Binasco 2000  |   Informazioni  |   Album

Portici è un servizio di community offerto da Binasco2000:
* Per le caratteristiche del servizio, Binasco2000 non può essere considerata responsabile del contenuto delle conversazioni: gli utenti sono gli unici responsabili del loro comportamento nei confronti del servizio stesso, degli altri partecipanti e di terzi.
* Gli amministratori e gli operatori di Binasco2000 possono (ma non ne sono obbligati) intervenire per impedire l'accesso a utenti che hanno un comportamento scorretto.
* E' buona norma che i minorenni non siano "abbandonati" dai genitori durante la navigazione in Rete.


Regole e modalità di inserimento 'voce' -  CLICCA QUI

Utilizzo dei link colorati:
Commenta - per scrivere un post sullo stesso argomento
Vedi solo questo argomento - per visualizzare SOLO i post con lo stesso titolo
Vedi tutti gli argomenti - per visualizzare TUTTI i post
Per introdurre un nuovo argomento cliccare su SCRIVI



Elenco degli ultimi interventi, clicca sul titolo per visualizzare quello che ti interessa
Paura d´Amare
8 GENNAIO 2026 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
America, non invoco il tuo nome invano
sono di Prassi
Sculture Imperfette
sintesi
Preferisco il rumore del mare
25/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
Problemi scottanti
Antistrofe prima
L´etaa pussee bella
Tutti si girano a guardarmi
Vivere in Arrocco
4/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
9
7
28/8/2025 BINASCO POSTEGGIO AUTOSTAZIONE AUTO
BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
L´uomo di alluminio
Inutile ambizione
La Beata Veronica e Papa Leone XIV
Distanze
10/4/2025 BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
9 APRILE 2025 BINASCO OSSERVATORI CIVICI
Parole
Memoria
Camminando ....
Non lo conoscevo
Stelle d´Amore - Liebessterne -
Imperfetti
Lezzo
Sera
Il vento
Natale
Quelli come noi
Si fa notte
La risposta
quattro birre
In epitaphium eius
I Gufi
Vai a Portici Anno 2000

Voci più recentiVoci più vecchie
16 Marzo 2008
Ai morti per le guerre
Commenta   Vedi solo questo argomento


dedicato a Mr. Antonio Martino ex ministro della Repubblica Italiana
da Vivian Lamarque

Guardali i prematuti morti
- pallidi come prematuri nati -
varcano la soglia del nuovo regno, impreparati.
Di già la vita eterna? ma dove?
da che parte? Polvere bianca
tutti li ricopre o sono loro , quella?
Loro nei granelli.. là? Alto
il loro numero più alto dei cieli
perchè come peste è contagiosa
la morte per la guerra.


Pietro Gandini

16 Marzo 2008
Tenta di lodare il mondo mutilato
Commenta   Vedi solo questo argomento


dedicato a Mr. D'Alema (ministro della Repubblica Italiana):
da Adam Zagajewski

Hai visto profughi partire senza meta,
hai sentito i carnefici cantare per la gioia.
Devi lodare il mondo mutilato.
Ricorda i monenti in cui eravamo insieme
in una stanza bianca e la tenda tremolava.
Ripensa al concerto in cui la musica esplose.
Hai raccolto ghiande nel parco d'autunno
e le foglie milinavano sulle cicatrici del tirreno.
Loda il mondo mutilato
e la piuna grigia che il tordo ha perduto,
e la luce tenue che vaga e svanisce...
e ritorna...

Pietro Gandini

16 Marzo 2008
Sempre per essere chiari
Commenta   Vedi solo questo argomento


No.......caro Salvemini, non farò l elenco .non perche non ci sia materiale a sufficenza , QUELLO NON MANCA !!!!!!
ma penso che ognuno di noi sia capace di farsi una sua idea , basta leggere i giornali ,cambiando la testata frequentemente e ascoltanto varie trasmissioni televisive..... anche quelle vanno cambiate frequentemente.
cosi, forse si voterà per qualcuno a cui vogliamo dare quelle ultime briciole di speranza ormai rimaste.
Vorrei dare importanza al fatto di votare PER qualcuno, non CONTRO qualcuno.
La differenza credo sia sostanziale .......altrimenti si rischia solo di essere dei soldatini di partito non pensanti.


