Binasco 2000  |   Informazioni  |   Album

Portici è un servizio di community offerto da Binasco2000:
* Per le caratteristiche del servizio, Binasco2000 non può essere considerata responsabile del contenuto delle conversazioni: gli utenti sono gli unici responsabili del loro comportamento nei confronti del servizio stesso, degli altri partecipanti e di terzi.
* Gli amministratori e gli operatori di Binasco2000 possono (ma non ne sono obbligati) intervenire per impedire l'accesso a utenti che hanno un comportamento scorretto.
* E' buona norma che i minorenni non siano "abbandonati" dai genitori durante la navigazione in Rete.


Regole e modalità di inserimento 'voce' -  CLICCA QUI

Utilizzo dei link colorati:
Commenta - per scrivere un post sullo stesso argomento
Vedi solo questo argomento - per visualizzare SOLO i post con lo stesso titolo
Vedi tutti gli argomenti - per visualizzare TUTTI i post
Per introdurre un nuovo argomento cliccare su SCRIVI



Elenco degli ultimi interventi, clicca sul titolo per visualizzare quello che ti interessa
Paura d´Amare
8 GENNAIO 2026 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
America, non invoco il tuo nome invano
sono di Prassi
Sculture Imperfette
sintesi
Preferisco il rumore del mare
25/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
Problemi scottanti
Antistrofe prima
L´etaa pussee bella
Tutti si girano a guardarmi
Vivere in Arrocco
4/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
9
7
28/8/2025 BINASCO POSTEGGIO AUTOSTAZIONE AUTO
BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
L´uomo di alluminio
Inutile ambizione
La Beata Veronica e Papa Leone XIV
Distanze
10/4/2025 BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
9 APRILE 2025 BINASCO OSSERVATORI CIVICI
Parole
Memoria
Camminando ....
Non lo conoscevo
Stelle d´Amore - Liebessterne -
Imperfetti
Lezzo
Sera
Il vento
Natale
Quelli come noi
Si fa notte
La risposta
quattro birre
In epitaphium eius
I Gufi
Vai a Portici Anno 2000

Voci più recentiVoci più vecchie
5 Giugno 2007
Ammirazione
Commenta   Vedi tutti gli argomenti


Carissimo Don Mansueto,
mi accodo agli amici che già Le hanno espresso i nostri ringraziamenti per la Sua partecipazione “a distanza”, ma sempre presente ed assidua, alla vita del nostro paese che Lei ha sempre amato e considerato come Suo ancora oggi. L’ultima volta che sono venuto a trovarLa a Pieve Porto Morone, ed abbiamo parlato con la Sua mamma (la mitica sig.ra Armida, “quela cun la puepla rusa”), ad oltre novant’anni (adesso quanti ne ha ? 93 ? 94 ?), ci diceva che se era per Lei sarebbe tornata l’indomani a vivere a Binasco.
Non le nascondo che quando ho letto il Suo messaggio, ho pianto, e non nel senso metaforico del termine. Ci ha ricordato così bene luoghi e persone che fisicamente non esistono più ma che occupano uno spazio enorme nel nostro cuore. Gente buona che non solo con le parole ma anche e soprattutto con gli esempi (la vita vissuta) ci ha insegnato molto. Questa è l’eternità … non crede ? Trasmettere il bene, amare …. chi ci sta vicino per le mille vicende della vita.
Naturalmente tanti di questi sono ancora tra noi e condividiamo con essi i bellissimi ricordi di anni irripetibili, quelli delle nostre gioventù, delle energie migliori, della gratuità libera e senza condizioni e condizionamenti, delle amicizie “piene”, “totalizzanti”, e anche delle contrapposizioni “piene” perchè fondate su ideali ma sempre rispettose delle persone.
Sa che ancora adesso, con gli amici più vicini, quante volte La ricordiamo ? Ricordiamo quello che ci diceva, sia per ridere che quando ci riprendeva (ed educava)… le battute (salaci e meno) … cosa avrebbe fatto Lei in certe situazioni che magari vediamo noi oggi nel nostro Oratorio o nel paese.
E che piacere fu per me quando due o tre anni fa ci trovammo a Pavia per un convegno che si teneva nell’Aula Magna del Seminario e ci incontrammo nel chiostro; subito ci mettemmo a parlare (di Binasco, naturalmente, di Lei e della mamma, della mia famiglia…) e arrivò il vescovo Mons. Giudici che La salutò, e che con fare interrogativo Le chiedeva con l’espressione del viso chi fossi, che venissi a lui presentato, e lei disse “… questo è uno dei miei ragazzi dell’Oratorio di Binasco”.
Che grande sentimento di gioia mi fece provare, qualcosa che il tarlo del tempo non poteva intaccare.
Grazie di tutto Don, grazie del Suo attaccamento a noi ed al paese.
Leggendo i vari interventi in questa rubrica noterà una cosa: come Lei tutti vogliamo bene a questo paese e ci adoperiamo perché sia migliore, sempre.
Ed ancora una volta Lei ci è sempre avanti (esempio e parole, anche scritte ora!)…. Possano molti binaschini avere l’amore che ha Lei “par stu sit”.
Spero di poterLa incontrare presto nella piccola porzione di Vigna del Signore che Le è data in Pieve Porto Morone (mi porti al salam, lù al ga meta al vin che gla bon!) e ricambio di cuore l’Ave Maria, augurandoLe ogni bene anche in vista dell’intervento chirurgico già programmato da tempo.

