|
|
 
| |  | | Elezioni: spettatori o protagonisti? Commenta Vedi solo questo argomento
Caro Gianfranco,
Credo che la cronaca e i fatti politici correnti dimostrino che il protagonista in assoluto della personalizzazione del confronto e del vittimismo politico sia e rimane il Presidente del Consiglio. I continui richiami ai presunti complotti e persecuzioni,di cui sarebbe vittima ad opera dei soliti comunisti; La rappresentazione di un Paese assediato dai bolscevichi annidati dappertutto (anche nello scarico del cesso); Lo spauracchio diffuso ad ampie mani, anzi ad ampia pubblicità televisiva, che nei suoi confronti e della sua politica sociale ed economica è in atto uno sbarramento di fuoco, aperto dai soliti "Conservatori Comunisti", con il fine di fare cadere il Governo da Lui presieduto penso la dicano tutta..... sul clima di crociata.... o meglio dire da guerra fredda che si vuol creare nel Paese.
Vorrei, di conseguenza rassicurarti sulla mia..... recidivia.....Le mie sono considerazioni su comportamenti e dichiarazioni tendenti a banalizzare e/o minimizzare la posta in gioco e se vogliamo, anche quello, di tentare di uscire da quei troppi silenzi di cui Tu ci rimproveri e sulla quale mi trovi pienamente daccordo. A tale proposito penso di aver sottolineato, ampiamente, nel mio primo scritto quello che è stato ed è, a mio parere il limite della conduzione politica in Binasco.
Permettimi però di cogliere nelle cose che dici alcune contraddizioni o, se vuoi, limiti.
Quando ci esorti a ......"fare qualcosa di sinistra"....ho la pessima sensazione di uno spettatore che stando alla finestra e dall'alto del suo Sapere registri le storture i mali della società indicandoli agli "altri" e chiedendo loro di modificarli o eliminarli.
Ciò, mi pare, metta in ombra quella voglia di essere.... elettore "Re", io dico protagonista della vita di una comunità che Tu giustamente rivendichi.
Non trovi in questo un atteggiamento delegante, limitando la propria "Sovranità" all'esercizio del voto? Non è più efficace, invece, esercitare con un pieno ruolo partecipativo quel controllo e suggerimento costante che porti alla realizzazione degli obbiettivi che insieme ci si prefigge di raggiungere? Forse così facendo riusciremo anche a valorizzare e armonizzare, maggiormente, tutte le esperienze e tutto ciò che di innovativo si presenta nello scenario politico e sociale a Binasco. Caro Gianfranco, contribuire a realizzare, quella che io chiamo, "Una normalità" nei rapporti e nelle relazioni politiche (da non confondersi con il consociativismo o quell'elemosinare foglioline di Ulivo) è fare un qualcosa di sinistra. Così come è fare qualcosa di sinistra quando si cerca, con reciproco ascolto, di unire energie, intelligenze, capacità e competenze al fine di difendere e mantenere vivi nella...."Reggia"...quei valori di solidarietà, cultura democratica e modelli di vita civile.
La mia coerenza e il senso dell'appartenenza mi indicano che il tempo darà ragione alla strada intrapresa. Spero che anche Tu un giorno potrai unirti a Noi per fare qualcosa di sinistra.
Con stima e simpatia
Pino Vella
| |  |  | | | |  | | Complimenti alla Pallavolo Commenta Vedi solo questo argomento
Vorrei fare i miei complimenti alla Virtus Pallavolo per il grande risultato conseguito.
Il passaggio alla serie B.
Siete veramente grandiose e meritate una grande festa da parte di tutto il paese.
Grazie.
Walter Pellegrin
| |  |  | | | |  | | Forse...domani è meglio Commenta Vedi solo questo argomento
....So bene che in politica è molto più comodo cimentarsi personalizzando il
confronto in modo tale da farne scaturire un vittimismo utile a carpire
consensi dei più ignari....
