Binasco 2000  |   Informazioni  |   Album

Portici è un servizio di community offerto da Binasco2000:
* Per le caratteristiche del servizio, Binasco2000 non può essere considerata responsabile del contenuto delle conversazioni: gli utenti sono gli unici responsabili del loro comportamento nei confronti del servizio stesso, degli altri partecipanti e di terzi.
* Gli amministratori e gli operatori di Binasco2000 possono (ma non ne sono obbligati) intervenire per impedire l'accesso a utenti che hanno un comportamento scorretto.
* E' buona norma che i minorenni non siano "abbandonati" dai genitori durante la navigazione in Rete.


Regole e modalità di inserimento 'voce' -  CLICCA QUI

Utilizzo dei link colorati:
Commenta - per scrivere un post sullo stesso argomento
Vedi solo questo argomento - per visualizzare SOLO i post con lo stesso titolo
Vedi tutti gli argomenti - per visualizzare TUTTI i post
Per introdurre un nuovo argomento cliccare su SCRIVI



Elenco degli ultimi interventi, clicca sul titolo per visualizzare quello che ti interessa
Problemi scottanti
Antistrofe prima
L´etaa pussee bella
Tutti si girano a guardarmi
Vivere in Arrocco
4/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
9
7
28/8/2025 BINASCO POSTEGGIO AUTOSTAZIONE AUTO
BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
L´uomo di alluminio
Inutile ambizione
La Beata Veronica e Papa Leone XIV
Distanze
10/4/2025 BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
9 APRILE 2025 BINASCO OSSERVATORI CIVICI
Parole
Memoria
Camminando ....
Non lo conoscevo
Stelle d´Amore - Liebessterne -
Imperfetti
Lezzo
Sera
Il vento
Natale
Quelli come noi
Si fa notte
La risposta
quattro birre
In epitaphium eius
I Gufi
Inverno
Fogna a cielo aperto
Un nuovo argomento
L´Amico assente
14 luglio
Cambiamenti
Cosmodromi
10/6/2024 GIUGNO BINASCO PROMESSI SPOSI
Vai a Portici Anno 2000

Voci più recentiVoci più vecchie
19 Marzo 2012
PILLOLA
Commenta   Vedi solo questo argomento


... abbiamo combattuto assieme per riconquistare la libertà per tutti:
per chi c'era, per chi non c'era e anche per chi era contro...

- Arrigo BOLDRINI "Comandante Bulow" -
Burlando quais furioso
18 Marzo 2012
GRAZIE!!!
Commenta   Vedi solo questo argomento


Riccardo Benvegnù, i candidati in lista e tutta l’associazione Binasco PIU’ ringraziano davvero sentitamente tutti i binaschini (e sono stati in tanti) che sabato 17 marzo si sono recati presso il gazebo allestito nell'area pedonale davanti al Castello ed hanno firmato per la presentazione della lista civica Binasco PIU’ alle elezioni amministrative.

GRAZIE!
Binasco PIU'
18 Marzo 2012
GIOCHIAMO ?
Commenta   Vedi solo questo argomento


Da Wikipedia - Homo Ludens è un libro di Johan Huizinga pubblicato nel 1938, in cui si esamina il gioco come fondamento di ogni cultura dell'organizzazione sociale, e si evidenzia il fatto che anche gli animali giocano, quindi il gioco rappresenta un fattore preculturale. Il testo di Huizinga influenzerà a vent'anni dalla sua uscita diversi movimenti culturali, tra i quali il situazionismo, dei quali è in fondo debitore, date le ricerche sulla civiltà ludica.
Marxianamente i situazionisti non fecero teoria ma azione: non cercarono di interpretare il mondo ma ordirono strumenti per cambiarlo.
Resi più affilati dal tempo trascorso in un inconcluso girovagare che non ha condotto alla meta sperata, questi strumenti niente affatto arrugginiti, restano ancora validi e attivi: la rivoluzione della vita quotidiana, la critica della società dello spettacolo, il rifiuto del lavoro – “ne travaillez jamais”, non lavorate mai, era il motto – in nome della creazione; il rigetto della rinuncia e del sacrificio a vantaggio del godimento; l’abolizione dello scambio a favore del dono. “Ce n’a été qu’un début” suonava il vecchio slogan sessantottesco: ma queste mete sono ancora raggiungibili e più necessarie che mai oggi che l’incubo globalizzato del “migliore dei mondi possibili” incombe su tutti con la sua ombra totalitaria. “Una verità unica è una verità morta, le verità che si cercano sono molteplici come la vita, basta che restino vive”.

