Binasco 2000  |   Informazioni  |   Album

Portici è un servizio di community offerto da Binasco2000:
* Per le caratteristiche del servizio, Binasco2000 non può essere considerata responsabile del contenuto delle conversazioni: gli utenti sono gli unici responsabili del loro comportamento nei confronti del servizio stesso, degli altri partecipanti e di terzi.
* Gli amministratori e gli operatori di Binasco2000 possono (ma non ne sono obbligati) intervenire per impedire l'accesso a utenti che hanno un comportamento scorretto.
* E' buona norma che i minorenni non siano "abbandonati" dai genitori durante la navigazione in Rete.


Regole e modalità di inserimento 'voce' -  CLICCA QUI

Utilizzo dei link colorati:
Commenta - per scrivere un post sullo stesso argomento
Vedi solo questo argomento - per visualizzare SOLO i post con lo stesso titolo
Vedi tutti gli argomenti - per visualizzare TUTTI i post
Per introdurre un nuovo argomento cliccare su SCRIVI



Elenco degli ultimi interventi, clicca sul titolo per visualizzare quello che ti interessa
Paura d´Amare
8 GENNAIO 2026 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
America, non invoco il tuo nome invano
sono di Prassi
Sculture Imperfette
sintesi
Preferisco il rumore del mare
25/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
Problemi scottanti
Antistrofe prima
L´etaa pussee bella
Tutti si girano a guardarmi
Vivere in Arrocco
4/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
9
7
28/8/2025 BINASCO POSTEGGIO AUTOSTAZIONE AUTO
BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
L´uomo di alluminio
Inutile ambizione
La Beata Veronica e Papa Leone XIV
Distanze
10/4/2025 BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
9 APRILE 2025 BINASCO OSSERVATORI CIVICI
Parole
Memoria
Camminando ....
Non lo conoscevo
Stelle d´Amore - Liebessterne -
Imperfetti
Lezzo
Sera
Il vento
Natale
Quelli come noi
Si fa notte
La risposta
quattro birre
In epitaphium eius
I Gufi
Vai a Portici Anno 2000

Voci più recentiVoci più vecchie
10 Dicembre 2006
Stato Laico !?!
Commenta   Vedi solo questo argomento


Dovrebbe far riflettere anche gli strenui difensori del laicismo di maniera e del relativismo di comodo. Invece costoro si guardano bene dal rifiutare festività di chiara tradizione "religiosa". Per coerenza con la loro ideologia dovrebbero almeno rifiutarsi di fare vacanza. Invece, ipocritamente non se ne perdono una, salvo poi, passata la festa, tornare a disquisire di pluralismo culturale, di abolizione dei crocefissi nei luoghi pubblici, di eliminazione dei presepi nelle scuole ecc.ecc. senza perdere l'occasione di fare tutto il possibile per trasformare il 25 Dicembre nella festa dei supermarket.
C'è solo da pensare? Io sono incavolato nero!


Buone feste.

--

Gianfranco Salvemini






7 Dicembre 2006
Stato laico !?!
Commenta   Vedi solo questo argomento


Certo che uno stato laico che in 1 mese festeggia S.Ambrogio (Milano e provincia), Immacolata, S.Siro (Pavia), Santo Natale ed Epifania e non vuole riconoscere le radici cristiane dell'Europa fa perlomeno pensare.

Saluti a tutti e auguri per le prossime festività (laiche !?!)

Giovanni Oliveri


4 Dicembre 2006
Che calcio vuoi?
Commenta   Vedi solo questo argomento


Questa sera, lunedì 4 dicembre, a “Che Calcio Vuoi?”, programma radiofonico dedicato al calcio, ascoltabile sui 94.600 FM e in streaming dal sito www.radiohinterland.com, sarà presente ai microfoni dello studio 1 Luigi Arioli.

