Binasco 2000  |   Informazioni  |   Album

Portici è un servizio di community offerto da Binasco2000:
* Per le caratteristiche del servizio, Binasco2000 non può essere considerata responsabile del contenuto delle conversazioni: gli utenti sono gli unici responsabili del loro comportamento nei confronti del servizio stesso, degli altri partecipanti e di terzi.
* Gli amministratori e gli operatori di Binasco2000 possono (ma non ne sono obbligati) intervenire per impedire l'accesso a utenti che hanno un comportamento scorretto.
* E' buona norma che i minorenni non siano "abbandonati" dai genitori durante la navigazione in Rete.


Regole e modalità di inserimento 'voce' -  CLICCA QUI

Utilizzo dei link colorati:
Commenta - per scrivere un post sullo stesso argomento
Vedi solo questo argomento - per visualizzare SOLO i post con lo stesso titolo
Vedi tutti gli argomenti - per visualizzare TUTTI i post
Per introdurre un nuovo argomento cliccare su SCRIVI



Elenco degli ultimi interventi, clicca sul titolo per visualizzare quello che ti interessa
Segnalazione Problema Parcheggi
Paura d´Amare
8 GENNAIO 2026 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
America, non invoco il tuo nome invano
sono di Prassi
Sculture Imperfette
sintesi
Preferisco il rumore del mare
25/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
Problemi scottanti
Antistrofe prima
L´etaa pussee bella
Tutti si girano a guardarmi
Vivere in Arrocco
4/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
9
7
28/8/2025 BINASCO POSTEGGIO AUTOSTAZIONE AUTO
BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
L´uomo di alluminio
Inutile ambizione
La Beata Veronica e Papa Leone XIV
Distanze
10/4/2025 BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
9 APRILE 2025 BINASCO OSSERVATORI CIVICI
Parole
Memoria
Camminando ....
Non lo conoscevo
Stelle d´Amore - Liebessterne -
Imperfetti
Lezzo
Sera
Il vento
Natale
Quelli come noi
Si fa notte
La risposta
quattro birre
In epitaphium eius
Vai a Portici Anno 2000

Voci più recentiVoci più vecchie
26 Gennaio 2009
Non riesco a girarmi dall'altra parte
Commenta   Vedi solo questo argomento


Mamma schiaffeggia maestra insegnante colpita da infarto
Repubblica — 07 ottobre 2000 pagina 5 sezione: NAPOLI

«MIO figlio non si tocca». E la mamma paga la maestra con la stessa moneta. Le tira uno schiaffo, neanche lei può immaginare le conseguenze. La maestra barcolla, crolla a terra: il suo cuore ha ceduto per un attimo. Infarto.
«Le ho solo tirato uno schiaffo. Il giorno prima era stata lei a malmenare mio figlio».
Mercoledì mattina, in una quarta elementare di San Giorgio. Nicola, 10 anni, litiga con il suo compagno di banco. E tra bambini si passa presto agli spintoni, i due si azzuffano sotto gli occhi della loro maestra, la cinquantaseienne Maria Rosaria Scognamiglio. Che subito si precipita tra i banchi, fa fatica a dividere i due piccoli scatenati. Tutto torna alla calma. Ma presumibilmente, quando Nicola torna a casa, racconta alla giovane mamma, Anna P., 26 anni, che è stato schiaffeggiato dalla maestra. E mamma Anna perde le staffe. La mattina dopo si presenta a scuola. Entra nell'aula del figlio dove in quel momento sono le 10.30 c'è solo Maria Rosaria Scognamiglio del «modulo» di tre docenti. Va incontro all'insegnante che le sorride, ma quando le arriva di fronte le tira lo schiaffo con tutta la sua forza. Per qualcuno avrebbe addirittura preso a picchiare la maestra, poi bloccata da altri docenti attirati dalle grida. La mamma aggressiva viene denunciata. Maria Rosaria Scognamiglio è già andata via in ambulanza. Lo choc, forse la paura, la sorpresa di essere aggredita, umiliata davanti ai suoi alunni, le hanno fermato il cuore.

