Binasco 2000  |   Informazioni  |   Album

Portici è un servizio di community offerto da Binasco2000:
* Per le caratteristiche del servizio, Binasco2000 non può essere considerata responsabile del contenuto delle conversazioni: gli utenti sono gli unici responsabili del loro comportamento nei confronti del servizio stesso, degli altri partecipanti e di terzi.
* Gli amministratori e gli operatori di Binasco2000 possono (ma non ne sono obbligati) intervenire per impedire l'accesso a utenti che hanno un comportamento scorretto.
* E' buona norma che i minorenni non siano "abbandonati" dai genitori durante la navigazione in Rete.


Regole e modalità di inserimento 'voce' -  CLICCA QUI

Utilizzo dei link colorati:
Commenta - per scrivere un post sullo stesso argomento
Vedi solo questo argomento - per visualizzare SOLO i post con lo stesso titolo
Vedi tutti gli argomenti - per visualizzare TUTTI i post
Per introdurre un nuovo argomento cliccare su SCRIVI



Elenco degli ultimi interventi, clicca sul titolo per visualizzare quello che ti interessa
Paura d´Amare
8 GENNAIO 2026 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
America, non invoco il tuo nome invano
sono di Prassi
Sculture Imperfette
sintesi
Preferisco il rumore del mare
25/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
Problemi scottanti
Antistrofe prima
L´etaa pussee bella
Tutti si girano a guardarmi
Vivere in Arrocco
4/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
9
7
28/8/2025 BINASCO POSTEGGIO AUTOSTAZIONE AUTO
BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
L´uomo di alluminio
Inutile ambizione
La Beata Veronica e Papa Leone XIV
Distanze
10/4/2025 BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
9 APRILE 2025 BINASCO OSSERVATORI CIVICI
Parole
Memoria
Camminando ....
Non lo conoscevo
Stelle d´Amore - Liebessterne -
Imperfetti
Lezzo
Sera
Il vento
Natale
Quelli come noi
Si fa notte
La risposta
quattro birre
In epitaphium eius
I Gufi
Vai a Portici Anno 2000

Voci più recentiVoci più vecchie
27 Novembre 2009
....Il ritorno del Consigliere...
Commenta   Vedi solo questo argomento


Torna sulla scena il consigliere Mario Vecchi, un consigliere finalmente dialogante ma forse smemorato. Ricordo al consigliere, che sono rimaste inevase risposte ad una serie di interrogativi posti da binaschini "riconoscibili" che hanno declinato le proprie generalità.
Capisco la sua riluttanza a dialogare con lo squallido fantasma di Pierangelo F., ma la - presenza concreta, anche fisicamente diretta, dei cittadini a supporto, stimolo o vigilanza dei rappresentanti politici e degli amministratori pubblici - necessità che almeno vi siano risposte alle domande. Che siano poste "fisicamente" o solo "via web" le risposte sarebbero doverose o, quantomeno, un segno di cortesia.

Pierangelo F.
27 Novembre 2009
Dialogo e PGT
Commenta   Vedi solo questo argomento


Si, forse c'è un dibattito sul PGT, o perlomeno qualcuno ci stà provando. Non mi è così chiaro cosa abbia detto Roberto che possa incentivare più partecipazione e presenza diretta dei cittadini a supporto-stimolo-vigilanza dei fatti politici, ma questo è un dettaglio trascurabile.
A suo tempo avevo apprezzato il post di Mario che metteva l'accento sulla necessità di prevedere in fase di stesura del PGT il recupero delle aree industriali dismesse. La cosa potrebbe sembrare ovvia e scontata, ma in realtà non è così e fa bene Mario a riproporre la questione, perché fino ad oggi i PRG sono stati uno strumento che sostanzialmente si basava sulle richieste dei proprietari terrieri di costruire, con tute le manovre speculative conseguenti. Però, vorrei far notare a Mario, che il recupero delle aree dismesse, seppur importante e strategico, è solo una possibilità per articolare un PGT che sia "ambientalmente" compatibile. È un fatto che ha a che fare con la fase progettuale. Il dibattito in corso, riguarda principalmente la fase preliminare prevista dalla legge, ovvero: L'obbligo per i comuni di coinvolgere la società civile nella analisi/studio/progettazione del futuro del proprio territorio. Questo è il fatto nuovo ed è propedeutico alla scelta delle aree. Sulla reale volontà della maggioranza (di cui fa parte Mario) di coinvolgere i cittadini, non voglio entrare nel merito; però a mio avviso una cosa è certa: Per un coinvolgimento credibile siamo in grave ritardo.
Approfitto dell'occasione per chiedere a Mario con quali criteri si intende procedere al coinvolgimento dei cittadini, ovvero chi sarà convocato (tutti, solo gruppi significativi, associazioni, rappresentanti di quartiere, professionisti binaschini qualificati ecc.), perché in relazione al quantitativo di cittadini-gruppi-enti coinvolti, la tempistica può variare notevolmente.

