Binasco 2000  |   Informazioni  |   Album

Portici è un servizio di community offerto da Binasco2000:
* Per le caratteristiche del servizio, Binasco2000 non può essere considerata responsabile del contenuto delle conversazioni: gli utenti sono gli unici responsabili del loro comportamento nei confronti del servizio stesso, degli altri partecipanti e di terzi.
* Gli amministratori e gli operatori di Binasco2000 possono (ma non ne sono obbligati) intervenire per impedire l'accesso a utenti che hanno un comportamento scorretto.
* E' buona norma che i minorenni non siano "abbandonati" dai genitori durante la navigazione in Rete.


Regole e modalità di inserimento 'voce' -  CLICCA QUI

Utilizzo dei link colorati:
Commenta - per scrivere un post sullo stesso argomento
Vedi solo questo argomento - per visualizzare SOLO i post con lo stesso titolo
Vedi tutti gli argomenti - per visualizzare TUTTI i post
Per introdurre un nuovo argomento cliccare su SCRIVI



Elenco degli ultimi interventi, clicca sul titolo per visualizzare quello che ti interessa
Paura d´Amare
8 GENNAIO 2026 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
America, non invoco il tuo nome invano
sono di Prassi
Sculture Imperfette
sintesi
Preferisco il rumore del mare
25/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
Problemi scottanti
Antistrofe prima
L´etaa pussee bella
Tutti si girano a guardarmi
Vivere in Arrocco
4/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
9
7
28/8/2025 BINASCO POSTEGGIO AUTOSTAZIONE AUTO
BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
L´uomo di alluminio
Inutile ambizione
La Beata Veronica e Papa Leone XIV
Distanze
10/4/2025 BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
9 APRILE 2025 BINASCO OSSERVATORI CIVICI
Parole
Memoria
Camminando ....
Non lo conoscevo
Stelle d´Amore - Liebessterne -
Imperfetti
Lezzo
Sera
Il vento
Natale
Quelli come noi
Si fa notte
La risposta
quattro birre
In epitaphium eius
I Gufi
Vai a Portici Anno 2000

Voci più recentiVoci più vecchie
5 Maggio 2008
Zanzarock 2008
Commenta   Vedi solo questo argomento


Hai ragione Roberto....
Questi i prossimi appuntamenti per Zanzarock 2008
Sabato 10/17/24 e venerdì 30 maggio dalle 21.00 in piazza XXV Aprile c/o Bar Maclan. Sabato 31 maggio calssica giornata c/o centro sportivo Arccra. Domenica 1 giugno gran finale davanti al Castello.
Sarò più preciso in seguito con i nomi dei gruppi.
ciao

Riccardo Benvegnù




5 Maggio 2008
Varie ed eventuali
Commenta   Vedi solo questo argomento


Zanzarock 2008
Ricky, hai dato comunicazione della manifestazione ma non è visibile il suo programma da qualche parte?

Comuni virtuosi
Grazie Vale per l'interessante informazione (mi unisco alla tua speranza)

saluti
Roberto Gerli


4 Maggio 2008
5 x 1000 soldi per tutti
Commenta   Vedi solo questo argomento


è tempo di dichiarazione dei redditi e rispuntano questuanti di ogni genere, una lista che ogni anno cresce a dismisura: dalle associazioni di (più o meno) volontariato all'associazione di curling, dall'ente no-profit all'Accademia del Peperoncino, passando per centri fitness, università e la polisportiva degli zampognari (esiste anche questa).
per il 2008 saranno circa 78mila i soggetti ammessi dall'agenzia delle entrate al contributo del 5x1000, fra questi ci sono anche la federazione italiana del golf, la federazione del bridge, svariate bocciofile e anche alcuni yacht club. insomma, un variegato panorama per accontentare le sensibilità di ognuno. con soldi pubblici.
ovviamente tutti i soggetti hanno validissimi motivi (almeno a sentir loro) per chiedere soldi.
l'elenco aggiornato,seppur provvisorio, dei soggetti ammessi alla destinazione del 5x1000 si può consultare la pagina sul sito dell'agenzia delle entrate:

http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/connect/Nsi/Strumenti/Modulistica/Comunicazioni+e+domande+2008/5+per+mille+2008/Elenchi+provvisori+5+permille+0/

luigi colombo - l.colombo58@alice.it


30 Aprile 2008
Intenzioni...
Commenta   Vedi solo questo argomento


Voglio che le mie poesie abbiano osso
e struttura di pietre palpitanti;
vederle sempre in piedi (torri erranti
della vita e l'uomo), grazie al loro peso.

