Binasco 2000  |   Informazioni  |   Album

Portici è un servizio di community offerto da Binasco2000:
* Per le caratteristiche del servizio, Binasco2000 non può essere considerata responsabile del contenuto delle conversazioni: gli utenti sono gli unici responsabili del loro comportamento nei confronti del servizio stesso, degli altri partecipanti e di terzi.
* Gli amministratori e gli operatori di Binasco2000 possono (ma non ne sono obbligati) intervenire per impedire l'accesso a utenti che hanno un comportamento scorretto.
* E' buona norma che i minorenni non siano "abbandonati" dai genitori durante la navigazione in Rete.


Regole e modalità di inserimento 'voce' -  CLICCA QUI

Utilizzo dei link colorati:
Commenta - per scrivere un post sullo stesso argomento
Vedi solo questo argomento - per visualizzare SOLO i post con lo stesso titolo
Vedi tutti gli argomenti - per visualizzare TUTTI i post
Per introdurre un nuovo argomento cliccare su SCRIVI



Elenco degli ultimi interventi, clicca sul titolo per visualizzare quello che ti interessa
Segnalazione Problema Parcheggi
Paura d´Amare
8 GENNAIO 2026 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
America, non invoco il tuo nome invano
sono di Prassi
Sculture Imperfette
sintesi
Preferisco il rumore del mare
25/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
Problemi scottanti
Antistrofe prima
L´etaa pussee bella
Tutti si girano a guardarmi
Vivere in Arrocco
4/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
9
7
28/8/2025 BINASCO POSTEGGIO AUTOSTAZIONE AUTO
BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
L´uomo di alluminio
Inutile ambizione
La Beata Veronica e Papa Leone XIV
Distanze
10/4/2025 BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
9 APRILE 2025 BINASCO OSSERVATORI CIVICI
Parole
Memoria
Camminando ....
Non lo conoscevo
Stelle d´Amore - Liebessterne -
Imperfetti
Lezzo
Sera
Il vento
Natale
Quelli come noi
Si fa notte
La risposta
quattro birre
In epitaphium eius
Vai a Portici Anno 2000

Voci più recentiVoci più vecchie
14 Febbraio 2008
Socializzazioni cani e amici umani
Commenta   Vedi solo questo argomento


"da tempo un gruppo di persone amanti dei cani ha chiesto all’Amministrazione Comunale...... "

Grazie Assessore De Rosi, bello a sapersi.... sono contenta. Ma mi piaceva anche l'idea lanciata e raccolta dal sig. Oliveri, di aggegarsi, vedersi, parlarne.....fra noi cinefili; se qualcuno di questi cittadini che hanno avanzato la richiesta legge sul sito.... batta un colpo, o un abbaio. Oppure, se l'Amministrazione Comunale vuole "aggregarci", anche per vedere le "regole di funzionamento", o pensare appunto a possibili forme di copertura delle spese....... disponibilissima. Intanto attendo l'informazione promessa.

Cristina Gallione

PS: ma all'elenco dei possibili dibattiti da organizzare, care Laura, Veronica e Dolores, devo aggiungere anche "rapporti di concorrenza fra piccola, media e grande distribuzione e qualità della vita e degli acquisti per il cittadino "? magari con il condimento del dibattito COOP/Esselunga? non che non sia interessante, ed ha più impatto sulla vita di quanto non sembri ( non solo dal punto di vista economico).....
Ma la maestra, che non ha ancora corretto i compiti sulle discriminazioni scolastiche, e neanche quelli sull'accorato appello per l'orribile episodio di Napoli , adesso cambia materia e passa prima a storie ( o leggende) di santi ( ed appunto io rischio gravemente un 2), e poi a "stili di consumo"? come fa, come fa ad essere così poliedrica? va beh che come tutte le donne deve conciliare mille attività diverse in un'unica organizzazione, con l'aggravante di salire e scendere da aerei, entrare e uscire da areoporti - forse dunque usa i duty free per gli acquisti -, ma me la facevo più attenta alla informazione quotidiana, frequentatrice di blog a casa e in trasferta, ricercatrice del vero nei loschi misfatti della "casta"...... mah.
Caro compagno di banco, ma a me che ho una faccia e una firma, un caffè dentro il sacco ( o sotto i portici) non lo vuoi offrire? ho aspettato un po', ma c'è da ingelosirsi... va beh fare i lecchini con la maestra... e guarda che vengo con il cane.

