Binasco 2000  |   Informazioni  |   Album

Portici è un servizio di community offerto da Binasco2000:
* Per le caratteristiche del servizio, Binasco2000 non può essere considerata responsabile del contenuto delle conversazioni: gli utenti sono gli unici responsabili del loro comportamento nei confronti del servizio stesso, degli altri partecipanti e di terzi.
* Gli amministratori e gli operatori di Binasco2000 possono (ma non ne sono obbligati) intervenire per impedire l'accesso a utenti che hanno un comportamento scorretto.
* E' buona norma che i minorenni non siano "abbandonati" dai genitori durante la navigazione in Rete.


Regole e modalità di inserimento 'voce' -  CLICCA QUI

Utilizzo dei link colorati:
Commenta - per scrivere un post sullo stesso argomento
Vedi solo questo argomento - per visualizzare SOLO i post con lo stesso titolo
Vedi tutti gli argomenti - per visualizzare TUTTI i post
Per introdurre un nuovo argomento cliccare su SCRIVI



Elenco degli ultimi interventi, clicca sul titolo per visualizzare quello che ti interessa
Segnalazione Problema Parcheggi
Paura d´Amare
8 GENNAIO 2026 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
America, non invoco il tuo nome invano
sono di Prassi
Sculture Imperfette
sintesi
Preferisco il rumore del mare
25/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
Problemi scottanti
Antistrofe prima
L´etaa pussee bella
Tutti si girano a guardarmi
Vivere in Arrocco
4/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
9
7
28/8/2025 BINASCO POSTEGGIO AUTOSTAZIONE AUTO
BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
L´uomo di alluminio
Inutile ambizione
La Beata Veronica e Papa Leone XIV
Distanze
10/4/2025 BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
9 APRILE 2025 BINASCO OSSERVATORI CIVICI
Parole
Memoria
Camminando ....
Non lo conoscevo
Stelle d´Amore - Liebessterne -
Imperfetti
Lezzo
Sera
Il vento
Natale
Quelli come noi
Si fa notte
La risposta
quattro birre
In epitaphium eius
Vai a Portici Anno 2000

Voci più recentiVoci più vecchie
6 Marzo 2002
Sanremo
Commenta   Vedi solo questo argomento


Ieri sera ho visto il Festival di Sanremo.
Essendo in Quaresima ognuno sceglie la penitenza che vuole. E questa è veramente una dura penitenza per un rockettaro come me, se non fosse per la bella,prorompente Arcuri. Avete visto di quali Airbag è dotata questa ragazza.
Penso per un attimo se la mia auto fosse dotata di simili Airbag farei volentieri un frontale al giorno.
Secondo voi è meglio la bionda o la mora?
Saluti tutti meno che a uno

Gino Gilera (Walter Pellegrin)

6 Marzo 2002
Indennità di funzione
Commenta   Vedi solo questo argomento


Le quote relative agli “stipendi” degli amministratori comunali, come
giustamente Frigerio ci ricorda, sono un'autentica miseria. Per quattro
schifosissime lire un amministratore (quando è serio) si fa un obice di
calibro notevole e in caso di errore può essere inquisito penalmente.
Altro che piccoli Re, sulla base dei suddetti compensi, andrebbero più
correttamente definiti “poveri diavoli”

