Binasco 2000  |   Informazioni  |   Album

Portici è un servizio di community offerto da Binasco2000:
* Per le caratteristiche del servizio, Binasco2000 non può essere considerata responsabile del contenuto delle conversazioni: gli utenti sono gli unici responsabili del loro comportamento nei confronti del servizio stesso, degli altri partecipanti e di terzi.
* Gli amministratori e gli operatori di Binasco2000 possono (ma non ne sono obbligati) intervenire per impedire l'accesso a utenti che hanno un comportamento scorretto.
* E' buona norma che i minorenni non siano "abbandonati" dai genitori durante la navigazione in Rete.


Regole e modalità di inserimento 'voce' -  CLICCA QUI

Utilizzo dei link colorati:
Commenta - per scrivere un post sullo stesso argomento
Vedi solo questo argomento - per visualizzare SOLO i post con lo stesso titolo
Vedi tutti gli argomenti - per visualizzare TUTTI i post
Per introdurre un nuovo argomento cliccare su SCRIVI



Elenco degli ultimi interventi, clicca sul titolo per visualizzare quello che ti interessa
Segnalazione Problema Parcheggi
Paura d´Amare
8 GENNAIO 2026 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
America, non invoco il tuo nome invano
sono di Prassi
Sculture Imperfette
sintesi
Preferisco il rumore del mare
25/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
Problemi scottanti
Antistrofe prima
L´etaa pussee bella
Tutti si girano a guardarmi
Vivere in Arrocco
4/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
9
7
28/8/2025 BINASCO POSTEGGIO AUTOSTAZIONE AUTO
BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
L´uomo di alluminio
Inutile ambizione
La Beata Veronica e Papa Leone XIV
Distanze
10/4/2025 BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
9 APRILE 2025 BINASCO OSSERVATORI CIVICI
Parole
Memoria
Camminando ....
Non lo conoscevo
Stelle d´Amore - Liebessterne -
Imperfetti
Lezzo
Sera
Il vento
Natale
Quelli come noi
Si fa notte
La risposta
quattro birre
In epitaphium eius
Vai a Portici Anno 2000

Voci più recentiVoci più vecchie
22 Ottobre 2003
Fare informazione e non chiacchere...
Commenta   Vedi solo questo argomento


A proposito del PS dell'assessore De Rosi al punto c) chi afferma di avermi consegnato delle foto si sbaglia; non ho mai ricevuto nulla ed, in ogni caso, non saprei che farmene delle fotografie dell’avviso di convocazione del consiglio comunale. ricordo quanto segue:
13 Maggio 2002 scrivevo: 2° - In merito alla mia presenza ai Consigli Comunali, posso garantire che tutte le volte che mi è stato possibile ho assistito ( anche se più volte ho fatto notare che Binasco è l'unico comune della zona che pubblica le convocazioni con una fotocopia, gli altri comuni utilizzano manifesti da 1 metro x 70 cm. per renderli visibili) e la compagnia posso assicurare che non l'ho mai scelta io.
5 Giugno 2002 scrivevo: Il Giorno 12 Giugno 2002 alle ore 21.00 CONVOCAZIONE STARORDINARIA CONSIGLIO COMUNALE, (sul sito del comune troverete l'ordine del giorno e la nuova composizione definitiva del consiglio). Approfitto dell'occasione per fare di nuovo una richiesta già avanzata al precedente consiglio ma rimasta inascoltata e che ho appena inviato al nuovo sindaco, alla sua casella E mail.Nell'ottica del coinvolgimento dei cittadini alla vita amministrativa del comune, chiedo di nuovo, che le convocazioni del consiglio vengano pubblicate su manifesti da 100 x 70 cm. come avviene nei comuni limitrofi e non in fotocopia, poco visibile, in modo da renderli visibili a tutti.
12 Giugno 2002 scrivevo: Ho chiesto forse troppo, ieri sera mi sono permesso, di verificare come la nuova AMMINISTRAZIONE ha risposto a questa mia richiesta e purtroppo ho potuto verificare quanto poco rispetto c'e nei confronti dei cittadini che si vogliono amministrare. Su queste pagine dopo le elezioni è stato scritto:ringraziamo i cittadini ci hanno dato il sostegno necessario ad assicurare per altri cinque anni una gestione oculata e di buon senso della cosa pubblica. Io spero siano presi in considerazione anche quei cittadini che il sostegno non l'hanno dato, perchè tornando ai manifesti, ho fatto un giro per Binasco l'unico manifesto affisso dal comune è nella bacheca sotto i portici, ho fotografato diversi cartelloni per le comunicazioni ai cittadini è ho trovato di tutto. Per chi fosse interessato, questa sera sarò presente al consiglio Comunale e sarà possibile vedere le foto di cui sopra.
E vero assessore De Rosi che non ha ricevuto niente, perchè le copie delle foto io ho tentato di consegnarglele alla fine del consiglio comunale, ma Lei si è rifiutato di ricevere. Io le ho conservate, e non sono le foto della convocazione, ma un esempio di come e con quali dimensioni di manifesti, in funzione della convenienza si informano i cittadini.
Forse sono stato un po troppo lungo, ma anche lo scritoo dell'assessore non scherza, sembra il nuvo manifesto per la campagna elettorale. Abbiamo fatto molto di più con sempre meno soldi e per riparmiare tempo, non vi abbiamo informato.
Tosi Luciano.