14 Febbraio 2008
194 e dintorni...
Commenta   Vedi solo questo argomento


Perdindirindina (come avrebbe detto il vecchio Tino Scotti), quanta carne al fuoco. Chissà se gli inserzionisti pubblicitari e la proprietà di Binasco2000 mi ringrazieranno per il numero di "click" sul sito (le tariffe degli spazi pubblcitari si determinano dal numero di click, giusto?). Bene, bene.
Cara Gloria, perchè esiliare le religioni sulle isole? mica siamo integraliste noi, accettiamo di tutto. Forse ha ragione Luciana (Letizietto) quando propone di nominare direttamente il Papa come Presidente del Consiglio: sarebbe la stessa cosa, si fa prima e risparmiamo un sacco di soldi.
Per Mario: non mi cada anche lei nell'equivoco, il diritto all'aborto non significa che tutte le donne non possono partorire ma debbono abortire. Abortire, forse lei da uomo non lo comprende, è un DRAMMA per ogni donna che deve prendere tale decisione. E mai viene presa a cuor leggero.
Ma è giusto che chi si trova nella condizione prevista dalla Legge possa avvalersi di questo diritto.
Se nessuna donna si troverà più nella condizione di dover abortire saranno proprio le donne stesse le prime, glielo assicuro, ad esserne felici.
Vada a vedere le statistiche di aborti di alcuni decenni fa e scoprirà (ma è un dato ben conosciuto) che nell'anno successivo all'entrata in vigore della 194 gli aborti sono DIMINUITI e non aumentati.
Soprattutto sono di parecchio diminuite le donne morte di aborto. Perchè, è inutle fingere di non saperlo, gli aborti si sono sempre fatti e sempre si faranno, solo che un conto è farlo nelle mani di una megera che si improvvisa o nello studio di un ginecologo maneggione, altra cosa è farlo in ospedale con tutte le cure del caso.
Lei se deve farsi operare di appendicite va dal suo macellaio o preferisce rivolgersi ad un ospedale?
Caro Gianfranco, vede che quando vuole lei è una personcina davvero gradevole? concordo con lei sugli scopi di Ferrara e della creazione della nuova lista elettorale prezzolata: all'ex PCI Ferrara non interessa nulla dei nascituri né delle donne, interessa solo dei picciuli che può portare a casa.
Ma questa sua (di Ferrara) scesa in campo fa comunque comodo ad uno schieramento che persegue lo scopo di intaccare i diritti delle donne.
Infine vorrei ricordarle, a seguito della sua affermazione "...pur essendo personalmente contrai a qualsiasi forma di interruzione di gravidanza, hanno trovato giusto che uno stato democratico e laico si sia dotato di una forma di regolamentazione..."
che la legge sull'interruzione volontaria della gravidanza in Italia NON è una gentile concessione dei cattolici, ma è stata voluta dalla maggioraza degli italiani mediante un referendum. I cattoloci hanno solo potuto adeguarsi al risultato. Come avviene in democrazia.

Saluti cordiali a tutti

Dolores Panza



14 Febbraio 2008
Ricordi
Commenta   Vedi solo questo argomento


memorie
speranze
e noi
come viandanti
in cartolina


Pietro Gandini

14 Febbraio 2008
Sempre per i parchi
Commenta   Vedi solo questo argomento


Caro Sig. Gerli, le sue osservazioni non sono fuori luogo e non legga
le mie parole come pura e semplice critica al suo scritto.
Le petizioni on-line sono una delle possibilità per far sentire la
propria voce, non la sola ma una delle tante. A sua vantaggio ha la
capacità di raggiungere un numero consistente di persone, in maniera
veloce e richiede un impegno minimo. Tengo a sottolineare che grazie
alla petizione on-line effettuata in dicembre, l'emendamento è stato
ritirato. In quel caso si chiedeva anche di aggiungere la professione,
non per raccogliere semplici dati, ma per mostrare come certe tematiche
siano di interesse di più persone.
Poi ci sono quelli che in generale non hanno niente da fare e si
firmano W.Churchill.

Oggi è stato discusso l'emedamento in Commissione territorio, il
provvedimento è stato rinviato a mercoledì 20 febbraio, sempre in
Commissione Territorio per l'approvazione del PDL (l'insieme delle
modifiche alla legge 12/05). In quella sede alle Associazioni sarà
riservato uno spazio di audizione per argomentare le ragioni alla base
del dissenso: in vista della seduta continua la mobilitazione per
incrementare le adesioni alla petizione.
Stando alle voci il voto in Consiglio regionale, per l'approvazione
definitiva, dovrebbe avvenire martedì 4 marzo

Ultima osservazione, ammetto che sarò un pò critica nei suoi confronti
Sig. Gerli, a quali strumenti stava pensando? Sa com'è...un pò troppo
facile dire agli altri che sbagliano, se non si danno soluzioni
alternative...
Ho un suggerimento, telefoniamo tutti in Regione Lombardia e chiediamo
di Formigoni, sicuramente non otterremo risposta, ma parlando con le
sua segretaria lasceremo l'oggetto "permettere di costruire nei parchi
è stupido e legato a sole logiche di mercato, mi dissocio da questo
governo". Possiamo provare anche con inviare mail direttamente ai vari
Assessori...

