Binasco 2000  |   Informazioni  |   Album

Portici è un servizio di community offerto da Binasco2000:
* Per le caratteristiche del servizio, Binasco2000 non può essere considerata responsabile del contenuto delle conversazioni: gli utenti sono gli unici responsabili del loro comportamento nei confronti del servizio stesso, degli altri partecipanti e di terzi.
* Gli amministratori e gli operatori di Binasco2000 possono (ma non ne sono obbligati) intervenire per impedire l'accesso a utenti che hanno un comportamento scorretto.
* E' buona norma che i minorenni non siano "abbandonati" dai genitori durante la navigazione in Rete.


Regole e modalità di inserimento 'voce' -  CLICCA QUI

Utilizzo dei link colorati:
Commenta - per scrivere un post sullo stesso argomento
Vedi solo questo argomento - per visualizzare SOLO i post con lo stesso titolo
Vedi tutti gli argomenti - per visualizzare TUTTI i post
Per introdurre un nuovo argomento cliccare su SCRIVI



Elenco degli ultimi interventi, clicca sul titolo per visualizzare quello che ti interessa
Paura d´Amare
8 GENNAIO 2026 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
America, non invoco il tuo nome invano
sono di Prassi
Sculture Imperfette
sintesi
Preferisco il rumore del mare
25/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
Problemi scottanti
Antistrofe prima
L´etaa pussee bella
Tutti si girano a guardarmi
Vivere in Arrocco
4/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
9
7
28/8/2025 BINASCO POSTEGGIO AUTOSTAZIONE AUTO
BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
L´uomo di alluminio
Inutile ambizione
La Beata Veronica e Papa Leone XIV
Distanze
10/4/2025 BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
9 APRILE 2025 BINASCO OSSERVATORI CIVICI
Parole
Memoria
Camminando ....
Non lo conoscevo
Stelle d´Amore - Liebessterne -
Imperfetti
Lezzo
Sera
Il vento
Natale
Quelli come noi
Si fa notte
La risposta
quattro birre
In epitaphium eius
I Gufi
Vai a Portici Anno 2000

Voci più recentiVoci più vecchie
9 Febbraio 2012
Tregua....
Commenta   Vedi solo questo argomento


Finalmente è calata la tregua. Messe da parte le dispute filologiche da "accademia del prezzemolo" fra i sostenitori del binaschesi, del binaschini e del binascotti; sopite le minacce per i cosiddetti insulti fra le diverse fazioni in campo, messi a nanna i segugi dei vari KGB e delle Cia locali a caccia di fantasiosi conflitti di interessi; forse da domani si comincerà parlare di politica amministrativa. Di cosa non ha funzionato in questi cinque anni, di cos'ha funzionato e, io me lo auguro, di cosa si dovrebbe fare per migliorare.
Agli amici dell'associazione Più, e a tutti coloro che si candideranno al governo del mio paese, dedico uno scritto dei primi anni novanta di Ernesto Galli dalla Loggia, che ad ogni competizione elettorale Binaschina riporto su queste pagine, con speranza che qualcuno ne tenga conto.

“.....Sul puro e semplice desiderio di avere un lavoro, di non pagare troppe tasse, di non avere tra i piedi troppo Stato o troppa delinquenza, di fornire un avvenire decente ai propri figli si può costruire forse un programma politico, ma è certo che non si costruisce una politica. La politica ha bisogno di qualcosa di più. La politica è una cosa diversa: ha a che fare con la suggestione del cuore e della fantasia, con la speranza, con la materia di cui sono fatti i sogni.....”

Ernesto Galli dalla Loggia

Gianfranco Salvemini - Confraternita del Prosecco
9 Febbraio 2012
Giovedì cinema
Commenta   Vedi solo questo argomento


Questa sera quinto film del primo ciclo 2012
"The tree of life di Terrence Malick"
Festival di Cannes 2011

