Binasco 2000  |   Informazioni  |   Album

Portici è un servizio di community offerto da Binasco2000:
* Per le caratteristiche del servizio, Binasco2000 non può essere considerata responsabile del contenuto delle conversazioni: gli utenti sono gli unici responsabili del loro comportamento nei confronti del servizio stesso, degli altri partecipanti e di terzi.
* Gli amministratori e gli operatori di Binasco2000 possono (ma non ne sono obbligati) intervenire per impedire l'accesso a utenti che hanno un comportamento scorretto.
* E' buona norma che i minorenni non siano "abbandonati" dai genitori durante la navigazione in Rete.


Regole e modalità di inserimento 'voce' -  CLICCA QUI

Utilizzo dei link colorati:
Commenta - per scrivere un post sullo stesso argomento
Vedi solo questo argomento - per visualizzare SOLO i post con lo stesso titolo
Vedi tutti gli argomenti - per visualizzare TUTTI i post
Per introdurre un nuovo argomento cliccare su SCRIVI



Elenco degli ultimi interventi, clicca sul titolo per visualizzare quello che ti interessa
Segnalazione Problema Parcheggi
Paura d´Amare
8 GENNAIO 2026 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
America, non invoco il tuo nome invano
sono di Prassi
Sculture Imperfette
sintesi
Preferisco il rumore del mare
25/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
Problemi scottanti
Antistrofe prima
L´etaa pussee bella
Tutti si girano a guardarmi
Vivere in Arrocco
4/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
9
7
28/8/2025 BINASCO POSTEGGIO AUTOSTAZIONE AUTO
BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
L´uomo di alluminio
Inutile ambizione
La Beata Veronica e Papa Leone XIV
Distanze
10/4/2025 BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
9 APRILE 2025 BINASCO OSSERVATORI CIVICI
Parole
Memoria
Camminando ....
Non lo conoscevo
Stelle d´Amore - Liebessterne -
Imperfetti
Lezzo
Sera
Il vento
Natale
Quelli come noi
Si fa notte
La risposta
quattro birre
In epitaphium eius
Vai a Portici Anno 2000

Voci più recentiVoci più vecchie
13 Febbraio 2004
Telegrafico...
Commenta   Vedi solo questo argomento


Per fortuna i portici si rianimano un po'... cominciavo a preoccuparmi.
Cercherò di essere telegrafico per toccare tutti gli argomenti cui mi stava
a cuore rispondere:
1) la segnalazione di Walter circa le brutte esperienze dei truffatori...
effettivamente credo sia molto utile che ognuno si prenda la briga di
avvisare anche tramite questo sito tutti i potenziali lettori. L'unico modo
efficace per cercare di sconfiggere questa pratica criminosa è proprio il
passa parola e l'informazione capillare. Grazie dell'aiuto.
2) La questione della casa di riposo credo sia nota a tutti. Vero che il
dettaglio delle dimensioni dell'intervento non è stato pubblicizzato, e
cerco quindi di rimediare in questa sede; probabilmente per arrivare a
tutti i cittadini sarebbe necessario realizzare un opuscolo con cadenza
trimestrale che informi dei fatti salienti. Le dimensioni dell'edificio
sono circa 100 m di lunghezza sulla strada provinciale e 14,6 mt di altezza
(quattro piani).
3) Rotonda davanti al casello. Non so che progetti abbia visto il sig.
Merli. La collina a cui facevo riferimento è la misura proposta, per
ridurre l'impatto acustico che sarebbe aumentato proprio per l'aumentata
vicinanza della strada alle case, dal tecnico che ha effettuato i rilievi
di inquinamento acustico per conto della Provincia e richiesti dal Comune
prima di formulare un parere sull'intervento.
4) Purtroppo il fenomeno del vandalismo si estende sempre più, ma sono i
nostri figli (cioè ragazzi che abitano nel nostro paese) a commettere
questi atti, perciò la prevenzione la dobbiamo fare a casa nostra e
controllando e intervenendo personalmente ogni volta che notiamo
atteggiamenti scorretti e di mancato rispetto delle persone e delle cose,
anche quelle pubbliche.
Considerazione finale per il sig. Tosi: non è assolutamente abitudine di
questa amministrazione consentire la realizzazione di "brutture" per
coprire altre cose di ben altro impatto sia architettonico che sociale.
Forse è più una tecnica di comunicazione e marketing, ben conosciuta da
qualche altro politico a più alto livello.
Scusate per la lunghezza.