Chi fosse interessato, può richiermi le copie delle foto al mio indirizzo mail luciano@taco.it perchè oltre alla memoria, conservo anche le prove.



21 Ottobre 2003
Rompendo rompendo....si smuovono anche le montagne
Commenta   Vedi solo questo argomento


Ho letto con interesse la sintesi dell'assessore De Rosi sull'ultimo
consiglio comunale, sicuramente una cosa positiva che va nel senso
delle aspettative dei frequentatori di BK2000 i quali molto spesso
hanno messo in evidenza carenze in questo senso. Spero che ciò non si
debba unicamente all'essersi sentiti "tirare per la giacca" ma che
diventi un'operazione di routine per ogni consiglio comunale e che
venga dato spazio anche alle versioni delle minoranze, dando corpo in
questo modo ad una forma di relazione fra amministratori e cittadini
che, seppur rudimentale, contribuirà senza dubbio a mantenere chiarezza
e trasparenza sui fatti Binaschini.
Leggo che si è costituita una commissione consigliare per stabilire il
futuro utilizzo dalla vecchia scuola elementare, spero che non sia
stata costituita con le solite logiche di tot a partito e che venga
allargata anche ai cittadini "senza tessera" che non siano
necessariamente amici degli amici, ma sinceramente interessati al
problema.

P.S.: Brutto quel virgolettato in.....Giunta che è il "Governo" del
nostro paese....si presta a interpretazioni ambigue come: "Qui comando
io" nel qual caso non è male ricordare che per la costituzione a
comandare sono i cittadini ai quali i loro amministratori debbono
"rendere conto". Inoltre non sempre nei comuni (e personalmente penso
che anche il nostro non sfugga a questa logica) a governare sono i
politici ma, le lobby e i gruppi di pressione.
Meglio servirsi del termine "amministrare" che è più realistico e meno
imbarazzante.

Saluti

Gianfranco Salvemini



21 Ottobre 2003
Ultimo consiglio comunale
Commenta   Vedi solo questo argomento


Il Consiglio Comunale di giovedì u.s. prevedeva quattro interpellanze presentate dalla Consigliere di Vivere Binasco Sig.ra Gallione.
Due di esse superate dagli eventi: quella relativa allo stop di via Matteotti, rimosso nei giorni scorsi, alla quale peraltro ha risposto pacatamente l’Assessore Frigerio ribadendo quanto già espresso sui “portici”, e quella relativa all’utilizzo della ex scuola elementare per la quale lo stesso Consiglio ha istituito una Commissione Consigliare deputata a proporre alla Giunta un’ipotesi di utilizzo della stessa.
Le altre due riguardavano l’utilizzo del verde pubblico, alla quale ha risposto il Consigliere Delegato Giuseppe Villa, e di cui si è presa buona nota delle sollecitazioni del Consigliere Gallione in ordine al controllo dell’utilizzo delle stesse da parte dei ragazzi più grandi e quella relativa alle temperature elevate riscontrate nella parte sud della nuova scuola elementare a cui ha fatto seguito una relazione tecnica predisposta dall’Ing. Martini e dal progettista della scuola Architetto Giorgetti ed illustrata da Vice Sindaco Rognoni.
I toni della seduta sono sempre stati distesi, senza accenni di polemica e la stessa Consigliere Gallione non ha espresso alcun disappunto sulle delucidazioni fornite.

