Binasco 2000  |   Informazioni  |   Album

Portici è un servizio di community offerto da Binasco2000:
* Per le caratteristiche del servizio, Binasco2000 non può essere considerata responsabile del contenuto delle conversazioni: gli utenti sono gli unici responsabili del loro comportamento nei confronti del servizio stesso, degli altri partecipanti e di terzi.
* Gli amministratori e gli operatori di Binasco2000 possono (ma non ne sono obbligati) intervenire per impedire l'accesso a utenti che hanno un comportamento scorretto.
* E' buona norma che i minorenni non siano "abbandonati" dai genitori durante la navigazione in Rete.


Regole e modalità di inserimento 'voce' -  CLICCA QUI

Utilizzo dei link colorati:
Commenta - per scrivere un post sullo stesso argomento
Vedi solo questo argomento - per visualizzare SOLO i post con lo stesso titolo
Vedi tutti gli argomenti - per visualizzare TUTTI i post
Per introdurre un nuovo argomento cliccare su SCRIVI



Elenco degli ultimi interventi, clicca sul titolo per visualizzare quello che ti interessa
Problemi scottanti
Antistrofe prima
L´etaa pussee bella
Tutti si girano a guardarmi
Vivere in Arrocco
4/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
9
7
28/8/2025 BINASCO POSTEGGIO AUTOSTAZIONE AUTO
BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
L´uomo di alluminio
Inutile ambizione
La Beata Veronica e Papa Leone XIV
Distanze
10/4/2025 BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
9 APRILE 2025 BINASCO OSSERVATORI CIVICI
Parole
Memoria
Camminando ....
Non lo conoscevo
Stelle d´Amore - Liebessterne -
Imperfetti
Lezzo
Sera
Il vento
Natale
Quelli come noi
Si fa notte
La risposta
quattro birre
In epitaphium eius
I Gufi
Inverno
Fogna a cielo aperto
Un nuovo argomento
L´Amico assente
14 luglio
Cambiamenti
Cosmodromi
10/6/2024 GIUGNO BINASCO PROMESSI SPOSI
Vai a Portici Anno 2000

Voci più recentiVoci più vecchie
11 Gennaio 2012
beh! sunt cuntenta
Commenta   Vedi solo questo argomento


che le, siura Cristina, la racata su la "direzione", ma credi che inscì la cata su anca l'erba (sempre che le quterpée non sia stitico); così facendo a poco a poco ghe sarà una spianada sensa erba.
Con deferente inchino ...sua



Giovannina del Perseghetto
11 Gennaio 2012
Talpe, spioni e affini....
Commenta   Vedi solo questo argomento


Il giorno 6 Gennaio l'esimio sciur Testa così postò

…..A GIESSE lo spione, per meri interessi di parte suppongo, malevolmente, ha voluto rappresentare una situazione conflittuale nel csx. Niente di assolutamente più falso!!….

Oggi il sciar Tesata mi chiede:

….cosa ne sa lei di talpe? di quell'orizzonte multicolore lei ne fa parte vero?….

Risposta:

Di talpe non sò nulla di più e nulla di meno di quanto riportato da Wikipedia in senso naturalistico.
Avendo letto l'articolo incriminato sulla Provincia Pavese (e non sul Ticino come da lei riportato), avevo notato la sigla dell'articolista (G.S.). Avendo lei definito GIESSE "lo spione" (talpa in senso figurato) ne ho dedotto dal tono del suo scritto che lei ne sia alla caccia. Ed in effetti lei mi sta confermando che è ancora li che sta' scrutando all'orizzonte come il palo della banda dell'ortica.
Quanto ai multicolori sì, faccio parte dei sostenitori internazionali della bandiera della pace, che come il sciur Gennaro saprà porta i colori dell'arcobaleno. E allora?
Per quanto attiene alla mia identità non capisco dove voglia parare.
Io sono Gigi Lamera e lei a Binasco l'ho mai vista. Per quanto ne so io Gennaro Testa potrebbe essere uno pseudonimo.
Ovviamente anche Gigi Lamera potrebbe essere uno pseudonimo. Se ne faccia una ragione: il sito lo consente.
saluti
Gigi Lamera
11 Gennaio 2012
Riflessioni
Commenta   Vedi solo questo argomento


