Binasco 2000  |   Informazioni  |   Album

Portici è un servizio di community offerto da Binasco2000:
* Per le caratteristiche del servizio, Binasco2000 non può essere considerata responsabile del contenuto delle conversazioni: gli utenti sono gli unici responsabili del loro comportamento nei confronti del servizio stesso, degli altri partecipanti e di terzi.
* Gli amministratori e gli operatori di Binasco2000 possono (ma non ne sono obbligati) intervenire per impedire l'accesso a utenti che hanno un comportamento scorretto.
* E' buona norma che i minorenni non siano "abbandonati" dai genitori durante la navigazione in Rete.


Regole e modalità di inserimento 'voce' -  CLICCA QUI

Utilizzo dei link colorati:
Commenta - per scrivere un post sullo stesso argomento
Vedi solo questo argomento - per visualizzare SOLO i post con lo stesso titolo
Vedi tutti gli argomenti - per visualizzare TUTTI i post
Per introdurre un nuovo argomento cliccare su SCRIVI



Elenco degli ultimi interventi, clicca sul titolo per visualizzare quello che ti interessa
Paura d´Amare
8 GENNAIO 2026 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
America, non invoco il tuo nome invano
sono di Prassi
Sculture Imperfette
sintesi
Preferisco il rumore del mare
25/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
Problemi scottanti
Antistrofe prima
L´etaa pussee bella
Tutti si girano a guardarmi
Vivere in Arrocco
4/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
9
7
28/8/2025 BINASCO POSTEGGIO AUTOSTAZIONE AUTO
BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
L´uomo di alluminio
Inutile ambizione
La Beata Veronica e Papa Leone XIV
Distanze
10/4/2025 BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
9 APRILE 2025 BINASCO OSSERVATORI CIVICI
Parole
Memoria
Camminando ....
Non lo conoscevo
Stelle d´Amore - Liebessterne -
Imperfetti
Lezzo
Sera
Il vento
Natale
Quelli come noi
Si fa notte
La risposta
quattro birre
In epitaphium eius
I Gufi
Vai a Portici Anno 2000

Voci più recentiVoci più vecchie
17 Gennaio 2007
Capito tutto...
Commenta   Vedi solo questo argomento


Ci sono persone alle quali basta visitare saltuariamente un sito, per pensare di aver capito tutto ed emettere facili giudizi. Forse anch'io pecco di superficialità, ma la lettura della mail della Signora Gaspardo mi fa pensare in questo modo.
Che gli inventori di questo sito siano di formazione cattolica è un fatto innegabile, ma che le persone che scrivono sulla rubrica I Portici siano "spiccatamente Cattoliche" è una falsità perlomeno disarmante, se ha un merito questa rubrica è quello di aver lasciato a tutti la massima libertà di esporre il proprio pensiero, a prescindere dal proprio credo o dalla propria fede politica. Sono i fatti che lo dimostrano (basta leggersi tutte le mail) e lo dimostra anche la pubblicazione della mail della Sig.ra Gaspardo, che Cattolica forse non lo è.
Quanto allo scrivente (che spesso mette in rilievo la palese contraddizione fra i diritti sanciti dal dettato Costituzionale e l'effettiva libertà religiosa possibile nel nostro paese) si tratta di persona, come la maggior parte dei connazionali, dagli ideali democratici e di tradizione Cristiana Cattolica, assolutamente non bigotta e poco praticante.
Ridicolo che quanto scritto sull'argomento possa essere scambiato per "combattimento verso i valori non Cattolici".
Stiamoci attenti, perché se è pur vero che in questa fase storica i contrasti ideologici e religiosi possono degenerare in conflitti veri e propri, è altrettanto vero che con il pretesto di evitare "combattimenti", si sta attuando su scala internazionale un piano di spersonalizzazione dell'individuo, mediante provvedimenti tendenti a sradicare tradizioni, valori, culture e religioni, in nome di un pretestuoso laicismo che ha bisogno di teste sempre più vuote da plasmare unicamente in funzione degli interessi della competitività economica globale.
- Non c'è futuro senza passato, non c'è storia senza tradizione - non sono parole nuove, ma andrebbero meditate spesso, tenendo presente che una testa vuota difficilmente pensa e chi non pensa è facilmente manovrabile dal potere.
Chiudo ricordando alla sig.Gaspardo che per la nostra Costituzione "democrazia" non vuol dire come lei dice - Che i Cattolici continuino a fare i Cattolici con le loro messe, i loro Campi Santi e le loro scuole e che tutti gli altri facciano un pò come meglio credano - per la nostra democrazia la libertà di espressione, l'integrazione fra le culture e le etnie, il confronto fra i sistemi di pensiero e il rispetto reciproco, sono fondamenti. Al contrario, l'apparente libertà sociale espressa dal suo pensiero, purtroppo, apre il campo alla ghettizzazione e alla divisione sociale, con tutto quello che ne consegue.