Passione civica 2

Non so chi siano gli eventuali “troppi” e con che titolo pretendano di usare
S.Maria in Campo. Il Comitato per il recupero archeologico (per il quale mi
faccio il mazzo da dieci anni con scarsi risultati) ha sempre respinto chi
ha cercato di usarlo con fini politici, infatti non si è mai schierato da
nessuna parte.
Trovo strumentale insinuare il dubbio che chi dice la verità sulla vicenda,
lo faccia per dimostrare che l’amministrazione di Binasco “fa schifo perché
non fa scelte che vanno nel senso personalmente gradito”.
Pur essendo persona ipercritica, ho espresso in questo sito anche
apprezzamenti sull’operato dell’attuale amministrazione, apprezzamenti che,
oltre alle lagnanze, ho espresso anche nella serata di presentazione del
programma elettorale della compagine ora al potere, per la scelta di indire
pubblico concorso per la progettazione della nuova scuola elementare senza
ricorrere al solito architetto di partito.
Si deve necessariamente essere d’accordo su tutto (essere quindi sudditi) o
è ancora possibile esprimere dissenso senza per questo essere accusati di
fare campagna elettorale? E a favore di chi? Forse delle attuali minoranze?
Hanno prodotto qualche cosa per S.Maria in Campo in questi ultimi anni? Se
si non me ne sono accorto.
Un’ultima cosa. Concordo che la passione civica non consiste solo
nell’interessarsi di S.Maria in Campo, certo è che per la grande
partecipazione popolare (circa ottocento aderenti al comitato) la notevole
partecipazione finanziaria (120.000.000 raccolti per le campagne di scavo)
fu quello uno dei più grandi momenti di passione civica che Binasco abbia
conosciuto e che le amministrazioni successive hanno lasciato totalmente
raffreddare.
Le possibilità per rimediare al disastro non mancano, ci sono concrete
possibilità di fare un museo in loco, forse di rimettere in sesto le
strutture murarie ripulite dai volontari (a proprie spese e fatica) da
alberi e erbacce cresciute in dieci anni di disinteresse e incuria ed esiste
anche la possibilità di accedere a fondi pubblici. Solo una cosa è
indispensabile, la volontà politica da parte di Binasco e Casarile di farlo.

Saluti a tutti

Gianfranco Salvemini


5 Marzo 2002
Dialogo - qualche errorino
Commenta   Vedi solo questo argomento


Il sig. Iannuzzi sbaglia quando parla di fondi non spesi per le barriere antirumore dell'autostrada, i lavori sono previsti, si informi meglio.
Perche' ci si accanisce sulla nuova macchina dei vigili ? Se e' stata deliberata una spesa del genere saranno state pur fatte delle valutazioni. Non dimentichiamoci che non ci sono solo i consiglieri eletti a far andare avanti le attivita' municipali ma anche un segretario comunale, un uff. tecnico, un capo dei vigili etc... credo che questo garantisca una giusta verifica delle necessita', o no?
Inoltre il senso civico non si misura con S.Maria in campo e basta. In troppi usano questo argomento per dire che l'amministrazione non fa le scelte che vogliono loro e quindi .....
Sara' forse che il senso civico si puo' misurare con la nuova scuola elementare ?
'Binasco 2', non me ne vogliano i residenti, non e' forse 'cementificazione' ?
Se non ricordo male NON e' stato fatto da questa amministrazione e il sig. Iannuzzi dovrebbe saperlo molto ma molto bene !

