Binasco 2000  |   Informazioni  |   Album

Portici è un servizio di community offerto da Binasco2000:
* Per le caratteristiche del servizio, Binasco2000 non può essere considerata responsabile del contenuto delle conversazioni: gli utenti sono gli unici responsabili del loro comportamento nei confronti del servizio stesso, degli altri partecipanti e di terzi.
* Gli amministratori e gli operatori di Binasco2000 possono (ma non ne sono obbligati) intervenire per impedire l'accesso a utenti che hanno un comportamento scorretto.
* E' buona norma che i minorenni non siano "abbandonati" dai genitori durante la navigazione in Rete.


Regole e modalità di inserimento 'voce' -  CLICCA QUI

Utilizzo dei link colorati:
Commenta - per scrivere un post sullo stesso argomento
Vedi solo questo argomento - per visualizzare SOLO i post con lo stesso titolo
Vedi tutti gli argomenti - per visualizzare TUTTI i post
Per introdurre un nuovo argomento cliccare su SCRIVI



Elenco degli ultimi interventi, clicca sul titolo per visualizzare quello che ti interessa
Paura d´Amare
8 GENNAIO 2026 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
America, non invoco il tuo nome invano
sono di Prassi
Sculture Imperfette
sintesi
Preferisco il rumore del mare
25/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
Problemi scottanti
Antistrofe prima
L´etaa pussee bella
Tutti si girano a guardarmi
Vivere in Arrocco
4/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
9
7
28/8/2025 BINASCO POSTEGGIO AUTOSTAZIONE AUTO
BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
L´uomo di alluminio
Inutile ambizione
La Beata Veronica e Papa Leone XIV
Distanze
10/4/2025 BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
9 APRILE 2025 BINASCO OSSERVATORI CIVICI
Parole
Memoria
Camminando ....
Non lo conoscevo
Stelle d´Amore - Liebessterne -
Imperfetti
Lezzo
Sera
Il vento
Natale
Quelli come noi
Si fa notte
La risposta
quattro birre
In epitaphium eius
I Gufi
Vai a Portici Anno 2000

Voci più recentiVoci più vecchie
2 Dicembre 2009
Risposta???
Commenta   Vedi solo questo argomento


Gentile sig. G.F. Confesso che la sua visione della matematica mi ricorda il famoso adagio Binaschino:
"Se mia mamma avesse avuto le ruote io sarei stato una carriola".
Non so la sua, ma mia mamma non aveva le ruote. Che ci siano stati errori di scelta fatti in passato, o fortuite combinazioni che hanno portato alla situazione esistente tutto sommato poco importa, qui si tratta di porsi il problema se sia giusto o meno prevedere nuova cementificazione e perché.
La balla che Binasco aveva bisogno di case per i binaschini ci fù venduta anni fa, quando già si sapeva che il normale aumento demografico (nuove nascite/nuovi matrimoni dei residenti) non giustificava l'incremento edilizio previsto. Se si prenderà la briga di verificare, scoprirà che l'incremento di popolazione degli ultimi vent'anni è formato da gente venuta da fuori che ha acquistato casa qui. Più che legittimo per carità, esiste l'offerta e tutti hanno diritto ad acquistare a prescindere. Ma proprio perché lo sviluppo del territorio è cosa delicatissima, non lo si può lasciare in balia della speculazione immobiliare o alla svendita per incassare oneri. Ci si deve porre il problema di capire cosa sia lo sviluppo, il quale non necessariamente corrisponde ad aumento della cementificazione. La legge sui PGT in questo senso è molto chiara.
Una cosa sono le previsioni di sviluppo per comuni con grandi estensioni territoriali, altro è lo sviluppo possibile per comuni lillipuzziani come il nostro.
Dove andranno ad abitare in futuro i nostri figli? se si continuerà col modello cementifero corrente sicuramente da un'altra parte, ma per almeno due motivi:
1) Perché per la semplice legge dell'incompenetrabilità dei corpi non rimarrà nemmeno lo spazio per uno spillo.
2) Perché mi auguro che i nostri figli sapranno apprezzare posti che avranno fatto della salvaguardia/valorizzazione del loro territorio il primo obiettivo.