Cordialità

Gianfranco Salvemini




17 Gennaio 2007
Laico...
Commenta   Vedi solo questo argomento


Il problema è un po' diverso: chi è laico e vorrebbe che tutti fossero laici, mentre chi è Cristiano vuole continuare ad essere Cristiano, e a poter professare la propria fede... Addirittura c'è della gente che iscrive i propri figli alla scuola materna gestita dalle suore e pretenderebbe che le suore tengano lezione in modo laico. Chi dei due non rispetta l'altro???
E perchè i cristiani non dovrebbero avere il diritto di mandare i loro figli in una scuola in cui vengono insegnati anche i valori in cui credono? Si dice che in Italia c'è poca tolleranza??? Ma per piacere...
proviamo a vedere come sono trattati i cristiani all'estero... e poi ne riparliamo...

Saluti a tutti,
Miriam Bonù


16 Gennaio 2007
Laico...
Commenta   Vedi solo questo argomento


Ciao a tutti,
mi capita ogni tanto si venire a leggere i messaggi di questa rubrica e da quel che vedo le persone che scrivono sono spiccatamente cattoliche. Però vedo anche che le loro manifestazioni sono più rivolte a "combattere" il non cattolico che all'affermazione della loro fede. Io credo che se la fede di una persona sia salda non dovrebbe importargli se il suo vicino vuole farsi seppelire secondo rito civile, o i figli dei suoi vicini vanno ad una scuola mussulmana.
Che i cattolici continuino a fare i cattolici con le loro messe, i loro campi santi e le loro scuole e che tutti gli altri facciano un pò come meglio credano. Io credo che il rispetto del pensiero degli altri (per quanto, magari non condiviso) sia un valore che vada un pò oltre alla fede personale di ognuno.


Beatrice Gaspardo

10 Gennaio 2007
Cimitero ...laico?
Commenta   Vedi solo questo argomento


Notiziario radiofonico regionale delle ore 12 di Venerdì 5 Gennaio:


Proteste nel Bergamasco per la decisione di un' Amministrazione Comunale di sostituire in un cimitero i simboli religiosi con triangoli, quadrati cerchi ecc. Motivazione:
Il solito "pretestuoso" rispetto per i defunti non credenti e le altre confessioni religiose.
Inutili le proteste del Parroco che suggeriva soluzioni alternative. Si farà così.
Personalmente sono preso da stupore e sconcerto anche se non dovrei più di tanto, poiché ritengo che l'episodio si inserisca nel piano di demolizione della cultura e dei valori Cristiani da tempo messo in atto nel nostro Paese. Ciò che meraviglia però, è il letargo di Cristiani e laici sinceramente democratici che non sentono il bisogno di ribellarsi concretamente a provvedimenti che hanno il sapore di autentici soprusi.
Concludo ricordando al Sindaco della Bergamasca (ammesso che possa leggermi) che tale Gesù Cristo decise di lasciarsi crocifiggere e morire duemila anni fa per TUTTI GLI ESSERI UMANI (anche per coloro ai quali non fregava e non frega assolutamente niente di Lui), una decisione del genere merita comunque rispetto a prescindere da come la si pensi. L'ultima cosa che uno si aspetta è lo "sfratto" della memoria di quella morte eccezionale dal luogo deputato alla memoria di tutti i comuni mortali.


