Binasco 2000  |   Informazioni  |   Album

Portici è un servizio di community offerto da Binasco2000:
* Per le caratteristiche del servizio, Binasco2000 non può essere considerata responsabile del contenuto delle conversazioni: gli utenti sono gli unici responsabili del loro comportamento nei confronti del servizio stesso, degli altri partecipanti e di terzi.
* Gli amministratori e gli operatori di Binasco2000 possono (ma non ne sono obbligati) intervenire per impedire l'accesso a utenti che hanno un comportamento scorretto.
* E' buona norma che i minorenni non siano "abbandonati" dai genitori durante la navigazione in Rete.


Regole e modalità di inserimento 'voce' -  CLICCA QUI

Utilizzo dei link colorati:
Commenta - per scrivere un post sullo stesso argomento
Vedi solo questo argomento - per visualizzare SOLO i post con lo stesso titolo
Vedi tutti gli argomenti - per visualizzare TUTTI i post
Per introdurre un nuovo argomento cliccare su SCRIVI



Elenco degli ultimi interventi, clicca sul titolo per visualizzare quello che ti interessa
Problemi scottanti
Antistrofe prima
L´etaa pussee bella
Tutti si girano a guardarmi
Vivere in Arrocco
4/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
9
7
28/8/2025 BINASCO POSTEGGIO AUTOSTAZIONE AUTO
BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
L´uomo di alluminio
Inutile ambizione
La Beata Veronica e Papa Leone XIV
Distanze
10/4/2025 BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
9 APRILE 2025 BINASCO OSSERVATORI CIVICI
Parole
Memoria
Camminando ....
Non lo conoscevo
Stelle d´Amore - Liebessterne -
Imperfetti
Lezzo
Sera
Il vento
Natale
Quelli come noi
Si fa notte
La risposta
quattro birre
In epitaphium eius
I Gufi
Inverno
Fogna a cielo aperto
Un nuovo argomento
L´Amico assente
14 luglio
Cambiamenti
Cosmodromi
10/6/2024 GIUGNO BINASCO PROMESSI SPOSI
Vai a Portici Anno 2000

Voci più recentiVoci più vecchie
29 Giugno 2011
Un saluto a tutti...
Commenta   Vedi solo questo argomento


Un caloroso saluto a tutti Voi,buone vacanze ritempratevi e tornate piu' in forma che mai,per poter scrivere tante tante belle lettere....ciao
GIORGIO ALBERTINI
28 Giugno 2011
Esimio sceriffo
Commenta   Vedi solo questo argomento


Vedo che l'eco della Sindachesca dimenticanza del 25 Aprile ha varcato la Manica. Il fatto è, che dopo vent'anni di nulla, Binasco è diventato il paese della dimenticanza.
Riporto col copia incolla un passaggio del pensiero Castoldiano:

...E se è vero che non sono le celebrazioni e le ricorrenze che possono risolvere i tanti problemi è altrettanto vero che esse non solo ci fanno riflettere sul passato ma ci consentono di guardare con meno pessimismo al nostro futuro e a quello dei nostri figli...

È la vuota retorica di chi, (opportunisticamente?), si ricorda di indossare la fascia tricolore a senso unico.
Chissà cosa ne pensa Gesù Cristo di un Sindaco che devotamente segue il Corpus Domini, ma che si "dimentica" di fare un corteo in memoria dei martiri del nazi fascismo?

Il nipote di Piero Maroncelli
28 Giugno 2011
Caro nipote
Commenta   Vedi solo questo argomento


esimio nuovo censore dei Portici, Voi gentili italiani e binaschini sareste un
popolo se non dimenticaste le ricorrenze, ad esempio, che Vi insegnano i valori
della libertà e della democrazia.... e non sorvolaste sui simboli che
tradizionalmente le celebrano..... ad esempio non abrogaste il XXV aprile e le
conseguenti civiche manifestazioni...... come mi pare aver inteso dire ha fatto
il Signor Sindaco citato in tutta la Sua enfasi e dialettica patria. Buffo
paese e Paese il Vostro...niente corteo e gonfalone civico al XXV aprile...ma
tutti presenti ( Sindaco Vicesindaco e Consiglieri) in coda alla Processione
del Corpus Domini dietro regolamentare gonfalone: per carità, noi albionici
spesso invidiamo la fede e la affezione ai riti di Voi latini.... ma i
Gonfaloni civici o altri orpelli del pubblico governo li preferiamo a
solennizzare le civiche e libertarie ricorrenze.....vostro Sceriffo
vostro Sceriffo
28 Giugno 2011
attività assistite dagli animali
Commenta   Vedi solo questo argomento