Suggerisco : www.cenestquundebut.com/le-film
VALERIO PONCINA
18 Marzo 2012
A proposito di gioco
Commenta   Vedi solo questo argomento


Dico subito che sono "quasi" d'accordo con la Signora (o signorina?) Sorrenti.
Peccato per quel piccolo particolare "meglio un luogo deputato solo al gioco" che mi impedisce di essere totalmente d'accordo.
E si, perché il dettaglio non è di poco conto e ingloba almeno due aspetti rilevanti.
Il primo è di tipo culturale:
Il gioco d'azzardo, nacque agli albori dell'umanità. Ad Adamo ed Eva il paradiso terrestre stava stretto, "azzardarono" il morso della mela per diventare simili a Dio e persero tutto.
Alla base del gioco d'azzardo sta la voglia di arricchire senza faticare, senza intraprendere, senza sobbarcarsi le mille beghe del fare economia. È evidente che un problema di tipo moral/culturale si pone; tanto più quando uno stato, per risolvere la sua incapacità di governance economica, diventa esso stesso "biscattiere" e promotore della ricerca del colpo di fortuna che sovente porta a patologia da dipendenza e rovina.
Il secondo aspetto è legato alla sicurezza. Da sempre, dove circolano false illusioni e ricerca del denaro facile, la malavita imperversa.
Non scopriamo certo l'acqua calda, è cronaca di tutti i giorni: Dove arrivano sale gioco e scommesse, arrivano mafiosi, strozzini, e droga.
Il precariato in aumento, la mancanza di prospettive per il futuro e l'incertezza diffusa, sono il terreno fertile per la disperata ricerca del colpo di fortuna definitivo. Le case da gioco, assieme al mercato degli stupefacenti, sono la risposta del marketing mafioso alla nuove esigenze sociali.
Poco importano le vetrine di apparente legalità di questi ambienti e i controlli (???) delle forze dell'ordine. I controlli sono facilmente eludibili e……manovrabili; lo dimostra l'aumento dei fatti malavitosi in quei luoghi dove le sale gioco sono andate ad installarsi.
La personale conclusione, è che nessun proibizionismo potrà essere efficace se non sarà accompagnato da una seria revisione culturale del modello sociale imperante, che vede il gioco d'azzardo come mezzo risolutore della fatica di vivere.


Homo Ludens
17 Marzo 2012
A proposito della sala giochi
Commenta   Vedi solo questo argomento


Premetto che sono contraria a questa invasione di sale giochi , alla pubblicità dilagante al gioco come unico modo e meteora di facile ricchezza, mi urta tantissimo che lo Stato (in quanto primo usufruitore dei proventi) spenda in campagne pubblicitarie pro ogni tipo di gioco.

Bisogna pero' ammettere che e' veramente brutto lo spettacolo che giornalmente si vede nella maggioranza dei bar , ed andare a bere un te, un caffè , fare due chiacchiere anche tra mamme con bimbi (tutte abitudini salutari alla socialità ), beh ! Passa la voglia , rischia di diventare triste e diseducativo.

Se gli adulti hanno tutta sta voglia di giocare, liberissimi.
Adoro la libertà e difendo tutte le opinioni.

Forse pero' sarebbe meglio un luogo deputato solo al gioco , sarebbe anche più controllabile dalla guardia di finanza e dalle forze dell'ordine.

Mi piacerebbe conoscere le vostre opinioni.

