Binasco 2000  |   Informazioni  |   Album

Portici è un servizio di community offerto da Binasco2000:
* Per le caratteristiche del servizio, Binasco2000 non può essere considerata responsabile del contenuto delle conversazioni: gli utenti sono gli unici responsabili del loro comportamento nei confronti del servizio stesso, degli altri partecipanti e di terzi.
* Gli amministratori e gli operatori di Binasco2000 possono (ma non ne sono obbligati) intervenire per impedire l'accesso a utenti che hanno un comportamento scorretto.
* E' buona norma che i minorenni non siano "abbandonati" dai genitori durante la navigazione in Rete.


Regole e modalità di inserimento 'voce' -  CLICCA QUI

Utilizzo dei link colorati:
Commenta - per scrivere un post sullo stesso argomento
Vedi solo questo argomento - per visualizzare SOLO i post con lo stesso titolo
Vedi tutti gli argomenti - per visualizzare TUTTI i post
Per introdurre un nuovo argomento cliccare su SCRIVI



Elenco degli ultimi interventi, clicca sul titolo per visualizzare quello che ti interessa
Segnalazione Problema Parcheggi
Paura d´Amare
8 GENNAIO 2026 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
America, non invoco il tuo nome invano
sono di Prassi
Sculture Imperfette
sintesi
Preferisco il rumore del mare
25/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
Problemi scottanti
Antistrofe prima
L´etaa pussee bella
Tutti si girano a guardarmi
Vivere in Arrocco
4/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
9
7
28/8/2025 BINASCO POSTEGGIO AUTOSTAZIONE AUTO
BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
L´uomo di alluminio
Inutile ambizione
La Beata Veronica e Papa Leone XIV
Distanze
10/4/2025 BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
9 APRILE 2025 BINASCO OSSERVATORI CIVICI
Parole
Memoria
Camminando ....
Non lo conoscevo
Stelle d´Amore - Liebessterne -
Imperfetti
Lezzo
Sera
Il vento
Natale
Quelli come noi
Si fa notte
La risposta
quattro birre
In epitaphium eius
Vai a Portici Anno 2000

Voci più recentiVoci più vecchie
31 Ottobre 2002
Belle parole Fra...
Commenta   Vedi solo questo argomento


Francesco apri un dibattito in cui sento di dovermi inserire anche io, neo diciottene interessata -con l'entusiasmo, ma anche l'inesperienza di una ragazza vissuta nella bambagia di un Occidente ricco, di una Binasco felice, di una scuola per ragazzi fortunati e di una famiglia sicura- alla vita sociale, politica e culturale del suo Paese. Ci tengo a precisare questo perchè non vorrei incappare nella facile e semplice retorica in cui, a mio dispiacere, incappi tu, Francy, mio coetaneo amico. Perchè non basta citare Pasolini o Ionesco per elevarsi a giudice della superficialità giovanile. Tu citi Pier Paolo (Pasolini), autore che da anni coltivo con profonda umiltà e religiosa stima, con la stessa superficialità con cui i tuoi lontani coetanei citerebbero Eminem come trasgressore di chissà quale ordine sociale. Certo, fa "intellettuale di sinistra con la sensibilità e la purezza che questo mondo corrotto violenta" citare Pasolini. Ma lui ERA. Lui non diceva, non filosofava sulla bassezza e sulla povertà: lui ha vissuto il confronto-scontro e la contraddizione affettiva tra un padre borghese e un'anima popolare ed eccessiva, sensibile alla profondità e alla verità ("Ero eccessivo, come sempre, nelle mie passioni, ma anche lucido, purtoppo." Pier Paolo Pasolini, Vie Nuove, 4 ottobre 1962), ha sofferto l'ignoranza e la vanità di un'Italia divisa tra una borghesia moralista, cattolica, ottusa e un popolo disarmato, ma anche incazzato, emarginato, viscerale. Ma si trovava nel pieno di QUEL momento storico. Cosa significa citare Pasolini per parlare dei giovani di oggi "senza individualità"? Pier Paolo la notte passeggiava per le borgate, mentre scriveva "Teorema", per cercare di raccontare la follia, la perversione e il tratto così fragile della normalità, dello stare bene. E viveva la superficialità e l'innaturalezza della divisione tra anime in classi sociali. Ora mi senbra davvero superficiale - mi ripeto- citarlo in un modo così semplicistico e razionalizzato, con l'etichetta imborghesita con cui è stato lasciato alla storia, quella che stai usando tu per farci veder quanto sei superiore e lontano dai tuoi coetanei che pensano solo ai soldi. Francy lo sono anche io, ahimè, lontana da questi nuovi adolescenti. Ma non mi sento di aggredirli e giudicarli come fai tu, perchè il nostro momento storico è quello della prosperità e del commercio e del "dio danaro". Ora non possiamo dare la colpa solo ai nostri coetanei. Tu forse vai in una scuola dove ti fanno leggere Ionesco, mamma e papà ti danno i soldini per comprarti i libri di Pasolini, le tue non sono certo braccia strappate all'agricoltura e non lo saranno mai finchè avrai voglia di studiare, di vivere a casa, di avere il piatto pronto in tavola, un letto caldo e accogliente, così come non lo saranno le mie. Noi stiamo bene come i nostri coetanei superficiali, solo che mentre in una decina su cento abbiamo avuto gli incontri, le possibilità, gli appoggi e anche -perchè no- le capacità per conoscere la cultura (e non chiamarle nozioni perchè mi fai venire il sospetto che per te altro non siano), altri nostri coetanei non ne hanno avuto la fortuna. Non hanno avuto i mezzi -e per mezzi intendo anche la forza di volontà, la curiosità- per andare oltre le proposte medie di una società in linea di massima ferma, mediocre, passiva. Io trovo INGIUSTO e PRESUNTUOSO, quindi, sparare qualche nome d'autore risonante, qualche nozioncina di teatro a dimostrazione di chissà quale elevatezza culturale, spirtuale, critica. Francy, se fossi davvero elevato non cadresti nella retorica banalità di dire che ormai le ragazze aspirano solo a fare le veline!!!! Le tue sono belle parole, come tutti siamo capaci di dirne, ma tu chi sei? Cosa fai? Lotti, vivi e soffri davvero questa mediocrità? E come? Cerchi di diversificarti solamente -o meglio apparire diverso- o ti scontri con questi superficiali? Mi fa incazzare tremendamente sentir spalare sempre m.... sul mondo, sulla società e non vedere muovere un dito. Ci sono le possibilità, grazie a dio, perchè siamo in un paesino ricco e aperto e vivace, di fare o meglio ESSERE ALTRO. C'è la 285 che nasce con lo spirito di offrire un'alternativa, ma ci sono anche molti ragazzi dell'oratorio che ho avuto modo di conoscere meglio ed apprezzare al di là della diversa posizione politico-religiosa-culturale, ci sono tre compagnie teatrali, questo spazio per scrivere, associazioni su associazioni che fanno qualcosa per questo paesino, abbiamo avuto la possibilità di vivere un'esperienza così ricca e diversa come quella di Napoleone a Binasco, ma cosa continuiamo ancora a parlare, cosa ci facciamo qui a giudicare e fare retorica? C'è una vita che ci aspetta, e io personalmente sono stanca di parlare, perchè non mi fa sentire diversa. Mi sembra fin troppo facile. Io ho invece una gran voglia di fare, nel mio piccolo, di cambiare soprattutto me stessa e crescer, per essere un giorno in grado di guardare sempre più oltre le parole. ho voglia di essere. Ti aspetto.
P.S. odio il "lecchinaggio" e ho paura di esserne accusata per aver elogiato in questo modo Binasco e le sue componenti, ma era un modo per distogliere i miei coetanei dal piangersi solamente addosso.

