Binasco 2000  |   Informazioni  |   Album

Portici è un servizio di community offerto da Binasco2000:
* Per le caratteristiche del servizio, Binasco2000 non può essere considerata responsabile del contenuto delle conversazioni: gli utenti sono gli unici responsabili del loro comportamento nei confronti del servizio stesso, degli altri partecipanti e di terzi.
* Gli amministratori e gli operatori di Binasco2000 possono (ma non ne sono obbligati) intervenire per impedire l'accesso a utenti che hanno un comportamento scorretto.
* E' buona norma che i minorenni non siano "abbandonati" dai genitori durante la navigazione in Rete.


Regole e modalità di inserimento 'voce' -  CLICCA QUI

Utilizzo dei link colorati:
Commenta - per scrivere un post sullo stesso argomento
Vedi solo questo argomento - per visualizzare SOLO i post con lo stesso titolo
Vedi tutti gli argomenti - per visualizzare TUTTI i post
Per introdurre un nuovo argomento cliccare su SCRIVI



Elenco degli ultimi interventi, clicca sul titolo per visualizzare quello che ti interessa
Paura d´Amare
8 GENNAIO 2026 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
America, non invoco il tuo nome invano
sono di Prassi
Sculture Imperfette
sintesi
Preferisco il rumore del mare
25/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
Problemi scottanti
Antistrofe prima
L´etaa pussee bella
Tutti si girano a guardarmi
Vivere in Arrocco
4/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
9
7
28/8/2025 BINASCO POSTEGGIO AUTOSTAZIONE AUTO
BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
L´uomo di alluminio
Inutile ambizione
La Beata Veronica e Papa Leone XIV
Distanze
10/4/2025 BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
9 APRILE 2025 BINASCO OSSERVATORI CIVICI
Parole
Memoria
Camminando ....
Non lo conoscevo
Stelle d´Amore - Liebessterne -
Imperfetti
Lezzo
Sera
Il vento
Natale
Quelli come noi
Si fa notte
La risposta
quattro birre
In epitaphium eius
I Gufi
Vai a Portici Anno 2000

Voci più recentiVoci più vecchie
7 Giugno 2007
Saluto definitivo?
Commenta   Vedi solo questo argomento


Saluto definitivo?

Gentile sig.ra Giusi Rognoni, altrettanto "esterrefatto" io invece la saluto. Nonostante lei mi ritenga falso, arrogante e supponente, non la saluto in modo definitivo, perché non amo chiudere le porte in faccia a nessuno.
Comunque, le consiglio di rileggersi bene "TUTTE" le mie mail, dal 2000 ad oggi, vi troverà quelle costruttive, quelle in cui ho detto pistolate, quelle in cui ho tirato badilate (sempre metaforiche) e quelle dove ho difeso gli uomini e la parte politica che ci amministra. Troverà anche la mia recente risposta agli interrogativi di Alleanza per Binasco sui supposti sprechi del nostro Comune per S.Maria in Campo, risposta data con spirito di verità (anche se le sembra incredibile) e per evitare speculazioni elettorali.
Limitarsi a sollevare problemi sarà anche facile, non sarà molto, ma almeno è qualche cosa. Limitasi ad ignorare i problemi o ad essere "irritati" con chi li solleva non mi pare gran che.
Quanto all'eccezionale spirito di autocritica, beh.... lasciamo perdere.

Auguri di ogni bene

Gianfranco Salvemini


7 Giugno 2007
Un aiuto per Sanjahana
Commenta   Vedi solo questo argomento


Nepal
Grazie carissimo Roberto e grazie anche ai nostri Portici che "supportano" anche gli scambi "quasi personali"

La bambina è stata portata immediatamente all'Ospedale; Sorella Lella del VISPE, vista la situazione ha provveduto a tutelare la salute della bimba a prescindere dall'esito della raccolta Fondi ... Era sicura che la Fondazione si prendesse carico dei costi con entusiasmo.

Le condizioni di Sanjahana attualmente non le conosco ma ti assicuro, anzi, vi assicuro che mi interesserò personalmente e appena avrò notizie le pubblicherò.

Per la verità ho appena tentato di chiamare Sr. Lella in Nepal (la sono le 19,45) ma non rispondono - ho comunque inoltrato al nostro ufficio di Cittadella la richiesta di notizie.

