Binasco 2000  |   Informazioni  |   Album

Portici è un servizio di community offerto da Binasco2000:
* Per le caratteristiche del servizio, Binasco2000 non può essere considerata responsabile del contenuto delle conversazioni: gli utenti sono gli unici responsabili del loro comportamento nei confronti del servizio stesso, degli altri partecipanti e di terzi.
* Gli amministratori e gli operatori di Binasco2000 possono (ma non ne sono obbligati) intervenire per impedire l'accesso a utenti che hanno un comportamento scorretto.
* E' buona norma che i minorenni non siano "abbandonati" dai genitori durante la navigazione in Rete.


Regole e modalità di inserimento 'voce' -  CLICCA QUI

Utilizzo dei link colorati:
Commenta - per scrivere un post sullo stesso argomento
Vedi solo questo argomento - per visualizzare SOLO i post con lo stesso titolo
Vedi tutti gli argomenti - per visualizzare TUTTI i post
Per introdurre un nuovo argomento cliccare su SCRIVI



Elenco degli ultimi interventi, clicca sul titolo per visualizzare quello che ti interessa
Segnalazione Problema Parcheggi
Paura d´Amare
8 GENNAIO 2026 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
America, non invoco il tuo nome invano
sono di Prassi
Sculture Imperfette
sintesi
Preferisco il rumore del mare
25/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
Problemi scottanti
Antistrofe prima
L´etaa pussee bella
Tutti si girano a guardarmi
Vivere in Arrocco
4/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
9
7
28/8/2025 BINASCO POSTEGGIO AUTOSTAZIONE AUTO
BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
L´uomo di alluminio
Inutile ambizione
La Beata Veronica e Papa Leone XIV
Distanze
10/4/2025 BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
9 APRILE 2025 BINASCO OSSERVATORI CIVICI
Parole
Memoria
Camminando ....
Non lo conoscevo
Stelle d´Amore - Liebessterne -
Imperfetti
Lezzo
Sera
Il vento
Natale
Quelli come noi
Si fa notte
La risposta
quattro birre
In epitaphium eius
Vai a Portici Anno 2000

Voci più recentiVoci più vecchie
19 Settembre 2008
Raccolta differenziata
Commenta   Vedi solo questo argomento


Capisco le perplessità di Donatella circa la metodica del ritiro, anche se devo corregerti la carta è in ritiro il prossimo sabato 20 e non il 13 (il calendario distribuito sulla variazione del ritiro da settimanale a quindicinale parla chiaro), e questo potrebbe spiegare perchè la carta e il cartone macerati sotto un giorno intero di pioggia siano stati smaltiti nell'indifferenziato (sicuramente non avrebbe fatto piacere a nessuno vederli sostare ancora una settimana sul marciapiede). Resta però oscuro il motivo per cui l'umido, come tu dici, sia entrato nel calderone del generico: ma dall'Amministrazione comunale non potrebbe arrivare una mail che ci illumini su questi fatti? Differenziamo perchè anche la ditta appaltatrice allo smaltimento dei rifiuti differenzia, o per tenerci in allenamento?
In attesa, rimango sempre dell'idea che il senso civico/ecologico debba partire da ciascuno di noi, indipendentemente dall'inciviltà altrui, a costo di farci sembrare inutile anche differenziare la spazzatura...
Buona giornata

Simona Rampini

19 Settembre 2008
Strani premi
Commenta   Vedi solo questo argomento


Vince funerale completo, ma non ritira premio nel Foggiano
Ansa - Mer 17 Set - 11.21
ANSA) - FOGGIA, 17 SET - Il premio numero undici di una lotteria e' un funerale completo gratis, ma l'anonimo vincitore non lo ha ritirato. Nonostante sia trascorso un mese dall'esito della riffa organizzata dall'associazione Borgo Magna di San Marco in Lamis. Per il vincitore, che puo' anche regalare il premio, ci sono una bara con cuscino e imbottitura, una lapide, una luce eterna in vetro e ottone, arredi sacri provenienti da San Giovanni Rotondo e un loculo al cimitero municipale.

luigi colombo - l.colombo@alice.it



16 Settembre 2008
Raccolta differenziata
Commenta   Vedi solo questo argomento


Buon giorno Signore,
Condivido pienamente il Vs.pensiero relativamente alla raccolta differenziata mi domando però:
perchè stamane sotto casa nostra (Simona) il camion dei rifiuti ha raccolto prima la carta ed
il cartone (che invece avrebbero dovuto ritirare SABATO 13/09 come da calendario del Comune),
poi i rifiuti dei cassonetti del "SECCO" e poi ancora è arrivato il camioncino dell'umido ed ha
rovesciato tutto nel camion + grande??? ED IO ERO SUL BALCONE CHE LI GUARDAVO...
Perchè IO devo DIFFERENZIARE ed il mio balcone è conciato peggio di una discarica
(SECCO+UMIDO+CARTA+VETRO+PLASTICA) e poi tutto viene mischiato nello stesso
camion???
Credetemi SONO DAVVERO STUFA di essere presa in giro così...altro che senso civico!!!!!