Quanto alla comunicazione il sottoscritto ha chiesto al Signor Sindaco, in sede di insediamento del nuovo consiglio comunale, di istituire un assessorato deputato alla comunicazione (peraltro mai esistito e da me stesso ritenuto un’esigenza); purtroppo, e ne sono sinceramente dispiaciuto, carenze di personale e di risorse economiche hanno impedito di far decollare l’iniziativa.
Occuparsi del Bilancio, e quindi di come impegnare le risorse del Comune, da due anni a questa parte è diventato, se possibile, ancora più delicato ed impegnativo.
L’introduzione del patto di stabilità e dei relativi parametri da rispettare (in termini di impegni, spese, pagamenti ed incassi) pena l’applicazione di severe sanzioni da parte dello Stato (riduzione dei trasferimenti, divieto di assunzione, divieto di assumere nuovi mutui, riduzione del 10% delle spese correnti), comportano un impegno assiduo sia del personale che del sottoscritto e dell’intera Giunta, teso a monitorare costantemente l’andamento dei conti in funzione dei suddetti parametri e le priorità da dare alle varie spese. (Per inciso la scorsa settimana sono state fatte due giunte straordinarie, una lunedì pomeriggio ed una giovedì sera dopo il consiglio comunale, in cui si è trattato esclusivamente di problemi di bilancio).

Nonostante questo ritengo necessaria la comunicazione sia dal cittadino verso l’Amministrazione per suggerimenti, proposte, lamentele e quant’altro, sia dall’Amministrazione verso il cittadino quantomeno per mettere nero su bianco quello che chi vive a Binasco ha sotto gli occhi tutti i giorni: la realizzazione della nuova scuola elementare e della palestra, il rifacimento della piazza antistante il castello, l’ampliamento del cimitero, la riqualificazione del castello, lo scuolabus, l’assegno sostitutivo per gli anziani non autosufficienti, l’avventura di nascere e crescere per i bimbi fino a tre anni, il micronido, lo spazio per i giovani adolescenti, la navetta per il cimitero, il settembre a Binasco, Musica in piazza, il Centro assistenza famiglia, ecc..
Il tutto realizzato con una grande attenzione alle risorse disponibili e con grande rigore amministrativo.
A questo proposito mi corre l’obbligo di spendere due parole sul guard – rail sulla ex Statale dei Giovi.
L’obiettivo comune, dell’Amministrazione e dei cittadini, era quello di realizzare una pista ciclopedonale. Purtroppo la sua realizzazione, per una serie di problemi tecnici, veniva a costare circa 500 milioni di vecchie lire; una cifra decisamente significativa per le casse comunali e peraltro non a disposizione, quindi, per garantire comunque sicurezza ai cittadini che risiedono sulla ex statale, la soluzione adottata è stata quella di dotare la stessa dei già menzionati guard-rail, per i quali è prevista l’introduzione del divieto di sosta, al fine di realizzare perlomeno un percorso protetto.

Ritengo che il vero problema su cui dovremmo concentrare le nostre energie è quello del futuro dei nostri Comuni visti i continui tagli dei trasferimenti da parte dello Stato, la finanziaria 2004 ne prevede di ulteriori, a cui si contrappongono servizi che vengono trasferiti agli enti locali con ulteriori aggravi di costi (vedi il catasto ed i servizi una volta svolti dalle ASL). Le Amministrazioni locali dovranno forse ridursi a fare le sole carte d’identità ed a far pagare per intero ogni servizio ai cittadini!.

Antonio De Rosi


P.S. : a) sulle problematiche del sito internet del Comune ha relazionato adeguatamente l’assessore Frigerio nel penultimo consiglio comunale; b) ribadisco che nell’ultimo anno di Giunta (che è il “Governo” del nostro paese) non si è mai parlato di ulteriori chiusure del centro. c) chi afferma di avermi consegnato delle foto si sbaglia; non ho mai ricevuto nulla ed, in ogni caso, non saprei che farmene delle fotografie dell’avviso di convocazione del consiglio comunale.

21 Ottobre 2003
Virtus Basket
Commenta   Vedi solo questo argomento


Buonasera.
Una mia decennale amica di Binasco mi ha segnalato di cliccare sul Vostro
sito.