Ora chiudo per lasciare spazio ad altri interventi/opinioni.

Gianfranco Salvemini
2 Dicembre 2009
risposta
Commenta   Vedi solo questo argomento


Egregio Sig. Salvemini, se la densità di Binasco (3,9Kmq) fosse uguale a quella di Noviglio (233 ab x Kmq) si avrebbero 233 x 3,9 = 909 abitanti totali.
Probabilmente c'è da mandar via gente dal 1950 (forse prima) ad oggi.
Chi inizia ad andarsene ?
Dove troveranno casa i suoi 2 figli ?
Lo sviluppo è una cosa delicata !
G.F.
2 Dicembre 2009
Risposta alla risposta...
Commenta   Vedi solo questo argomento


,,,,I numeri valgono più delle opinioni...

Ieri a pranzo abbiamo consumato un pollo. Siamo in quattro, per "i numeri" abbiamo mangiato un quarto di pollo a testa. Purtroppo la statistica non tiene conto che io e mia moglie non mangiamo pollo. Nei fatti sono i mie figli che a pranzo hanno mangiato mezzo pollo a testa.
In termini di incremento edilizio, la cosa più banale è fermarsi alla statistica. Mi pare di averlo bene espresso nella mail precedente. Inoltre, invito il sig. G.F. a domandarsi come mai il tasso di crescita Binaschino risulta essere più basso che altrove. Evidentemente perché vecchie e scellerate scelte di PRG hanno creato le condizioni di mangiarsi tutto, o quasi, il territorio disponibile. La realtà ci dice che Binasco ha un dansità abitanti/territorio di tipo Giapponese. Noviglio ne è ben lontana. Questi sono fatti indiscutibili e le opinioni contano come i cavolacci a merenda.


gianfranco Salvemini
2 Dicembre 2009
1 risposta
Commenta   Vedi solo questo argomento


Per sapere l'incremento demografico di Binasco e Noviglio basta cercare in internet

BINASCO
http://www.promocomune.it/schedacomune.php?id_comune=15024&sez=istat
http://dawinci.istat.it/daWinci/jsp/dawinci.jsp?q=pl02000101542000

se ora la popolazione è 7289 e nel 2005 era 7236 la differenza è =53;
53/7289 = 0,7% in 4 anni, cioè 0,175% all'anno

facendo il calcolo con i dati del 2001: 7289-6921=368 abitanti in più;
368/7289=5% in 10 anni, cioè 0,5% all'anno

NOVIGLIO
http://www.promocomune.it/schedacomune.php?id_comune=015158&sez=istat&init=n

l'incremento indicato sul sito della provincia è del 14,93% in 4 anni, cioè 21 volte rispetto a quello di Binasco


i numeri sono molto più chiari delle opinioni
G.F.
2 Dicembre 2009
Tento qualche risposta
Commenta   Vedi solo questo argomento