Partecipate al programma inviando sms al 348.8951123 o telefonando al numero 02. 9055773



Davide Vitellaro


1 Dicembre 2006
Prima pagina
Commenta   Vedi solo questo argomento


Il Papa entra in mosche a piedi scalzi…………. In segno di rispetto.

Su nessuna pagina…….. Il presidente Napolitano e signora, senza velo, sono stati ricevuti dal Papa.

Che paese libero siamo.

Luciano Tosi


26 Novembre 2006
Viabilità? No problem
Commenta   Vedi solo questo argomento


E pensate che magari tra un po’, nevicherà pure… Che poesia… Binasco, intasata di macchine in ogni suo punto, senza mezzi efficienti, senza parcheggi, con un candido strato di neve, ma con una piazza linda e pulita. Questo è l’importante. L’anno scorso insegna. A sentire parlare, tutto sul nostro paesino è diventato “eccezionale”, le ondate d’acqua tropicali con allagamenti, le nevicate eccezionali da Everest, la forte crescita del vandalismo, il traffico smisurato da autostrada americana, ma non sarà solo un banale pretesto per non prendere qualche adeguata misura? Speriamo che il Natale porti consigli a tutti. Intanto noi non lamentiamoci, tanto non serve a nulla. Shhhh… Qualche cosa si può svegliare….



Come sempre polemico.

Saluti

Luca Sciacca




23 Novembre 2006
Fabbricati abbandonati
Commenta   Vedi solo questo argomento


Ciao sono Nicola.
Abito da 2 anni a Binasco, che e' sempre stata una mia "passione" in quanto non lontana da Milano, ancora vivibile, il Naviglio, il verde eccetera....
Volevo pero sapere questo e non so mai dove reperire queste informazioni.
Abito vicino alla ditta Faema, dietro al cavalcavia dell'autostrada e ci sono una serie di vecchie ditte abbandonate........
E' prevista qualche riqualificazione della zona oppure rimarranno li a cadere come tante altre infrastrutture che in Italia si costruiscono e si lasciano morire cosi? Possibile che nessuno possa decidere di radere tutto, costruire qualcosa di utile (parchi, zone residenziali o comunque qualcosa di funzionale e funzionante) o semplicemente ripulire quello stato di degrado che non fa bene a nessuna citta?

Ciao e grazie.

Nicola Pompilio


23 Novembre 2006
Viabilità
Commenta   Vedi solo questo argomento


Buonasera,
il problema della viabilità a Binasco non è da sottovalutare,
il territorio non consente molti margini per creare una viabilità seria.
E la nostra amministrazione, non muove un dito nemmeno quando è evidente che bisogna fare qualcosa.
Binasco è rimasta ferma a guardare il traffico aumentare da almeno una ventina d'anni.
Ora lo stato di indecenza in cui si trovano molte arterie, tra cui alcune di importanza fondamentale non solo per il nostro paese , è arrivato a un livello assurdo.
Forse una amministrazione più coraggiosa, si assumerebbe la responsabilità di far studiare a un professionista la situazione.
Scoprendo cosi, che gran parte del paese non rispetta nemmeno i requisiti minimi di sicurezza.
Far andare più piano le auto e i numerosi autotreni che viaggiano sulla statale dei Giovi e sulla " Binaschina " gioverebbe a tutti.
Fare una rotonda davanti al casello, non vuol dire per forza creare danno agli abitanti della zona, anzi non avrebbero più una selva di auto che tutte le mattine e tutte le sere si incolonnano a ridosso delle loro finestre, certo la rotonda va studiata bene e non per forza deve avere dimensioni mastodontiche.
Mettere un paio di attraversamenti pedonali ben illuminati, meglio se regolati da un semaforo, sulle su dette statali, e non solo visto lo stato degli attraversamenti pedonali all'interno del paese.
Intervenire sui parcheggi all'interno del paese, dare la possibilità a chi viene da fuori di parcheggiare a ridosso del centro senza entrarvi.
Essere duri e far si che tutti rispettano le regole che una società civile impone.
Ci vuole coraggio, ma non bisogna dimenticarsi che nel resto della nazione tutto si muove in virtù della sicurezza, e se tutto ciò salva una vita, crea un disabile in meno non c'è soldo che tenga.
I Bambini della Statale dei Giovi i soldi per il loro semaforo ( leggi pezzetto di sicurezza ) li hanno trovati presso la Provincia, detta disposta a finanziare il semaforo pedonale a chiamata se solo il comune fa la sua parte per rendere possibile il lavoro.