Vi scrivo con riferimento agli auguri che Ricky (riccardo Benvegnù) fa alla
Virtus Binasco Basket in occasione dei 30 anni.
Io ho giocato a basket a Binasco per 3 anni, 1986/87/88 poi ho cambiato per
esigenze di carattere logistico/professionale.
Vi posso garantire che, nonostante siano passati circa 15 anni dall'ultima
partita che ho giocato a Binasco, a rileggere il messaggio di Riccardo mi
sono venuti gli occhi lucidi.
Avevamo formato una squadra tecnicamente buona ma sopratutto una squadra con
notevoli attributi che, se ricordo bene, il primo anno che abbiamo giocato a
Binasco (l'anno prima giocavamo a Casarile) ha sfiorato la promozione in D.

Parecchi giocatori in questi 15 anni li ho rivisti, giocato contro etc. ma il
rapporto che si è creato sul campo di basket è rimato inalterato nonostante
sia decisamente cambiato il ritmo di frequenza.

Senza voler fare carrambate posso assicurare che ogni volta che torno a
Binasco il cuore e la memoria tornano a quei fantastici 3 anni che ho passato
giocando lì.

Con i migliori auguri all'attuale Virtus Binasco.
Paolo Targa


21 Ottobre 2003
Al signor Luciano Tosi
Commenta   Vedi solo questo argomento


Grazie davvero di cuore. Menomale. Non sono l'unica in questo paese...

Cordiali saluti,

Elena Malaterra.


21 Ottobre 2003
in risposta al sig. Marchioni
Commenta   Vedi solo questo argomento


Caro signor Marchioni... lavoro vicino a Linate... le chiedo una cortesia: mi potrebbe segnare un tracciato con i mezzi pubblici per arrivare in orario al lavoro uscendo di casa alle 6.30 e riuscendo possibilmete a timbrare, nella stessa mattinata, alle 08.00 in punto per favore? (altrimenti dovrei recuperare e perdere i mezzi alla sera.)

Grazie dell'attenzione,

Elena Malaterra.

17 Ottobre 2003
Parafrasando un vecchio adagio
Commenta   Vedi solo questo argomento


Parafrasando un vecchio adagio.

....Chiunque manifesti idee o visioni dell'operato dell'amministrazione
comunale diverse da quelle espresse dal Signor Sindaco sarà considerato
falso e fazioso....

Beh, caro Luciano, se è così abbiamo fatto progressi, trent'anni fà
bene che andava ci si sarebbe beccato del sedicente rivoluzionario
attentatore della pax sociale. Quanto alla capacità di comunicazione
delle amministrazioni Binaschine espresse attraverso manifesti o altro,
(professionalmente ho titolo per dirlo) il livello a volte è così
banalmente deludente che viene da pensare che sia un mezzo studiato ad
arte per "NON" comunicare, al fine di evitare dibattito e
contradditorio.
Dobbiamo pensare che siano solo degli sprovveduti?

Saluti

Gianfranco Salvemini

17 Ottobre 2003
Consiglio comunale
Commenta   Vedi solo questo argomento


Ieri sera si è svolto il consiglio comunale, oggi non voglio entrare nel merito degli argomenti all'ordine del giorno, ma alle affermazioni fatte dal sindaco durante la risposta alle interpellanze.

Sui portici, quelli vituali e sotto i portici davanti al castello, i cittadini criticano spesso l'operato dell'amministrazione, con informazioni false o faziose ( libera interpretazione del sottoscritto). Io mi chiedo, come mai? Forse manca l'nformazione, cosa ha prodotto l'assessore De Rosi con delega all'informazione da quando è stato eletto?. Io ho notato che quando l'amministrazione affigge delle comunicazioni ai cittadini utilizza dei "manifesti" formato A4 ( cm. 21 x 30), ultimamente di colore verde scuro con testo di colore nero, che sicuramente non sono di facile lettura e poi viste le dimensioni se ne mettono 4 affiancati, mentre quando si segnalano manifestazioni varie il formato dei manifesti diventa cm. 100 x 70. come mai?

E poi evitiamo di continuare ad accusare, i cittadini, possono fare domande o segnalazioni, sopratutto su un sito nato forse anche con questo scopo, uno scambio di opinioni tra cittadini e magari amministratori, che spesso ci leggono.