Gentile sig. Sacchi come lei non conosco bene la realtà di Noviglio, le informazioni che ho le ricavo dal sito del comune. Ho avuto però l'occasione di apprezzare alcuni discorsi del Sindaco, persona capace, attenta e preparata. Ne ho tratto la conclusione che gli amministratori di Noviglio stiano facendo un buon lavoro, soprattutto per quanto riguarda il coinvolgimento della società civile.
Questo non vuol dire che fuori da Binasco sia tutto un fiorir di paesi dei balocchi, certo è che c'è molto da imparare.
Per quanto riguarda il giornalino, ne ho avuto casualmente solo un paio di copie, non saprei dirle dove sono gli inteventi delle minoranze e quale sia il levello di qualità, però sò che il redattore è di un binaschino - Alessandro Zaino - Penso che rivolgendosi a lui potrà avere tutte le informazioni che le servono.
Per quanto riguarda le percentuali di crescita di un territorio il problema dovrebbe essere correlato all'estensione. È una questione di equilibrio. Banalizzo: se prendo una bottiglia d'acqua limpida e vi verso una goccia d'inchiostro nero, la differenza rispetto allo stato iniziale sarà insignificante. Se prendo un ditale d'acqua limpida e vi verso una goccia d'inchiostro nero il risultato sarà che l'acqua sarà quasi nera. Questo si può rilevare bene dai dati che ho pubblicato in precedenza, dove si vede che Binasco ha una densità di popolazione simile a Tokio, mentre Noviglio potrebbe permettersi il lusso di nuovo incremento demografico. Nonostante ciò, la società civile di Noviglio in fase di PGT ha richiesto uno stop alle nuove edificazioni. Evidentemente hanno preso coscienza che il territorio è risorsa non rinnovabile.
Per quanto riguarda il produttivo/terziario/commerciale/ che guarda caso sta circondando Binasco come una riserva Siux, dato che le estensioni territoriali dei vari comuni differiscono in maniera notevole, da anni sostengo che uno sviluppo armonico del territorio non può prescindere da una collaborazione/confronto frà comuni; altrimenti non ci sarà PGT che tenga. In questo senso mi pare siamo ancora all'anno zero. Faccio esempio:
Nell'ultima conferenza su Etica Estetica ecc. e stato chiarito molto bene che rispetto ai vecchi PRG il verde, l'agricoltura, la storia di un territorio sono da considerarsi componenti qualificanti da vivere, valorizzare e preservare. Per fare questo la collaborazione fra comuni è indispensabile, non tutti i comuni ad esempio possono avere territorio e risorse per istituire parchi, ma più comuni adiacenti potrebbero trovare arre e risorse. Anni fa, sull'onda dei ritrovamenti di S.Maria in Campo, fu elaborato un progetto per un parco intercomunale frà Binasco e Casarile da parte dei componenti del comitato archeologico. Fu colto come un utopistica provocazione. Dieci anni di inutili promesse/aree vendute/reperti interrati. Forse i tempi non erano maturi. Oggi, i PGT, se non vengono snaturati, vanno proprio in quel senso.

Cordialità
Gianfranco Salvemini
2 Dicembre 2009
domande
Commenta   Vedi solo questo argomento


Ho alcune domande che elenco, spero che il Sig. Salvemini o qualcun'altro sappia rispondermi:

1)Qual'è la percentuale di aumento demografico di Noviglio negli ultimi 10 anni ? E quella di Binasco ?

2)Ho scaricato il PDF del giornalino comunale di Noviglio, ma non ho trovato traccia di interventi di esponenti della minoranza. A che pagina sono?

3)Ho visto l'editoriale del Sindaco di noviglio sul giornalino. Dice che tutta l'area tra S.Corinna e Binasco verrà edificata a produttivo/terziario/commerciale per 217.000mq e frutterà al comune 9.700.000€. Dice anche che le famiglie a Noviglio sono aumentate del 42,3% in 8 anni. (http://www.comune.noviglio.mi.it/news.htm)




Luigi Sacchi
2 Dicembre 2009
era una sera strana..
Commenta   Vedi solo questo argomento


quasi fosse la stessa sera solo una decina di anni prima ,asfalto bagnato,un tentativo di frenata e un altro dei nostri ragazzi ci lascia per sempre.è a te Fabio che pensiamo, a te che sei e sarai sempre nei nostri cuori , a te come Pierluigi la vita ha regalato tante ma brevi emozioni che con noi della Virtus Calcio avete condiviso. Ti saluto fabio ovunque tu sia e con me lo fanno tutti i tuoi compagni e i dirigenti binaschini.Duilio,Massimo ,Davide,Davide,Pedo,Willy,Luigi,Lele,Santo,Raffaele,Massimo,Valerio,Raffaella ,Katia. ti abbracciamo l'ultima volta.
davide bertoluzza
2 Dicembre 2009
Binasco/Noviglio - alcune differenze
Commenta   Vedi solo questo argomento


Sempre in tema di PGT, pubblico alcuni dati interessanti che meritano una riflessione.