Con Simpatia (tanta per il Sig . Colombo)

Anna Sorrenti


16 Marzo 2008
Bugs Bunny
Commenta   Vedi solo questo argomento


Ciao Gianfranco...
Non sempre si può essered'accordo.....
Non mi ravvedo e non mi confesso (dato che son quarant'anni che non lo faccio) per quel che ho scritto, visto che lo penso; anche perchè le mie considerazioni sono di carattere generale..... anche se mirate all'evento a cui sono destinate.
Poi, su queste pagine, non si può dire che Tu "Carichi" solo in determinti
periodi.. Tu e pochi altri "Caricate" sempre (pochi altri non sò chi siano).
La mia, è una personale analisi, espressa con intento vagamento ironico, del popolo italico, che si accalora e appassione in periodi determinati dell'anno ed essenzialmente per due motivi specifici; "CAMPAGNA ELETTORALE" e "PARTIE DI CALCIO" questo secondo accaloramento mi appartiene in modo particolare.
In ogni caso anche i Conigli dalle loro tane hanno un loro "pensiero" ed anche se usano il periscopio anzichè il cannocchiale, danno, anche se in modo indiretto, la loro silenziosa valutazione a ciò che vedono e sintono, e credo che Tori e Conigli siano essenziali gli uni agli altri....
Ora Bugs Bunny, libertariamente, torna in tana.. medita qualche poesia....
e con altrettanto affetto ti saluta e ti abbraccia ....

Pietro Gandini

16 Marzo 2008
Candidature a pagamento
Commenta   Vedi solo questo argomento


...Premesso che il sig.Colombo ha tutta la libertà di pensarla come vuole e di votare per chi vuole o non votare (grazie a Dio questa libertà l'abbiamo ancora)...

esatto, ognuno può ancora pensarla a modo suo: per questa libertà c'è chi ringrazia dio e chi invece ringrazia gli esseri umani che si sono battuti per conquistarla.
a differenza degli appartenenti ai due schieramenti che debbono raccogliere consensi, io non devo convincere nessuno all'astesione, dato che dalle previsioni saremo comunque in tanti quest'anno.


...Ora, veramente fatico a capire dove sta il problema per il sig. Colombo, se finalmente anche in Italia un nuovo partito ha cambiato rotta e ha deciso di finanziarsi come succede nel resto delle democrazie evolute...

"fatica" inutile. la questione è piuttosto semplie da comprendere: perchè i metodi di finanziamento, le quote, tutte le cifre, non vengono resi noti sin da subito ed in ogni occasione? perchè il programma del pd riporta alcune modalità ma non le cifre? perchè il sito internet del pd non riporta ogni giorno le cifre aggiornate di quanto entra ed esce dalle casse del partito e quali sono i canali di ingresso? insomma non c'è molta differenza rispetto ai misteri del centrodestra. ambedue tacciono su argomenti delicati.
forse quel che brucia ai sostenitori del pd è ammettere che il loro partito non è poi quella casa dove tutti vanno d'amore e d'accordo: la posizione nelle liste a seconda delle cifre versate alla tesoreria fa intendere che i candidati più ricchi non sono così sprovveduti da versare soldi per vedersi soffiare il posto in parlamento (e relativo stipendio, privilegi e possibilità di nuovi contatti) da qualcuno che ha versato meno soldi ma è stato comunque eletto.
quindi bisognava ricompensarli in qalche modo questi generosi candidati.


...cacciatori di fondi...

è risaputo che negli stati uniti questi "cacciatori di fondi" racolgono le cifre più cospique dalle varie lobby affaristiche, non dai singoli cittadini per la strada. una delle lobby più influenti e ricche è quella dei costruttori d'armi, come noto, che sostiene i repubblicani e non perde tempo nel chiedere conto (e restituzione di favori) magari chiedendo qualche guerra in giro per il globo per smaltire gli arsenali pieni.
italia: la trasmissione Report si è occupata tempo fa di finanziamenti ai partiti. il gruppo benetton, ad esempio, elargisce sostanziose cifre a tutti i partiti che siedono in parlamento. il gruppo benetton controlla, fra l'altro, la società autostrade: è tutto disinteressato il finanziamento che concede alla luce del sole ai partiti? è un caso che abbiamo la peggiore rete autostradale d'europa ma anche la più cara? è un caso che da molti anni se ne parli dei disservizi delle autostrade ma nessun partito si è mai schierato direttamente contro questa azienda o contro la holding che la controlla? gli esponenti del partito democratico sanno che benetton ha condotto politiche decisamente esecrabili in america latina a danno di indios amazzonici (partecipando alla deforestazione per fare nuovi pascoli per i suoi bovini). e gli esempi potrebbero continuare. ma i soldi (benetton) non puzzano: nè per forza italia nè per il partito democratico.


