Binasco 2000  |   Informazioni  |   Album

Portici è un servizio di community offerto da Binasco2000:
* Per le caratteristiche del servizio, Binasco2000 non può essere considerata responsabile del contenuto delle conversazioni: gli utenti sono gli unici responsabili del loro comportamento nei confronti del servizio stesso, degli altri partecipanti e di terzi.
* Gli amministratori e gli operatori di Binasco2000 possono (ma non ne sono obbligati) intervenire per impedire l'accesso a utenti che hanno un comportamento scorretto.
* E' buona norma che i minorenni non siano "abbandonati" dai genitori durante la navigazione in Rete.


Regole e modalità di inserimento 'voce' -  CLICCA QUI

Utilizzo dei link colorati:
Commenta - per scrivere un post sullo stesso argomento
Vedi solo questo argomento - per visualizzare SOLO i post con lo stesso titolo
Vedi tutti gli argomenti - per visualizzare TUTTI i post
Per introdurre un nuovo argomento cliccare su SCRIVI



Elenco degli ultimi interventi, clicca sul titolo per visualizzare quello che ti interessa
Paura d´Amare
8 GENNAIO 2026 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
America, non invoco il tuo nome invano
sono di Prassi
Sculture Imperfette
sintesi
Preferisco il rumore del mare
25/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
Problemi scottanti
Antistrofe prima
L´etaa pussee bella
Tutti si girano a guardarmi
Vivere in Arrocco
4/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
9
7
28/8/2025 BINASCO POSTEGGIO AUTOSTAZIONE AUTO
BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
L´uomo di alluminio
Inutile ambizione
La Beata Veronica e Papa Leone XIV
Distanze
10/4/2025 BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
9 APRILE 2025 BINASCO OSSERVATORI CIVICI
Parole
Memoria
Camminando ....
Non lo conoscevo
Stelle d´Amore - Liebessterne -
Imperfetti
Lezzo
Sera
Il vento
Natale
Quelli come noi
Si fa notte
La risposta
quattro birre
In epitaphium eius
I Gufi
Vai a Portici Anno 2000

Voci più recentiVoci più vecchie
3 Dicembre 2009
Libero confronto sul PGT
Commenta   Vedi solo questo argomento


.....fare pressione sui consiglieri comunali in modo da trovarne almeno 4 (un terzo del consiglio, opposizione di qua o di là, maggioranza, volenterosi o interesati al confronto...(Sig. Vecchi lei ci starebbe?)...

Sig. Cattalini, non per raffreddare il suo entusiasmo, ma dubito che la sua proposta possa superare quota due (l'unica minoranza rimasta) i fatti di questi giorni ci dicono che l'altra minoranza in realtà è una depandance della maggioranza. E l'assessore Vecchi? Sarà moooolto dura. Però lei ci provi, non chiamandosi Pierangelo..... hai visto mai.

Con stima

P.S.: mi spiace per il prosecco, ma sono in partenza per Dublino e non rientrerò fino a primavera.

Pierangelo F.
3 Dicembre 2009
...che rabbia...
Commenta   Vedi solo questo argomento


avevo preparato una bella risposta articolata ieri notte, ma la rete deve essersela mangiata...
Adesso mi trovo costretto a riassumere in breve...uffa...

lancio l'invito, troviamoci! tutti gli interessati a discutere e confrontarsi sul PGT.
Dove non lo so, non conosco ancora abbastanza bene Binasco per sapere se ci sono e se si quali sono i luoghi canonici (osterie più carine delle altre), lascio ad altri identificare un luogo.
L'argomento potrebbe essere quello che avevo suggerito qualche giorno fa e che non ha ancora trovato risposta: fare pressione sui consiglieri comunali in modo da trovarne almeno 4 (un terzo del consiglio, opposizione di qua o di là, maggioranza, volenterosi o interesati al confronto...Sig. Vecchi lei ci starebbe?) disponibili a richiedere un consiglio comunale straordinario con all'ordine del giorno la discussionel sul "Coinvolgimento della cittadinanza nella preparazione del PGT).
Poi magari finisce tutto in nulla... sarà stata una buona occasione per un bicchiere di prosecco in più...

Cordialmente
Marco Cattalini
3 Dicembre 2009
Un uomo....solo?
Commenta   Vedi solo questo argomento


Sei triste Ulisse?
Il solito italiano comunista, pessimista, solibsista, catostrofista!!!!!!

Entusiasmo ed ottimismo per la miseria!!! Non scassare i maroni e datti da fare!!!! La patria ha bisogno di te!!!!
Vorrai mica scappare a Panama pure tu?