Paolo Frigerio



13 Febbraio 2004
Soluzioni estreme
Commenta   Vedi solo questo argomento


Sto leggendo ora tutto quello che riguarda le transenne che non ho mai visto personalmente ma di cui ho sentito parecchio parlare; voglio solo far notare che soluzioni del genere, insieme a altre, hanno generato oltre che a rabbia anche tanta ilarità nei cittadini binaschini che ho occasione di incontrare quotidianamente, tra cui molti commercianti che vedono così la loro attività penalizzata in maniera consistente ... sinceramente credo sia meglio un paese animato che un paese "vietato";

Claudia Oliveri

13 Febbraio 2004
Caro Frigerio
Commenta   Vedi solo questo argomento


Sarò breve, anzi brevissimo, quando scrivo sui portici e mi firmo Tosi
Luciano, ti confermo che scrivo come cittadino di Binasco, il giorno che lo
farò per qualcun altro non mi vergognerò di dirlo.
Un consiglio, quando un cittadino si rivolge agli amministratori, segnalando
o criticando, si aspetta delle risposte e non frasi del tipo: Forse è più
una tecnica di comunicazione e marketing, ben conosciuta da qualche altro
politico a più alto livello. Oppure " P.S.Mi tolga una curiosita' : perche'
scrive "Inviata copia anche agli assessori del Comune" ?!?!?.....io sono
gia' informata.... " vedi risposta assessore Guerriero.
Perché se si ricorda il giorno del suo insediamento, anche il sig. Sindaco
Sig. Castaldi, ha dichiarato di voler essere il sindaco di tutti i cittadini
e io ho interpretato, anche di quelli che hanno il coraggio di criticare.

Tosi Luciano

12 Febbraio 2004
Barriere anti rumore
Commenta   Vedi solo questo argomento


Solo una piccola riflessione; Secondo voi tra il casello dell'autostrada ed i caseggiati di via Manzoni c'è spazio sufficente per la provinciale, la rotonda ed una collinetta di 30 mt di larghezza? Personalmete ho visto i progetti che sono stati presentati per la realizzazione della rotonda e di colline non vi era traccia. Sul progetto erano chiaramente indicate le bariere antirumore ma non davano assolutamente l'idea di essere cosi ingombranti. Ritengo che l'opposizione del comune alla realizzazione di tale rotonda abbia avuto le sue motivazioni. Forse in virtu del fatto che la sede stradale si sarebbe notevolmente avvicinata ai caseggiati aggravando il disagio per gli abitanti della zona.

PS ho consultato nuovamente il sito della provincia di Milano alla ricerca di eventuali cenni sulla realizzazione della rotonda fra la ex ss35 e la sp30 ma per ora nulla. Riusciremo mai a vedere tali lavori realizzati?

Giorgio Merli



12 Febbraio 2004
Riflessioni
Commenta   Vedi solo questo argomento


Schiamazzi
Troppo qualunquista la generalizzazione del Sig.Quadrio sugli abitanti di Binasco e paesi limitrofi. Se "QUALCHE" giovane fa casino di notte non significa che "TUTTI" i giovani siano casinisti o vandali, così come il fatto che qualche frequentatore dei Portici si interessi alla viabilità, non significa che questo sia l'esclusivo interesse di tutti gli abitanti della zona. Se avrà la pazienza di navigare nella rubrica e leggersi le mail dal 2000 ad oggi troverà che gli argomenti trattati sono molto eterogenei e non ne mancano alcuni di un certo interesse. Detto questo resta il fatto che schiamazzi notturni e vandalismo sono un serio problema (non solo locale) purtroppo in crescita, per il quale, più che le giuste proteste dei cittadini, possono l'efficienza delle forze dell'ordine e i provvedimenti amministrativi.

Transenne
Giuste le osservazioni di Luciano, adottare in modo generalizzato questo palliativo rischia di trasformare simbolicamente i centri abitati in altrettanti ghetti di Varsavia. Purtroppo, ancora oggi, il coordinamento tra comuni nelle scelte di politica territoriale resta una chimera, si veda l'episodio citato della rotonda rifiutata da Binasco per ragioni ambientali, al quale non hanno fatto seguito nel breve periodo proposte di alternative più consone e concertate. Vero anche che la maggioranza dei cittadini non conosce il grado di impatto ambientale dei futuri insediamenti urbani (casa di riposo, centro direzionale ecc.) i quali, per dimensioni e aumento del carico veicolare sul territorio, non saranno secondi alla famigerata rotonda.