...Voglio ricordare anche al sig. Colombo per buona pace della sua coscienza...

la mia coscienza è assolutamente in pace. di fatto, dopo non essermi mai perso una sola votazione degli ultimi 30 anni, questa volta per la prima volta non adrò a votare con convinzione in quanto ritengo che nessuno degli schieramente in campo mi rappresenti. non ho mai votato per la destra né centro destra per ragioni ideologiche ma l'acozzaglia messa assieme da veltroni la ritengo al pari di qualunque porcata berlusconiana. se, dopo questa esperienza elettorale fallimentare, come spero nascerà un nuovo soggetto politico che riterrò rappresenti le mie idee avrà il mio consenso.

...LAVORATORI, siano essi titolari di azienda o dipendenti...

buon per chi che ritiene i titolari di azienda e i loro dipendenti alla stessa stregua. io non ho mai capito (limite mio certamente) cosa possano avere in comune un impiegato magari precario del call center e il suo titolare: gli interessi in gioco sono per forza diversi, da una parte il ritagliarsi una vita decente come stipendio e come orari di lavoro, dall'altra l'esigenza di far quadrare i conti e aumetare i profitti. cosa può avere in comune berlusconi e il suo fattorino? non lo so proprio.
una delle prime cose che mi insegnarono all'università fu la regoletta semplice semplice che dice "la ragione d'essere di una azienda (privata.ndr) è di produrre utili, in misura sempre maggiore". non mi pare che la ragione d'essere di un lavoratore sia la medesima, almeno lo spero per lui. è come cercare di conciliare le esigenze di un leone e di una gazzella: ambedue, come recita un noto proverbio, corrono già dalla mattina appena svegli. ma corrono per ragioni alquanto differenti: uno corre per mangiare l'altra corre per non essere mangiata.

luigi colombo - l.colombo58@alice.it


16 Marzo 2008
Scuola di dialetto
Commenta   Vedi solo questo argomento


caro e gentilissimo Signor Pietro,
la sua spiegazione ci è piaciuta talmente tanto che vogliamo altri detti dialettali con la relativa traduzione!
grazie ancora

saluti a tutti
Laura e Veronica

Laura Massoni

16 Marzo 2008
I tori...
Commenta   Vedi solo questo argomento


Caro Pietro, ti sono amico ma questa volta non mi sei piaciuto. Da te non mi aspettavo un peccato di omissione così grave!!! In periodo Pasquale poi! Pentiti e ravvediti figliolo!!!
È vero che in campagna elettorale I TOR TRUSAN (i tori spingono a cornate), ma hai omesso di scrivere che che I CUNILI S'INTANAN (i conigli s' intanano).
Ora, io credo che a tutti coloro che hanno espresso il loro parere politico o le loro perplessità su queste pagine vada riconosciuto il merito di essersi esposti senza remore, a prescindere dalle attitudini più o meno "taurine".
Non ti pare che limitarsi a guardare dal buco della serratura di B2K, pubblicando magari qualche bella poesia ogni tanto, senza dire mai come la si pensa personalmente sulla politica nazionale e locale, sia più tipico dei cunili?


Con grande affetto e stima


--

Gianfranco Salvemini




15 Marzo 2008
Ancora in IRAQ?
Commenta   Vedi solo questo argomento


In un'intervista dell'ex ministro della Difesa Antonio Martino alla Reuters l'esponente del Pdl ha annunciato che in caso di vittoria elettorale uno dei primi provvedimenti sarà il ritiro del contingente italiano in Libano, un rafforzamento di quello in Afghanistan e l'organizzazione di una nuova missione in Iraq......

Una NUOVA MISSIONE in IRAQ??????
Non dimentichiamolo mai. Berlusconi tra le varie nefandezze commesse, ha sul suo conto l'averci trascinato in Iraq, a supporto e sostegno di una Guerra che si poteva e doveva essere evitata. Una guerra nata su presupposti artefatti e fasulli.
Non è bastato partecipare una volta ad una guerra spaventosa, criminale e tatticamente idiota, in compagnia dell'amico Bush????? Contro l'Onu e l'Europa di buon senso
A seconda delle stime: da un minimo di 100.000 morti (fonti USA) ad oltre un milione!!! (Fonti Britanniche)

Spero possa essere spunto di riflessione......