Come Associazione I Quattrozampe ci permettiamo utilizzare I Portici per porgere le nostre scuse ai genitori dei bambini e ragazzi frequentanti i centri estivi: contattati dalla Cooperativa Sociale che gestisce il servizio, avevamo dato la nostra disponibilità a effettuare - ovviamente a esclusivo titolo volontario - un programma di Attività Assistite con Animali ( A.A.A.) rivolto sia ai bambini della scuola dell'infanzia che della primaria, a corredo dell'offerta educativa. Avevamo illustrato l'attività all'assemblea con i genitori di presentazione del servizio, peraltro raccogliendo interesse.
Ci siamo quindi organizzati e abbiamo predisposto le necessarie turnazioni, sottolineiamo in orario di lavoro, quindi offrendo la nostra disponibilità a permessi e ferie.
Ci risulta che la Cooperativa gestore avesse chiesto esplicitamente assenso alla Dirigenza scolastica, non assumendo alcun rilievo. Avremmo dovuto iniziare oggi, martedì 28 luglio...proseguendo per la durata del servizio. Ieri abbiamo ricevuto dalla Cooperativa una telefonata che ci comunicava che, telefonicamente, la responsabile dei servizi del Comune, vietava l'attività. O meglio, la vietava nei locali dedicati al servizio...disponibile a "trasportare" i gruppi di bambini presso una "fantomatica" sede dell'Associazione.
Ora, per chiarezza: l'A.A.A. deve svolgersi al chiuso e con un numero non eccessivo di bambini, per permettere al cane che lavora di concentrarsi sul compito e dare il massimo per ciascun bambino coinvolto, che possa anche fare una piccola esperienza individuale ( comandi, passeggiata a guinzaglio vigilata, gioco del "cerca" o del "riporto", piccoli esempi di agility....). Al di là della sede nominale presso il centro civico, l'Associazione ha solo - come sapete - un luogo all'aperto, che oltretutto esporrebbe, di questi tempi bambini e cani alla calura ed al sole, e del tutto inadatta all'A.A.A....quindi inutile allo scopo educativo. Preciso, visto che il mio cane fa questo lavoro in altri contesti, fra cui dove lavoro, che entriamo abitualmente in scuole, ma anche in ambienti sanitari ( Neuropsichiatrie, Residenze sociosanitarie per anziani, reparti di pediatria...come peraltro sollecitato da circolare del Ministero della Salute, che chiunque può reperire in internet), e che nessun cane - se adeguatamente vaccinato - è pericoloso per la salute pubblica ( anche per gli allergici, se l'intervento dura un'ora, come del resto si prevede solitamente per questi protocolli). Nel caso qualcuno se lo chiedesse, nessun cane adulto adeguatamente educato, figuriamoci uno addestrato a queste necessità, farebbe mai i propri bisogni in ambiente chiuso... e quindi...francamente non capiamo la posizione che ci è stata comunicata. Non abbiamo però da proprorre un'alternativa utile e valida per i bambini frequentanti, quindi vogliamo scusarci. Non possiamo a queste condizioni assicurare il servizio che abbiamo presentato ai genitori. Sperando in tempi se non migliori, almeno più tolleranti, rimarchiamo che alla presentazione di maggio era presente sia l'Assessore competente che un funzionario del Comune...il no poteva anche essere detto lì.
cristina gallione
28 Giugno 2011
150° Binaschino
Commenta   Vedi solo questo argomento


Stralcio del discorso fatto dal sindaco Castoldi al concerto per i 150 anni dell'Unità d'Italia e pubblicato sul sito Comunale.

