Binasco 2000  |   Informazioni  |   Album

Portici è un servizio di community offerto da Binasco2000:
* Per le caratteristiche del servizio, Binasco2000 non può essere considerata responsabile del contenuto delle conversazioni: gli utenti sono gli unici responsabili del loro comportamento nei confronti del servizio stesso, degli altri partecipanti e di terzi.
* Gli amministratori e gli operatori di Binasco2000 possono (ma non ne sono obbligati) intervenire per impedire l'accesso a utenti che hanno un comportamento scorretto.
* E' buona norma che i minorenni non siano "abbandonati" dai genitori durante la navigazione in Rete.


Regole e modalità di inserimento 'voce' -  CLICCA QUI

Utilizzo dei link colorati:
Commenta - per scrivere un post sullo stesso argomento
Vedi solo questo argomento - per visualizzare SOLO i post con lo stesso titolo
Vedi tutti gli argomenti - per visualizzare TUTTI i post
Per introdurre un nuovo argomento cliccare su SCRIVI



Elenco degli ultimi interventi, clicca sul titolo per visualizzare quello che ti interessa
Paura d´Amare
8 GENNAIO 2026 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
America, non invoco il tuo nome invano
sono di Prassi
Sculture Imperfette
sintesi
Preferisco il rumore del mare
25/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
Problemi scottanti
Antistrofe prima
L´etaa pussee bella
Tutti si girano a guardarmi
Vivere in Arrocco
4/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
9
7
28/8/2025 BINASCO POSTEGGIO AUTOSTAZIONE AUTO
BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
L´uomo di alluminio
Inutile ambizione
La Beata Veronica e Papa Leone XIV
Distanze
10/4/2025 BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
9 APRILE 2025 BINASCO OSSERVATORI CIVICI
Parole
Memoria
Camminando ....
Non lo conoscevo
Stelle d´Amore - Liebessterne -
Imperfetti
Lezzo
Sera
Il vento
Natale
Quelli come noi
Si fa notte
La risposta
quattro birre
In epitaphium eius
I Gufi
Vai a Portici Anno 2000

Voci più recentiVoci più vecchie
5 Giugno 2007
Armida
Commenta   Vedi solo questo argomento


Ciao don Mansueto...non scrivo quasi mai su Binasco2000 ( per negligenza mia..) ma ora è forte in me il desiderio di ringraziarti per tutto ciò che siamo stati e abbiamo con te vissuto...non si dimenticano tante cose...è forte in me la commozione nel ricordare ciò che, con il tuo "vivere" semplice mi hai insegnato: l'amore per i fratelli !!!
Non vado avanti voglio solo ricordare a tutti quelli che leggono con quanto Amore stavi accudendo la tua ( e anche un po la nostra ) mamma Armida quando venni a trovarti, tu che eri appena stato operato...e anche li mi hai dato una "lezione di Vita".......
Penso che sia impossibile dimenticarti..sai vengo poco a trovarti ma nel mio cuore ho tanti ricordi che mi fanno sentire che siamo sempre uniti nel grande Amore di Colui che ci ha fatto incontrare..
con molta stima, affetto , riconoscenza

Claudio Pizzolato

5 Giugno 2007
Carissimo Don Mansueto
Commenta   Vedi solo questo argomento


E' una sorpresa e un piacere ritrovarla in questo spazio virtuale.
Ringrazio del pensiero e di tutto quanto ha dato a noi "ragazzi di qualche anno fa" (e magari ci abbiamo messo pure un po' di anni prima di riconoscerlo).
La sua serenità e pacatezza è un esempio che non dovremmo mai dimenticare specie in questi periodi un po' "agitati".
Un caro saluto
e che il Signore sia con lei (anche quando farà il giro di via Dante in senso antiorario :-)

Roberto Gerli

PS
al suo elenco di ricordi aggiungo anche mio zio Cesare (el materasee), da non molto scomparso, a suo modo "personaggio" dell'oratorio e della parrocchia.
Per anni bigliettaio al cinema dell'oratorio.
Io e miei cugini Marco e Raffaele ne approfittavamo ed entravamo con lui prima che il cinema aprisse e venisse "assalito" dall'orda di ragazzi che si accalcavano al portone.
Così riuscivamo a prenderci sempre i posti migliori (giuro però che ho sempre pagato il biglietto come tutti gli altri :-).
Per un vita poi lo zio ha suonato il bombardino nella banda. Gli ultimi anni di attività musicale diceva: "per come suono farei meglio a restare a casa ma ci suono da sempre e ci sono affezionato".