Cordiali saluti

Riccardo Benvegnù

ps.: possibile che i cattolici del centro destra (udc compreso) si indignino solo per i DICO?????



15 Marzo 2008
Candidature a pagamento
Commenta   Vedi solo questo argomento


........ a differenza di altri che si lamentano di questa legge elettorale, ma andranno lo stesso a votare come da ordini di scuderia, io non ci andrò. non voto per berlusconi perchè me lo impedisce la mano (che si rifiuterebbe) ma non posso neppure votare per chi mette insieme lavoratori e padroni perchè si rifiuta la mia coscenza e il buonsenso.....


Premesso che il sig.Colombo ha tutta la libertà di pensarla come vuole e di votare per chi vuole o non votare (grazie a Dio questa libertà l'abbiamo ancora), credo opportuno ricordargli due cose:
Nei paesi a democrazia occidentale (Stati Uniti in testa) le campagne elettorali se le finanziano i candidati, o di tasca propria (i Democratici Kennedy erano e sono una delle famiglie miliardarie d'America) o ricorrendo ai cacciatori di fondi. A queste richieste di fondi rispondono a vario titolo le varie etnie (afro Americani, italo americani ecc.), le confessioni religiose, le corporazioni o le lobby. Molto deriva anche da spontanei contributi individuali. Tutto questo nella più limpida trasparenza, anche perché chi versa fondi a beneficio pubblico a vario titolo, in diversi paesi ha consistenti sgravi fiscali.
Ora, veramente fatico a capire dove sta il problema per il sig. Colombo, se finalmente anche in Italia un nuovo partito ha cambiato rotta e ha deciso di finanziarsi come succede nel resto delle democrazie evolute. Certo, proprio perché siamo in "Italia" (paese di grande tradizione mariuola), anche a me si sono raddrizzate le antenne quando ho letto la notizia, ma, credo sia giusto prima di fare processi alle intenzioni, vedere come va a finire.
Sarebbe anche interessante, se il sig. Colombo ne fosse in possesso, avere dati sul come si finanziano gli altri partiti (cosa che non ho mai capito fino in fondo) al fine di farci un'idea personale.
Voglio ricordare anche al sig. Colombo per buona pace della sua coscienza, che dalla Spagna di Zapatero, all'Inghilterra dei Labur, alla Germania della Merkel, Alla Francia di Sarkozy, agli Stati Uniti di Obama, in tutti i partiti troverà candidati provenienti dalle più diverse estrazioni sociali, nella stragrande maggioranza dei casi LAVORATORI, siano essi titolari di azienda o dipendenti.
Qualcuno dovrebbe spiegarci come mai, se questo finalmente succede anche in Italia è da considerarsi mancanza di buon senso.


Saluti

--

Gianfranco Salvemini






15 Marzo 2008
Per essere precisi
Commenta   Vedi solo questo argomento


aggiungerei un'altra voce importante per cui è bene ricordarsi chi è Berlusconi e i suoi amici.

si parla -meno del dovuto- della sentenza della Corte di Giustizia Europea, chiamata a pronunciarsi sulla vicenda Rete4/Europa7, dando ragione a quest'ultima.
Rete4 trasmette indebitamente da 10 anni sulle frequenze assegnate a Europa7; la UE ha aperto una proceduta d'infrazione a carico dell'italia per sollecitare la modifica della legge Gasparri, il nostro Paese rischia di dover pagare una multa di 400 milioni di euro al giorno a Europa7.
si, avete letto bene: 400milioni di euro al giorno.
Berlusconi si fece modificare la legge per le frequenze di trasmissione dall'allora suo ministro Gasparri e ora (se passa la sentenza di condanna) saremo noi tutti a sborsare i 400milioni al giorno a Di Stefano, proprietario di Europa7.
anche l'Ulivo ha le sue colpe in questa vicenda, non avendo lavorato per risolvere la questione delle emittenti e dei conflitti di interesse, anzi a suo tempo difese la legge Gasparri davanti alla corte europea.
i dettagli di questa vicenda li trovate al link
http://www.agoramagazine.it/agora/spip.php?article1797

luigi colombo - l.colombo58@alice.it



15 Marzo 2008
A Laura e Veronica...
Commenta   Vedi solo questo argomento


TOR = TORO/I...
" RUSAN" = "SPINGONO"

ma vi è stato un errore di trascrizione...

