|
|
 
| |  | | Ferite Commenta Vedi solo questo argomento
Proprio ad hoc la poesia di Pietro.
Si, aveva proprio ragione Madre Teresa - L'uomo è irragionevole, illogico, egocentrico -
Saluti
Gianfranco Salvemini
| |  |  | | | |  | | Ferite Commenta Vedi solo questo argomento
Ferirsi l'un l'altro
senza riguardo-
se l'anima avesse
vene e carne
ce ne andremmo in giro
coperti di sangue
squarciati da ferite.
Kurt Marti
Pietro Gandini | |  |  | | | |  | | Scuse? Commenta Vedi solo questo argomento
Ho riletto due volte l’intervento di Francesco Gatti. Dice soltanto “Binasco,... la Binasco che ha raggiunto il potere...... è diventata una entità a parte”. Non trovo nulla che si riferisca ad un’occupazione del potere e possa essere ritenuta offensiva. Non ci sono dignità offese, e non penso neppure ci possano essere dignità migliori di altre. Anch’io sono convinta di portare avanti il messaggio che mi è venuto da mio nonno (cattolico) e da mio padre (socialista vero), che mi hanno insegnato che la correttezza, la trasparenza, la solidarietà, la democrazia e l’uguaglianza sono valori cui non bisogna rinunciare mai. Lo faccio forse da un’altra parte della barricata rispetto agli eredi del Partito popolare e della Democrazia Cristiana, sicuramente non in una posizione di potere, ma penso e credo di poterlo fare allo stesso titolo. Non servono scuse, serve parlare di più e nascondersi di meno dietro a un passato importante, ma che non può per questo giustificare completamente il presente.
Daniela Fabbri
| |  |  | | | |  | | Ai Cattolici Popolari Commenta Vedi solo questo argomento
Ai Cattolici Popolari di Binasco che hanno recentamente fondato la loro associazione suggerisco le riflessioni della Santa Madre Teresa di Calcutta, al fine di non perdere voglia e fiducia in quello che stanno facendo :
L'uomo è irragionevole, illogico, egocentrico: non importa, amalo Se fai il bene, diranno che lo fai per secondi fini: non importa, fà il bene Se realizzi i tuoi obiettivi, incontrerai chi ti ostacola: non importa, realizzali Il bene che fai forse domani verrà dimenticato: non importa fà il bene L'onestà e la sincerità ti rendono vulnerabile: non importa, sii onesto e sincero Quello che hai costruito può essere distrutto: non importa, costruisci La gente che hai aiutato, forse non te ne sarà grata: non importa, aiutala Dà al mondo il meglio di te, e forse sarai preso a pedate: non importa, dà il meglio di te.
All'amico Sindaco Lucio, che dal cielo ci guarda, un abbraccio fortissimo.
Aldo Oliveri
| |  |  | | | |  | | Partito democratico: Dal 68 a Rosy Bindi Commenta Vedi solo questo argomento
I numeri parlano chiaro, 3.400.000 partecipanti o giù di li. Dovrebbe essere sufficiente a spazzar via ogni perplessità. Tuttavia ritengo che un atteggiamento prudente resti d'obbligo. Non sarà facile, richiederà molto impegno per smussare gli angoli e richiederà trasformazioni interiori di rilievo, ma il percorso è iniziato.
Si è chiusa l'ultima pagina di un capitolo della storia politica italiana, fatto di luci abbaglianti ma anche di profondi buchi neri, sia livello nazionale che locale. Da domani, sarebbe bene, senza ridicoli isterismi ne retoriche santificazioni, una pacata e obiettiva riflessione sul nostro passato, per consegnare al futuro "tutta" la verità su un periodo forse irripetibile.
Nato politicamente col sessantotto, non ho avuto difficoltà alle primarie di ieri (scheda elettorale n° 89), a dare il mio voto a Rosy Bindi. È stata la miglior provocazione/auspicio che potessi fare per il futuro del nuovo partito.
A tutti gli addetti auguri di buon lavoro.
