Binasco 2000  |   Informazioni  |   Album

Portici è un servizio di community offerto da Binasco2000:
* Per le caratteristiche del servizio, Binasco2000 non può essere considerata responsabile del contenuto delle conversazioni: gli utenti sono gli unici responsabili del loro comportamento nei confronti del servizio stesso, degli altri partecipanti e di terzi.
* Gli amministratori e gli operatori di Binasco2000 possono (ma non ne sono obbligati) intervenire per impedire l'accesso a utenti che hanno un comportamento scorretto.
* E' buona norma che i minorenni non siano "abbandonati" dai genitori durante la navigazione in Rete.


Regole e modalità di inserimento 'voce' -  CLICCA QUI

Utilizzo dei link colorati:
Commenta - per scrivere un post sullo stesso argomento
Vedi solo questo argomento - per visualizzare SOLO i post con lo stesso titolo
Vedi tutti gli argomenti - per visualizzare TUTTI i post
Per introdurre un nuovo argomento cliccare su SCRIVI



Elenco degli ultimi interventi, clicca sul titolo per visualizzare quello che ti interessa
Paura d´Amare
8 GENNAIO 2026 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
America, non invoco il tuo nome invano
sono di Prassi
Sculture Imperfette
sintesi
Preferisco il rumore del mare
25/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
Problemi scottanti
Antistrofe prima
L´etaa pussee bella
Tutti si girano a guardarmi
Vivere in Arrocco
4/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
9
7
28/8/2025 BINASCO POSTEGGIO AUTOSTAZIONE AUTO
BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
L´uomo di alluminio
Inutile ambizione
La Beata Veronica e Papa Leone XIV
Distanze
10/4/2025 BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
9 APRILE 2025 BINASCO OSSERVATORI CIVICI
Parole
Memoria
Camminando ....
Non lo conoscevo
Stelle d´Amore - Liebessterne -
Imperfetti
Lezzo
Sera
Il vento
Natale
Quelli come noi
Si fa notte
La risposta
quattro birre
In epitaphium eius
I Gufi
Vai a Portici Anno 2000

Voci più recentiVoci più vecchie
6 Aprile 2008
Frainteso
Commenta   Vedi solo questo argomento


"...Ho detto Lombardia ai Lumbard e Milan ai Milanes.
E basta.Non frase volevo dire quello che hai aggiunto tu."

la mia frase mi pareva la logica (personalissima) conclusione alle affermazioni precedenti. milano ai milanesi, genova ai genovesi, venezia ai veneziani, ecc.
ma quando si è "milanesi, genovesi, veneziani, napoletani, messinesi, goriziani"?
quando vi si abita, quando vi si nasce? quando si hanno 7 generazioni di parenti nati in quel luogo?
e chi nasce in una città e poi per varie regioni si sposta in un'altra? non può avere voce in capitolo né nella prima né nella seconda? insomma diventa un apolide!

potremmo anche ripristinare i dazi, i lasciapassare e gli armigeri sui ponti per andare dal ducato di parma a quello di mantova già che ci siamo. e chiudere le porte delle città dopo i vespri, così i pericolosi forestieri restano fuori.

al di là delle battute io preferirei essere governato da persone competenti e oneste, indipendentemente da come si chiamano, dal partito a cui appartengono o da dove provengono, che non da autoctoni idioti.
in altre parole meglio un presidente del consiglio senegalese o indiano ma onesto e capace di un milanesissimo disonesto e/o incapace.
io guardo ai risultati, come dice una nota pubblicità. tantopiù che la società multiraziale è ormai una strada obbligata e imprescindibile, piaccia o non piaccia.

luigi colombo - l.colombo58@alice.it


6 Aprile 2008
Un dialogo che continua
Commenta   Vedi solo questo argomento


Ciò che avrei voluto dire in Consiglio Comunale:

"Premesso che cerco sempre di vedere l'aspetto collaborativo e del contributo di proposta da parte di tutti i Consiglieri, compresi quelli di minoranza;
condividendo almeno in parte le osservazioni sin quì poste al Piano Integrato di Intervento in esame, avvertendo la necessità di un migliorato e tempestivo dialogo della maggioranza al suo interno e verso l'esterno, oltre ad auspicare una sempre più efficace collaborazione tra Commissione Edilizia e gli Organi decisionali dell' Ente, esprimerò il mio voto di ASTENSIONE".