I Tor da solitt TRUSAN...

TRUSA' = SPINGERE CON LA TESTA - DARE CORNATE...

Tipico atteggiamento del maschio bovino in calore o predisposto alla lotta....

- Nella corrida al Tor al Trusa la "Mantilla" e carica il Torero -

Bye, Bye Babies

Pietro Gandini

15 Marzo 2008
Ci sono anch'io...
Commenta   Vedi solo questo argomento


Camera - Circoscrizione Lombardia 1 per la lista Italia dei Valori.....

http://www.lombardia.antoniodipietro.it/?page_id=22
http://www.gruppoidvregionelombardia.it/?page_id=205

scorrere l'elenco.......
guarda chi c'è al 23° posto.....

ESATTO !!! :-)

Christian Giancola
Rerefente IdV x Binasco e Casarile

purtroppo la legge elettorale non consente di esprimere un voto di preferenza....
quindi la mia posizione è troppo lontana dai primi posti.... :-(

la vedrò come un segno di stima x chi è presente a livello locale...ed è proprio da qui che si deve partire!

Buona campagna elettorale a tutti!

Christian Giancola


14 Marzo 2008
cosa fanno i tori???
Commenta   Vedi solo questo argomento


ma che belle cose che ho letto!
mi riferisco soprattutto al post del Signor Pietro: è consolatorio sentirsi compresi e un po' di solidarietà fa sempre piacere.
Thank you man!
ho letto con molto interesse anche tutti gli altri, la faccenda delle liste a pagamento è davvero inquietante e lo sono anche le gaffes di Berlusconi, che oltretutto è convinto di possedere il "sense of humor"; di cose ne possiede molte ma quello proprio gli manca, mi spiace per lui!

****
adesso invece, se posso introdurre una facezia, ho bisogno di un chiarimento:
io e la mia amica Veronica stiamo dibattendo da ieri sulla questione dei "tor rusan".
Siccome la nostra conoscenza dei detti dialettali è scarsissima, ci stiamo chiedendo se i tori russano (ossia rumoreggiano) o se i tori invece spingono...
Per favore Pietro ci dica!

un saluto a tutti
Laura




14 Marzo 2008
Si, Bisogna esser molto precisi.
Commenta   Vedi solo questo argomento


Cara Anna, io ho parlato di "bisogno inconscio" dell'uomo forte. Bisogno che in questa continua contrapposizione di leader emerge in modo evidente. Per quel poco che so di comunicazione, ti posso garantire che certi atteggiamenti del tuo beniamino (che di comunicazione vive) non sono casuali, ma studiati scientificamente per rispondere al bisogno latente che molti italiani in diverso modo manifestano.
Sono d'accordo che sarebbe ora di smetterla con l'aggressività in politica, ma credo che dovresti girare la richiesta in primis al tuo beniamino. Chi ha stracciato i programmi degli avversari e ha ricominciato a menarla con il pericolo comunista? Non mi pare sia stato Pierino. Quanto alla passione politica, contrariamente a te io penso invece che ce n'è troppo poca e sarebbe bene ce ne fosse molta di più.
Sarebbe bello poter votare solo i programmi, ma la credibilità dei programmi e direttamente correlata alla credibilità degli uomini che li hanno creati e, mi spiace ricordartelo, il tuo beniamino ha fatto una legge elettorale che non ci consente di esprimere il nostro parere sulla credibilità dei candidati che questi programmi sotengono.
Quanto alle "nefandezze" della sinistra che non vengono perseguite, io ho detto spesso la mia. Comunque tanto per non dimenticare e per essere molto precisi, riporto un elenco delle prodezze del tuo beniamino che mi è stato inviato da un amico. Tu caso mai fai altrettano per la sinistra, sarebbe molto utile agli indecisi che ad Aprile dovranno scegliere.


Dedicato a tutti coloro che hanno memoria corta.


Silvio Berlusconi. Chi è costui?