Il giorno che avaremo notizia che il sito del comune riprenderà a funzionare regolarmente e che gli assessori si impegneranno a leggeranno le mail a loro inviate, magari dando anche delle risposte, i cittadini utilizzeranno anche la via istituzionale per segnalare o chiedere chiarimenti.

Quindi al momento, se si hanno le risposte, basta darle e anche le domande più infondate, possono essere utilizzate dagli amministratori per fare informazione.

Ricordo che alla sera dell'insediamento del nuovo consiglio comunale, ho consegnato al neo consigliere De Rosi delle fotografie che avevo fatto in merito all'informazione fatta con manifesti ai cittadini, sollecitando l'amministrazione a fare dei manifesti di maggiori dimensioni per la convocazione dei consigli comunali e per le altre comunicazioni che riguardano i cittadini, come avviene nei comuni limitrofi.

Spero di leggere una risposta, e non delle accuse come già successo di essere considerato solo un romp.........

Tosi Luciano.

PS. In merito alla domanda del consigliere Maggio, riferita a voci per un eventuale allargamento della zona pedonale, smentite dall'assessore De Rosi, ricordo che l'affermazione è stata fatta tempo fa da un consigliere di maggioranza, durante un consiglio comunale, sempre rispondendo a voci...., come eventuale possibilità futura.


16 Ottobre 2003
La viabilità su Radio Hinterland
Commenta   Vedi solo questo argomento


Amici dei Portici,

Vi informo che domenica 26 ottobre dalle 10 alle 11, all'interno della
trasmissione Zoom su Radio Hinterland 94.600, ci sarà una puntata
speciale dedicata alla viabilità a Binasco.
Chiunque volesse intervenire con domande o riflessioni potrà farlo
tramite "I Portici" o telefonando durante la diretta allo 02-905.57.73.
Appena possibile vi comunicheremo il nome degli ospiti.

Vi ricordo anche che per il venticinquesimo della nostra emittente
stiamo preparando due serate di festeggiamenti:
Mercoledì 5 novembre 2003 ore 21.15 al Cinema S. Luigi per con tavola
rotonda sul ruolo dell'informazione a Binasco e nei comuni del nostro
territorio (a cui parteciperanno i principali sindaci di zona). Seguirà
rinfresco.
Giovedì 6 novembre 2003 ore 21.30 presso la discoteca Celebrity
dell'Hotel Il Castelletto per un brindisi con i nostri ascoltatori.
Musica anni '60/'70 per iniziare e rock/house per proseguire. Ingresso
gratuito.

Nella speranza di avervi tutti presenti vi invio i migliori saluti.

Giacomo Gatti
direttore responsabile Radio Hinterland


15 Ottobre 2003
Ancora viabilità
Commenta   Vedi solo questo argomento


Dubbio legittimo, Andrea, vista la tendenza ad andare per tentativi (a volte maldestri) nel cercare di migliorare la viabilità (spero che quello di via Matteotti non fosse la pensata di un esperto del settore).
Riguardo a via Borgomaneri, mi risulta che quella in costruzione sia una pista cliclabile (non un marciapiede) per consentire ai residenti sulla statale di attraversare al semaforo senza poi trovarsi.....contromano (in bicicletta).
Mi sembra anche, con beneficio di inventario, che la strada verrà ampliata dal lato opposto alla pista (mantenendo quindi le due corsie per le automobili).
Credo i residenti di cui sopra, avessero da tempo richiesto anche una pista ciclabile lungo la statale.
Per ora sono stati messi solo degli ingombranti guard-rail che hanno ridotto il già esiguo spazio.

saludos
Roberto Gerli

13 Ottobre 2003
Ancora viabilità...
Commenta   Vedi solo questo argomento


Buongiorno,
vi scrivo perché sono un po’ perplesso dai lavori che si stanno svolgendo in via Borgomanero (l’unica uscita da Binasco sulla statale ‘protetta’ da un semaforo). Noto con piacere che stanno dotando la strada di marciapiede ma mi sorge il dubbio che questo sia sufficientemente largo da non permettere più il transito di due corsie di veicoli, creando così delle code di auto che blocchino il traffico in via Garibaldi. Mi dispiacerebbe vedere tra un paio di settimane delle ruspe che rimuovono il nuovo marciapiede, nell’atto di riparare, come è già capitato, ad una modifica alla viabilità rivelatasi poco efficace, se non addirittura completamente sbagliata.
Saluti

Andrea Galbarini



10 Ottobre 2003
Auguri Virtus Basket
Commenta   Vedi solo questo argomento


Auguri Virtus Basket Binasco!

grazie di esistere e grazie per le emozioni che dai a giocatori, dirigenti, tifosi e spettatori.

