Binasco 2000  |   Informazioni  |   Album

Portici è un servizio di community offerto da Binasco2000:
* Per le caratteristiche del servizio, Binasco2000 non può essere considerata responsabile del contenuto delle conversazioni: gli utenti sono gli unici responsabili del loro comportamento nei confronti del servizio stesso, degli altri partecipanti e di terzi.
* Gli amministratori e gli operatori di Binasco2000 possono (ma non ne sono obbligati) intervenire per impedire l'accesso a utenti che hanno un comportamento scorretto.
* E' buona norma che i minorenni non siano "abbandonati" dai genitori durante la navigazione in Rete.


Regole e modalità di inserimento 'voce' -  CLICCA QUI

Utilizzo dei link colorati:
Commenta - per scrivere un post sullo stesso argomento
Vedi solo questo argomento - per visualizzare SOLO i post con lo stesso titolo
Vedi tutti gli argomenti - per visualizzare TUTTI i post
Per introdurre un nuovo argomento cliccare su SCRIVI



Elenco degli ultimi interventi, clicca sul titolo per visualizzare quello che ti interessa
Segnalazione Problema Parcheggi
Paura d´Amare
8 GENNAIO 2026 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
America, non invoco il tuo nome invano
sono di Prassi
Sculture Imperfette
sintesi
Preferisco il rumore del mare
25/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
Problemi scottanti
Antistrofe prima
L´etaa pussee bella
Tutti si girano a guardarmi
Vivere in Arrocco
4/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
9
7
28/8/2025 BINASCO POSTEGGIO AUTOSTAZIONE AUTO
BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
L´uomo di alluminio
Inutile ambizione
La Beata Veronica e Papa Leone XIV
Distanze
10/4/2025 BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
9 APRILE 2025 BINASCO OSSERVATORI CIVICI
Parole
Memoria
Camminando ....
Non lo conoscevo
Stelle d´Amore - Liebessterne -
Imperfetti
Lezzo
Sera
Il vento
Natale
Quelli come noi
Si fa notte
La risposta
quattro birre
In epitaphium eius
Vai a Portici Anno 2000

Voci più recentiVoci più vecchie
13 Maggio 2002
Consiglio comunale del 30/4 punto 3
Commenta   Vedi solo questo argomento


Evito ulteriori premesse e vengo al sodo.
Punto 3
La delibera rigurdava una "presa d'atto" per stato di fatto riguardante una convenzione del 21-11-1981 !!! si avete letto bene del 1981, per la realizzazione della nuova sede della Cassa Rurale, dell'edificio destinato a Centro Sociale della Cassa Rurale ed i relativi parcheggi.
Chiedo che per informazione e chiarezza, venga comunicato a tutti cittadini che i parcheggi che noi chiamiamo normalmente della Cassa Rurale sono di proprietà Comunale, come pure l'area a verde, per intenderci "piazza Paperopoli" e "che , seppur non previsto dalla convenzione, è stata proposta la possibilità da parte della Cassa Rurale di farsi carico dell'onere relativo alla manutenzione e gestione della opere di urbanizzazione ( parcheggi, aree a verde e piazza) in coordinamento con l'Amministrazione Comunale a garanzia della finalità di cui sopra;"

Leggendo ieri sera lo statuto del Comune di Binasco e precisamente l' Art.3 Finalità, dove al punto due si dice:- Il Comune ricerca la collaborazione e la cooperazione con altri soggetti pubblici e privati e promuove la partecipazione dei singoli cittadini, delle associazioni e delle forze sociali ed economiche all’attività amministrativa. penso che il Comune non ha fatto altro che cercare la collaborazione dei Privati per realizzare quelle opere che risultano indispensabili per la viabilità di Binasco, e cioè i parcheggi, ma mi chiedo come sarebbe stato possibile altrimenti realizzare una Banca in centro al paese senza autorizzare i parcheggi per i clienti della Banca, si lo so che si può fare, basta guardare dove è stato realizzato il Supermercato di Binasco ( A&O) e contare quanti posti auto sono stati realizzati per clienti dello stesso, per valutare la capacità degli amministartori attuali di risolvere i problemi che affliggono Binasco in piene autonomia e libertà e senza essere sotto il giogo di nessuno.