Elvis di Parabiago
3 Dicembre 2009
Acqua e danari
Commenta   Vedi solo questo argomento


Danari e danari.
diceva un vecchio Prevosto del nostro caro Borgo.
Uomo di poche parole, ma di raffinata lungimiranza:
"I cass da mort ghan no i sacocc"
- Chi di acqua ferisce di acqua perisce -
vecchio proveberbio padano ...
Ricordatevi che in molti luoghi di questa terra
ormai gremita di palazzi e inutile cemento vi erano fontanili
spontanei con acqua potabile di qualità superiore a quella che beve
Del Piero....meditate, qui i passeri erano veri.
prendi la freccia e .......

Robin
3 Dicembre 2009
Educazione fisica
Commenta   Vedi solo questo argomento


Caro Walter, son d'accordo con te da una vita
sulla reale esigenza d'attuazione della "materia" di educazione fisica
nelle scuole, anche primarie; con professori veri e ore di
lezione vere; ma fin quando la "palestra" in una struttura
scolastica, sarà vista, architettonicamente, come uno spazio
inutile da riempire, e la struttura scolastica non prevederà
una docenza finalizzata... Il nostro rimarrà un sogno.


Pietro Gandini
3 Dicembre 2009
Binasco.... paese dell'inciucio
Commenta   Vedi solo questo argomento


.......LA MAGGIORANZA AMMINISTRATIVA DEL SINDACO CASTOLDI CON IL VOTO FAVOREVOLE DEI DUE CONSILIERI DEL GRUPPO “NOI PER VOI”
RESPINGONO LA MOZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE “UNIONE PER BINASCO” CHE CHIEDEVA L’IMPEGNO ALLA MODIFICA DELLO STATUTO COMUNALE CON L’INSERIMENTO DEL PRINCIPIO “L’ACQUA E’ UN BENE COMUNE E VITALE CHE VA SALVAGUARDATO E CHE DEVE RESTARE PUBBLICO”......
Il resto su www. democratici-binasco.it

Eeeeeeh.... il Pierangelo ve lo diceva che a Binasco ci sono gli inciucioni!!! Per chi ancora non sapesse come gira il fumo:
Unione per Binasco, minoranza di sinistra (di tutto un po') - Noi per voi, minoranza di destra (solo Berlusca, in quanto ex Alleanza Nazionale e Lega non ne fanno parte) - Potere, (ex Margherita, UDC.... Lista civica?????).
È noto che alcuni autorevoli esponenti della maggioranza non hanno mai fatto mistero delle loro scelte politiche in ambito regionale e nazionale. Ora ci risultano più chiari la mancanza dell'imprimatur di qualche autorevole Binaschino alle case dell'acqua e il rapido allineamento dei nostri. Distribuire acqua di qualità "A GRATIS" può provocare l'itterizia a chi pensa che l'interesse pubblico debba sempre venire dopo l'interesse privato.
Che siano in corso prove generali di future alleanze?
:-\
Pierangelo F.
3 Dicembre 2009
Segnalazione
Commenta   Vedi solo questo argomento


Non vorrei "distogliere l'attenzione" dal dibattito sul PGT ma penso possa essere di interesse comune questo comunicato sul blog del PD di Binasco.
http://democratici-binasco.blogspot.com/2009/12/perche-lacqua-resti-un-bene-comune.html
(prego la redazione B2K di pubblicare la url come link attivo)
Tutto sommato anche se l'argomento non è direttamente riferito al PGT, fa parte del contesto.
Roberto Gerli
3 Dicembre 2009
Educazione fisica alle elementari.
Commenta   Vedi solo questo argomento


Bravi,bravi,bravi.
Era ora.
Walter Pellegrin
2 Dicembre 2009
Etica... e PGT
Commenta   Vedi solo questo argomento


Vediamo se ho capito bene, la consigliera Fabbri ci stà dicendo che il PGT di Binasco sarà presentato quando non vi sarà più tempo per il dibattito. Chiedo lumi. Ma la legge prevede o non prevede un lavoro preliminare di raccolta dati rispetto alle aspettative dei cittadini prima di procedere all'elaborazione delle proposte di piano? Io avevo capito che una delle novità consisteva proprio in questo. La consigliera ci sta dicendo che non ci sarà nessun coinvolgimento preventivo e c'è la possibilità che anche il dibattito sul già deciso sia reso impossibile!!!
Altro che conferenze su Etica - estetica - territorio. Se fosse così sarebbe necessario un bel corso intensivo su Etica e amministrazione pubblica!!!
Pierangelo F.
2 Dicembre 2009
Anche se piove ...
Commenta   Vedi solo questo argomento


Venerdì sera ore 21.15(senzaritardo)
Le compagnieteatrali ZERIDELTOTALE&SPECCHI
Accenderanno uno "spicchio" di sole di Binasco
nel cielo dell'opera teatrale.
Presenteranno una riduzione "minima"
de "Una malattia chiamata Uomo"
di Giuseppe Scapucci ....