Gianfranco Salvemini
27 Novembre 2009
Un dialogo che continua.... "sul PGT"
Commenta   Vedi solo questo argomento


Mi sembra di poter dire che in questi giorni ci sia un dibattito sul PGT che, partendo da quanto affermato da Roberto Gerli, possa portare ad una maggior presenza concreta, anche fisicamente diretta, dei cittadini a supporto, stimolo o vigilanza dei rappresentanti politici e degli amministratori pubblici.
Per quanto mi riguarda ciò è più che auspicabile.
Chiedo la pazienza di rileggere quanto avevo scritto il 5 Luglio di quest'anno, e che qui allego.
Nei prossimi giorni farò il possibile, dato che non ho incarichi che istituzionalmene lo prevedono in via prioritaria, per incontrare il professionista incaricato, l'Arch. Massimo Giuliani.

messaggio del 5 luglio
Mario Vecchi
26 Novembre 2009
RINNOVO DEL CONSIGLIO DELLA CROCE BIANCA SEZIONE DI BINASCO
Commenta   Vedi solo questo argomento


La CROCE BIANCA di MILANO SEZIONE di BINASCO informa che il giorno 20 dicembre 2009 si terranno le votazioni per l’elezione del nuovo Consiglio che durerà in carica nei prossimi tre anni.
I candidati che si sono proposti per le diverse cariche sono elencati nell’allegato al presente avviso.
Al fine di fare una presentazione di tutti i candidati il giorno 10 DICEMBRE 2009 alle ore 21 si terrà una assemblea presso il Salone delle assemblee della Cassa Rurale in Via Turati.
Invito tutti gli scritti a partecipare sia alla presentazione dei candidati, per poter fare poi una scelta ben ponderate, e di partecipare tutti alle votazioni che si terranno presso la sede.
Per il Consiglio Uscente
Il Presidente Ugo Cazzani

visualizza elenco allegato

26 Novembre 2009
non ci metto lo zampino
Commenta   Vedi solo questo argomento


Cari miei coristi, Io non canto con nessuno,
perchè sono stonata ... e anche fossi buona
cantante non canteri certo con un Rock and roll,
perchè amo la musica classica ... E l'osteria
non è certo luogo ove si possano cantare arie raffinate,
ma solo canzonacce da u......ni, non oso neanche pronunciare
quel termine ostruso ....E dico anche al signore che tira le frecce,
di pensare al suo bosco, che ai nosti alberi ci pensiamo noi...
Un ciao affettuso a Elvis, Gino ed anche a Robin
Giovannina del Perseghetto
26 Novembre 2009
O porca putrella.
Commenta   Vedi solo questo argomento


Si si, hai ragione Robin. Tutti hanno il diritto di cantare e io lo avevo scritto alla Giovannina di "cantare", di dire tutto quello che sà su chi in malafede manovra nel torbido. "Cantare". Magari in coro ma cantare. Troppo facile far finta e muovere solo le labbra.

Con affetto, un'altra rolling stones.

Elvis di Parabiago
26 Novembre 2009
O porca l'oca
Commenta   Vedi solo questo argomento


Non ricordavo che Elvis suonava e cantavada solo,
e la croce la portavano gli altri ...
Ma se il rock è musica di gruppo ...
allora Elvis, fai cantare anche la Giovannina,
e suonare il Gino .... e, se non ti fa scomodo,
io farò da coro ....
Tira la Freccia ... col flitt
Robin
26 Novembre 2009
Robin
Commenta   Vedi solo questo argomento


Ma perché... c'è qualcuno che canta???? Ma due l'è? Porca boia, devo essere diventato sordo!
E porta pure la croce??
ma daiiii.....

Saluto e lancio in dedica una rolling stones!!!