Saluti e....W l'Italia?




Gianfranco Salvemini


8 Gennaio 2007
Worms Live
Commenta   Vedi solo questo argomento


Ciao utenti di b2k.
Giungo sotto i portici per segnalare l'appuntamento del 18 di Gennaio,
che vedrà i miei grintosissimi Worms "giocare in casa" con il concerto
del Teatro S.Luigi.
Sarà un'energica serata con il Rock come unico ingrediente e
protagonista principale, noi siamo pronti a divertirci, speriamo che
molti di voi amanti della buona musica vogliate essere parte del
nostro Rock 'n roll Party, il pubblico è importante tanto quanto chi
si esibisce se non di più.
Per cui vi aspettiamo numerosissimi, vogliosi di divertirvi e di
passare una bella serata in nostra compagnia.

Gud Bai, si iu :)

Ivan "Ivo" Montani


4 Gennaio 2007
Tu non uccidere
Commenta   Vedi solo questo argomento


Dio lo ha scolpito chiaro e leggibile sulle tavole della legge consegnate a Mosè e, perlomeno per i popoli con radici Giudaico Cristiane, questo dovrebbe essere principio ispiratore di ogni governo per quanto laico esso sia. Mi associo ad Aldo Oliveri: nessuno ha il diritto di togliere la vita. La giustizia non può essere definita tale se per trionfare deve vestire i panni dell'assassina. Nel mio immaginario questo si chiama vendetta, esercizio che, seppur comprensibile emotivamente, è inaccettabile sia laicamente che razionalmente. E sottolineo razionalmente nel caso specifico, perché, a quanto ci è dato sapere, sulla testa di Saddam Hussein pendevano altre chiamate in giudizio, tra le quali quella sulla strage dei Curdi che avrebbe dovuto svolgersi a breve. Se così è, i dubbi si sprecano:
Come mai si è voluto procedere con tanta fretta a "fare Giustizia" senza aspettare la conclusione di tutti i procedimenti in essere, forse per togliere di mezzo un'ingombrante simbolo del potere passato ed affermare in modo inequivocabile un nuovo potere, o forse per evitare che venissero a galla altre responsabilità e complicità scomode in quegli efferati delitti? Ammesso e non concesso che tutto l'accaduto in Iraq possa essere attribuito solo a Saddam, come mai l'occidente, Unione Sovietica compresa (anche l'Italia gli forniva armamenti) lo ha foraggiato per anni fingendo di non vedere l'evidenza? Forse perché faceva comodo un fornitore di petrolio a buon mercato che facesse il lavoro sporco nell'Iran degli Aayatollah?(guerra decennale). E come mai i governi occidentali (il governo degli U.S.A. in particolare) solo dopo anni di efferatezze hanno sentito così forte il desiderio di intervenire con una prima guerra (giustificata dall'invasione del Kuwait e dall'ONU, senza portarla a compimento) e con una seconda, (pretestuosa e montata ad arte dagli U.S.A.), che si sta rivelando disastrosa per il futuro del mondo? Forse perché tardivamente folgorati sulla strada dei diritti umani e dei doveri democratici o, come qualcuno ha detto, perché Saddam ha commesso l'imperdonabile errore di sostituire il Dollaro con l'Euro nelle transazioni del petrolio, infrangendo una ferrea regola dettata dai vincitori all' indomani del secondo conflitto mondiale? Se ciò fosse vero e se Saddam non avesse fatto quella scelta, tutta la voglia di "esportare democrazia" dell'occidente si sarebbe manifestata ugualmente o il dittatore avrebbe continuato indisturbato con le sue efferatezze? E se è vero come è vero che l'occidente ha delle responsabilità nelle vicende Iraq, a partire dalla scelta fatta da Churcill dopo il crollo dell'impero Ottomano di assemblare tre stati incompatibili in uno solo, quale tribunale processerà l'Occidente e con quale condanna?
A ben vedere la realtà è come una medaglia, i lati della quale, a secondo di come si guardano, possono essere il fronte o il suo rovescio. È impossibile vederne contemporaneamente i due lati. Compito dei media di una vera democrazia sarebbe quello di mostrarne entrambi i lati in contemporanea, questo raramente accade, abbondano invece le immagini del sangue e delle esecuzioni, dei cappi, delle sedie elettriche o delle iniezioni letali destinate a "qualche" Saddam e ai "molti disgraziati" emarginati dalla vita, in nome della "JUSTITIA" di un mondo che spesso, al di là delle apparenze, continua ad essere basato sull'ingiustizia sociale ed economica.