Caro Vella,
Da quanto leggo mi pare proprio che il confronto lo stia personalizzando tu,
dimostrando una ricidivia a dir poco preoccupante. Eppure, proprio la
“batosta” che il cosiddetto centrosinistra (visto il cocktail ormai
indefinibile) ha preso a livello nazionale, per aver trasformato la
competizione elettorale nella crociata contro “Satan Berlusca” qualcosa
avrebbe dovuto insegnare. In qualità di “elettore” ovvero “Re” di questo
paese, sono molto interessato a capire cosa “concretamente” gli aspiranti
politici, vecchi o nuovi che siano, propongono per la mia “reggia” che
ultimamente, nonostante alcune cose positive fatte, trovo condotta sia sul
piano sociale che culturale (se di cultura si può ancora parlare)
decisamente a senso unico, quello di “comanda” e a volte pure con arroganza.
Inoltre, a fronte di un notevole incremento di nuovi cittadini, trovo che
non si è saputo (o voluto) mantenere il senso di comunità che da sempre ha
caratterizzato il nostro paese.
“Forse ieri è meglio” titolavi una tua mail, è vero era meglio non fare
quattro anni di opposizione silente e non “elemosinare foglioline di ulivo”
per governare con chi governa Binasco a senso unico, ne avrebbe guadagnato
il paese e la vostra dignità.
Come ha detto Moretti “fate qualcosa di sinistra” i girotondi (anche intorno
alle poltrone) non servono, ritroverete sicuramente il ruolo che vi compete
e magari tornerete a vincere, altrimenti a Binasco rimarrete sempre in
“mutande”.
Ciao
Gianfranco Salvemini
| |  |  | | | |  | | c'era una volta... Commenta Vedi solo questo argomento
...quando mio figlio era piccolo, e d'estate si andava al mare, ci devertivamo con la sabbia a costruire, non i castelli, come si usa fare, ma eravamo specializzati a costruire la Ferrari di F.1.
Si divertiva mio figlio e si divertivano gli altri bambini, ma bastava allontanarsi un attimo per fare il bagno e subito c'era qualcuno che facendo finta di non accorgersi ci passava sopra.
Sono passati circa 20 anni, e mi rattrista scoprire che questa abitudine continua, e sopratutto da parte di adulti che cercano di distruggere ciò che gli altri non hanno ancora cominciato a costruire.
Spero che nel programma elettorare del sig. Bonizzi, sia prevista la necessità di portare della sabbia nei giardini del castello, per permettere a chi ha di questi problemi di sfogarsi.
Riguardo poi ad essere illuminati dal programma della Casa delle libertà, e non come erroneamente scritto dal sig. Vella " candidato sindaco del Polo delle libertà" sono certo che sarà fatto, non solo per il sig. Vella, ma per tutti i cittadini di Binasco al più presto, ma vorrei avere informazioni su dove posso illuminarmi con il programma della Sinistra, perchè io continuo a vedere buio.
Suggerisco di nuovo ciò che avevo suggerito in un mio precente scritto,
spero nell'onestà politica di tutti, perchè penso che se il nostro obiettivo è Binasco ognuno di noi può contribuire a migliorarlo.
E vorrei fare un invito agli amici dei portici, inviare proposte su argomenti che Vi / ci stanno a cuore.
Luciano Tosi
| |  |  | | | |  | | Elezioni e il "tempo intelligente" Commenta Vedi solo questo argomento
Sarà che i venti di destra si fanno sentire anche da queste parti e che di conseguenza qualcuno si senta già vincitore di una competizione elettorale? Sarà che qualcuno, a suo dimostrare e per le cose che scrive, non ha bisogno di contenuti seri su cui confrontarsi? Sta di fatto che leggendo uno scritto del 26 Aprile ne ricavo la sensazione che il Sig. Bonizzi si eserciti sul Nulla!!! Se non fosse per l'attenuante che si può concedere al candidato Sindaco del Polo delle Libertà che, forse preso dall'entusiasmo e dal concitamento della campagna elettorale, rilascia pensieri in "libera uscita", ci sarebbe da restare allibiti dal Vuoto che le cose che dice e scrive evidenziano e dall'ironia inconcludente che le accompagnano.
Il bello e ridicolo è che cerca di porle all'attenzione dei lettori Numerandole (1-2-3-4-5), in modo didascalico, come a sottolinearle e a renderle repliche di sostanza.
La citazione in latino poi è un vero fiore all'occhiello! Non è più preciso dire e scrivere che la libertà che garantisce Berlusconi (non il Paese) è quella di essere dei "Voltagabbàna".