Binasco - Superficie 3,89 Kmq - Abitanti 7.289 (dato a crescere) - Densità 1873,77 ab./Kmq (dato a crescere)
Noviglio - Superficie 15 Kmq - Abitanti 3.900 - Densità 233 ab./Kmq

Per Binasco, da vent'anni sembrano esistere solo edilizia privata e commercio, (anche se da tempo molti negozi risultano sfitti)

A Noviglio, in fase preliminare di PGT, tra le varie indicazioni i cittadini hanno richiesto:
Stop ai nuovi insediamenti - Costruire solo in presenza di servizi adeguati.

C'è qualcuno disposto a scomettere come andrà a finire a Binasco?

Gianfranco Salvemini
2 Dicembre 2009
BASKET OVER 40
Commenta   Vedi solo questo argomento


QUESTA SERA ORE 21,30 SOLITA PARTITELLA PER GLI AMANTI DEL BASKET (NECESSARIAMENTE OVER 40 ;>) ) AL PALLONE.
PERONNIA GIOVANNI
2 Dicembre 2009
qualcosa si muove
Commenta   Vedi solo questo argomento


Buonasera,
ringrazio per il cortese invito, e accetto volentieri.

é innegabile che il rapporto e il rispetto del cittadino è senza dubbio migliore nei paesi limitrofi.
Noviglio, Lacchiarella, Rozzano, ecc. hanno tutti dei giornalini comunali aperti ai pensieri di tutte le forze politiche presenti e non nei consigli comunali.
Qui l'informazione che l'amministrazione comunale passa ai suoi cittadini è a senso unico, forse il fatto di avere la sede del municipio in un castello gli fa credere di essere in un piccolo feudo.
Mi piacerebbe che il Pgt, almeno tra di noi, possa essere discusso insieme davanti a dei documenti , per presentare delle osservazioni valide e comuni a tutti e dare più forza alle stesse.

Giovanni Gorgoglione
Giovanni gorgoglione
1 Dicembre 2009
Noviglio, un PGT che vuole avere un senso.
Commenta   Vedi solo questo argomento


Chi fosse interessato, all'indirizzo: www.comune.noviglio.mi.it inserendo PGT nella casella di ricerca, potrà verificare la differenza di approccio al PGT del comune di Noviglio rispetto al comune di Binasco. La quantità di materiale espresso da amministratori e cittadini è notevole, così come è notevole la cura dell'argomento sul loro notiziario comunale.
Buona navigazione.

P.S.: Per il prosecco....PRESENTE!! Magari alla prossima conferenza.
Gianfranco Salvemini
1 Dicembre 2009
...qualcosa si muove...
Commenta   Vedi solo questo argomento


nuove voci si aggiungono al dibattito.. nuova linfa vitale alla discussione... nello spirito volteriano del "Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu possa esprimerla"... penso che il contributo di ciascuno sia prezioso...

e se un giorno tutti quelli che hanno ancora qualcosa da dire si incontrassero?, magari senza bandiere e con un po' di prosecco?

cordialmente
Marco Cattalini
1 Dicembre 2009
Quando l'Alberto da Giussano si inc.....
Commenta   Vedi solo questo argomento


