Binasco 2000  |   Informazioni  |   Album

Portici è un servizio di community offerto da Binasco2000:
* Per le caratteristiche del servizio, Binasco2000 non può essere considerata responsabile del contenuto delle conversazioni: gli utenti sono gli unici responsabili del loro comportamento nei confronti del servizio stesso, degli altri partecipanti e di terzi.
* Gli amministratori e gli operatori di Binasco2000 possono (ma non ne sono obbligati) intervenire per impedire l'accesso a utenti che hanno un comportamento scorretto.
* E' buona norma che i minorenni non siano "abbandonati" dai genitori durante la navigazione in Rete.


Regole e modalità di inserimento 'voce' -  CLICCA QUI

Utilizzo dei link colorati:
Commenta - per scrivere un post sullo stesso argomento
Vedi solo questo argomento - per visualizzare SOLO i post con lo stesso titolo
Vedi tutti gli argomenti - per visualizzare TUTTI i post
Per introdurre un nuovo argomento cliccare su SCRIVI



Elenco degli ultimi interventi, clicca sul titolo per visualizzare quello che ti interessa
Paura d´Amare
8 GENNAIO 2026 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
America, non invoco il tuo nome invano
sono di Prassi
Sculture Imperfette
sintesi
Preferisco il rumore del mare
25/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
Problemi scottanti
Antistrofe prima
L´etaa pussee bella
Tutti si girano a guardarmi
Vivere in Arrocco
4/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
9
7
28/8/2025 BINASCO POSTEGGIO AUTOSTAZIONE AUTO
BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
L´uomo di alluminio
Inutile ambizione
La Beata Veronica e Papa Leone XIV
Distanze
10/4/2025 BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
9 APRILE 2025 BINASCO OSSERVATORI CIVICI
Parole
Memoria
Camminando ....
Non lo conoscevo
Stelle d´Amore - Liebessterne -
Imperfetti
Lezzo
Sera
Il vento
Natale
Quelli come noi
Si fa notte
La risposta
quattro birre
In epitaphium eius
I Gufi
Vai a Portici Anno 2000

Voci più recentiVoci più vecchie
24 Giugno 2009
Rassegna stampa
Commenta   Vedi solo questo argomento


ECONOMIA
Il report Nielsen: investimenti nei quotidiani giù del 98%
Tg1, il Pd attacca Minzolini: organo di propaganda berlusconiana
Berlusconi premia le sue tv:
boom di pubblicità istituzionale
di CARMELO LOPAPA

ROMA - Investimenti più che triplicati per le tv e per quelle targate Mediaset in particolare. E rubinetti ormai chiusi, giusto poche gocce, qualche spicciolo, per la carta stampata. Palazzo Chigi ha già messo in pratica dall'inizio dell'anno l'indirizzo che il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha "suggerito" agli imprenditori che lo ascoltavano sabato a Santa Margherita. Il report della Nielsen Company sull'utilizzo dei fondi per pubblicità istituzionale a disposizione della Presidenza del Consiglio dei ministri conferma, numeri alla mano, l'andazzo che era ormai evidente agli addetti ai lavori. E intanto in Rai scoppia il caso Tg1, col Pd che accusa la nuova direzione di Augusto Minzolini di essere nuovo "organo di propaganda berlusconiana".
Il premier Berlusconi lo aveva detto ai giovani imprenditori: "Anche voi, non dovreste dare pubblicità ai media catastrofisti". Anche loro come lui, infatti: catastrofisti o no, i giornali ha deciso di punirli. La tabella della Nielsen, qui pubblicata, mette a confronto l'utilizzo fatto negli ultimi tre mesi di vita del governo Prodi dei 2 milioni di euro a disposizione del dipartimento Editoria, con il trend nello stesso periodo (gennaio-marzo 2009), quando con Berlusconi il dipartimento è stato guidato da Mauro Masi, oggi alla direzione generale Rai. Ebbene, la presidenza di centrodestra ha incrementato del 237% gli investimenti a beneficio delle tv private, da 932 mila a 3 milioni 137 mila euro (la Rai deve mettere in onda gratuitamente i messaggi istituzionali). In pratica, quasi l'intero budget (3 milioni 288 mila euro) dirottato sulle emittenti tv. Con azzeramento o quasi dell'investimento sulla carta stampata: da 369 mila euro del trimestre Prodi a 9 mila euro di quello berlusconiano, meno 98%. Flessione verticale anche per magazines e internet. Ma a balzare agli occhi è soprattutto l'impennata dello stanziamento in favore di Canale5 (da 440 mila a oltre 2 milioni di euro), Italia1 (da 230 mila a 536 mila euro) e Rete4 (da 163 a 253 mila). "È in atto, da parte dei grandi investitori pubblicitari, uno spostamento dalla Rai e dalla stampa verso i canali Mediaset - spiega Paolo Gentiloni, responsabile Comunicazioni del Pd - temo che non abbia a che fare con dinamiche di mercato. La cosa stupefacente è che lo spostamento viene anticipato dalla presidenza del Consiglio. Siamo ormai alla esibizione, al colmo del conflitto di interessi". (.....)