La critica:
....L'opinione di chi scrive è che The tree of life sia il più straordinario dei film visti in concorso, ma anche un capolavoro contenuto e quasi imprigionato in una crisi mistica di arduo fascino. Nel'essenza del racconto centrale, il film è un Amarcord texano di rara poesia, una delle più potenti storie sulla famiglia raccontate al cinema in questi anni. Per quanto si sa della vita di Malick, cioè quasi nulla, dovrebbe essere autobiografica, visto che tratta dell'infanzia del piccolo Jack in una religiosissima famiglia di Waco, Texas, negli anni 50. Il ritorno alla famiglia come nucleo simbolico del mondo è il tema del cinema visto fin qui. Ma nessuno era mai riuscito come Malick ad allargare il simbolo a dismisura e allo stesso tempo a schiudere semplicemente la porta di una casa e di altre vite per fare entrare lo spettatore nell'intimo profondo di tutte le relazioni familiari, il rapporto col padre, l'amore materno, la fratellanza. Quando l'arte è capace di tanto, bisogna smettere perfino di parlare di cinema o musica o pittura: diventa un'esperienza di vita....

Trailer del film al sito:
http://www.youtube.com/watch?v=BsGS8_f0H6Y


Ricordo a tutti che sono ancora in vendita gli abbonamenti e che sono utilizzabili anche per più ingressi contemporaneamente.
L'ingresso e consentito anche pagando il biglietto intero.

Gianfranco Salvemini - Confraternita del Prosecco
9 Febbraio 2012
X GALLIONE E ANONIMI
Commenta   Vedi solo questo argomento


".....il suo linguaggio, invece, a che partito è iscritto?"
Probabilmeente in quel post al partito della satira.
La conosco da venti e passa anni(una volta ci davamo del tu) e non ha ancora perso il vizio di fare polemiche anche sull'aria fritta!
Lodevoli le sue battaglie sulle sue origini,ma non cada nel tranello di questo branco di anonimi senza volto che rincorrono chiunque la pensi diversamente da loro per azzannarlo. Non è bello mi creda, andare in giro x Binasco e inconsapevolmente intraprendere rapporti con i propri denigratori anonimi!Sul fatto che anonimi ci hanno apostrofato "compagni di merende", lei e quelle rispettabilissime persone che si firmano, avete qualcosa da dire? No? E allora, per coerenza tacete!
Aggiungo una piccola nota personale: fai, pardon faccia, un giro di opinione tra i comuni conoscenti e chieda info sulla mia persona.....in privato potrei consigliarle alcuni nomi.
Agli anonimi vari , pizzaioli elettori vari,pd,sel e più,prometto che non nominerò più BRACCOBALDO BAU.
saluti
g.testa
9 Febbraio 2012
Binaschesi o binaschini?
Commenta   Vedi solo questo argomento


Memore dei valori rivoluzionari dei sanculotti, regalo al sciur Testa un'idea geniale:
Ma che binaschini, ma che binaschesi....

B I N A S C O T T I !!!!!!

Lo metta metta nel programma del SEL. Sara un trionfo!!!

:-)

Lo Scrutatore non Votante
9 Febbraio 2012
Binaschesi o binaschini?
Commenta   Vedi solo questo argomento


Lo storico non serve.
E' "binaschini", lo sanno anche i sassi del Ticinello.

Il Vultòn
8 Febbraio 2012
Binaschesi o binaschini?
Commenta   Vedi solo questo argomento


Non sono convinto e dal momento che non so chi ha ragione sottopongo il quesito al prof. Cuomo, lo storico del nostro territorio.
Curioso di sapere
8 Febbraio 2012
sciacallo
Commenta   Vedi solo questo argomento