Se vuol fare polemica facciamo polemica.
....Il PGT non lo conosco, non frequento i bar di Binasco nemmeno per un caffè, e non faccio parte della piccola casta degna di queste informazioni.....
Nessuno lo mette in dubbio, però frequenta questo sito, e lo dimostra il suo rapido e risentito intervento. Su queste pagine l'informazione è stata data. È innegabile. Altro è leggere e fingere di non aver letto perché la cosa non interessa.
Quanto a:
......Non sono informato di eventuali liste civiche con PDL, e non sono stato avvicinato da nessun suo esponente, ma forse lei è più informato di me, se così fosse la prego di illuminarmi.....
Trattasi di fantapolitica del tutto personale, totalmente sganciata dalla realtà. Quindi nessuna informazione da servizi segreti deviati. Semmai valutazioni su possibili sviluppi della politica binaschina, a dire il vero non del tutto improbabili visti i numeri delle ultime comunali.
Di cosa hanno paura coloro che non firmano ciò che scrivono? E chi le dice che abbiano paura di qualcosa? Le regole del sito prevedono la tutela dell'anonimato e i gestori vagliano prima di pubblicare. Dove sta il problema?
Se lei non vuole replicare, grazia a Dio ha tutta la libertà di non replicare. Quando i gestori decideranno di accettare solo scritti con firma autografa o di iscriversi alla rubrica declinando le proprie generalità, mi adeguerò senza problemi.
Parliamo di cose serie.
Sono due anni che si parla di PGT, se veramente la locale Lega Nord non vuole che:
.....Probabilmente il PGT verrà presentato senza nessun proclama alla cittadinanza per far si che l'assemblea pubblica vada deserta, oppure sarà discusso durante il cenone di Natale in qualche casa privilegiata, facendola passare per assemblea pubblica.....
non sarebbe male se entrasse al più presto nel merito. Magari organizzando i suoi Gazebo che, è innegabile, nel rapporto politico-cittadino si sono rivelati uno strumento funzionante.
Ossequi.

Alfredo P.
1 Dicembre 2009
pgt
Commenta   Vedi solo questo argomento


Buonasera,
vorrei rispondere al Sig. Alfredo P.
prima un po di polemica.
Il PGT non lo conosco, non frequento i bar di Binasco nemmeno per un caffè, e non faccio parte della piccola casta degna di queste informazioni.
Ciò che accade in Giunta a detta dello stesso Consigliere Vecchi non è dato sapere nemmeno a lui, figuriamoci ad una forza politica che non è presente nemmeno in Consiglio, la stessa opposizione si comporta come la Giunta chiudendosi a riccio senza mai cercare sinergie esterne per il bene del paese, se non tra i pochi amici intimi.
Non sono informato di eventuali liste civiche con PDL, e non sono stato avvicinato da nessun suo esponente, ma forse lei è più informato di me, se così fosse la prego di illuminarmi.
Ho smesso di scrivere su queste pagine quando le persone hanno smesso di firmare ciò che pensavano, lei per primo si firma Alfredo P. , dietro cosa volete nascondervi? avete paura? di cosa? di chi?
A già tutti sanno, meglio tacere!!!!

Cose serie,
il mio pensiero non si discotta molto da quello di Salvemini e di Cattalini.
Probabilmente il PGT verrà presentato senza nessun proclama alla cittadinanza per far si che l'assemblea pubblica vada deserta, oppure sarà discusso durante il cenone di Natale in qualche casa privilegiata, facendola passare per assemblea pubblica.
In passato la Lega Nord è riuscita ha presentare un'osservazione al PII grazie all'aiuto di una persona dotata di buon senso civico.
Attraverso suoi esponenti la Lega Nord è riuscita a far risistemare la scuola materna sia per il problema dell'amianto, sia per quello legato all'antincendio e all'impianto elettrico.
Si sta cercando di rendere più sicura la viabilità cittadina, e le provinciali intorno a Binasco, presentando di continuo interrogazioni in Provincia e facendo anche degli esposti alle autorità preposte.

Inoltre vorrei rimarcare il fatto che se fosse più attento vedrebbe che l'unica forza politica presente sul territorio attraverso i gazebo anche quando non ci sono elezioni in vista è proprio la Lega, con la scusa della raccolta delle firme, per questo o per quell'altro, è li ad ascoltare ciò che la gente ci dice.