Per me è un immenso piacere sentirti e sentirvi tutti "vicini" come quelli della porta accanto nelle vecchie case a ringhiera e constatare I buoni frutti che attecchiscono anche sotto I Portici.

Mario Manzolini

7 Giugno 2007
Saluto definitivo
Commenta   Vedi solo questo argomento


Egr Signor Salvemini,
esterrefatta ero ed esterrefatta rimango.
Sono entrata in questo sito solo per curiosità perché mi è stato segnalato come il sito del mio paese.
A proposito di essere costruttivi, dopo la sua accusa nei miei confronti ho ripassato le pagine del sito per vedere quale è stato il suo apporto: neanche una proposta in una serie innumerevole di interventi; troppo facile sollevare i problemi senza neanche provare a darne una soluzione.
Inoltre vedo che il suo spirito di autocritica è veramente eccezionale così come il suo spirito democratico: a Lei piace dare badilate ma di riceverne non se ne parla eh ??.
In ogni caso ho capito che l’unico depositario della verità è Lei e siccome non la ritengo tale chiudo, e questa volta sul serio, questa mia breve apparizione sul sito con un cordiale ed affettuoso saluto a tutti. (mi perdoni se non la includo tra questi ma nei suoi interventi non scorgo ironia e coraggio ma supponenza ed arroganza).

Giusy Rognoni



7 Giugno 2007
Un aiuto per Sanjahana
Commenta   Vedi solo questo argomento


Mario, già che sei in ballo, volevo chiederti notizie del caso in oggetto
(per chi si è perso l'appello, riguardava una bambina Nepalese con problemi cardiaci.
http://www.binasco2000.com/missioni/articolo.aspx?ID=1983727190)
Ne hai di buone? siamo ancora in alto mare?

grazie

Saluti
Roberto Gerli


7 Giugno 2007
Caramelle
Commenta   Vedi solo questo argomento


Gentilissima Veronica,
Le mie scuse a lei e tutti I lettori dei Portici che non mi conoscono e non conoscono la FONDAZIONE FRATELLI DIMENTICATI ONLUS FILIALE DI BINASCO.

Per conoscerci meglio fate un giretto nel canale "missioni" di questa testata web; brevemente riassumo che la Fondazione si occupa di Sostegni a distanza (più di 16.000 bimbi sostenuti), finanzia la costruzione di Scuole di ogni ordine e grado , Ospedali, abitazioni e mantenimenti perpetui di strutture Sociali e Sanitarie.

La nostra sede Centrale è a Cittadella (PD) con Filiali a BINASCO - CITTADELLA - MELEGNANO - TORINO

La nostra sede è in Largo Loriga 5 a Binasco "suta 'lcampanin" Tel. 02 900 93 671 - gli uffici sono aperti : lun. dalle 15 alle 19 - da martedì a venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 19 sabato dalle 8.30 alle 12.30

Per ogni informazione il mio cellulare è: 333 122 33 99

Aspettiamo le sue caramelle e grazie di cuore

Mario Manzolini
Responsabile Filiale di Binasco
FONDAZIONE FRATELLI DIMENTICATI - ONLUS

7 Giugno 2007
Il mio pensiero bis
Commenta   Vedi solo questo argomento


Gentile signora Rognoni, ma come? Non ha detto che non avrebbe più aperte queste pagine? Forse e Lei che con la furbizia ha più frequentazioni di quanto vuol far credere. Quanto alla polemica inutile, lei certo non scherza, quanto non scherza con i processi alle intenzioni. Non ho trovato nulla di costruttivo nelle sue parole. Nelle mie recenti mail io mi sono limitato a sollevare problemi, e ho prefigurato ipotetici scenari politici. Certo con ironia ma nulla più. Lei non solo ha sputato in faccia a molti definendoli "immaturi", ma non ha portato una sola argomentazione utile ad un' possibile confronto/contradditorio.
Tranquilla sul suo supposto "esserci andata pesante" (io alla frase di Mario ho dato un altro significato, forse manca una virgola) per quanto mi riguarda non perderò il sonno, anche se la sua Bolla di scomunica mi ha già messo in odore di zolfo. Tranquilla anche sul supposto vittimismo del mio Ness. l'intenzione era ed è soltanto ironica, purtroppo non tutti sanno cogliere. Quanto al "Felice può essere solo chi non pretende nulla dal domani e accetta con gratitudine ciò che ogni giorno gli porta", la invito ad una pacata riflessione. Se l'umanità si fosse limitata passivamente ad accettare ciò che ogni giorno porta, senza pretendere qualcosa dal domani, forse saremmo ancora all'età della pietra. Purtroppo o per fortuna, la storia è anche fatta di uomini che non si sono accontentati ed hanno preteso qualcosa in più, soprattutto sul piano delle libertà pagate a caro prezzo, delle quali noi oggi possiamo disporre. Giusy Rognoni permettendo (questa è proprio polemica voluta)