Valentina Maggio

31 Ottobre 2002
Vogliamo essere costruttivi?
Commenta   Vedi solo questo argomento


Conosco da tempo Luciano Tosi, e credo che accusarlo di “Gabibbare” solo
perché reduce da una sconfitta elettorale sia piuttosto gratuito.
Politicamente non la penso come lui, ma credo che, a modo suo, stia facendo
qualcosa di costruttivo. Poniamoci alcune realistiche domande: È un bene o
no che qualcuno si sia preso la briga di assistere (non da ieri) a tutti i
consigli comunali e che, avendone l’occasione, trasmetta all’esterno ciò che
viene deliberato?
“Gabibbare” per il paese mettendo in risalto ciò che non funziona (e ciò che
funziona si spera) è pura speculazione politica, o “informazione” e
occasione per chi amministra di relazionarsi coi cittadini mediante risposte
che quasi mai arrivano, salvo per precisazioni “risentite” ad inevitabili
errori?
Quanti cittadini, distratti dalle mille cose quotidiane, hanno la
possibilità di rendersi conto fino in fondo della realtà del paese? Lui per
lo meno ce ne mostra alcuni aspetti che molto probabilmente chi amministra
(a prescindere dalla casacca indossata) si guarderebbe bene dal mostrarci.
Si può pensare che chi come lui o Vella si è impegnato in politica sia mosso
unicamente da interessi di parte, ma liquidare così la questione mi sembra
troppo facile e banale.
Comprendo il Gino che vorrebbe toni più distesi, ma a meno di voler
trasformare questo sito in una “congrega di educande”, alcuni degli
argomenti e la personalità di chi scrive possono generare toni accesi, a mio
avviso è un bene che sia così.
Quanto al fatto che per prendere voti a Binasco “bisogna lavorare con tanta
umiltà”....Bhe, caro Gino per averlo frequentato l’ambiente ti assicuro che
di umiltà ne ho vista pochina ma in compenso di arroganza ne ho vista tanta,
inoltre, questo mi fa pensare che tu non abbia per niente seguito i
confronti radio dell’ultima tornata elettorale.
Concludo. Trovando molto giusta l’esigenza di avere discorsi “costruttivi”
ed essendo letteralmente “steso” più che “disteso” sulla situazione di
S.Maria in campo, invito Gino e gli altri lettori, a formulare proposte
“concrete e credibili” per ottenere risultati migliori. Aspetto fiducioso.