Distinti saluti

Giovanni Gorgoglione


22 Novembre 2006
Viabilità - fraintendimenti
Commenta   Vedi solo questo argomento


In merito all'ultimo post di Miriam Bonù:

"...probabilmente se chiedessi una firma a chi è in coda al mattino riscontrerei più consensi, ma non è escluso che non lo faccia..."

Le posso assicurare che purtroppo la raccolta firme non servirebbe a nulla, abbiamo raccolto firme per non chiudere via cavour e non sono state nemmeno considerate, non c'è stato nemmeno un "no non servono" sono state solamente messe da parte.

"...Resto del parere che se nessuno si lamenta nè segnala i disagi, finchè non succede qualche incidente grave, nessuno si muove..."

come anche lei afferma in chiusura di post nonostante le segnalazione dell'alta velocità sulla ss dei giovi e a due anni di distanza dalla chiusura del centro, chiusura per la quale stiamo ancora contestando le scelte dell'amministrazione, ed inoltre zona nella quale c'è stato un incendio in cui quasi scappava il morto per le scelte viabilistiche, nessuno si muove. purtroppo protestare non serve a nulla.

Personalmente sarei favorevole alla realizzazione della rotonda anche se probabilmente, vista la recente costruzione della casa di riposo si cercheranno altre soluzioni.

Marco Santin


22 Novembre 2006
Viabilità - fraintendimenti
Commenta   Vedi solo questo argomento


La mia domanda non era diretta in modo particolare a utenti e/o cittadini disagiati... immagino che non siano solo gli utenti disagiati a leggere questo forum.

Io volevo sondare le opinioni per capire se le persone che scrivono su questo forum sono d'accordo con me nell'affermere che di fronte al casello dell'autostrada la rotonda sia necessaria.
Vorrei anche cercare di capire quante sono le persone d'accordo. Probabilmente se chiedessi una firma a chi è in coda al mattino riscontrerei più consensi, ma non è escluso che non lo faccia...

Resto del parere che se nessuno si lamenta nè segnala i disagi, finchè non succede qualche incidente grave, nessuno si muove...

Magari la situazione cambierebbe se tutti coloro che subiscono i disagi reclamano, ma non è detto, visti i risultati ottenuti di chi si è lamentato della velocità nella SS Giovi.

Cordialmente,
Miriam Bonù


21 Novembre 2006
Non ho capito chi
Commenta   Vedi solo questo argomento


Miriam Bonù scrive:
"...Almeno diamo l'OK alla creazione della rotonda di fronte al casello dell'autostrada... Cosa aspettiamo?"
Diamo l'OK chi?
Da queste frasi sembra che qualcuno aspetti un nostro Ok (di noi utenti e/o cittadini disagiati) per la costruzione della rotonda.

Non è certamente questa la situazione.

Correggetemi se ho mal interpretato l'esortazione di cui sopra.

saluti
Roberto Gerli



21 Novembre 2006
Udc
Commenta   Vedi solo questo argomento


Il giorno 30/11/2006 presso il Centro Civico (Castello Visconteo di Binasco) alle ore 21.00 l' Onorevole Luigi Baruffi, Segretario Regionale U.D.C., presenterà alla cittadinanza la nuova sezione U.D.C. di Binasco.
Sono invitati a partecipare tutti gli amici e simpatizzanti.