Gentile sig. Vella e gentili frequentatori dei Portici, che a tratti leggo perché è comunque un forum bello e divertente, soprattutto sotto elezioni, assicuro che non sono uno sciacallo...... quanto all'anonimato ed alla vigliaccheria, ho inserito un nome e un cognome..... ma evidentemente il sig. Vella, consultate sue banche dati ha deciso che non esisto....o forse si riferiva a chi mi ha succeduto con una interessante relazione su di una commissione ecologia ( che avevo omesso in quanto una delle molte attività di governo del nostro eroe).
Se la redazione, dopo il suo aut aut vigoroso e determinato mi censurerà, saprò farmene una ragione...ma non ravvedo nella mia descrizione dei fatti alcuna necessità di azione giudiziaria.... è solo che, in democrazia, il comportamento politico è pubblico, c'è chi lo descrive e lo valuta in un modo e chi in un altro. Che ci fosse dell'ironia, concordo: ma su queste pagine ne ho viste anche di ben peggio rivolte ad altri signori e signore. Colgo che per lei la critica all'operato svolto, ripeto, pubblicamente è "offensiva della dignità personale". Quando capita a me, che critichino o ironizzino sulle mie azioni, so che mi brucia e fa male.... ma c'è una bella differenza fra cose fatte e chi sono io ( leggasi dignità personale). Sono stupito però che nessuno dei citati ( ce ne sono ben altri, e ben riconoscibili ), né sia insorto, né abbia confutato...un solo anonimo ha "rilanciato". Ho notato che anche qualcun altro ha dato dei "radical chic" ad un gruppo che anche io citavo ( facendo anche nomi e cognomi), ma nessuno si è inviperito o ha postato una qualsiasi stizzita replica.Diverse sensibilità o più rispetto per le opinioni altrui? Boh, probabilmente ho raccontato una favola che pare reale solo a me.... succede.Io continuo a pensare che sia andata così. Comunque, guardi, le sono vicino...noto che per lei sono tempi cupi ( leggo anche i giornaletti locali....). in ultimo, volevo rassicurarla....niente attacco berlusconiano ai "comunisti", anche perché Lei comunista non lo è più da un pezzo, mi pare. Le sono molto più vicino politicamente, o meglio sono vicino all'area del partito cui lei è iscritto, di quanto lei non creda.... è che a volte, anche stando dalla apparente stessa parte, si pensa e ci si comporta differentemente. e pensi.... per non disturbare gli attuali assetti, ho volutamente tralasciato che, evidentemente, anche con gli alleati più recenti qualche guaietto lo deve aver combinato....... ma sicuramente solo mia impressione.


Libero Avellani
8 Febbraio 2012
Per l'elettore del Sel
Commenta   Vedi solo questo argomento


Premetto che non sono un'elettore del Sel, tuttavia mi complimento con "un elettore del SEL" per il suo intervento nei confronti delle esternazioni del sig. Testa.
Fare una battaglia da pollaio nell'area di sinistra, attaccando una neonata associazione con l'ambizione della trasversalità (ambizione difficile), non mi pare il metodo giusto per fare proselitismo in un paese che fino ad ieri di SEL non aveva mai sentito parlare. Mi chiedo se il signor Testa sia minimamente al corrente delle vicende amministrative di Binasco degli ultimi anni, dato che ancora non è entrato minimamente nel merito. Ma sopratutto sarei curioso di capire la sua ricetta per il futuro del mio paese.
Certo è, che date le premesse, dubito che la sua ricetta vada al dilà dello sterile politichese.

Peppiniello o pizzaiolo
8 Febbraio 2012
binaschini
Commenta   Vedi solo questo argomento


Gentile sig.Testa, su tutte le altre ..... considerazioni..... di cui ci ha onorato renderci partecipi non ho interesse a commentare...ma su una sono rimasta raccapricciata: quel "stranieri e terroni" ben messo nero su bianco; mi spiace, ma anche se per sarcasmo, non si dovrebbe esprimersi in tal modo. La rassereno, non so come mi cataloga, ma io - che mi sento ben maltrattata da una larga parte non solo dell'Amministrazione comunale, ma anche dalla società civile, che a fronte di problemi ben seri non ha assunto alcuna iniziativa utile e comunitaria ( fiaccolate proposte a botta calda incluse), cosa che su queste pagine ho espresso -sono ebrea e binaschina, perché è questa la comunità dove vivo e dove ho cresciuto i miei figli. E se in questa comunità vivono persone che provengono da altri paesi o da altre regioni di Italia, se vivono qui per me sono binaschini. Ma, scusi, Lei non rappresenta forse una delle forze di sinistra che promuove uguaglianza, pari opportunità e non discriminazione? il suo linguaggio, invece, a che partito è iscritto?
cristina gallione
8 Febbraio 2012
all'elettore SEL
Commenta   Vedi solo questo argomento