Saluti e chiudo l'argomento


Gianfranco Ness. Salvemini

7 Giugno 2007
Caramelle
Commenta   Vedi solo questo argomento


scusate se non sono informata, ma per il viaggio tra i bimbi più sfortunati, vorrei portare alla vs. associazione tante caramelle ma sinceramente non so dove, a quale fondazione, quando... potreste darmi qualche informazione in più? si possono portare anche giochi, penne, vestiti?
Grazie

Veronica Santagostino


7 Giugno 2007
Vulton Cup 2007
Commenta   Vedi solo questo argomento


Anche quest'anno sono felice del risultato di Luna Rossa.
Grande New Zealand.
A questo proposito stiamo organizzando a Binasco la 1a
Luis VULTON CUP.
Che si svolgerà nei bacini del Ticinello,nella zona appunto chiamata in passato Vulton.
Tragitto: Vulton-Bria-Vulton al meglio delle 5 regate.
Iscritti al momento:

1) Testa di verza
2) Aceota a Tamainto.
3) Istafichi ma Hanen

A breve il nome degli altri iscritti.
Vi aspettiamo e vi raccomandiamo di portare la savuneta.
Saluti.
Gino Gilera ( Walter Pellegrin)




7 Giugno 2007
La via di mezzo...
Commenta   Vedi solo questo argomento


Anche il principe Siddharta Gautama, vissuto in un "paradiso ovattato", grazie ad una scappatella fuori dal Palazzo, aiutato dal suo auriga, si accorge che il mondo è una realtà a lui sconosciuta e, entrato in crisi, spende gran parte della sua vita in rigoroso ascetismo mortificandosi e contemplando fino allo sfinimento poi, passatemi la dissacrazione, scopre l'acqua calda: La "Via di mezzo", individuando le quattro regole di comportamento: Retta visione, Retta intenzione, Retta parola, Retta azione , quindi senza troppi sforzi e ascetismo ognuno di noi basta che cerchi di non perdere di vista la "Via di mezzo" come cristiano, musulmano, induista, ebreo, buddhista, tanto la Beata Madre Teresa, che ho avuto la gioia d'incontrare molte volte diceva che davvero siamo tutti fratelli e ci "incontreremo tutti".
Non voglio assolutamente atteggiarmi a filosofo (non ne ho la stoffa e la cultura) ma citare Siddharta, un uomo che a cercato negli eccessi di mortificazioni, una proposta concreta di vita per poi scoprire la semplicità della soluzione alle sue ricerche mi suggerisce di continuare a confrontarci sempre con schiettezza e nello stesso tempo senza "prendersi troppo sul serio" (Papa Giovanni XXIII°) ridendo a volte anche di noi stessi.
Sono contento che si sia aggiunta una nuova visitatrice, ma binaschina da molti anni, che si è seduta sotto I nostri Portici per discutere, criticare, proporre e, perché no, mettersi anche in discussione.
Benvenuta e .... Alla prossima