Capaci di essere proiettile e bacio,
canto di pace o pugni sonori;
azzurre come il raggio o verdeggianti
come l'olivo maturo... Che il loro spesso

suono metallico, alveare o bosco ferito,
mi esca denso dal sangue a bagnare
un altro labbro deserto e perseguitato.

MARCOS ANA

Pietro Gandini

30 Aprile 2008
Zanzarock 2008
Commenta   Vedi solo questo argomento


Volevo ricordare a tutti che Sabato sera, in Piazza XXV Aprile, torna Zanzarock.... Quest'anno sarà un lungo mese di appuntamenti musicali da non perdere. Si parte dunque il 3 maggio con due concerti Live.

Riccardo Benvegnù

30 Aprile 2008
Comuni virtuosi
Commenta   Vedi solo questo argomento


Ciao,

Vorrei solo segnalare questo sito….

http://www.comunivirtuosi.org/

sperando che Binasco ne faccia presto parte



Valentina Gosio



30 Aprile 2008
Che tristezza
Commenta   Vedi solo questo argomento


Invio la seconda parte (altrimenti sarebbe troppo lungo) e la più significativa di un articolo comparso oggi sul Corriere dal titolo "E la soprintendente blocca i pannelli" :

"...Anche Rubbia è al lavoro sul «solare termodinamico». Col Progetto Archimede. Ispirandosi al genio siracusano che concentrando il calore del sole in grandi specchi «ustori» riuscì a incendiare le navi romane che assediavano la città, il premio Nobel ha previsto di piazzare un chilometro quadrato di specchi parabolici che assorbono e scaricano il calore su una rete di tubi dentro i quali scorre una miscela di sali che viene portata a 550 gradi, una temperatura impossibile da raggiungere col «solare » tradizionale fotovoltaico. «È come uno scaldabagno: puoi farti la doccia anche di notte o quando non c'è il sole». Costretto ad andarsene dall'Enea ai tempi del governo berlusconiano dopo essere stato bollato di incapacità da Claudio Regis, un sedicente ingegnere soprannominato «Valvola» e nominato nel CdA per meriti leghisti, il grande fisico goriziano ha potuto per anni portare avanti il suo progetto solo in Spagna. Dove fu accolto a braccia aperte e dove oggi stanno nascendo una ventina di centrali solari di ultima generazione.
E qui è il punto. L'ipocrisia più fastidiosa. Costretti a dipendere per l'88% dall'estero e diffidenti se non ostili a ogni altra forma di energia, ci riempiamo la bocca da anni con «il solare, il solare, il solare!». Poi vai a vedere i numeri e scopri che nel 2006 la Germania, dove il sole è quello che è, ha prodotto col solare 2000 gigawattore di energia elettrica, contro le 35 dell'Italia: 57 volte di più. Che in Austria, altro Paese dal clima non mediterraneo, ci sono come in Grecia 200 metri quadrati di pannelli per la produzione d'acqua calda ogni mille abitanti, da noi solo 8. Che il Lussemburgo, nonostante sia grande poco più della metà del Molise e abbia 182 giorni di pioggia l'anno, produce col «solare» il 60% dell'elettricità che coi pannelli produciamo noi.
Ma la «chicca» è una circolare mandata nel novembre del 2007 dalla soprintendente per i Beni architettonici e il paesaggio del Lazio Anna Maria Affanni a una sessantina di Comuni. Tre righe. Oggetto: impianti fotovoltaici. «Si informa che la Direzione regionale per i Beni culturali e paesaggistici del Lazio con nota del 22/10/2007 prot. n.
13635 ha comunicato di sospendere qualsiasi iniziativa in materia, in attesa che il Comitato di settore elabori uno schema di norma di indirizzo a valore per tutto il territorio nazionale». Norme attese da anni. Traduzione: fermi tutti. Basta pannelli solari. Sono così brutti, sui tetti assolati del Bel Paese...
Il confronto
Nel 2006 la Germania ha prodotto con il solare 2000 gigawattore di energia elettrica contro le 35 prodotte dall'Italia.Il Premio Nobel Carlo Rubbia ha lavorato in Spagna dove oggi stanno nascendo una ventina di centrali solari di ultima generazione S.Rizz. G.A.S."