Massimo Quattrini



5 Giugno 2007
Ammirazione
Commenta   Vedi tutti gli argomenti


Un sincero grazie a Don mansueto per il bel ricordo della Binasco della mia gioventù, ma soprattutto per le persone citate, molte delle quali persone con la P maiuscola, tra le quali l'amico Giuseppe Scapucci. Poeta, romanziere e autore teatrale di notevole livello, oltre che uomo e cattolico onesto e sincero. Nei venticinque anni trascorsi dalla sua morte, nessuna Amministrazione Comunale ha sentito il dovere ricordarlo o di onorarlo come meriterebbe. Solo i pochi amici che hanno avuto la fortuna di condividere la sua presenza e collaborare con lui in alcuni piccoli fatti d'arte, di tanto in tanto lo ricordano e lo ricorderanno ancora. Sicuramente, fermarsi un attimo e meditare su quel periodo fecondo per Binasco, caratterizzato da più solidarietà, socialità e speranza verso il futuro, sarebbe un buon modo per trarre utili insegnamenti per tutti.


Grazie ancora


Gianfranco Salvemini






5 Giugno 2007
Ammirazione
Commenta   Vedi tutti gli argomenti


Don Mansueto
Carissimo amico, leggerti e ripercorrere i miei primi anni a Binasco è stato simultaneo ... il vecchio bocciodromo che confinava con la Cooperativa Falegnami, la Sala Fiammenghi con il portichetto che portava alla Grotta, il vociare allegro e, a volte, molto allegro dei frequentatori del "Circolino", la tua casa proprio sopra, ma quello che ricordo bene è la tua disponibilità all'ascolto di tutti, con i giovani facevi amicizia e formazione, agli anziani non mancavano mai della tua attenzione e dialogo ... ovunque tu andavi, per la strada, nelle case e ... anche nelle osterie si sentiva la tua voce sempre allegra e tu sempre pronto a dare qualche pacca sulle spalle a chi ne aveva bisogno.
Grazie Don Mansueto, grazie per tutto quello che hai donato alla nostra "vivacissima" Comunità e ... quando hai un pochino di tempo, vieni ancora a darci qualche "pacca" ... sulle spalle naturalmente,

Ciao da Mario Manzolini

4 Giugno 2007
Ammirazione
Commenta   Vedi tutti gli argomenti


Ho fatto un giro virtuale in Binasco e ho potuto vedere luoghi e volti amati, ragazzi ormai fatti uomini che servono la bella comunità, leggere quello che pensate, le competenti e sagge risposte del don Andrea nel suo sito, i programmi della parrocchia con la parola del don Gianni, i programmi dell'amato Oratorio, le Suore, la banca e il Vai, don Luigi...Gonzaga e don Marco, tutte le associazioni... e la chiesa con la facciata finalmente, dopo qualche secolo, conclusa...e la piazza rinnovata...le foto...i nomi delle strade...LA BEATA VERONICA. Mi lascio trasportare dai ricordi con un po' di nostalgia e tanta gioia riconoscente...don Giusèp el Prevost con la mamma Caterina Zibardi e la Genia la Gina e la Pina, la Sandra, don Giusèp Orticelli, Giusèp el sacrista, Pep Scapucci, il Migliavacca, Carimali, Brandinali "brusa", il Gino Porri, don Luciano, la Oliveri, el Crespi, el Piero Re, la Banda (sotto lo stesso tetto), el Circulìn, Grandi, Fracassi, Misci, le bocce, la Madonnina...Quante persone: Zaino e i suoi e la Ruota, Bissa (oh Signora Francesca!), fatti, cose. I Frigerio e le mogli, Fiammenghi, Greppi, Astori, Tibaldi, Bellaviti, Sacchetti, la Pinuccia, Villa, Pizzolato, Anelli, De Martini,i Gatti, Leitner, Oliveri e l'Italora, il Gigi, Modolo, Zurla, Festa....ho speso lì un po' di cuore, un po'di gioventù, un po'...ma ho ricevuto in cambio l'evangelico centuplo. Ci saranno 100 problemi in una comunità, 100 litigi, 100 incomprensioni ma se si fa un punto d'onore il cercare di capire gli altri e si è pronti a giurare sulla buona fede degli altri e a rispettare chi non la pensa come me, anzi, a desiderare di fare del bene insieme a tutti, si è una bella comunità. Carissimi Binaschini, siete una bella comunità.Le lotte superate diventano virtù. Potete avere un giusto santo orgoglio. Adesso voglio perdermi nei ricordi e dire una bella Ave Maria per ciascuno passando via per via mettendo la testa nelle vostre cucine per vedere chi conosco ancora e i vostri figli o nipoti che non conosco. E faccio il giro da via Dante in senso antiorario (sperando di non beccarmi la multa).

don Mansueto Fasani

Voci più recentiVoci più vecchie