Il fatto poi che ci si possa fregiare di aver avuto per la propria formazione scolastica una stimatissima Maestra non può escludere o compensare un limite
nell' interpretazione del senso e della critica politica.
Per ultimo, spero, anzi sono certo che la Maestra del Sig. Bonizzi abbia fatto di tutto per trasferire ai suoi alunni l'Apprendere e il Sapere di quelle età. Ma il dubbio che tutti abbiano saputo, nel tempo, mettere a frutto quel Lavoro resta! A me hanno insegnato a leggere, riassumere e commentare l'assieme di ogni scritto, partendo dalla "cima" e non dal "fondo".
Sò bene che in politica è molto più comodo cimentarsi personalizzando il confronto in modo tale da farne scaturire un vittimismo utile a carpire consensi dei più ignari, ma forse per Bonizzi impegnarsi nell'approfondire i temi e le ragioni degli altri significa mettere a nudo la sua pochezza nell'interpretare i bisogni e la realtà che lo circondano. Anche in questo il suo Grande Padrone fà scuola.
Ma và? E' iniziata la campagna elettorale? Sig. Bonizzi chi e cosa aspetta, ci illumini! Parli del suo progetto e programma per Binasco dei loro percorsi e degli approdi finali. Non si attardi a sfornare ironia senza senso. Il tempo intelligente è cosa preziosa per tutti! Soprattutto per Lei che dovrà dimostrare di saperlo ben utilizzare
Pino Vella | |  |  | | | |  | | ...ai tempi di Guareschi Commenta Vedi solo questo argomento
Caro Gianfranco,
grazie per la bella integrazione su quella vera atmosfera di solidarietà quotidiana di quei tempi ...
Certamente non si devono avere rimpianti ma "fare nostri" i molti esempi di confronto positivo ... anche se si era "esagerati" a volte, si viveva nella comunità, a volte tirandosi i capelli ed altre aiutandosi prontamente.
Francamente spero che tu ti sbagli e sia troppo pessimista, passami questa personale brezza di ottimismo.
Leggendo gli interventi ho colto una nota, non ricordo di chi, dove si sottolineava la speranza e l'esigenza di mettersi al servizio della comunità, per il bene della stessa e non "fare" per la sicurezza, la sopravvivenza e la salvaguardia della propria compagine politica, insomma, forse ho fatto "casino" volevo dire che spesso si agisce, si pensa e si decide con l'obiettivo primario di mantenere consensi e mantenere la "stabilità" .
Forse, questo aspetto, meriterebbe molta attenzione, credo sia l'equilibrio più difficile ... "dare ragione, quando c'è, alla opposta fazione", minoranza o maggioranza che sia.
... Sarebbe bello un confronto con, davvero, il comune obiettivo: la comunità per la quale si è destinati ad amministrare.
Forse è difficile o impossibile per delle ragioni che io non capisco ma se tutti ci provassimo ?
Ciao e grazie per gli auguri e la bella appendice che hai aggiunto ai miei ricordi di Guareschi.
Mario Manzolini
| |  |  | | | |  | | Rimpiangendo Guareschi Commenta Vedi solo questo argomento
.....Vi ricordate i Film di DON CAMILLO e PEPPONE ?
ebbene, il clima attuale dei portici mi ricorda simpaticamente quelle
sceneggiature ..."bastava pitturare con il minio rosso qualche cosa e ...
via ad esplosioni a volte un pochino fantasiose e fuori dal rigo".....
Caro Mario, magari il clima attuale di Binasco fosse quello delle opere di
Guareschi, dove a fronte degli scontri paradossali esisteva una comunità che
basava il suo agire sulla solidarietà e la reciproca stima e non mancava del
coraggio di "pensare". Al contrario, mi pare che oggi a Binasco prevalgano
"letargo"- "disinteresse" e "fazioni".
Sarà la mia una visione troppo pessimista?
Ciao, buon viaggio e complimenti per quello che vai a fare.
Gianfranco Salvemini
| |  |  | | | |  | | Elezioni di Binasco in the world Commenta Vedi solo questo argomento
Caro Mario,
non preoccuparti perchè Binasco2000 si sta attrezzando: appena saranno rese pubbliche e definitive pubblicheremo le liste ed i programmi. Inoltre credo proprio che la campagna elettorale 2002 transiterà in gran parte anche sotto i nostri portici. Quindi, collegandoti ad internet, potrai essere aggiornato sulle vicende binaschine in qualsiasi punto del pianeta.