Mario Vecchi


5 Aprile 2008
Frainteso
Commenta   Vedi solo questo argomento


Luigi Colombo.
Ho detto Lombardia ai Lumbard e Milan ai Milanes.
E basta.
Non volevo dire quello che hai aggiunto tu.

Gli Squali del sud sono D'Alema e i suoi T.Rex dalle braccina corte ma dalla bocca larga.

Saluti.
Walter Pellegrin


5 Aprile 2008
Nel dubbio
Commenta   Vedi solo questo argomento


Questo giorno d'ottobre ha iniziato
col sorriso stranito
di chi ritorna in città
da un viaggio, e gli sembra mutata,
di più misera apparenza,
le vie più strette. Possibile!
In così breve assenza! Sarà
che la stanchezza gli mette
malumore nell'animo, o che l'animo
non è desto del tutto.
Se almeno il sole sciogliesse
la foschia.. Come il viso d'un fratello
che da lontano s'è riconosciuto
schiara tutta la via...
Sarebbe bello accadesse.
Nel dubbio, consideriamolo accaduto.

Fernanda Romagnoli.


Pietro Gandini

5 Aprile 2008
Alitalia
Commenta   Vedi solo questo argomento


l'Alitalia, una volta orgoglio tutto italiano, è ormai "fallita" da tempo, ha ragione il Sig. Colombo, che non conosco, quando evidenzia i costi dei biglietti ed io aggiungo che da molti anni non volo con Alitalia per la maggiore insicurezza di volare (mi riferisco alle abitudini delle agitazioni sindacali) devo rilevare che non ho mai riscontrato atteggiamenti negativi da parte del personale, anzi, a Parigi addetti Alitalia intervistavano noi passeggeri Alitalia chiedendo se, a Parigi, eravamo stati trattati bene: "l'hanno chiamata con nome e cognome, le hanno dato del Signor, sono stati gentili, ecc .... salvo poi glissare sul fatto che, ad esempio io, ero senza bagagli, e tutto questo a chissà quali costi e, quando ho risposto che avrei preferito al "Signor Mario Manzolini eccole la carta d'imbarco" un semplice "eccole la carta d'imbarco" .... con i miei bagagli, la gentilissima Assistente di volo, con un sorriso alla Berlusconi ma... un pochino imbarazzato mi ha risposto che si sarebbe interessata .... (bagagli arrivati dopo 48 ore. l'Alitalia è da tempo un bel "calderone politico nel quale comandano, oltre alle forze politche potenti, i Sindacati" e che ha come obiettivi "anche" volare.

Mario Manzolini

4 Aprile 2008
Expo e Alitalia
Commenta   Vedi solo questo argomento


"Milano ai Milanesi Lombardia ai Lumbard"

sarebbe come dire "il nord ai nordici e il sud ai sudici"? la vicenda dell'immondizia campana lo farebbe presupporre...

alitalia: come molti passeggeri della (ex)compagnia di bandiera, assaporando la scortesia dei suoi assistentidi bordo e dovendo subire i prezzi da taglieggiamento che praticava, abbiamo sperato nel fallimento già da parecchi anni.
alitalia in regime di monopolio significava pagare una tratta milano-palermo più cara di un madrid-città del messico con iberia o parigi-new york con air france.
e con hostess e steward che non ti guardavano in cagnesco come i nostri connazionali, iperpagati, protetti e coccolati dai potenti sindacati di categoria.
alitalia allo sfacelo (tranne per il breve periodo cempella che ha un po' risanato la compagnia) significava avere equipaggi residenti a roma che finivano il turno a milano per prendere l'indennità di trasferta (oltre al costo dell'albergo: a milano dormivano al principe & savoia di p.za della repubblica, 5* L) e viceversa.
poi finalmente è arrivata la deregulation, che ha portato più concorrenza sia neiprezzi che nella cortesia verso i passeggeri.
per il bene dei passeggeri e soprattutto delle casse statali (quindi per le nostre tasche) alitalia avrebbe dovuto essere privatizzata da decenni, almeno dall'epoca nordio. o meglio ancora chiusa definitivamente.

luigi colombo - l.colombo58@alice.it


4 Aprile 2008
Patatine e campagna elettorale
Commenta   Vedi solo questo argomento


Daremo una pensione al sig Franceschini, come gia fatto da molti anni per il Sig Veltroni.
cosi potrà pagarsi un ufficio stampa che correggerà le sue dichiarazioni(come il Sig Berlusconi).