Mario Manzolini

6 Giugno 2007
Continuo il mio pensiero...
Commenta   Vedi solo questo argomento


Sig. Mario Manzolini (ne è proprio sicura???) ha ragione Lei, non ho resistito. Ho molto apprezzato il Suo pensiero e farò tesoro del Suo consiglio, magari anche per una piacevole lettura. Prima di tutto, non ha nessuna povertà espressiva anzi, non è un titolo di studio che fa l'uomo onesto; poi non mi sembra di essere andata giù pesante, (forse senza peli sulla lingua si) quanto ho espresso è ciò che si evince da ciò che si legge, non sono la sola ad aver avuto questa impressione, alcune allusioni sono offensive a titolo gratuito verso i cittadini che hanno votato oppure no; poi le polemiche private del Sig. Salvemini non mi riguardano, ma fanno riflettere ed io non rinnego nulla di ciò che ho espresso. Scagli la prima pietra chi è senza peccato. Per questo motivo preferisco parlare alle persone in modo negativo o positivo che sia, guardandole negli occhi; però mai dire mai.
Daccordissimo su Don Mansueto grande Sacerdote, grande Uomo e Maestro di vita, con umiltà da vendere, i ricordi sono tanti!!! Peccato che a volte dimentichiamo ciò che ci ha insegnato. Don Camillo e Peppone li adoro.
Al Sig. Salvemini (Ness. fa vittima e polemica inutile): farò tesoro anche del Suo consiglio "Erasmo da Rotterdam".
"Felice può essere solo chi non pretende nulla dal domani e accetta con gratitudine ciò che ogni giorno gli porta" è una frase che mi ripeto ogni giorno e l'ho presa a prestito da un grande scrittore, per me naturalmente, Hermann Hesse, "Siddharta" non è poi così male, a chi piace il genere e ama la lettura lo consiglio.
Per quanto riguarda il girone degli "IPOCRITI" siamo alle solite...non vedo ironia ma furbizia e polemica inutile, è una storia senza senso e qui mi fermo altrimenti rischio di predicare così e così e di razzolare male.
Un saluto.

Giusy Rognoni


6 Giugno 2007
Caramelle
Commenta   Vedi solo questo argomento


Caramelle, caramelle, caramelle !
Adesso, se possibile, addolciamo la bocca a tanti bambini.
Martedì 19 giugno parto per il Guatemala e l'Honduras, con un gruppetto di dieci persone tra le quali 3 binaschini, visiteremo, la parte culturale e sociale ma soprattutto entreremo nelle realtà missionarie del Guatemala: la baraccopoli di Msquital a Guatemala City , l'Ospedale Hermano Pedro di Antigua, il Centro per lo sviluppo della donna, la Scuola per panificatori e il progetto agricolo di Zacualpa, tutte realizzazioni finanziate dalla Fondazione, tutti centri con tanti bambini e bambine che sgranano gli occhi quando vedono qualche caramella ... Vi aspettiamo in sede con qualche sacchetto di caramelle .... Dai che anche con un dolciume possiamo fare sorridere.

Mario Manzolini

6 Giugno 2007
Il mio pensiero
Commenta   Vedi solo questo argomento


Sottoscrivo quanto esposto da Mario (Manzolini).
Scusate la pigrizia ma ho colto l'occasione :-)
(e poi ultimamente girano un bel po' di "pappardelle": Snelliamo, snelliamo)

saluti
Roberto Gerli


6 Giugno 2007
Nessuno è perfetto
Commenta   Vedi solo questo argomento


Gentile sig. Massoni, la ringrazio per ritenermi intelligente, attento e riflessivo. Cerco indegnamente di fare del mio meglio.
Quanto all'aver citato "il peccato e non il peccatore" ho già detto in risposta a Pino Vella. Inoltre, non volevo scatenare ulteriori polemiche, vista l'atmosfera "elettrica" del dopo elezioni. Ho sbagliato? Non so. Comunque nessuno è perfetto, men che meno io che mi ritengo il più grande concentrato di difetti del pianeta.
Quanto al ruolo del "rompiballe" mi creda, nessuna intenzione autocelebrativa, lo garantisco. Solo a me viene viene spontaneo e naturale.

Grazie per la sua pacatezza. Purtroppo io non sempre so esserlo altrettanto.

Gianfranco Salvemini



6 Giugno 2007
Ricordi e commenti
Commenta   Vedi solo questo argomento


Ho frequentato l'oratorio quando don Mansueto era già andato in un altro paese, ma il suo "segno" era fresco nei ricordi e nei racconti dei miei amici più grandicelli che ne parlavano con un affetto e un'ammirazione veramente grandi.i miei genitori mi dicono che sono stata la prima bambina che ha battezzato (in effetti sulle mie foto del Battesimo c'è un don Mansueto mooooolto giovincello!)e poi mi ricordo le gite in bicicletta a Turago con gli amici dell'oratorio e la sua simpatica accoglienza.
che bella persona! è un piacere "leggerla" su queste pagine. scriva ancora!!!!!
che peccato che certi luoghi caratteristici di Binasco siano stati abbattuti.
ero piccola ma mi ricordo che mio nonno Ernesto mi portava in bicicletta, mi cantava "lo sai che i papaveri son alti alti alti e tu sei piccolina...." (uh! come aveva ragione!) e si passava dal circulin e dalla "galleria" con la statuetta della Madonnina. mi chiedo spesso perchè a Binasco non ci sia stata la volontà o magari la possibilità pratica di conservare certi luoghi.