Ovviamente credo avrai cose più interessanti da fare che cercare un "internet café" in Guatemala...
Buon Viaggio
Riccardo Benvegnù
| |  |  | | | |  | | Il cannone dov'è? Commenta Vedi solo questo argomento
il cannone c'è, ma non a Binasco.
Gentile Sig.ra PINA,
Evito di ripetermi sul "cannone" perché ho scritto il mio pensiero, vicinissimo al Suo, quando il "caso" era discusso ed acceso.
Per Sua informazione, il cannone è stato posto nel territorio di Casarile, proprio sul confine con Binasco ...per intenderci di fronte alla Ditta Cattini, all'angolo con il Castelletto.
Anche io ho letto la nuova ventata di opinioni che, francamente, mi hanno sbigottito per le interpretazioni date ... io ero ben lungi dalle supposte "macchinazioni" estrapolate ma, sentendomi un pochino "indietro" nelle cose della politica, non mi permetto di discutere ... l'unica cosa che oso scrivere è la seguente:
Vi ricordate i Film di DON CAMILLO e PEPPONE ?
ebbene, il clima attuale dei portici mi ricorda simpaticamente quelle sceneggiature ..."bastava pitturare con il minio rosso qualche cosa e ... via ad esplosioni a volte un pochino fantasiose e fuori dal rigo"
Ma, tutto sommato ben vengano i dibattiti, le discussioni ... anche se accese per circostanze futili o presunte tali o ... non collegate a "manovre politiche" io non lo capisco ma, ripeto, per fortuna si può parlare e discutere ... leggere, pensare traendo delle personali conclusioni e, senza offendere le idee degli altri .. a questo punto diventa accettabile e rispettoso ogni confronto.
A giorni parto per il Guatemala dove, come Fondazione Alessi, inaugureremo un grosso Centro Pastorale per la promozione della donna e non rientrerò in Italia prima del 18 maggio p.v. e questo mi taglia fuori dal vivo dei dibattiti elettorali ma, in ogni caso, appena tornato darò uno sguardo ai vari programmi presentati dalle forze politiche in lista ed i nuovi candidati a Sindaco.
Mario Manzolini | |  |  | | | |  | | Elezioni 2 Commenta Vedi solo questo argomento
Vorrei ringrazire Gianfranco per le cose scritte, e spero che si possa continuare a discuterne in modo costruttivo.
Luciano Tosi | |  |  | | | |  | | Elezioni 2002 Commenta Vedi solo questo argomento
Ancora una volta, vengo tirato in ballo e quindi, pur non volendo innescare delle polemiche, devo replicare all'attento e presente, ma non sempre, Frigerio e al "Berlusconiano doc o docg" Vella:
1) Non ho mai detto che non mi sarei candidato, ho solo dato consigli terapeutici di sonni tranquilli, senza turbamenti rispetto a miei presunti allenamenti
2) In quanto agli allenamenti e contorsionismi, purtroppo non ho il fisico....
3) In ogni caso, spero che la libertà, ancora in uso nel nostro Paese, consenta a chiunque di cambiare ciò che va cambiato, anche opinione; (come dicevano i nostri antenati "mutatis mutandis" e..... non si tratta di biancheria intima).
4) Per quanto riguarda la dettatura dell'articolo, ho solo risposto alle domande del cronista, i meriti vanno a lui
5) Non conosco il Grande Padrone,.....è forse parente del Grande Fratello?? Per quanto riguarda l'Azionariato Regionale,.... purtroppo non capisco niente di Borsa. Inoltre se le tasche e le risorse territoriali di Binasco sono state aperte a qualcuno è opportuno rovolgersi ad altri (Sindaci e vicesindaci, assessori vari....memoria corta??...). Per quanto riguarda i Maestri, l'unica Maestra che ho avuto è la stimatissima e mai sufficientemente ringraziata Sig.ra Marialuisa Belloni.
Come potete vedere, è proprio iniziata la campagna elettorale.....
