Binasco 2000  |   Informazioni  |   Album

Portici è un servizio di community offerto da Binasco2000:
* Per le caratteristiche del servizio, Binasco2000 non può essere considerata responsabile del contenuto delle conversazioni: gli utenti sono gli unici responsabili del loro comportamento nei confronti del servizio stesso, degli altri partecipanti e di terzi.
* Gli amministratori e gli operatori di Binasco2000 possono (ma non ne sono obbligati) intervenire per impedire l'accesso a utenti che hanno un comportamento scorretto.
* E' buona norma che i minorenni non siano "abbandonati" dai genitori durante la navigazione in Rete.


Regole e modalità di inserimento 'voce' -  CLICCA QUI

Utilizzo dei link colorati:
Commenta - per scrivere un post sullo stesso argomento
Vedi solo questo argomento - per visualizzare SOLO i post con lo stesso titolo
Vedi tutti gli argomenti - per visualizzare TUTTI i post
Per introdurre un nuovo argomento cliccare su SCRIVI



Elenco degli ultimi interventi, clicca sul titolo per visualizzare quello che ti interessa
Paura d´Amare
8 GENNAIO 2026 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
America, non invoco il tuo nome invano
sono di Prassi
Sculture Imperfette
sintesi
Preferisco il rumore del mare
25/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
Problemi scottanti
Antistrofe prima
L´etaa pussee bella
Tutti si girano a guardarmi
Vivere in Arrocco
4/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
9
7
28/8/2025 BINASCO POSTEGGIO AUTOSTAZIONE AUTO
BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
L´uomo di alluminio
Inutile ambizione
La Beata Veronica e Papa Leone XIV
Distanze
10/4/2025 BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
9 APRILE 2025 BINASCO OSSERVATORI CIVICI
Parole
Memoria
Camminando ....
Non lo conoscevo
Stelle d´Amore - Liebessterne -
Imperfetti
Lezzo
Sera
Il vento
Natale
Quelli come noi
Si fa notte
La risposta
quattro birre
In epitaphium eius
I Gufi
Vai a Portici Anno 2000

Voci più recentiVoci più vecchie
2 Dicembre 2009
Binasco/Noviglio - alcune differenze
Commenta   Vedi solo questo argomento


Sempre in tema di PGT, pubblico alcuni dati interessanti che meritano una riflessione.

Binasco - Superficie 3,89 Kmq - Abitanti 7.289 (dato a crescere) - Densità 1873,77 ab./Kmq (dato a crescere)
Noviglio - Superficie 15 Kmq - Abitanti 3.900 - Densità 233 ab./Kmq

Per Binasco, da vent'anni sembrano esistere solo edilizia privata e commercio, (anche se da tempo molti negozi risultano sfitti)

A Noviglio, in fase preliminare di PGT, tra le varie indicazioni i cittadini hanno richiesto:
Stop ai nuovi insediamenti - Costruire solo in presenza di servizi adeguati.

C'è qualcuno disposto a scomettere come andrà a finire a Binasco?

Gianfranco Salvemini
2 Dicembre 2009
BASKET OVER 40
Commenta   Vedi solo questo argomento


QUESTA SERA ORE 21,30 SOLITA PARTITELLA PER GLI AMANTI DEL BASKET (NECESSARIAMENTE OVER 40 ;>) ) AL PALLONE.
PERONNIA GIOVANNI
2 Dicembre 2009
qualcosa si muove
Commenta   Vedi solo questo argomento


Buonasera,
ringrazio per il cortese invito, e accetto volentieri.

é innegabile che il rapporto e il rispetto del cittadino è senza dubbio migliore nei paesi limitrofi.
Noviglio, Lacchiarella, Rozzano, ecc. hanno tutti dei giornalini comunali aperti ai pensieri di tutte le forze politiche presenti e non nei consigli comunali.
Qui l'informazione che l'amministrazione comunale passa ai suoi cittadini è a senso unico, forse il fatto di avere la sede del municipio in un castello gli fa credere di essere in un piccolo feudo.
Mi piacerebbe che il Pgt, almeno tra di noi, possa essere discusso insieme davanti a dei documenti , per presentare delle osservazioni valide e comuni a tutti e dare più forza alle stesse.