Con cordialità

Giovanni Gorgoglione
Segretario Cittadino
Lega Nord Binasco

Giovanni gorgoglione
30 Novembre 2009
Etica, estetica, territorio
Commenta   Vedi solo questo argomento


Gentile Sig. Cattalini, sono contento della sua partecipazione alla conferenza e sono contento che ne abbia colto in pieno spirito e qualità. Le sue preoccupazioni sul rischio di perdita di senso dei PGT sono anche le mie e sicuramente di molti altri. È vero, non si può pretendere che una comunità disinformata e impreparata senta di punto in bianco l'esigenza di partecipare alla cosa pubblica, purtroppo veniamo da un ventennio di disaffezione politica, della quale l'abitudine alla delega senza controllo è una delle cause principali. C'è una cultura del territorio da ricostruire. Non sarà facile, le troppe le connivenze tra politica e speculazione e l'elevato menefreghismo generale, rendono l'impresa titanica; ma vale la pena provarci. Queste conferenze possono dare un valido contributo.
A proposito di "partecipazione". Il prosecco è stata l'occasione per una riflessione: È la domanda che fà l'offerta o è l'offerta che fa la domanda? Probabilmente sono vere le due cose, certo è che l'offerta di occasioni alla partecipazione da parte dei nostri amministratori fatico a trovarla.
Piccola notazione. Alle conferenze hanno partecipato diversi amministratori binaschini, il nostro Sindaco ha brillato per la sua assenza.
Troppi impegni?
Peccato, chi parla di cultura del territorio e del suo futuro meriterebbero un po' di tempo.

Gianfranco Salvemini
30 Novembre 2009
La malattia
Commenta   Vedi solo questo argomento


C'è la malattia, una malattia particolare,
quasi universale: poco conosciuta, perchè
latente, ma che tutti hanno o
hanno avuto.
E' la malattia di essere Uomini.

VENERDI' 4 Dicembre, in Binasco
presso il Salone del Cinema Teatro San Luigi
alle ore 21.15 (inderogabili), un gruppo di
Studiosi, appartenenti a gruppi più disparati
di esposizione linguistica e docenza della
messa in scena, Vi parleranno dei sintomi
di questa MALATTIA.
Vi parleranno
degli ultimi studi effettuati,
suqueste patologie
e di risultati avuti dalla ricerca
sull'Uomo,
e sulla sua fragilità
di fronte alla società....

VI ASPETTIAMO NUMEROSI...
LesocietàartisitcheteratraliZERIDELTOTALE&SPECCHI
Pietro Gandini
30 Novembre 2009
...etica...territorio...la serata...
Commenta   Vedi solo questo argomento


alla fine è stata una serata interessante, e decisamente istruttiva. I toni un po' tecnici, obbligatori datala tecnicità dell'argomento, sono stati addolciti dalla professionalità del relatore, che è riuscito a coinvolgere la platea fino alla fine. Tra i vari aspetti trattati anche l'ormai mitico PGT, che, visto più in dettaglio, si rivela come uno strumento davvero rivoluzionario nella gestione della cosa pubblica. O perlomeno sarebbe rivoluzionario, se si riuscisse davvero ad utilizzarlo nei termini veri per cui è stato pensato. Mi hanno molto colpito le parole sulle esperienze di PGT precedenti quando si è chiaramente detto che:"...sono state organizzate assemblee pubbliche che sono andate deserte...". Insomma, a quanto pare, almeno nelle esperienze pregresse il PGT rimane uno strumento incompiuto, che sembra interessare solo gli addetti ai lavori e si risolve in un piano regolatore un po' più complicato. Lascio l'analisi delle cause a chi ne sa più di me, ma lancio comunque qualche spunto a riguardo: come si può pretendere che la counità si interessi a problematiche simili quando non la si è informata e preparata? E se le amministrazioni soffrissero di una sorta di gelosia della gestione e non avessero nessun interesse a divulgare e ad informare l'opinione pubblica sulla possibilità di diventare attori e non, come sempre, spettatori della politica? E se, alla fine, con una bella assemblea di presentazione, alla presenza di pochi amici e parenti, venisse di fatto avallato un piano regolatore mascherato da PGT che diventerebbe legge locale con l'approvazione de 'la maggioranza dei presenti dell'assemblea dei cittadini'?
Del resto quando per tutta la vita si è stati abituati a delegare le proprie scelte e responsabilità agli 'eletti', resta difficile ripensare ad un proprio ruolo attivo nella politica. Dopo anni e anni che sono culminati con il concetto del ...voi votatemi, poi "...ghe pensi mi..." riprender in mano una consapevolezza di comunità attiva non è davvero facile.
Sarebbe stato bello riuscire a cogliere lo spirito rivoluzionari di uno strumento come il PGT, ma mi pare di aver capito che, almeno per le esperienze precedenti che ci sono state raccontate, non si sia ancora pronti a recepirlo. Speriamo nel futuro...