Un calice di Pio Cesare a tutti (peccato per gli astemi)

Gianfranco Salvemini

31 Ottobre 2002
Tanto distesi da dormirci sopra
Commenta   Vedi solo questo argomento


Caro Pino, da politico vero hai saputo attingere a ciò che ti faceva comodo dal mio primo scritto, Io partivo dal volantino della sinistra a proposito della FIAT, dove mi è sembrato di leggere "Dove è e dove va la politica del governo? intravedendo forse in malfede, che si voleva dare a questo governo colpe di altri. A questo punto ho posto una domanda, Dove sono finiti i miliardi che i cittadini italiani hanno dato alla Fiat in tutti questi anni, quando c’erano altri a Governare?? Io la risposta non l'ho letta, mentre non è mai stata mia intenzione banalizzare il problema dei lavoratori. Ho evidenziato la mia esperienza personale, dove nessuno mi ha aiutato e tu ne hai apporfittato per darmi del Berlusconino. Potevi benissimo evitarlo, ora che sono io a chiederti di specificare la tua esperienza dalla Grundig in poi, tu mi racconti degli albori dei tuoi 15 anni. Vedi di nuovo non rispondi. A proposito di Rozzano se rispondi non c'è nessun ostacolo, e il potrei continuare era relativo alla politica Binaschina, non intendevo certo insinuare che ho in mano tabulati segreti con informazioni che ti riguardano.

A Gianni dico, io ho scritto: Comunque rimane sempre il problema dei bisognini, vedo che non basta mettere il COMUNICATO all’inizio di via Strina, se poi chi abita li vicino, viene nei giardinetti dell’AEO a passeggiare con il proprio cagnolino.

A Ginello dico che non voglio dimostrare niente a nessuno, mi sembrato che i portici potevano essere un modo per dire le proprie opinioni ed eventualmente accettarne le critiche e poi se segnalando situazioni o problemi locali si poteva magari permettere a chi può farlo di intervenire a risolverli. Non mi rode niente dentro, però dal momento che ho deciso di candidarmi ho preso un impegno con i cittadini e quindi il mio essere osservatore fotografo, mi può essere utile magari alle prossime elezioni per documentare ciò che non è stato fatto.

Comunque alla sera passeggio per Binasco perchè al momento è il solo modo che ho di fare un po di moto, dopo ore di macchina o di ufficio e non certo per spiare i miei concittadini.

Faccio una proposta, perchè se si vuole intervenire su argomenti proposti da altri non lo si fa magari dando risposte o proponendo alternative invece di andare a cercare le intenzioni di chi scrive, io lo farò dal prossimo scritto.

Luciano Tosi

29 Ottobre 2002
Toni più distesi
Commenta   Vedi solo questo argomento


Per me è sempre un grande piacere leggere le e-mail del Pino Vella questo non vuol dire che io sia di sinistra anzi a dire il vero sono un Leghista a livello nazionale.
Quello che non riesco a capire è il Tosi Luciano.
Cosa vuole dimostrare?
Cosa sta cercando?
Cosa gli rode dentro dopo la sconfitta elettorale?
Cosa continua a gabbibbare in giro per Binasco?
Scusami Luciano ma facci capire.
Avete fatto venire a Binasco una notissima famosissima cantante ballerina (Che tra l'altro ammiro molto)in occasione della chiusura della campagna elettorale. Credevate di prendere più voti? Guarda che per prendere voti a Binasco non devi abbagliare o stupire, qui devi lavorare con tanta umiltà.
Quale frequentatore abituale di questa rubrica mi piacerebbe
che ci fossero toni più distesi e più costruttivi, come dice il Pino e come scrivono ultimamente il Gianfarnco e il Francesco.
Saluti
Ginello da Montalcino(Walter Pellegrin)


29 Ottobre 2002
Caro Luciano...troppa distrazione può nuocere
Commenta   Vedi solo questo argomento


Le mie opinioni sulla situazione di crisi FIAT ho cercato di argomentarle ed esporle semmai, magari, esagerando anche nel dettaglio. Altro che mancanza di argomenti! Lungi da me la pretesa che le opinioni altrui debbano coincidere con quelle che io esprimo, anzi il confronto delle diverse opinioni danno opportunità e materiale di riflessione ad altri. Daltronde, penso, possiamo convenire che Binasco 2000 e questa stessa rubrica servono anche a questo. Ribadisco la sintesi del mio precedente scritto: La banalizzazione di un fatto delicato e grave quale la crisi FIAT, trattato in modo superficiale,sottolineando argomenti e cercando capri espiatori che nulla hanno a che fare con la complessa situazione che vive quell'industria e più in generale il panorama produttivo industriale di questo Paese.
Caro Tosi può anche darsi che abbia frainteso il tuo scritto ma se la matematica non è un opinione anche l'italiano ha un suo significato.
A proposito, due precisazioni alle tue affermazioni:
a) Che io abbia declinato la candidatura è vero. E' invece tendenziosa e falsa la tua affermazione che non mi avrebbero candidato. Il fatto poi che a monte di tale menzogna si presuma esserci una mia mancanza di rappresentatività nell'elettorato di sinistra, pur essendo anche questa una affermazione poco attendibile, mi impone un interrogativo? Può darsi che il sottoscritto abbia perso delle aderenze, in questo non ci vedo niente di ecclatante, sta nel naturale corso del tempo, delle vicende e della vita di uno che sceglie di fare attività politica e attraverso questo strumento dare il proprio contributo alla società e al Paese. Quello che lascia una qualche perplessità è che a sostenere tali menzogne è uno che il suo grado di rappresentatività o meglio dire l'indice di gradimento lo ha potuto misurare recentemente (votazioni amministrative) attraverso la testimonianza diretta del proprio elettorato.
b) Se sei interessato a conoscere la mia esperienza lavorativa non solo partendo, come la tua curiosità ti sollecita, dalla Grundig in poi ma dagli albori dei miei quindici anni quando in un pastificio in un Comune del Sud tiravo in spalla sacchi di farina e semola per immetterli nelle impastatrici, sono disponibile a raccontartela personalmente. Non penso tu possa sostenere che lo stesso interesse lo abbiano i lettori di questa rubrica.