Tosi Luciano
( candidato per la Casa delle Libertà, e spesso unico cittadino presente ai consigli comunali, se non vi annoio posso continuare con altri esempi )

12 Maggio 2002
Consiglio comunale del 30/4 punto 2.
Commenta   Vedi solo questo argomento


Avrei voluto, come avevo comunicato con la mia Mail del 08-05-02 ai Portici, non parlare dei punti all'ordine del giorno dell'utimo Consiglio Comunale del 30-04-02, ma sentiti gli interventi di questa mattina del Sindaco Rognoni a RHB, in merito a quanto scritto sulla Provincia Pavese, ( guarda il caso,questa volta non c'erano le locandine fuori dall'edicola per avvisare i cittadini che sulla Provincia c'era un articolo che riguardava Binasco, come succede di solito ) e relativamente alla serata di presentazione della Lista della Casa delle Libertà.
Punto 2
La delibera riguardava una " presa d'atto" per stato di fatto riguardante la convenzione del 20-01-92!!!! tra A.R.C.C.R.A. Amministrazione Comunale, relativa ad aree di proprietà comunale adiacenti il centro sportivo di proprietà dell'A.R.C.C.R.A. e date in cambio di opere realizzate per un importo di Lit. 506.000.000.
Alla domanda di un consigliere dell'opposizione in merito alla durata del diritto di superficie di 99 anni, il Sidaco precisava che non si trattava di 99 anni ma molto meno, ma visto il tempo trascorso ( dal 1992 al 2002) non era in grado di precisare di quanti anni si trattava.
Per informazione e chiarezza, comunico che se fossero stati letti, come si pensa sia serio fare, dai componenti del Consiglio gli atti relativi alle delibere che si mettono in votazione, si poteva benissimo verificare che gli anni sono esattamente 99 e riguardano una superficie di oltre 2.000 m2.

Tosi Luciano
( candidato per la Casa delle Libertà, e spesso unico cittadino presente ai consigli comunali )


12 Maggio 2002
Tanto per essere informati
Commenta   Vedi solo questo argomento


Sono curioso di conoscere quale ufficio e quale criterio è stato utilizzato per la scelta dei luoghi per l'affissione della pubblicità elettorale, io personalmente questa mattina ho fatto il giro di Binasco per verificare la situazione e invito tutti ad individuarli, perchè i luoghi scelti sono tutti di intenso passaggio, ma di automobili..., e quindi consiglio i Binaschini e seguire l'invito rivolto spesso dai nostri amministratori ai lettori dei portici di lasciare a casa la macchina e fare una passeggiata per Binasco, cercando quelle zone dove di solito non c'e nessun motivo per passare a piedi e andare a leggere i manifesti esposti per conoscere almeno i candidati.
Però forse non non mi serve conscere le motivazioni, perchè visto che i soli manifesti affissi sono quelli della Casa delle Libertà la risposta l'ho già trovata.
C'è chi per farsi conoscere deve a proprie spese fare dei manifesti che non saranno visti e chi visto tutto il "bene" che ha già fatto per Binasco e per i suoi cittadini non ha di queste necessità.

Tosi Luciano
( Candidato della Casa delle Libertà )

12 Maggio 2002
Come ti ammazzo lo sport
Commenta   Vedi solo questo argomento


Barrichello fa tutto il GP in testa e negli ultimi 3 metri deve far passare Schumacher per ordine di scuderia.
Ecco come si uccide lo sport.

Giovanni Oliveri


10 Maggio 2002
Il Micronido è in regola!
Commenta   Vedi solo questo argomento


Precisazione per il Sig. Iannuzzi.
La struttura del micronido è perfettamente in regola e nessun cantiere dovrà
essere riaperto.
Distinti Saluti

Clementina Verri


10 Maggio 2002
Micronido
Commenta   Vedi solo questo argomento


Sabato verrà inaugurato il micronido a Binasco. So che probabilmente il
cantiere dovrà essere riaperto per consentire la messa in regola della
struttura (cosa che una gestione razionale avrebbe dovuto fare prima). Mi
chiedo se questa non sia un'ennesima mossa propagandistica in vista della
tornata elettorale?

Gianfranco Iannuzzi


9 Maggio 2002
Forse...
Commenta   Vedi solo questo argomento


Forse....non si é “voluto” fare di più?
Che dopo tredici anni di amministrazione Binasco sia cambiata, è fuori dubbio. Che sia cambiata in meglio, qualche dubbio mi rimane. Personalmente concordo che qualcosa in più si poteva e si “doveva” fare, non solo per il “mini” nido col quale, a mio avviso, si è rovinata l’architettura dell’asilo, ma si poteva fare di più sul piano dei rapporti umani.
Proprio tredici anni fa, uno degli amministratori appena insediati, dichiarò che era sua intenzione abbassare metaforicamente il ponte levatoio del castello per consentire un intenso rapporto coi cittadini.
Qualche anno dopo, si è deciso per ragioni di sicurezza di chiuderne materialmente i portoni di notte.
Ho la sgradevole sensazione, che da quel momento il “rapporto” coi cittadini abbia trovato l’accesso sbarrato anche di giorno.
Forse, ma proprio forse.......domani è meglio.
Buon lavoro nuovo consiglio! Il lavoro da fare è proprio tanto.