• L'ex Presidente del Consiglio.
• L’ ex amico di Craxi.
• L'inventore dello scudo fiscale per far rientrare dalle isole Cayman e da Montecarlo tutti i soldi che i suoi amici hanno sottratto al fisco.
• L'amico dei Neo-Fascisti e Neo-Nazisti, particolare che si è dimenticato di riferire al Congresso americano.
• Quello che ha abbassato dell'1% le tasse dirette e costretto comuni/province/regioni ad aumentare le tasse locali del 45% per tenere aperti asili, trasporti, servizi sociali essenziali.
• Quello che ha ricandidato 13 persone già condannate con sentenza passata in giudicato.
• Quello che ha modificato la legge elettorale in modo che siano le segreterie di partito a scegliere gli eletti e non più i cittadini.
• Quello che ha omesso qualsiasi controllo sull'entrata in vigore dell'Euro permettendo a negozianti e professionisti di raddoppiare i prezzi in barba a pensionati e lavoratori a reddito fisso.
• Quello che ha abolito la tassa di successione per i patrimoni miliardari e subito dopo ha cointestato le sue aziende ai figli.
• Quello che ha quadruplicato il suo patrimonio personale e salvato le sue aziende dalla bancarotta da quando è stato al governo e che dice che è entrato in politica gratis per il bene degli italiani.
• Quello che ha epurato dalla RAI i personaggi che non gradiva.
• Quello che ha fatto la Ex-Cirielli, la Cirami e la salva-Previti.
• Quello che ha fatto una voragine nei conti dello stato e ha cambiato 3 volte ministro del tesoro.
• Quello che ha dato, a spese degli italiani, il contributo per il decoder digitale per permettere al fratello di fare soldi con una società che li produceva.
• Quello che ha depenalizzato il falso in bilancio ed ha introdotto la galera per chi masterizza i DVD.
• Quello che ha permesso alla Francia di saccheggiare la BNL e si è fatto prendere a pesci in faccia quando ENEL ha tentato di acquisire una società francese.


Forza.....Italia.


Saluti


Gianfranco Salvemini

14 Marzo 2008
candidature a pagamento
Commenta   Vedi solo questo argomento


facciamo un po' di ordine. ho riportato (citando le fonti) una notizia di cui non mi pare di aver sentito nulla da fonti ufficiali; neppure vengono riportate le cifre sul programma del pd. eppure la notizia è vera e le cifre pure.
la rai non mi pare abbia dato questa notizia e neppure nei comizi di veltroni & c. si parla di quanto pagano i candidati nelle liste nazionali.
l'intervista radiofonica citata era al tesoriere del pd: chi avesse dei dubbi circa l'utenticità e li voglia dissipare può sempre chiamare radio popolare network (i recapiti sono citati) che sicuramente ne conserva copia e farsela riprodurre.
non capisco perchè ci si ostini a disquisire di una notizia senza verificarla.
"Nel nostro piccolo, chi credete che abbia pagato quel poco di manifesti e
volantini"
che le campagne elettorali costino è risaputo, non è questo il punto della questione.
non sarebbe più corretto che tutti i fondi raccolti vengano equamente spesi per tutti i candidati? se è tutto lecito e alla luce del sole perchè i candidati pd non dicono ad ogni comizio quanto spendono e dove prendono i soldi per la loro campagna?
anche i potenziali deputati intervistati nel programma non hanno voluto parlare delle cifre, ma hanno confermato,a volte solo con un risolino, quanto domandavo i giornalisti.
in ogni caso l'intervista e le cifre di 30-50mila euro si riferiscono alle liste elettorali nazionali, non comunali: c'è una bella differenza nel rappresentare un partito nel consiglio comunale di un paesino di pochi abitanti percependo qualche euro come gettone di presenza o portarsi a casa uno stipendio di diverse migliaia di euro come deputato o senatore, magari facendo parte di una commissione e con possibilità di stabilire contatti importanti in vari settori.
"Il Sig Colombo non deve preoccuparsi": io non mi preoccupo affatto, a differenza di altri che si lamentano di questa legge elettorale, ma andranno lo stesso a votare come da ordini di scuderia, io non ci andrò. non voto per berlusconi perchè me lo impedisce la mano (che si rifiuterebbe) ma non posso neppure votare per chi mette insieme lavoratori e padroni perchè si rifiuta la mia coscenza e il buonsenso.

luigi colombo - l.colombo58@alice.it

per verificare le dichiarazioni contenute nell'intervista al tesoriere del PD

RADIO POPOLARE NETWORK
Centralino: 02 39.24.11
fax redazione: 02 39273125

13 Marzo 2008
candidature a pagamento
Commenta   Vedi solo questo argomento


Manifesti, volantini, affissioni, costi di spedizione... Le campagne
elettorali costano, inutile nascondercelo. Altrimenti perchè in
America la prima preoccupazione di chiunque pensi anche "soltanto" di
correre per un posto al Senato è di assumere un esperto di fund
raising, uno di quelli che fa di mestiere il cacciatore di soldi? La
campagna del Pdl la paga Berlusconi, gli altri la pagano di tasca
propria (penso, come si è sempre fatto, accettando di girare
all'organizzazione una parte dello stipendio da parlamentare). Nel
nostro piccolo, chi credete che abbia pagato quel poco di manifesti e
volantini che sono serviti per l'ultima campagna elettorale
dell'Unione per Binasco? I candidati, di tasca propria o inventandosi
piccole cene elettorali low cost...
Parafrasando un vecchio film: è la politica, bellezza...