MI ricordi che dal 1975 al 1981 risiedevi a Rozzano e che potresti continuare il racconto.....Quale è l'ostacolo che ti impedisce di continuare? Raccontami, magari abbiamo fatto delle esperienze in comune che io non ricordo. Ti pregherei, però, facciamolo in privato. Anche questo potrebbe non interessare ai lettori e frequentatori di questa rubrica.


Pino Vella



29 Ottobre 2002
Diventare una velina...
Commenta   Vedi solo questo argomento


Gentile signor Salvenimi , sono perfettamente d'accordo con lei che attribuire alla totalità dei giovani odierni la mancanza di ideali e l' incapacità di rendersi conto che il denaro non deve essere il primo "valore" importante della vita sia sbagliato ,ma il mio era un messaggio rivolto , perlopiù , alla maggioranza dei ragazzi.
Come giustamente ha fatto notare con il suo esempio, molti adolescenti hanno il desiderio di essere "qualcuno" e non necessariamente di avere qualcosa , per fortuna esistono queste eccezioni che ci rendono ancora pieni di speranza ,ma la mia preuccupazione si riferisce al fatto che queste persono siano in costante diminuizione e che il diventare "qualcuno" si sia limitato al desiderio di diventare una "velina".


cordialità


Francesco Bertocco


28 Ottobre 2002
A proposito di confusione...
Commenta   Vedi solo questo argomento


Non faccio confusione, perchè ho scritto " vedo che non basta mettere il COMUNICATO all'inizio di via Strina, se poi chi abita li vicino, viene nei giardinetti dell'AEO a passeggiare con il proprio cagnolino, avendo in mano invece della paletta il telefonino" Vorrà dire che al prossimo incontro chiederò di vedere la paletta.

Tosi Luciano



28 Ottobre 2002
I ragazzi visti da uno...stagionato.
Commenta   Vedi solo questo argomento


I miei complimenti sinceri al giovane Bertocco per la sua accurata analisi.
Sono ringiovanito di un trentennio leggendo il suo scritto, perché le sue
tesi combaciano col pensiero di molti “giovani” della mia generazione.
Solo un paio di considerazioni:
• Le azioni e la filosofia di vita a cui ci si riferisce, purtroppo non sono
esclusiva del mondo giovanile, ma anche di molti della “cosiddetta” società
adulta, alla quale va ricondotta in parte la responsabilità dei
comportamenti dei giovani.
• Fortunatamente non tutti i giovani sono come descritto, molti coltivano
ancora buoni ideali e impegno in ambito sociale.
Nei primi anni settanta, un giorno di primavera, rimasi bloccato nel
traffico davanti all’istituto tecnico Giorgi di Milano, chieste spiegazioni,
alcuni studenti mi dissero che erano in sciopero perché il preside non
voleva concedere il “sei” politico. Per me, lavoratore e studente serale
fino all’età di circa trent’anni, la cosa suonò come un abominio.
L’anno scorso, in una sera di primavera, passando ancora casualmente davanti
al Giorgi, vidi molti giovani entrare per seguire i corsi serali. Rimasi
piacevolmente stupito e quasi mi commossi, perché, stupidamente, pensavo che
le scuole serali fossero pressoché estinte.
I giovani di oggi non sono tutti uguali, molti sono ancora disposti a fare
fatica e sacrifici, non per “avere” cose, ma per “essere” qualcuno o
qualcosa e, fortunatamente, senza pretendere il sei politico.

Cordialità

Gianfranco Salvemini


28 Ottobre 2002
Confusione ?
Commenta   Vedi solo questo argomento


Egregio signor Tosi,
il cartello con il comunicato relativo ai bisogni dei cani posto all'inizio di via Strina e' stato messo dagli abitanti della via (3 in particolare), tutti NON possessori di cani (nemmeno di gatti).

Va be' gabibbare per il paese ma veda di non fare confusione, grazie.