Il resto su www.repubblica.it
Pierangelo F.
24 Giugno 2009
voglia di normalizzazione in tv
Commenta   Vedi solo questo argomento


anche a maurizio crozza è stato ridimensionato (leggi "ridotto") lo spazio su la 7 e dalla prossima edizione avrà tempi assai più ristretti cedendone una parte luca barbareschi.
un caso? maurizio crozza e la sua satira acuta e graffiante devono cedere spazio a un attore di destra.

voglia di normalizzazione anche in casa telecom

luigi colombo
luigi colombo
24 Giugno 2009
il berluscane
Commenta   Vedi solo questo argomento


Cartello "Attenti al Berluscane" Multa di 60 euro a un veronese.
Aveva chiamato così l'animale per la sua "vivacità amorosa". E'stato sanzionato per aver esposto sul suo cancello la scritta.

tratto da La Stampa

povero, niente più festini.

lo psicocane
24 Giugno 2009
La stampa (eversiva) internazionale
Commenta   Vedi solo questo argomento


La stampa internazionale non molla il caso

"In Italia c'è un una emergenza morale"
dal nostro corrispondente ENRICO FRANCESCHINI

LONDRA - "L'Italia è nella morsa di un'emergenza morale", titola oggi il Times, riferendo in una corrispondenza da Roma gli ultimi sviluppi dello scandalo delle call-girls in cui è coinvolto Silvio Berlusconi. Il quotidiano londinese riferisce le critiche mosse al premier italiano dal settimanale Famiglia Cristiana, che ha giudicato il suo comportamento "indifendibile", e i timori dei suoi stessi sostenitori di un "calo di consnesi" da parte dell'elettorato cattolico. Il Times rileva in proposito che papa Benedetto XVI, lo scorso fine settimana, ha volutamente lodato Alcide De Gasperi, il leader della Democrazia Cristiana nel primo dopoguerra, come un esempio di "moralità in coloro che governano". (......)

Anche l'Independent dedica una pagina al caso Berlusconi. Un articolo fa il punto sul risultato del secondo turno delle amministrative, notando che "al di fuori dei confini dell'Italia sarebbe inconcepibile che un leader si comporti come un Imperatore di Roma antica senza pagare gravi conseguenze politiche", ma nel nostro paese Berlusconi ha ottenuto lo stesso una "convincente vittoria" alle elezioni municipali. Tuttavia il quotidiano londinese cita il sociologo Renato Mannheimer, secondo cui lo sviluppo più importante del voto è stato la crescita dell'astensione; e il fatto che Berlusconi sia largamente responsabile per il crescente "disgusto" dell'opinione pubblica verso la classe politica. Anche l'Independent osserva che lo scandalo sembra avere "fatto squillare campanelli d'allarme" tra i sostenitori di Berlusconi: "Nessun politico italiano vorrebbe inimicarsi il voto cattolico". (....)