In questo caso qualche schiamazzo (diurno) in più non avrebbe guastato.
Saluti

Gianfranco Salvemini


12 Febbraio 2004
Chi legge le notizie del Comune
Commenta   Vedi solo questo argomento


A dire la verità è un po' che non vado sul sito del comune perchè il livello di aggiornamento era molto basso e discontinuo
(magari adesso è migliorato).
Se posso dire, manca comunque un "motore di ricerca" all'interno del sito (nella home page c'è Google ma quello va su tutta la rete ed è praticamente inutile per effettuare ricerche in locale).
Ero anche iscritto alla newsletter del comune, che avvisava sugli aggiornamenti del sito, ma non arriva più niente da tantissimo
e non so se esista ancora come servizio.
Sul fatto che gli amministratori comunali leggano/rispondono alle mail loro indirizzate.....è un po' che non mi capita di scrivergli ma, in passato, sembrava essere "più efficace" il tuo sistema Luciano (Tosi) : mail ai Portici e CC al Comune.

saluti a tutti
Roberto Gerli


12 Febbraio 2004
Aggiunta a Serate della salute 2
Commenta   Vedi solo questo argomento


Caro Assessore Guerriero, vedo con piacere che a seguito della mia segnalazione, la nota relativa alla sede degli incontri e stata aggiunta all’INVITO e non come erroneamente afferma Lei nella sua risposta “Sul sito comunale è stato pubblicato il programma completo. Successivamente per ogni serata sarà pubblicato il programma dettagliato”.

Un invito deve indicare il giorno e il luogo, e mi sembra comunque strano che si organizzino degli incontri senza sapere il luogo dove si svolgeranno.

Comunque non ho ancora capito se il messaggio inviato sul sito del comune e stato letto dagli assessori o se gli stessi si limitano a leggere i Portici.

La mia non è polemica, anche perché l’ho giudicata una buona iniziativa, ma solo attenzione alle cose del comune dove abito, e spero solo di non essere l’unico che legge le notizie sul sito del comune.



Di nuovo, Tosi Luciano






12 Febbraio 2004
Serate della salute 2
Commenta   Vedi solo questo argomento


Ho scritto "Inviata copia anche agli assessori del Comune" perché sono stato
precedentemente sollecitato a farlo, dicendomi che i portici non sono il
sito del comune e perchè volevo verificare che la posta degli assessori
venisse letta.

Tosi Luciano.


11 Febbraio 2004
Serate della salute
Commenta   Vedi solo questo argomento


Sul sito comunale è stato pubblicato il programma completo.Successivamente per ogni serata sara' pubblicato il programma dettagliato.

Cordiali Saluti
Nicoletta Guerriero

P.S.Mi tolga una curiosita' : perche' scrive "Inviata copia anche agli assessori del Comune" ?!?!?.....io sono gia' informata....

11 Febbraio 2004
Altro che transenne...
Commenta   Vedi solo questo argomento


Questa sera venendo da Zibido S. Giacomo, mentre ero in coda, come sempre del resto, sull’Alzaia Naviglio, per attraversare la statale, ho dato uno sguardo al cantiere, dove si sta realizzando la Residenza Sanitaria Assistenziale (R.S.A.) con Centro Diurno Integrato (C.D.I.) e Mini Alloggi per assistiti, quella che in campagna elettorale veniva indicata come “ CASA DI RIPOSO, e vista la grandiosità del cantiere, mi sono chiesto:

Cosa sanno i Binaschini della casa di riposo, chi si immagina quanto sarà grande e cosa effettivamente sarà una volta realizzata. Poi finalmente sono riuscito ad immettermi sulla statale, però girando a destra, perchè meno pericoloso che attraversare e quindi sono andatati verso S. Corinna, passato il Bazar, passata la Kartel, ponticello Santa Corinna e finalmente Via Turati. E allora ho pensato alle transenne, quale soluzione per Binasco per evitare il caos del traffico, che come dice l’amico Salvemini, “Dubito che nel breve periodo avremo soluzioni in grado di soddisfare capre e cavoli” . E se il Comune di Noviglio decide di mettere le Transenne, cosa faremo? Certo che rileggere la risposta di Paolo Frigerio del 3 Dicembre, dove tornava volentieri sull’argomento rotonde, comunicandoci che il Comune di Binasco si opponeva alla collinetta di terra alta 10 mt larga 30 mt. lunga 70 mt. proposta come barriera antirumore per la realizzazione della rotonda al casello e come alternativa tra pochi mesi avremo una costruzione di 4 o 5 piani, sicuramente più alta di 7 mt, lunga sicuramente il doppio di 70 metri, molte macchine che la raggiungeranno e quindi molto più traffico. Però non avremo la collinetta, che forse avrebbe nascosto le macchine e tutto il resto.