Daniela Fabbri



13 Marzo 2008
A Laura
Commenta   Vedi solo questo argomento


Può ricordare un sonetto di Petrarca...
ma invece è un inno d'incoraggiamento...

Tu, con purezza d'animo hai chiesto un parere
- se era opportuno o meno di candidare
delle persone di una certa estrazione sociale...
al parlamento italiano -
Non hai però considerato che hai posto questo quesito
in un periodo particolare per l'Italia, la così detta
"PIENA CAMPAGNA ELETTORALE".
In questo periodo, nella nostra penisola,
basta una semplice domanada, perchè si dia
adito e miccia allo scontro tra le parti.....
" i tor rusan"--------------------------------
Io stò con te, e ti incoraggio a chiedere sempre
(anche in modo ironico e provocatorio) ciò che ti
sembra assurdo o non confacente alla situazione...
Bye, Bye Baby

Pietro Gandini

13 Marzo 2008
Contributi non mazzette per essere eletti
Commenta   Vedi solo questo argomento


La precisazione è dovuta. Il mio rilievo al Sig. Luigi Colombo è in riferimento alla affermazione...........per assicurarsi le posizioni di testa nelle Liste del Partito Democratico, quelle che danno più probabilità di essere eletti con l'attuale legge, i candidati versano dai 30 mila ai 50 mila euro alla tesoreria del partito, più si paga migliore è la posizione in lista, chi non paga resta in fondo alle liste, a fare il santino............

Ribadisco queste affermazioni sono Fesserie, molto probabilmente frutto della strumentalità che si vuole fare su un fatto conosciuto e che semmai dovrebbe mettere in risalto la trasparenza e la moralità che sovrintende l'organizzazione politica del PD.

Se si vanno a leggere le Liste del PD si andrà a constatare che molte delle poisizioni di primo piano sono occupate da molti candidati e candidate il cui reddito, stando alle affermazioni fatte, non avrebbero permesso la loro collocazione in quell'ordine.
Il Sig Colombo non deve preoccuparsi, a nessuno di questi candidati gli si è chiesto di accendere mutui nè di ipotecare i loro beni.
Non si sono stilate, come si lascia intendere graduatorie sulla base di chi paga dipiù.
Vi sono state consultazioni sulle candidature che hanno visto coinvolti tutti io Circoli Territoriali del PD. Se al Sig Colombo interessa anche il Circolo del PD di Binasco ha potuto esprimere il proprio parere e le proposte di candidature.
Non sappiamo se in altre Organizzazioni Politiche che si presantano al responso elettorale è stato seguito lo stesso percorso.

A maggiore chiarezza sui contributi chiamati a versare:
Posso portare una diretta testimonianza: sin dai tempi del PCI era uso e costume morale che i candidati chiamati a qualsiasi carica istituzionale versassero il loro contributo relativo alla indennità di carica o gettone di presenza al Partito.
Il sottoscritto insieme ad altri Consiglieri Comunali o Assessori hanno versato tali contributi all'Organizzazione politica di appartenenza. Ancora oggi continuamo a farlo.
Questo è un modo trasparente per finanziare l'attività politica senza ricorrere a forme " poco trasparenti" che possano innescare meccanismi di scambio e/o di ricatto nella vita gestionale amministrativa.
Da questo esempio locale penso risulti chiaro che i contributi economici versati non possono essere intesi quali mazzette per occupare "il sediolino".
Pertanto l'art. 10 del Regolamento per le Candidature del PD riprende quella che era già una regola e non fà altro che riaffermarla e rafforzzarla. ciò dimostra la trasparenza e la moralità con la quale questa Organizzazione politica si presenta agli elettori.