Edo Oliveri


29 Aprile 2008
Il Manifesto
Commenta   Vedi solo questo argomento


Da: "Le Figarò" 20 febbraio 1909...

1) Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità.
2) Il coraggio, l'audacia, la ribellione, saranno elementi essenziali della nostra poesia.
3) La letteratura esaltò, fino ad oggi, l'immobilità penosa, l'estasi e il sonno. Noi vogliamo esaltare il movimento aggressivo, l'insonnia febbrile, il passo di corsa, il salto mortale, lo schiaffo e il pugno.
4) Noi affermiamo che la magnificenza del mondo si è arricchita di una bellezza nuova; la bellezza della velocità. Un'automobile da corsa col suo cofano adorno di grossi tubi simili a serpenti dall'alito esplosivo...un'automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bella della Vittoria di Samatracia.
5) Noi vogliamo inneggiare all'uomo che tiene il volante, la cui asta ideale attraversa la Terra, lanciata di corsa, essa pure, sul circuito della sua orbita.
6) Bisogna che il poeta si prodighi, con ardore, sfarzo e munificenza, per aumentare l'entusiastico fervore degli elementi primordiali.
7) Non v'è più bellezza se non nella lotta. Nessuna opera che non abbia un carattere aggressivo può essere un capolavoro. La poesia deve essere concepita come violento assalto contro le forze ignote, per ridurle a prostrarsi davanti all'uomo.
8) Noi siamo sul promontorio estremo dei secoli!...Perchè dovremmo guardarci alle spalle, se vogliamo sfondare le misteriose porte dell'impossibile? Il Tempo e lo Spazio morirono ieri. Noi viviamo già nell'assoluto, poichè abbiamo già creata l'eterna velocità onnipresente.
9) Noi vogliamo glorificare la guerra - sola igiene del mondo - il militarismo, il patriottismo, il gesto distruttore del liberatore, le belle idee per cui si muore e il disprezzo della donna.
10) Noi vogliamo distruggere i musei, le biblioteche, le accademie d'ogni specie, e combattere contro il moralismo, il femminismo e contro ogni viltà opportunistica e utilitaria.
11) Noi canteremo le grandi folle agitate dal lavoro, dal piacere o dalla sommossa: canteremo le marce multicolore e polifoniche delle rivoluzioni nelle capitali moderne; canteremo il vibrante fervore notturno degli arsenali e dei cantieri, incendiati da violente lune elettriche; le stazioni ingorde, divoratrici di serpi che fumano; le officine appese alle nuvole per i contorti fili dei loro fumi; i ponti simili a ginnasti giganti che fiutano l'orizzonte, e le locomotive dall'ampio petto, che scalpitano sulle rotaie, come enormi cavalli d'acciaio imbrigliati di tubi, e il volo scivolante degli aeroplani, la cui elica garrisce al vento come una bandiera e sembra applaudire come una folla entusiasta. E' dall'Italia che noi lanciamo pel mondo questo nostro manifesto di violenza travolgente e incendiaria... perchè vogliamo liberare questo paese dalla sua fetida cancrena di professori, d'archeologi, di ciceroni e d'antiquari. Già per troppo tempo l'Italia è stata un mercato di rigattieri. Noi vogliamo liberarla dagli innumerovoli musei che la coprono tutta di cimiteri.