Articoli sullo scandalo appaiono oggi anche sul Daily Telegraph, sul Sun, sul Wall Street Journal e sul New York Times. Quest'ultimo titola: "Diminuisce la tolleranza per i suoi peccatucci", notando che Berlusconi ha vinto le elezioni, ma con un margine più basso delle aspettative. La sua residenza romana ha acquisito un'immagine da "Playboy Mansion", continua il quotidiano newyorchese, alludendo alla villa dove il fondatore di Playboy si intrattiene con le sue "conigliette", e ciò "sta cambiando l'umore dell'Italia" nei confronti del premier (....)

Il Wall Street Journal apre con la difesa del premier che "nega di avere mai pagato donne per trascorrere una notte con lui". Il quotidiano americano di proprietà di Ruper Murdoch, dopo avere citato le inchieste di Repubblica e sottolineato come l'intervista di Berlusconi sia stata rilasciata ad un settimanale di sua proprietà, Chi, il quotidiano ricorda i tanti scandali che hanno coinvolto il premier a 15 anni dalla sua discesa in campo. "E' stato accusato di tutto, dalla frode al falso in bilancio, ma è sempre stato assolto o prescritto per le leggi che lui stesso si è fatto" (.....)

Coomenti anche sul quotidiano di Singapore, Today: "Se Silvio Berlusconi teme di essere una 'anatra zoppa' per i prossimi 4, non lo ha certo messo in mostra lo scorso weekend mentre passeggiava per le strade di Milano, baciando i bambini e abbozzando al suo programma politico di fronte ad una folla di ammiratori". Citando le pagine di Repubblica poi aggiunge: "A Roma, il risultato dello scandalo sembra aver causato un irrigidimento delle posizioni tra gli italiani che amano Berlusconi e quelli che lo odiano" (.....)

Il resto su www.repubblica.it

Pierangelo F.
24 Giugno 2009
Al tramagg
Commenta   Vedi solo questo argomento


Gentile sig. Jerry Piuma, la ringrazio per avermi chiarito meglio il suo punto di vista.

Cordialmente

Pierangelo F.
24 Giugno 2009
Intromissione
Commenta   Vedi solo questo argomento


mi intrometto per la mia solita spudorata propaganda.
Nell'ambito della festa patronale di S.Giovanni
http://www.comune.mottavisconti.mi.it/comune/documenti/festa_pat09.pdf
performance live della band EFFETTI COLLATERALI lunedì 29 giugno davanti al Caffè Centrale di Motta Visconti
http://effetti.altervista.org/pics/eventi/CaffeCentraleMotta-29giu09.jpg

long life R'n'R (...e a tutto il resto)

Roberto Gerli
24 Giugno 2009
facce da...pulpito
Commenta   Vedi solo questo argomento


è bello vedere gli altri che si scannano (metaforicamente), dopo aver (io) subito le agressioni verbali da destra e sinistra!

a proposito dei "basta" (e non per difendere "pierangelo", che di difesa non necessita), bisogna sottolineare che nessuno è obbligato a leggersi per forza tutti i post che vengono pubblicati su questo forum. basta scegliere.

SUGGERIMENTO ALLA REDAZIONE DI BINASCO2000: perchè non suddividere il forum in argomenti, come avviene ormai su molti siti di discussione? tecnicamente è possibile e facile. ognuno potrebbe trovare la rubrica che preferisce (ricette, poesie, ecc.) e le discussioni ne trarrebbero maggiore giovamento e minore dispersione.

in merito ai nomi veri e agli pseudonimi: credo che rambo (ma non solo lui), preso dalla sua caccia agli extracomunitari e dalla difesa della razza, non si sia accorto che molti dei messaggi sono scritti dalla medesima persona che ogni voltra si firma con nickname diversi, arrivando persino a polemizzare con sé stesso per darsi maggiore credibilità.

che i paramilitari non siano il massimo dell'acume è risaputo, che non si accorgano di chi li canzona sta nell'ordine delle cose. e a volte tocca anche spiegargli le barzellette...!!!