We love this game!

Edo e Paolone Oliveri


10 Ottobre 2003
Auguri Virtus Basket
Commenta   Vedi solo questo argomento


AUGURI VIRTUS BASKET dalla VIRTUS BINASCO CALCIO Settore Scuola calcio

by Maxpac


Massimo Paccalini

10 Ottobre 2003
Auguri Virtus Basket
Commenta   Vedi solo questo argomento


Grazie a tutti i dirigenti che in questi 30 anni hanno pazientemente accompagnato e seguito migliaia di ragazzi, grazie agli allenatori che mi hanno insegnato molto ed a quelli che ancora stanno insegnando molto, grazie ai miei compagni di squadra ed a tutti i giocatori che hanno calcato il terreno di gioco del palapallone, grazie a tutti i ragazzi che ho avuto il piacere di allenare, che si sicuramente hanno dato a me più di quanto io non abbia dato loro, grazie ai compagni di tifo, con cui ho condiviso fantastici momenti di spensieratezza. Grazie Virtus e grazie Benny che ti sei ricordato dello splendido compleanno.
Auguri di cuore......'o mamma mamma mamma lo sai perchè mi batte il coraçon....ho visto paolo targa, ho visto paolo targa.......

Ricky

Riccardo Benvegnù

10 Ottobre 2003
Auguri Virtus Basket
Commenta   Vedi solo questo argomento


10/10/1973........................10/10/2003

AUGURI VIRTUS BASKET

I migliori auguri x i tuoi 30 anni di attività, ed un grazie ai giocatori, ai dirigenti, ai tifosi, ai vecchi ultras ( Esauriti & Alcolica), ed a tutti coloro che hanno contribuito ad arrivare fin qui.

Marco "Benny" Benati

10 Ottobre 2003
In risposta al Dott. De Rosi
Commenta   Vedi solo questo argomento


Ricordo al Dott. De Rosi che il rispondere ad una mail, che voleva essere un appunto sulla gestione di Binasco, dicendo che lo scrivente è MALEDUCATO, corrisponde al sentirsi attaccato, quando non era un vero e prorpio attacco, altrimenti il TONO LA MALEDUCAZIONE E LA TRACOTANZA, sarebbero stati ad altri livelli molto più pesanti. Ma la vera domanda che attanaglia me e altri Cittadini di Binasco è : " non è che si sentono con la coscenza sporca e vedono la maleducazione dove non c'è proprio per quello?". Penso che l'esprimenre le proprie idee sia ancora possibile in Italia, per il momento, al contrario non penso sia mai stato possibile buttare i soldi dei cittadini con scelte sbagliate, volutamente o no, quindi con DOLO o COLPA, PERCHE' IN QUESTI CASI E'GIUSTIFICATA LA REAZIONE DI CHIUNQUE.

SALUTI

Sempre
Davide Malaterra.


6 Ottobre 2003
Segnalazione
Commenta   Vedi solo questo argomento


12 Ottobre 2003:
Giornata Nazionale della Persona con Sindrome di Down
www.aipd.it

Edo Oliveri

3 Ottobre 2003
Auguri RHB
Commenta   Vedi solo questo argomento


Auguri RHB, e complimenti per i volantini che ci ricordano i 25 anni. Iniziativa simpatica.