Giovanni Gorgoglione
Giovanni gorgoglione
1 Dicembre 2009
Noviglio, un PGT che vuole avere un senso.
Commenta   Vedi solo questo argomento


Chi fosse interessato, all'indirizzo: www.comune.noviglio.mi.it inserendo PGT nella casella di ricerca, potrà verificare la differenza di approccio al PGT del comune di Noviglio rispetto al comune di Binasco. La quantità di materiale espresso da amministratori e cittadini è notevole, così come è notevole la cura dell'argomento sul loro notiziario comunale.
Buona navigazione.

P.S.: Per il prosecco....PRESENTE!! Magari alla prossima conferenza.
Gianfranco Salvemini
1 Dicembre 2009
...qualcosa si muove...
Commenta   Vedi solo questo argomento


nuove voci si aggiungono al dibattito.. nuova linfa vitale alla discussione... nello spirito volteriano del "Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu possa esprimerla"... penso che il contributo di ciascuno sia prezioso...

e se un giorno tutti quelli che hanno ancora qualcosa da dire si incontrassero?, magari senza bandiere e con un po' di prosecco?

cordialmente
Marco Cattalini
1 Dicembre 2009
Quando l'Alberto da Giussano si inc.....
Commenta   Vedi solo questo argomento


Se vuol fare polemica facciamo polemica.
....Il PGT non lo conosco, non frequento i bar di Binasco nemmeno per un caffè, e non faccio parte della piccola casta degna di queste informazioni.....
Nessuno lo mette in dubbio, però frequenta questo sito, e lo dimostra il suo rapido e risentito intervento. Su queste pagine l'informazione è stata data. È innegabile. Altro è leggere e fingere di non aver letto perché la cosa non interessa.
Quanto a:
......Non sono informato di eventuali liste civiche con PDL, e non sono stato avvicinato da nessun suo esponente, ma forse lei è più informato di me, se così fosse la prego di illuminarmi.....
Trattasi di fantapolitica del tutto personale, totalmente sganciata dalla realtà. Quindi nessuna informazione da servizi segreti deviati. Semmai valutazioni su possibili sviluppi della politica binaschina, a dire il vero non del tutto improbabili visti i numeri delle ultime comunali.
Di cosa hanno paura coloro che non firmano ciò che scrivono? E chi le dice che abbiano paura di qualcosa? Le regole del sito prevedono la tutela dell'anonimato e i gestori vagliano prima di pubblicare. Dove sta il problema?
Se lei non vuole replicare, grazia a Dio ha tutta la libertà di non replicare. Quando i gestori decideranno di accettare solo scritti con firma autografa o di iscriversi alla rubrica declinando le proprie generalità, mi adeguerò senza problemi.
Parliamo di cose serie.
Sono due anni che si parla di PGT, se veramente la locale Lega Nord non vuole che:
.....Probabilmente il PGT verrà presentato senza nessun proclama alla cittadinanza per far si che l'assemblea pubblica vada deserta, oppure sarà discusso durante il cenone di Natale in qualche casa privilegiata, facendola passare per assemblea pubblica.....
non sarebbe male se entrasse al più presto nel merito. Magari organizzando i suoi Gazebo che, è innegabile, nel rapporto politico-cittadino si sono rivelati uno strumento funzionante.
Ossequi.