Tosi Luciano


11 Febbraio 2004
Transenna & schiamazzi
Commenta   Vedi solo questo argomento


Riallaciandomi a quanto detto dal Sig. Mauri, Vedo che agli abitanti di Binasco e paesi limitrofi sono solo interessati al problema della transenna e a nessuno importa se i giovani binaschini o non binaschini facciano casino fino a notte fonda e distruggano, solo per il gusto di farlo, tutto ciò che è di proprietà pubblica.

Complimenti !

DARIO QUADRIO

10 Febbraio 2004
Serate della salute
Commenta   Vedi solo questo argomento


Sul sito del comune di Binasco, ho visto l’invito con il programma delle serate dal 26 Febbraio al 29 Aprile 2004, dedicate alla nostra salute, penso che sia una buona iniziativa, ma …………… manca il luogo dove si svolgeranno.

Spero che non sia la sala consigliare, perché dopo i lavori di restauro, l’acustica e diventata pessima.


Tosi Luciano

Inviata copia anche agli assessori del Comune.


4 Febbraio 2004
falsi controllori del telefono
Commenta   Vedi solo questo argomento


Attenzione.
Oggi presunti controllori della telecom e altre aziende della telefonia,cercavano di entrare in casa a controllare le cedole di pagamento o proporre contratti risparmio della telefonia.
Se si potessero avvisare le persone anziane che abitano da sole di non aprire a nessun controllo del genere,forse si potrebbero evitare spiacevoli inconvenienti.
A casa mia hanno suonato alle 17.40 dicendo di essere controllori del telefono da parte di una nota azienda telefonica.
Mia mogle non ha aperto e mi ha chiamato in palestra,
in 2 minuti sono piombato a casa come un falco pellegrino sulla preda.Purtroppo non sono riuscito a beccare nessuno.
Poi altre persone mi hanno informato che in mattinata e nel primo pomeriggio,si sono verificati casi del genere.
Quindi facciamo girare la voce di stare attenti.
Saluti
Ginello da Montalcino ( Walter Pellegrin)

4 Febbraio 2004
Transenna
Commenta   Vedi solo questo argomento


Vorrei commentare, ma mi astengo......

Tesini Viviana

2 Febbraio 2004
Transenna
Commenta   Vedi solo questo argomento


Eppure dovrebbe essere chiaro perché è stato vietato l'accesso a Binasco. Ogni mattina la viabilità interna è al collasso e il paese rischia l'indigestione. In attesa della futura viabilità, questo provvedimento, assieme alle soste a tempo, dovrebbe consentire di alleggerire il carico veicolare proveniente dall'esterno a favore degli spostamenti interni dei residenti (in una mattina di pioggia, per accompagnare un figlio a scuola ho impiegato più di un quarto d'ora). È evidente che qualsiasi provvedimento tampone alla fine penalizza qualcuno, d'altronde c'è poco da in.....si, da anni la soluzione è adottata in molti centri urbani, in determinate ore l'accesso in alcune zone è "off limit".
Dubito che nel breve periodo avremo soluzioni in grado di soddisfare capre e cavoli. Agli amanti delle scorciatoie come me non rimane che mettersi pazientemente in coda.

Saluti

Gianfranco Salvemini

31 Gennaio 2004
Transenna
Commenta   Vedi solo questo argomento


Allora io a questo punto non voglio più questionare sui motivi x cui hanno chiuso l'entrata, però non vedo neanche xchè una persona debba andare ad infognarsi nella rotonda, x magari andare verso casorate ed entrare nella strada che porta alla resindion (perchè li da quelle parti lavora), oppure debba andare a rischiare di impastari nell'entrata dove c'è la ex spaghetteria!!!!! Oppure conosco gente che passa dalla "madonnina".... dove d'inverno c'è magari gelato, e poi sono di un comodo quelle stradine!
Un mio collega fa la manovra descritta dalla signorina Tondù.
E un altro mio collega è inc..tissimo xchè perde mezzora ogni volta che entra in binasco passando dalla spaghetteria.
Tengo a precisare che a me la questione a livello pratico non interessa, riferisco solo quanto mi dicono le persone interessate, e ho scritto solo xchè mi ha incuriosito sapere il motivo di tale chiusura.
Grazie, saluti