Giovanni Oliveri


28 Ottobre 2002
Caro Pino...questa sera ti scrivo.
Commenta   Vedi solo questo argomento


Caro Pino, ho atteso qualche giorno perché volevo lasciare spazio ad altri sull’argomento FIAT, ma visto che ti sei ripresentato tu, ti scrivo cosi mi distraggo un po…
Tosi = Berlusconino, Ordanini= Extraterrestre, ?? forse ti mancano gli argomenti seri per chiarire le tue idee, che non è obbligatorio, corrispondano a quelle degli altri. Tornando alla risposta al mio scritto, ti preciso alcune cose che forse non hai capito. Padrone in maiuscoletto è scritto con lo stesso spirito con cui sul volantino della sinistra la frase “dove è e dove va la politica industriale del governo? Era scritta in maiuscoletto e in grassetto. Io ho di proposito utilizzato “Padrone”, perché avendo sempre lavorato in piccole aziende artigiane, il padrone poteva decidere come e quando licenziarti e quindi non avevo ne art. 18 ne sindacati a proteggere il mio futuro. Quando mi sono messo in proprio, se leggevi bene capivi che non è stata una scelta, ma una necessità per non restare a 45 anni ad aspettare un lavoro dall’ufficio di collocamento non sarebbe mai arrivato e quando son tornato a fare il dipendente è stata l’azienda con cui collaboravo a propormelo. Io sono sceso in campo è mi è andata male, secondo il tuo giudizio, ma come mai tu non sei neanche stato candidato? Forse perché non sei più rappresentativo della tua sinistra Binaschina? A proposito di Fiat, tu che hai letto la storia della realtà industriale, forse non hai voluto capire che io intendevo la Fiat dall’acquisto dell’Alfa Romeo ( acquisto?? Leggere “PRODI” ) in poi, perché se da piccola bottega nel 1899 è diventata la FIAT di oggi, forse qualcosa di buono l’ha fatto. A Pomigliano, un responsabile della manutenzione mi ha detto, tutti i giorni si trova il modo per produrre un centinaio di macchine in meno, quindi io non pensavo ai “ soliti terroni” come hai scritto tu ma riportavo una realtà vista da vicino. Ford Focus, alla ditta che mi ha dato una Focus non devo chiedere perché non mi ha dato una Fiat, perché fino a due anni fa erano tutte Fiat Brava le macchine aziendali. Abusando di qualche tua esperienza… visto che la mia esperienza lavorativa va solo presa in giro, il pensiero del sig. Ordanini è un pensiero da extraterrestre, mi piacerebbe che tu spiegassi ai lettori dei portici quale è stata la tua esperienza lavorativa, partendo magari da GRUNDIG in avanti. Io ti ricordo che dal 1975 al 1981 ho abitato a Rozzano. Potrei continuare, perché tu forse non mi conosci bene, ma io seguo la vita cittadina da qualche hanno prima di quella che tu definisci sconfitta elettorale, avendo seguito parecchi consigli comunali, anche quando tra i consiglieri c’eri anche tu e mi ricordo quante battaglie hai fatto per i tuoi elettori, ma forse loro non l’hanno mai saputo.
A proposito di esperienza canora, dal 1968 al 1973 ho cantato e suonato la chitarra in un gruppo Rock che aveva parecchio seguito nella zona e si chiamava TERZA FRASE. Ora strimpello solo qualche canzone di Battisti, e canto in un coretto, che si esibisce nella chiesa di Binasco alla seconda domenica del mese, come vedi sono un tipo pieno di risorse.

Luciano Tosi



28 Ottobre 2002
A proposito di cani...
Commenta   Vedi solo questo argomento


Anch’io sono dispiaciuto per quanto è successo in questi giorni, anche il mio cocker è morto a 9 mesi avvelenato e da allora non ho più voluto cani per non riprovare il dispiacere provato in quei giorni. Comunque rimane sempre il problema dei bisognini, vedo che non basta mettere il COMUNICATO all’inizio di via Strina, se poi chi abita li vicino, viene nei giardinetti dell’AEO a passeggiare con il proprio cagnolino, avendo in mano invece della paletta il telefonino.

L’osservatore fotografo.

Tosi Luciano



28 Ottobre 2002
I ragazzi raccontati dai ragazzi
Commenta   Vedi solo questo argomento


Queste riflessioni sono rivolte genericamente ai giovani perché non voglio entrare nello specifico della mia realtà locale, ma prendere in considerazione l'universo giovanile nella sua totalità. Chi scrive è un giovane non ancora ventenne con alle spalle una breve esperienza di vita. Quel poco di esperienza mi sembra sufficiente per trarre alcune considerazioni sul comportamento dei miei coetanei.
Colpisce nelle azioni dei ragazzi odierni la banalità la superficialità con cui affrontano la vita. Molte delle scelte ruotano attorno al "dio denaro": la ricchezza facile ed immediata è la loro aspirazione più grande a discapito di qualsiasi avvenimento anche grave che avviene intorno alla loro vita. Il desiderio di denaro "facile" rende molti adolescenti privi della volontà di maturare come individui arricchendo la propria cultura di mille nozioni. Finiscono, con grande mio rammarico, ad imparare dalla vita lo stretto necessario per potere soddisfarne solamente sogni di carattere materiale, "oggetti" che rendono la vita degli individui ancor più insignificante dì quanto sia già. A parte questa smania di arricchirsi subito, e senza "sudore", gran parte di essi è priva di qualsiasi ideale sia politico, sia sociale sia culturale, per cui diventano "esseri senza individualità", intercambiabili come tanti soldatini irregimentati.
La mancanza di individualità non è un problema esclusivo dei nostri giorni, diversi intellettuali del passato affrontavano questo argomento polemicamente, come Pasolini, o in chiave altamente ironica come Eugene Ionesco, drammaturgo degli anni ‘50 e "iniziatore" del teatro dell’assurdo. Nella "Cantatrice calva" le due famiglie protagoniste che vivono nel vuoto culturale e morale più assoluto. Alla fine della rappresentazione si scambiano le parti riniziando con i ruoli invertiti. La gioventù è condannata a vivere questo "limbo" di ignoranza e incapacità di reagire davanti a questi problemi? Impossibile credere che non ci sia via d'uscita. Esiste, dunque uno spiraglio per poter giungere ad una soluzione?
Queste domande sono rivolte in particolare ai giovani, sperando che trovino una risposta, aprendo un dibattito che smuova questa situazione di stallo.