Antonella Sorrenti
17 Marzo 2012
BINA SCO E LE PILLOLE ...
Commenta   Vedi solo questo argomento


LE PILLOLE SI INGOIANO SEMPRE, E' VERO C'E' CHI E' ABITUATO DA LUSTRI AD INGOIARLE E NON NASCONDERLE SOTTO IL CUSCINO. PER CUI SARA' FACILE ANCHE STAVOLTA, SE LE COSE ANDRANNO SECONDO IL VECCHIO VERSO, DARSENE PACE; PERO' CREDO CHE IL PROSSIMO MANDATO GLI ATTUALI CASTELLANI, SE CI SARANNO ANCORA, DOVRANNO FARE I CONTI CON UNA OPPOSIZIONE ESTERNA MOLTO AGGUERRITA, CHE METTERA' VERAMENTE ALLA PROVA LA LORO COESISONE POLITICA. BINASCO E' COME TWINGS PARK. DOVE TUTTO SUCCEDE E NULLA SI VEDE. E COME A TWING PARK E' PIU' COMODO GUARDARE IN CIELO CHE IN TERRA. GIRO PER LA PIAZZA, BEVO IL CAFFE', MI PRENDO L'ASPIRINA, COMPRO IL GIORNALE, DICO UN'AVE PATER GLORIA E COSI' VIA. PIU' CHE UNA PILLOLA BINASCO PARE UNO ZUCCHERINO.

Burlando quais furioso
17 Marzo 2012
alfabetizzazione....
Commenta   Vedi solo questo argomento


Credo che Giovannina abbia colto nel segno, creare delle possibilità di scambio tra "giovani" e... "meno giovani" sarebbe auspicabile e formativo. Spesso per il lavoro che svolgo, effettuo docenze con ragazzi under 25 e noto, che al di là delle capacità di "smanettamento" del PC, quello che spesso manca è la coscienza del mezzo che hanno a disposizione, la capacità di utilizzarlo in maniera produttiva e fantasiosa, spesso a causa di un "vissuto" molto limitato. Pensare di creare dei gruppi (circoli di studio) interdisciplinari (per esempio: storia contemporanea ed informatica) ed intergenerazionali, sarebbe molto interessante.
Io sono disponibile a pensare qualcosa di questo genere, magari organizzato attraverso l'università del tempo libero, alla quale chiedo cosa ne pensa.
Salvatore D'Arrigo
17 Marzo 2012
SE LA SUPPOSTA NON VA SU...
Commenta   Vedi solo questo argomento


LA GRANDE BINASCO NON SI SCHIODERA' MAI DA QUI.

ANDRANNO ALL'URNE I BENPENSANTI
PER GLORIA DI PARENTI, NIPOTI E LECCAPIEDI DEI POTENTI
IO LA MIA BINASCO LA ODIO UN PO'
E LA PRENDEREI A PEDATE NEL POPO'

BINASCO È UN PASESE A MISURA DI LACCHÈ,
DOVE DI SERA NON PUOI BERTI NEMMENO UN CAFFÈ.
LA FARMACIA È APERTA UNA NOTTE SU VENTITRÈ
E PER GLI ANZIANI C'È SOLO IL BALLO ALL'ORA DEL TE.

SE GIRI LA PIAZZA
E IL SUV NON TI STRIZZA
ENTRA IN CHIESA AD ACCENDERE UN CERO
PER NON ESSERE FINITO AL CIMITERO

SE TI SERVE UN CERTIFICATO
TORNI DAL COMUNE CHE SEI SBARELLATO
SE TI SERVE L'ASSESSORE
FAI LA FILA PER DUE ORE

SE VAI A PRENDERE UN PO' D'AFFETTATO
ESCI DAL NEGOZIO CHE SEI PROSCIUGATO.
E DELLE SCUOLE COSA DIRE?
SE DAVVERO VUOI STUDIARE
IN CITTA' TI DOVRAI TRASFERIRE.

OR TI SALUTO CORDIALMENTE
CARO ELETTORE BENPENSANTE
DORMI ANCHE TU SONNI SERENI
CI RISENTIAMO DOPO LE ELEZIONI

SARA' LA PILLOLA CHE A ME NON ANDRA' GIÙ
O SARA' LA SUPPOSTA CHE A TÈ NON ANDRA' SU?