--------------------------------



QUARTO OGGIARO (MILANO) 23/01/2009 -

Merco­ledì, una mamma e una non­na hanno aspettato un’inse­gnante fuori dalla media di via Graf per riempirla di bot­te. Calci, pugni, sputi, per­ché avrebbe schiaffeggiato la loro figlia e nipote (così, al­meno, ha raccontato a casa la tredicenne).
La professoressa aggredita, un’insegnante di sostegno secondo quanto riferiscono alcuni genitori, non è ancora rientrata in servizio. Mentre, quanto alla mamma che l’ha assalita, è emerso un passato non proprio candido: lo scorso autunno era stata arre­stata per un episodio di spac­cio verificatosi nel bar da lei gestito. Entrambe le donne, ora, sono intenzionate a sporgere querela. Una per abuso di mezzi di correzione nei confronti della figlia, l’al­tra per le lesioni subite.
Non è la prima volta che sto­rie simili sconvolgono l’ar­monia dell’ambiente scola­stico. «A volte - racconta una mae­stra della scuola elementare di fronte - i genitori ci attac­cano prima di chiedere spie­gazioni. Un mese fa una si­gnora è andata in escande­scenza perché non ha trovato il suo bambino all’uscita. Vo­leva ammazzare qualcuno. Non si può vivere nel far west». E poi c’è la madre di una ragazzina di terza media, che è arrivata a denunciare in Questura il padre di una compagna della figlia: «L’ha graffiata in volto col giornale che aveva in mano, l’ha strat­tonata e minacciata di morte urlando che l’avrebbe fatta a pezzi e gettata in un sacco nero. Non ha risparmiato sberle nemmeno a sua figlia. Tutto per una lite tra adole­scenti, che tra l’altro le due avevano già risolto».

Luigi Colombo













25 Gennaio 2009
Giornata della memoria
Commenta   Vedi solo questo argomento


27 gennaio, giornata della memoria.
molte le celebrazioni per ricordare l'olocausto subito dagi ebrei nel corso della seconda guerra mondiale.
è bene, in ogni caso, ricordare per senso di giustizia anche le stragi che dalla dichiarazione di balfour prima e dalla proclamazione della nascita dello stato di israele poi, gli israeliani (in bande terroristiche nel 1947-48, con l'esercito regolare tzahal e coi coloni civili armati) hanno compiuto nei confronti della popolazione palestinese.
e i palestinesi non erano in europa ad ammazzare ebrei negli anni dei regimi nazifascisti.

per non dimenticare:

gennaio 2009 - striscia di gaza:
1.330 morti palestinesi e 5.450 feriti il bilancio di 22 giorni di bombardamenti, di cui 437 bambini sotto i 16 anni, 123 anziani, 110 donne, 14 medici e quattro giornalisti.
tra i feriti, 200 dei quali in condizioni gravi, ci sono 1.890 bambini.
sul versante israeliano sono morti tre civili e 10 soldati.

la seconda intifada (i ragazzi palestinesi tiravano sassi, i carri armati israeliani rispondevano con le bombe) al 28 settembre 2006 ha causato (secondo i più accreditati strumenti di comunicazione di massa) la cifra di almeno 5250 morti palestinesi.

la prima intifada 1978-92 ha visto la morte di oltre 2000 palestinesi.

le guerre tra israele e i paesi arabi confinanti, del 1948 al 1973, hanno causato la morte di circa 100mila persone.

luigi colombo - l.colombo58@alice.it - 25-1-09


25 Gennaio 2009
Non riesco a girarmi dall'altra parte
Commenta   Vedi solo questo argomento


Alle 16,30 sono andato a prendere mia figlia a scuola ed al ritorno ho avuto la sgradevole occasione di vedere la maleducazione e la violenza di alcuni ragazzacci d'oggi.
Quattro ragazzine ed un maschio dall'età presunta di 13/14 anni si azzuffavano in mezzo alla strada,urlando,tirandosi i capelli e dandosi calci.A prima vista,poichè sembrava che il maschio facesse del male ad una ragazzina ,sono intervenuto per sedare gli animi;non ho ottenuto un grande effetto;ho minacciato di far intervenire i carabinieri poi ho dovuto andare a casa .Altre volte ho visto un gruppetto di ragazzi vicino al passaggio bar che porta alle scuole elementari intento a "far nulla".Mi chiedo se altri hanno visto o vedono o sarebbero intervenuti.Prevale ancora un senso civico/civile o è preferibile" per il quieto vivere" tirare innanzi?
Non voglio atteggiarmi a difensore civico ma avendo 60 anni non riesco a capacitarmi che si possa girare la testa dall'altra parte.
Grazie dell'ascolto .