Bertocco Francesco


25 Ottobre 2002
L'amico dell'uomo...
Commenta   Vedi solo questo argomento


La mia "lamentela" relativa allo "sporco" dei nostri cani era ovviamente diretta a quei "padroni" poco propensi a seguire le regole stabilite per garantire a tutti pulizia ed igiene.
Barbara mi ha evocato "l'affetto" (passatemi il termine) che i miei due cani avevano per me ed Elena e quando se ne sono andati, anche io mi sono reso conto di tutto quello che ci avevano "dato" incondizionatamente ed hanno svolto anche il loro "dovere" di guardiani per la tutela della casa e la nostra sicurezza ...una notte che avevo lasciato fuori dal garage la mia macchina, alcuni malintenzionati hanno tagliato la rete metallica del giardino per penetrare ma non hanno fatto in tempo perchè i cani hanno fatto "un gran casino" costringendo gli autori della tentata penetrazione in casa d'altri a fuggire a gambe levate.
Il cane, se allevato ed educato rispettando la sua "dimensione" di animale, senza "umanizzarlo" ma indirizzarlo a comportamenti che giovino al suo inserimento nel mondo umano , ebbene, il cane diventa animale che vive in "simbiosi" con l'uomo ed a quel punto basta uno sguardo oppure un gesto ed il nostro "amico" percepisce immediatamente quello che intendiamo comunicare ... senza parole .... non sarà intelligenza ma certamente non è solo istinto ... loro capiscono ed imparano il nostro "linguaggio" degli sguardi e dei gesti oltre alla cadenza e il tono della nostra voce ... senza pretendere niente da noi ci danno tutta la loro amicizia e fedeltà incondizionate.

Mario Manzolini



25 Ottobre 2002
Rachele
Commenta   Vedi solo questo argomento


Anche a me dispiace molto per la morte di Rachele, bella cagnolona che ho
avuto il piacere di vedere una sola volta. La cosa che però mi stupisce
è che ben in pochi si sono indignati per la schifezza (altro non so come
definirla)che ha subito questo cane, mentre maggiori sono state le voci
sotto gli stessi "Portici" di lagnanza per le cacche lasciate in giro per
il paese.
E' vero che noi padroni di cani abbiamo molti doveri (educarli,vaccinarli,
pulire quando sporcano,ecc.ecc.)ma come dice lo stesso Mario anche gli animali
stessi godono di un sacrosanto diritto: essere trattati bene e accuditi
con affetto.In fondo chiedono poco se pensiamo a quanto sono capaci di dare.
La cosa più brutta è che quello di Rachele non è un caso isolato, è capitato
anche a me ed il mio cagnolino si è salvato,e se non ricordo male alcuni
mesi fa si leggeva nelle pagine di cronaca della "Provincia Pavese" che
qualche b....... lasciava in giro in quel di Casorate Primo cibo avvelenato
per uccidere cani e gatti.
Purtroppo io non godo della stessa fiducia di Edo che si ritorcera contro
a chi l'ha commesso.

Saluti

Barbara Mottini


25 Ottobre 2002
Divagazioni senza frontiere
Commenta   Vedi solo questo argomento


Sig Ordanini Giovanni concordo con Lei ognuno deve riconoscere i propri limiti. Tanto trova riscontro in quello che Lei sostiene e scrive quando tratta temi delicatissimi quasi a ridurli in "caricature". La frase con "tono profetico" finale, poi, è una vera chicca, (...chi vivrà vedrà) è una esclusiva o l'ho sentita dire in giro da altri quando sono a corto di argomenti convincenti? Riesce, con il limite proprio di chi ha una scarsa considerazione del lavoro altrui, ad ironizzare anche su una iniziativa che tutti hanno apprezzato. Ma sì lasciamolo riposare in pace Napoleone, ci dice il Sig Ordanini, .....è una questione di buon gusto......perchè cercare di capire, conoscere, approfondire un pezzo di storia di questo Paese, occupiamoci piuttosto di affermare che il ......numero di fanulloni e piantagrane aumentano esponenzialmente con il numero dei lavoratori....Mi scusi, Sig Ordanini, si qualifichi! A quale delle categorie viventi su questa terra appartiene? Mica sarà un extraterrestre? Le sue, mi scusi, somigliano più a quelle "divagazioni senza frontiere".
A proposito di limiti, se le può fare piacere, sono certo dopo quello che ho letto nel suo scritto, di averne senz'altro più di Lei.
Con simpatia,