Luigi Bonizzi
| |  |  | | | |  | | Cannone Commenta Vedi solo questo argomento
Ho letto le DA e A sul cannone da parte del Signor Salvemini e la Signora
Lucia, bene devo dire la mia il cannone davanti al monumento dei caduti era
un segnale che la prima e seconda guerra mondiale c'è stata.
Quel cannone in piazza doveva essere un simbolo per tutti e ricordarci dei
nostri caduti non solo il 25 aprile, ma tutti i giorni.
Ma posso chiedervi una cosa, ma che fine ha fatto il cannone?
Pina Russi
| |  |  | | | |  | | Elezioni Commenta Vedi solo questo argomento
...Ueh ragazzi qui sui portici la cosa si fa seria.
Si sta proprio facendo campagna elettorale!...
Leggendo la mail di Frigerio, finalmente ho capito. Se qualcuno si lamenta
per come la “storica” compagine di potere locale conduce la macchina
amministrativa, dobbiamo calarci in stato di preallarme perché costoro
quatti quatti fanno “pre” campagna elettorale al fine di "amministrare". Ma,
mi chiedo, per la costituzione ogni cittadino ha o non ha il diritto/dovere
di occuparsi della cosa pubblica e anche di coltivare l’ambizione di
amministrarla? Oppure a Binasco esiste una casta di eletti, che si vuole
schierata da una sola parte (il cosiddetto centro) che a secondo della
bisogna concede posti da paggetto a chi più fa comodo al mantenimento dello
status quo (liste civiche o la cosiddetta sinistra) e a lei sola spetta il
compito di manovrare il timone di questo paese ?
Francamente trovo questo modo di pensare piuttosto preoccupante e mi auguro
che la prossima campagna elettorale, oltre che essere basata sulle “cose da
fare”, sia basata anche su un discreto livello di “stile”.
Ho seguito alla radio l’intervista ai candidati, e trovo che per il momento
si siano comportati tutti correttamente, spero che continui così e di
poterli sentire “solo” su ciò che veramente conta: “i programmi” e sul come,
con quali tempi, e con quali risorse essi intendano realizzarli. Di questo
hanno bisogno i cittadini non di un “potere” che tende a perpetuare se
stesso ad ogni costo perché, in proposito, ho trovato quantomeno “curioso”
che Castoldi, veterano della politica locale, non si sia presentato alle
ultime amministrative, salvo poi essere prontamente richiamato come
Assessore esterno.
Forse si è voluto in questo modo dribblare la legge che vieta il
proseguimento per più di due mandati?
E cosa succederà in caso di vittoria? L’attuale sindaco sarà anch’egli
prontamente richiamato come assessore esterno?
L’esperienza è patrimonio inestimabile, ma persone nuove e nuove idee "a
volte" fanno bene.
A tutti coloro che si candideranno vorrei dedicare lo stralcio di un
articolo che Ernesto Galli Della Loggia pubblicò sul Corriere Della Sera il
26/1/94 che merità una riflessione.
....Sul puro e semplice desiderio di non pagare troppe tasse, di non avere
fra i piedi troppo stato, di fornire un avvenire decente ai propri figli si
può costruire forse un programma politico, ma è certo che non si costruisce
una politica. La politica è una cosa diversa: ha a che fare con la
suggestione del cuore e della fantasia, con la speranza, con la materia di
cui sono fatti i sogni.....
Gianfranco Salvemini
| |  |  | | | |  | | Elezioni Commenta Vedi solo questo argomento
Questa mattina sono passato di nuovo sotto i portici ( virtuali ), e leggendo le varie mail ho riflettuto sul fatto che tutti noi abbiamo spesso criticato e poche volte fatto proposte.
Ho letto però cosa dice il sig. Frigerio e sopratutto quanto dice il Sig. Vella e faccio una proposta, perchè da oggi non si utilizza questa possibilità che ci è offerta per guardare avanti.
Suggerisco a chi ha già fatto politica a Binasco di riflettere sul perchè ne è uscito, e penso che chi amministra attualmente, se pensa di avere operato bene non deve avere nulla da temere dal prossimo giudizio elettorale.
Io penso sia giunto il momento di passare da spettatore a protagonista, ho deciso di candidarmi, non ho mai fatto politica attiva ma ho partecipato alla vita sociale e di volontariato, e ho seguito spesso da unico spettatore i consigli comunali.