Preceduto dai rituali saluti alle Autorità civili e militari, e dal particolare ringraziamento alla Cassa Rurale ed Artigiana, ad un certo punto il Sindaco così esprimeva:

……E se è vero che non sono le celebrazioni e le ricorrenze che possono risolvere i tanti problemi è altrettanto vero che esse non solo ci fanno riflettere sul passato ma ci consentono di guardare con meno pessimismo al nostro futuro e a quello dei nostri figli.
Allora rimbocchiamoci le maniche perché siamo un popolo che sa reagire e sa rialzarsi, siamo un popolo che crede nelle possibilità di superare la difficile situazione  economica e sociale che stiamo attraversando, siamo un popolo che vuole custodire i valori di libertà, di  democrazia, di pace e di convivenza pacifica.
Siamo un popolo orgoglioso della nostra Storia, delle nostre tradizioni, della nostra cultura e della nostra identità.
Siamo un popolo che vuole stare a testa alta in Europa e nel mondo.
In modo chiaro, convinto e orgoglioso diciamo sempre: Viva l’Italia…..
 
Il Sindaco Giovanni Castoldi - 12 Giugno 2011

...Siamo un popolo che sa reagire...Siamo un popolo che crede nelle possibilità di superare….Siamo un popolo che vuole custodire...Siamo un popolo orgoglioso della nostra storia, delle nostre tradizioni, della nostra cultura e della nostra identità (??????)...

Egr. Sindaco di Binasco, capisco gli entusiasmi dovuti alla sua carica, ma effettivamente non ci siamo. Il suo discorso filerebbe liscio come l'olio se in luogo del vocabolo "siamo" avesse usato il vocabolo "saremmo". Si, "Saremmo un popolo…" Saremmo un popolo...se avessimo una classe dirigente diversa dalla congrega di affaristi che ci stanno portando alla catastrofe. Saremmo un popolo...se chi ci governa prendesse coscienza che il paese è di chi lo abita. Saremmo un popolo...se ai cittadini fosse data la possibilità di partecipare fattivamente alle decisioni sul futuro del proprio territorio comunale. Saremmo un popolo...se tutti i Sindaci cominciassero ad ascoltare i cittadini. Saremmo un popolo...se al governo non ci fossero i sostenitori della secessione.
Questo nei fatti non è, quindi non siamo un popolo.
Un esempio Binaschino per tutti:
Che fine ha fatto S.Maria in Campo?. Se fossimo un popolo...orgoglioso della nostra storia, delle nostre tradizioni, della nostra cultura e della nostra identità...se fossimo un popolo che vuole custodire...ma, soprattutto, se avessimo avuto degli amministratori orgogliosi della propria storia ecc. ecc... forse le cose sarebbero andate in altro modo.
L'unità d'Italia e di Binasco e ben lontana dall'essere compiuta.

Il nipote di Piero Maroncelli
28 Giugno 2011
Pillole e Sciroppi +
Commenta   Vedi solo questo argomento


ANNUNCI SU BACHECHE -

1) PER FAVORE METTETE LE VOSTRE OFFERTE NELLA BUSTA ASSIEME AI DEFUNTI CHE VOLETE FAR RICORDARE.

2)MARTEDI' SERA, CENA A BASE DI FAGIOLI NEL SALONE PARROCCHIALE. SEGUIRA' CONCERTO.

3) IL CORO DEGLI ULTRASESSANTENNI VERRA' SCIOLTO PER TUTTA L'ESTATE, CON I RINGRAZIAMENTI DI TUTTA LA PARROCCHIA.

4)VENERDI' SERA ALLE 7 I BAMBINI DELL'ORATORIO PRESENTERANNO "L'AMLETO" DI SHAKESPEARE NEL SALONE DELLA CHIESA. LA COMUNITA' E' INVITATA A PRENDERE PARTE A QUESTA TRAGEDIA.

5) IL TORNEO DI BASKET DELLE PARROCCHIE PROSEGUE CON LA PARTITA DI MERCOLEDI' SERA: VENITE A FARE IL TIFO PER NOI MENTRE CERCHEREMO DI SCONFIGGERE IL CRISTO RE!
Burlando quais furioso
27 Giugno 2011
Pillole e Sciroppi
Commenta   Vedi solo questo argomento


ANNUNCI SU BACHECHE -
1) Per tutti quanti tra voi hanno figli e non lo sanno, abbiamo un'arera attrezzata per i bambini!

2)Il gruppo di recupero della fiducia in se stessi si riunisce Giovedì sera alle 7. Per cortesia usare le porte sul retro.