Buon 2007 (speriamo)


--

Gianfranco Salvemini



4 Gennaio 2007
Pena di morte
Commenta   Vedi solo questo argomento


Quanto scritto da Aldo è vero e corrisponde al mio pensiero ... è davvero disgustoso rilevare quanto "tutto" è notizia da sfruttare: particolari, frasi, rumori, espressioni e atmosfere terribili.
La pena di morte è un segno di grossolana e immatura civiltà e giustizia.
E' vero che a livello personale si possano giustificare comprensibili reazioni davanti a orribili crimini compiuti ma le Società non possono permettersi di ergersi a giudici che uccidono a loro volta ... I diritti umani e la giustizia sono spesso portati come valori fondamentali delle Società civili ma quanti Stati tecnologicamente evoluti e potenti ancora oggi contemplano la pena di morte arrogandosi oltretutto la convinzione di civilizzazione, giustizia e tutela del mondo; anche se noi dobbiamo molto, credo la nostra attuale libertà algli Stati Uniti (e di questo dovremo essere loro grati per sempre), non possiamo fare distingui su questo tema, quindi dove esiste la pena di morte non esiste civiltà matura e completa.
Detto questo mi chiedo anche quale rapporto ci sia tra "offerta, di spettacoli, programmi giornalistici, ecc, e la domanda da parte di tutti noi" ... cosa non si farebbe pur di seguire le aspettative di un pubblico!

Non sono certo io a piangere i condannati a morte ma ogni volta che una iniezione letale, una forca o un colpo di fucile, entrano in azione per "giustiziare" sono angosciato.

Mario Manzolini

2 Gennaio 2007
Calendario 2007 ... infelice distribuzione!
Commenta   Vedi solo questo argomento


Calendario 2007 ... infelice distribuzione!

è vero che c'è il detto: "sposa bagnata, sposa fortunata" ... e il fatto che piova sembra essere di buon auspicio ma, per il bel Calendario del 2007 distribuito oggi, è stato un pessimo giorno ...
è arrivato in casa tutto inzuppato, accartocciato e da buttare.

Mi dispiace veramente si siano spesi soldi e che, nonostante la buona qualità della pubblicazione, foto comprese, non sia stato possibile recuperarlo decentemente...
non desidero polemizzare con nessuno ma mi dispiace molto per quelli che ci hanno lavorato e per il bel gesto dell'Amministrazione comunale un pochino rovinato dalla fretta o dalle superficialità di chi ha distribuito.

Auguri di BUON ANNO anche con il Calendario bagnato e .... fortunato ... forse.

Mario Manzolini


1 Gennaio 2007
L'assassinio di Saddam Hussein
Commenta   Vedi solo questo argomento


E' sicuramente stato un dittatore feroce, ma nessuno ha il diritto di togliere la vita.
L'anno si è concluso con questa tragica notizia.
Ma quando tutte le televisioni la smetteranno di mandare in onda le tragiche immagini?
Quando finirà questo imbecille sfruttamento del business?
Cosa diciamo ai bambini ed agli adoloscenti; che questa è la vera giustizia del mondo?
Quanto resteranno impressionati da queste immagini?
L'unica speranza è tutto questo metta in movimento una forte azione in tutti gli Stati dove ancora vige la pena di morte. USA e Cina compresi, per cancellarla definitivamente dalla falsa giustizia umana.
Tanti auguri a tutti di un felice anno 2007, ed una preghiera per tutti i "giustiziati"
Aldo Oliveri

25 Dicembre 2006
Concerto di Natale
Commenta   Vedi solo questo argomento


Complimenti a tutti, bellissima serata.