Roberto Zucchi.

22 Gennaio 2009
Latte alla melanina
Commenta   Vedi solo questo argomento


TG3 del pomeriggio:
Cina: Sentenza del tribunale per i sofisticatori del latte alla melanina che ha causato morti e intossicati - due condanne a morte e tre ergastoli.
Probabilmente in Cina il reato sociale viene punito più severamente del reato individuale.
E se fosse successo da noi?
C'è da giurarci: un sacco di associazioni di categoria e principi del foro avrebbero difeso i farabutti sostenendo la "NON" evidenza scientifica della tossicità della melanina, avrebbero scovato migliaia di fattori alternativi per giustificare i decessi o quantomeno l'assoluta casualità dell'evento. Da noi i casi di intossicazione alimentare sono all'ordine del giorno, mense scolastiche, ristoranti e quant'altro dispensatori di cacarella prosperano, ogni tanto intervengono i NAS, quando ce la fanno comminano un ammenda di pochi euro e tutto procede come prima. Da noi si possono impunemente prendere per i fondelli consumatori e risparmiatori, mal che vada ci si becca qualche mese di galera (peraltro condonabile). In Cina no. In Cina si rischia grosso.
Ma si sà, i cinesi sono comunisti. Noi siamo democratici e siamo contro la pena di morte.


Saluti


Gianfranco Salvemini


22 Gennaio 2009
Tennistavolo
Commenta   Vedi solo questo argomento


Per i soliti appassionati:sabato 24 gennaio, si svolgerà la partita di ping pong della nostra squadra binaschina contro la ASDTT Morelli di Cernusco S/N, una squadra che vanta anni di competizioni e risultati brillanti.
Vi aspettiamo sempre più numerosi, nell'auditorio delle scuole medie di Binasco, alle ore 15,30.

Carla Montani

22 Gennaio 2009
Non esistono amori felici
Commenta   Vedi solo questo argomento


Nulla appartiene all'uomo
Nè la sua forza
Nè la sua debolezza,
Nè il suo cuore

E quando crede
di aprire la braccia
la sua ombra è quella di una croce
E quando crede
di stringere la felicità .. la stritola
La sua vita
è uno strano e doloroso divorzio....

Non esistono amori felici
......
Louis Aragon

Pietro Gandini

21 Gennaio 2009
la situazione dei cristiani di Gaza oggi
Commenta   Vedi solo questo argomento


Volete conoscere la situazione dei cristiani di Gaza oggi, in questi giorni, e aiutarli?

Leggete qui Aiutiamo i cristiani di Gaza, insieme alla Custodia di Terra Santa e al Patriarcato Latino

Quando le armi taceranno, bisognerà ricostruire
Le offerte saranno versate alla Parrocchia di Gaza e alle Suore di Madre Teresa attraverso l'ONG Associazione Terra Santa della Custodia

Diffondete questo messaggio attraverso i vostri contatti
Noi contiamo su ognuno di voi.

Grazie
--

__________________
Segreteria Custodiale
POB 186
91001 Jerusalem


tel: 00972- 2-6266595
Fax: 00972- 2-6284717
http://www.custodia.org
__________________

Carlo Repossi

19 Gennaio 2009
Disagi SILA
Commenta   Vedi solo questo argomento


La situazione del servizio Pullman che collega Binasco a Milano e Pavia è disastrosa ed arrivata ormai ad un livello di disservizio intollerabile. I Pendolari sono esasperati e vessati da continue difficoltà.
Abbiamo deciso di raccogliere proteste, testimonianze e resoconti dei viaggiatori così da costituire un dossier da presentare alle autorità competenti; per sensibilizzare chi di dovere alla gravità della problematica e chi, magari non facendo uso del mezzo, non immagina nemmeno lo stato di degrado.
Per farlo abbiamo aperto due caselle mail: sosbinascosila@gmail.com e silabinascosos@gmail.com a cui si pssono indirizzare contributi e testimonianze. Le stesse saranno pubblicate sul blog :
http://sosbinascosila.blogspot.com/ che fungerà da raccoglitore di tutti gli interventi.
E' attivo anche un gruppo su Facebook : SOS BINASCO SILA

Fate circolare l'informazione.