Filippo Tommaso MARINETTI


Pietro Gandini

29 Aprile 2008
Complimenti...
Commenta   Vedi solo questo argomento


evidentemente ognuno capisce quel che più gli fa comodo, anche nelle metafore.
c'è una squadra? bene, ma a cosa serve se pochi la votano? forse a rincuorarsi l'un l'alto o poco più, dato che da quando esiste questa squadra l'avversaria (destra) si rafforza in maniera crescente.
bel risultato, non c'è che dire, ottimo allenatore, che spedisce in tribuna chi gli sta antipatico ma non riesce comunque ad essere convincente.
forse cisi è già scordati che la squadra c'era anche alle recenti elezioni ma ha fatto scappare più tifosi votanti di quanti ne abbia attirati.
difficile smentire questo dato di fatto. o no?
pare che invece di riflettere sui motivi della perdita a cascata e avere l'umitlà di fare serie autocritiche nel pd si preferisca essere arroganti verso chi non si riconosce nel partito e lo critica.
complimenti, si continui così, il prossimo segretario nazionale potrebbe essere tafazzi; gli elettori passati e potenziali forse hanno qualche motivo per non votare la coalizione ventrusconiana, non si crede?
col pd che mena bordate a chiunque si permette di criticare la sua politica (facendo scappare elettori), la destra sarà sempre più solidamente al potere, nazionale e locale.
complimenti per la strategia e soprattutto per la comunicazione.

luigi colombo - l.colombo58@alice.it


29 Aprile 2008
Shorei Kan Championship 2008
Commenta   Vedi solo questo argomento


Si è svolto con grande successo di atleti e di pubblico il 3° Shorei Kan Championship.
Campionato Internazionale di Karate e KoBudo
Svoltosi al Palazzetto Carlo Festa in piazza 25 Aprile.
Nei prossimi giorni verranno comunicati i numeri di Scuole, atleti e pubblico presenti.
Circa 260 atleti di cui 160 bambini
700/800 di pubblico proveniente da ogni parte d'Italia.
Ottimo lavoro svolto dallo Shorin Shorei di Binasco del Maestro Pierino Echelli e Angelo Cellamare
Un grazie particolare all'assessore allo Sport Cultura e Tempo Libero: Giuseppe Re.

Saluti
Walter Pellegrin


29 Aprile 2008
Complimenti...
Commenta   Vedi solo questo argomento


Qualsiasi buon allenatore sa che è meglio allenare una squadra ben affiatata, unita e leale piuttosto che una rissosa accozzaglia di giocatori, magari anche temporaneamente in testa alla classifica, sino a quando gli equilibri si rompono e gli egoismi prevalgono.

Qualsiasi buon allenatore sa che un giocatore che si rifiuta di scendere in campo non va in panchina, ma dritto in tribuna. Da lì può applaudire, cantare, criticare o fischiare a piacere.

Ieri eravamo in testa alla classifica, oggi finalmente abbiamo la squadra. Allenamento, costanza ed un pizzico di talento porteranno ai risultati.

Riccardo Benvegnù





29 Aprile 2008
Complimenti...
Commenta   Vedi solo questo argomento


mi pare che i risultati circa l'astensione ci abbiano dato ragione: gli astenuti sono decisamente aumentati.

il termine "rancore" non mi pare il più appropriato. "costatazione" è più corretto.