Al Cinema Teatro San Luigi...
anche se piove sarete a tetto ...

Non crediamo ne vogliamo farvi divertire, ma sicuramente
vi faremo assaporare il piacere di passere una serata unica.
Pietro Gandini
2 Dicembre 2009
Un uomo ... solo
Commenta   Vedi solo questo argomento


E' triste, non poter più volare
attraverso i sogni dell'età.
E' ancor più triste per chi
dai sogni nell'età, è rimasto deluso ...
La vita è un sogno, si diceva ....
La vita è un sogno, molto spesso abbraso,
dai vizi della vita,
molte volte disilluso,
dalle sconfitte della vita.
Ma, il senso del volare,
rimane in noi,
per non lasciarci cadere
nel baratro delle piccole illusioni.

Sono triste ......

Ulisse
2 Dicembre 2009
etica... territorio... pgt
Commenta   Vedi solo questo argomento


Il dibattito ferve, allora non lasciamolo cadere! Concordo con Cattalini, l'incontro di venerdì è stato interessante e stimolante. Forse deprimente per quello che riguarda le esperienze pregresse di partecipazione ai Pgt? Ammetto che coinvolgere le persone è difficile, ma non si può neppure dimenticare che in questi anni si è fatto di tutto proprio per escluderle. Ricordo per esempio una piccola "manifestazione" di genitori che chiedevano informazioni e rassicurazioni sulla statalizzazione di una scuola materna allora comunale, con un amministratore (sinceramente non ricordo chi...) che minacciava di farli allontanare dal cortile del castello "perché quella era casa sua...".
Davvero non ricordo chi fosse, ma l'importante è che lo stile non è cambiato: ogni richiesta, ogni domanda, ogni affermazione che non sia quella ufficiale è vissuta come un fastidio... Se qualcuno si fosse preso la briga di venire in Consiglio Comunale l'altra sera avrebbe assistito a un esempio concreto di quello che dico, con consiglieri delegati che tuonano persino perché l'opposizione pretende di discutere un argomento all'ordine del giorno...
Comunque, a me discutere piace, se Marco Cattalini vuole invitarmi a un aperitivo vengo volentieri. Più difficile (al di là che non condivido molto l'affermazione di Gorgoglione che l'opposizione si chiude a riccio. Non ci chiudiamo a riccio, siamo pronti a discutere di questioni locali, un po' meno, o forse per niente su alcune scelte a livello nazionale...) potersi trovare a discutere di Pgt con dei documenti...
Quelli purtroppo sono solo nelle mani degli amministratori, che decideranno di renderli pubblico solo quando riterranno giunto il momento.

Quando? Il più possibile vicino alla data di scadenza, proprio per rendere inutile il dibattito. Anche in questo concordo con Cattalini: questo Pgt sarà semplicemente una rinfrescata del vecchio Prg, con l'indicazione di quali, fra le poche aree verdi rimaste, saranno destinate alla cementificazione.
Con buona pace della carta dei servizi e dei ragionamenti sulla vocazione futura della comunità...

Daniela Fabbri
2 Dicembre 2009
Risposta alla ....risposta?
Commenta   Vedi solo questo argomento


gentile amministratore comunale G.F.
grazie per aver illustrato la acuta "logica" che determina le scelte per il governo del territorio.
Suggerisco allora di fare palazzi più alti sì potrà spremere ancora qualcosa dal territorio.
Superciuk
2 Dicembre 2009
Risposta???
Commenta   Vedi solo questo argomento