Giovanni Oliveri


5 Marzo 2002
Dialogo
Commenta   Vedi solo questo argomento


Concordo con l'assessore Frigerio sul fatto a che tutti (nessuno escluso)
debba essere concesso il diritto di essere creduto o di mettere in dubbio
affermazioni altrui. Quindi lo stesso diritto (e non privilegio) può essere
applicato sia a lui quando fa delle affermazioni, che a qualsiasi altro
quando queste stesse affermazioni vengono messe in dubbio. Credo non sia il
caso di puntualizzare su queste cose.
Passando alla misura fatta della passione civica con il metro della presenza
ai consigli comunali, mi sento quantomeno di dissentire su questo principio.
Come prima cosa, partecipare passivamente ad un dibattito è sicuramente cosa
interessante ma ritengo che l'assenza non sia imputabile a mancanza di senso
civico, tutte le informazioni si possono tranquillamente reperire dai
verbali e dalle notizie riportate da chi ha potuto parteciparvi.
Maggior partecipazione alla "vita civica" deve sicuramente essere stimolata,
come correttamente espresso dal sig Salvemini, dando ai cittadini la
possibilità di capire cosa l'amministrazione stia facendo e cosa pensa di
fare a breve e lungo termine. Un bilancio comunale (come quello solitamente
presentato ai cittadini nella comunicazione di fine anno) fatto generalmente
da una voce "spese generali" che comprende piu del 90% del totale, non da
certo l'idea di dove siano stati spesi questi soldi. Dare la possibilità di
capire significa anche pubblicizzare il proprio operato e quindi trarne
vantaggio se il giudizio dei cittadini è positivo.
Poca informazione equivale a dare ampio spazio alle critiche, quindi se ci
si vuole trincerare dietro ad affermazioni fatte sulla linea della poco
gentile risposta del sig vicesindaco al sottoscritto, poi non si stia a
sindacare quando si viene etichettati come dispensatori di insulti gratuiti.
Egregio sig. Frigerio, sicuramente lei è persona gentile e disposta al
confronto. Se erano rivolte a me, le sue scuse non sono necessarie, lei non
fa certo parte di questa fazione. Rimane il fatto che frasi del tipo "stia
zitto lei che è capace di dire solo baggianate" ultimamente sono risuonate
all'interno dell'aula consigliare e dietro a queste ci si è trincerati per
non dare risposte alle interrogazioni. Era pure stato fatto un articolo su
questo episodio, non mi invento le cose tanto per dar contro. Chiudo
brevemente ricordando che impegnare dei fondi (macchina dei vigili) e fare
finta di nulla per altri (S.Maria in campo, bariere antirumore
dell'autostrada, corsi civici..) non è certo sintomo di coerenza e impegno
civico, come non è coerente concedere permessi a Edilnord o Binedil e poi
parlare di opposizione alla cementificazione selvaggia.
Grazie a tutti ed in particolare al sig Frigerio per il suo indubbio
impegno.

Gianfranco Iannuzzi

5 Marzo 2002
Indennità di funzione
Commenta   Vedi solo questo argomento


Il solito Jannuzzi
Per amore della correttezza, mi vedo costretto a riprendere per l'ennesima
volta il sig. Jannuzzi.
Allego per la conoscenza di tutti la nota che mi sono fatto mandare dal
Comune dove è spiegato che la retribuzione di Sindaco e Assessori è quella
MINIMA prevista dalla legge (certo si potrebbe anche decidere di non
prendere una lira...) per un Comune come il nostro.

Il decreto prevede, per i Comuni da 5000 a 10.000 abitanti, un'indennità di
funzione per il Sindaco pari a lire 5.400.000. Tale importo è maggiorato
del 2% e del 3% per gli Enti (e al momento in cui è stata assunta la
delibera, Binasco rientrava in tali ipotesi) le cui percentuali di entrata
e di spesa sono comprese entro certi parametri stabiliti dallo stesso
decreto (5.400.000 + 5% = 5.670.000). L'importo è dimezzato in caso di
lavoratori dipendenti che non abbiano richiesto l'aspettativa. Al
Vicesindaco è corrisposta un'indennità pari al 50% rispetto a quella
prevista per il Sindaco ed agli Assessori un'indennità pari al 45%.
Ai sensi della L. 265/1999, le indennità potrebbero anche essere
incrementate o diminuite con delibera di Giunta (l'incremento deve però
rispettare uno specifico vincolo stabilito dalla stessa legge).
Cristiana Gallenca

Alla prossima
Paolo Frigerio

4 Marzo 2002
Illuminazione in Piazza XXV Aprile
Commenta   Vedi solo questo argomento


Abito anch'io in piazza XXV Aprile e volevo "illuminare" la signora Isabella Bettoni sul problema del guasto all'impianto di illuminazione. Ho segnalato il guasto al Comune e molto gentilmente mi è stato risposto, nella persona del signor Alessandro Ghizzardi, che non trattavasi di guasto bensì di atti di vandalismo compiuti dai soliti ignoti che si divertono a prendere a sassate il crepuscolare. Le riparazioni sono state fatte ogni volta che si sono rese necessarie; non so tuttavia se sia stato risolto il problema alla radice (proteggere il crepuscolare in qualche modo o renderlo inaccessibile ai malintenzionati).

Cordiali saluti a tutti.