Gianfranco Salvemini


9 Maggio 2002
Qualcosa in più si poteva fare...
Commenta   Vedi solo questo argomento


Scusate, ma dopo 13 anni di Amministrazione che ha visto Binasco cambiare (e cambiare in meglio), qualcosa di piu' lo si poteva fare: un asilo nido adeguato al paese, visto che quello che verra' inaugurato, guarda caso! sabato 11 maggio, vanta la bellezza di...11 oppure 9 o forse 16 posti....(c'e' una grande incertezza sui numeri, ma si sa che e' micro!)
Mi piacerebbe sapere come ci si comportera' con i bambini che non riusciranno ad entrare nel "nido" binaschino.
Ci saranno ancora le agevolazioni finanziarie e gli appalti presso gli altri comuni limitrofi?
Anche la scelta della locazione mi lascia perplessa: era davvero necessario "rubare" spazio alla Scuola Materna?
Le nascite, specialmente qui da noi, sono in aumento; si possono inserire i bambini alla Scuola materna a 2 anni e mezzo invece che a tre anni.
Prevedo un bel "tutto esurito" gia' per il prossimo anno.
Buon lavoro nuovo consiglio!

Lucia Rognoni


8 Maggio 2002
Ultimo Consiglio Comunale
Commenta   Vedi solo questo argomento


Come di solito, anche ieri sera ho assistito all'ultima riunione del Consiglio Comunale di Binasco, e senza entrare sull'argomento dei punti all'ordine del giorno, voglio con la presente ringraziare il sig. Sindaco e tutti i componenti di consiglio giunta e varie commissioni che hanno operato in questi anni e se come dice il sig. Sindaco, dopo 13 anni di Amministrazione ha visto Binasco cambiare e cambiare in meglio forse non si poteva fare di più.
Rivolgo però una richiesta a chi dal prossimo consiglio siederà sulla POLTRONA di primo cittadino, come avevo già segnalato personalmente al Sidaco Rognoni con una Mail a Febbraio, per il pubblico presente e difficile capire spesso di cosa si discute e se poi non si accendono i microfoni in sala, diventa a volte incomprensibile perchè non si sente la voce dell'oratore. Anche ieri sera è successo, perchè quando ha ricordato gli amici scomparsi ( Gatti e Festa ?? ) io sono andato ad intuito, forse anche perchè c'era un velo di commozione nella voce del Sindaco.
Comunque di nuovo grazie a tutti e un augurio anticipato di buon lavoro al nuovo Consiglio, che sarà verrà scelto dai cittadini di Binasco nei giorni 26 e 27 Maggio prossimi.

Luciano Tosi
(Candidato per la Casa delle Libertà )


7 Maggio 2002
Musica Rock....considerazioni
Commenta   Vedi solo questo argomento


".....La musica Rock è voglia di scatenarsi di ribellarsi di contestare.....
Non sopporto la musica liscio perché esprime la cultura di 50 anni fa....."
Certo Elvis, proprio 50 anni fa, dopo lo swing, il blues e il jazz di Amstrong (se non erro) inventò il rock. Il “lissssio” data molto prima e purtroppo continua a perseguitarci.
La mia è la generazione dei Beatles, dei Rolling Stones, dei Genesis ecc.ecc.
Oggi, che ho 55 anni, quando mio figlio di 19 anni, da poco aspirante chitarrista di “sgangherata” band liceale, mi vede estasiato nell’ascolto di Wagner, Beethoven, Nikolai Rimski-Korsakow, Mozart e Tchaikowsky, “inorridisce” e mi da del fossile depresso.
La mia grande rivincita l’ho avuta quando ho scoperto che tra gli innumerevoli CD di “rock band” attuali, teneva pezzi dei Pink Floyd, di Carlos Santana, del grande Jimi Hendrix (la sua si era vera musica ribelle e contestatrice) e Bob Dylan. I miei idoli giovanili oltre a Joan Baez e al poeta Fabrizio De André. Inoltre, un giorno, di nascosto, l’ho sentito strimpellare e canticchiare “Imagine” di Lennon. Quasi mi sono commosso.
Chissà, forse, in futuro, anche Beethoven........
L’importante è amare la musica e che la “voglia di ribellarsi” abbia un riscontro “concreto e positivo” nella vita di ogni giorno.

Saluti a tutti.