Riccardo Benvegnù

18 Gennaio 2009
Grande
Commenta   Vedi solo questo argomento


Ci sono stato un po' a rimirare la foto del nostro grande (in tutti i sensi :-) Mario in compagnia di Sanjana.
http://www.binasco2000.com/articoli/india_sanjana.html
Con notizie così diventa bello anche il suo faccione :-)).
Grazie per le notizie e per averci fatto vedere il sorridente faccino di Sanjana.
Dare un volto a Sanjana non era certo determinante ma mi ha fatto molto piacere.
Grazie ancora a te e a tutta l'associazione Padre Alessi - Fratelli Dimenticati per tutto quello che fate.

saluti
Roberto Gerli


17 Gennaio 2009
un dialogo che continua
Commenta   Vedi solo questo argomento


Ricordando il gradimento della cittadinanza di Binasco ed anche di altri Comuni, espresso la primavera scorsa nei confronti di un un progetto formativo sul tema della famiglia, vorrei segnalare il ciclo d'incontri che inizieranno oggi a Rozzano e di cui si allega volantino.
Preciso che tre dei quattro relatori prescelti sono gli stessi conosciuti a Binasco nella citata occasione.
Cordiali saluti.
Mario Vecchi

Volantino allegato in formato PDF

15 Gennaio 2009
300 bambini uccisi
Commenta   Vedi solo questo argomento


300 bambini uccisi dagli israeliani in nome della difesa della patria.
• Missili degli estremisti di Hamas sulle teste degli israeliani per ridare una patria ai Palestinesi e toglierla ad Israele.
• False prove per per giustificare una guerra con migliaia di morti in Iraq in nome della difesa delle patrie occidentali.
• Migliaia di tibetani uccisi perché colpevoli di rivolere una terra che i cinesi considerano parte della loro patria.
• La nostra compagnia di bandiera svenduta agli amici degli amici per un piatto di lenticchie in nome del patrio interesse.
• Una globalizzazione mirata unicamente agli interessi nazionali.


Samuel Jonson, letterato del settecento disse: "Il patriottismo è l'ultimo rifugio delle canaglie"


Oggi più che mai questa frase si sta rivelando profetica.


Saluti

Gianfranco Salvemini



15 Gennaio 2009
300 bambini uccisi
Commenta   Vedi solo questo argomento


Condivido quanto il Sig. Colombo e Riccardo scrivono ... non ho parole, davvero non riesco a scrivere e sono inebetito davanti agli eventi ... Ha ragione Riccardo: questa sera si parlerà di Moggi, calciopoli, il bacio nella casa del grande fratello ormai divenuta (passatemi il termine) un pollaio nel quale si fa a gara a chi starnazza di più celebrando una drammatica superficialità. Ci propongono questa o quella merendina o quello o quell'altro menù per gatti e cani, per non parlare dei negozi e abiti alla moda per animali ... ma dove andiamo ? avete mai visto un bambino piangere disperato ? oppure un bambino che si "aggrappa" ad una mammella ormai avvizzita ? se qualcuno dovesse dire che questa è retorica allora vuol proprio dire che, non solo siamo siamo quasi in fondo ma sguazziamo e scendiamo ancora più giù.

Mario Manzolini




15 Gennaio 2009
Il terrorismo israeliano
Commenta   Vedi solo questo argomento


oggi i governi israeliani sparano sui palestinesi con la scusa di combattere il terrorismo, in particolare per ribaltare il governo di hamas.
il movimento di hamas ha vinto democratiche elezioni ed anche gli osservatori internazioni presenti alle votazioni hanno dichiarato la regolarità di quelle elezioni.

ma è la storia di israele ad affondare le radici nel terrorismo: nel 1947-48 operavano in quella regione le bande dell'haganà, la banda stern, l'irgun e altre formazioni che compivano quelle che anche dagli stessi componenti vennero definite azioni terroristiche contro gli abitanti arabari e contro l'autorità britannica che governava all'epoca il protettorato. beghin, rabin e molti altri uomini politici che negli anni successivi guideranno israele facevano parte di quelle bande.