luigi colombo - l.colombo58@alice.it - 24-6-09
luigi colombo
24 Giugno 2009
ronde nere
Commenta   Vedi solo questo argomento


e le ronde continuano a far parlare (negativamente):
a napoli una ronda di nazi-pelati (nel senso di rasati, non di sammarzano) ha aggredito un ragazzo con " l'accusa " di essere gay.
anche una sua amica, che ne aveva preso le difese, è stata selvaggiamente picchiata e rischia di perdere un occhio per i calccia ricevuti.

ma le ronde non dovevano servire per DIFENDERE i cittadini?

o forse questo è un modo per difendere la purezza della razza?

i visori notturni dei sergenti servono per scovare gli omosessuali e poterli sterminare in loco?

luigi colombo - l.colomb58@alice.it - 24-6-09
luigi colombo
24 Giugno 2009
Al tramagg ...
Commenta   Vedi solo questo argomento


Caro Pierangelo ....
forse non ho espresso in modo chiaro il mio pensiero ...
Io sono convinto che il "Gallo Cedrone" non sia stato preso nel Tramagg ...
ma il Tramagg se lo sia confenzionato su misura .... perchè il - motto - "parlate di me, anche male, ma parlate sempre di me" è una tecnica mai decaduta ... e visto che il nostro "Benamato" ha sempre avuto la colaborazione e la scuola "politica" di profesionisti, formatisi nelle alte scuole della politica:URSS (leggi Ferrara), extraparlamentare italiana di sinistra (leggi Bondi e collaboratori) più altri (leggi Guzzanti, Farina ecc) formatisi alla corte del libero pensiero, che di questi trucchetti mediatici, industriati anche sottoforma di autolesionismo, prodotti ad arte per noscondere cose più gravi ed importanti e l'incapacità di risolverle, ne sono stati e sono degni portatori e confezionatori;la mia opinione è di non dar molto credito a questi fatti è più indirizzata ad un consiglio di stare attenti, soprattutto a quelli che hanno molta fiducia in Lui, perchè le scottatture non si guariscono con la vasellina, quella di solito la distribuiscono prima.........
Con simpatia
Jerry Piuma
24 Giugno 2009
Informazione dal......pulpito cattolico
Commenta   Vedi solo questo argomento


l direttore Don Antonio Sciortino parla di "emergenza morale"
Il settimanale cattolico era intervenuto anche sul caso Noemi

Famiglia Cristiana contro il premier
"Indifendibile, ora parli la Chiesa"
ROMA - "E' stato superato il limite della decenza". Scrive così il direttore del settimanale Famiglia Cristiana, don Antonio Sciortino rispondendo alle lettere dei lettori e definendo "indifendibile" il comportamento del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. La Chiesa italiana, continua Sciortino "non può ignorare l'emergenza morale" di fronte allo scandalo-escort. "Non si può far finta che non stia succedendo nulla, i cristiani (come dimostrano le lettere dei nostri lettori) sono frastornati da questo clima di decadimento morale, attendono dalla Chiesa una valutazione etica meno disincantata".
Don Antonio Sciortino è duro anche nei confronti di chi pensa "di barattare la morale con promesse di leggi favorevoli alla Chiesa: è il classico piatto di lenticchie da respingere al mittente. La Chiesa non può abdicare alla sua missione, nessuno pensi di allettarla con promesse o ricattarla con minacce perchè non intervenga e taccia". E critica il comportamento "gaudente e libertino" di chi considera le donne come "merce" di cui "si potrebbe averne quantitativi gratis". "Che esempio si dà alle giovani generazioni?" chiede don Sciortino.
Già nelle scorse settimane Famiglia Cristiana era intervenuta sulle vicende del presidente del Consiglio. Sempre don Antonio Sciortino, in un editoriale di fine maggio, aveva esortato il premier a dire la verità sui suoi rapporti con Noemi Letizia, parlando di "incongruenze e contraddizioni". E il settimanale cattolico a gennaio aveva lanciato anche un attacco a tutto tondo contro un governo accusato di vivere "fuori dalla realtà. "Siamo un paese incredibile, metà fiaba e metà incubo" si legge nell'articolo, che ritraeva un Silvio Berlusconi preoccupato più dai sondaggi per la cessione di Kakà e del passaggio di Fiorello a Sky che dalle sfide della crisi economica.
Le reazioni. Da Daniela Santanchè, leader del Movimento per l'Italia, la prima risposta all'attacco del settimanale cattolico: "Famiglia Cristiana rappresenta solo un gruppetto eversivo all'interno della Chiesa, Berlusconi non si deve preoccupare". Dello stesso tenore anche il ministro del Lavoro Maurizio Sacconi ("Per fortuna la Chiesa è altra cosa e normalmente non esprime giudizi sommari sulle persone") e il vicepresidente dei senatori del Pdl Gaetano Quagliariello, che biblicamente avverte: "A furia di sostituire il moralismo alla morale si rischia di fare la fine dei farisei". "Grottesco che chi fino a qualche
settimana fa su altre vicende si proponeva come interprete e campione delle fede cattolica, oggi si produca in un attacco così scomposto nei confronti di un giornale che costituisce un importante punto di riferimento per milioni di famiglie italiane come Famiglia Cristiana" E' invece il commento del portavoce del Pd, Andrea Orlando.