Peppiniello o pizzaiolo
16 Marzo 2012
E LA PILLOLA NON VA GIU'
Commenta   Vedi solo questo argomento


STATE TRANQUILLI CHE IL MANIERO E' SEMPRE LI, BASTA AVERE IL CONSENSO DEI CITTADINI,SONO DIVERSE ELEZIONI COMUNALI CHE I SOLITI IGNOTI SI SCANDALIZZANO DEI CANDIDATI DI LISTE DA LUI OSTILI. RILASSATI CON QUESTI SOSPETTI DA VENTI ANNI. IO BINASCO L'ADORO! E' UN PAESE A MISURA D'UOMO (PARDON, ALTRIMENTI LE DONNE SI OFFENDONO),E' FUNZIONALE , HA TUTTI I SERVIZI CHE HO BISOGNO, GLI ANZIANI SONO SEGUITI CON L'ASSISTENZA I BAMBINI HANNO LE SCUOLE INVIDIATE DAI COMUNI VICINI, TANTO CHE, I LORO GENITORI VENGONO A ISCRIVERLI PRESSO I NOSTRI ISTITUTI. SE GIRO LA PIAZZA MI POSSO SERVIRE: DEL CAFFE', COMPRARE IL GIORNALE, COMPRARMI UN'ASPIRINA, PRENDERE UN PO' DI AFFETTATO PER MIA MOGLIE,CHIEDERE UN CERTIFICATO IN COMUNE ED IN FINE UNA PREGHIERA IN CHIESA. TUTTO IN UN RAGGIO DI CENTO METRI. GUARDATE I COMUNI LIMITROFI! IO GLI HO GUARDATI ED HO SCELTO BINASCO. ORA VI SALUTO CORDIALMENTE E CI RISENTIAMO A DOPO LE ELEZIONI. CERCATE DI DORMIRE TRANQUILLI, TANTO BINASCO HA SAPUTO SEMPRE SCEGLIERE.
CON AMICIZIA.
UN ELETTORE NON GENERO.
16 Marzo 2012
come si fa a non crederci?
Commenta   Vedi solo questo argomento



Gentile non ci si crede davvero, come si fa a non crederci? Perché, ritiene che la coerenza sia un valore?
Binasco paese normale dove pare che il vero centro destra ora intenda fare - finalmente tutti insieme - il centro destra: questo appare all’osservatore esterno l’attuale fantasiosissima “Lista Civica Binasco”. La rassereno: nei trascorsi 5 anni non hanno mai fatto opposizione, o minoranza, o qualcosa …. seguendo lo stile consono alle tre scimmiette ….ma nei precedenti ulteriori 5, quasi altrettanto; va dato atto all’allora consigliere Maggio, da parte mia che là sedevo, di qualche corretto, congruente e competente cenno di contrasto, anche colmo di giovanile ed incorruttibile passione politica. Apparirebbe piuttosto che a questo ricongiungimento amorevole di forze ed obiettivi fosse di intralcio la “potenza di fuoco” delle componenti popolari ed UDC, che evidentemente si è “spenta”. Così i “moderati” ( questo aggettivo per l’Assessore Migliavacca non mi pare proprio perfetto, ma si sa … ognuno ha le proprie peculiarità) di ieri si compattano con la propria reale matrice, e gli oppositori di ieri scoprono il reale valore della “continuità di governo”…continuità che ritenevano “il male del paese”. E va da sé che chi 10 anni fa faceva campagna elettorale dicendo ”votate noi, se no vince la destra” ( contenuto che credo sia stato mantenuto anche 5 anni fa come spauracchio propiziatorio), ora dovrà trovare un nuovo slogan.. ma sicuramente non ravvederà la necessità di modificare lo "stile" che ha sempre contraddistinto la componente Lista civica, in continuità, appunto.
Una favola antica, in Italia…. Perché stupirsi? Basta che gli elettori sappiano e possano valutare con compiutezza programmi e …comportamenti.
Auguri a Gianluca, davvero, perché un conto è arrivare a vincere, ed un conto sarà - nell'eventualità - governare alcune di queste personalità..... attendiamo curiosi e fiduciosi la presentazione di questo "nuovo che avanza", e come quattrozampe non vedo l'ora di discorrere sulla nostra lettera aperta....
cristina gallione
16 Marzo 2012
Sala Giochi
Commenta   Vedi solo questo argomento