Gentile sig. G.F. Confesso che la sua visione della matematica mi ricorda il famoso adagio Binaschino:
"Se mia mamma avesse avuto le ruote io sarei stato una carriola".
Non so la sua, ma mia mamma non aveva le ruote. Che ci siano stati errori di scelta fatti in passato, o fortuite combinazioni che hanno portato alla situazione esistente tutto sommato poco importa, qui si tratta di porsi il problema se sia giusto o meno prevedere nuova cementificazione e perché.
La balla che Binasco aveva bisogno di case per i binaschini ci fù venduta anni fa, quando già si sapeva che il normale aumento demografico (nuove nascite/nuovi matrimoni dei residenti) non giustificava l'incremento edilizio previsto. Se si prenderà la briga di verificare, scoprirà che l'incremento di popolazione degli ultimi vent'anni è formato da gente venuta da fuori che ha acquistato casa qui. Più che legittimo per carità, esiste l'offerta e tutti hanno diritto ad acquistare a prescindere. Ma proprio perché lo sviluppo del territorio è cosa delicatissima, non lo si può lasciare in balia della speculazione immobiliare o alla svendita per incassare oneri. Ci si deve porre il problema di capire cosa sia lo sviluppo, il quale non necessariamente corrisponde ad aumento della cementificazione. La legge sui PGT in questo senso è molto chiara.
Una cosa sono le previsioni di sviluppo per comuni con grandi estensioni territoriali, altro è lo sviluppo possibile per comuni lillipuzziani come il nostro.
Dove andranno ad abitare in futuro i nostri figli? se si continuerà col modello cementifero corrente sicuramente da un'altra parte, ma per almeno due motivi:
1) Perché per la semplice legge dell'incompenetrabilità dei corpi non rimarrà nemmeno lo spazio per uno spillo.
2) Perché mi auguro che i nostri figli sapranno apprezzare posti che avranno fatto della salvaguardia/valorizzazione del loro territorio il primo obiettivo.

Ora chiudo per lasciare spazio ad altri interventi/opinioni.

Gianfranco Salvemini
2 Dicembre 2009
risposta
Commenta   Vedi solo questo argomento


Egregio Sig. Salvemini, se la densità di Binasco (3,9Kmq) fosse uguale a quella di Noviglio (233 ab x Kmq) si avrebbero 233 x 3,9 = 909 abitanti totali.
Probabilmente c'è da mandar via gente dal 1950 (forse prima) ad oggi.
Chi inizia ad andarsene ?
Dove troveranno casa i suoi 2 figli ?
Lo sviluppo è una cosa delicata !
G.F.
2 Dicembre 2009
Risposta alla risposta...
Commenta   Vedi solo questo argomento


,,,,I numeri valgono più delle opinioni...

Ieri a pranzo abbiamo consumato un pollo. Siamo in quattro, per "i numeri" abbiamo mangiato un quarto di pollo a testa. Purtroppo la statistica non tiene conto che io e mia moglie non mangiamo pollo. Nei fatti sono i mie figli che a pranzo hanno mangiato mezzo pollo a testa.
In termini di incremento edilizio, la cosa più banale è fermarsi alla statistica. Mi pare di averlo bene espresso nella mail precedente. Inoltre, invito il sig. G.F. a domandarsi come mai il tasso di crescita Binaschino risulta essere più basso che altrove. Evidentemente perché vecchie e scellerate scelte di PRG hanno creato le condizioni di mangiarsi tutto, o quasi, il territorio disponibile. La realtà ci dice che Binasco ha un dansità abitanti/territorio di tipo Giapponese. Noviglio ne è ben lontana. Questi sono fatti indiscutibili e le opinioni contano come i cavolacci a merenda.


gianfranco Salvemini
2 Dicembre 2009
1 risposta
Commenta   Vedi solo questo argomento


Per sapere l'incremento demografico di Binasco e Noviglio basta cercare in internet

BINASCO
http://www.promocomune.it/schedacomune.php?id_comune=15024&sez=istat
http://dawinci.istat.it/daWinci/jsp/dawinci.jsp?q=pl02000101542000

se ora la popolazione è 7289 e nel 2005 era 7236 la differenza è =53;
53/7289 = 0,7% in 4 anni, cioè 0,175% all'anno

facendo il calcolo con i dati del 2001: 7289-6921=368 abitanti in più;
368/7289=5% in 10 anni, cioè 0,5% all'anno

NOVIGLIO
http://www.promocomune.it/schedacomune.php?id_comune=015158&sez=istat&init=n

l'incremento indicato sul sito della provincia è del 14,93% in 4 anni, cioè 21 volte rispetto a quello di Binasco


i numeri sono molto più chiari delle opinioni
G.F.
2 Dicembre 2009
Tento qualche risposta
Commenta   Vedi solo questo argomento