......
e adesso cambio argomento e mi rivolgo al Sig. Salvemini.
ho avuto modo di leggere i suoi scritti su Binasco 2000 in diverse occasioni e la considerouna persona intelligente, attenta, riflessiva.
se posso permettermi tuttavia un commento sui suoi ultimi interventi vorrei dirle che trovo che non abbia nessun senso raccontare una cosa in pubblico definendola nello stesso tempo riservata.
se la riservatezza per lei è un valore e un pregio allora non avrebbe dovuto scrivere quello che ha scritto, tantopiù perchè raccontando "il peccato e non il peccatore", si da il via ad una serie di supposizioni, al gioco dell'indovina chi è, che mi sembra davvero di cattivo gusto.
ben inteso, a me non importa assolutamente nulla di sapere chi sia il personaggio in questione, non mi è piaciuto il gesto.
già che mi sono permessa, aggiungo anche che il suo autodefinirsi "rompipalle" mi sembra un po' "autocelebrativo" non so se riesco a spiegarmi, ma come dire mi da l'impressione di una persona che si è scelta un ruolo e a tutti i costi ci si deve attenere quasi con compiacimento.
non mi sembra un atteggiamento molto positivo.
sono stata prolissa, ho abusato dello spazio pubblico! meno male che non è a pagamento e soprattutto meno male che non si paga in base alle parole !!!!
un saluto a tutti

Laura Massoni


6 Giugno 2007
Il mio pensiero
Commenta   Vedi solo questo argomento


Gentile signora Rognoni, solo alcune cose che spero avrà la bontà di leggere:
• Non mi reputo una persona importante. L'ho già scritto, nella vita ho cercato il più possibile di restare nessuno.
• Certo sono venuto male e non mi accontento. Beati coloro che si accontentano di tutto. Io non ci riesco.
• Non ho nessun bisogno di mettermi in mostra come dice lei, ma di esprimere liberamente il mio pensiero si.
• Esprimersi liberamente può richiedere coraggio. Nel mio caso solo un pizzico di follia. Si rilegga Erasmo da Rotterdam, non è male.
• Quanto alla mia arroganza e supposta mancanza di rispetto per gli altri? Certo chi ci governa non ha dato e non da il buon esempio. Comunque queste pagine sono accessibili a tutti, ognuno può trarre le proprie conclusioni.
• Sono certamente in pochi che esprimono pubblicamente il loro dissenso rispetto alla Binasco dorata da favola nella quale crede di vivere Lei, ma le posso assicurare che che sono una marea i convinti del contrario.
• Se Binasco Insieme vince costantemente le elezioni, una ragione certamente c'è (La mia opinione l'ho espressa spesso su queste pagine anche in passato) ma si faccia due conti ben fatti, vedrà che chi non è d'accordo con lo status quo sono la stragrande maggioranza.
• Anch'io vivo a Binasco da 60 anni, e penso di conoscere i miei concittadini. Sul fatto che siano veramente poche le persone prive di sani principi e valori importanti non ci giurerei.
• Da cristiano (anche se così così) sono sicuro che un giorno TUTTI dovremo rendere conto al Padreterno. Certamente non sfuggirò ai miei meritati castighi. Spero solo che l'essermi messo contro i Padreterni terricoli con le uniche armi a mia disposizione - libertà di pensiero e ironia - non rientri nelle colpe gravi. Se sarà così chiedo in anticipo e chiederò perdono a Dio, ma accetterò di buon grado il suo verdetto.
• Tengo ad essere credibile innanzitutto per me stesso, per quanto riguarda il resto, è strano quanto la mia credibilità sia direttamente o inversamente proporzionale a secondo se si elogia o dissente con una certa parte di paese, Non trova?