Ambra Bordin


2 Marzo 2002
La cosa si fa seria
Commenta   Vedi solo questo argomento


Ue ragazzi qui sui portici la cosa si fa seria.
Si sta facendo pre campagna elettorale ?
A parte le cifre che guadagnano sindaco,vice sindaco,assessori.
Sinceramente non sono invidioso anzi meriterebbero di guadagnare di più
visto il paiolo che si fanno e le cose belle che hanno fatto in tutti questi anni.
Certo avranno sbagliato qualcosina ma è chiaro che per chi sta dall'altra parte
non va mai bene niente.
Quindi da Binaschino nato a Binasco e cresciuto a Binasco mi va benissimo così.
Saluti a tutti meno che a uno.

Gino Gilera (Walter Pellegrin)

2 Marzo 2002
Passione Civica
Commenta   Vedi solo questo argomento


In relazione alle “puntualizzazioni” di Paolo Frigerio che, nonostante lo
stipendio (da Re???....siamo seri), sono sicuro, non fa l’assessore per
professione, credo giusto fare a mia volta alcune considerazioni.
1) Stante che in democrazia ognuno può coltivare l’ambizione di
“Amministrare” (per quanto mi riguarda l’unica poltrona che adoro è quella
del mio salotto) non mi pare che quanto scritto da Bonizzi sia da
considerarsi “allenamento amministrativo”. Credo semplicemente che, abbia
usufruito del sacrosanto diritto di dire la propria. L’illazione di Frigerio
mi sembra perciò piuttosto faziosa.
2) Non credo nel modo più assoluto che la “passione civica” possa essere in
qualche modo “stimolata” dalla partecipazione ai consigli comunali, l’ho già
detto in precedenti mail, l’unica cosa consentita in queste situazioni è la
partecipazioni puramente passiva, non è possibile una minima forma di
contraddittorio neanche come avviene in questo sito, al massimo si può avere
una sorta di “informazione sul già deciso all’interno delle giunte”. Altro
che passione civica! La gente preferisce starsene in pantofole davanti alla
TV, qualche volta ci si diverte pure!
Se si crede veramente importante stimolare la passione civica, bisogna dare
alla gente interessata la possibilità di essere “partecipe”. Ma come si può
seriamente pretendere che un normale cittadino possa essere interessato a
valutare un bilancio comunale, quando non gli vengono dati gli strumenti per
leggerlo, spiegazioni sui perché delle scelte e la possibilità di entrare in
concreto nell’analisi delle varie voci? L’esperienza mi ha dimostrato che a
volte non è possibile nemmeno per i componenti delle commissioni comunali.
Se si vuole “partecipazione” è necessario che gli amministratori per primi
trovino forme che vadano al di là delle logiche di partito per coinvolgere i
cittadini e dargli la possibilità di esprimersi in diretta.
Anche se può essere faticoso e sicuramente scomodo, le possibilità per farlo
ci sono, ad esempio i consigli comunali aperti, meglio se preceduti da
momenti di informazione e scambi di vedute “liberi” (non tutti sono disposti
a frequentare sedi di partito). Quante volte è stato fatto per problemi
importanti in modo serio? secondo me mai perché non lo si vuole fare.
Credo che, nonostante tutto, ci sono ancora cittadini disposti a mettersi in
gioco. Sono gli amministratori disposti a mettersi in discussione, o la
logica è ancora “io ho vinto io amministro e non mi rompete” che quasi
sempre muove chi amministra?
3) Forse non è vero che gli amministratori considerano i cittadini sudditi
certo è, che il modo di relazionarsi degli amministratori a volte lo fa
pensare e non parlo necessariamente di “questa amministrazione”. Le risposte
date in questo sito vi sembrano il modo migliore di tenere pubbliche
relazioni?
4) Per quanto riguarda la riforma urbanistica Formigoni, sono estremamente
contento di sapere che Paolo Frigerio si schiera con coloro che temono le
colate di cemento, sicuro io e molti altri cittadini di Binasco siamo pronti
ad essere “combattivi sul campo” al suo fianco, mi auguro anche che
Frigerio mantenga altrettanta volontà di lotta anche quando la battaglia
riguarderà il “cemento legato agli interessi locali” perché in passato (vedi
Edilnord o Binedil) non ho notato grande agitazione.