Per la cordata Alitalia non ne so nullla ma spero che ci sia una possibilita per chi lavora onestamente. (purtroppo molto pochi ).

Saluti
Anna Sorrenti



4 Aprile 2008
Patatine e campagna elettorale
Commenta   Vedi solo questo argomento


Non ci sarebbe stato bisogno di alcun chiarimento in quanto ogni volta che parla l'On. Berlusconi ha un intero staff pronto a rettificare, chiarire e.... smentire (solitamente il giorno dopo, quando i soliti giornalisti fraintendono).

p.s.: notizie della cordata di imprenditori italiani pronti a rilevare Alitalia?

Saluti

Riccardo Benvegnù


4 Aprile 2008
Patatine e campagna elettorale
Commenta   Vedi solo questo argomento


Mi chiedo..... se la frase anzichè dirla Franceschini l avesse detta Berlusconi .
quale sarebbe stato il chiarimento del Sig . Benvegnù?

Saluti
Anna Sorrenti



4 Aprile 2008
Expo 2015
Commenta   Vedi solo questo argomento


Milano ai Milanesi
Lombardia ai Lumbard

Visto l'aggirarsi di squali dei mari del sud,meglio mettere subito in bella evidenza che finora le cose sono sempre andate bene o perlomeno,meno peggio di altre regioni.

E considerato che ormai siamo abituati a prend............ ......o .
è arrivato finalmente il momento di ribellarci e di girare la frittata con un nuovo partito e il suo degno leader.

Rocco Siffredi PDL ( Il Palo della Libertà)

Saluti

Walter Pellegrin


4 Aprile 2008
Expo 2015
Commenta   Vedi solo questo argomento


Appunto.

Riccardo Benvegnù

4 Aprile 2008
Expo 2015
Commenta   Vedi solo questo argomento


"...l'Expo 2015 è detta anche Esposizione UNIVERSALE..."

non per fare precisazioni antipatiche, ma l'expo 2015 non è "universale" ma "internazionale".
come si evince dal sito www.milanoexpo-2015.com , per le differenbze rimando alla pagina http://www.milanoexpo-2015.com/?idp=71&lin=1


"... Expo Universali e Expo Internazionali -
Le caratteristiche distintive delle due categorie di esposizione sono riportate di seguito:

Esposizioni Internazionale Registrata (World Exhibition) - comunemente nota come Esposizione Universale
Frequenza: ogni 5 anni
Durata: almeno 6 mesi
Area: non si prevedono limitazioni
Tema: generale (che interessa la gamma completa dell’esperienza umana).
Esposizione Internazionale Riconosciuta - comunemente nota come Esposizione Internazionale o specializzata
Frequenza: durante gli intervalli tra due Esposizioni Internazionale Registrate
Durata: almeno 3 mesi
Area: almeno 25 ettari
Tema: specializzato (sono solitamente unite da un tema comune)..."


luigi colombo - l.colombo58@alice.it


3 Aprile 2008
Patatine e Expo
Commenta   Vedi solo questo argomento


Caro Pietro, raccontata così come fatto da te, la frase di Franceschini potrebbe apparire poco sensata. In realtà andrebbe contestualizzata. Partendo da una provocazione di Grillo circa il tragitto di una patatina Pai prima di finire fritta ed in busta, Franceschini ha semplicemente sostenuto che al viaggio su gomma sarebbe sempre preferibile quello via mare o su rotaia. Concetto di buon senso ed ampiamente condivisibile. Circa la verità di quanto affermato dal comico genovese avrei di che dissentire. Il ciclo di produzione di una patatina fritta nei più moderni stabilimenti si svolge in un unica fase e per di più in pochi minuti. Gli scettici possono vedere schema di produzione su http://www.sancarlo.it/en/publishing2.asp?ArticleId=5 . Se avesse ragione Grillo pagheremmo le patate 10 eur al pacchetto. Semmai è vero che le patate vengono prodotte in diverse parti del mondo e per averne una disponibilità industriale costante, a prezzi sempre vantaggiosi, i fornitori cambiano, a seconda della stagione, passando da un lato all'altro dell'Europa.

Per Walter: l'Expo 2015 è detta anche Esposizione UNIVERSALE. Non mi sembra che Milano ai Milanesi sia lo slogan più adatto.....


.....E' un'impressione mia o a 10 giorni dalle Elezioni i paladini dell'antipolitica iniziano a politicizzarsi un po'???