E' sicuro che il signor Testa voghi dalla parte indicata dalle linee di partito, oppure è un tatticista, di quelli che si appoggiano ai poteri?
perchè da quanto espirme è molto più incazzato per la non riuscita dei suoi progetti politici sul territorio che per la politiche e le posizioni dell'attuale amministrazione comuniale di binasco. Poi, in risposta al signor Gennaro T. - binasco2 non è in svizzera ma è sopra a tre fontanili d'acqua pura (fatti morire) e ad un bosco centenario (in svizzera queste cose non le fanno). Infine, le verze stanno a binasco come le oce stanno a lacchiarella i cucu a trovo e le mezze calzette a casorate (vernate, noviglio e rozzano non hanno "titoli" perchè al tempo erano poco più di cascinali). In caso contrario, chi è molto più addentro di me in questa "accademia del prezzololo" mi dia indicaizioni in merito.
at salud
Burlando quais furioso
8 Febbraio 2012
basta signor testa
Commenta   Vedi solo questo argomento


non credo sia ptoficuo concentrare le proprie ire su un movimento nuovo e con buone potenzialità come binasco più quando invece chi ci governa da anni se la ride tranquillo . Binasco piu in questo momento ha un numero di simpatizzanti attivi che purtroppo neanche il pd ha mai avuto quindi si concentri sulle malefatte dell'attuale amministrazione invece di concentrarsi su un movimento che ad oggi sembra avere una grande spinta innovatrice: e se questa spinta ha portato ad un ridimendionamento del pd: onestamente. . .chi se ne frega. . .ripeto. .ci faccia capire meglio tutte le cose negative di questa amministrazione!
un elettore sel
8 Febbraio 2012
questo post forse non verrà pubblicato
Commenta   Vedi solo questo argomento


per concludere la polemica binaschini e binaschesi,chiedo: anch'io e quegli ottocento stranieri, e circa tremila terroni e dintorni, possiamo considerarci binaschini?
Se no, in alternativa, mi potreste almeno considerare binaschino2?
Me lo chiedono incessantemente i miei amici braccobaldo e l'orso yoghi!
P.S.: Binasco 2 sta anch'essa in Svizzera?

Saluti a tutti...binaschini e binaschesi(e abbondiamo... se no poi dicono che siamo tirchi)!!



gennaro testa
8 Febbraio 2012
abitanti
Commenta   Vedi solo questo argomento


scusate ma a Casorate non sono "casoratini"???
una BINASCHINA
8 Febbraio 2012
Abitanti
Commenta   Vedi solo questo argomento


AHAHAHAHAHHA
Quella dei CIARLASCHI la stavo aspettando al varco !
Quante ne ha azzeccate ?
3 su 5 ?


L'oca
8 Febbraio 2012
Abitanti
Commenta   Vedi solo questo argomento


A Lacchiarella si chiamano Ciarlaschi. A Binasco Binaschini.
Prima di candidarsi a governare si consiglia accurato lavoro di ricerca e documentazione su residenti e confinanti.
Un cittadino
8 Febbraio 2012
BINSCHINI
Commenta   Vedi solo questo argomento


Infine vorrei rammentarle che a Rozzano si chiamano rozzanesi, a Vernate vernatesi, a Casorate casoratesi, a Lacchiarella lacchiarellesi,a Noviglio novigliesi....vado avanti?

Signor Testa, ma lei da dove salta fuori???... Gli abitanti di Binasco si chiamano da sempre Binaschini.

Un Binaschino da generazioni

8 Febbraio 2012
Esimio sciur Gennaro
Commenta   Vedi solo questo argomento


Lo sappiamo tutti che a Rozzano si chiamano rozzanesi, a Vernate vernatesi, a Casorate casoratesi, a Lacchiarella lacchiarellesi,a Noviglio novigliesi....Ma a Binasco si chiamano BINASCHINI.
Noi ci teniamo a distinguerci. Pensi che qualcuno addirittura ci ha definito la Svizzera del sud Milano. Dubito che accetteremo di essere definiti binaschesi.
Le toccherà farsene una ragione.