Tesini Viviana

28 Gennaio 2004
Transenna...
Commenta   Vedi solo questo argomento


Forse non se ne è accorto ancora nessuno, o forse sarebbe meglio non farlo presente, ma dopo 1 giorno che era stata messa la transenna era stato anche già trovato il modo di oltrepassarla in maniera molto veloce e brillante... (forse un po' pericoloso ma in qualche modo si deve pur entrare...)
Io ogni mattina vado in senso opposto, quindi esco da Binasco e mi dirigo verso Pavia. Vedo molti che fanno la seguente mossa: si mettono nella corsia dove si dovrebbe girare per Binasco ma trovano la transenna, quindi non fanno altro che fare 2 metri avanti e svoltano nella via appena dopo (quella, per capirci, che sarebbe per chi deve entrare in Binasco venendo da Milano, appena davanti alle assicurazioni Generali. Mi sono spiegata? Spero di si...)
Ecco, dunque direi che il problema non è risolto, anzi mi sembra che la situazione si sia leggermente aggravata...
E ADESSO? SONO CURIOSA DI SAPERE COSA SI FARA'...

Diletta Tondù



27 Gennaio 2004
Schiamazzi notturni
Commenta   Vedi solo questo argomento


Ho letto alcune lamentele sugli schiamazzi notturni attorno all'Oratorio
sito in centro al paese, e condivido le lamentele apportate dal Signor Sciacca
e la risposta del Signor Frigerio, ma vorrei far presente a tutti che esiste
anche la parte sud di Binasco, ormai numericamente ben popolata, dove gli
schiamazzi notturni si configurano anche come corse di auto , come atti
di vandalismo ai danni di quel povero nuovo parco giochi per bambini posto
al limite sud della Via Santa Maria o delle macchine parcheggiate lungo
la stessa via (vedi taglio gomme di una notte della scorsa estate).
Posso accettare l'idea che il corpo di vigilanza di binasco non riesca a
sopperire al servizio notturno di vigilanza per problemi di organico e di
area da controllare, ma a volte mi chiedo perchè non collaborino i Carabinieri
dato che abbiamo la fortuna di avere una caserma proprio vicino a quella
zona.
Comunque confido nel buon senso della gente e spero che i binaschini si
diano una mossa prima che sia troppo tardi.

Saluti.

Arcangelo Mauri


25 Gennaio 2004
Entrata chiusa
Commenta   Vedi solo questo argomento


Pur non abitando piu' a Binasco seguo tramite questo sito di quello che accade a Binasco. Io penso che come dice lei signorina Tesini chiudano in quell'orario l'ingresso a Binasco in via Garibaldi per il semplice motivo che alcuni automobilisti che arrivano dalla statale dalla parte di Casarile, alcuni solo per guadagnare poche centinaia di metri (io quando abitavo ancora a Binasco li vedevo entrare alla esso per poi infilarsi in via borgomaneri ed uscire al semaforo ed aver guadagnato solo poche centinaia di metri!!!). il problema è che il divieto rechera' disagio a quelle persone che arrivano da quella parte e devono per forza entrare perche' lavorano in Binasco ho nelle immediate vicinanze. suggerisco di fare la via interna passando dalla Cascina san rocco (porchera) svoltare a destra passare da cascina Melone ed arrivare in via santa maria potrebbe essere una soluzione? Suggerisco alla giunta di Binasco se non vogliono il traffico per Binasco di copiare il Signor Sindaco di San Genesio ed Uniti in prov. di Pavia (ve lo ricordate che voleva mettere i cancelli agli ingressi del paese!!!!) Naturalmente scherzo il passaggio degli automobilisti per Binasco non crea solo disagio ma fino a che non è stato chiuso il pezzo davanti al castello portava anche commercio chiedete ai negozianti sotto i portici gli incassi mancati dopo la chiusura del centro???. spero di non aver creato disturbo a nessuno dopo questa mia lettera. ciao a tutti alla prossima.

RICCI EUGENIO (genio) W gli OSVAILER

25 Gennaio 2004
Entrata chiusa
Commenta   Vedi solo questo argomento


Salve a tutti, scusate se io insisto sempre con i problemi di viabilità...ma ne ho appena saputo un'altra: che hanno deciso di chiudere dalle 7:30 del mattino l'entrata che , diciamo, da Casarile immette in Binasco, quella davanti al benzinaio Esso. Perchè? Ho dei colleghi "casarilesi" che sono indignati e inc.zz.i per la scomodità che arreca loro la chiusura di quell'entrata.
Grazie.

Tesini Viviana


Voci più recentiVoci più vecchie