il massacro di deir yassin, del 1947, l'irgun compì una straga uccidendo 70 fra donne e bambini sembra nulla di fronte alle centinaia di morti civili di questi giorni, ma forse denota la sete di sangue di un popolo che conosce solo la violenza per dirimere le vicende politiche.

luigi colombo - l.colombo58@alice.it - 15.01.09


15 Gennaio 2009
300 bambini uccisi dagli Israeliani
Commenta   Vedi solo questo argomento


....e questa sera da Vespa si parla di Moggi e calciopoli


Riccardo Benvegnù

15 Gennaio 2009
300 bambini uccisi dagli Israeliani
Commenta   Vedi solo questo argomento


è un dato di fatto: esistono bambini di serie "a" e bambini di serie "b".
quelli africani evidentemente sono più fotogenici, soprattutto muoiono di fame, in silenzio, senza il fragore delle bombe. quindi meritano più attenzioni e carità.
quelli palestinesi sono brutti, sporchi e cattivi (se non lo sono ora da piccoli, cattivi, lo saranno da grandi quando cercheranno di sbarcare da clandestini sulle nostre belle coste). soprattutto quando muoiono sotto i bombardamenti o sparati dai militari israeliani si lamentano e sono imbrattati di sangue. brutti da vedere, quindi non meritano la stessa attenzione.

in 19 giorni di attacchi sistematici gli "eroi" di tzahal hanno ucciso deliberatamente (sapendo che stavano uccidendo civili) oltre 300 bambini ed un alto numero di civili inermi. i morti ormai superano le 1000 unità.
i militari israeliani (difensori di quell'israele tanto amico dell'italia) hanno sparato su ambulanze e bombardato ospedali palestinesi e agenzie umanitarie dell'onu. ma tutto ciò non merita dibattito.

persino un moderato come il segretario generale dell'Onu, Ban Ki-moon, ha chiesto nuovamente un cessate il fuoco e ha denunciato "un uso eccessivo della forza nell'operazione israeliana".

luigi colombo - l.colombo58@alice.it - 15.01.09


13 Gennaio 2009
Nevicata 2009
Commenta   Vedi solo questo argomento


ho visto una bellissima carrellata di fotografie sulla nevicata 2009; complimenti ai fotografi, suggerisco di tenerle in archivio (ai fotografi e anche a binasco2000) vale la pena e un domani fare una bella mostra fotografica su binasco ... come nel 1074 per chi si ricorda.

Mario Manzolini

12 Gennaio 2009
Casello autostradale
Commenta   Vedi solo questo argomento


La news sul sito del comune la puoi trovare con questa URL
http://www.comune.binasco.mi.it/notizie.asp?ViewAll=yes
In effetti, la funzione di ricerca del sito.......non funziona e l'usabilità generale .... (diciamo) non è il massimo della vita (per non parlare dei contenuti che sono ridotti all'osso).

Comunque il passo che ci interessa è
"...Nell'immediato la società Milano Serravalle si è impegnata ad aggiungere una porta di ingresso all'attuale casello sfruttando la corsia normalmente utilizzata per i trasporti eccezionali; è presumibile che i lavori vengano portati a conclusione all'inizio del nuovo anno....."

Quando veniva scritto "nell'immediato" era il.... 15 luglio 2008. Non mi sembra siano stati iniziati dei lavori e una scadenza come "....all'inizio del nuovo anno...." da una certa libertà di manovra.