Non voglio utilizzare questo spazio per fare pubblicità alla mia lista, ma offro il mio indirizzo di posta a chi mi vorrà contattare ( l.tosi @tiscali.it ) per suggerimenti o consigli e per poter comunicare le ragioni della mia discesa in campo.
Spero nell'onestà politica di tutti, perchè penso che se il nostro obiettivo è Binasco ognuno di noi può contribuire a migliorarlo.
Luciano Tosi
| |  |  | | | |  | | E' necessario discutere oggi... ma ieri è meglio Commenta Vedi solo questo argomento
Carissimo Paolo Frigerio, leggo con favore e in positivo la tua breve sollecitazione - invito alla apertura ad una discussione in occasione della scadenza elettorale per le amministrative del 26 Maggio. Sono certo che molti Cittadini, non solo, sentono la necessità di conoscere e sapere quello che oggi viene "sfornato" dalla elaborazione sulla politica locale, ma credimi, sono in molti anche quelli che vorrebbero in qualche modo comprenderne i percorsi e gli approdi finali. Non credo proprio che in Binasco sia presente un "cimitero ove riposa, suicida, l'interesse collettivo e della comunità" (mi scuso per i termini un pò macabri). Piuttosto si è edificato un "dormitorio" nella quale per anni si è mandato in letargo l'interesse e la voglia partecipativa. Di questo, è bene sottolinearlo, è responsabile l'intera classe dirigente e politica di questo Comune. Preciso che questo aspetto autocritico non riguarda e non puo riguardare solo le forze tradizionalmente presenti sulla scena politica e sociale del nostro territorio comunale ma anche quelle che oggi si presentano alla platea degli elettori con quel fare da novità e con quelle facce nuove, che poi tanto novità e tanto nuove non sono. Credo di poter affermare con sufficiente attendibilità che la mancanza di promozione al dibattito, al confronto e alla proposta sia tra le componenti politiche e sociali che tra queste e i Cittadini siano stati negli ultimi anni i fattori che hanno determinato quello che viene definito, in modo improprio, il disinteresse dei Cittadini. Resto quindi perplesso della tua meraviglia, caro Paolo, rispetto alla constatazione di una mancanza di attenzione e preoccupazione su una scadenza così importante quale è l'elezione amministrativa del 26 Maggio. A mio parere vi è l'esigenza di riscoprire ruoli e funzioni e responsabilità delle istituzioni e delle forze politiche e sociali. Bisogna porre confini precisi all'azione istituzionale e politica, evitare le sovrapposizioni. Evitare che i partiti e le forze sociali identifichino il loro agire e promuovere in quello di rappresentanza e azione Istituzionale. Rendere chiara al Cittadino la distinzione tra il livello di realizzazione di progettualità e programmi per la comunità da quello della promozione di valori, culture, modelli di vita per le comunità e per la società. Rilanciare con rinnovato impegno il nostro "desiderio" di ascolto e dialogo con i Cittadini può trasformare quell'innaturale letargo in vitalità partecipativa: Il sale della Democrazia.
A proposito del sig. Bonizzi: perchè preoccuparsi o meravigliarsi del fatto che contrariamente a quanto affermato la sua candidatura viene confermata? In questo ha dalla sua un maestro del contorsionismo e della smentita del giorno dopo: Berlusca! Mi adopererei di chiamarlo ad un confronto sul progetto e sul programma per Binasco. Magari scopriremo che al fondo delle sue "alte" qualità professionali e politiche così ben "dettate" nella intervista al quotidiano la Provincia Pavese vi è il desiderio di aprire i cuori, le menti, le tasche e le risorse del territorio di Binasco al "Grande Padrone" della Casa delle Libertà e ai suoi "Azionari Regionali". Non affrettiamo i giudizi è opportuno chiedere ai Cittadini di Zibido S. Giacomo, nostri vicini, un parere sull'apporto dato dal Sig. Bonizzi alla vita amministrativa di quel Comune, forse veramente il suo passaggio porta prosperità per tutti gioia e euforia. Perchè non accogliere la sua: PUBBLICITA'!!!