Elvis di Parabiago
26 Novembre 2009
...risposte...
Commenta   Vedi solo questo argomento


ringrazio la gentilissima consigliera Fabbri per le esaurienti risposte e le analisi sui possibili sviluppi della vicenda PGT di Binasco.
Mi piace sottolineare quanto la mancanza di interesse ai problemi che porta ad una situazione in cui è "...naturale per l'amministrazione non porsi neppure il problema di coinvolgere la popolazione..." sia figlia, oltre che del menefreghismo generalizzato e dello sconforto della politica, anche di un vizio di fondo della democrazia rappresentativa che porta i cittadini a delegare i propri problemi ai rappresentanti eletti invece che continuare ad affrontarli in prima persona. Forse, il coinvolgimento della gente nella gestione della cosa pubblica dovrebbe passare anche attraverso la proposta di una rivalutazione della democrazia partecipativa, di una gestione della cosa pubblica fatta più "dal basso", ma sono discorsi teorici che possono risultare noiosi.
Una domanda ancora non ha trovato risposta: la strada del consiglio comunale straordinario richiesto da un quinto dei consiglieri (le due minoranze insieme contano quasi un terzo dell'intero consiglio comunale 5 su 17) è già stata sperimentata? non è proponibile? non è attuabile? e, se no, perchè?

Cordialmente


Marco Cattalini
26 Novembre 2009
Confronto positivo
Commenta   Vedi solo questo argomento


Credo che la consigliera Fabbri stia dando un valido esempio di come dovrebbe essere un buon rapporto politico/cittadino e per questo la ringrazio e spero che anche altri politici sentano l'esigenza di confrontarsi su queste pagine. Cara Daniela spero anche di vederti Venerdì 27 alla conferenza, la qualità dei relatori è notevole e i temi trattati fondamentali per il futuro del nostro paese.

Gianfranco Salvemini
26 Novembre 2009
Venite a sherwood
Commenta   Vedi solo questo argomento


Trovere piantumazioni degne di qualsiasi
collettore depurante, con potatura adeguata:
ci sono libere osterie, dove parlatori inutili
e intelletualoidi possono aggregarsi a chi
vuol suonare il rock e
chi suona il rock può fare liberamente
una jam session con chi suona il violino, la viola e l'arpa.
Chi canta però, lì in quel posto, porta anche la croce.
Il vino non soffisticato ma sufisticc.

Robin
26 Novembre 2009
Anch'io
Commenta   Vedi solo questo argomento


Superciuc, aspettami che vengo anch'io all'osteria ...
poi, mentre Elvis e Gino suonano ...io canto,
tu puoi ballare ...
ciao
Giovannina del Perseghetto
26 Novembre 2009
Il "primo" San Matteo del Caravaggio e la Beata Veronica
Commenta   Vedi solo questo argomento



La Beata Veronica ed il suo Angelo Custode fonte di ispirazione per il "primo" San Matteo del Caravaggio: ulteriori elementi di discussione per gli storici di Binasco sugli "aspetti iconografici" della Beata:

"Divine Inspiration in Caravaggio's Two St. Matthews - [ Traduci questa pagina ]
Caravaggio's Lombard compatriots, the Blessed Veronica. Negroni, who was born in the little town of Binasco near. Milan, not far from Caravaggio's ...
www.jstor.org/stable/3049196
di I Lavin - 1974 - Citato da 8 - Articoli correlati


cordiali saluti
ggc
ggc
26 Novembre 2009
DEPURATORE COMUNALE
Commenta   Vedi solo questo argomento


Con immenso piacere leggo che la Sig.ra Fabbri (sempre disponibile, gentile ed interessata al bene della sua/nostra comunità) è forse riuscita nell'ennesima impresa, costringendo l'amministrazione comunale a far fare alla Tasm ciò che da tempo era DOVUTO e NECESSARIO. Il nostro "amato" depuratore sparirà ai nostri occhi grazie alla barriera verde che in questi giorni dovrebbe venire piantata sul suo perimetro e se ciò è accaduto è solo grazie all'impegno profuso da parte di una consigliera di minoranza che non ha timore nel fare il suo dovere (e cioè spronare la maggioranza a non chiudere un occhio se non tutti e due di fronte alle inadempienze di alcuni enti "amici").
Grazie sig.ra Fabbri da parte di tutti i residenti di Binasco e la prego di continuare nel suo lavoro, pur se sicuramente gravoso e difficile, avendo a che fare con amministratori che da troppi anni mantengono strette le loro poltrone pur essendo totalmente privi di iniziativa e di competenza.
A. P.
A. P.
26 Novembre 2009
Giusto!
Commenta   Vedi solo questo argomento


Concordo con Gino e Giovannina come la palingenetica obliterazione dell'io cosciente che si infutura nell'archetipo prototipo dell'antropomorfismo universale.