saluti
Roberto Gerli



12 Gennaio 2009
Il consiglio diritti umani condanna Israele
Commenta   Vedi solo questo argomento


La risoluzione votata con 33 voti a favore. Astenuta l'Unione Europea
Il Consiglio dei diritti umani delle nazioni Unite, riunitosi oggi in sessione straordinaria a Ginevra, ha approvato una risoluzione che condanna l'offensiva militare israeliana nella Striscia di Gaza e chiede l'invio di una missione internazionale indipendente che indaghi sulla violazione dei diritti umani e della legge umanitaria internazionale da parte di Israele.
La risoluzione, proposta dal Gruppo africano, dal Gruppo arabo, dell'Organizzazione della Conferenza islamica e dal Movimento dei Paesi non allineati, è stata approvata dai 47 membri del Consiglio, con 33 voti a favire, 13 astenuti e un voto contrario. Pur esprimendo profonda preoccupazione per la situazione della popolazione civile, si sono astenuti i paesi membri dell'Unione Europea, fra cui l'Italia, oltre alla Svizzera, al Giappone, alla Corea del Sud, alla Bosnia, al Camerun e all'Ucraina. Dichiaratamente contrario invece il Canada.
Parlando a nome della Ue, l'ambasciatore tedesco ha motivato la decisione europea di astenersi dal voto dicendo che il testo affrontava solo un aspetto del conflitto e in termini che l'Unione non approvava.
La risoluzione votata oggi, oltre a condannare "con forza" l'intervento israeliano, chiede la fine immediata dell'attacco "che ha causato enormi violazioni dei diritti umani dei Palestinesi e la distruzione sistematica delle infrastrutture", la revoca del blocco della Striscia di Gaza, l'apertura dei corridoi umanitari ed il libero acceso alla stampa nelle zone di guerra.

luigi colombo l.colombo58@alice.it



12 Gennaio 2009
Israele usa il fosforo bianco
Commenta   Vedi solo questo argomento


sono oltre 900 i morti palestinesi, dopo giorni di bombardamenti da parte dell'esercito israeliano. i civili, compresi molti bambini, ormai sono numerosissimi fra le vittime.
oggi la conferma che israel sta usando il fosforo bianco nei suoi bombardamenti, una sostanza vietata dalle convenzioni internazionali.

da repubblica.it "Sedici giorni di bombardamenti continui hanno riportato Rafah a un Medio Evo moderno. Questo il drammatico scenario che si è trovato davanti ieri la delegazione dei parlamentari europei, guidata dal vice presidente dell'Europarlamento Luisa Morgantini, che oltrepassando con molte difficoltà il valico dall'Egitto, è riuscita a entrare per soli 120 minuti nella Striscia di Gaza, approfittando della "tregua umanitaria" che anche ieri non è stata rispettata.
"Gli israeliani hanno sparato anche durante la tregua di tre ore durante la quale siamo entrati", ci racconta, "abbiamo fatto in tempo a vedere la distruzione delle bombe che cadevano, case rase al suolo, auto distrutte, macerie dappertutto.

Negli ospedali la situazione è drammatica. "I medici, gli infermieri sono travolti dall'emergenza, fanno turni massacranti, si opera senza anestetici, con bisturi che non tagliano più, si amputano arti per ferite che altrove potrebbero essere curate". E per i vivi la situazione non è meno terribile. Se è impossibile fare un censimento dei palestinesi rimasti senza casa, è possibile una stima degli sfollati che in queste due settimane hanno cercato rifugio nelle scuole dell'Unrwa: in oltre trentamila vivono nelle aule, nei corridoi, nei cortili nella speranza che la bandiera azzurra dell'Onu li possa proteggere. "Nella scuola "Yasser Arafat" di Rafah sono ammassate centinaia e centinaia di persone, intere famiglie, volti scavati, provati dalla paura e dalle privazioni soprattutto donne e tanti, tanti, bambini, portati via sotto le bombe con quello che avevano addosso. Molti senza nemmeno le scarpe".

luigi colombo - l.colombo58@alice.it


12 Gennaio 2009
Casello autostradale
Commenta   Vedi solo questo argomento


Ci sono novità riguardanti il casello autostradale ?

Se non ricordo male, la società autostrade, in attesa di una soluzione definitiva, entro fine anno 2008 si impegnava ad aprire un ulteriore casello, sfruttando l'accesso attuale dei mezzi speciali.
A quanto pare nulla ancora è stato fatto ! Qualcuno ha notizie ?
Sul sito del comune di Binasco, che a suo tempo aveva comunicato il tutto, non trovo piu' nulla.

Speriamo che i nostri amministratori si facciano sentire ... con la società autostrade. ... e speriamo ci informino ...
o forse mi è sfuggita qualche news sull'argomento ?

Saluti
Fabio Gandolfi


Voci più recentiVoci più vecchie