Egregio Gigi (sarà un caso che per certi interventi si usino pseudonimi ed affini? mah?),
riguardo il "dilemma", penso che sia provocato da anni, anni e anni di sviluppo inteso solo come urbanizzazione/industrializzazione con conseguente indiscriminato consumo di territorio (a Binasco ne sappiamo qualcosa). Questo, oggi, le consente (così lei ritiene) di chiedere provocatoriamente a quei "poveretti" che si riempiono la bocca di "sviluppo sostenibile", "risparmio del territorio", ecc., di scegliere chi "buttare dalla torre": cinque ettari e mezzo di parco o venti nuovi posti di lavoro?
Sbaglierò ma mi sembra che lei, Gigi, sia un "fan" del presidente Podestà e del suo fido assessore Altitonante o comunque abbia la stessa concezione di "sviluppo".
Il parco AGRICOLO è sempre visto come un intralcio allo sviluppo (del tipo di cui sopra) e mai come una risorsa per lo sviluppo (diverso da quello di cui sopra). Il territorio del parco AGRICOLO rimane tale finchè a qualcuno "non ne serve un pezzo".
Ritengo sia diventato perciò indispensabile "fare le pulci" ad ogni ipotesi di consumo del territorio. Soprattutto se territorio di un Parco.

PS
E' interessante notare che il presidente della Provincia (che propone "progetti di sviluppo" come la TOEM) sia anche presidente del Parco Sud (che verrebbe massacrato dalla TOEM stessa). Insomma, metaforicamente, il lupo a guardia del gregge.
Roberto Gerli /Confraternita del Prosecco
11 Gennaio 2012
deiezioni e raccolte
Commenta   Vedi solo questo argomento


voglio solo rassicurare la sciura Giuanina che, anche alla mia veneranda età, riesco a chinarmi anche nell'erba ed a raccogliere.... e credo anche tutti gli altri bipedi consduttori di quatersciampin.

cristina gallione
11 Gennaio 2012
Tutele
Commenta   Vedi solo questo argomento


Caro Gino, le voglio parlare da parte a parte ... Quando in Italia
si vuol costruire, non è mai la prima ipotesi o richiesta, che si sviluppa su esigenze solciali o industriali o commerciali o per quel che si intende il bene pubblico. Di "norma" (forse non sarà il caso di Rosate o l'altra località indicata nel Parco sud) le intenzioni "sottintese" son ben diverse, nella tempistica burocratica delle autizzazioni, per vari motivi, le indicazioni di costruzione o meglio le destinazioni d'uso, chiamomole così, vengono cambiate nel tempo, secondo gl interessi .... (non le sto dicendo nulla di nuovo perché ormai é prassi comune, storicamente consolidata del costume italico).
Con grande stima, la saluto
Giovannina del Perseghetto
11 Gennaio 2012
Riflessioni
Commenta   Vedi solo questo argomento


Mi piacerebbe sapere dall'illustre Sig. Salvemini, o da un componente della Confraternita del Prosecco di cui fa parte, cosa ne pensano del dilemma Parco Sud/Lavoro proposto dal sig. Pedrazzoli.
Cosa tutelare ?


Gigi
11 Gennaio 2012
PILLOLA *
Commenta   Vedi solo questo argomento


Mi hannno sempre detto ... tu sei una quercia che ha cresciuto sette rami, e quelli sono stati falciati, ela quercia non è morta ... la figura è bella e qualche volta piango ... ma guardate il seme, perchè la quercia morirà, e non sarà buona nemmeno per il fuoco. Se volete capire la mia famiglia, guardate il seme. Il nostro seme é l'ideale nella testa dell'uomo.