Gianfranco Salvemini

7 Maggio 2002
Musica Rock
Commenta   Vedi solo questo argomento


La musica è la massima espressione nella cultura dei popoli.
La musica Rock è voglia di scatenarsi di ribellarsi di contestare, è la rabbia che ho dentro di me e che posso
placare solo con migliaia di watt sparati nelle orecchie.
Non sopporto la musica liscio perche esprime la cultura di 50 anni fà .
Amo il Rock e i suoi derivati e in particolare gli ACDC.
Quindi ragazzi che leggete queste pagine fate sentire la vostra voce.
Il 16 giugno sarò presente alla Woodstock di Binasco.
Faccio una richiesta é possibile avere per quel giorno il cannone.Così basta per tutti

J.J.Gino Gilera (Walter Pellegrin)


6 Maggio 2002
"ZanzaRock"
Commenta   Vedi solo questo argomento


Ebbene si...ormai Lucia ha dato la soffiata.
E' in arrivo ZanzaRock, prima rassegna per giovani band della nostra zona. Ne sentirete parlare, anche dalle pagine di questo sito.
Per ora mi limito a dare un'altra soffiata: sarà domenica 16 giugno, tutto il giorno, fino a notte. Una vera Woodstock binaschina...
Basta, mi sono già sbottonato troppo!

Riccardo Benvegnù


6 Maggio 2002
A proposito di musica...
Commenta   Vedi solo questo argomento


MI PIACE QUESTO CONNUBIO TRA ELEZIONI E MUSICA, E PRESA VISIONE DELLE LISTE DEI CANDIDATI HO PENSATO: " E' PROPRIO LA SOLITA SOLFA!!!"

LUCIA ROGNONI

PSST... WALTER... SO CHE E' IN ARRIVO UN TRENO CARICO DI.....BAND GIOVANILI CHE FANNO LA MUSICA CHE PIACE A NOI.
PREPARIAMO LE ORECCHIE!!!!!!!


6 Maggio 2002
Lettera aperta
Commenta   Vedi solo questo argomento


Egregio Sig. Castoldi,
come ben saprà, il dibattito elettorale sta crescendo progressivamente con
l’avvicinarsi delle consultazioni per l’elezione del sindaco. Due dei tre
candidati a questa carica, e più precisamente la sig.ra Galione ed il sig.
Bonizzi, intervengono direttamente spiegando i loro punti di vista sulle
questioni di pubblico interesse. Manca invece il suo intervento a sostegno
di questo dibattito. Non pensa sia arrivato il momento affichè si faccia di
questo confronto un momento di crescita anche con il suo contributo?
Scorrendo la lista dei candidati della sua formazione, si nota
evidentemente che la sua composizione ricalca fedelmente, almeno per le
posizioni di spicco, la lista presentata le volte precedenti. Così a voler
sottolineare una continuità nelle persone, nelle posizioni, piuttosto che
una continuità nelle idee e nei programmi in un’ottica di rinnovamento.
Di nuovo troviamo il sindaco uscente, che non potendosi per legge
ripresentare per la poltrona di comando, si ricandida per una posizione
subalterna. Mi domando quale sarà la sua posizione all’interno della cerchia
decisionale della formazione che rappresenta, se, eventualmente eletto,
potrà amministrare il comune secondo le sue idee oppure dovrà concedersi a
quelle che saranno le direttive provenienti dalla uscente amministrazione?
Spero potrà gentilmente indicarci le suo opinioni.