Questa mattina per rientrare nel clima di Natale, ho riascoltato il CONCERTO D’INVERNO, registrato in parrocchia il 12 Gennaio del 1991, con la partecipazione del Coro giovani oratorio S. Luigi, del CAB 74, della Schola cantorum Beata Veronica e della Corale S. Cecilia di Villa Mussone – Loreto.

Ho rivissuto mementi emozionanti nel riascoltare questi brani. Invito coloro che ne fossero in possesso di riascoltarlo in questi giorni. Dalle riprese si potranno ricordare molti amici, rivedersi magari componenti del coro o musicisti con 15 anni in meno e magari tra il pubblico riconoscersi e ricordarsi di quei piacevoli momenti, e soprattutto rivedere il maestro Piero Re all’opera. Ieri sera è stato ricordato alla fine del concerto, ma io spero che lo si possa ricordare a tutti i cittadini di Binasco, magari dedicandogli una Via nelle prossime aree edificabili di Binasco, per farlo soprattutto conoscere anche a chi è cittadino di Binasco da poco.

In questo momento sto riascoltando il finale del concerto, con tre brani diretti dal maestro Piero Re, l’ultimo dei quali è Inno Alla Beta Veronica.

Auguri di Buone Feste a Tutti.



Luciano Tosi e famiglia


25 Dicembre 2006
Auguri
Commenta   Vedi solo questo argomento


Tanti tantissimi auguri a tutti i lettori dei portici.

Giovanni Gorgoglione

24 Dicembre 2006
Mi associo a Salvemini
Commenta   Vedi solo questo argomento


Ritengo doveroso associarmi a quanto scritto dl Sig. Salvemini circa la posizione assunta dalla direzione didattica di una scuola di Bolzano.
Si vogliono negare e cancellare le nostre radici che si fondano sul Cristianesimo.
Anche a Binasco alcuni anni fa (ora non so se succede ancora) fu negata la rappresentazione del Presepe in una sucola con le stesse assurde e inconcepili ragioni che vorrebbero sostenere che manifestare le nostre radici si offederebbero le altre religioni.
Chissà se vedremo le nostre donne obbligate a mettere lo shador, circoncidere tutti i maschi, imporre l'infibulazione a tutte le donne (ma in ospedale con il rispetto dell'igene come avviene per gli aborti), far festa al venerdì per far piacere ai mussulmani, far festa al sabato per far piacere agli ebrei e lavorare di domenica per far dispiacere ai cristiani, permettere l'ingresso in Chiesa solo agli uomini e mettere le donne dietro le grate come avviene nelle moschee dove le donne non sono considerate alla pari degli uomini ma persone di serie B (o forse di serie Z ) e via discorrendo..................
Chissà se avremo uno scatto di sano orgoglio delle nostre radici e dei nostri valori.
Papa Benedetto XVI ci sta provando in tutti i modi a sollecitarci.
Tanti auguri a tutti di un Santo e Cristaino Natale e di un Felice Anno Nuovo con la preghiera e la speranza che il Buon Dio ci illumini e che noi vogliamo e ci lasciamo illuminare.

Aldo Oliveri

24 Dicembre 2006
Che fiducia
Commenta   Vedi solo questo argomento


L'Onorevole BOSSI corre in Svizzera per curarsi ... L'Onorevole BERLUSCONI corre negli Stati Uniti a curarsi ...
Per carità ognuno è libero di fare le proprie scelte ma ...
se "loro" se ne guardano dal farsi "toccare" in Italia allora, forse, sanno qualche cosa che noi non sappiamo ??? o soltanto predicano e sbandierano ai quattro venti l'efficienza della sanità italiana ma poi "razzolano male ... pardon bene" e vanno all'estero ...mah

se capitasse a me allora non avrei scelta: o l'Italia o l'Italia.