Gianfranco Salvemini | |  |  | | | |  | | Partito Democratico Commenta Vedi solo questo argomento
I numeri parlano chiaro, il Partito Democratico nasce bene ed in modo nuovo, dimostrando che in Italia la tradizione politica e la spinta partecipativa esiste..eccome!! La grande affluenza di votanti è testimone di come la gente abbia la voglia di partecipare in modo “democratico” alle vita politica del paese “Italia” partendo dal basso e con idee innovative. Il passaggio è storico, auspico che anche la comunità Binaschina lo colga aprendo un dibattito aperto sul futuro del centro sinistra ed in particolare sul Partito Democratico come soggetto politico in grado di andare oltre i partiti “di origine”, magari tenendo ciò che di positivo hanno saputo fare nel passato
In attesa di conoscere i risultati del nostro seggio colgo l’occasione fare i complimenti ai Portici…insieme alle bacheche (quando sono piene ;-)) “fonte informativa” della vita sociale e politica…
Vincenzo Pignataro
| |  |  | | | |  | | Virtus Binasco Basket Commenta Vedi solo questo argomento
Hanno ricominciato da dove avevano lasciato la passata stagione, le 2 squadre di pallacanestro che militano nella stessa categoria di Promozione, cioè vincendo entrambe con autorità, le prime 2 partite.
Se il buongiorno si vede dal mattino, si prospetta un derby di fuoco all'ultima giornata di campionato (in programma a Gennaio).
Un plauso a coach Brescianelli della U.S. Virtus Binasco Basket e al mitico coach Guerra del Binasco Basket 1973.
Notizie e aggiornamenti su http://www.virtusbinascobasket.it/
Edoardo Oliveri
| |  |  | | | |  | | Un dialogo che continua Commenta Vedi solo questo argomento
Un grazie a Mario Vecchi per le risposte alle mie "mini interrogazioni parlamentari". Per quanto riguarda le tipicità, sono disponibile a dare il mio contributo, ma suggerirei di estendere l'invito all' Associazione Ambiente Salute Alimentazione ed al gruppo Micoecologico, da sempre impegnati in senso territoriale nel giorno della sagra e sicuramente più competenti di me sull'argomento.
Saluti
--
Gianfranco Salvemini
| |  |  | | | |  | | Dibattito aperto Commenta Vedi solo questo argomento
La Binasco al potere è quella che gli elettori hanno eletto recentemente. Tutto qui. Vogliamo aprire il discorso di come sono state impostate e risolte le recenti elezioni? Parlare di antenne telefoniche, di hospital-mostri ambientali , di richieste assunzioni raccolte in uffici pubblici a pochi mesi dal voto...???. Questa Binasco non mi piace e non l'ho votata. Chi è che si deve offendere ? la realtà è questa! Ritengo che il Partito Democratico debba - per essere tale- evitare errori e mantenere le virtù del passato dei democratici italiani che hanno ricostruito l'Italia partendo dalle ceneri del fascismo. L'esito delle primarie è significativo! Ora con molta calma - senza isterismi ed intimidazioni- vediamo cosa succede...-
Francesco Gatti | |  |  | | | |  | | Un dialogo che continua Commenta Vedi solo questo argomento
riguardo delle bancarelle alla sagra della Beata Veronica, sò di non essere tempestivo nel dare riscontro alle domande postemi da Gianfranco Salvemini ma era corretto, oltre che necessario, girarle all'Assessorato competente.
Dal colloquio avuto recentemente con l'Assessore Re, ho colto la persuasione che sia opportuno valorizzare le tipicità territoriali evitando il rischio di replicare il "mercato del sabato".
Sono certo che l'Assessore Re apprezzerebbe il contributo di idee esprimibili da Gianfranco in modo articolato in un colloquio diretto con Lui.
Per le coperture in rame del cimitero, oggetto di ripetuti furti, a titolo personale posso dire che un servizio di vigilanza
notturna generica sul territorio comunale, dalla mezzanotte alle sei del mattino non è prevista e tanto meno quella specifica per il cimitero negli orari di chiusura.
Và specificato, che partendo dalle condizioni attuali sopraccitate, un servizio di piantonamento fisso notturno su tutti i sette giorni, costerebbe più di 1000 Euro alla settimana.
Tenuto conto che le superfici scoperte sono ormai molto estese, ribadisco quanto già raccomandato.