Alfredo P.
1 Dicembre 2009
pgt
Commenta   Vedi solo questo argomento


Buonasera,
vorrei rispondere al Sig. Alfredo P.
prima un po di polemica.
Il PGT non lo conosco, non frequento i bar di Binasco nemmeno per un caffè, e non faccio parte della piccola casta degna di queste informazioni.
Ciò che accade in Giunta a detta dello stesso Consigliere Vecchi non è dato sapere nemmeno a lui, figuriamoci ad una forza politica che non è presente nemmeno in Consiglio, la stessa opposizione si comporta come la Giunta chiudendosi a riccio senza mai cercare sinergie esterne per il bene del paese, se non tra i pochi amici intimi.
Non sono informato di eventuali liste civiche con PDL, e non sono stato avvicinato da nessun suo esponente, ma forse lei è più informato di me, se così fosse la prego di illuminarmi.
Ho smesso di scrivere su queste pagine quando le persone hanno smesso di firmare ciò che pensavano, lei per primo si firma Alfredo P. , dietro cosa volete nascondervi? avete paura? di cosa? di chi?
A già tutti sanno, meglio tacere!!!!

Cose serie,
il mio pensiero non si discotta molto da quello di Salvemini e di Cattalini.
Probabilmente il PGT verrà presentato senza nessun proclama alla cittadinanza per far si che l'assemblea pubblica vada deserta, oppure sarà discusso durante il cenone di Natale in qualche casa privilegiata, facendola passare per assemblea pubblica.
In passato la Lega Nord è riuscita ha presentare un'osservazione al PII grazie all'aiuto di una persona dotata di buon senso civico.
Attraverso suoi esponenti la Lega Nord è riuscita a far risistemare la scuola materna sia per il problema dell'amianto, sia per quello legato all'antincendio e all'impianto elettrico.
Si sta cercando di rendere più sicura la viabilità cittadina, e le provinciali intorno a Binasco, presentando di continuo interrogazioni in Provincia e facendo anche degli esposti alle autorità preposte.

Inoltre vorrei rimarcare il fatto che se fosse più attento vedrebbe che l'unica forza politica presente sul territorio attraverso i gazebo anche quando non ci sono elezioni in vista è proprio la Lega, con la scusa della raccolta delle firme, per questo o per quell'altro, è li ad ascoltare ciò che la gente ci dice.

Con cordialità

Giovanni Gorgoglione
Segretario Cittadino
Lega Nord Binasco

Giovanni gorgoglione
30 Novembre 2009
Etica, estetica, territorio
Commenta   Vedi solo questo argomento


Gentile Sig. Cattalini, sono contento della sua partecipazione alla conferenza e sono contento che ne abbia colto in pieno spirito e qualità. Le sue preoccupazioni sul rischio di perdita di senso dei PGT sono anche le mie e sicuramente di molti altri. È vero, non si può pretendere che una comunità disinformata e impreparata senta di punto in bianco l'esigenza di partecipare alla cosa pubblica, purtroppo veniamo da un ventennio di disaffezione politica, della quale l'abitudine alla delega senza controllo è una delle cause principali. C'è una cultura del territorio da ricostruire. Non sarà facile, le troppe le connivenze tra politica e speculazione e l'elevato menefreghismo generale, rendono l'impresa titanica; ma vale la pena provarci. Queste conferenze possono dare un valido contributo.
A proposito di "partecipazione". Il prosecco è stata l'occasione per una riflessione: È la domanda che fà l'offerta o è l'offerta che fa la domanda? Probabilmente sono vere le due cose, certo è che l'offerta di occasioni alla partecipazione da parte dei nostri amministratori fatico a trovarla.
Piccola notazione. Alle conferenze hanno partecipato diversi amministratori binaschini, il nostro Sindaco ha brillato per la sua assenza.
Troppi impegni?
Peccato, chi parla di cultura del territorio e del suo futuro meriterebbero un po' di tempo.

Gianfranco Salvemini
30 Novembre 2009
La malattia
Commenta   Vedi solo questo argomento


C'è la malattia, una malattia particolare,
quasi universale: poco conosciuta, perchè
latente, ma che tutti hanno o
hanno avuto.
E' la malattia di essere Uomini.

VENERDI' 4 Dicembre, in Binasco
presso il Salone del Cinema Teatro San Luigi
alle ore 21.15 (inderogabili), un gruppo di
Studiosi, appartenenti a gruppi più disparati
di esposizione linguistica e docenza della
messa in scena, Vi parleranno dei sintomi
di questa MALATTIA.
Vi parleranno
degli ultimi studi effettuati,
suqueste patologie
e di risultati avuti dalla ricerca
sull'Uomo,
e sulla sua fragilità
di fronte alla società....