in quanto all'interesse è evidente che chiunque viva in italia ne abbia, anche se si è avvalso dell'astensione al voto.
o forse è necessario essere cavalli per disquisire di equitazione?
capisco che l'ennesima sconfitta (annunciata) bruci non poco ai sostenitori del pd ma invece di prendersela contro chi critica sarebbe il caso interrogarsi sui motivi che hanno determinato le batoste ricevute. ribadisco: il pdl non ha vinto per meriti suoi ma per incapacità dell'altro schieramento e questo non lo si vuole ammettere. si continui a guardare più alla forma che alla sostanza (esperti di "immagine e comunicazione", autobus e loft) e passerà ancora molto tempo prima di ritornare maggiornaza.
comunque sinchè in italia esisterà possibilità di parola, chiunque dirà la sua indipendentemente che abbia votato o si sia astenuto, che abbia votato per tizio o per caio.
mi chiedo: se invece di una nota critica su veltroni avessi inviato un plauso al leader del pd sarebbe passata sotto silenzio o vi sarebbe stata una risposta solidale?
evidentemente non si vuol capire che l'astensionismo motivato rappresenta comunque una precisa presa di posizione politica, tantopiù quando le forze in campo non sono rappresentative di una larga fetta di popolazione (ma la si vuol per forza far parteggiare per qualcuno col ricatto che "altrimenti vincono gli altri").
forse è il caso che chi vuol recuperare il "popolo degli astenuti" cominci a riflettere su questo e abbandoni la perseverante miopia politica con cui ci snobba.

"...chi non gioca non vince...": qualunque buon allenatore sa che un giocatore, il quale decide liberamente di non partecipare alla partita, condiziona comunque il risultato della partita.
forse meno snobbismo verso le "riserve della panchina" sarebbe più produttivo in politica.
a meno che si voglia passare il resto degli anni a parlare dei bei vecchi tempi andati, quando si era in testa alla classifica (o al governo).

luigi colombo - l.colombo58@alice.it

p.s. mi conforta che diverse persone con cui intrattengo scambio di mail privatamente, grazie a questo sito, la pensino come me. evidentemente siamo non pochi ad avere quel "...rancoroso interesse..." che può condizionare l'esito delle elezioni. riflettete su questo.

29 Aprile 2008
Al gatt de la me mama e del me papa'
Commenta   Vedi solo questo argomento


L'han masa' cume un rat
infatti l'han avelena' cont el velen di rat
cont la scusa che andava a pisa' su l'insalata del visin
ma pero' a lera non un rat
a lera un gatt
bel, russ e bianc
al faseva mal a nisun
ma la fa' la fin del rat
d'inverna ha scaldava i pe de la me mama
ma la fa' la fin del ratt
el giugava con tuti i fiulin, el se faseva fa' de tutt
ma la fa' la fin del ratt
el gha veva i samp puse lung del solit e pareva un ghepardo
ma la fa' la fin del ratt
quand che stavi amo a binasco, el giugava semper cun mi
el saltava sui piant cume una simmia
ma la fa' la fin del ratt
el me neud e la me surela quand l'han savu'
han piangiu' x tri di'
ma la fa' la fin del ratt
cusa al ta fa del mal che gat li?
l'insalata prima de mangiala, mi credi che te la lavet?
el gatt quand el fa' i bisogno el fa' la busa e quand la fini la quarcia
puse precis de lu nisun a ghe'
ma la fa' la fin del ratt

ricci eugenio eugenio_ricci@hotmail.it
P.S. questa poesia è dedicata al gatto pippi dei miei genitori


29 Aprile 2008
Complimenti Luigi
Commenta   Vedi solo questo argomento


".....io non devo convincere nessuno all'astesione, dato che dalle previsioni saremo comunque in tanti quest'anno" Luigi Colombo


Non vedo perchè tanto rancoroso interesse circa l'esito delle consultazioni. Chi non gioca sicuramente non vince.

Riccardo Benvegnù


29 Aprile 2008
Complimenti Walter
Commenta   Vedi solo questo argomento


E' il caso di fare i più sinceri complimenti a veltroni, il re mida al contrario della ex sinistra italiana. chi è riuscito a fare peggio di lui? walter ha concluso il percorso iniziato da ochetto con la svolta della bolognina, quando sciolse il pci per dar vita alla "cosa".
con la perdita delle elezioni politiche e ieri anche di roma, veltrusconi ha chiuso il cerchio delle sconfitte della sinistra.
"non chiederti quale partito..." diceva walter dai manifesti.
forse ora è il caso di porsela qualche domanda (prima delle prossime elezioni e non sempre dopo); quale partito, quale leader (chi mandare a casa), quale politica, quale parte tenere (coi lavoratori o con gli imprenditori).
bene,ora aspettiamo di vedere colaninno jr. & c. in piazza per difendere i diritti dei loro e altrui dipendenti.
la destra non ha vinto per suoi meriti ma per i tanti demeriti degli avversari.
complimenti a veltroni e rutelli: ieri sera i camerati di alemanno son tornati a fare il saluto romano sotto il palazzo di piazza venezia, come ai bei tempi.
berlusconi ringrazia e certamente si ricorderà degli "amici" (come diceva corrado guzzanti qualche anno fa) che hanno consentito la sua vittoria.