Mario Manzolini

19 Dicembre 2006
Un augurio dal Nepal
Commenta   Vedi solo questo argomento


Grazie a Mario per avere condiviso con noi l'Augurio dell'amico Nepalese. Un occasione per tutti, credenti e non credenti, di riflettere sul significato dell'esistenza e di fare un bilancio della propria.
Difficile sentirsi in attivo o perlomeno in pareggio.

Buon Natale

Gianfranco Salvemini


18 Dicembre 2006
Un Augurio dal Nepal
Commenta   Vedi solo questo argomento


Cari amici lettori dei nostri bellissimi Portici,
ho appena ricevuto gli auguri di Natale da un amico Nepalese, "filosofo" tutt'altro che cattolico ma rispettoso delle identità altrui e nonostante la grande lontananza dalla religione cattolica mi ha mandato un allegato fotografico così commentato:
dieci cose che Dio ti chiederà:
- Dio non ti chiederà che modello di auto usavi ...
... ti chiederà a quanta gente hai dato un passaggio.
- Dio non ti chiederà i metri quadri della tua casa ...
... ti chiederà quanta gente hai ospitato.
- Dio non ti chiederà la marca dei vestiti che hai nel tuo armadio ...
... ti chiederà quanta gente hai aiutato a vestirsi.
-Dio non ti chiederà quanto era alto il tuo stipendio ...
... ti chiederà se hai venduto la tua coscienza per ottenerlo.
- Dio non ti chiederà qual'era il tuo titolo di studio ...
... ti chiederà se hai fatto il tuo lavoro al meglio delle tue capacità.
- Dio non ti chiederà quanti amici avevi ...
... ti chiederà quanta gente ti considera suo amico.
- Dio non ti chiederà in che quartiere vivevi ...
... ti chiederà come trattavi i tuoi vicini.
- Dio non ti chiederà il colore della tua pelle ...
... ti chiederà la purezza della tua anima.
- Dio non ti chiederà perché hai tardato tanto a cercare la salvezza ...
... ti porterà con amore alla tua casa in Cielo, e non alle porte dell'inferno.
- Dio non ti chiederà a quante persone hai mandato questo messaggio ...
... ti chiederà se ti sei vergognato di farlo.
- Dio non accusa: ti chiede solo di predicare con l'esempio.
Ti auguro ogni bene !

Lila Bahur - Kathmandu - Nepal

mi unisco ed auguro a tutti voi un mondo d'amore e tantissimo rispetto e dignità per tutti.

Mario Manzolini

15 Dicembre 2006
Tanto per...non recar offesa
Commenta   Vedi solo questo argomento


alla fiera dell'artigianato ho gestito lo stand dei missionari Cappuccini dal 2 al 10 dicembre; nello stand proponevo, oltre ai prodotti alimentari, molti originali e simpatici presepi dal mondo e all'ingresso dello stand era esposto un bel presepe tradizionale con tanto di neve che scendeva sulla capanna ....

Nonostante sia l'epoca dei telefonini, e di altre mille "diavolerie" tecnologiche, moltissimi visitatori della Fiera, passando davanti al presepe, si sono bloccati e da tutte quelle facce "moderne" appariva un gioioso stupore e mille sorrisi mutavano i volti e, tra un fiocco e l'altro di candida neve, si sentivano espressioni di gioia e stupore per quel presepe ormai vetusto come immagine ma sempre occasione di serenità.
anche molti musulmani si sono fermati con tutta la famiglia per ammirare il presepe con la neve e, anche loro, hanno sgranato gli occhi, hanno sorriso e ... non si sono offesi anzi molti mi hanno detto: "che bello, bravi" e credo che la fiera sia un posto altamente laico e puramente commerciale eppure i presepi in offerta sono "andati come il pane quotidiano" guarda caso; " in barba alla grossa distribuzione che li ha considerati obsoleti e non richiesti ... in barba anche a quelle maestre o Direttrici con "vedute condizionate e un pochino ristrette" passatemi vi prego questa opinione.
Credo che non dovrebbe servire la Costituzione caro Gianfranco .... basterebbe una briciola di BUON SENSO e rispetto di tutti si ma anche per chi ha piacere di vedere il presepe che davvero non offende nessuno ma rilevo invece che il non metterlo sia una grossa offesa e mancanza di rispetto nei confronti di molti.