5 Giugno 2007
Ammirazione
Commenta   Vedi solo questo argomento


Un sincero grazie a Don mansueto per il bel ricordo della Binasco della mia gioventù, ma soprattutto per le persone citate, molte delle quali persone con la P maiuscola, tra le quali l'amico Giuseppe Scapucci. Poeta, romanziere e autore teatrale di notevole livello, oltre che uomo e cattolico onesto e sincero. Nei venticinque anni trascorsi dalla sua morte, nessuna Amministrazione Comunale ha sentito il dovere ricordarlo o di onorarlo come meriterebbe. Solo i pochi amici che hanno avuto la fortuna di condividere la sua presenza e collaborare con lui in alcuni piccoli fatti d'arte, di tanto in tanto lo ricordano e lo ricorderanno ancora. Sicuramente, fermarsi un attimo e meditare su quel periodo fecondo per Binasco, caratterizzato da più solidarietà, socialità e speranza verso il futuro, sarebbe un buon modo per trarre utili insegnamenti per tutti.


Grazie ancora


Gianfranco Salvemini






5 Giugno 2007
Via Dante, 4
Commenta   Vedi solo questo argomento


.............E faccio il giro da via Dante in senso antiorario ................, allora siamo i primi: grazie Don Mansueto per l'Ave Maria, ma soprattutto per quanto ci ha donato ed insegnato.
Con immensa stima ed affetto
Aldo, Franco, Mino, Paolo ed Enea.

Paolo Negri

5 Giugno 2007
Riservatezza
Commenta   Vedi solo questo argomento


Caro Pino, il breve NON colloquio col Dott.Qualcuno è avvenuto a stretto livello personale, da qui la riservatezza che ritengo d'obbligo. Se la cosa fosse avvenuta in presenza di altri non avrei avuto problemi a fare nome e cognome pubblicamente. Sul come si deve comportare un uomo pubblico hai già detto bene tu, del resto lo stile "signorile" è un must che caratterizza da sempre alcuni uomini di questa maggioranza. Non ho dubbi, nei prossimi cinque anni ci sarà più di un'occasione per fare nomi, cognomi e soprannomi. Non mancherò

Un saluto

Gianfranco Salvemini


5 Giugno 2007
Ammirazione
Commenta   Vedi solo questo argomento


Don Mansueto
Carissimo amico, leggerti e ripercorrere i miei primi anni a Binasco è stato simultaneo ... il vecchio bocciodromo che confinava con la Cooperativa Falegnami, la Sala Fiammenghi con il portichetto che portava alla Grotta, il vociare allegro e, a volte, molto allegro dei frequentatori del "Circolino", la tua casa proprio sopra, ma quello che ricordo bene è la tua disponibilità all'ascolto di tutti, con i giovani facevi amicizia e formazione, agli anziani non mancavano mai della tua attenzione e dialogo ... ovunque tu andavi, per la strada, nelle case e ... anche nelle osterie si sentiva la tua voce sempre allegra e tu sempre pronto a dare qualche pacca sulle spalle a chi ne aveva bisogno.
Grazie Don Mansueto, grazie per tutto quello che hai donato alla nostra "vivacissima" Comunità e ... quando hai un pochino di tempo, vieni ancora a darci qualche "pacca" ... sulle spalle naturalmente,