Pensiero conclusivo
In realtà, quello che non sopportano molti, sono le persone come me che non si schierano, che non possono essere etichettate come appartenenti a una casta o ad un gruppo, perché sarebbe tutto più facile: Chi l'ha detto? Quello li. A beh.... è di quelli la. Si sa che persone sono.
Seguirò il suo consiglio, mi fermerò a pensare e valuterò se continuare ad esprimermi o ravvedermi, smettere e fare tesoro del suo...
“ Felice può essere solo chi non pretende nulla dal domani e accetta con gratitudine ciò che ogni giorno gli porta.”.... Magari mugugnando come la stragrande maggioranza dei miei concittadini sulle cose che non vanno, però facendo bene attenzione ad apparire felici e sorridenti con chi conta, tornando ad essere simpatico a tutti ma con un unica certezza: Finire nel girone degli ipocriti.

Con cordialità e rispetto

Gianfranco Ness. Salvemini

6 Giugno 2007
Il mio pensiero
Commenta   Vedi solo questo argomento


A Giusy Rognoni mi permetto di dire che 45 anni a Binasco sono tanti per conoscerla bene in tutte le sue pieghe, molto più di me che ci abito solo da 33 ma mi permetto di suggerirle di continuare ad aprire le pagine di questo "nostrano sito web" che rispecchia le opinioni e le polemiche, le gioie e I momenti di comuni emozioni ... Proprio come accade sotto I portici di tutti I paesi , dai tempi di Don Camillo e Peppone si discute in piazza, nei bar e sotto I portici della nostra bellissima Binasco che, in certi periodi, diventano caldi registrando spazi accesi e sarcastici, polemici e critici, di tutto e di più ... Proprio in queste ultime Mail c'è quella del nostro Don Mansueto che ci invita a non mettere in discussione la buona fede ma impegnarsi per costruire e migliorare la nostra Binasco.
Il suo cognome credo storicamente binaschino e I quarantacinque anni a Binasco la pongono nella posizione di poter dire molto e con cognizione di causa ... Perché non continuare a scambiare idee come facciamo noi pochi frequentatori dei portici ?
Ognuno di noi ha il proprio modo di esprimersi, di porsi nei confronti dei nostri problemi locali, non desidero certo prendere le difese di Gianfranco perché è perfettamente in grado, se vorrà, di rispondere ai suoi giudizi molto chiari e diretti ma anche con una buona dose di .... Non mi viene la parola ma il senso è questo: "ci è andata giù di brutto senza troppi peli sulla lingua anche lei com tanti altri" e allora perché abbandonare ?
scusi la mia povertà espressiva ma ho solo la terza media e a Scuola erano più le ore di "officina" che quelle di Italiano.
Alla prossima, augurandomi di poterla ancora leggere, l'unica cosa che desidero contestarle è la promessa che non aprirà più queste pagine perché non ne vale la pena ... ne è proprio sicura ????

Mario Manzolini

5 Giugno 2007
Il mio pensiero...
Commenta   Vedi solo questo argomento


Sono incuriosita da questa mania di internet che contagia un po’ tutti da chiedere aiuto per collegarmi, sono alle prime armi , cosa c’è di meglio se non entrare nel sito del tuo paese, non l’avessi mai fatto, sono esterrefatta leggendo i pensieri, frasi arroganti e minacciose, commenti inutili dettati dall’invidia verso persone che probabilmente nemmeno si conoscono a fondo, soprattutto il constatare che gli uomini sono diventati pettegoli peggio delle comari di paese. Ma smettiamola di fare tutti i sapientoni sputasentenze in merito alle ultime elezioni, chi ha votato perché ha votato, chi non ha votato perché non l’ha fatto, chi ha votato altre liste l’ha fatto per dispetto!!!!!! Ma dai…. Chi si esprime così è adulto o bambino? Se la fiducia è stata ridata a Binasco Insieme una ragione ci sarà non è che tutti i cittadini di Binasco sono degli IDIOTI, questo è ciò che emerge dalle spregevoli considerazioni di concittadini che si permettono di offendere a titolo gratuito. Se avete tempo da perdere sappiate che si potrebbe spenderlo meglio. In particolare si mette in evidenza un certo Signor Salvemini che ne ha proprio per TUTTI. Accidenti deve considerarsi un personaggio importante nella nostra comunità, si propone con estrema arroganza, invidia, dispensa commenti inutili senza rispetto alcuno verso gli altri, il Rispetto dovrebbe essere la base per una buona convivenza fra simili o sbaglio? Comunque siamo un popolo democratico ed ognuno è libero di presentarsi per quello che è. Ma si rilassi Signor Salvemini e ogni tanto si fermi un attimo a pensare….. si ricordi che un giorno, speriamo il più lontano possibile, arriveremo tutti quanti a PARIMERITO allo stesso traguardo e non ci saranno preferenze per nessuno. O Lei pensa di potersi mettere anche contro il Padreterno?????!!!!!!la mia considerazione è che sono delusa, come al solito una minoranza che mette in cattiva luce tutti quanti c’è sempre. Vivo a Binasco da 47 anni e conosco i miei concittadini come persone di sani principi e valori importanti, peccato per i pochi…….che a discapito degli altri si vogliono mettere in mostra ; mi creda si presenta molto male nonostante la finta del voler bene al Suo paese, ai Suoi concittadini, abbia più rispetto forse è ancora in tempo per riscattarsi e rendersi credibile. Non perda tempo a rispondere , io queste pagine non le aprirò più, NON NE VALE LA PENA. Auguro comunque a tutti ogni bene e a chi ha l’onore di amministrarci auguro buon lavoro e che sia veramente buono per tutti i cittadini senza distinzione alcuna.
“ Felice può essere solo chi non pretende nulla dal domani e accetta con gratitudine ciò che ogni giorno gli porta.”
Un saluto a tutti.