Mario Manzolini

15 Dicembre 2006
Tanto per...non recar offesa
Commenta   Vedi solo questo argomento


Sono le 19, al notiziario di una radio locale, tra uno spot sul grande profumo e la solita notizia di calcio, il commentatore
comunica: È polemica in una scuola materna di Bolzano, alcune maestre si sono rifiutate di far cantare una canzone di Natale a Gesù per "NON OFFENDERE" i bambini di religione islamica. Come se niente fosse la radio riprende con musichetta e spot imbecilli.
Mi stanno girando a turbo, al punto che se non mi attacco al tavolo decollo. Qualcuno mi sa dire fino a che punto in questo stato "pseudo laico" dovremo vedere calpestata la Costituzione Italiana? Cito
testualmente:

Art. 19 Tutti hanno diritto di professare liberamente la propria fede religiosa in "QUALSIASI FORMA" individuale o associata, di FARNE PROPAGANDA e di ESERCITARNE IN PRIVATO O IN PUBBLICO IL CULTO, purchè non si tratti di riti contrari al buon costume.

Art. 21 (articolo laico) Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con LA PAROLA, LO SCRITTO e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad AUTORIZZAZIONI O CENSURE (le feste di Natale Cristiane si?) ecc.ecc.

A questo punto vi sono due ipotesi: o il testo della costituzione in mio possesso è una rara edizione edita dai servizi segreti del Vaticano (cosa altamente improbabile in quanto edita da Garzanti e comprata in libreria), oppure le maestre in questione non conoscono, o fingono di non conoscere, la costituzione. La cosa sarebbe grave in entrambi i casi, poiché nel caso le maestre fossero ignoranti, dovrebbero essere messe prontamente all'uscio (un'insegnante deve sapere), nel caso le maestre fingessero di non sapere (laicismo di
comodo) all'uscio dovrebbero essere mandate a suon di pedatoni nel....posteriore. L'unica cosa che sarebbe lecita (ma per me non
comprensibile) sarebbe l'obiezione di coscienza di un insegnante atea.
Prescindendo da quanto detto sopra, la cosa che non sopporto e che mi ha fatto andare in bestia quando questi episodi sono accaduti alla scuola materna di Binasco, è la scusa di "non fare per non OFFENDERE". Si dica chiaramente che a certi laicisti di comodo non frega assolutamente niente di non offendere le religioni, essi infatti non tralasciano occasione per offenderne una sola, demolendo quanto più possibile tradizioni e valori Cristiani, meglio se Cattolici.
Forse non dovrebbe meravigliarci più di tanto che l'Europa non ha voluto riconoscere le sue radici Giudaico Cristiane.

Laicamente e Cristianamente disgustato.

Gianfranco Salvemini


12 Dicembre 2006
Risposta al Sig. Pompilio
Commenta   Vedi solo questo argomento


Buongiorno sig. Pompilio.
Il punto da lei esposto è già stato evidenziato nel documento di inquadramento che è stato approvato dall'Amministrazione Comunale nel 2006 e che individua l'area da lei citata come una di quelle di maggior attenzione per il recupero ai fini abitativi, per ovviare a quelle situazioni di zone miste create nei Piani Regolatori precedenti, oggi non più valide urbanisticamente.
I proprietari dei capannoni all'angolo con la via Pitagora sono già entrati in contatto con l'Amministrazione per presentare soluzioni allo stato attuale di degrado in cui versano le aree suddette.
Non appena si concretizzeranno questi contatti ne sarà data evidenza a tutti i cittadini.
Buona giornata