Riccardo Benvegnù

3 Aprile 2008
Le patatine in viaggio
Commenta   Vedi solo questo argomento


Chiedo a chi ne sà qualcosa di più.. ma il senatore Franceschini..
è o ci fà....
Per quanto detto ad Annozero...
Le patate partono dalla Germania e vanno in Sicilia (per essere lavate) poi partono alla volta della Svizzera ( per essere fritte) quindi giungono a Genova (per essere imbustate)..tutto con trasporto su gomma... lui dice che sarebbe meglio farlo con il treno o con la nave!!??

Voglio l'autarchia!!!!

Pietro Gandini

3 Aprile 2008
Expo 2015
Commenta   Vedi solo questo argomento


"...Ovvio che quando esultano e quando iniziano a litigare dicendo"merito nostro,no merito nostro" le fette di torta da spartire devono essere belle larghe."

uno degli aspetti che più infastidisono dei politici italiani è l'odiosa abitudine di bloccare sistematicamente i proggetti validi delle giunte precedenti per mero calcolo politico. la costruzione, ad esempio, di un ospedale è importante? se è stata decisa da una giunta (regionale, provinciale, comunale) di destra e nel frattempo nuove elezioni hanno designato una giunta di sinistra questa bloccherà il progetto trovando mille cavilli. ovviamente la stessa cosa farà una nuova giunta di destra con un altro progetto deciso dallo schieramento opposto. a meno che.... ci si accordi sulle dimensioni delle fette di ciascuna torta da spartire. l'italia è piena di costruzioni iniziate, bloccate, abbandonate e mai finite. sempre meglio e più redditizio iniziare una nuova opera di cui potersi vantare che finirne una voluta dagli avversari.

"...guarda che avevo scritto della metrò a Binasco il 1° di Aprile..."

ammetto di non aver colto la sottigliezza. non mi stupirei comunque se un comune fosse citato in un progetto di trasporto pubblico e sparisse dall'elenco dopo qualche settimana: sarebbe normale in tempo di elezioni.


luigi colombo - l.colombo58@alice.it


3 Aprile 2008
Expo 2015
Commenta   Vedi solo questo argomento


Ovvio che quando esultano e quando iniziano a litigare dicendo"merito nostro,no merito nostro" le fette di torta da spartire devono essere belle larghe.
Guarda caso D'Alema è piombato a Milano.

Prepariamoci a cantieri aperti per 7 anni con conseguenze disastrose per chi si reca al lavoro.

Da una parte sono felice che Milano finalmente venga valorizzata,insomma ci da un po' di orgoglio.

Ma dico Milano ai Milanesi
Lombardia ai Lumbard.

Luigi Colombo: guarda che avevo scritto della metrò a Binasco il 1° di Aprile. Di conseguenza.......

Saluti.
Walter Pellegrin


3 Aprile 2008
Consiglio Comunale
Commenta   Vedi solo questo argomento


Segnalo le cose, a mio avviso, "tristissime":
"....A questo punto è intervenuto l'assessore Migliavacca che, con i toni coloriti e il tono di voce sopra le righe che spesso usa ha 'rimproverato' Vecchi di non aver motivato il suo voto al momento giusto. E qui la situazione è trascesa e le urla si sono sprecate...."

"....Come sempre è il metodo e la forma che lasciano un po' a desiderare, ma come dire: questo è il marchio di fabbrica e lo stile che questa maggioranza ha sempre avuto...."

In ogni caso, persa ogni speranza di un dialogo diretto con l'amministrazione comunale (che di certo segue queste pagine ma da tempo ha deciso di restarne fuori), sottoscrivo il punto 2 dell'intervento del sig. Andreoni cioè l'invito a Mario Vecchi a esporre su questo sito le ragioni della sua astensione.
Teniamo presente che la sua opinione è anche supportata dalla sua competenza professionale di Architetto che (parlando di piano regolatore) sicuramente non guasta.

saluti
Roberto Gerli


3 Aprile 2008
Expo 2015 Sgradita sensazione
Commenta   Vedi solo questo argomento


Devo dire che su questo argomento concordo con l'opinione del Sig. Colombo.
L'annuncio dell'assegnazione a Milano dell'Expo 2015 non mi ha suscitato nessun entusiasmo ma preoccupazione per quanto di negativo potrà (facilmente?) portare.