luigi colombo - l.colombo58@alice.it


28 Aprile 2008
Soave è la notte
Commenta   Vedi solo questo argomento


Soave è la notte
dietro ai cristalli;
la luna stende
le sue tele bianche sulla valle.

Oh solitudine
maestosa, sai
come è sprecato
questo dolore dei mortali!

Eterne, piangono
queste sorgenti;
e ce ne andremo
come la loro voce se ne va nell'aria.

J. Rodolfo Wilcock

Pietro Gandini

26 Aprile 2008
FESTA DEL 1° MAGGIO AL MOLINO DELLA SEGRONA
Commenta   Vedi solo questo argomento


Quest'anno alla festa del 1° maggio inauguriamo il nostro nuovo punto
vendita di quanto i nostri ragazzi producono per l'autoconsumo e per la
vendita.
Abbiamo invitato tutti i rappresentanti delle quasi cinquanta Associazioni
che operano in Binasco e ci auguriamo che la loro presenza oltre a quella
dei loro associati sia numerosa.
Abbiamo bisogno della partecipazione di tutti per l'opera di aiuto e di
assistenza che svolgiamo a favore dei più deboli e dei più bisognosi.

Ecco come si presenta la nostra nuova struttura.



SOCIETA'COOPERATIVASOCIALE SETTE ONLUS
Il Presidente
Aldo Oliveri

p.s. Ricordiamo il codice per destinare il 5 per mille 06500260150




25 Aprile 2008
ragazzi...distrazioni...ecc.
Commenta   Vedi solo questo argomento


forse (e sottolineo il "forse") prima di sfornare suggerimenti su come educare i ragazzi varrebbe la pena di riflettere ai modelli che ognuno ha davanti quotidianamente, soprattutto quali esempi arrivano dagli adulti.
basta girare per strada, stare nel traffico per lavoro (certi svincoli autostradali trafficati sono una roulette russa con le auto che a tutta velocità si infilano all'ultimo momento per saltare la coda di veicoli fermi), fare la coda in un ufficio (avete mai notato che in italia le code hanno una forma triangolare? c'è sempre qualcuno che invece di mettersi dietro gli altri si affianca ai primi), guardare la televisione con trasmissioni cretine di fanciulle scosciate, andare al cinema o leggere i giornali, per essere travolti dall'ondata di aggressività verbale e comportamentale che pervade la società che ci circonda.
automobilisti che non sanno più cosa sia la precedenza altrui agli incroci ma ci si gettano a tutta velocità perchè "passa prima il più deciso" e che si insultano ferocemente e litigano per una distrazione o uno sgarbo; mamme che con l'automobile, meglio se un suv, devono arrivare sin sui gradini della scuola (ma i bambini non sono più in grado di camminare?); genitori che per un nonnulla denunciano gli insegnanti dei figli, quando alcuni decenni fa erano i genitori stessi ad invitare gli insegnanti a mollare un ceffone al figlio se non si applicava a scuola o quando si comportava male; politici nazionali e locali che quotidianamente mettono in atto la legge del più forte e del più furbo, giustificando così il malcomportamento del popolino (la frase più diffusa pare essere "ma se chi ci comanda, che dovrebbe dare il buon esempio, è peggio degli altri!!!"); politici che invece di farsi processare e dimostrare le loro ragioni, cambiano leggi e regolamenti per intimorire i magistrati e renderli "inoffensivi".
è triste sentire continuamente frasi come "se non ci penso io a me stesso non ci pensa nessuno" per giustifiare le piccole o grandi furbate di ogni giorno.
"fatti furbo!" è una delle frasi che sento più spesso.
e per un ragazzo la piccola furbata di oggi diventa scuola di furbate più gravi domani.
che dire dei genitori che istigano i figli a conquistarsi un posto al sole senza avere rispetto né considerazione per nessuno perchè macchiavelli diceva che il fine giustifica i mezzi. per arrivare in alto velocemente e con la minore fatica?
ecco mamme che spingono le figlie a partecipare ai concorsi di bellezza e alle selezioni per veline, pur sapendo che "qualche prezzo bisogna pur pagarlo" alle persone che possono darti una spintarella... pur di "sistemarsi" sposando qualche benestante ed apparire! anna falchi e il suo passare da un ricco all'altro... docet (ma forse è proprio lei che porta rogna? tutti gli uomini con cui si è messa sono caduti in disgrazia, da biaggi a ricucci).
ma come si può pretendere di avere futuri cittadini probi e corretti, se prima non lo sono i genitori?
lo sport ha spesso rappresentato un'isola di educazione felice e corretta per i ragazzi molto giovani: ora però alcuni conoscenti che allenano ragazzini che giocano a calcio per puro divertimento, mi dicono di discussioni continue con genitori che istigano i figli alla violenza con urla da bordo campo come "dai, spezzagli le gambe a quello... dagli un calcio.... una gomitata... buttalo giù..." e insulti irripetibili ai ragazzini delle squadre avversarie.
e potremmo continuare a lungo con gli esempi.
forse, e di nuovo sottolineo il "forse", prima di interrogarci su cosa fare per educare i nostri ragazzi, dovremmo riflettere sui comportamenti degli adulti, sui modelli che che ogni giorno hanno davanti, in televisione, sui giornali ma anche per strada e magari in casa. e di quelli non sono responsabili i ragazzi.
poi quando avremo cambiato noi stessi potremo pensare di educare loro.