Marta Pini


14 Febbraio 2008
E se ci ritrovasse...perchè no?
Commenta   Vedi solo questo argomento


Caro Eugenio, io sarei ben felice di incontrare tutti, ma grillo Dolores non ne vuol sapere di uscire dal nascondiglio in fondo al sacco. Pensi che gli avevo offerto anche un caffè sotto i portici, ma niente. Mi sono fatto spedire direttamente dal Brasile dieci chili della migliore arabica, l'ho piazzata in ogni angolo del sacco e l'aroma ha invaso ogni dove. Niente da fare. Non si schioda neanche a supplicarlo in ginocchio.
Forse sarà il caso di rivolgersi al mago di Arcella. Nel frattempo riprovo col caffè.

Saluti
Gianfranco Salvemini






14 Febbraio 2008
E se ci si ritrovasse?
Commenta   Vedi solo questo argomento


Salve Dolores Panza, mi chiamo Ricci Eugenio sono nato e vissuto a Binasco fino al 2002. Un paio di volte al mese mi reco a Binasco a trovare il miei famigliari, ora risiedo in provincia di torino. Avrei desiderio di conoscerla e scambiare 4 chiacchiere con lei e magari anche chi scrive a binasco2000.com non mi sembra una brutta idea a lei che gliene pare? io un paio di volte al mese vengo a Binasco la domenica e mi piacerebbe vedere in faccia chi scrive di Binasco e dei Binaschini non le sembra una bella proposta magari trovarsi in quello spazio davanti al castello che ora è chiuso alle automobili. Il discorso è aperto a tutti cosi ci si conosce non vi sembra una bella idea?

Ricci Eugenio


14 Febbraio 2008
Uhuu quanta bile...
Commenta   Vedi solo questo argomento


Santo cielo, mi sa che questi travasi di bile faranno male a qualcuno.
Beh, dal canto mio sono felice che in molti mi pensino.
Gentile Veronica, si tranquillizzi, non sono azionista di alcun supermercato. Cerco solo di essere un'acquirente attenta. E come lei elargisce i suoi suggerimenti per gli acquisti, io faccio lo stesso coi miei. Pari.
La grande distribuzione non regala nulla, certamente, come non regalano nulla i piccoli commercianti. Tutto si paga, a tutti.
Ma lei non può negare che i prezzi della grande distribuzione sono spesso ben più convenienti. Lo sappiamo bene che i prezzi sono spesso determinati dai quantitativi di prodotti smerciati, ma questo al cliente finale interessa assai poco mi creda: quel che conta è la qualità e il prezzo.
Quando sono a casa posso acquistare prodotti freschi (carne, formaggi e verdure) in un paio di noti ipermercati della zona e posso assicurarle (anche se lei per dovere di parte sosterrà il contrario) che la qualità è ottima e più di me lo testimoniano i tanti suoi concittadini che mi capita di incontrare.
Quindi perchè spendere di più per lo stesso prodotto?
Inoltre anche molti commercinati binaschini fanno la spesa nei super e ipermercati della zona, perchè risparmiare qualche soldino fa comodo anche a loro.
E' comunque singolare la considerazione che alcuni commercianti locali hanno dei loro concittadini: se arricchiscono le casse locali sono persone intelligenti e accorte, se si permettono di mettere il naso (e i soldi) fuori da Binasco allora vengono definite marionette, idioti che si fanno infinocchiare dai supermercati e via di questo passo.
E poi scusi, non le pare di essere un po' troppo apocalittica? macchine comprate a rate (beh mica tutti possono comprarsele in contanti, beata lei se può. Ma per fortuna ci sono anche pulman GRATUITI per arrivare ai principali ipermercati) graffiate nei parcheggi, rischio di scippi, bancomat clonati... santo cielo! ma lei dove vive? ha mai messo il nasino fuori dal suo paesello? guardi che quei posti "famigerati" che sono gli ipermercati sono in realtà zeppi di persone e tutto quello da lei elencato non sucede.
Provare per credere. perchè fa del terrorismo psicologico a questo modo? è questo il solo modo che lei conosce per incentivare le persone a fare i loro acquisti in paese?
E comunque le macchine rigate si trovano pure a Binasco, si informi; i bancomat clonati non sono dento agli ipermercati (sorvegliati 24 ore su 24) ma negli sportelli sulle strade, magari tra un negozio e l'altro, e non di rado le carte di credito sono state clonate in negozi e ristoranti; anche in merito agli scippi è più facile che avvengano per strada che non all'interno dei centri commerciali, non glielo hanno mai detto?
A natale, poi, mi hanno pure confezionato i regali gratis al supermercato, senza che fossi una cliente affezionata.
Per cortesia lasci ad ognuno la libertà di scegliere dove spendere i propri soldi senza deridere o offendere, come lei spende liberamente i suoi dove preferisce.

Cordialmente

Dolores Panza


P.S. Ma davvero lei fa i suoi acquisti solo ed esclusivamente dai suoi colleghi di Binasco? non acquista mai nulla fuori di qui? non ha mai comprato nulla in un supermercato?
Guardi che le bugie hanno le gambe corte e a furia di accorciarsi... non si arriva più al bancone.