Pierangelo F.
24 Giugno 2009
Da che pulpito !
Commenta   Vedi solo questo argomento


Cosa vuol dire fare il copia incolla delle notizie
apparse sui giornali,quando poi non si ha il coraggio di mostrarsi di persona?
Di metterci la faccia ?
Vi sto che vi piace usare un nome di fantasia
vuol dire che le notizie sono frutto della fantasia.
Non saranno certo i giornali o giornalisti a condizionare la mia vita.
Quando si mettono ad elevare o peggio a distruggere un personaggio rasentano la vera bassezza umana.
Quindi meglio sfornare farina dal proprio sacco e non quella geneticamente modificata
Sergt Walter Pellegrin
23 Giugno 2009
Per la simpatca zia Taty
Commenta   Vedi solo questo argomento


Solo un paio di cose, senza intento polemico.

• Da quando invio i miei post, è la prima volta che perdo veramente le staffe. A prescindere da torto o ragione, non è da me. Perciò chiedo scusa ai frequentatori della rubrica.
• Grazie al cielo abbiamo ancora la libertà di scegliere in che modo impiegare il nostro tempo libero, Io non ho la pretesa di impiegarlo nel modo migliore. Vorrei solo farle notare, che passare il tempo a cercare ritagli di giornale e farne dei post che vengono regolarmente pubblicati (e non censurati), è un modo di far girare l'informazione; informazione che ultimamente risulta sempre più imbavagliata dai media ufficiali. Visto che nessuno mi paga: mi sbaglio o anche questo è volontariato?
io non pretendo di avere la verità in tasca. Anzi! Sto ancora cercando di capire molte cose. Sarei molto felice se altri pubblicassero articoli di tendenze opposte o magari se dessero risposte alle molte domande che da tempo sto ponendo a chi ne dovrebbe sapere più di me. Sono sicuro che, tutti noi frequentatori dei portici, riusciremmo ad avere una visione più obiettiva della realtà, a beneficio della verità.
Io di sicuro non direi mai BASTA! Perchè, come disse Gesù nei Vangeli "La verità ci farà liberi"
E io alla mia libertà ci tengo molto.

Simpaticamente



Pierangelo F.
23 Giugno 2009
Per Jerry....
Commenta   Vedi solo questo argomento


Dal post Di Jerry Piuma

.......son certo che tutte queste notizie da gossip sul nostro President, siano orchestrate e dirette dallo stesso "Gallo Cedrone" usando anche finissimi fotomontaggi (vedi lui nudo che insegue le pulzelle)... pertando, se non parlassimo più di queste insulse situazioni non daremmo ulteriore evidenza alla figura del Nostro Beneamato .... e non metteremmo in risalto un vecchio vizio italico... dare in pasto al mondo i vizi e le immoralità altrui per comprendere e coprire le proprie e quelle dei propri amici ....