PAPA' CERVI
Burlando quais furioso
11 Gennaio 2012
Gigilamera e la talpa
Commenta   Vedi solo questo argomento


Invece di dare la caccia a fantomatici neri talponi e starsene li giorno e notte a scrutare l'orizzonte in attesa del sorgere del sol dell'avvenire, sarà il caso che anche lei cominci a guardare "bene" dentro a Binasco. Non occorre guardare molto lontano per scoprire nuovi orizzonti multicolori e le assicuro che sono meglio dei vecchi "rossi Tafazziani".
Mi chiedo, e ancora non so darmi una risposta,perchè lei si nasconda dietro a messaggi criptici e invece non venga fuori allo scoperto dichiarando i suoi intendimenti e la sua vera identità: cosa ne sa lei di talpe? di quell'orizzonte multicolore lei ne fa parte vero? Se fossi in lei sarei "più" sincero!!
palesi saluti.


G.Testa
11 Gennaio 2012
Riflessioni
Commenta   Vedi solo questo argomento


Caro Stefano Pedrazzoli ben tornato. Ho letto con piacere il tuo post che condivido sotto tutti punti di vista. Mi soffermo solo sul problema dei diritti urbanistici acquisiti,e ssendo stato oggetto di riflessioni durante le nostre serate prosecchiane.
Visti in chiave P.G.T (piano di governo del territorio) i diritti edificatori dovrebbero essere una cosa abbastanza elastica. La legge ha introdotto il meccanismo della perequazione, in base al quale un un'area privata sulla quale gravano diritti di edificazione, può essere scambiata con altra area di proprietà comunale da destinare ad uso pubblico. Si tratta di un meccanismo importante, che in qualche modo mette una barriera alla speculazione edilizia. Tutto sta' alla volontà dei politici estensori dei pian adottarla.
A Binasco stiamo vivendo l'assurdo che un gruppo di cementieri ha acquisito l'area della stazione a cifre iperboliche nonostante questa non abbia a tutt'oggi diritti di edificazione e da tempo circolano progetti di nuovi insediamenti. Evidentemente presi da euforico ottimismo i cementieri sono partiti in quarta pur sapendo che sarà solo il P.G.T. (a Binasco in cottura molto lenta) che stabilirà quando, quanto e dove si potrà costruire.
Nelle nostre serate abbiamo chiaramente dimostrato quanto l'area in oggetto potrebbe essere interessante per creare un polmone di verde attrezzato a servizi in centro paese, finalizzato ad una decisa riqualificazione del centro storico. Pedonalizzazione compresa.
Ora la legge sul P.G.T. da al Comune di Binasco una grossa opportunità:
Acquisire l'area della stazione scambianola con aree di sua proprietà, concedendo ai costruttori un una volumetria di edificazione di pari valore di quella che sarebbe stata possibile all'area della stazione.
Si badi bene, l'amministrazione comunale scambiando le aree farebbe anche un grosso favore a chi (forse) incautamente ha comprato un area senza garanzie di edificazione.
Sapranno farlo gli Amministratori binaschini?


Gianfranco Salvemini - Confraternita del Prosecco
11 Gennaio 2012
Riflessioni personali (incomplete)
Commenta   Vedi solo questo argomento


Buongiorno Sig. Pedrazzoli, la ringrazio di aver messo in evidenza un argomento molto interessante però rilevo che l'informazione che lei riporta non è completa.
Cioè, di che urbanizzazione si tratta ?
Io lo so, è per l'espansione di una industria di Rosate. Lo so perchè ci lavora un mio parente stretto.
Questa industria ha bisogno di spazio per allargare l'attività e incrementerà pure i dipendenti, quindi il dilemma è grosso.
Uso un pezzo di Parco Sud per una urbanizzazione che darà lavoro oppure tengo tutto fermo ?

Di certo se sei ambientalista

Al di là di essere pro o contro credo che la prima cosa da fare quando si vogliono 'sollecitare' le coscienze sia di dare l'informazione corretta e completa.
Sul sito del Comune di Rosate, della Provincia e del Parco Sud si possono trovare molte informazioni al riguardo.
Giuliana
11 Gennaio 2012
Riflessioni personali
Commenta   Vedi solo questo argomento