Saluti
Roberto Gerli


2 Aprile 2008
Expo 2015 Sgradita sensazione
Commenta   Vedi solo questo argomento


Le esposizioni universali hanno rappresentato qualche volta delle ottime occasioni per dare slancio e lustro alle nazioni che le hanno organizzate-ospitate. più spesso sono state occasione di business per pochi. non bisogna chiudersi alle novità ma forse è bene far tesoro delle esperienze, soprattutto quelle negative come i famigerati mondiali di calcio del 1990, che al di là dell'evento sportivo hanno rappresentato affari enormi per il solito giro di politici e amici degli amici (e il colore di bandiera non ha fatto differenze).
si prevedeva nel nostro paese l'arrivo di milioni di spettatori che ovviamente non ci sono stati; per ospitarli sono stati erogati miliardi di lire per sostenere la costruzione di numerosi nuovi alberghi, molti dei quali rimasti allo stato scheletrico per anni. intascati i soldi nessuno si è più preoccupato di finirli; non serviva essere strateghi economici per capire l'inutilità di tali alberghi. in questi giorni, dopo 18 anni, stanno iniziando le demolizioni di alcuni di questi mostri ecologici pagati dalla comunità (2 di questi scheletri di alberghi in demolizione sono vicini a milano, a est e ovest).

per lavoro ho seguito l'expo svoltasi a lisbona anni fa: un flop notevole rispetto alle aspettative. tour operator italiani che avevano investito sull'outgoing rimasti con le pive nel sacco per le scarse richieste. operatori portoghesi altrettanto delusi per la scarsità di arrivi internazionali. soddisfatti i costruttori che hanno avuto l'occasione/scusa per nuove gettate di cemento. felice la cittadinanza locale che si è trovata un novo bel ponte sul tago, chissà quanto avrebbe dovuto aspettare senza l'expo.

anche l'expo 2015 puzza di sovvenzioni a pioggia per i soliti noti: si parla di canali navigabili attorno a milano ma non si dice dove si prenderà l'acqua, dato che ce ne è sempre meno nei nostri fiumi e la neve scarseggia sui monti (ogni estate è emergenza per le irrigazioni campestri). il canale navigabile che doveva unire milano al po di cremona è fermo da decenni a pizzighettone e pare essere abbandonata l'idea di completarlo; anche riempirlo di nuovo di terra pare una spesa inutile e insostenibile. le crociere fluviali sul po spesso in estate non si possono fare sempre per scarsità di acqua e le motonavi rischiano di arenarsi.
ma dell'expo resterà ai milanesi la gettata di cemento dei nuovi grattacieli: quelli si che verranno costruiti. un concreto rischio per la città e non solo quella, come scrive celentano sul suo blog "...«sapendo da quali mani scaturiranno gli schizzofrenici progetti per materializzare un'opera che potrebbe veramente essere un messaggio per il mondo, se fosse dato in altre mani non inclini a speculazioni di stampo «sfigurativo»..."

"Finalmente grazie al Milano Expo 2015
arriverà la metropolitana a Binasco.
Ne danna ampio risalto oggi tutti i giornali nelle pagine del Milanese"

"la repubblica" di stamattina riportava i progetti di massina per le nuove linee di metropolitana milanese: si parlava di alcuni tratti cittadini ma nessun accenno a binasco: già sparito dalle agende expo? o forse citato nei giorni scorsi solo per giustifiare lo stanziamento dei fondi alle imprese costruttrici?

luigi colombo - l.colombo58@alice.it


2 Aprile 2008
Expo 2015 Sgradita sensazione
Commenta   Vedi solo questo argomento


Qualcuno può gentilmente spiegarmi quali benefici ne trarremo noi comuni mortali dal Expo 2015?

Dopo aver visto l'esultazione per la vittoria sulla Turchia(mica uno stato qualunque) ho sentito un leggero fastidio alla parte posteriore.

Tutti quei politici che sono a Parigi da un mese da chi sono pagati?
Albergo,ristoranti,scarrozzamenti vari per la città non solo per loro ma sicuramente anche per parentela varia.
Chi paga?

Ma,non hanno un minimo di vergogna?
Bip.......Bippppppppp.BiiiiiiiiP........

Expo 2015,sicuramente porterà dei benefici economici,ma sempre agli stessi.
Oppure alle truppe di parlamentari che dal centrosud si stanno spostando abilmente al Nord grazie al partito di Veltroni.

Saluti
Walter Pellegrin


Voci più recentiVoci più vecchie