VI ASPETTIAMO NUMEROSI...
LesocietàartisitcheteratraliZERIDELTOTALE&SPECCHI
Pietro Gandini
30 Novembre 2009
...etica...territorio...la serata...
Commenta   Vedi solo questo argomento


alla fine è stata una serata interessante, e decisamente istruttiva. I toni un po' tecnici, obbligatori datala tecnicità dell'argomento, sono stati addolciti dalla professionalità del relatore, che è riuscito a coinvolgere la platea fino alla fine. Tra i vari aspetti trattati anche l'ormai mitico PGT, che, visto più in dettaglio, si rivela come uno strumento davvero rivoluzionario nella gestione della cosa pubblica. O perlomeno sarebbe rivoluzionario, se si riuscisse davvero ad utilizzarlo nei termini veri per cui è stato pensato. Mi hanno molto colpito le parole sulle esperienze di PGT precedenti quando si è chiaramente detto che:"...sono state organizzate assemblee pubbliche che sono andate deserte...". Insomma, a quanto pare, almeno nelle esperienze pregresse il PGT rimane uno strumento incompiuto, che sembra interessare solo gli addetti ai lavori e si risolve in un piano regolatore un po' più complicato. Lascio l'analisi delle cause a chi ne sa più di me, ma lancio comunque qualche spunto a riguardo: come si può pretendere che la counità si interessi a problematiche simili quando non la si è informata e preparata? E se le amministrazioni soffrissero di una sorta di gelosia della gestione e non avessero nessun interesse a divulgare e ad informare l'opinione pubblica sulla possibilità di diventare attori e non, come sempre, spettatori della politica? E se, alla fine, con una bella assemblea di presentazione, alla presenza di pochi amici e parenti, venisse di fatto avallato un piano regolatore mascherato da PGT che diventerebbe legge locale con l'approvazione de 'la maggioranza dei presenti dell'assemblea dei cittadini'?
Del resto quando per tutta la vita si è stati abituati a delegare le proprie scelte e responsabilità agli 'eletti', resta difficile ripensare ad un proprio ruolo attivo nella politica. Dopo anni e anni che sono culminati con il concetto del ...voi votatemi, poi "...ghe pensi mi..." riprender in mano una consapevolezza di comunità attiva non è davvero facile.
Sarebbe stato bello riuscire a cogliere lo spirito rivoluzionari di uno strumento come il PGT, ma mi pare di aver capito che, almeno per le esperienze precedenti che ci sono state raccontate, non si sia ancora pronti a recepirlo. Speriamo nel futuro...

P. S. buono il prosecco alla fine....

Cordialmente

Marco Cattalini
30 Novembre 2009
Il potere
Commenta   Vedi solo questo argomento


Ciao Mario,
ti ringrazio per la risposta. Apprendo con stupore, della tua esclusione dalla giunta allargata. Probabilmente, la ragione sta nel fatto che nella tua maggioranza vale il principio:

"Chi entra nell'ufficio del capo con una propria idea dovrà uscirne con una sola. Quella del capo"

Tu hai avuto l'imperdonabile torto di astenerti (non di opporti) dall'approvare un piano di edificazione discutibile e, a mio avviso, questo ha avuto il suo peso per escluderti nonostante la tua comprovata professionalità. Professionalità, che in politica spesso conta come i cavoli a merenda.
Nella vita e in politica ognuno deve scegliere trà la libertà di opinione e squallido servaggio. Tu sai che suo tempo feci una scelta precisa.