Pino Vella

13 Marzo 2008
Evidentemente bisogna essere molto precisi!!!!
Commenta   Vedi solo questo argomento


non ho mai pensato che i due signori di cui parliamo ,possano da soli fare un programma è portarlo avanti.(penso che vada fatto insieme a professionisti molto competenti). una buona squadra che garantisca la democrazia , VALORE ASSOLUTO ...che ho apprezzato ancora di più ,tornando in Italia ,dopo un viaggio nell' 81 a Mosca e Leningrado(si chiamava ancora cosi ).
Dopo qualche anno sono andata anche a New York e devo dire che l idea romantica,di un paese dove le persone di colore e religione diversa, vivessere in armonia........ è sfumata rapidamente.
se parliamo degli editti bulgari hai ragione Berlusconi ha sbagliato . Santoro e Biagi andavano assolutamente tenuti al loro posto,anche se preferivo la Sig Lucia(moglie di Biagi)una Signoracon un ironia sottile e sincera.

ma anche Dalema in fatto di censura non scherza...ricordi lo scandalo MITROKHIN, non ha gradito la vignetta di Forattini e naturalmente, l ha portato in tribunale.
per non parlare poi della Giudice Forleo e del Giudice De Magistris che fine avranno fatto????non sapevano che ci sono dei personaggi che non si toccano MAI!!!
come vedi non mi sembra che una coalizione sia molto più brillante dell altra ,forse dovremo smetterla con una passionalità che a volte maschera una certa aggressività, che divide la gente .
ognuno di noi, pensa che la posizione presa con più dubbi che certezze, sia la meno peggio .forse andrebbero votati solo i programmi, senza sapere chi li ha creati . Programmi onesti ,con pochi obbiettivi realizzabili ..insomma il famoso passo dopo passo.
un caro saluto
Anna Sorrenti


13 Marzo 2008
Candidature a pagamento o candidati pagati?
Commenta   Vedi solo questo argomento


Non conoscevo la questione posta dal sig. Colombo, adesso ho le idee più chiare.


PARTITO DEMOCRATICO - REGOLAMENTO PER LE CANDIDATURE
Art. 10
I candidati alle elezioni politiche si impegnano a contribuire alle spese che il partito sostiene per la campagna elettorale attraverso un versamento da effettuarsi contestualmente alla firma dell’accettazione di candidatura. L’ammontare di tale versamento sarà definito d’intesa tra la Tesoreria nazionale e i regionali e dovrà tener conto della posizione del singolo candidato nella lista.
Le risorse così raccolte restano nella esclusiva disponibilità delle articolazioni territoriali secondo la ripartizione che i segretari regionali definiranno.
In riferimento all’art. 23 comma 2 dello Statuto i parlamentari eletti verseranno un contributo mensile nella misura che sarà determinata dalla Tesoreria nazionale d’intesa con i Gruppi
parlamentari.


Dunque, da quanto scritto si evince che vi sono diversi modi per coprire i costi della politica. O i costi li copre il FINANZIAMENTO PUBBLICO (legge dello stato abrogata dal referendum e fatta rientrare in diverso modo dalla casta), o i costi li copre TANGENTOPOLI (Craxi e compagnia), o i costi li copre il GRANDE CAPO (Forza Italia), o i costi se li coprono I CANDIDATI.


Mi pare di capire, che il nuovo PD abbia scelto di far coprire i costi dai candidati. Beh....nel panorama nostrano della politica arraffona a spese dei contribuenti, mi sembra già una bella novità. Certo questo potrebbe costituire un problema. Come giustamente fa notare Colombo, con questo sistema elettorale blindato potrebbe accadere che chi paga si senta autorizzato ad avere le poltrone più prestigiose, a prescindere dalle effettive capacità politiche o dalle istanze di cui è portatore.
Però l'articolo 10 del regolamento per le candidature del PD dice anche:


.... L’ammontare di tale versamento sarà definito d’intesa tra la Tesoreria nazionale e i regionali e dovrà tener conto della posizione del singolo candidato nella lista....


Credo di interpretare, che l'ammontare del contributo alle spese elettorali sarà correlato alle effettive capacità di spesa dei candidati. Ovvero: niente per il disoccupato della Tissen e per l'operatrice di Call Center, molto per l'industriale.
Non sta scritto da nessuna parte le possibilità economiche danno diritto automatico alla poltrona.

Allora: Meglio candidati che pagano di tasca propria, o candidati pagati da qualcuno per favorire interessi occulti?

Meditiamo, ma senza dimenticarci di vigilare.

Saluti

--

Gianfranco Salvemini


Voci più recentiVoci più vecchie