Gianfranco Iannuzzi


6 Maggio 2002
Desiderata per un paese sostenibile
Commenta   Vedi solo questo argomento


......sarà necessario non solo un azione concordata con gli altri sindaci dei comuni del sud Milano, ma il coinvolgimento diretto della cittadinanza per evitare che si trasformi il nostro territorio nell'abominevole sequenza di cemento e asfalto in cui è stata trasformata la cintura metropolitana a Nord di Milano. Preparatevi ad essere altrettanto combattivi sul campo.....
(da una mail di Frigerio sulla nuova legge urbanistica Formigoni)
Con intento polemicamente “stimolante” riporto questo stralcio di mail, proprio perché, una “Binasco sostenibile” ritengo debba essere l'obbiettivo primario di chi ci amministrerà in futuro.
In tal senso, il bilancio delle precedenti amministrazioni si presenta a mio avviso deficitario. Un urbanistica studiata e curata principalmente per soddisfare gli interessi di proprietari terrieri,società di edificazione e gruppi finanziatori, ha caratterizzato anche Binasco con colate di cemento avulse dalla nostra tradizionale tipologia edilizia ed urbanistica. Due esempi per tutti: Binasco 2 e ciò che sta crescendo nei pressi del cavalcavia per Pasturago (forse frutto della spartizione col terzo polo edilizio?). Inoltre, la furbesca politica edificatoria dei Comuni limitrofi, che ha addossato ai nostri confini i loro poli industriali e l'essere collocati in una depressione al centro di strade e future arterie ad elevato traffico veicolare, non garantisce certo il miglior modus vivendi.
La questione fu già sollevata da una commissione ecologica del “secolo scorso” (quando ancora gli amministratori si premuravano di istituirle) ed esplicata in un piano (a tutt' oggi desolatamente inascoltato) che prevedeva, a fronte dell'esiguità territoriale (3,8 Kmq dei quali la metà con tassi di antropizzazione a livelli Giapponesi) fasce di protezione metropolitana con piantumazioni e parchi intercomunali, di cui, il parco archeologico di S.Maria in Campo, poteva costituire una valida opportunità.
Ovviamente, un ambiente sostenibile non si basa unicamente sul verde ed una corretta urbanistica, ma anche su di un'ampia gamma di fattori “sociali”.
Per ovvie ragioni di opportunità, farò solo un elenco delle cose che più mi stanno a cuore, anche se ogni punto meriterebbe pagine di spiegazione del personale punto di vista.
Cosa mi aspetto per il futuro di Binasco:
• Parchi di cintura metropolitana vivibili con funzione di depurazione dell’aria e produzione di ossigeno (gli esigui spazi verdi attuali non bastano)
•Installazione di centraline per il costante monitoraggio della qualità dell'aria e dello stato di salute dei corsi d'acqua (Binasco, se non ricordo male, date alcune aziende a rischio presenti, dovrebbe essere ancora catalogata in zona “A”).
• Monitoraggio e controllo delle attività agricole (molti inquinanti provengono da li).
• Revisione dell’assurda viabilità attuale e studio razionale delle zone di parcheggio.
• Ristudio del tessuto urbano tendente a unificare il disarticolato edificato, mediante un uso intelligente dell'arredo ed elaborate strategie di aggregazione (oggi è il caos).
• Istituzione di una commissione di “veri esperti” con il compito di elaborare linee guida cui attenersi per ottenere la miglior qualità architettonica delle future edificazioni, (come si fa in diverse nazioni del nord Europa. Le commissioni edilizie non bastano).
• Realizzazione di una rete di piste ciclopedonali che consenta di evitare e diminuire l'elevato traffico veicolare interno.
• Delocazione delle antenne di telefonia cellulare e di radio diffusione in zone a totale sicurezza (finalmente c'è una legge regionale, anche se discutibile. In base a questa anche Radio Hinterland deve traslocare).
• Istituzione in loco di unità di volontariato di protezione civile (le recenti alterazioni climatiche potrebbero renderla necessaria, non sono remoti i tempi in cui Binasco veniva periodicamente sommersa dalle acque).
• Incentivare ad ogni costo il mantenimento in loco dei servizi ASL e chiederne il potenziamento (troppi “si dice” ne indicano il trasferimento a Rozzano).
• A rotazione disponibilità notturna di uno dei medici del paese.
• Farmacia disponibile anche la Domenica (servizio comunale?).
• Concretizzazione di un centro anziani che abbia almeno la possibilità di ricovero diurno e sviluppo di attività aggregative per soggetti della terza età.
• Accoglienza ed integrazione nella comunità delle nuove etnie che si affacciano sul territorio (le uniche “radici da difendere” accomunano tutti e risalgono all'homo sapiens, il resto sono balle).
• Centri estivi coordinati Comune/Oratorio (per essere comunità è necessario imparare a stare insieme e conoscere le idee e le fedi reciproche).
• Stimolo e “presenza” degli amministratori alle attività associative (tutte! solo il compianto Assessore Festa era quasi sempre presente)
• Valorizzazione e incremento delle attività e società sportive (solo nove iscritti all'ultima campestre. Stiamo impigrendo di brutto).
• Valorizzazione dei boschi creati “dal nulla” da Ambiente Salute Alimentazione e delle loro attività.
• Recupero e cura degli scavi di S.Maria in Campo (forse è ancora possibile).
• Istituzione del museo di S.Maria in campo in cui convogliare i reperti rinvenuti negli scavi.
• Istituzione di un luogo della “memoria” dove raccogliere materiale e testimonianze dei protagonisti Binaschini delle due ultime guerre mondiali (rigorosamente esclusi i cannoni).
• Moltiplicare manifestazioni e momenti di aggregazione (non solo giovanile) per rivitalizzare il paese “dormitorio”
• Incentivare l’apertura serale dei bar.
• Ripresa delle manifestazioni “musica in Villa” (abbandonate dopo la scomparsa di Carlo Festa) che registravano sempre il pienone anche se si pagava un biglietto.
• Fare veramente cultura di buon livello, e non solo di parte (salvo rari pregevoli casi, ciò che passa il centro civico......beh lasciamo perdere).
• Promozione di cineforum e teatro (Incentivare le compagnie Binaschine a fare più teatro d’impegno).
• Raccolta e catalogazione dell'opera di Giuseppe Scapucci, poliedrico artista locale contemporaneo. Istituire presso la locale Biblioteca Comunale una sala di lettura a lui dedicata.
• Attivazione periodica dei consigli comunali aperti (quasi inesistenti).
• Attivazione di referendum comunali prima di effettuare le grandi scelte che riguardano il futuro del paese.