Senza animosità e con tanta stima per Paolo


Gianfranco Salvemini

1 Marzo 2002
Amministrare
Commenta   Vedi solo questo argomento


Cerco di riprendere alcune considerazioni e fare puntualizzazioni su questo
tema.
1) Innanzi tutto credo che un amministratore debba godere degli stessi
privilegi di cui godono gli altri cittadini. Non capisco quindi il sig. Bonizzi, che probabilmente si sta allenando all'attività di amministratore, quando asserisce che io metto in dubbio la passione civica del Sig. Iannuzzi; non godo anch'io del diritto ad essere creduto o di esprimere i miei dubbi?
2) Ho atteso oggi (1 marzo) per offrire a tutti i cittadini mossi da passione civica la possibilità di venire a sentire il Consiglio Comunale in cui si discuteva il bilancio 2002. Non mi pare di avere riconosciuto nessuno (a parte il sig. Iannuzzi che non conosco e quindi avrebbe anche potuto esserci) dei frequentatori dei portici che solitamente esprimono il loro parere sull'operato dell'amministrazione. Abituandosi a partecipare da vicino alle vicende dell'amministrazione si colgono forse alcuni aspetti che da lontano possono sembrare oscuri.
3) Che gli amministratori considerino "sudditi" i cittadini di Binasco è forse una esternazione della visione che il sig. Bonizzi ha della politica?
Credo che in più di una occasione abbiamo dato testimonianza di uno spirito di servizio più che di "dominio". Quello che ancora riesce difficile da accettare sono le critiche faziose, soprattutto quelle che tendono a svilire il ruolo delle persone che lavorano per l'amministrazione (vedi automobili dei vigili).
Capisco che non sia da tutti essere ironici e pungenti, ma si dovrebbe almeno essere sinceri (vedi il sig. Iannuzzi quando afferma che: "i signori amministratori" (e quindi anche il sottoscritto) "abbandonino la via sino ad ora percorsa dell'insulto gratuito verso chi li interroga ". Non mi sono mai accorto di avere insultato nessuno; se l'avessi fatto chiedo pubblicamente scusa.
4) Infine (era ora!): sul sito del Comune è sempre presente la convocazione del Consiglio Comunale e l'ordine del giorno relativo. Per quanto riguarda la serata con l'on. Formigoni mi preme sottolineare come sarà necessario non solo
un'azione concordata con gli altri sindaci dei comuni del sud Milano, ma il coinvolgimento diretto della cittadinanza per evitare che si trasformi il nostro territorio nell'abominevole sequenza di cemento e asfalto in cui è stata trasformata la cintura metropolitana a Nord di Milano. Preparatevi ad essere altrettanto combattivi sul campo.

Davvero senza animosità

Paolo Frigerio


1 Marzo 2002
Ho visto (un altro) re...
Commenta   Vedi solo questo argomento


Certo gli "Onorevoli", anche se ultimamente poco onorato mi sento dal loro
comportamento, guadagnano uno sproposito... ma anche nel loro piccolo...
Gli amministratori locali non scherzano:
- Sindaco €17.569,87(£. 34.020.000) €1.464,16 (£2.835.000) mensili
- Vice Sindaco € 8.784,94 (£. 17.010.000) €732,08 (£.1.417.500) mensili
- Assessore € 7.906,44 (£. 15.309.000) €658,87 (£.1.275.750) mensili
Considerando che molti lo fanno come "doppio lavoro" e si beccano pure lo
stipendio non mi pare male.
Mi sa che alle prossime consultazioni il numero dei candidati alla carica di
sindaco aumenterà notevolmente!!!

Con cordialità

Gianfranco Iannuzzi


25 Febbraio 2002
... e luce fu...???
Commenta   Vedi solo questo argomento


Abito in Piazza XXV Aprile e da un paio di settimane ,o forse più , ho
notato che la piazza rimane completamente al buio nelle ore serali.
Inizialmente pensavo si trattasse di un normale guasto all'impianto di
illuminazione, ma il tempo passa ...e l'oscurità rimane....
Vorrei avere notizie ,se qualcuno me le può fornire, circa il ripristino a
breve dell'illuminazione, poiche mi capita sovente di rientrare a casa tardi
dal lavoro, e non è certo gradevole nè rassicurante attraversare la
piazza....a tentoni....