Giusy Rognoni



5 Giugno 2007
Grazie Don Mansueto
Commenta   Vedi solo questo argomento


Reverendo Don Mansueto,
non posso che associarmi al coro di meraviglia e compiacimento di tanti binaschini navigatori di Binasco2000.
E’ molto bello sapere che da tanto tempo ci sta’ osservando con discrezione ma tanta attenzione e tanto amorevole riguardo, e che al momento un po’ caldo delle nostre discussioni interviene con consigli che con pacatezza ci somministra con tanta forza della sua semplicità e ricchezza di contenuti.
Come gli altri anch’io serbo in cuore un carissimo ricordo di un evento tanto importante per Lei e per la mia famiglia e che insieme abbiamo vissuto e condiviso.
La più bella fotografia che esponiamo in casa nostra è quella di Paolo che con Don Mansueto è inginocchiato davanti a Papa Giovanni Paolo II scattata in quella sera a Castel Gandolfo dove, con un gruppo di amici del C.T.G. ci siamo recati a rendere visita al Santo Padre.
E non è mai svanito il ricordo del racconto che Lei, carissimo Don Mansueto, ha fatto a Radio Hinterland Binasco di questo evento che ha gratificato Lei e la nostra famiglia.
Era l’anno 1984.
Sono trascorsi 23 anni ma il ricordo del suo desiderio di incontrare il Santo Padre ed andare a parlarGli, la sua concitazione per trovare qualcosa da portare per non andare a mani vuote, la proposta di prendere Paolo e portarlo con Lei.
Così disse al Santo Padre “Santità, sono venuto a mani vuote, ma con me ho portato Paolo”
E Paolo dal Papa ebbe una dolcissima carezza.
Questo Lei ricordò a Radio Hinterland Binasco.
Ancora grazie perché unito a questo ricordo ve ne sono tanti altri molto belli.
Oggi il buon Dio ci ha dato il nostro Parroco Don Gianni ed il suo coadiutore don Marco.
Mi auguro che le nuove generazioni che vivono a stretto contatto con loro possano avere tanti momenti come quelli che hanno formato i nostri ricordi e che anche loro possano conservarli nel loro cuore per tanti anni per quando il tempo glieli farà rivivere.
Un carissimo abbraccio da mia moglie Cecilia da Paolo e da me.