3) Care signore, non dimenticate la vendita di beneficenza! E' un buon modo per liberarvi di quelle cose inutili che vi ingombrano la casa. Portate i vostri mariti.

4) Tema della Catechesi di oggi "Gesù cammina sulle acque".
Catechesi di domani: "In cerca di Gesù"

5) Il costo per la partecipazione al convegno su "preghiera e digiuno" è comprensivo dei pasti.




Burlando quais furioso
27 Giugno 2011
Torna
Commenta   Vedi solo questo argomento


Torna sovente a prendermi,
torna a prendermi amata sensazione -
quando il ricordo del corpo si ridesta
e trascorre nel sangue il desiderio antico;
quando labbra e pelle rammentano,
e alle mani pare di nuovo toccare.

Torna sovente e prendimi, la notte,
quando labbra e pelle rammentano ...

Costantino KAVAFIS
Pietro Gandini
26 Giugno 2011
Jesus….
Commenta   Vedi solo questo argomento


È stata una bella sfida, nonostante le bizze della tecnologia ce l'avete fatta. BRAVI!!!!
Sinceri complimenti a tutti: neofiti ed interpreti navigati. Ottima la citazione scenica dell'ultima cena di Leonardo e ottima la scenografia minimale dell'amico Mario Scapucci. Certo si può ancora migliorare la gestualità e la dinamica teatrale, ma il risultato é già eccellente così.
Un ringraziamento personale a Riki Benvegnù, che mi ha coinvolto per la creazione del logo. È stato un'onore vederlo circolare sulle magliette, esposto sui manifesti e proiettato sul fondale della scenografia.

Gianfranco Salvemini
26 Giugno 2011
Jesus Christ Superstar
Commenta   Vedi solo questo argomento


Stratosferici!!!!
Grande impegno, professionalità, passione.
Binasco ha saputo realizzare un'altra volta un grandissimo evento.
Complimenti a tutti; dagli attori ai musicisti ai tecnici alla direzione ed a tutti quanti hanno partecipato alla realizzazione dell'evento.
Grazie di cuore per le splendide emozioni che ci avete regalato.

Un Binaschino
26 Giugno 2011
Può essermi ....
Commenta   Vedi solo questo argomento


Può essermi celato il pieno giorno,
può negarmelo un sipario
di materia e d'ombra,
però flagra, matura,
canta
pur nel silenzio degli uccelli
di là da quel diaframma.
Eccola s'infiamma la raggiera
dai minimi spiragli,
s'incendia distraforo
nel nero della stanza
il semicerchio d'oro, clandestina
corona alla vittoria dle mattino.
E' estate.

Mario LUZI
Pietro Gandini
24 Giugno 2011
IL TRENINO ROSSO
Commenta   Vedi solo questo argomento


C'E' UN TRENINO ROSSO CHE PORTA SPASSO IN LINEA X IL PAESE TRE BEI BAMBINI FINALMENTE UNA NOTA DI COLORE ANZI I TRENINI ROSSI SONO DUE CE N'E' UN ALTRO CON DUE BAMBINI AI NUOVI CINQUE BINASCHINI IL MIO BENVENUTO
VALERIO PONCINA
24 Giugno 2011
CROCE BIANCA MILANO sezione di BINASCO
Commenta   Vedi solo questo argomento


Il Consiglio Direttivo della sezione di Binasco riunito in data 23 giugno ha preso atto del riconoscimento del Consiglio Generale che ha attributio al proprio Presidente Imo Ugo Cazzani il premio Mascheroni.
Le doti di umanità unite al grande impegno di volontario al servizio di tutti i cittadini sono una grande esempio per tutti i giovani che si voglio unire ai numerosi volontari che ogni giorno sono a disposizione della comunità.
A tale riconoscimento si è unito Mons. Vescovo di Pavia Giovanni Giudici con una lettera di complimenti e ringraziamenti.
Il CD di Binasco si unisce al Consiglio Generale nel ringraziamento per avere dato lustro alla sezione di Binasco.
Il Consiglio Direttivo della Sezione di Binasco della Croce Bianca.