Grazie per l'attenzione
Isabella Bettoni



25 Febbraio 2002
S.Maria...sepolta in campo
Commenta   Vedi solo questo argomento


Chi poteva fare molto (gli amministratori di Binasco e Casarile) non ha fatto niente (a Binasco per almeno due tornate amministrative) e “niente” ha previsto nei propri programmi elettorali, pur assicurando tutti, che la cosa era sempre al centro dei propri pensieri. Strano no?
Curioso che, nonostante il grande valore archeologico e storico sancito dalla sovrintendenza ai beni archeologici, ma soprattutto il grande valore “spirituale” del sito, ben espresso nel libro dell’amico Alberto Cuomo, l’amministrazione e il Sindaco di Binasco, la cui matrice Cristiana è fuori dubbio, non abbiano concretamente dimostrato la “volontà” di fare gran che, nemmeno stanziare, in accordo con Casarile, i fondi per falcetti e scope per ripulire le fondamenta dalle erbacce infestanti.
Probabilmente S.Maria in Campo ha avuto il torto di essere stata scoperta dalle persone sbagliate.

Cordialità

Gianfranco Salvemini


24 Febbraio 2002
S.Maria in Campo
Commenta   Vedi solo questo argomento


Complimenti agli amici del comitato, che con grande impegno lavorano alla preparazione del CD, che dalle prime immagini pubblicate su Binasco 2000 rendono bene l'idea di cosa abbiamo a Binasco, anzi volevo dire "Avevamo", perchè anche questa volta, parlo della campagna di scavi, chi poteva " fare molto" ..........non ha fatto niente!

Luciano Tosi.


23 Febbraio 2002
Dibattito.....moscio
Commenta   Vedi solo questo argomento


Caro Luciano,
non so quali commenti ti aspettavi sulla serata del 01/02/02, sicuramente si
sarebbe potuto dire molto di più, magari sulla presenza di operatori
economici che sembravano avere l’unico interesse di capire quanti
“quattrini” l’entrata in vigore della riforma potrà portare nelle proprie
tasche. Però, come tu dici, quando la discussione riguarda problemi
importanti di Binasco il dibattito diventa fiacco; probabilmente perché non
si vuole essere accusati di sparare “gratuitamente” contro gli
amministratori (le risposte al sig.Jannuzzi sono esemplari) oppure perché i
problemi non interessano più di tanto i frequentatori dei portici,
evidentemente convinti di vivere nel mitico paese dei balocchi.
Certa è una cosa, un dibattito, per essere tale, deve svolgersi fra più
soggetti. Se questo non si verifica......

Un saluto

Gianfranco Salvemini

22 Febbraio 2002
Sito del Comune
Commenta   Vedi solo questo argomento


Sfogliando le pagine dei portici, questa sera ho riletto la nota di Roberto Gerli del 10 Dicembre 2001, dove consigliava a chi voleva segnalare o evidenziare problemi riguardanti Binasco, di inviare E mail in copia al sito del Comune di Binasco, anche l'assessore Frigerio nel suo intervento del 10 Dicembre 2001 in risposta al Sig. Jannuzzi segnalava l'indirizzo del Comune di Binasco.

A questo punto mi sono ricordato che la prima volta che ho visitato il sito era il 10 Settembre del 2001 ed ho mandato una E mail al sig. Sindaco, dove chiedevo se possibile di inserire sul sito Binasco 2000 la data di convocazione dei consigli Comunali e poi la seconda volta il 5 Dicembre inviando una nuova E mail di Complimenti.

.............. ma mi è venuto un dubbio, saranno poi lette dagli interessati le mail inviate, perché almeno per la richiesta riguardante la pubblicazione su Binasco 2000 le data di convocazione del Consiglio Comunale una risposta forse poteva esserci.