14 Febbraio 2008
194...
Commenta   Vedi solo questo argomento


Non faccio in tempo ad entrare nel sacco, che nuove grida mi spingono ad uscire. Mannaggia! Non sono riuscito a leggere nemmeno due pergamene.
194!!!! Mi stanno mettendo questo numero dappertutto, quasi quasi me lo gioco al superenalotto.
Aaaaah..... non si tratta di cabala, ma della legge sulla regolamentazione dell'interruzione di gravidanza!
Sembra che intere schiere di "bigotti catto-integralisti" di cui pullulerebbe il patrio suolo vogliono distruggerla. Inutile dire che i "catto-integralisti" in quanto tali, non possono che essere schifosi esseri maschili dediti solo a combattere i diritti femminili!!!!!
Cara sig. Leoni non mi cada anche lei nelle sacco/provocazioni di ciccio Ferrara, in verità il suo sacco è ben più spazioso del sacco Dolores, ma la puzza di speculazione politica, che con la 194 non ha niente a che vedere, si respira lontano un miglio. Forse saremo in via d'estinzione, ma le posso assicurare che di "catto-NON-integralisti" ce ne sono molti e, pur essendo personalmente contrai a qualsiasi forma di interruzione di gravidanza, hanno trovato giusto che uno stato democratico e laico si sia dotato di una forma di regolamentazione. Faceva osservare la ministra Livia Turco in un confronto con l'On. Buttiglione, che da quando esiste la legge il numero delle interruzioni di gravidanza è drasticamente diminuito. In realtà è una legge che dovrebbe essere ulteriormente migliorata, al fine di evitare che si trasformi in un comodo mezzo anticoncezionale tout court. L'aborto è sempre e comunque un dramma che investe primariamente la condizione femminile, ma non va dimenticata anche la "paternità" del nascituro. Saremo pure torvi, schifosi e prevaricatori maschietti, ma qualche diritto in questa "libera democrazia" ci andrà pure riconosciuto.
Altra cosa sono le interruzioni di gravidanza coatte e di massa, alle quali si fa ricorso in diverse parti del mondo (vedi Cina). Ma qui siamo su un'altro piano, una moratoria è veramente urgente e l'ONU va sollecitata in proposito.
Mi creda, le elucubrazioni di ciccio Ferrara e degli "atei devoti" in proposito, sono balle finalizzate unicamente ai pingui rimborsi elettorali. Non a caso proprio ora hanno fondato un partito.
Il Vaticano espone il proprio credo e fa il suo dovere. Ad ognuno la libertà di accettarlo o rifiutarlo. Sono coloro che furbescamente fingono di farsi paladini del pensiero cattolico per altri fini che andrebbero confinati allo Spielberg.


Saluti dal sacco


Gianfranco Salvemini







14 Febbraio 2008
Legge 194 e Vatican Va
Commenta   Vedi solo questo argomento


Io, comunque, direi: chiamiamo le cose con il proprio nome "aborto è togliere la vita" non lo dico io e nemmeno Ferrara ma la scienza e la coscienza poi, se si vuole, possiamo girare attorno a tante sfumature e libere interpretazioni fatte anche in nome della "libertà".... di chi? di tutti?... per qualcuno certo che no, è certo che "lui o lei non sono in grado di intendere e di volere e, proprio per giustizia, laica o religiosa e perché no sociale qualcuno dovrebbe tutelarli ed accudirli dal concepimento alla maggiore età; non credo si tratti di bigottismo, integralismo o appartenenza religiosa, si tratta di giustizia e basta. Non credo sia giusto entrare nel merito di certe drammatiche situazioni che comunque possono essere distinte e per le quali credo ci siano soluzioni anche legislative in vigore. Per quanto riguarda la presenza del Vaticano e delle religioni io non vedo nessun pericolo perché siamo e saremo sempre soltanto noi con le nostre rispettive e libere coscienze ad approfittare di queste opportunità ... io non mi sento legato o plagiato ne dal Vaticano, che per fortuna me lo posso sentire vicino, e tanto meno dalla religione che cerco di vivere e mi sento a mio agio al suo interno e, guarda caso, anche i miei amici musulmani, induisti e buddisti che conosco e siamo in ottimi rapporti, la pensano come me e, le assicuro che sono molti i momenti che ci troviamo a fare festa insieme, pensi che una volta mi sono trovato in taxi a Bombay e l'autista musulmano stava ascoltando alla radio le preghiere del mattino e, rispettosamente, mi ha chiesto se poteva continuare a seguire la preghiera, naturalmente io me me sono stato zitto fino alla fine, poi con il mio compagno, facendo tesoro del suo esempio, abbiamo a nostra volta detto le nostre preghiere del mattino ... stupidaggini, demagogia o altro, non credo proprio è solo quotidiana convivenza e rispetto.