Assessore all'Urbanistica
Paolo Frigerio



12 Dicembre 2006
Stato laico
Commenta   Vedi solo questo argomento


Che uno Stato debba essere laico e quindi non gestito confessionalmente mi trova d'accordo.
Quello che forse non è molto chiaro è che non è detto che uno Stato laico debba essere prioritariamente ateo.
Chi l'ha detto? Se uno Stato come l'Italia (o l'Europa) fonda le proprie radici in una religione (per noi quella cristiana) non vedo perchè i simboli non debbano essere esposti e la gestione ispirata ai principi che l'hanno fatto nascere e crescere.
Chi 'ha detto che debbano esserci solo i simboli dell'ateismo e quindi nessun simbolo e la sua gestione si deve ispirare all'ateismo?
Attualmente il popolo vuole che i valori conquistati debbano essere difesi e mantenuti.
In uno Stato riconosciuto democrativo come gli USA la carta moneta (tutti i dollari) portano la scritta "IN GOD WE TRUST" (confidiamo in Dio).
In un'altra democrazia riconosciuta come l'Inghilterra, il capo della Chiesa anglicana è il monarca reggente.
Certo lo Stato non deve essere gestito alla maniera dei talebani i quali emarginano tutti quelli che non sono allineati alla loro religione. e nei Paesi arabi bisgona essere per forza mussulmani e, se sei ateo o vuoi abbracciare un'altra religione, rischi la vita.
Contro questa gestione degli Stati bisogna battersi, ma si preferisce buttare a mare le nostre radici cristiane perchè ci richiamano ai nostri doveri ed ai nostri valori e purtroppo con questi attegiamenti siamo troppo tolleranti.
Le nostre radici cristiane vanno difese con forze.
Se il Governo Berlusconi invece di approvare in Parlamento la Costituzione Europea avesse fatto un referendum come in Francia dove è stata bocciata, la Costituzione Europea non legata alle radice cristiane sarebbe passata o sarebbe stata bocciata?
Credo che la risposta sarebbe stata come in Francia ed in altri Paesi Europei
A tutti un Cristiano Santo Natale ed un Felice Anno nuovo.
.
Aldo Oliveri

10 Dicembre 2006
Stato Laico !?!
Commenta   Vedi solo questo argomento


Le radici cristiane dell'Europa sono di fatto storia come la scoperta dell'America, il nostro risorgimento e la nostra cultura si è evoluta e dipanata con la realtà cristiana della Chiesa Cattolica la storia dell'Europa è questa ... che piaccia o no !
condivido quanto scritto da Gianni ed aggiungo che in molti di noi scettici sulle nostre radici cristiane ci sia un'informazione parziale perché le radici cristiane dell'Europa sono un dato di fatto e sarebbe un falso storico con una buona dose di ipocrisia ignorare la storia.o insabbiare alcune verità storiche ...
Qualche Santo credo si sia impegnato a fare l'annuncio di Cristo testimoniandolo, o no ?
Insisto con il dichiarare a piena voce che il rispetto è un dovere reciproco per tutti, tra le diverse religioni, razze, ceti e idee politiche ma tutto questo non deve consentire di calpestare e/o rinunciare ai "segni" della propria cultura e Fede ...
Allora i monumenti come segni di qualche evento storico potrebbero "urtare" la sensibilità di qualcuno .... e allora abbattiamoli.
Credo sia nostro dovere tutelare con determinazione la nostra Cultura, i nostri segni, la nostra realtà.
facendo il banale (scusatemi) invece di fare interpellanze e dare spazio in giornali, radio TV, sulle frequenze dei "WC" del Parlamento vediamo di impegnarci seriamente per dare la giusta identità a questa benedetta Europa nata e cresciuta anche all'ombra della croce cristiana.

Buon Natale con tutto il cuore a voi tutti e che il 2007 ci possa portare davvero tanto discernimento e buona volontà per mantenere e rivivacizzare quei valori che ci tutelano come uomini liberi .
Mario Manzolini



Voci più recentiVoci più vecchie