Senza sminuire altre esigenze importanti, di cui saranno sicuramente pieni i vari programmi elettorali, questo è ciò vorrei vedere realizzato a Binasco e per il quale mi sento, nel limite del possibile, di collaborare.
Vorrei però concludere con un ultimo desiderio.
Spero che finalmente qualcuno si ricordi di commissionare all'amico Alberto Cuomo la stesura della “vera storia di Binasco” (molto più estesa e multiforme del periodo che va “dalla nascita dei cattolici popolari alla fine delle cooperative bianche”) perché trovo “scandaloso” che avendo in casa il massimo esperto di storia locale, nessuna Amministrazione, dico nessuna fino ad oggi, abbia provveduto in tal senso.
Data l'importanza dell’argomento, ho dovuto essere necessariamente lungo.
Cordialità

Gianfranco Salvemini


5 Maggio 2002
Attenti al cane
Commenta   Vedi solo questo argomento


Vorrei ringraziare il mio concittadino che (quasi) tutte le sere porta il leone a cagare (quasi) davanti al cancello pedonale di casa mia. Vorrei anche dirgli che l'ho (quasi) identificato e che sono (quasi) incerto se fare il delatore o se sbadilare il tutto sul cofano della sua autovettura.

Forse un po' di educazione, rispetto ed intelligenza in piu' non guasterebbero.

Giovanni Oliveri

3 Maggio 2002
Occorre saper ballare insieme...
Commenta   Vedi solo questo argomento


Seguo da sempre i portici da lettrice curiosa, divertita e interessata; anche se da una fetta ristretta di cittadini, spesso le cose dette, affermate, alluse insegnano e danno la strada per capire sentimenti, emozioni, pensiero e cultura quotidiana della nostra comunità.
Non ho mai scritto, non perché non avessi tentazione ( uno dei miei difetti è la "logorrea" scritta e parlata, quindi…) ma per una forma di rispetto e di "stile": da persona che fa e faceva politica, attivamente, con un ruolo preciso, temevo che la voglia di dire la propria venisse interpretata per supponenza o arroganza.
Ora ho visto che il dibattito si fa sempre più "misto", e dunque……..
Mi ha incuriosito, interessato e stimolato questo "avvio di campagna elettorale" : per prima cosa vorrei proprio dire un grazie al sig. Salvemini che ha regalato una citazione "magica"
....Sul puro e semplice desiderio di non pagare troppe tasse, di non avere
fra i piedi troppo stato, di fornire un avvenire decente ai propri figli si
può costruire forse un programma politico, ma è certo che non si costruisce
una politica. La politica è una cosa diversa: ha a che fare con la
suggestione del cuore e della fantasia, con la speranza, con la materia di
cui sono fatti i sogni.....
Credo che alcuni binaschini ( me compresa) abbiano negli ultimi 6 mesi tentato di dar corpo proprio a questa idea della politica, congiunta a quella espressa in altri interventi di dare comunque senso alla intera comunità più che alla fazione, o – aggiungo io – ai personalismi, ai "quello lì una volta mi ha troppo irritato", "quell’altro si è permesso di….".
Stupisce un po’ che l’assessore Frigerio che so persona attenta e sicuramente interessata alla politica non sappia che, a partire da una lettera aperta dei Democratici di Sinistra e da una coraggiosa e tempestiva iniziativa di alcuni cittadini sinceri e sensibili, si è cercato negli scorsi mesi di –come giustamente dice Vella – costruire un paese "normale", dove ci si candidasse a governare per sensibilità politiche, idee, valori condivisi, vicinanze di progetto.
E che, durante questi mesi, molti cittadini ( proprio "non addetti ai lavori" ) hanno partecipato al percorso, si sono avvicinati alla politica e fra loro abbiamo discusso non solo sul con chi fare, ma anche sul cosa fare.
Quindi un po’ di interesse e di discussione c’è stata, e anche preoccupazioni, impegni e poi delusione e sconcerto. Tutti sentimenti fatti della stessa pasta di speranza cuore e fantasia.
Non di foglioline e di alberi interi si trattava, e sicuramente non di elemosina, ma di dar corso a un dialogo – là dove i valori e le cose da mettere in comune c’erano davvero- e a progetti concreti.
Ora alcune di quelle persone hanno deciso di candidarsi per dare comunque gambe e ali a quei progetti condivisi.
Quanto al "porta a porta": sono d’accordo con il sig. Salvemini, e – oltre ai cittadini che "nel mio piccolo" ho già personalmente contattato, e che ho ascoltato nelle occasioni pubbliche di cui sopra - mi sto seriamente attrezzando per farlo di più: infatti non si tratta solo di re o di protagonisti, si tratta di farsi da vicino, con interesse, concretezza e disponibilità i fatti degli altri. E spesso la politica si dimentica che l’ascolto e la consultazione sono il sale ( o il cemento, se si vuole) di una buona amministrazione, non un optional di immagine. E che servono, prima di fare e di decidere.
Io ho una "banale" casella e-mail, dove, da quando la abbiamo messa su un manifesto ( 5 mesi fa), c’è stato più d’uno che ha scritto e suggerito (ds@hotmail.com).
E se i portici regalassero a noi tre candidati un equo spazio di dialogo e di "bacheca"?
Comunque, a me piace ballare il liscio, e mi piace anche ballare la salsa, il merengue, il mambo……. E ascoltare il rock e l’hip hop: ognuno ha la sua musica, si sa, e deve poterla fare e ascoltare; ma per fare qualcosa di buono occorre sapere ogni tanto suonare e ballare insieme.