Buonasera a tutti, dopo un breve periodo di disintossicazione dal computer sono tornato a leggere i portici e tra le righe noto che si stà aprendo il dibattito politico sulle future elezioni amministrative. Premetto che ,facendo parte del comitato NOTOEM di Noviglio che è apolitico ed apartitico, non entro assolutamente nel merito di futura o passata maggioranza/opposizione, ne di caldeggiare o criticare le parti politiche in gioco. Mi permetto però di lanciare una riflessione ai numerosissimi binaschini che mi conoscono e che spero meditino anche un solo minuto su quanto espongo. Ci si stà concentrando su argomenti importanti (ex stazione, casa dell'acqua, spazio per animali, etc) di cui anch'io sento l'importanza ma che però non temo quanto invece temo argomenti di ben più ampia portata, di cui però se ne parla meno, e che possono riassumersi tutti in un unico titolo: la grande "finanza" o "speculazione" (rimango sul vago volutamente) ha deciso di attaccare i nostri territori che, come viene definito spesso, "sono miracolosamente scampati allo scempio dell'urbanizzazione moderna". A tal proposito vi segnalo che venerdì 13 Gennaio 2012 alle ore 9,30 si terrà un incontro a palazzo Isimbardi (sede della Provincia di Milano) fra il presidente della Provincia (nonchè presidente del Parco Sud Milano) e tutti i sindaci del Parco Sud per discutere (e spero bocciare) l'esclusione di 55 mila mq di territorio di Rosate e non so quanto territorio di Vignate proprio dal parco Sud. Ovviamente tale esclusione ha lo scopo di consentire una urbanizzazione che non sarebbe possibile su territori di un Parco Agricolo. Il termine "urbanizzazione" ripota alla luce fantasmi (Supertangenziale) che avevano scatenato un allarme senza precedenti la scorsa estate. Inoltre, come tutti sicuramente sapranno, nel prossimo consiglio comunale di Binasco verrà data una risposta ad una mozione che (AIUTO!!!) contiene ancora la maledettissima sigla TOEM. Insomma, passato il temporale estivo siamo alle piogge primaverili (metafora azzeccatissima). La riflessione che vi chiedo di fare è : "ma non è giunto il momento di mandare segnali inequivocabili ai politici locali uscenti/entranti o che si riconfermeranno?". La scorsa estate 25 comuni hanno firmato un documento in cui non volevano la TOEM, e l'approvazione era stata all'unanimità (sia delle maggioranze che delle opposizioni). Concludo chiedendovi di riflettere anche su un fenomeno che "sotto campagna elettorale" diventa un "cancro maligno difficilmente identificabile" : il famoso "diritto acquisito". La legislazione italiana, infatti, prevede che una concessione ad un privato (che appunto acquisisce un "diritto") fatta da un ente pubblico non possa più essere cancellata dai successori dell'ente pubblico stesso. In sostanza se una amministrazione pubblica autorizza una urbanizzazione, questa non potrà più essere annullata senza il consenso del privati a cui è stata concessa. Questa cosa continuo a dirla con chiunque, ma non ho ancora trovato chi mi abbia smentito, e spero sempre che si tratti di una mia mal informazione, altrimenti ... a buon intenditor
Stefano Pedrazzoli
10 Gennaio 2012
Con la massima scemitudine possibile....
Commenta   Vedi solo questo argomento


Evidentemente il sciur Testa non solo spara a salve ma sbaglia pure la mira.
Il giorno 8 Gigi Lamera (Lamiera per i non autoctoni) ovvero io medesimo me stesso, ho postato un solo post e non due. Nel mio post precedente del giorno 7 non ho fatto alcun accenno a pensionati ed evasori.
Testina!! (come diceva il compianto attore comico del colpo del Gitano)..... A Cesare quel che è di Cesare!
Quanto al gelato di Artigelato, trattasi di prodotto altamente genuino oltreché artigianale. (Prego astenersi basse insinuazioni sulla qualità).
Una cosa è certa: Il giorno in cui la rinomata gelateria metterà in vetrina il gusto "rosso" Gennaro", io resterò fedele al rosso fragola.
Consiglio:
Invece di dare la caccia a fantomatici neri talponi e starsene li giorno e notte a scrutare l'orizzonte in attesa del sorgere del sol dell'avvenire, sarà il caso che anche lei cominci a guardare "bene" dentro a Binasco. Non occorre guardare molto lontano per scoprire nuovi orizzonti multicolori e le assicuro che sono meglio dei vecchi "rossi Tafazziani".