Buon lavoro a tutti,

Luciano Tosi

Ps. Grazie a Gianfranco Salvemini per avermi informato sul convegno del 01/02/02, anche se speravo in altri commenti, perché mi sembra che quando la discussione riguarda problemi importanti, leggi anche CASA DI CURA di prossima realizzazione nei pressi del Motel Visconteo, il dibattito diventa fiacco.

21 Febbraio 2002
Riforma...geniale!
Commenta   Vedi solo questo argomento


Un amico mi illustra la riforma fiscale del governo Berlusconi.
Le aliquote Irpef oggi in vigore corrispondono a:
18% per redditi fino a 20 milioni, 24% per i redditi fino a 30 milioni, 32% fino a 60 milioni, 39% fino a 135 milioni, 45% per redditi oltre i 135 milioni.
Saranno sostituite da due aliquote, rispettivamente:
23% per i redditi fino a 100.000 euro (circa 200 milioni di lire) 33% oltre il suddetto importo.

Ecco i risultati della riforma: (R=reddito IIA=Irpef attuale IIF=Irpef futura)

R 20.000.000 IIA 3.600.000 IIF 4.600.000 (+ 1.000.000)
R 25.000.000 IIA 4.800.000 IIF 5.750.000 (+ 950.000)
R 30.000.000 IIA 6.000.000 IIF 6.900.000 (+ 900.000)
R 35.000.000 IIA 7.600.000 IIF 8.050.000 (+ 450.000)
R 40.000.000 IIA 9.200.000 IIF 9.200.000 ( 0)
R 50.000.000 IIA 12.400.000 IIF 11.500.000 (- 900.000)
R 100.000.000 IIA 31.200.000 IIF 23.000.000 (- 8.200.000)
R 135.000.000 IIA 44.850.000 IIF 31.050.000 (- 13.800.000)
R 200.000.000 IIA 74.100.000 IIF 46.000.000 (- 28.100.000)
R 500.000.000 IIA 209.100.000 IIF 112.000.000 (- 97.100.000)

Chi ha un reddito lordo annuo di 30 milioni pagherà 900.000 lire in più.
Chi invece ha un reddito lordo di 100 milioni intascherà 8.200.000 in più !!!

Dalla foresta Fininvest, il Cavalier "Robin Hoosconi" ogni giorno ci scodella la ricetta giusta per fare grande l'Italia.

"togliere ai poveri per donare ai ricchi"

in base a questo assioma si deve "razionalizzare" tutto. Le cattedre" (ora togliamo i supplenti poi...). Lo statuto dei lavoratori (garanzia del posto di lavoro? robaccia obsoleta, meglio una sana costante incertezza sul proprio futuro). La sanità (pagheremo anche per pronunciare il nome del medico). Le pensioni (a centodue anni e se non te ne farai una integrativa la morte per fame sarà assicurata) ecc.ecc.
Questo permetterà al “Cavaliere sanza macchia e sanza paura” di darci grandi strade, ponti giganteschi, colossali infrastrutture produttive, mitici sistemi di comunicazione informatica, una moderna agricoltura transgenica in sostituzione di parchi improduttivi ecc.ecc. Tutto ciò per le “grazie” del grande idolo del 2000 "il mercato".
Uno che si è definito "l'unto del Signore" il Vangelo lo prende alla lettera, però bisognerebbe spiegare a Robin Hoosconi che con la frase "a chi ha sarà dato, a chi non ha sarà tolto" Cristo sicuramente intendeva un'altra cosa.

W l’Italia!

Gianfranco Salvemini


19 Febbraio 2002
Raccolta differenziata
Commenta   Vedi solo questo argomento


Innanzitutto vorrei ringraziare l'assessore Frigerio di aver esercitato il suo diritto/dovere nei confronti dei cittadini di Binasco dando adeguata e precisa risposta all'interrogativo sollevato.

Personalmente credo che nessuno abbia mai messo in dubbio la passione civica del non-concittadino Sig. Iannuzzi in quanto la competenza e l'interesse che ha dimostrato in materia di amministrazione comunale travalicano senza dubbio il suo cognome.
Voglio credere che tutti coloro che scrivono sotto i Portici di Binasco 2000 lo facciano senza tradire la fiducia che questa bella iniziativa ripone in coloro che necessariamente si celano dietro ad un indirizzo e-mail.