P. S. buono il prosecco alla fine....

Cordialmente

Marco Cattalini
30 Novembre 2009
Il potere
Commenta   Vedi solo questo argomento


Ciao Mario,
ti ringrazio per la risposta. Apprendo con stupore, della tua esclusione dalla giunta allargata. Probabilmente, la ragione sta nel fatto che nella tua maggioranza vale il principio:

"Chi entra nell'ufficio del capo con una propria idea dovrà uscirne con una sola. Quella del capo"

Tu hai avuto l'imperdonabile torto di astenerti (non di opporti) dall'approvare un piano di edificazione discutibile e, a mio avviso, questo ha avuto il suo peso per escluderti nonostante la tua comprovata professionalità. Professionalità, che in politica spesso conta come i cavoli a merenda.
Nella vita e in politica ognuno deve scegliere trà la libertà di opinione e squallido servaggio. Tu sai che suo tempo feci una scelta precisa.


Gianfranco Salvemini
29 Novembre 2009
un dialogo che continua..."sul PGT"
Commenta   Vedi solo questo argomento


Gianfranco,
per rispondere al tuo ultimo scritto "Dialogo e PGT", devo attendere l'atteso
incontro con il professionista incaricato e le risposte che in quella sede mi darà il Sindaco.
Colgo l'occasione: io e la Sig.ra P.Rossio siamo gli unici consiglieri di maggioranza a non far parte della Giunta Comunale allargata ai Consiglieri incaricati, pertanto le informazioni sulle delibere di giunta le ho prendendone visione settimanalmente in Comune, mentre per avere informazioni e conoscere programmi e strategie (compresi i recenti cambi d'incarico nella compagine di giunta), sino ad ora ho avuto difficoltà.
Mario Vecchi
mario vecchi
29 Novembre 2009
PGT - C'è un dibattito?
Commenta   Vedi solo questo argomento


È in corso un dibattito sul PGT? Può essere, peccato che la scarsa partecipazione di politici locali e cittadini, rischi di trasformarlo in inutile chiacchiericcio da caffè sport. Ho letto con interesse quanto scritto dalla consigliera Daniela Fabbri e della preoccupazione che il PGT venga svuotato dei contenuti più qualificanti. Meno interessante l'intervento del consigliere Vecchi, che però ha messo l'accento su un punto cruciale: La priorità di prevedere nel PGT, la bonifica e il recupero delle aree industriali dismesse per salvaguardare aree agricole e a verde.
Però mi chiedo come mai nessun rappresentante della minoranza di destra (che sicuramente frequenta questo sito) senta la necessità di dirci la sua. Trovo anche strano, che il coordinatore locale della lega nord, (partito che di concerto col PDL e magari Lista Civica potrebbe vincere le prossime comunali), non senta la necessità di esprimersi. Eppure è stato frequentatore di queste pagine con diversi interventi.
Peccato. È un vero peccato perché si potrebbe sviluppare un vero dibattito dal quale ne trarrebbe vantaggio l'opinione pubblica.
Alfredo P.
Voci più recentiVoci più vecchie