Pino Vella


24 Ottobre 2002
Divagazioni
Commenta   Vedi solo questo argomento


Mi aggiungo a quanti spaziano su vari argomenti trattati con entusiasmo in questi giorni sotto i nostri portici, permettendomi di affermare che non sono un tuttologo, di molte cose non potrei nemmeno accennare una frase e lo riconosco, mi chiedo se chi da del tuttologo agli altri sia conscio dei suoi limiti…

NAPOLEONE
Veramente ricca e varia la rappresentazione storica, spettacolare la ricostruzione della battaglia, anche se forse le cariche a salve erano un po’ forti visto che sotto i portici, quelli veri, rimbombava tutto. Certo che la messa in opera di un processo mi lascia perplesso per motivi di buon gusto, possibile che “l’imperatore” come veniva chiamato Napoleone Bonaparte, non possa riposare in pace nemmeno dopo quasi 200 anni? Spero che in futuro, per equità e per giustizia, scusate il gioco di parole, altri personaggi storici e controversi siano chiamati di fronte alla legge anche se in ritardo di anni nei borghi dove hanno lasciato il segno del loro passaggio.

FIAT
Lo scrivente possiede una Fiat 600 e prima di questa avevo una Fiat 500, mio papà ha sempre guidato Fiat, tranne un peccato di gioventù con una NSU Prinz, (ma chi gli avrebbe resistito?) e devo dire che di tante cose si è parlato in merito alla crisi dell’industria simbolo del paese tranne che delle sue automobili. Mi spiego, i modelli prodotti recentemente dalla casa di Torino non sono all’altezza dei concorrenti, per estetica, qualità e soprattutto prezzo. Le Fiat sono care! L’esperienza inglese mi insegna che le industrie locali cercano di accattivarsi i clienti proponendo prezzi più bassi dei concorrenti stranieri, sul merito delle dotazioni di serie si potrebbe estendere un velo pietoso, le auto nazionali peccano di povertà, alcuni esempi: mio papà possiede una Fiat Punto vecchia serie SX, dotazione superiore con vetri elettrici e chiusura centralizzata e, udite udite, specchietto retrovisore destro! Ma ecco il colpo di scena manca il servosterzo, su una vettura classificata superiore non c’è il servosterzo… fantastico quando sulle Opel e le Ford è di serie.
La mia Fiat 600 dovrebbe essere full optional ma senza autoradio, un mito. Senza considerare i prezzi, anche adesso che sono in corso varie promozioni ed ecointentivi le concorrenti straniere hanno costi decisamente più vantaggiosi. L’affidabilità poi… sempre mio padre a 500 km ha dovuto sostituire la pompa della benzina, a 1200 km la marmitta, a 1560 km la centralina elettronica: dettagli! La linea estetica lascia a desiderare la Multipla sembra un errore di progettazione, la nuova Lancia Thesis lascia molto a desiderare come il Fiat Doblò e la Stilo nata già vecchia.
Spero che si riesca a trovare una soluzione, soprattutto per i lavoratori, o meglio per quelli che meritano che si trovi una soluzione, l’esperienza (breve ma intensa) mi dice che il numero dei fannulloni e piantagrane aumenta esponenzialmente con il numero dei lavoratori. Lancio una triste ma possibilissima profezia, che in futuro accada come per la Opel e la Vauxall (casa automobilistica britannica) i modelli saranno gli stessi ma in Italia si chiameranno Fiat, in Europa Opel e in Gran Bretagna Vauxall.

CIRAMI
Or bene parliamo di legge, vedi sopra processo a Napoleone, prendendo per certo che le persone partecipi al dibattito sul sito conoscano l’argomento, sorge un dubbio anzi due ma siamo sicuri che Previti & Co. siano colpevoli? Alt non sbraitate subito, provate a pensarci un attimo magari loro sono innocenti ed a sbagliare sono i magistrati, potrebbe anche darsi, fermo restando che solo per la faccia il Sig. Previti meriterebbe come minimo una diffida ad avvicinarsi ai bambini e le donne incinta per rischio traumi da spavento. Altro dubbio sorge dal fatto che se si fosse profuso tutto questo impegno anche in altre cause giudiziarie non esisterebbero più criminali nel nostro paese, ma forse non ci sarebbero in giro più persone ma solo carcerati e magistrati… Ma poi dico, uno fa spostare il processo, va bene ma se sono colpevole a Milano lo sono pure a Binasco, a Pavia eccetera eccetera, mi viene da pensare che nel “tribunale del popolo” di Milano la sentenza sia già stata scritta. E poi tutto il processo sta in piedi grazie alle intercettazioni fatte in qualche modo, e alle testimonianze piene di “non ricordo” della “signora” Ariosto, personaggio quanto meno discutibile come lo stesso Previti ma visto che fa comodo diventa santa… chi vivrà vedrà.