Mario Manzolini




14 Febbraio 2008
Parchi della Lombardia
Commenta   Vedi solo questo argomento


Gentile sig.ra Marta Pini

molte grazie dell'informazione, non ne sapevo nulla, quindi gli amici della Regione Lombardia sanno fare bene il lro mestiere...
Sono corsa a firmare la petizione on line, sperando che possa servire a fermarli. Hanno "firmato" anche tuttii miei parenti e amici, speriamo bene.
Cordiali saluti e continui ad informarci!

Gloria Leoni

14 Febbraio 2008
Parco Cani
Commenta   Vedi solo questo argomento


Solo per segnalare che da tempo un gruppo di persone amanti dei cani ha chiesto all’Amministrazione Comunale di trovare uno spazio dove portare i propri amici a quattro zampe.
In questi giorni si stanno definendo l’area e le modalità di utilizzo dell’area.
A iniziativa conclusa ne verrà data adeguata informazione.
Saluti

Antonio De Rosi


14 Febbraio 2008
In 15 giorni
Commenta   Vedi solo questo argomento


Vorrei ricapitolare - per tutti - quanti argomenti di incontro/dibattito/ confronto hanno partorito le nostre conversazioni virtuali nelle ultime due settimane:
-. Legge 194, tutela della maternità e paternità consapevoli, etica e scienza della procreazione
- Integrazione degli alunni migranti ( sia dal mondo che dall'hinterland) nelle istituzioni scolastiche;
- Politica commerciale e rapporti con i mercati emergenti
- governo e tutela del territorio versus necessità di sviluppo e di entrata nelle casse degli Enti Locali

da ultimo, ma speranzosa, destinazione di spazi appositamente attrezzati per animali di affezione ( io e il sig. Oliveri siamo rimasti in 2).

Sulla 194 condivido quanto dichiarato dalla Ministra Turco e dalla Ministra Pollastrini.... e mi permetto di osservare che non è applicando le medesime forme di comunicazione terroristica ed integralista degli "avversari" che si produce difesa dei diritti e tutela della sofferenza individuale ( che sono fra le motivazioni della 194, oltre a quella di evitare che le donne con meno strumenti, culturali, economici, relazionali, muoiano per mano di altri in una pratica di interruzione di gravidanza clandestina) .
Credo che nessuno debba confinare nessuno, e informo Gloria che non sono molto esperta di tutte le altre religioni, ma di 1 sì - la mia -, e le assicuro che fino all'ottava settimana di gravidanza il ricorso all'interruzione è tollerato: ma il problema non è questo. Io, per le mie convinzioni personali, non interromperei mai una gravidanza (adesso, mi rendo conto, è comunque facile affermazione, avendo 3 figli praticamente adulti e non avendo più la possibilità di procreare), e, nel caso, non andrei mai oltre l'ottava settimana. Ma non per questo ritengo avere il diritto, nè tantomeno il dovere, di impedire ad altre di utilizzare appieno quanto previsto da una legge dello Stato. Il tema è tutto lì: il rapporto fra Stato e convinzioni religiose, ed il concetto di laicità dello Stato stesso, e la sua interpretazione costituzionale.
Forse, a sessant'anni dall'adozione della nostra Costituzione, anche una discussione su questo non sarebbe inopportuna.

Quanto ai tentativi di svuotamento e di svilimento della legge, io conosco moltissimi amministratori pubblici e ministri ed ex ministri, di chiara fede cattolica che, nel rispetto delle norme, si sono dati da fare per implementare comunque servizi seri a favore della maternità ed anche condizioni dignitose e sensibili per l'applicazione della L.194, anche se sicuramente non avrebbero mai ricorso a questa opportunità, per propria convinzione personale. Giuliano Ferrara inece, posso assicurarLe non è un bigotto catto-integralista, giacché condivide con me nascita e professione della religione ebraica ( dinque, secondo le regole che ho esposto prima), e magari ha interessi di altra natura rispetto alla difesa della vita e delle "radici cristiane della nostra cultura" . La realtà è sempre più complessa delle contrapposizioni ideologiche integraliste ( esistono anche integralismi laici).
Saluto, per non eguagliare in verbosità Dolores ( che ringrazio per la storia di san Valentino, io non mi intendo di santi e per me era nuova) e prometto che questi temi andrò a sottoporli al coordinamento del circolo del Partito Democratico perché si tenti di farli uscire da internet ed entrare al centro civico, in un prossimo futuro.

Cristina Gallione

PS: signor Edo, no, per il parco cani niente PD....non credo mi appoggerebbero; dobbiamo cercare di attirare altre attenzioni.