Aldo Oliveri





5 Giugno 2007
Precisazione dovuta
Commenta   Vedi solo questo argomento


Il mio messaggio ai "Portici" di Binasco lo avevo scritto abbastanza prima delle elezioni e tanto più prima della morte del caro Lucio. era in memoria ma non poteva partire per guasto del pc e mia incapacità di inviare posta elettronica. Come il tecnico ha messo a punto la macchina, il messaggio è partito. E' il primo messaggio inviato. Non credo che ne invierò tanti altri. Ora però approfitto di questa dovuta precisazione per dire che ho fatto memoria del Lucio e della sua bella famiglia. Del suo papà ho ascoltato solo testimonianze di bontà e onestà a tutta prova. La mamma era una istituzione della comunità cattolica binaschina ma con alcune altre poche ma stimate persone faceva parte della "S.Vincenzo", che tutti i Binaschini sostenevano e che faceva del bene mirato, discreto e silenzioso e partecipe. IL BENE SILENZIOSO. Sento nostalgia di quelle sere della riunione di preghiera, di carità concreta e discreta.
E per chi amministra Binasco adesso formulo i più sinceri auguri. Alcuni sono ragazzi dell'Oratorio con i quali si è condiviso un certo cammino di amore per il bene da fare vincendo i limiti personali e di relazione. Sono convinto che nell'anima non può spegnersi il desiderio, prima ancora del dovere, di servire il Signore nel servizio della comunità, specialmenete dei più deboli. Binaschini, vi porto nel cuore.

Don Mansueto Fasani

5 Giugno 2007
Ammirazione
Commenta   Vedi solo questo argomento


Carissimo Don Mansueto,
mi accodo agli amici che già Le hanno espresso i nostri ringraziamenti per la Sua partecipazione “a distanza”, ma sempre presente ed assidua, alla vita del nostro paese che Lei ha sempre amato e considerato come Suo ancora oggi. L’ultima volta che sono venuto a trovarLa a Pieve Porto Morone, ed abbiamo parlato con la Sua mamma (la mitica sig.ra Armida, “quela cun la puepla rusa”), ad oltre novant’anni (adesso quanti ne ha ? 93 ? 94 ?), ci diceva che se era per Lei sarebbe tornata l’indomani a vivere a Binasco.
Non le nascondo che quando ho letto il Suo messaggio, ho pianto, e non nel senso metaforico del termine. Ci ha ricordato così bene luoghi e persone che fisicamente non esistono più ma che occupano uno spazio enorme nel nostro cuore. Gente buona che non solo con le parole ma anche e soprattutto con gli esempi (la vita vissuta) ci ha insegnato molto. Questa è l’eternità … non crede ? Trasmettere il bene, amare …. chi ci sta vicino per le mille vicende della vita.
Naturalmente tanti di questi sono ancora tra noi e condividiamo con essi i bellissimi ricordi di anni irripetibili, quelli delle nostre gioventù, delle energie migliori, della gratuità libera e senza condizioni e condizionamenti, delle amicizie “piene”, “totalizzanti”, e anche delle contrapposizioni “piene” perchè fondate su ideali ma sempre rispettose delle persone.
Sa che ancora adesso, con gli amici più vicini, quante volte La ricordiamo ? Ricordiamo quello che ci diceva, sia per ridere che quando ci riprendeva (ed educava)… le battute (salaci e meno) … cosa avrebbe fatto Lei in certe situazioni che magari vediamo noi oggi nel nostro Oratorio o nel paese.
E che piacere fu per me quando due o tre anni fa ci trovammo a Pavia per un convegno che si teneva nell’Aula Magna del Seminario e ci incontrammo nel chiostro; subito ci mettemmo a parlare (di Binasco, naturalmente, di Lei e della mamma, della mia famiglia…) e arrivò il vescovo Mons. Giudici che La salutò, e che con fare interrogativo Le chiedeva con l’espressione del viso chi fossi, che venissi a lui presentato, e lei disse “… questo è uno dei miei ragazzi dell’Oratorio di Binasco”.
Che grande sentimento di gioia mi fece provare, qualcosa che il tarlo del tempo non poteva intaccare.
Grazie di tutto Don, grazie del Suo attaccamento a noi ed al paese.
Leggendo i vari interventi in questa rubrica noterà una cosa: come Lei tutti vogliamo bene a questo paese e ci adoperiamo perché sia migliore, sempre.
Ed ancora una volta Lei ci è sempre avanti (esempio e parole, anche scritte ora!)…. Possano molti binaschini avere l’amore che ha Lei “par stu sit”.
Spero di poterLa incontrare presto nella piccola porzione di Vigna del Signore che Le è data in Pieve Porto Morone (mi porti al salam, lù al ga meta al vin che gla bon!) e ricambio di cuore l’Ave Maria, augurandoLe ogni bene anche in vista dell’intervento chirurgico già programmato da tempo.

Massimo Quattrini



Voci più recentiVoci più vecchie