Dall'articolo di Eugenio Scalfari

......Molti pretesti fin qui usati e ripetuti come giaculatorie stanno cadendo come foglie secche a cominciare da quello contro le toghe rosse. Non sono certo toghe rosse i magistrati della Procura di Bari, che avevano cominciato la loro inchiesta sulla sanità regionale pugliese, una Regione governata dal centrosinistra.
Strada facendo l'inchiesta si è imbattuta in Giampaolo Tarantini e, senza abbandonare il filone iniziale, altri filoni si sono aperti ed altri reati sono stati ipotizzati. Che cosa dovevano fare quei magistrati? Chiudere il coperchio o adempiere al loro dovere di titolari della pubblica accusa?....

Esimio sig. Piuma,
anch'io sono convinto che Silvius Casanova sia caduto nel "tramagg", ma vi è caduto per la sua presunzione di avere un potere assoluto che lo avrebbe messo al riparo da qualsiasi conseguenza. Veda, qui il problema non sono le qualità amatorie o le performances da campione del....Nostro "Beneamato" (come lo definisce lei), se sia un incallito frequentatore di zoccole o un povero diavolo che per una volta ha ceduto alla tentazione. Il problema è istituzionale. La sua posizione non consente certe derive. In altri stati, un presidente del consiglio che si rifiuta di dare spiegazioni sui suoi comportamenti morali, sarebbe stato messo alla porta in trenta secondi. Perfino quella zoccola di Clinton ha dovuto sottomettersi al giudizio della corte suprema.
Noi invece, secondo lei, dovremmo evitare di parlarne, dovremmo nascondere il "fango" sotto il tappeto per non mettere ulteriormente in evidenza il "Beneamanto"? Se è per questo già ci pensano il TG1 e le televisioni di Berlusconia. Cosa dovremmo fare, toglierci anche la libertà di farci un'opinione fuori dai canali mediatici del potere? O magari dedicarci in toto a Confederation Cup e campagna acquisti del Milan?
Beh... guardi, sarà anche un vecchio vizio italico quello di dare in pasto i vizi e l'immoralità altrui per nascondere le proprie, ma chi copre alte cariche istituzionali, dovrebbe avere coscienza delle proprie vulnerabilità, evitare di presentarsi come paladino dei valori morali, difensore dei valori familiari e della democrazia ecc. ecc.ecc. e poi cadere nella suburra.
Come mi hanno insegnato da piccolo, nella vita si può sbagliare in buona fede o sbagliare deliberatamente, in entrambi i casi però se ne debbono sopportare le conseguenze.

Con simpatia
Pierangelo F.
23 Giugno 2009
.......Ma basta!!!!!!!!
Commenta   Vedi solo questo argomento


Che vergogna assistere a queste sterili scaramucce tra persone adulte!!

Pierangelo F., proprio non ha nulla di meglio da fare che stare tutto il giorno a copiare e incollare pezzi di articoli dei giornali, e questionare come un adolescente capriccioso con chi le controbatte?
Nessuno le ha mai detto che potrebbe impiegare meglio il suo tempo libero facendo tanto buon volontariato o dedicandosi alla pittura alla lettura allo sport o comunque a una attività più costruttiva ed edificante per lei e per chi ha a che fare con lei???
ci pensi
grazie per l'attenzione
la zia Taty
23 Giugno 2009
L'unto..... (al vuncion) 5
Commenta   Vedi solo questo argomento


Da www.ilfoglio.it (sito web del Foglio di Giuliano Ferrara, noto pericoloso comunista)

La tempesta
Lo specchio del Cav. adesso rimanda un’immagine che nemmeno il Cav. riconosce