Ciao da Mario Manzolini

4 Giugno 2007
Ammirazione
Commenta   Vedi solo questo argomento


Ho fatto un giro virtuale in Binasco e ho potuto vedere luoghi e volti amati, ragazzi ormai fatti uomini che servono la bella comunità, leggere quello che pensate, le competenti e sagge risposte del don Andrea nel suo sito, i programmi della parrocchia con la parola del don Gianni, i programmi dell'amato Oratorio, le Suore, la banca e il Vai, don Luigi...Gonzaga e don Marco, tutte le associazioni... e la chiesa con la facciata finalmente, dopo qualche secolo, conclusa...e la piazza rinnovata...le foto...i nomi delle strade...LA BEATA VERONICA. Mi lascio trasportare dai ricordi con un po' di nostalgia e tanta gioia riconoscente...don Giusèp el Prevost con la mamma Caterina Zibardi e la Genia la Gina e la Pina, la Sandra, don Giusèp Orticelli, Giusèp el sacrista, Pep Scapucci, il Migliavacca, Carimali, Brandinali "brusa", il Gino Porri, don Luciano, la Oliveri, el Crespi, el Piero Re, la Banda (sotto lo stesso tetto), el Circulìn, Grandi, Fracassi, Misci, le bocce, la Madonnina...Quante persone: Zaino e i suoi e la Ruota, Bissa (oh Signora Francesca!), fatti, cose. I Frigerio e le mogli, Fiammenghi, Greppi, Astori, Tibaldi, Bellaviti, Sacchetti, la Pinuccia, Villa, Pizzolato, Anelli, De Martini,i Gatti, Leitner, Oliveri e l'Italora, il Gigi, Modolo, Zurla, Festa....ho speso lì un po' di cuore, un po'di gioventù, un po'...ma ho ricevuto in cambio l'evangelico centuplo. Ci saranno 100 problemi in una comunità, 100 litigi, 100 incomprensioni ma se si fa un punto d'onore il cercare di capire gli altri e si è pronti a giurare sulla buona fede degli altri e a rispettare chi non la pensa come me, anzi, a desiderare di fare del bene insieme a tutti, si è una bella comunità. Carissimi Binaschini, siete una bella comunità.Le lotte superate diventano virtù. Potete avere un giusto santo orgoglio. Adesso voglio perdermi nei ricordi e dire una bella Ave Maria per ciascuno passando via per via mettendo la testa nelle vostre cucine per vedere chi conosco ancora e i vostri figli o nipoti che non conosco. E faccio il giro da via Dante in senso antiorario (sperando di non beccarmi la multa).

don Mansueto Fasani

4 Giugno 2007
Riservati con chi?
Commenta   Vedi solo questo argomento


Essere riservati con chi?
Non condivido quel "riservata personale" di Gianfranco. E lo sai perchè? Non si sta parlando di un parente, di un amico o di una persona con la quale dissenti su argomenti la cui riservatezza è giusto venga mantenuta. Si sta parlando a quel Signor, Dott. Qualcuno che si è fregiato di così scostante arroganza e che si è lasciato andare anche in un malcelato eccesso di trionfalismo tipico di chi soffre manie di "potenza".Si sta parlando, magari, a un uomo pubblico.
A questo esimio Dottore, se è tra gli eletti in Consiglio Comunale, và osservato che quando si occupa un ruolo e una responsabilità pubblica i comportamenti e il linguaggio non possono essere in libera uscita, così come, pensare che il potere istituzionale possa permettere qualsiasi tipo di "licenza" è drammaticamente improduttivo per la persona che lo pensa e lo esercita e devastante per gli effetti che inevitabilmente produce.
Saluti

Pino Vella

4 Giugno 2007
Riservata Personale
Commenta   Vedi solo questo argomento


Zanzarock. Mi avvicina un vincitore delle recenti amministrative. "Complimenti!"mi dice con fare tra l'ironico e l'arrogante. Invitatolo a scambiare quattro chiacchiere, mi risponde che le persone con le quali parlare se le sceglie LUI, rammentandomi che non sono nessuno, che non conto niente e che non voglio fare niente.
Caro Dott. Qualcuno, stia sereno, nella vita ho fatto di tutto per restare nessuno, non c'è bisogno che scopra l'acqua calda. Le possibilità per fare la sua fine non mi sono mancate e probabilmente avrei faticato meno di Lei. Ma io ho scelto di fare il rompiballe. Vedrà, in futuro non mancherò di rompere anche le sue. Sa, a me viene benone.
Quanto al fatto che io non conto niente e non voglio fare niente, le ricordo che i circa 3,8 Kmq di Binasco non sono l'ombelico del mondo, nel quale probalilmente si esauriscono tutto il suo sapere e le sue esibizioni di potere. Di come si articola la mia vita e di cosa faccio nel resto dell'universo lei non sa un c....., però le posso assicurare che, se proverà a mettere il naso fuori da questo pollaio, vi troverà aspetti decisamente più interessanti e utili all'umanità delle sue solite quattro scartoffie.
Ora la debbo salutare ma vedrà, se me ne darà occasione non mancherò di riservarle le mie migliori badilate, ma anche i miei migliori complimenti se sarà il caso, come del resto già accaduto in passato con altri della sua coalizione e come tipico degli emeriti signori Nessuno come me, che non hanno altri interessi se non il manifestare liberamente il proprio pensiero.