Gianfranco Salvemini
29 Novembre 2009
un dialogo che continua..."sul PGT"
Commenta   Vedi solo questo argomento


Gianfranco,
per rispondere al tuo ultimo scritto "Dialogo e PGT", devo attendere l'atteso
incontro con il professionista incaricato e le risposte che in quella sede mi darà il Sindaco.
Colgo l'occasione: io e la Sig.ra P.Rossio siamo gli unici consiglieri di maggioranza a non far parte della Giunta Comunale allargata ai Consiglieri incaricati, pertanto le informazioni sulle delibere di giunta le ho prendendone visione settimanalmente in Comune, mentre per avere informazioni e conoscere programmi e strategie (compresi i recenti cambi d'incarico nella compagine di giunta), sino ad ora ho avuto difficoltà.
Mario Vecchi
mario vecchi
29 Novembre 2009
PGT - C'è un dibattito?
Commenta   Vedi solo questo argomento


È in corso un dibattito sul PGT? Può essere, peccato che la scarsa partecipazione di politici locali e cittadini, rischi di trasformarlo in inutile chiacchiericcio da caffè sport. Ho letto con interesse quanto scritto dalla consigliera Daniela Fabbri e della preoccupazione che il PGT venga svuotato dei contenuti più qualificanti. Meno interessante l'intervento del consigliere Vecchi, che però ha messo l'accento su un punto cruciale: La priorità di prevedere nel PGT, la bonifica e il recupero delle aree industriali dismesse per salvaguardare aree agricole e a verde.
Però mi chiedo come mai nessun rappresentante della minoranza di destra (che sicuramente frequenta questo sito) senta la necessità di dirci la sua. Trovo anche strano, che il coordinatore locale della lega nord, (partito che di concerto col PDL e magari Lista Civica potrebbe vincere le prossime comunali), non senta la necessità di esprimersi. Eppure è stato frequentatore di queste pagine con diversi interventi.
Peccato. È un vero peccato perché si potrebbe sviluppare un vero dibattito dal quale ne trarrebbe vantaggio l'opinione pubblica.
Alfredo P.
27 Novembre 2009
....Il ritorno del Consigliere...
Commenta   Vedi solo questo argomento


Torna sulla scena il consigliere Mario Vecchi, un consigliere finalmente dialogante ma forse smemorato. Ricordo al consigliere, che sono rimaste inevase risposte ad una serie di interrogativi posti da binaschini "riconoscibili" che hanno declinato le proprie generalità.
Capisco la sua riluttanza a dialogare con lo squallido fantasma di Pierangelo F., ma la - presenza concreta, anche fisicamente diretta, dei cittadini a supporto, stimolo o vigilanza dei rappresentanti politici e degli amministratori pubblici - necessità che almeno vi siano risposte alle domande. Che siano poste "fisicamente" o solo "via web" le risposte sarebbero doverose o, quantomeno, un segno di cortesia.

Pierangelo F.
27 Novembre 2009
Dialogo e PGT
Commenta   Vedi solo questo argomento


Si, forse c'è un dibattito sul PGT, o perlomeno qualcuno ci stà provando. Non mi è così chiaro cosa abbia detto Roberto che possa incentivare più partecipazione e presenza diretta dei cittadini a supporto-stimolo-vigilanza dei fatti politici, ma questo è un dettaglio trascurabile.
A suo tempo avevo apprezzato il post di Mario che metteva l'accento sulla necessità di prevedere in fase di stesura del PGT il recupero delle aree industriali dismesse. La cosa potrebbe sembrare ovvia e scontata, ma in realtà non è così e fa bene Mario a riproporre la questione, perché fino ad oggi i PRG sono stati uno strumento che sostanzialmente si basava sulle richieste dei proprietari terrieri di costruire, con tute le manovre speculative conseguenti. Però, vorrei far notare a Mario, che il recupero delle aree dismesse, seppur importante e strategico, è solo una possibilità per articolare un PGT che sia "ambientalmente" compatibile. È un fatto che ha a che fare con la fase progettuale. Il dibattito in corso, riguarda principalmente la fase preliminare prevista dalla legge, ovvero: L'obbligo per i comuni di coinvolgere la società civile nella analisi/studio/progettazione del futuro del proprio territorio. Questo è il fatto nuovo ed è propedeutico alla scelta delle aree. Sulla reale volontà della maggioranza (di cui fa parte Mario) di coinvolgere i cittadini, non voglio entrare nel merito; però a mio avviso una cosa è certa: Per un coinvolgimento credibile siamo in grave ritardo.
Approfitto dell'occasione per chiedere a Mario con quali criteri si intende procedere al coinvolgimento dei cittadini, ovvero chi sarà convocato (tutti, solo gruppi significativi, associazioni, rappresentanti di quartiere, professionisti binaschini qualificati ecc.), perché in relazione al quantitativo di cittadini-gruppi-enti coinvolti, la tempistica può variare notevolmente.