Pino Vella | |  |  | | | |  | | Elezioni Commenta Vedi solo questo argomento
In merito al coinvolgimento dei cittadini nella vita amministrativa...
Sbaglio o mi sembra che nessuno sia preoccupato del fatto che tra un mese circa ci sono le elezioni amministrative nel nostro comune?
Ieri c'è stato un dibattito in radio (che non ho potuto seguire per altri impegni) da cui forse si può trarre spunto per qualche discussione sotto i portici.
A proposito, ma il sig. Bonizzi non aveva detto che potevamo stare tranquilli in merito alla sua candidatura?
:-)
Discutiamo, discutiamo ...
Aspetto vostri interventi e pareri.
Paolo Frigerio
| |  |  | | | |  | | Ricordando il signor Gigi Commenta Vedi solo questo argomento
Lo immagino seduto davanti a un pianoforte, il suo pianoforte, mentre dà la
nota al coro degli Angeli per intonare una canzone. Oggi, il signor Gigi, lo
immagino così, lassù nei cieli infiniti e troppo azzurri per una mente
umana. E lui ci sta guardando, ci sta ascoltando, mentre parliamo di lui, e
suona con noi melodie celestiali che noi nè conosciamo nè sappiamo ripetere.
Ricordo quando durante le lezioni di pianoforte suonava "S. Lucia", una
melodia che stava preparando per il saggio di fine anno, e accompagnava il
suono con il canto, concentrato e commosso. Amava cantare, oltre che
suonare, tanto che avrebbe voluto far parte del Coro Parrocchiale, ma le sue
condizioni di salute non glielo hanno permesso.
Lo ricorderò sempre per la sua voglia di imparare, per la sua tenacia e il
suo impegno.
Arrivederci signor Luigi.
Diletta Vigo | |  |  | | | |  | | Cannoni Commenta Vedi solo questo argomento
Noto che da qualche tempo si è riaccesa la discussione sul collocamento del "cannone" di Binasco e mi permetto di esprimere la mia a riguardo.
Appassionato quale sono di storia militare noto che si è dimenticato di focalizzare il fatto che il pezzo di artiglieria in oggetto altro non è che un "cannone antiaereo da difesa costiera", cosa che non mi pare c'entri molto con Binasco, la sua collocazione variabile a seconda dei periodi dell'anno ricorda molto le storielle della prima repubblica e qui mi aggancio a quanto indicato da altri: in prossimità delle elezioni comunali la giunta attuale avrebbe riposizionato il cannone per avere i favori della associazione carabinieri. Questo mi inquieta perché la meritevole associazione, che ritengo superiore a qualsiasi baratto, quanti elementi conterà? 50, 100? Ossia l'attuale amministrazione comunale è così certa che per vincere le basti uno scarto così ridotto di voti? Sono già certi di vantare la maggioranza relativa dei voti e quindi bastano una manciata di schede per essere confermati, proprio vero che quando si è al potere si eccede nell'ottimismo. Fermo restando che di cose buone l'amministrazione ne ha fatte, ma la psiche umana ricorda più facilmente quelle negative, resto in attesa di suoi cenni di riscontro per la triste vicenda del "Fontanile dei Frati" suggerisco a tutti di andare a farci un giro tanto per prendere visione, a proposito quanti di voi sanno dove si trova?
Un saluto a tutti
Giovanni Ordanini
| |  |  | | | |  | | Corsa campestre Cascina Segrona Commenta Vedi solo questo argomento
Si è svolta la corsa campestre al Mulino Della Segrona
Numero partecipanti iscritti Totale 9
Si avete letto bene solo 9 partecipanti.
Non Aggiungo Altro
Walter Pellegirn - J.J.Gino Gilera | |  |  | | | |  | | Dialogo costruttivo Commenta Vedi solo questo argomento
Gentile sig.ra Rognoni,
nonostante le divergenze d’opinione su simboli, valenze di comunicazione e necessità educative (se ne potrebbe parlare a lungo, ma concordo che non è la sede) sono convinto che anche lei sia animata da sincero sentimento pacifista. La ringrazio per la pacatatezza del dialogo, che mi auguro possa continuare in futuro con lo stesso spirito, anche su altri argomenti.
Saluti
Gianfranco Salvemini
| |  |  | | 
|
|