14 Febbraio 2008
Parchi della Lombardia
Commenta   Vedi solo questo argomento


Scusate, forse sono troppo critico su certe cose.
Seguendo l'invito di Marta Pini sono andato a fare un giro sul sito indicato.
La difesa dell'ambiente è sempre encomiabile ma forse, a mio parere, bisognerebbe farlo con altri strumenti.
Mi chiedo quale valore possa avere presso un qualsiasi ente un appello "sottoscritto" con le modalità di raccolta utilizzate da questo sito/associazione.
Una semplice form nella quale specificare Nome, Cognome, Città (obbligatori) e indirizzo e-mail (facoltativo).
Ho sottoscritto l'appello come Carlo Martello da Poitiers e Winston Churchill da Londra.
Spero davvero che non sia una modo per raccogliere, insieme all'adesione, un po' di indirizzi e-mail (per chi lo ha specificato)
Scusate ancora l'atteggiamento critico ma........

Saluti
Roberto Gerli

PS
complimenti a Dolores che tra la miriade di LEGGENDE (non storie) su San Valentino è andata a scegliere quella che gli da la possibilità di proseguire nella sua attività di Troll.

NON DATE DA MANGIARE AI TROLL!
http://digilander.libero.it/AntiTroll



14 Febbraio 2008
Legge 194
Commenta   Vedi solo questo argomento


Cara Dolores
Questa sera, nell’apprendere la notizia sull’incursione della polizia nel policlinico di Napoli a seguito di una civile (!) telefonata anonima ha gettato anche me nello sconforto più nero…
Ma cosa stà succedendo a questo Paese? Possibile che siano diventati tutti bigotti catto-integralisti? Vorrei tanto fondare un partito per chiedere lo spostamento del vaticano su qualche isola sperduta del Pacifico, dove potrebbe nuocere di meno alla dignità di TUTTI gli esseri umani, donne comprese.
Naturalmente, per par condicio, mi piacerebbe confinare sulle isolette vicine le sedi di tutte le religioni esistenti; che se la cantino fra di loro…
Magari sarebbe la volta buona; forse, allora, l’umanità troverà finalmente la pace e l’assenza di guerre…
Sognare, sognare…..
Sulla Legge 194 non mi faccio illusioni, sono anni, praticamente da quando è nata, che i cattolici cercano in tutti i modi di svilirla e svuotarla; la cosa comica è che i moralisti più rigorosi che vorrebbero abolirla sono uomini, che dovrebbero invece essere solo spettatori di questa vicenda, vedi l’inqualificabile Torquemada al secolo Ferrara…
Bene, anzi male, prepariamoci al peggio, soprattutto noi donne, la caccia alle streghe si è ufficialmente riaperta.
Un rassegnato ma mai domo saluto

Gloria Leoni



14 Febbraio 2008
Onesti...risvegli
Commenta   Vedi solo questo argomento


Gentile aldo Oliveri,
come avrà capito sono caduto nel sacco/Dolores e la mia personalità sta rapidamente mutando. Non so dirle se in modo positivo o no, ma certo sta mutando. Mio figlio, neo dottore in psicologia clinica, osservandomi con aria preoccupata, mi ha detto che potrebbe trattarsi di "sdoppiamento da packaging". In parole semplici: dentro la confezione in un modo, fuori l'opposto. Dato che tutte le confezioni mostrano all'esterno l'immagine più seria del prodotto, esco per un'attimo dal sacco per qualche considerazione.

Per Napoleone, capito il senso. Solo il paragone sull'eroismo di Don Bianchi e Marzabotto mi pare azzardato. Intanto trovo la sua visione del porgi l'altra guancia quantomeno rischiosa, ovvero: se sei solo non reagire, se siete in tanti e avete ragione botte da orbi. Beh......un po' come il digiuno del Venerdì: se mangi proteine delle carne fai peccato, se mangi proteine del pesce o delle uova no.
Non c'ero all'epoca di Napoleone, ed effettivamente non so quanto fosse a rischio la comunità di Binasco, ma va ricordato che il parroco, (Don Stefanini se non erro), fece di tutto per dissuadere il Bianchi da inutili eroismi. Gandhi dimostrò un secolo dopo quanto la non violenza possa essere vincente.
Certo, in condizioni particolari anche le "botte" sono ineluttabili, le lotte di liberazione lo dimostrano. Ma ci debbono essere le condizioni minime per pensare ad un successo. Don Bianchi fu quantomeno pessimo stratega.
Quanto alla sua DC: Io capisco amore e senso di appartenenza, ma trovo le sue citazioni veramente poco obiettive. In mail precedente lei rivendicava alla DC il merito di aver portato l'italia ad essere la quinta potenza industrale o giù di li. Beh...anche Craxi all'epoca rivendicava al PSI tutti successi del pentapartito.
Quanto alle ideologie e ai profittatori: anche Bertinotti sosteneva che non era il comunismo a non funzionare, ma gli uomini.
Veda, il nocciolo sta proprio qui. Le idee in se hanno sempre qualcosa di positivo, anche la rivoluzione francese nonostante la ghigliottina e Napoleone, ha spinto il mondo verso le democrazie. Il problema sono le degenerazioni che diventano sistema. In questo la sua DC non solo non è sfuggita alla regola, ma lo era diventata.
Concordo con lei che solo le persone oneste salveranno la politica e il mondo. Ma perché questo accada è necessario prendere coscienza degli errori del passato, guardare in faccia alla storia, avere il coraggio di aprire il "packaging" (anche personale), guardarci dentro con molta obiettività e senza paura trovare il coraggio di tentare "strade nuove". Questo non significa abbandonare i propri ideali, significa solo abbandonare la retorica del "quanto siamo stati bravi noi, nonostante gli altri", significa avere il coraggio di guardare anche i lati oscuri di tutte le medaglie, siano esse cooperative, associazioni culturali, caritative e sociali; significa tentare di capire il perché dei fallimenti e le eventuali responsabilità personali. Questo non per demonizzare sempre e comunque qualcuno e la sua storia, ma per dar modo a uomini nuovi di evitare gli errori del passato che (senza scoprire l'acqua calda), sono un elenco interminabile.
Adesso però ritorno nel sacco, ho appena cominciato il secondo capitolo del tomo di Ippolito de Ghignis e le Dolores/verifiche incombono.