Cordiali saluti.
Mario Vecchi | |  |  | | | |  | | Vorrei capire Commenta Vedi solo questo argomento
Dovrei considerarmi incluso tra coloro i quali dovrebbero porgere le proprie
scuse?
Se così fosse, mi dispiace ma in tutta onestà non ravvedo nessun motivo per
cui io debba fare delle scuse a qualcuno.
Roberto Gerli | |  |  | | | |  | | Offese? Commenta Vedi solo questo argomento
Ho riletto lo scritto di Francesco, vi ho trovato "elogi" agli uomini del passato ed ai partiti che hanno costruito la democrazia Italiana e che faticosamente stanno cercando di consolidarla. Vi ho travato una critica agli uomini di "potere" della Binasco attuale che, dichiarandosi "fuori", non vogliono tentare trasformazioni.
Travisare i fatti è un offesa alla verità. Le scuse le faccia qualcun'altro.
Tutta la mia solidarietà a Francesco Gatti.
Saluti
Gianfranco Salvemini
| |  |  | | | |  | | Offesa alla verità - Chiedete scusa Commenta Vedi solo questo argomento
Mi spiace dover intervenire su quanto affermato dall'amico Francesco circa il "potere" raggiunto dai Binaschini.
Gli uomini proposti dal mondo dei Cattolici Popolare a Binasco sono sempre stati uomini "al servizio della comunità" e non al "potere"
Affermare che vi è stata una occupazione del "potere" è un affronto alla verità.
Questi uomini si sono sempre distinti per il loro impegno non solo nelle Amministrazioni Comunali succedutesi, dove ricordo i Sindaci Ing. Tibaldi, Rag. Gatti, Ing Astori, Geom. Rognoni, uomini di sicura fede Cattolica Popolare, e non assetati di potere, ma ricordo anche tutti coloro che si sono e sono tuttora impegnati a fondare e gestire Associazioni come La Cooperativa 7, Radio Hinterland, la Croce Bianca, le varie società sportive Virtus e quant'altro.
Ora la nuova generazione sta subentrando per educazione ricevuta dall'esempio dei loro nonni e padri e per assunzione di impegno sociale. Mi è fatto dovere come segretario della Democrazia Cristiana e del Partito Popolare difendere la loro dignità offesa.
A loro le scuse dovrebbero essere invate al più presto.
E non solo da Francesco.
Aldo Oliveri | |  |  | | | |  | | Partito Democratico Commenta Vedi solo questo argomento
Dalla DEMOCRAZIA CRISTIANA E PARTITO CUMUNISTA AL PARTITO DEMOCRATICO
Il tempo ha cancellato i termini attributivi , trasformando in aggettivo il primo sostantivo.
PARTITO perchè in politica si agisce atraverso organizzazioni rappresentative responsabili. DEMOCRATICO perchè nella vita umana è il primo fondamantale valore.
La Democrazia Cristiana ( D.C.) e il Partito Comunista ( P.C.I.) sono stati - unitamente agli altri definiti impropriamente minori- i fondatori della Stato Democratico Italiano, redigendo una Costituzione che è ancora bella e serena. Queste due Esperienze ed Entità si sono dissolte. La D.C. si è dissolta perchè ha raggiunto i suoi principali obiettivi: dare al Paese strutture democratiche, spronare il P.C.I. ad accogliere questo valore, creare sviluppo economico risolvendo il problema della emigrazione. Il P.C.I. perchè si è reso conto della impostazione totalitaria della sua ideologia politica.
Ho fatto questa schematica premessa per spiegare - soprattutto a me stesso ed a mio figlio che domani si appresta al primo voto - come due strade prima divergenti domani possono congiungersi. Nei termini fonfamentali le cose dette e scritte in questi ultimi anni di transizione per mettere alla luce nuovi programmi soddisfacenti la nuova convivenza, non si discostano da quelli indicati dal Codice di Camaldoli, la prima Carta scritta da Laici e Cattolici che ha costituito la base della nostra Costituzione. La commistione di pensieri paralleli, il loro confronto e sintesi aiutano e formano la democrazia.