Per il Comitato U.D.C. sezione di Binasco Giuseppe Re Massimo Faiardi Marco Magni




21 Novembre 2006
Viabilità e vandalismo
Commenta   Vedi solo questo argomento


Concordo su quasi tutto tranne sull'ultimo punto 'divieto di accesso ai non residenti dalle ore 8 alle ore 9,30 e dalle 17 alle 19'.
E' superfluo, perchè una volta sistemato il problema del traffico nelle zone limitrofe, chi non deve recarsi a Binasco per dei motivi particolari (e quindi non per un a 'scorciatoia'), passa per strade esterne al paese che, in teoria, dovrebbero essere più scorrevoli. Comunque non è possibile applicare un divieto del genere prima di risolvere gli altri problemi, e nemmeno prima di aver messo a disposizione del cittadino dei mezzi di trasporto adeguati, per consentire a tutti (anziani, disabili, etc) di raggiungere ogni punto del paese.
Di strada ce n'è ancora molta da fare... andiamo per gradi... iniziamo a risolvere gli intoppi che veramente impediscono la circolazione...
Almeno diamo l'OK alla creazione della rotonda di fronte al casello dell'autostrada... Cosa aspettiamo?
Che qualcuno si faccia male??? Io ho già rischiato diverse volte che qualcuno mi venisse addosso al mattino... mi auguro che non accada e soprattutto che non accada quando ho in macchina la mia piccolina, altrimenti vedrete quanto mi lamento, eccome, a dispetto di qualcuno che mi ha già detto che non dovrei farlo...

Saluti a tutti,
Miriam Bonù


21 Novembre 2006
Un colpo al cerchio, uno alla botte
Commenta   Vedi solo questo argomento


Buongiorno,
non abito da molto a Binasco, un anno circa, ma è da quando mi sono trasferito qui che leggo le vostre opinioni sui portici.
Periodicamente vi lamentate del traffico intenso attorno a Binasco, poi del traffico scarso dentro Binasco, della stazione Sila che è allo sfascio, poi criticate i progetti per riqualificarla, della mancanza di appuntamenti culturali, poi criticate qualsiasi iniziativa venga proposta in paese definendola non culturale, della velocità eccessiva degli autoveicoli, poi vi lamentate se su un incrocio ci sono 3 stop.
Io per 25 anni ho vissuto a Milano e, in un anno che sono qui mi sono reso conto che siete fortunati (e ora lo sono anch’io) a vivere in un paese che ha una propria identità, dove la gente si conosce e ancora comunica, dove la gente si incontra ancora in piazza.
Certo, inutile
dire che ci sono dei problemi, ma se ogni cosa che si propone non va bene come risolverli? Perché ognuno di noi anziché criticare, o attaccare qualcun altro, non propone una soluzione al problema? Perché non potete accettare il fatto che ci sono persone che la pensano diversamente da voi? Io credo che quando la si pensa diversamente, scornarsi non serve a niente, ma sarebbe più opportuno trovare una soluzione comune. Insomma dare un colpo al cerchio e uno alla botte, come si suole dire.
Saluti.

Ivan Corvo


20 Novembre 2006
Comprensione del testo
Commenta   Vedi solo questo argomento


Probabilmente ho un sacco da imparare riguardo a quanto in oggetto. CERTAMENTE
NIENTE dal sig. Santin (e forse anche da qualcun altro).