Con rispetto e cordialità

Gianfranco Salvemini


P.S.: Per quanto riguarda la concorrenza Cinese, concordo che quanto espresso via internet sia limitativo e necessiterebbe di scambio di opinioni ben più approfondito.
Lancio una proposta. Perché non chiedere al nostro assessore alla cultura di organizzare una serie di tavole rotonde sull'argomento, con esperti della confindustria, delle rappresentanze dei lavoratori, dei commercianti e delle forze sociali? Sarebbe utile ed interessante oltre che un bel fiore all'occhiello per il nostro Comune.

14 Febbraio 2008
Consigli
Commenta   Vedi solo questo argomento


Mi sorge un dubbio: la Signora Dolores che era così incuriosita dalla proprietà del supermercato di Binasco,
non sarà invece lei stessa azionaria di qualche società che è proprietaria dei super e iper mercati che tanto le piacciono
e ai quali fa pubblicità gratuita?
(ne hanno proprio bisogno poverini!)
Sì sì bei consigli che da, ne aggiungo anch'io alcuni:
-partite all'una del pomeriggio e per il ritorno cercate di evitare quell'ora del rientro dagli uffici
altrimenti potrete scordarvi della cenetta romantica di San Valentino
-fatevi prestare la vecchia macchina dello zio Gino perchè la Vs utilitaria comprata con il finanziamento e ritirata
una settimana fa, potrebbe ritornare a casa con un bel graffione sulla fiancata
-tenete la borsetta sotto al collo per evitare che il borseggiatore di turno sia all'opera
-fate attenzione al bancomat che potrebbe esservi clonato sotto il vostro naso
-ricordatevi di comperare la borsa, carta e nastro per la confezione regalo che non vi faranno
e per ultimo ma non meno importante sperate di conoscere alla perfezione i gusti e le misure del vostro-a partner perchè
gli scaffali strabordanti di oggetti non parlano e non danno consigli.

Un ringraziamento particolare alla Sig.ra Dolores e un saluto a tutti

una commerciante di Binasco
Veronica Cozzi

14 Febbraio 2008
Parchi della Lombardia
Commenta   Vedi solo questo argomento


Prima di Natale la Giunta Regionale aveva cercato di mettere in atto con un emendamento alla legge urbanistica regionale (legge 12/05) il tentativo di fare a pezzi i Parchi della Lombardia; a fronte di questa necessità, in molti hanno aderito all'appello di alcune Associazioni per scongiurare questa modifica.
L'emendamento avrebbe favorito l'urbanizzazione dei suoli compresi in territorio di Parco. Grazie alle sottoscrizioni l'emendamento è stato ritirato.
In questi giorni è stato ripresentato lo stesso emendamento con un testo quasi uguale a quello presentato in precedenza.
Vogliono approvarlo la prossima settimana, il famigerato emendamento:
noi non vogliamo e non possiamo permetterglielo.
Vogliono fare fuori i Parchi! Per questo sottoscrivete l'appello al sito www.piccolaterra.it

(Associazione per il Parco sud Milano, Amici di Beppe Grillo Pavia, Associazione "La Rondine", Comitati contro la Broni Mortara, Italia Nostra Pavia, Legambiente provinciale Pavia, WWF Oltrepo Pavese)