Non so a che punto siano i lavori nei locali sulla Statale. L'unica informazione che posso mettere a disposizione è il fatto che questa amministrazione, lo scorso 1 febbraio, ha approvato una delibera di giunta (presenti tutti gli assessori), avente come oggetto: SOSPENSIONE TEMPORANEA DEL RILASCIO SUL TERRITORIO COMUNALE DELLE LICENZE EX. COMMA 1 ART.86 DEL TESTO UNICO LEGGI DI PUBBLICA SICUREZZA CON RIFERIMENTO ALLE SALE GIOCHI.
Secondo la delibera il rilascio di queste licenze per l'apertura e l'esercizio delle sale giochi sul territorio comunale è temporaneamente sospeso "sino all'adozione da parte del Comune di idonea e completa disciplina regolamentare" e viene dato mandato alla polizia locale e al settore attività produttive e commercio di rigettare "eventuali istanze di apertura" o di "impedirne l'esercizio".
Vista questa delibera in linea teorica la sala giochi non potrebbe aprire. Staremo a vedere
Daniela Fabbri
16 Marzo 2012
Alfabetizzazione!?
Commenta   Vedi solo questo argomento


E' necessaria una alfabetizzazione, anche se solo informatica, dei nonni?
Non sarebbe più coretto, intersecare o far interagire le esperienze
e le conoscenze; cioè:
i nonni insegnano l'italiano ai nipoti ed i nipoti insegnano ai nonni
come usare i tasti di un computer.
Potrebbe essere interessantre, anche, far si che i nonni, usando
la loro saggezza diano indicazioni ai nipoti sul modo corretto
di leggere, usufruire ed analizzare le notizie che passano
attraverso l'etere ....
Perché la nascita di tutte queste scuole geriatriche, tende a far passare
l'idea che i sessantenni e oltre siano un poco rimbambiti; cosa, a parte
casi sporadici, assolutamente non vera.
Ciau
Giovannina del Perseghetto
15 Marzo 2012
Gioco d'azzardo
Commenta   Vedi solo questo argomento


Queste le azioni necessarie per dare un altro colpo alle mafie e allo stesso tempo occuparsi seriamente della dipendenza da gioco d'azzardo. Il Pd contro le mafie e per la prevenzione delle devianze sociali.
Il PD ha presentato alla Camera la prima proposta di legge organica sul tema del gioco in Italia.
Con questa legge, che raccoglie anche il lavoro fatto dal gruppo PD al Senato, si vuole impedire che nelle società concessionarie ed in quelle che gestiscono materialmente i vari giochi possano perdurare presenze legate alle mafie; disciplinare in maniera più restrittiva e selettiva i luoghi ed i gestori delle sale gioco; inserire la ludopatia tra le malattie per le quali è previsto l'intervento della sanità pubblica in tutte le regioni; consentire ai sindaci di vietare l'apertura di sale gioco in luoghi sensibili; vietare la pubblicità dell'azzardo ed impedire realmente l'accesso al gioco da parte dei minorenni.
La legge verrà presentata in una conferenza stampa che si terrà lunedì 19 marzo, alle ore 11, presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati.
Alla conferenza stampa parteciperanno Laura Garavini, capogruppo del PD in Commissione Antimafia, il vicepresidente della Commissione, sen. Luigi De Sena e l'on. Walter Veltroni. Sarà presente anche Filippo Torrigiani, assessore del comune di Empoli, in rappresentanza dell'associazione Avviso Pubblico e Coordinatore del Progetto “Comuni per un gioco responsabile”.

Pino Vella
15 Marzo 2012
corso cpumputer anziani
Commenta   Vedi solo questo argomento


Caro Valerio, ti informo che la neo nata univeristà del tempo libero (UTL) Binasco, con il 5 di aprile P.V. darà il via al primo corso di alfabetizazione informatica, tenuto con lo scopo di insegnare i primi passi verso un corretto uso del computer.
per maggiori informazioni rivolgersi presso la biblioteca comunale il lunedì dalle 16.00 alle 18.00 e il martedì dalle 10.00 alle 12.00
cari saluti Luigi Gritti
UTL Binasco
15 Marzo 2012
Nonni e internet
Commenta   Vedi solo questo argomento


Che bella idea Sig. Valerio, grazie della segnalazione.
Credo che, valutando per bene l'iniziativa, anche assieme alla neonata Università della Terza Età di Binasco, sia del tutto realizzabile. Sono convinto che non sarebbe difficile trovare ragazzi entusiasti di insegnare tutti i segreti del web. Nel gruppo di Binasco Più ne abbiamo già parecchi.
Su le antenne, curiosità e voglia di "rubare le idee migliori": è lo spirito giusto per migliorare la qualità della vita nel nostro paese.