Gianfranco Salvemini
27 Novembre 2009
Un dialogo che continua.... "sul PGT"
Commenta   Vedi solo questo argomento


Mi sembra di poter dire che in questi giorni ci sia un dibattito sul PGT che, partendo da quanto affermato da Roberto Gerli, possa portare ad una maggior presenza concreta, anche fisicamente diretta, dei cittadini a supporto, stimolo o vigilanza dei rappresentanti politici e degli amministratori pubblici.
Per quanto mi riguarda ciò è più che auspicabile.
Chiedo la pazienza di rileggere quanto avevo scritto il 5 Luglio di quest'anno, e che qui allego.
Nei prossimi giorni farò il possibile, dato che non ho incarichi che istituzionalmene lo prevedono in via prioritaria, per incontrare il professionista incaricato, l'Arch. Massimo Giuliani.

messaggio del 5 luglio
Mario Vecchi
26 Novembre 2009
RINNOVO DEL CONSIGLIO DELLA CROCE BIANCA SEZIONE DI BINASCO
Commenta   Vedi solo questo argomento


La CROCE BIANCA di MILANO SEZIONE di BINASCO informa che il giorno 20 dicembre 2009 si terranno le votazioni per l’elezione del nuovo Consiglio che durerà in carica nei prossimi tre anni.
I candidati che si sono proposti per le diverse cariche sono elencati nell’allegato al presente avviso.
Al fine di fare una presentazione di tutti i candidati il giorno 10 DICEMBRE 2009 alle ore 21 si terrà una assemblea presso il Salone delle assemblee della Cassa Rurale in Via Turati.
Invito tutti gli scritti a partecipare sia alla presentazione dei candidati, per poter fare poi una scelta ben ponderate, e di partecipare tutti alle votazioni che si terranno presso la sede.
Per il Consiglio Uscente
Il Presidente Ugo Cazzani

visualizza elenco allegato

26 Novembre 2009
non ci metto lo zampino
Commenta   Vedi solo questo argomento


Cari miei coristi, Io non canto con nessuno,
perchè sono stonata ... e anche fossi buona
cantante non canteri certo con un Rock and roll,
perchè amo la musica classica ... E l'osteria
non è certo luogo ove si possano cantare arie raffinate,
ma solo canzonacce da u......ni, non oso neanche pronunciare
quel termine ostruso ....E dico anche al signore che tira le frecce,
di pensare al suo bosco, che ai nosti alberi ci pensiamo noi...
Un ciao affettuso a Elvis, Gino ed anche a Robin
Giovannina del Perseghetto
26 Novembre 2009
O porca putrella.
Commenta   Vedi solo questo argomento


Si si, hai ragione Robin. Tutti hanno il diritto di cantare e io lo avevo scritto alla Giovannina di "cantare", di dire tutto quello che sà su chi in malafede manovra nel torbido. "Cantare". Magari in coro ma cantare. Troppo facile far finta e muovere solo le labbra.

Con affetto, un'altra rolling stones.

Elvis di Parabiago
26 Novembre 2009
O porca l'oca
Commenta   Vedi solo questo argomento


Non ricordavo che Elvis suonava e cantavada solo,
e la croce la portavano gli altri ...
Ma se il rock è musica di gruppo ...
allora Elvis, fai cantare anche la Giovannina,
e suonare il Gino .... e, se non ti fa scomodo,
io farò da coro ....
Tira la Freccia ... col flitt
Robin
Voci più recentiVoci più vecchie