Gigi Lamera
10 Gennaio 2012
Cinema del Giovedì
Commenta   Vedi solo questo argomento


Partenza sofferta ma si parte. Giovedì 12 primo film:
"Noi credevamo" di S. Martone.
Come comunicato in precedenza gli abbonamenti si sono fermati a quaranta, insufficienti per coprire le spese del S.Luigi. Per questa ragione, dopo i primi sei film sarà fatta una valutazione degli incassi che, nel caso fossero positivi, consentiranno di proseguire con i successivi sei film; in caso contrario ai tesserati saranno rimborsati gli importi dei film non proiettati.
Ricordo a tutti che le tessere restano in vendita fino alla fine del primo ciclo, consentono l'ingresso di più persone contemporaneamente e sono cedibili a terzi. Inoltre, l'ingresso è consentito anche senza tessera pagando il biglietto intero.

Vedi il trailer del film

Gianfranco Salvemini
10 Gennaio 2012
scemità parte 2a
Commenta   Vedi solo questo argomento


Chiedo scusa ma mi è partito il grilletto e la sparata è uscita a salve...
ho scorso i post e mi sono accorto che il giorno otto il gigilamera ne ha sparate un altro paio.Eppure non aveva ancora preso la tramvata proveniente dal perseghetto.Comunque volevo solo dirgli che la ricetta di gelato che tanto gli gusta,mi spiace deluderlo, non è altro che un prodotto di sintesi da laboratorio che al piu' presto verrà ritirato dal mercato. Scherzo ovviamente, però se mi permette un consiglio,caro Gigi, cambi palato e, se può....pure un pò tanto le sue idee!
P.s: buona quella sui pensionati e gli evasori.Continui così che la seguo!
Con simpatia.
g.testa
10 Gennaio 2012
CEBULA - Per le singolar tenzoni votative -
Commenta   Vedi solo questo argomento


LA CIPOLLA
La cipolla è un'altra cosa.
Interiora non ne ha.
Completamente cipolla
fino alla cipollità.
Cipolluta di fuori,
cipollosa fino al cuore,
potrebbe guardarsi dentro
senza provare timore.

In noi ignoto e selve
di pelle appena coperti,
interni d'inferno,
violenta anatomia,
ma nella cipolla - cipolla,
non visceri contorti.
Le più e più volte nuda,
fin nel fondo e così via.

Coerente è la cipolla,
riuscita è la cipolla.
Nell'una ecco sta l'altra,
nella maggiore la minore,
nella seguente la successiva


BERTOLDON da CALVIGNASC
10 Gennaio 2012
Binasco: "Azzardopoli" anche da noi?
Commenta   Vedi solo questo argomento


Voci sempre più insistenti danno per scontato l'apertura di una sala giochi in Binasco sull'asta di collegamento viario Binasco Pavia. Incuriosito, mi sono fatto un "giro di perlustrazione" verificando che, effettivamente nello stabile che fu sede bancaria sulla statale dei Giovi, si stanno eseguendo dei lavori di ristrutturazione/adeguamento interno. Mi reco in Comune e mi confermano che è pervenuta all'ufficio tecnico una richiesta per lavori di adeguamento interno a quella struttura, per farci che cosa non si sa, e che di conseguenza è stata rilasciata regolare autorizzazione. Contemporaneamente vengo informato da alcuni cittadini, residenti in quella zona del paese, che da un pò di tempo l'arma dei carabinieri e i vigili urbani hanno fatto più visite presso lo stabile in questione. la cosa mi incurioscisce ancora di più. Approfondisco sino ad avere alcune conferme sul tentativo di insediamento di una sala giochi. Uno dirà: che c'e di male? "Si apre un'altra attività che porterà benefici e lustro al nostro paesino arricchendolo di un luogo di svago e divertimento". Personalmente sono contrario al fatto che una attività di questo genere possa avere ospitalità sul nostro territorio. Non solo per una ragione di prevenzione sociale, i dati ci dicono che molte di queste attività sono vere e proprie trappole psicologiche che recano un danno anche economico alle famiglie. Elaborazioni statistiche recenti elencano che sono due milioni i giocatori a rischio e 800 mila quelli che hanno una vera e propria dipendenza. Il rischio è la distruzione individuale e sociale che coinvoge centinaia di migliaia di famiglie 'intrappolate' in una dipendenza economica di debiti che spesso è l'anticamera dell'usura, ma penso,soprattutto, all'allarmante ruolo assunto dalle mafie nel settore dei giochi illegali che non rappresenta solo un canale di riciclaggio ma è diventato per i boss una gallina dalle uova d'oro per moltiplicare i profitti. "Il settore dove si concentrano gli interessi dei clan, dicono i rapporti della Dda, è quello delle macchinette perchè è il comparto dei giochi che ha la maggiore
"produttività". Diverse inchieste condotte dalla Dda in diverse città hanno evidenziato proprio un controllo anche militare sul territorio da parte dei vari clan criminali nel riciclaggio e nella gestione dei proventi derivanti da queste attività. Ci vuole quindi una grande attenzione perchè questo è uno degli interessi più redditizi dei clan, i cui rischi sono pochi, anche perchè le sanzioni penali non sono paragonabili ai reati connessi al traffico di droga ma, allo stesso tempo, i guadagni sono enormi. Per questo ho richiesto un incontro con il sig. Sindaco, attraverso i funzionari dell'ufficio tecnico comunale, per rappresentargli le preoccupazioni sopra elencate e scongiurare la possibilità che un ulteriore presidio di "Azzardopoli" si insedi nel territorio.
Pino Vella
10 Gennaio 2012
Continuo un po si e un po no
Commenta   Vedi solo questo argomento