Luciano Tosi

2 Ottobre 2003
Traffico
Commenta   Vedi solo questo argomento


Povera Binasco assediata dal traffico ! Anch'io, come tanti, esco tutte le mattine verso le 8.20 per recarmi al lavoro (per fortuna non molto lontano, circa 10 km) e mi sono resa conto che rispetto a 10 anni fa la situazione del traffico è molto peggiorata. Sicuramente sono aumentati i residenti (vedi costruzione della Corte dei Visconti e limitrofi, ma non solo) e sicuramente ci sono tanti automobilisti "disperati" provenienti da Casarile e Rognano (ingresso Madonnina), Casorate, Rosate, ecc. (ingresso Casello Autostradale o Bazar) che attraversano Binasco per risparmiarsi un po' di coda sulla statale. C'è anche chi, provenendo da Casarile, entra in Binasco passando davanti all'ex Consorzio (via Garibaldi) andando ad allungare la coda in via Borgomaneri (l'uscita dal paese con il semaforo).
Una proposta per ovviare a questo fenomeno (quello degli invasori in transito, tanto per capirci) potrebbe essere quella di limitare il traffico in entrata in Binasco nelle ore di punta (al mattino dalle 8 alle 9 per esempio) lasciando come unico ingresso al paese quello dalla Statale dei Giovi (via Matteotti).
Indubbiamente una soluzione al congestionamento del traffico nelle ore di punta - se esiste - non è facile da trovare, anche perché Binasco, con i suoi problemi di traffico locale si inserisce in una situazione già congestionata di suo, essendo chiuso tra la Statale dei Giovi (che convoglia tutto il traffico proveniente da Pavia verso Milano) e l'asse Casello Autostradale/Melegnano. Non mi sembra risolutiva e nemmeno utile la proposta di far pagare il parcheggio a chi entra in Binasco per prendere il pullman della Sila (questi automobilisti sono senz'altro una minoranza rispetto a quelli che vi transitano soltanto creando i ben noti ingorghi alla circolazione). Anzi, facendo pagare il parcheggio si otterrebbero forse altri due effetti negativi: 1) chi non vuole pagare per il parcheggio nella piazzetta adiacente la stazione dei pullman andrà a cercare altrove un parcheggio gratuito occupando altre zone del paese e facendo restare semi vuoto il piazzale! 2) oppure deciderà che economicamente non conviene pagare il parcheggio + pullman e tanto vale usare la macchina per andare a Milano.
Per quanto riguarda il traffico diretto a Milano una soluzione ci sarebbe ed è lì, a portata di mano: l'autostrada. Basterebbe renderla gratuita (o almeno durante le ore di punta) a partire dal Casello di Binasco per risolvere in gran parte l'intasamento della Statale dei Giovi. Certo per la Società Autostrade ciò comporterebbe un mancato introito che però potrebbe essere recuperato "spalmandolo" su altri caselli della cinta milanese.
Più complesso è il problema della rotonda dell'Agip (o McDonald) - perché il problema è tutto lì. Dubito che la paventata rotonda europea possa snellire il traffico delle ore di punta (e non solo). Ci vorrebbe un bel cavalcavia (di tremendo impatto ambientale) o un bel sottopasso (sicuramente meglio dal punto di vista estetico). Ma una soluzione del genere non è certo realizzabile a breve termine (sia per i costi che per i tempi).
Concordo che un maggior utilizzo dei mezzi pubblici contribuirebbe ad eliminare molte auto dalle strade ma attualmente non mi sembra che questa alternativa sia appetibile nè da un punto di vista economico nè pratico (tempi di percorrenza e percorsi) per chi abita dalle nostre parti. Almeno uno di questi due fattori dovrebbe essere vantaggioso per giustificare questa scelta.
Comunque il problema diventa ogni giorno sempre più pressante e una soluzione che tenga conto dello sviluppo urbanistico è d'obbligo e non più procrastinabile (altro che ponte sullo stretto di Messina...).

Saluti a tutti

Ambra Bordin


2 Ottobre 2003
Abbonamenti Sila
Commenta   Vedi solo questo argomento


Il disguido segnalato dalla Sig.ra Noli accade anche per gli abbonamenti settimanali. Il che è ancora più dannoso in termini percentuali di aggravio spese se si rapporta il costo biglietto di singola corsa al tesserino da 6 giorni. Veramente ridicolo inoltre pensare che ormai i tesserini da 6 giorni sono modelli standard che iniziano il loro corso con la prima timbratura e sono quindi vendibili tutto l'anno: insomma potrebbero riempirne un armadio....
Assolutamente d'accordo sull'inopportunità di introdurre disco orario anche nel parcheggio stazione: a Binasco mi sembra siano già parecchie le zone a tempo e tra un po' avremo macchine che girano tipo giostra....

Riccardo Benvegnù


Voci più recentiVoci più vecchie