Roberto Gerli


20 Novembre 2006
Complimenti per il progetto
Commenta   Vedi solo questo argomento


Ho letto l'articolo "due chiacchiere con l'assessore Frigerio" apparso
su Binasco 2000.
Devo complimentarmi con il progetto menzionato : "Esisteva un progetto
presentato nel 2000 dall'Associazione Commercianti che prevedeva la
costruzione di due palazzine, la costruzione di un parcheggio interrato
e la trasformazione di Piazza Sacchi in un punto di carico e scarico
merci al servizio dei negozi che si sarebbero così approvvigionati con
l'utilizzo di veicoli elettrici. Ne è stato presentato un altro più
recentemente che prevede la costruzione di una palazzina parallela a
quella esistente in Via Costa, la costruzione di un edificio adibito a
biglietteria e di una pensilina per la fermata, e tutte le opere
d'intervento menzionate poc'anzi per la modifica alla viabilità; a
breve incontreremo il proprietario dell'area e l'operatore probabile
acquirente dell'area per capire se c'è possibilità di raggiungere un
accordo".
Io abito nella famosa palazzina di via Costa, e il mio balcone è
rivolto proprio verso l'area in questione.
Accetto qualsiasi accusa di interesse privato, orticello e tutto
quello che mi si voglia rivolgere.
Ma grido con forza alla nostra giunta : "vergogna!!!!!!!".
Lo grido non per quello che vedrò, ma per quello che vedo e che non
vedrò più, ovvero uno degli ultimi spazi "aperti" di Binasco che
diventerà una delle aree più densamente cementificate di binasco e dove
se ho ben capito si concentrerà di tutto. E' ammirevole la fantasia con
cui chi ha interessi economici a cementificare riesca a concentrare
così tante cose in così poco spazio. In fin dei conti a Binasco non è
rimasto più nemmeno un metro quadro per ...
Non sono mai entrato in polemica con la viabilità e tutti gli altri
argomenti in essere, per rispetto delle sensazioni e delle sensibilità
di chi vive e transita a Binasco, e sottolineo che questo intervento
non è da inquadrare nella polemica attuale in atto. Se proprio volete
inquadrare questo intervento vi prego di inquadrarlo nell'unico
discorso che contesto da anni, e cioè quello delle sistematica,
costante e morbosa voglia di cancellare Binasco per quello che era.
Anch'io sono nato quì, e vivo quì da 41 anni. Sono innamorato di
Binasco e vorrei che non diventasse Rozzano. Ma temo che la direzione
sia quella. A questo punto manca solamente la cascina del ferro (ma
forse anche per quell'area i giochi sono fatti).

Stefano Pedrazzoli



20 Novembre 2006
Che calcio vuoi?
Commenta   Vedi solo questo argomento


Salve a tutti
volevo informare i frequentatori dei portici che tutti i lunedì sui 94.600 FM di Radio Hinterland (ascoltabile anche in streaming dal sito www.radiohinterland.com) dalle 18.30 alle 19.30 va in onda il programma sportivo dedicato al cacio di serie A e B: “Che Calcio Vuoi ?”.
Ogni settimana si commenteranno i temi più caldi grazie anche agli interventi del pubblico che può intervenire via sms al 348.89.51.123 o via telefono chiamando il numero 02.905.57.73

Frequentatore dei portici tu: Che calcio vuoi?

Ti aspettiamo in diretta
Davide, Mauro e Damiano

Davide Vitellaro



20 Novembre 2006
Via Cavour
Commenta   Vedi solo questo argomento


.... che la crisi del mio Milan dipenda dalla chiusura di via Cavour????
Tra le tante ipotesi che ho sentito questa nessuno l'aveva ancora presa in considerazione!!!