Gentile sig. Sacchi come lei non conosco bene la realtà di Noviglio, le informazioni che ho le ricavo dal sito del comune. Ho avuto però l'occasione di apprezzare alcuni discorsi del Sindaco, persona capace, attenta e preparata. Ne ho tratto la conclusione che gli amministratori di Noviglio stiano facendo un buon lavoro, soprattutto per quanto riguarda il coinvolgimento della società civile.
Questo non vuol dire che fuori da Binasco sia tutto un fiorir di paesi dei balocchi, certo è che c'è molto da imparare.
Per quanto riguarda il giornalino, ne ho avuto casualmente solo un paio di copie, non saprei dirle dove sono gli inteventi delle minoranze e quale sia il levello di qualità, però sò che il redattore è di un binaschino - Alessandro Zaino - Penso che rivolgendosi a lui potrà avere tutte le informazioni che le servono.
Per quanto riguarda le percentuali di crescita di un territorio il problema dovrebbe essere correlato all'estensione. È una questione di equilibrio. Banalizzo: se prendo una bottiglia d'acqua limpida e vi verso una goccia d'inchiostro nero, la differenza rispetto allo stato iniziale sarà insignificante. Se prendo un ditale d'acqua limpida e vi verso una goccia d'inchiostro nero il risultato sarà che l'acqua sarà quasi nera. Questo si può rilevare bene dai dati che ho pubblicato in precedenza, dove si vede che Binasco ha una densità di popolazione simile a Tokio, mentre Noviglio potrebbe permettersi il lusso di nuovo incremento demografico. Nonostante ciò, la società civile di Noviglio in fase di PGT ha richiesto uno stop alle nuove edificazioni. Evidentemente hanno preso coscienza che il territorio è risorsa non rinnovabile.
Per quanto riguarda il produttivo/terziario/commerciale/ che guarda caso sta circondando Binasco come una riserva Siux, dato che le estensioni territoriali dei vari comuni differiscono in maniera notevole, da anni sostengo che uno sviluppo armonico del territorio non può prescindere da una collaborazione/confronto frà comuni; altrimenti non ci sarà PGT che tenga. In questo senso mi pare siamo ancora all'anno zero. Faccio esempio:
Nell'ultima conferenza su Etica Estetica ecc. e stato chiarito molto bene che rispetto ai vecchi PRG il verde, l'agricoltura, la storia di un territorio sono da considerarsi componenti qualificanti da vivere, valorizzare e preservare. Per fare questo la collaborazione fra comuni è indispensabile, non tutti i comuni ad esempio possono avere territorio e risorse per istituire parchi, ma più comuni adiacenti potrebbero trovare arre e risorse. Anni fa, sull'onda dei ritrovamenti di S.Maria in Campo, fu elaborato un progetto per un parco intercomunale frà Binasco e Casarile da parte dei componenti del comitato archeologico. Fu colto come un utopistica provocazione. Dieci anni di inutili promesse/aree vendute/reperti interrati. Forse i tempi non erano maturi. Oggi, i PGT, se non vengono snaturati, vanno proprio in quel senso.

Cordialità
Gianfranco Salvemini
2 Dicembre 2009
domande
Commenta   Vedi solo questo argomento


Ho alcune domande che elenco, spero che il Sig. Salvemini o qualcun'altro sappia rispondermi:

1)Qual'è la percentuale di aumento demografico di Noviglio negli ultimi 10 anni ? E quella di Binasco ?

2)Ho scaricato il PDF del giornalino comunale di Noviglio, ma non ho trovato traccia di interventi di esponenti della minoranza. A che pagina sono?

3)Ho visto l'editoriale del Sindaco di noviglio sul giornalino. Dice che tutta l'area tra S.Corinna e Binasco verrà edificata a produttivo/terziario/commerciale per 217.000mq e frutterà al comune 9.700.000€. Dice anche che le famiglie a Noviglio sono aumentate del 42,3% in 8 anni. (http://www.comune.noviglio.mi.it/news.htm)




Luigi Sacchi
2 Dicembre 2009
era una sera strana..
Commenta   Vedi solo questo argomento


quasi fosse la stessa sera solo una decina di anni prima ,asfalto bagnato,un tentativo di frenata e un altro dei nostri ragazzi ci lascia per sempre.è a te Fabio che pensiamo, a te che sei e sarai sempre nei nostri cuori , a te come Pierluigi la vita ha regalato tante ma brevi emozioni che con noi della Virtus Calcio avete condiviso. Ti saluto fabio ovunque tu sia e con me lo fanno tutti i tuoi compagni e i dirigenti binaschini.Duilio,Massimo ,Davide,Davide,Pedo,Willy,Luigi,Lele,Santo,Raffaele,Massimo,Valerio,Raffaella ,Katia. ti abbracciamo l'ultima volta.
davide bertoluzza
Voci più recentiVoci più vecchie