22 Giugno 2011
Ciao Giovanna...ciao cara.
Commenta   Vedi solo questo argomento


UN DONO
di Mahatma Gandhi

Prendi un sorriso,
regalalo a chi non l'ha mai avuto.
Prendi un raggio di sole,
fallo volare là dove regna la notte.
Scopri una sorgente,
fa bagnare chi vive nel fango.
Prendi una lacrima,
posala sul volto di chi non ha pianto.
Prendi il coraggio,
mettilo nell'animo di chi non sa lottare.
Scopri la vita,
raccontala a chi non sa capirla.
Prendi la speranza,
e vivi nella sua luce.
Prendi la bontà,
e donala a chi non sa donare.
Scopri l'amore,
e fallo conoscere al mondo.

maria tuttoilmondo
maria tuttoilmondo
22 Giugno 2011
Venerdì 1 luglio nuova replica per Jesus Christ Superstar
Commenta   Vedi solo questo argomento


Dal pomeriggio di oggi presso il Centro Civico - Biblioteca di Binasco saranno disponibili i biglietti per la replica aggiuntiva del musical Jesus Christ Superstar che è stata prevista per venerdì 1 luglio alle 21.15 nel cortile interno del Castello Visconteo a Binasco.
La produzione JCS - Binasco 2011
21 Giugno 2011
Danza del ventre
Commenta   Vedi solo questo argomento


Ueh Pelè, io non ne ho fatto una questione di fegato. Le odalische ne hanno avuto da vendere e come danzatrici del ventre se la sono cavata decorosamente.
Fisicamente parlando, ho solo voluto sfatare un luogo comune.
Una lancia spezzata in favore delle belle ragazze binaschine.
E se il Carioca Pelè ha qualcosa da ridire, lo SBRANO dopo averlo infilzato con la lancia ;-)
Giacomo Il Leopardo
21 Giugno 2011
Carioca
Commenta   Vedi solo questo argomento


Io invece spezzo una lancia per le danzatrici del ventre.
Forse la performance non è stata il massimo ma hanno avuto fegato, e se il Leopardo ha qualcosa da dire lo spezzo insieme alla lancia.

Ciao
Pelè
21 Giugno 2011
Carioca
Commenta   Vedi solo questo argomento


…abbiamo fatto apposta, così i maschi imparano ad apprezzare di più le donne nostrane! sto scherzando naturalmente....

No no, io non scherzo! Meglio di sicuro le binaschine!!!! Ce ne sono alcune che con quattro lampade abbronzanti, tacco 15, bikini e lustrini…. E chi le vede ste quattro brasiliane?
Per non parlare delle danzatrici del ventre brevetto omino Michelin.

Non sempre l'erba del vicino è la più verde ;-)
Giacomo Il Leopardo
21 Giugno 2011
grazie a voi
Commenta   Vedi solo questo argomento


ho fatto parte del comitato che ha organizzato la notte bianca e ringrazio per gli apprezzamenti (acqua fresca dopo una ricca dose di polemiche).
ringrazio anche per le critiche che, quando sono fatte in questo modo, ci aiutano a migliorare, anzi invito quanta più gente possibile a mandarci commenti sia positivi che negativi (comitatobinasco@libero.it)
per quanto riguarda le brasiliane, abbiamo fatto apposta, così i maschi imparano ad apprezzare di più le donne nostrane! sto scherzando naturalmente.
un saluto a tutti
laura massoni
21 Giugno 2011
Nel mese di Maggio
Commenta   Vedi solo questo argomento


Dal mio giardino si vedono così e non si possono
spiegare
l'accordo dell'azzurro rarefatto e quello del verde
che sale e si fa spazio in certe mattine di maggio
quando il calore viene sulle braccia scoperte
e tocca il tendine d'azzurro e il tendine di verde
che credevamo spenti, nella nostra testa di oggi,
tanti anni fa. In mattine così, la terra si piega
e si anima in cose inanimate come i sassi
nel brulichìo nascosto dalle foglie, nel nostro
essere muti e felici di non avere un nome.
Forse daremo un nome a questa luce sugli occhi,
alla rondine scolpita dall'aria mentre passa,
all'ombra durata un battito sulle nostre mani;
forse saremo infanzia e chiuderemo il pericolo
nel nome del pericolo e allontaneremo le nostre spalle
dalla città abbagliata e splenderanno amate dal caso
e dal vento le nostre impronte quando qualcuno
chiuderà
il cancello dietro a noi, e ci guarderà partire.

Ciao GIOVANNA
Pietro Gandini
Voci più recentiVoci più vecchie