Riccardo Benvegnù

20 Novembre 2006
Polemica
Commenta   Vedi solo questo argomento


Caro Sig. Grandi,
come dicevo molti binaschini hanno i paraocchi vedono solo quello che gli fa
comodo, i problemi che non li toccano non esistono.
Non importa se la chiusura di via cavour ha causato disservizi e reso la
zona centrale del paese "pericolosa" nelle ore serali tanto che i negozianti
della piazzetta vicino alla stazione hanno paura, non importa se i cittadini
degli altri paesi decidano di non venire a Binasco (non parlo della domenica
visto che la domenica il paese è letteralmente morto) per la mancanza di
parcheggi, non importa se, da quando il tratto è stato, in qualche modo,
interdetto alle auto, i muri della zona si sono riempiti di scritte (fino a
due anni fa inesistenti in centro) e gli atti vandalici si sono moltiplicati
(cavolo hanno rubato e buttato via persino le bacheche sotto i portici), non
importa se, sempre a causa della chiusura, i mezzi di soccorso non riescono
ad arrivare con tempestività in caso di emergenza (vedi incendio dello
scorso anno), non importa se la mancanza di circolazione delle auto mette in
difficoltà i commercianti di Binasco (il calo delle vendite - è un fatto
riscontrabile basti leggere i volantini ed osservare le proteste fatte dei
commercianti in questi mesi - calo dovuto alla mancanza di passaggio - che è
la prima fonte d'entrata per i piccoli esercizi), non importa se sono state
raccolte delle firme dei binaschini per non chiudere via cavour, che è stata
chiusa comunque nonostante le proteste siano arrivate in una fase in cui la
suddetta chiusura era sperimentale, non importa se con la modifica della
piazza e della viabilità i parcheggi sono diminuiti, non importa se la nuova
piazza non ha un minimo di ombra e d'estate si muore di caldo, non importa
se la pavimentazione della piazza, sempre in estate, emana un caldo pazzesco
che fa aumentare la temperatura persino nelle case della zona...

l'importante è che la criminalità sia aumentata ovunque, e allora va bene,
tanto c'è anche in periferia vero? l'importante è che le persone possano
stare in mezzo alla strada in via matteotti a parlare, l'importante è che la
piazza sia bella (qui però la cosa è soggettiva), allora si che si va alla
grande, con il paraocchi si vive bene, se una cosa non mi tocca non esiste,
non bisogna ascoltare chi espone i problemi che vive sulla propria pelle ma
dargli addosso, basti vedere gli appelli delle persone che vivono sulla
statale dei giovi che puntualmente cadono nel vuoto.


Cordialmente

Marco Santin


20 Novembre 2006
Mi confesso...
Commenta   Vedi solo questo argomento


Prima delle elezioni R.P. sente la necessità di rinsaldare le sue radici cattoliche.

Sig. parroco, mi vorrei confessare
Bene figliolo, come ti chiami?
R.P. padre
Ahi… ascolta figliolo, mi pare proprio che il tuo caso richieda una competenza superiore, credo sia meglio che ti rechi dal vescovo.
Così R.P. si presenta da vescovo chiedendogli se lo poteva confessare,
Caro R., non ti posso confessare perché il tuo è un caso difficile e meglio che tu vada in vaticano.
P. va dal papa
Santità, voglio confessarmi,
Caro figlio mio come ti chiami?
R.P.
Ahi, Ahi, figliolo, il tuo caso e difficile anche per me. Guarda qui a lato, c’è una piccola cappella, al suo interno troverai una croce, il Signore ti potrà ascoltare.
P. giunto alla cappella, si rivolge alla croce.
Signore, voglio confessarmi
Certo figlio mio, come ti chiami?
Mi chiamo R.P.
Ma allora ti conosco figliolo, non sei l’ex presidente dell’IRI nominato dalla Democrazia Cristiana? Quello che ha fatto una voragine nei conti dell’ente e poi insabbiato tutto? Quello che ha ripianato il bilancio dell’IRI svendendo prima la CIRIO e poi la SME?
Hemm….. si sono io.
Sei quello che con gli studi fasulli sui treni ad “alta velocità” si è arricchito alle spalle dello stato e poi per scampare allo scandalo di mani pulite è diventato l’amico dei comunisti?
Be….. si ……..
Sei quello che è diventato Presidente del Consiglio per fare da paravento a D’Alema ed ha inventato la tassa una tantum sui conti correnti di tutti, ricchi e poveri?
…… si
Quello che ha creato un’altra tassa una tantum sulle moto dei poveri e dei ricchi? Quello che per entrare nell’Euro ha inventato una tassa una tantum (60.000 lire a testa)
He ….. be ….. si.
Sei quello che ha inventato la tassa sul medico di famiglia (80.000 lire)?
Hhhh .. Hee……
Rispondi, sei quello che ha introdotto l’IRAP, colpendo le nostre industrie sane?
Hoh …… Hee ….
Ma….be…..ho ……. ho…….. pensandoci………
Insomma …… be……. Si……si mio Signore
Sei quello che invece di far quadrare i conti della spesa pubblica, per entrare nella moneta unica ha svenduto la LIRA cambiando un EURO per 1.900 lire, invece che per 1.500 lire, massacrando il nostro potere d’acquisto?
Hemm…..Si…….si
Sei quello sbolognato dai comunisti a capo della Commissione Europea, quello che ha permesso alla Cina di invadere i nostri mercati di materie prime a basso costo e senza controllo?
He……già……
Sei quello che nell’ultimo mese da Presidente della Commissione Europea ha fatto una legge ad hoc che gli garantisce il 55% dello stipendio che aveva, vale a dire circa €. 13.700,00 al mese per fare nulla?
Hemm……si mio Signore
E per fare il candidato dell’UNIONE, prendi un milione di Euro come rimborso spese?
Si… si mio Signore, quel P. sono io.
Figlio mio, tu non hai bisogno di confessare, tu devi solo ringraziare!
Ringraziare?? E chi?
I ROMANI PER AVERMI INCHODATO QUI!!!