P.S.: Curioso quel Rozzano a capolista :-)

Ribaldi Anselmo
8 Febbraio 2012
caro anselmo
Commenta   Vedi solo questo argomento


Al punto 1 replico dicendo che con le critiche e le mie perplessità, manifestandole, non faccio altro che il mio mestiere di oppositore.
Anche lei molto ingenuamente ammette e scrive: ...."Queste ancora non le avevo lette su questa rubrica e mi mancavano proprio".
Ecco, si abitui, questa è normale e civile dialettica politica e non
quelle al punto 2 che non appartengono al mio modo e a cui lei da tanta importanza.
Spero che questo mio post venga pubblicato perchè mezz'ora fa rispondevo all'anonimo dicendogli che quando il direttivo regionale scrive:".... Ovunque promuoviamo l’incontro di partiti e società, liste civiche, associazionismo e singoli cittadini.....".Alla voce partiti non stava declinando il verbo partire.
Aggiungevo: "Io non ho mai detto che l'associazionismo non debba impegnarsi in politica!".
Spero che questa omissione non inauguri una stagione di censure pre-elettorali da parte dei responsabili del forum!
Infine vorrei rammentarle che a Rozzano si chiamano rozzanesi, a Vernate vernatesi, a Casorate casoratesi, a Lacchiarella lacchiarellesi,a Noviglio novigliesi....vado avanti?
saluti cordiali.
g.testa
8 Febbraio 2012
Associazione culturale non a scopo di lucro
Commenta   Vedi solo questo argomento


Invito il sig. Gennaro Testa a leggere Documento di Intenti e Statuto dell'associazione Binasco PIU' dove riteniamo che tutto sia piuttosto esplicito e lineare.
blog associazione Binasco PIU'
Per il resto, magari è un mio limte ma non riesco a trovare una logica nelle conclusioni/considerazioni/paure/accuse del sig. Testa nei confornti dell'associazione.
Se posso permettermi un appunto, gli abitanti di Binasco si chiamano Binaschini.

saluti

Roberto Gerli /Binasco PIU'
8 Febbraio 2012
Scopi di lucro...
Commenta   Vedi solo questo argomento


....Inizio col botto, non trovate? Questi signori che siederanno ai vertici di Binasco Piu’, aborrono i partiti e le loro segreterie, ma vi si rivolgono opportunamente per far fuori dei temutissimi ed onesti avversari poltici!!...

E poi:

.....Non sto qui a farvi l’elenco dei settori che soffriranno di più per l’eventuale conflitto d’interessi che un siffatto movimento si porterà dietro: penso alla scuola,lo sport, le politiche d’integrazione ma anche a tutte le altre associazioni che non avranno aderito al “partito”. Ma il mio timore più grande è quello di veder trascurate le politiche sociali in un periodo che come tutti sappiamo è di grande sofferenza x tutti. Pertanto non sarà difficile prevedere l’affacciarsi di nuove povertà che inevitabilmente e con grande decisione “busserano alla Casa Comunale” e alle quali bisognerà prioritariamente dare immediate risposte....

Queste ancora non le avevo lette su questa rubrica e mi mancavano proprio.

Distintissimo pregiatissimo sciur Gennaro,

1) Binasco Più al momento non ha ancora fatto un tubo, salvo presentarsi come associazione "apartitica" (non aplolitica) finalizzata alla presentazione di una lista ed un programma elettorele. Per sedere al governo del comune le lezioni bisogna prima vincerle, e allo stato delle cose la vedo dura perchè quando in campo scendono avversari competenti, motivati, e soprattutto informati come lei, non ce n'è più per nessuno.

2) Dopo aver preso nota che Binasco Più sarebbe Berlusconiana, che sarebbe comunista per la presenza di tre (che il Gennaro non saluta) iscritti al PD, che sono sempre i soliti noti con la faccia rifatta, che il sciur Salvemini sarebbe il "grande manovratore" con interessi occulti; predo buona nota che quelli di Binasco più non faranno niente per lo sort, niente per le politiche di integrazione e men che meno faranno qualcosa per le politiche sociali.
Insomma: Dei perfetti incapaci immersi nel conflitto di interesse più evidente, nonché affamatori di popolo della specie più bieca.

Pensi che fortuna che abbiamo avuto noii binaschini... oh.... pardon... binaschesi (come dice lei) ad aver avuto il suo messaggio. Stavamo cadendo nel baratro e non ce ne saremmo accorti.

Saluti a tutti, anche ai tre che lei si è rifiutato di salutare. :-)

Ribaldi Anselmo
Voci più recentiVoci più vecchie