Saluto tutti in particolare mio fratello Carlo e mia Mamma che compiono gli anni in questi giorni auguroni!!!!

Giovanni Ordanini


24 Ottobre 2002
Rachele
Commenta   Vedi solo questo argomento


Mi unisco al dolore di chi conosceva Rachele e all'indignazione espressa dal Sig. Amici.
Sono convinto che la vita prima o poi, in un modo o nell'altro, come un boomerang restituisce il male a chi lo commette, specie se è rivolto verso i più deboli ed indifesi.

Edo Oliveri

23 Ottobre 2002
Che diritti hanno gli animali ???
Commenta   Vedi solo questo argomento


Che diritti hanno gli animali ???
"... ma fatemi il piacere ...
ci sono cose più importanti ..."
Quante volte si percepiscono atteggiamenti di questo genere?
Se da un lato effettivamente ci sono cose molto importanti anche per la sopravvivenza stessa dell'uomo, dall'altro si cade spesso nella superficialità e nella miopia totale e grossolana.
Noi stessi siamo animali, oltretutto dotati di "intelligenza superiore" (non sempre).
Gli animali (escluso l'uomo) hanno regole ben precise: uccidono solo per mangiare, combattono per lo spazio vitale e per una selezione naturale che garantisce la continuità della specie, noi uomini facciamo quello che vogliamo ... di tutto e di più ed anche gli animali, come, purtroppo, molte popolazioni, subiscono il nostro egoismo, le più crudeli violenze e sfruttamenti ....
Certamente le violenze all'uomo non possono essere messe sullo stesso piano se non altro nel contesto delle priorità, ma la violenza all'animale è un principio di scarsa intelligenza e sensibilità che quasi sicuramente si allarga anche nei confronti dell'uomo.
Come non essere unanimi con Massimo.

Mario Manzolini

23 Ottobre 2002
Hanno ucciso la "Rachele"
Commenta   Vedi solo questo argomento


Domenica scorsa, Rachele una bella cucciolona di Terranova di proprietà del Signor Pezzoni di Via Manara, è stata avvelenata ed è morta. Mi chiedo con quale coraggio si possa fare un gesto simile, non solo nei confronti di Rachele ma di qualsiasi animale. Ma restiamo nel contesto. Rachele era adorabile, docile, giocosa, tranquilla, non abbaiava mai, non dava fastidio a nessuno (meno forse ad un imbecille). Si lasciava accarezzare dai bimbi che passavano davanti al cancello. Festeggiava quei clienti dell'Enrica che sapeva sarebbero usciti con qualcosa da mangiare. Io ero tra quelli e addirittura riconosceva il rumore della mia auto ed era felice anche perchè a volte andavo a trovarla coi miei ultimi due cani (Joy 1° il mio bellissimo sharpei morto a febbraio e Joy 2° quel pitt/rott/dogo/mastino, ancora nessuno mi sa dire da chi deriva, abbandonato da chissà chi e adottato da noi). No, all'imbecille non andava bene, era da sopprimere. Non so chi sia ma sono sicuro che non è gente timorata di Dio perchè Dio punirà anche queste nefandezze, e se non sarà Dio nell'aldilà magari sarà qualcuno qui sulla Terra a farlo, se solo l'imbecille dovesse tradirsi. Sia i signori Pezzoni che io, quest'anno abbiamo perso la mamma ed è un dolore indescrivibile, certamente superiore a quello della perdita di un animale, ma credetemi si soffre molto anche per loro perchè lasciano un grande vuoto soprattutto se come per Rachele non ci sia nessun motivo se non cattiveria gratuita per fare ciò. La mia solidarietà ai Signori Pezzoni e a chi si è trovato nella stessa situazione.

Massimo Amici

23 Ottobre 2002
Lampioni a Binasco
Commenta   Vedi solo questo argomento


Questa sera, percorrendo la Via Cavour, ho alzato il naso ed ho visto come stanno bene i bei lampioni in stile ... davvero belli ed anche eleganti oltre ad emettere una buona luce.
Ne abbiamo scritte di "cotte e di crude" sulle operazioni eseguite in questi ultimi tempi: corduli, panettoni (non di Natale), verde, ecc.... è vero che i colori dei corduli possono ricordare i cavi di messa a terra, forse un colore diverso stava meglio ma comunque qualcuno ha subito cominciato a rompere i paletti rinfrangenti e i cani, è vero, non sporcano più all'interno dei corduli ma continuano a farlo in altre zone e... a quei padroni "distratti" e dimentichi della buona educazione, io vorrei fare come si faceva una volta (ai nostri cani e gatti) ...."pucciare il naso nella cacca, in questo caso dei loro cari cuccioletti e non, ... così si ricorderanno di portarsi quella benedetta palettina con sacchetto ... o no"

Ho visto anche le panchine e il verde, poco o tanto che sia è bello, come sono belle le panchine che vedo spesso utilizzate.

Qualche cosa di bello c'è e ... "diciamocelo" come dice un noto politico, guardiamo anche alle cose belle.

comunque i lampioni sono belli e fanno di Binasco un bel salottino.

Mario Manzolini


Voci più recentiVoci più vecchie