luigi colombo - l.colombo58@alice.it

25 Aprile 2008
forse non tutti sanno che...
Commenta   Vedi solo questo argomento


- nella civile e cristiana italia ci sono extracomunitari (specie se di pelle scura) che vengono picchiati solo perchè tali o perchè qualche altro straniero (che neppure conoscono) si è macchiato di reati.
- nella civile e accogliente italia ci sono extracomunitari che vengono sfruttati in lavori pericolosi per pochi euro al giorno e neppure gli si dà una casa, costringendoli a dormire in 12 in un appartamento o nelle baracche in mezzo ai campi dopo una giornata di lavoro usurante.
- nella civile e sensibile italia un lavoratore straniero può cadere da una impalcatura ed essere scavalcato a terra dai passanti senza che nessuno si fermi a soccorrrerlo (è successo pochi giorni fa a roma).
- nella civile e tollerante italia ci siano bizzarri personaggi che cospargono coi liquami di maiali i luoghi dove dovrebbero sorgere luoghi di culto. di culto altrui beninteso.
- nell'italia rispettosa delle regole e della vita umana si mette a repentaglio la vita stessa delle persone stipando tonnellate di fuochi artificiali nel box sotto il palazzo.

luigi colombo - l.colombo58@alice.it


24 Aprile 2008
Appuntamento a teatro
Commenta   Vedi solo questo argomento


Questa sera inizia al Teatro San Luigi di Binasco la stupenda rassegna teatrale "Primavera a Teatro".
Un cartellone di altissimo livello, da far invidia ad un capoluogo di provincia. Con un'unica fondamentale differenza: l'ingresso è gratuito!!!!
Un'occasione imperdibile per il nostro paese. Grazie in anticipo a tutti coloro che hanno contribuito: in prima persona grazie a Pietro, vera anima e motore propulsore dell'iniziativa, grazie alle compagnie Zeri e Specchi, alla Fondazione Cassa Rurale per il fondamentale supporto.
Appuntamento alle 21.30 con R III, atto unico liberamente tratto dal Riccardo III di Shakespeare.

Riccardo Benvegnù


Voci più recentiVoci più vecchie