Cristina Gallione


3 Maggio 2002
Contro il liscio
Commenta   Vedi solo questo argomento


Sono contrario alla continua diffusione di serate con musica liscio sempre e solo per la solita gente.
Basta non ne posso più.
E' mai possibile che in Italia la cultura musicale sia ancora di questi livelli.
Qualsiasi festa venga fatta c'è sempre quella musica.
Mai una volta che si dia spazio alle band locali che offrono una musica solo per orecchi fini e coinvolgerebbe un sacco di giovani.

A proposito di elezioni.
Come mai tanti problemi saltano fuori solo ora?
E come mai alcune persone che sono in lista adesso mi salutano ?
Saluti

J.J.Gino Gilera (Walter Pellegrin)


1 Maggio 2002
Elezioni: chi vota è il protagonista primario
Commenta   Vedi solo questo argomento


Caro Pino,
Che per il “Berlusca” siano dei “pericolosi comunisti” anche i sassolini che
incidentalmente gli s'infilano nelle scarpe ormai lo sanno anche
all’asilo. Tuttavia, non sarei così sicuro che chi si presenta a livello
locale sotto la stessa bandiera, debba necessariamente soffrire delle stesse
fobie, anche se la prima pubblicità di due candidati per Binasco, comparsa
sotto lo spadone di Alberto da Giussano, non mi fa sperare certo bene.
Per questo motivo, ti invitavo (ma vale anche per tutti gli altri) a
rimanere strettamente legato alla realtà locale. La realtà nazionale “parla
da sola” e anche se non è tempo sprecato ricordarla, in questo momento trovo
che possa essere fuorviante e magari fare il gioco di chi se ne sta
tranquillamente zitto sull’argomento (lista Castoldi).

.....Quando ci esorti a ......"fare qualcosa di sinistra"....ho la pessima
sensazione di uno spettatore che stando alla finestra e dall'alto del suo
Sapere registri le storture i mali della società indicandoli agli "altri" e
chiedendo loro di modificarli o eliminarli.....

È vero, la sensazione può essere questa, ma (provocatoriamente) da quando il
Prefetto Caruso, alta carica istituzionale, proprio a Binasco ha dichiarato
che in democrazia il cittadino è il Re “mi sono montato la testa” e,
complice la delusione avuta dalla politica locale e Nazionale, ho deciso di
indossare “l’ermellino” (purtroppo non lo fanno tutti i cittadini) e di
chiedere agli “altri” (coloro che ambiscono e magari fanno carte false per
“amministrare”) di far funzionare le cose nell’interesse del “Regno” (non
delle singole famiglie o fazioni). Anche in questo modo si può fare
politica.
Convinto che il Prefetto abbia ragione, mi sorge spontanea la domanda:
come mai a venti giorni circa dalle elezioni nessuno, dico nessuno degli
aspiranti Amministratori ha chiesto “porta a porta” alle migliaia di “Re” di
Binasco cosa essi vogliono e cosa ritengono più opportuno per il futuro del
nostro paese? Forse come sempre si è ritenuto che ciò che si pensa nel
ristretto ambito del proprio partito/fazione/gruppo economico, ancora una
volta è ciò che è giusto e va bene per tutti?
Personalmente ho un elenco di “desiderata” che trasmetterò a breve su queste
pagine.
Un'ultima cosa per quanto riguarda il mio impegno politico (che in passato,
anche se breve, c’è stato)

forse.......domani è meglio.