Cordialità


Salvemini Ness. Gianfranco

3 Giugno 2007
Alcune risposte: considerazioni
Commenta   Vedi solo questo argomento


Al Sig. Edoardo Oliveri vorrei dire che di solito non si risponde a delle domande facendo altre domande... al Sig. Gianni Oliveri, che invece qualche risposta la dà, voglio dire, in merito alle bacheche sotto i portici, che il fatto che sia una consuetudine usarle in campagna elettorale non vuol dire che sia corretto farlo; semmai sarebbe stato scorretto ma accettabile se TUTTE le liste candidate avessero potuto affiggere manifesti e quant'altro in spazi non autorizzati, e non soltanto un paio di liste candidate...
è vero, le elezioni non si vincono con le bacheche, ma in campagna elettorale la visibilità è molto importante e doveva essere assicurata in maniera legale o quanto meno in egual modo per tutti (e non relagare gli spazi elettorali ufficiali che hanno potuto usare tutti solo in zone diverse dal centro del paese).
Saluti

Veronica Santagostino


2 Giugno 2007
Zanzarock
Commenta   Vedi solo questo argomento


Volevo rassicurare amici e simpatizzanti di Zanzarock: il concerto si terrà anche in caso di maltempo. Staremo comodi e asciutti sotto la tensostruttura Arccra.
Vi aspettiamo

Riccardo Benvegnù

1 Giugno 2007
Letture diverse
Commenta   Vedi solo questo argomento


Se devo essere sincero, Gianni, non mi sembra che la tua frase si presti a letture diverse.
La frase "riparatrice" suona molto come "questo è quello che avrei dovuto dire".
Non nascondiamoci dietro un dito.
Certi atteggiamenti rientrano, purtroppo, nei canoni comportamentali che la precedente/attuale amministrazione ha tenuto nei confronti dei cittadini.

Ri-purtroppo, nonostante i (pochi) nuovi ingressi nella compagine amministrativa, quello che sembra prospettarsi è che tali atteggiamenti non cambieranno.

Saluti
Roberto Gerli

PS
riporto le frasi in questione

"….Chi non vota non esercita nè un DIRITTO nè tantomeno un DOVERE..... quando questi cittadini NON votanti avranno bisogno di un intervento da parte dell'amministrazione per una strada, una scuola, un servizio alla persona, a che titolo verranno a chiederlo ?...."

"Per un amministratore un cittadino è un cittadino al 100%, sempre e comunque, ne sono convinto"


1 Giugno 2007
La politica come servizio
Commenta   Vedi solo questo argomento


Cara Cristina Gallione,

nella vita, le campagne elettorali così come gli esami non dovrebbero finire mai. Purtroppo le campagne elettorali finiscono e molti gli esami non li fanno mai.

Auguri per il vostro P.D.B. (Partito Democratico Binaschino). Io il cammello continuo a non vederlo, se saranno gobbe VERE..... hai visto mai?

Saluti

Gianfranco Salvemini



1 Giugno 2007
La politica come servizio
Commenta   Vedi solo questo argomento


Caro Gianfranco, io non spero in effetti taumaturgici, ma come tutte le persone di buon senso e motivate, conto sui valori del confronto e del dialogo, aperto ed esteso a tutti: i cittadini convinti, i “curiosi”, i partiti ( che sono comunque formazioni sociali), i movimenti… chi ritiene investire in questo percorso, ma anche chi si avvicina con dubbi e disincanto ( perché no?) . Percorso che credo abbia le gambe dei valori, dei riferimenti costituzionali, ma soprattutto della necessità di guardare al futuro.
Quanto a far bene/far male, ho già notato che fra noi 2 non sono io a vedere il bicchiere mezzo vuoto, ed è questione di "spirito" non solo di valutazione della realtà ( che vuoi, forse sono una inguaribile ottimista)…… anche queste sono “gobbe” ed andremo a palparne la consistenza….. Io personalmente non assumo la tua definizione come spregiativa: io sono “donna” e credo che la politica sia servizio, non certo ad altra forza politica, ma ai cittadini ed alla comunità. Quanto alla rocca…..ad oggi non è certo questo il punto, né l’obbiettivo….. l’obbiettivo è di fondazione e di costruzione di un soggetto/aggregazione in cui riconoscere e riconoscersi.
Comunque preferisco pensare a questi contenuti, che dilettarmi di irritati ed irritanti postumi della campagna elettorale appena conclusa. Che sarebbe appunto "conclusa". La politica per le proprie convinzioni, ma soprattutto per fare bene al servizio dei cittadini, quella spero di no.