Forse è solo colpa di quel maledetto mal di collo – e quella testa fissa, rigida come nelle figure di certi quadri di scuola minore, lo sguardo che a fatica contiene il fastidio. Non poter girare la testa, proprio quando come mai prima soffia un vento che potrebbe essere quello della tempesta definitiva. La tempesta perfetta, per i mille e mille odiatori del Cav. Immobilizzato. E così, lo stesso da quindici anni a questa parte, è il corpo del sovrano che parla e si espone e comunica. Prima delle parole, prima di tutta l’immensa platea adorante – come il suo ideale modello, il Re Sole, il Cav. ha forgiato il suo partito, trasformando la spada in corte, la nobiltà in cortigiani: docili, ma nel bisogno sostanzialmente inutili – è il suo corpo che come sempre parla, come del suo corpo quasi sempre lui ha parlato. Appare un corpo dolente, quello che in questi giorni si trascina tra telegiornali e visite di stato, Gheddafi e Obama, abbracci e baci – ma sempre quell’ombra di inquietudine, il soffio di qualcosa che si sente arrivare ma non si può controllare.
Scomposto, vivisezionato, ammirato, osannato, detestato, impiccato – e sovranamente curato, cerone e approssimativa capigliatura, apparenza e sostanza, i gesti (sempre quelli), il sorriso (sempre quello), uno stranito stupore (questo del tutto nuovo), il corpo del Cav. (da cui pure apposito saggio antipatizzante di Marco Belpoliti) è stato sostanza ed espressione della stagione epica della sua politica. Ancora la settimana scorsa, ai virgulti della Confindustria, raccontava del fastidio di stringere mani sudate, che poi magari quello a cui la stringi successivamente pensa che sei tu che sudi e non sa che è il sudore di quello precedente – e un sussulto di antichi accorgimenti e di patimenti che ormai evocano più sottigliezze da stagione chiusa che strategie di conquiste di nuove stagioni.
Il corpo del Cav. è stato il Cav. prima del Cav. stesso: il mito della calza sulla telecamera al suo debutto, il tripudio del doppiopetto, le scarpe col tacco o senza tacco (sospetta cattiveria comunista, ecco), gli anni che biologicamente si dimezzavano, le notti metà in discoteca e metà a raccontarsi, “se dormo tre ore, poi ho ancora energia per fare l’amore per altre tre”, il vedersi e il tastarsi e dunque il lodarsi, “vi auguro di arrivare a settant’anni nello stato di forma in cui sono arrivato io”, il cerone che maligno, a volte, lasciava lieve traccia sul collo della camicia azzurra.
Nella storia repubblicana, mai il corpo di un politico era stato così tanta sostanza della stessa politica. La mentina in bocca contro il cattivo alito, il sole in tasca sempre raccomandato, i corpi dei candidati (in generale, non c’entra la storia delle veline) esaminati e filmati, il corpo che si levava alto (be’, diciamo: più in alto) sul predellino per fondare un partito. Il corpo, il corpo, sempre il corpo. Identico sempre, pur sempre mutando, dalle cravatte di Marinella alla bandana, dalla camicia nera al ciondolo sul petto: prima che leader, il Cav. si era trasformato in icona perfetta, riconoscibile sempre – persino nell’odio, che è lo stesso un modo di mostrare forza. Il piano inclinato degli ultimi mesi ha mutato il corpo quasi insopportabilmente vitale in corpo dolente, le tante qualità (pur discutibili, ma quasi santamente eversive nel pantano italico) in grottesche parodie di ciò che furono: la vanagloria in sospetto, la considerazione di sé in eccesso di sé, un divertito populismo in ombroso stordimento.
Le qualità e i difetti, come appunto il corpo stesso, sono stati lo specchio dove tutti infine si riflettevano – per banalmente adorarlo, e pure per odiarlo e lucrarci politicamente sopra, quello specchio era necessario. Fu, se non sposa del regno, come la grande Elisabetta I (pure lei maschera e senso di un’intera epoca), quantomeno zio – saggio o matto o divertente. Ora, quello specchio si è deformato, rimanda l’immagine che per primo non riconosce il diretto interessato. Forse non definitivamente rotto, certo non più levigato e lucido come fino a poche settimane fa. Vede, il Cav, ciò che tutti vediamo – quella meraviglia nello sguardo, sorpresa inattesa e sgradita, mentre intorno si accaniscono, foto su foto, plotoni di ragazze che sbucano dappertutto – quasi termiti, ormai famelicamente mediatiche. Fu Giustiniano, fu Erasmo, fu il Re Sole, fu infinite gioiose parodie, il Cav. Fu rottura, fu sorpresa, fu testardo, fu rivoluzionario, fu l’anticristo reazionario e fu il Cristo della buona rivoluzione. Fu molte cose e il suo contrario. Ma fu – e il dramma alle porte è tutto qui.....