E adesso vado all'osteria per il consueto fiasco di barbera avariato che come sapete è la fonte dei miei superpoteri. Magari Gino e Giovannina li ritrovo lì.

Superciuk
26 Novembre 2009
Grazie Daniela
Commenta   Vedi solo questo argomento


Non possiamo che ringraziare Daniela Fabbri per la cortesia nell'informarci e per l'impegno.

Ringrazio un po' meno chi parla in cifrato (Gino e Giovannina) ritenendo di elargire chissà quali verità, conoscienza e perle di saggezza.
Magari le dite pure ma a noi "porci", dovreste sapere, le perle non hanno mai interessato.
Parafrasando un noto detto, non c'è peggior comunicatore di chi non vuol comunicare.
Bravi, cari inutili presunti pseudo-intellettualoidi, continuate pure se questo vi diverte. C'è spazio per tutti.

Roberto Gerli
26 Novembre 2009
Gino Famiglio!
Commenta   Vedi solo questo argomento


Il badile usalo per spalare
che di inesattezze come le
mie ne è pieno il mondo ...
e le mie conderale letamate,
perciò spalale pure.
ciao.
Giovannina del Perseghetto
25 Novembre 2009
Potature
Commenta   Vedi solo questo argomento


Sembra facile... la potatura
E’ mai possibile che sia permesso a chicchessia di operare sugli alberi senza conoscenze?

In questo periodo e alla fine  dai mesi invernali risulta  evidente come e quanto i nostri alberi siano stati maltrattati da operazioni che qualcuno ama ancora definire di potatura, ma che nulla hanno a che fare con tale pratica. La “scavatura” e il “capitozzo” sono solo dei “crimini contro la natura”, pratiche errate da abbandonare, se non da proibire, nelle nostre città. Le azioni per porre fine al “capitozzo” sarebbero due. Da  un lato, è necessario educare il cliente e fargli capire quanto sia sbagliata e inutile, anche per il proprio portafoglio. Dall’altro lato, sarebbe necessaria una maggiore professionalità da parte degli operatori che sembrano, per lo più, dividersi in due categorie i sostenitori ad oltranza del capitozzo che sono, a dispetto di quanto detto e scritto negli ultimi anni, ancora molti, e i seguaci della filosofia aziendale dì “attaccare l’asino al carretto dove vuole il padrone”: ditte cioè che, per negligenza, pigrizia mentale e soprattutto interesse, si adeguano sempre e comunque ai desideri, spesso errati o bizzarri, del committente, dando  prova di scarsa o nulla professionalità e certo di poca stima del proprio lavoro. E’ mai possibile che oggi, in Italia - dove per esercitare una qualsiasi professione o attività artigianale, dal veterinario all’elettricista è necessario possedere un’abilitazione - sia permesso a chicchessia di operare sugli alberi senza conoscenze, studi o abilitazioni? E i risultati poi sono ben visibili.

Pubblicato su www.vivereinarmonia.it a cura dell'agronomo Dott. Lorenzo Camelli

Attento dott. Cammelli!! A Binasco un agronomo si è permesso di dire le stesse cose ed a rischiato la querela.

Pierangelo F.
25 Novembre 2009
Apri il ciuffo
Commenta   Vedi solo questo argomento


Caro Elvis, hai troppe verità vere sotto il ciuffo;
quando indico la malafede in qualcuno, non voglio denunciarlo
perchè deve essere lui ad ammetterla: chi espirme malafede
asserirà sempre di essere nel giusto ... Le verità stanno in noi
stessi, nella nostra sincerità e onestà d'intenti.
Denunciare è un termine e un atto troppo fermo e nello stesso tempo
troppo labile che può rischiare di cadere nel pettegolezzo e nell'ingiuria....
Poi, io non sermono e soprattuttonon non esprimo certezze su cose che non ho
mai visto ne conosciuto ma che ho solo appreso da terze persone (leggi giornali)
Ciao

Giovannina del Perseghetto
25 Novembre 2009
Depuratore & CO
Commenta   Vedi solo questo argomento


Se mi permettete una piccola aggiunta: l'amministrazione comunale ci ha comunicato che stanno cominciando in questi giorni i lavori per la creazione della cortina arborea attorno al depuratore. Ci pare una bella notizia. Abbiamo tanto insistito e alla fine qualcosa abbiamo ottenuto
Daniela Fabbri
Voci più recentiVoci più vecchie