Cara sciura Cristina, se mi permette la confidensa, non ho mai dubitato della vostra attenzione al pubblico decoro, in spazio pubblico; quando dico vostra, intendo l'associazione di quaterpée. Ma, se le "direzioni" canine vengono esecrate nel campo a erba, la raccolta, credo può diventare difficoltosa se non impossibile e il campo a poco a poco si riempie di esecreti, che la natura del luogo con i suoi tempi certamente penserà ad inglobare.
Con sincera sicurezza di comprensione.
Giovannina del Perseghetto
10 Gennaio 2012
PILLOLA
Commenta   Vedi solo questo argomento


In altre parole, niente panico, non c'è nulla che vada come previsto, é l'unica cosa che ci insegna il futuro quando diventa passato.

Daniel PENNAC
Burlando quais furioso
10 Gennaio 2012
Stazione di Binascooooo!!!!
Commenta   Vedi solo questo argomento


Un LARMANDO che parte.... una Giuana che arriva...... un cagnolino che fa le cacche....
Che folla! Che traffico c'è ultimamente alla stazione!!!!
Meno male che c'è un gruppo di filantropi locali che ha scucito 1.800.000 Euri per comprarsi tutta l'area.
Ci faranno qualche palazzone, ma in compenso faranno una nuova stazioncina piiiiiiccola piccola, ma sufficiente per mantenere in loco il più importante fulcro della socialità binaschina.


Il cospiratore
10 Gennaio 2012
risposta un po' si e un po' no.....
Commenta   Vedi solo questo argomento


La sciura Giuanina la me saluda un po' si e un po' no..... e continua sulla linea "erba agli umani", anche insinuando al sig. Pepin Lopez che l'erba affidata ai canidi diverrebbe una cloaca a cielo aperto..... condivido il post del canide perbene e del suo conduttore: anche a me capita di raccogliere le deiezioni della mia Asia circondate da quelle meno recenti di conduttori maleducati, e ciò mi irrita. Però l'esperienza dell'area cani dei Quattrozampe ci insegna che tenere pulito si può...e invito tutti a venire a vedere...... si tratta di senso civico e orientamento alla convivenza. L'unico intervento comunicativo in tal senso l'ha fatto a sue spese l'associazione...non mi è mai capitato di sentirmi chiedere da un operante di polizia locale di esibire il sacchettino...eppure potrebbero, in forza di un'ordinanza sindacale.... comunque, dare un'area verde ai canidi è ANCHE darla ai conduttori, che la frequenterebbero con positive ricadute sulla convivenza canina ed umana.... e i conduttori di cani sono cittadini....umani...
cristina gallione
Voci più recentiVoci più vecchie