Con altrettanta stima

Gianfranco Salvemini


1 Maggio 2002
Elezioni: la sabbia e il mare del Polo
Commenta   Vedi solo questo argomento


Sig. Tosi mi scuso di avervi "tolto" la Casa e lasciato il Polo, ma se non erro nella competizione elettorale vi siete presentati con l'etichetta del Polo.
Bella la favola della Ferrari di sabbia. Mi è piaciuta! Peccato che si tirino in ballo "protagonisti" che non dovrebbero essere utilizzati strumentalmente nell'argomentare della polemica politica. Sa! E' sempre questione di stile!
Sono in sintonia con Lei a proposito degli adulti "distruttori". Questi sì che bisogna stigmatizzarli
Pensi che in questo Paese ne abbiamo un campionario che buldozer e ruspe a confronto impallidiscono.
Esponenti del Polo, formazione politica in cui Lei ed altri vi identificate stanno demolendo, a colpi di leggi delega e provvedimenti legislativi,,,,,non quello che ancora non si è cominciato a costruire......ma quello che, con fatica, si era cercato di migliorare e riformare.
Qualche esempio?: La riforma Sanitaria = Reintroduzione dei Ticket; riduzione delle prestazioni specialistiche; Reitroduzione del Baronarato medico negli Ospedali; Tagli dei finanziamenti per la ricerca scentifica e sanitaria; Dirottamento della finanza pubblica verso la privatizzazione delle prestazioni sanitarie ecc...
La riforma della scuola = Controriforma dei cicli scolastici; Esaltazione del ruolo formativo delle strutture private e Mortificazione di quello delle strutture pubbliche; Introduzione della selettività per classi sociali nell'accesso al Diritto allo studio; Incremento del precariato del personale educativo; Tagli ai finanziamenti per la formazione e l'aggiornamento; Impostazione dell'uso egoistico dell'apprendimento e del sapere quale bene utile al "fai da te" e "fatti da solo" e emarginazione dell'utilità degli aspetti sociali e solidali nella formazione della persona; Confinare il sistema di relazioni tra docenti e allievi in un puro rapporto tra "Educandi e educati"; Le risorse economiche utili per sancire il Diritto allo studio di Tutti ridotte a una "Babele" di provvedimenti disorganici, elargiti per classi e categorie, creando disparità di trattamento a secondo che uno studente abiti in questa o quell'altra Regione ecc....
La politica sociale = Riduzione del sistema di Garanzie e dei Diritti nel lavoro; Impostazione di una cultura di rifiuto e di servilismo dell'accoglienza di Uomini, Donne e Bambini dei Paesi più poveri dell'emisfero; Politica dei sostegni economici ai meno abbienti ridotta a Spot pubblicitari e/o a numeri verdi di questo o quel Ministrero oppure di questo o quello Assessorato Regionale, in una logica questuante, di chi deve subire, oltre al dramma della propria condizione, l'umiliazione di sottostare al rito del contributo su "gentile concessione" ecc.....
Solo e non solo con questi fatti e argomenti, comunque non estranei e ininfluenti sulla politica locale, si potrebbe aprire un confronto a 360° per dirci e dire cosa fare e da che parte stare, alla luce del sole,.... "altro che al buio"... come cerca di insinuare Lei Sig. Tosi.
Credo, nel mio piccolo e con i miei limiti, di aver dato e di continuare a dare il contributo da Lei auspicato.
Le chiedo una cortesia: Dica al Sig Bonizzi di non disturbarsi, non è necessario un suo impegno per ....."prevedere nel programma elettorale sabbia nel giardino del castello".... Primo perchè la sabbia di mare male si intonerebbe con la storia dello stesso;
Secondo si potrebbe correre il rischio concreto che dal contagio di onnipotenza, calato anche nelle periferie dal Grande Maestro Berlusca, a qualcuno venga la bella idea di prevedere nel programma anche il mare..Per carità NOO!!!

Pino Vella


Voci più recentiVoci più vecchie