Marta Pini



14 Febbraio 2008
San Valentino!
Commenta   Vedi solo questo argomento


San Valentino, festa degli innamorati e dei commercianti, che non sanno più cosa inventarsi per spillare soldi alla gente.
Ma quanti conoscono la storia del "protettore" degli innamorati?
Narra la leggenda che un giovane centurione romano di nome Sabino passeggiando per una piazza di Terni vide una bella ragazza di nome Serapia e se ne innamorò follemente.
Sabino chiese ai genitori di Serapia di poterla sposare ma ricevette solo un secco rifiuto: il giovane centurione era pagano mentre la famiglia di Serapia era di religione cristiana (erano già integralisti?). Per superare questo ostacolo, l'avvenente Serapia suggerì al suo amato di andare dal loro vescovo (Valentino, appunto) per farsi battezzare e divenire così anch'egli cristiano. Sabino così fece, in nome del suo folle amore.
Purtroppo, proprio mentre si preparavano i festeggiamenti per il battesimo di Sabino ( e per le prossime nozze), Serapia si ammalò di tisi. Il vescovo Valentino fu chiamato al capezzale della ragazza oramai moribonda. Sabino supplicò Valentino affinché non fosse separato dalla sua amata: la vita senza di lei sarebbe stata solo una lunga sofferenza.
Valentino battezzò il giovane e li sposò, ma non essendo capace di fare un miracolo che facesse guarire lei, fece morire il giovane centurione; così, ormai uniti in matrimonio, mentre levava le mani in alto per la benedizione, un sonno beatificante avvolse quei due cuori per l'eternità.
E nessun uomo sciolse ciò che il vescovo unì!
Beh dopo tutto era il loro desiderio, quello di restare assieme per sempre, no?
Certo anche da vivi non sarebbe stato male...

Un saluto vivo e innamorato a tutti

Dolores Panza

P.S.1: Cosigli per gli acquisti ai nostri fidanzati e compagni: visti i prezzi che girano in queste occasioni fiori, cioccolatini e regalini vari è meglio acquistarli nei super e iper mercati. Forse qualche invidiosa vi definirà "marionette", ma conviene!

P.S.2: ritornando alla leggenda, dato che la giovane coppia non ha avuto il tempo materiale di "consumare il matrimonio" è da considerarsi valido per la Sacra Rota?


14 Febbraio 2008
L'uomo
Commenta   Vedi solo questo argomento


In mezzo alla città
scenografie di case e palazzi
un punto che si muove,
è l'uomo
per la sua strada


Pietro Gandini

14 Febbraio 2008
Ricorda nulla?
Commenta   Vedi solo questo argomento


Ricorda, ricorda, cara Daniela, come ricordano anche altre news delle ultime settimane, anche a casa nostra. Le liste in internet cui mi sono riferita pochi giorni fa: 70 anni fa le leggi razziali italiane sono partite così. Ma ricordano anche tanti altri comportamenti nei confronti dei nuovi cittadini comunitari......quando l'"altro" diventa "nemico" per nascita, o appartenenza, o colore, o provenienza, tutti dovremmo ricordare ciò che è stato, e come è cominciato.
Sui non residenti a scuola a Binasco, che peraltro non è tema nuovo, ma è ricorso negli anni, i "motivi di sicurezza" possono essere legati alle disposizioni in materia di prevenzione incendi ( ma la capienza è già - per le nostre strutture - oltre le 100 permanenze, dunque già soggetta a parere VVFF), o alle necessità di evacuazione ( ex L.626).... non credo che i bambini residenti nel nostro "hinterland" possano produrre problemi di ordine pubblico superiori a quelli che producono gli autoctoni. Ma qui varrebbe la risposta di chi ha emesso l'ordinanza.....
Quanto alla casa di riposo, che in realtà sono 2, visto che la struttura ha duplicato il volume massimo di fruitori stabilito dalla Regione Lombardia....tutto dipende dall'indice di saturazione della struttura ( cioè da quanti reparti/moduli e posti letto sono effettivamente occupati); se no, perché no? come si riconvertono aule scolastiche in uffici, si possono riconvertire servizi socio-sanitari in scuole. Accordandosi con il gestore e nell'interesse pubblico.....

Per Edo: siamo in 2, ma magari domani saremo di più; ci si può organizzare per una serata al centro civico ( senza amici a 4 zampe) o per un pomeriggio alla zona industriale ( con "cagnara"); peraltro in alcuni Comuni si è riusciti a coinvolgere una sponsorizzazione locale ( negozi per animali) o nazionale( catene di prodotti alimentari per animali) nella istituzione e manutenzione di questi spazi: la mia attenzione è, ovviamente, non distogliere le risorse da umanità a canilità...)

Per Dolores: questo è proprio il tipo di tema che, al di là del confronto e delle scaramucce in internet, meriterebbe un approfondimento ed un impegno reale, e non virtuale, cioè vis a vis, insieme, ad affrontare senza strumentalizzazioni un tema etico che è anche sofferenza, forte e dura, per chi è costretto a scegliere: è tema meritorio di un incontro pubblico, come potrebbero essere - a corredo - alcuni di quelli affrontati dal mio "compagno di banco", di cui già si sente la mancanza, da quando è esiliato nel sacco a studiare e meditare. Ma se si organizzasse, tu ci saresti?

Cristina Gallione

Voci più recentiVoci più vecchie