Cristina Gallione

1 Giugno 2007
Programma per l'ambiente?
Commenta   Vedi solo questo argomento


Buongiorno, mi permetto di far notare una cosa a tutte le liste binaschine che si sono presentate per le amministrative. Personalmente mi sono letto tutti i vostri programmi e chi più chi meno dedicate
(giustamente) tutti un occhio di riguardo all’ambiente (mantenimento aree verdi, parchi più fruibili, piantumazione, verde pubblico, cintura verde ecc…). Vi vorrei far notare però che da più di un mese a questa parte, ogni volta che rincasavo trovavo la casella postale piena di fogli pubblicitari per supportare i vostri candidati, programmi ecc… Ci tengo a farvi notare che la carta usata è stata fatta disboscando alberi, quella plastificata col petrolio, pertanto ritengo che un buon esempio di rispettare l’ambiente sarebbe stato quello di NON fare volantini di dubbia utilità. Per il futuro chiedo a tutti di smetterla con questo spreco inutile di carta, se davvero ci tenete all’ambiente, altrimenti toglietelo dal vostro programma perché così, a mio modo di vedere, è solo un predicare bene e razzolare male. Vi suggerisco di adibire un’area, che se non sbaglio esiste già sotto i portici, dove esporre le proprie idee, sostenere i candidati ecc… In alternativa se no utilizzate i vostri siti internet e credo che chi è interessato verrà a leggersi ciò che avete da dire. Grazie per l’attenzione e buon lavoro. P.S. W lo Zanzarock, speriamo che il tempo sia clemente.

Ivan Corvo



1 Giugno 2007
Gita a Roma
Commenta   Vedi solo questo argomento


Vorrei organizzare una gita a Roma nei prossimi giorni.
Chi viene?
Dicono che TIRA aria buona.

Hai capito perchè tutte le manifestazioni si FANNO a Roma.

Saluti.
Gino Gilera(Walter Pellegrin)


1 Giugno 2007
Brevemente
Commenta   Vedi solo questo argomento


Roberto Gerli ha ragione, la mia frase si presta ad essere letta "al contrario".
Per un amministratore un cittadino è un cittadino al 100%, sempre e comunque, ne sono convinto.

Le persone a cui si riferisce Andrea Zurla non sono evidentemente le stesse a cui mi sto riferendo io; a Binasco ci sono e ci sono stati tanti buoni esempi di impegno, dedizione e comportamento, dentro e fuori il Consiglio Comunale.

Al Sig. Tosi garantisco (per quanto possa valere la mia parola) circa le tempistiche di esposizione cartello / annuncio annullamento distribuzione pizza; vorrei solo che non si credesse che quello che supera la fila al casello sono io..... io di lì non ci passo proprio, lavoro nella zona industriale di Binasco e, se non piove, vado a lavorare in bicicletta.
:-)

una buona giornata a tutti
Giovanni Oliveri


31 Maggio 2007
Risposte insufficienti
Commenta   Vedi solo questo argomento


Dopo avere dato il cattivo esempio per 15 gg. penso che distribuire i santini domenica forse diventa la logica conseguenza, i cattivi maestri hanno sempre molti allievi, visto che anche Gianni parla di abitudine in vigore da quando ci sono elezioni libere in Italia, non rispettare la legge. (comunque i miei santini sono ancora a disposizione di chi li vuole).

Io invece al mattino quando sono in fila per entrare in autostrada, (spero che si avveri al più presto quanto scritto sul libro delle verità, in merito all’arretramento del casello), non ho l’abitudine di superare la coda come fanno in molti, ma mi do del cretino e resto in coda.

Per quanto riguarda gli adesivi, non li ho visti e comunque non sono d’accordo con chi li ha messi, non per il pensiero ma per il modo.

Per quanto riguarda il cartellone, penso che bastava un comunicato e non 3 manifesti con la lista dei candidati.