PS: R. non è milanese. P. avanti miei ……….



Luciano Tosi




20 Novembre 2006
Viabilità e vandalismo
Commenta   Vedi solo questo argomento


Concordo con il sig. Grandi, non credo esista una relazione diretta fra chiusura del centro storico di Binasco e aumento del vandalismo in via Cavour, in quanto, è un fatto che il vandalismo sta aumentando in modo esponenziale in ogni angolo del paese. Personalmente ho pescato alcuni ragazzini che, tanto per non farsi mancare nulla, erano intenti a "bombolettare" il parapetto in ferro adiacente al ponte dell'autostrada lato bosco della Bria.
Quanto alla viabilità interna ed esterna di Binasco, è quanto di peggio si possa immaginare, ma trovo puerile pensare che sia dovuto alla chiusura del centro storico. Attualmente la chiusura è virtuale (senza senso, si circola ancora in un senso) e personalmente avrei preferito una chiusura totale come nella stragrande maggioranza dei centri storici Italiani. Però va da sé che non è pensabile di chiudere un centro storico senza adeguare contemporaneamente la viabilità di un paese, cosa che qui non è stata fatta o fatta in parte. Qualche tempo fa fu presentato il PUT - Piano Urbano del Traffico - che doveva risolvere i problemi. Che fine ha fatto? È in fase di concretizzazione o è rimasto a livello di buone intenzioni?
Per chiudere: Non penso che la viabilità vada progettata in funzione degli interessi dei commercianti o del disagio di qualche cittadino in particolare. La viabilità deve essere il più possibile finalizzata alle esigenze generali di un paese, nel caso di Binasco, punto di snodo stradale, la cosa è oltremodo complicata dalle diverse competenze in gioco (comune - provincia - regione).
Certo qualche cosa bisogna fare e al più presto. Personalmente, su questo sito, avevo fatto alcune ipotesi (esproprio area SILA per risolvere il problema parcheggi) che avrebbero fatto comodo anche ai commercianti. Inoltre, trovo che non sarebbe male istituire anche a Binasco il divieto di accesso ai non residenti dalle ore 8 alle ore 9,30 e dalle 17 alle 19 per evitare che l'interno del paese si trasformi in comoda scorciatoia per veicoli che con il paese non hanno nulla a che fare.


Saluti a tutti


Gianfranco Salvemini









Voci più recentiVoci più vecchie