Giovanni Oliveri


19 Febbraio 2002
Simpatie ed antipatie
Commenta   Vedi solo questo argomento


Sono sicuro che gli interventi da me fatti non riscuotano simpatie
all'interno (e mi sembra a volte, anche all'esterno) dell'amministrazione
comunale. Poco male. Vorrei chiarire però che questi interventi non hanno il
fine di creare solo polemiche nei confronti degli amministratori ma sono un
tentativo di sensibilizzare i cittadini di Binasco verso temi che mi auguro
siano loro a cuore. In aggiunta spererei anche che "i signori
amministratori" abbandonino la via sino ad ora percorsa dell'insulto
gratuito verso chi li interroga (anche se a volte con toni accesi) e
capiscano che il dialogo è molto piu fruttuoso. Stando agli interventi su
questa rubrica mi sembra che forse qualche risultato lo si stia ottenendo.
Ringrazio in primo luogo Binasco 2000 per la possibilità offerta, i
cittadini tutti e gli amministratori che comunque in qualche modo si
prestano a questo tentativo.

Gianfranco Iannuzzi

P.S. Nel ringraziare il sig.Frigerio per il chiarimento, lo esorto a non
rivolgersi a me come persona ma piu in generale ai cittadini binaschini che
in qualche modo rappresenta ed ai quali l'amministrazione è sempre tenuta a
fornire chiarimenti indipendentemente da chi pone le questioni di interesse
generale.
Sarebbe gran cosa inoltre che il Sig.Vice sindaco prendesse il coraggio a
due mani e facesse ammenda verso i cittadini di Binasco per il pessimo
intervento a riguardo delle auto municipali.


18 Febbraio 2002
Dopobarba e raccolta differenziata
Commenta   Vedi solo questo argomento


A proposito di equitazione, spazzatura ed altro. Il sig. Iannuzzi non sembra riscuotere molta simpatia fra gli amministratori del comune di Binasco, soprattutto quando nei suoi interventi sotto i portici fa rilevare, alcune volte magari in tono un po' goliardico, scelte che meritano dei chiarimenti, degli approfondimenti o possono essere spunto di discussione. Mi riferisco ai suoi interventi sull'acquisto di una vettura per i vigili e più in particolare al suo ultimo intervento sull'attivazione del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta e il contemporaneo mantenimento delle isole ecologiche con relative campane per la raccolta differenziata. Invece di ringraziarlo, in quanto ha dato la possibilità all'assessore competente di spiegare che tale duplice servizio è comunque a costo zero e comunque contribuisce a facilitare lo smaltimento in modo corretto dei rifiuti, viene messa in dubbio la sua passione civica. Non vorrei ripetere quanto già detto da Franco Salvemini e cioè che il cittadino ha il diritto, e io aggiungerei anche il dovere, di chiedere informazioni e se lo ritiene di esprimere un'opinione sull'operato dei pubblici amministratori, i quali a loro volta, hanno il diritto/dovere di spiegare le proprie scelte; questo ovviamente in democrazia. In altre parole i cittadini non sono "sudditi", quindi chi liberamente si è reso disponibile a svolgere il difficile compito di amministratore deve sapere che dovrà occuparsi oltre che della gestione della "macchina" comunale secondo il programma proposto anche di ascoltare i "cittadini" siano essi residenti oppure no.

Luigi Bonizzi


15 Febbraio 2002
Raccolta differenziata
Commenta   Vedi solo questo argomento


Se qualcuno ha dei problemi di smaltimento rifiuti umido.
Veniamo noi direttamente a casa vostra.
Gli Osvailer si offrono volentieri nel fare questo tipo di raccolta.In cosa consiste?
Basta che ci invitate a casa vostra a mangiare e vi garantiamo che non avrete niente da smaltire e di conseguenza niente da pagare per lo smaltimento dell'umido.
Siamo come il T.Rex braccino corto quando c'è da pagare
bocca grande quando c'è da sbaffare.
Saluti

J.J.Gino Gilera (Walter Pellegrin)

Voci più recentiVoci più vecchie