Poi presupporre che ci saremmo posizionati nella parte destra del castello per la distribuzione della pizza, dopo che avevamo comunicato sul sito Binasco2000 e nella bacheca che era stata annullata, mi sembra pretestuoso, anche perché tu su Binasco2000 ci operi e quindi avresti dovuto leggerlo il volantino che è stato pubblicato, dove annunciavamo l’annulamento della pizza, ma confermavamo la nostra presenza.

Per il giorno 13 maggio, ti chiedo di dirlo tu dove dovevamo posizionarci, visto che lo puoi verificare.

Ti confermo il massimo rispetto da parte mia per il lutto che ha colpito Binasco e non solo la vostra lista.

Comunque tranquillizzo tutti non sto facendo “battaglia politica” come dice Gianni, ma il cittadino insoddisfatto, perché io alla sera continuo a passeggiare e di cose negative ne vedo molte.

Luciano Tosi



PS: Invito di nuovo tutti a riascoltare la registrazione del 20 Maggio a RHB e magari farsene una copia da riascoltare tra 5 anni, perché io che ho sempre molto tempo da perdere, (o da dedicare a Binasco) l’ho fatto e ci sono dei momenti interessati, per valutare i contendenti.




31 Maggio 2007
Se il buon giorno si vede dal mattino
Commenta   Vedi solo questo argomento


Se il buon giorno si vede dal mattino...
dice Gianni Oliveri:
- ha votato circa il 73% degli iscritti, è vero, ma non è possibile affermare continuamente che la responsabilità è di qualcun'altro! Chi non vota non esercita nè un DIRITTO nè tantomeno un DOVERE.....
Caro neo eletto, al mare non sono andato e, anche se con ritrosia, la scheda nell'urna l'ho messa. Contrariamente a quanto tu pensi, chi non vota esercita il "sacrosanto diritto" di non essere d'accordo con programmi, metodi e persone che li propongono. Grazie al cielo, la vigente legge elettorale per le Comunali prevede ancora il voto di preferenza, quindi si vota in primis per la credibilità delle persone che si propongono. Evidentemente molti "non" elettori non credono ai politici locali. Saggezza e umiltà vorrebbero che se ne prendesse atto, come ne hanno preso atto politici e politologi nazionali all'indomani delle elezioni. Binasco insieme no. Nel perfetto stile che li ha caratterizzati in passato e che (viste le premesse) probabilmente li caratterizzerà in futuro, è pervaso solo da certezze e non è minimamente sfiorata dal dubbio.
"Chi non vota è un'irresponsabile che non potrà campare pretese"
È bene ricordare al neo eletto, che per la costituzione i cittadini sono "l'unico" sovrano e chi amministra l'umile servitore che deve solo pensare a fare bene per tutti INDISTINTAMENTE, votanti o non votanti che siano.
A Cristina Gallione, che spera sugli effetti taumaturgici del futuro Partito Democratico, dico che: Se da un lato non sono sicuro che in Italia il nuovo soggetto politico (per usare un eufemismo) possa acquisire grandi consensi e fare bene, dall'altro ho l'assoluta certezza che a Binasco non nascerà mai, salvo che, la componente di sinistra, non sottoscriva col sangue un impegno imperituro a fare la donna di servizio della Margherita o chi per essa. Nel qual caso saranno riammessi alla rocca con tutti gli onori.


Cordialità


Gianfranco Salvemini






31 Maggio 2007
Auguri a tutti
Commenta   Vedi solo questo argomento


“ben altro è lo stile e il rigore che ha contraddistinto la generazione che ci sta passando il testimone.”

La generazione che sta passando il testimone (sempre che lo faccia...... e ho molti dubbi!) è fatta di assessori che in Consiglio Comunale sbuffano durante gli interventi dei consiglieri di minoranza e fanno commenti, anche in dialetto, credendo di non essere sentiti. Oppure picchiano sul tavolo dicendo “si fa così e basta” durante commissioni di lavoro. O ancora, dopo una richiesta di intensificare i controlli e la manutenzione degli arredi scolastici (ad esempio le lavagne tutt’ora inutilizzabili), rispondono dicendo che gli insegnanti dovrebbero fare il loro mestiere ed evitare che i bambini rompano tutto.

Questa è la generazione che ha governato.

Ai giovani neo-eletti, faccio tanti auguri…

Andrea Zurla


Voci più recentiVoci più vecchie