Basterebbe leggere il recente " Manifesto di Assisi", l'incipit del P.D. di sette pagine.Cinque minuti di lettura per dire si o no!
Io dico Si ! Ringraziando Rosy Bindi del suo contributo decisamente e fortemente democratico. Il nuovo partito è nuovo ed avrà futuro se saprà vincere i leaderismi, il populismo, le oligarchie, le cooptazioni , se cioè si aprirà con coraggio alle nuove generazioni.
Binasco,... la Binasco che ha raggiunto il potere...... è diventata una entità a parte.
Francesco Gatti
| |  |  | | | |  | | Autumn Biker's Commenta Vedi solo questo argomento
Cavalcando il puledro di ferro
dal suono tenebroso
Il pensiero corre laggiù
dove le foglie mosse dal vento
danzano al ritmo di una country band.
Un ultimo sussulto prima di tornare
a nutrire la madre terra.
Hei,Biker, ti rivedrò dall'alto
mentre parti a ritrovare amici
nella stagione delle verdi foglie.
Gino Gilera 12 Ottobre 2007
Saluti
Walter(Sarko) Pellegrèn | |  |  | | | |  | | La notte inquieta Commenta Vedi solo questo argomento
Dissepolte foglie
nei viali c'inseguirono, stridendo.
Rami
dai cancelli protesero
le loro ombre oscillanti
sull'asfalto.
Muti a sbocchi di strade
immobili fanali guardano
luci
a scroscio fuggenti,
tra rotaia e ruota
una scintilla verde che scocca.
Le case vogliono
pause di sonno
a occhi chiusi nel tremante silenzio:
ma passi
ancora
nascono agli svolti,
l'alba come una foglia
dissepolta c'insegue.
antonia POZZI - 4 maggio 1935 -
Pietro Gandini | |  |  | | | |  | | Il dibattito si infiamma... Commenta Vedi solo questo argomento
Vedo che come raramente era successo prima l’argomento Partito democratico ha riscaldato le penne! Ne sono felice, ma non posso non osservare che, come sempre, ci si limita al virtuale.. Non ci siamo incontrati e non ne abbiamo discusso abbastanza, dice il mio amico Paolo. Forse, ma noi ci abbiamo provato, io ci ho provato, e lui lo sa bene. Dice anche che forse per una scelta così importante bisogna uscire dalla dimensione localistica. Sono pronta a farlo, sono pronta a discutere di tutto, ma soprattutto sono pronta a discutere di valori, di solidarietà, di uguaglianza, di diritti, di opportunità, di welfare, di uno stato che non abbandoni i deboli, di una sanità che assista tutti, di una scuola che sappia essere volano di crescita anche per chi questo volano in famiglia non l’ha. Mi rifiuto di credere, caro Paolo, che fra me e te, fra me che nel Pd credo e tu che rimani scettico, non si possa trovare un comune sentire su questi temi. E poi perché i valori e i contenuti dovrebbero valere soltanto a livello nazionale? L’amministrazione di un Comune non impone di condividere scelte che hanno l’etica alla base? La divisione che tu proponi fra amministrare e far politica a livello nazionale non regge: anche nelle piccole cose del quotidiano, anche nel decidere se è giusto che l’acqua venga privatizzata o meno (come vi abbiamo chiesto di fare), anche nello scegliere di sistemare il bilancio vendendo immobili comunali dove magari ci sono persone non in grado di pagare un affitto a prezzi di mercato, piuttosto che trovare altre soluzioni ci sono delle scelte etiche da fare. Non penso che si possa amministrare serenamente non condividendo i principi etici di chi mi sta seduto di fronte. Certo che se tutto quello su cui ci si deve accordare è una casa da costruire o una strada da asfaltare tutto è più facile. Però mi piacerebbe sapere in concreto quali sono i temi (politica del lavoro, welfare, istruzione, economia, liberalizzazioni, politica estera…) in cui le nostre posizioni sono così distanti da essere inconciliabili.
Sul Pd poi naturalmente ognuno è libero di pensarla come vuole. Non è nel mio carattere tentare di “convertire” qualcuno, fosse pure alla causa più giusta di questa terra. Però discuto, e vorrei delle risposte.
Daniela Fabbri
| |  |  | | 
|
|