Pierangelo F.
23 Giugno 2009
Più che giusto!!!!!
Commenta   Vedi solo questo argomento


A detta di moltissimi miei amici ai strarotto pure tu e le tue tute da rondaiolo.
Anch'io continuerò a scrivere nel rispetto delle regole del sito. Punto.

Fine
Pierangelo F.
23 Giugno 2009
Giusto !
Commenta   Vedi solo questo argomento


Comunque sia io ci metto la firma vera e la faccia.
Non mi nascondo sia che dico giusto sia che sbaglio.
E sicome mi piace questa rubrica ho scritto,scrivo e scriverò.
A detta di molta gente che conosco avete rotto.




Walter Pellegrin
23 Giugno 2009
Caro Sergente ...
Commenta   Vedi solo questo argomento


Io son d'accordo con lei ...
Ma son d'accordo anche con Pierangelo ...
Se Pierangelo si è incazzato ... ne aveva tutti i motivi ...
Fino ad ora ha sempre usato un tono estramente civile nel
sottolineare le incongruenze morali ed etiche del Primo Ministro
Italiano .....
Però, glielo ripeto, mr. sergent, son d'accrodo con lei; perchè son certo che tutte queste notizie da gossip sul nostro President, siano orchestrate e dirette dallo stesso "Gallo Cedrone" usando anche finissimi fotomontaggi (vedi lui nudo che insegue le pulzelle)... pertando, se non parlassimo più di queste insulse situazioni non daremmo ulteriore evidenza alla figura del Nostro Beneamato .... e non metteremmo in risalto un vecchio vizio italico... dare in pasto al mondo i vizi e le immoralità altrui per comprendere e coprire le proprie e quelle dei propri amici .... (questo vale soprattutto per i grandi moralisti che hanno appoggiato i nuovi governanti) ... ma si sa, come gli ossi di seppia, siamo banderuole prigioniere del vento .....
Caro Sergente questa volta anch'io - glielo appoggio -
Jerry Piuma
23 Giugno 2009
Inchiesta....
Commenta   Vedi solo questo argomento


Ueh... sergente delle mie b.....!!!!! Vedi di piantarla tu. Chiaro????!!!! Sei per caso un gestore di B2K?
Chi sei tu per dire a me ciò che debbo scrivere o non scrivere!!!! Io stò facendo semplice informazione pubblicando pezzi di dominio pubblico. La rubrica è libera e i gestori passano al vaglio i post, se qualcosa non gli garba lo cassano. Quindi.... cambiare registro. Arrichiaro???!!!
Nessuno ti vieta di pubblicare articoli di chi la pensa in modo differente (se li trovi).
Chi sono io? Io sono Pierangelo F. Quel che faccio o non faccio a Binasco non sono cavolacci tuoi.
B2k tutela l'anonimato, Pierangelo ha scelto di non pubblicare il cognome, Piuerangelo rispetta le regole. Quuindi....scarliga merlus!!!
Se non ti stanno bene i miei post, pensa alle tue ronde e ai tuoi corsi per menare di brutto, passa oltre ed evita commenti e illazioni cretine sui guerriglieri da tastiere e varie. OK???!!!
Per quanto riguarda l'invidia per Silvius Casanova: Io le donne non le pago.

Non è stato un piacere



Pierangelo F.
23 Giugno 2009
Inchiesta di Bari.
Commenta   Vedi solo questo argomento


Pierangelo F
Vedo che l'inchiesta di Bari ti appassiona
Sarai mica invidioso?

E poi basta con tutta sta polemica.
Ma tu chi sei ?
Che cosa hai mai fatto a Binasco ?
Sei un'altro guerriero da tastiera?
Un grande domatore di vongole ?

Dai,finisla li.


Walter Pellegrin
Voci più recentiVoci più vecchie