Riccardo Benvegnù
15 Marzo 2012
UNIVERSITA' DELLA TERZA ETA'
Commenta   Vedi solo questo argomento


Università della terza età, domanda : dopo le elezioni,l'anno prossimo, se po' fa'?
Per l'articolo completo vedi www.laprovinciadivarese.it - I nonni a lezione di computer,glielo insegnano i ragazzidell'Itc - 9 marzo 2012
BUSTO ARSIZIO - Due generazioni e un computer. Nonni e internet: non è mai troppo tardi per imparare. È partito ieri all'Itc Tosi di Busto Arsizio il corso gratuito di computer per over 60 promosso dalla Fondazione Mondo Digitale e sviluppato in provincia di Varese dall'Ufficio scolastico territoriale.
VALERIO PONCINA
15 Marzo 2012
Democrazia….
Commenta   Vedi solo questo argomento


Tranquillo gentile amico "Vero fan", non sono cascato nel trappolone.
Il signor '"altro fan", nella sua faceva riferimento al mio altruismo (???) e alla mia "supposta" (vede come è facile essere fraintesi?) preparazione culturale. Nonostante io non abbia nessuna laurea, ne titoli accademici di prestigio, qualcosa al sig."altro fan" potrei insegnarlo. Ad esempio l'arte della sottile ironia, della quale il nostro eroe difetta parecchio.
La proposta delle 4/5 lezioncine andava in quella direzione.
Della preparazione culturale del sig. "altro fan" poco mi importa, ma, da egoista impenitente quale sono, sarei molto curioso di conoscere i frutti della sua generosità Binaschina.
Dubito che ci farà sapere gran che.

Cordialità

Gianfranco Salvemini
15 Marzo 2012
Candidato Sindaco
Commenta   Vedi solo questo argomento


Apprendiamo dai giornali la presentazione di un altro candidato sindaco, Gianluca Maggio con la "Lista Civica Binasco".
L'Associazione Cinofila Binasco "I Quattrozampe" chiede come poter contattare il candidato Maggio, , per recapitargli una lettera aperta, come fatto per l'altro candidato sindaco Benvegnù e per gli eventuali futuri candidati.
Grazie
Associazione Cinofila Binasco
"I Quattrozampe"
il presidente
Luigi Celussi
15 Marzo 2012
sala giochi sulla statale!
Commenta   Vedi solo questo argomento


Sulla statale stamattina, in coda ovviamente, ho buttato l'occhio e ... ma c'è una sala giochi pronta per essere aperta? ci sono insegne e scritte! si vede anche il neon all'interno...
Qualcuno sa qualcosa di più? Ma è la stessa sala giochi per la quale si legge sul sito di Binasco che l'Amministrazione Comunale ha sempre espresso parere contrario. In grassetto anche.
O è un'altra ancora diversa?
Io credo che gli amministratori uscenti e la maggioranza che li sostiene farebbero bene a dirci qualcosa di più di quelle quattro righe sul sito... Non credete?

lo scrutatore (votante)
14 Marzo 2012
Democrazia di Parola
Commenta   Vedi solo questo argomento


Caro Sig.Salvemini,
come ha potuto rispondere.....non manchero'di darti 4/5 lezioncine di quelle giuste?

A che tipo di "lezioncina"si riferisce?
Non cada in tentazione di persone che "gratuitamente" cercano lo scontro verbale.

Lei e'diverso da tutti gli altri,rappresenta un sacco di brave persone che in Lei si rispecchiano,lasci perdere queste basse provocazioni....sia se stesso e basta

IL VERO FAN

Voci più recentiVoci più vecchie