Buona giornata a tutti

Donatella Bordoni


16 Settembre 2008
Sabra e Chatila, una strage
Commenta   Vedi solo questo argomento


ricorre in questi giorni il 26° anniversario della strage di sabra e chatila: circa 2000 morti fra donne, bambini e anziani.

gli uomini palestinesi in grado dicombattere erano stati prelevati e inviati altrove poco prima.

l'operazione militare fu condotta materialmente dalle milizie falangiste ma messa a punto con l'esercito israeliano che forniva il supporto logistico (come i camion con potenti fotocellule che dall'esterno del campo illuminavano la zona) comandato dal generale ariel sharon, allora ministro della difesa e in seguito primo ministro. per questa strage sharon fu anche processato dalla commissione kanhan, gli furono attribuite responsabilità personali ma non venne mai condannato anche se l'eco internazionale è tuttora vivo sulla vicenda.

isaele organizzò l'azione punitiva contro i palestinesi profughi a seguito di un fallito attentato contro un console in gran bretagna.

il 12 settembre sharon incontrò il presidente libanese gemayel, cristiano maronita leader dei falangisti, da poco eletto, ed altri leader falangisti per preparare l'azione.

il 14 settembre gemayel rimane ucciso in un attentato compiuto da un libanese cristiano ma legato a frange dissidenti.

il 15 settembre sharon dette ordine alle truppe israeliane di non entrare fisicamente nel campo, e contemporaneamente si installò personalmente nel palazzo dell’ambasciata del kuwait, dalle cui finestre si può osservare chiaramente il campo di sabra e chatila.

il 16 settembre, alle cinque del pomeriggio, le truppe falangiste iniziarono ad entrare nel campo, che per tutta la durata della strage rimase circondato dall’esercito israeliano che forniva supporto all'operazione.
per 40 ore i falangisti poterono compiere indisturbati la loro missione nei confronti degli abitanti del campo.
alla fine il bilancio fu pesantissimo: centinaia le abitazioni distrutte e un conto delle vittime oscillante tra le duemila e le tremila. la scena del campo di chatila quando vi entrarono gli osservatori stranieri il sabato mattina era un incubo: donne, bambini, vecchi e giovani, giacevano morti sotto il sole cocente per le strade del campo. ogni viuzza raccontava la propria storia di orrori.

il campo profughi palestinese di sabra e chatila è abitato attualmente da 17mila persone, che vivono stipate in poco più di un chilometro quadrato. camminando lungo gli stretti vicoli e gettando uno sguardo all’interno delle povere abitazioni, in cui la luce del sole arriva di rado, poiché le abitazioni si sono sviluppate in altezza, si coglie il profondo senso di dignità di questo popolo: anche in uno stanzone occupato da dieci persone, l’ordine e la pulizia sono la regola, i bambini corrono dietro ai visitatori, ma mai, assolutamente mai, per chiedere qualcosa, soltanto per stringere loro la mano, per scambiare quell’unica frase di inglese che conoscono: “what’s your name?”.


luigi colombo - l.colombo58@alice.it - 16-9-'08


16 Settembre 2008
Machismo=violenza
Commenta   Vedi solo questo argomento


nuova dimostrazione dell'italico machismo, che talvota emerge anche da certi messaggi pubblicati sul forum: un turista inglese 20enne è stato aggredito la notte passata in piazza navona a roma, da un gruppo di giovani, filmati dalle telecamere di controllo dell piazza, dell'apparente età fra i 15 e i 18 anni che hanno pestato a sangue lui e due passanti intervenuti a sua difesa. il motivo dell'aggressione sarebbe uno sguardo troppo "prolungato" verso una ragazza del gruppo.
l'episodio è un altro motivo di riflessione sui comportamenti violenti e di insana concezione di "difesa del territorio e della razza" che troppo spesso vengono vantati e rilanciati, anche come sciocca provocazione.

luigi colombo - l.colombo58@alice.it - 16-9-'08


15 Settembre 2008
Caspita che giro...
Commenta   Vedi solo questo argomento


La signora Marina ha proprio ragione, l'interesse per il senso civico e il rispetto dell'ambiente pare essere poco vivo in generale. Anch'io posso testimoniare che si trovano sacchetti di bella plastica blu nei bidoni dell'umido, scatoloni e sacchi di carta zuppi sotto la pioggia di un sabato mattina in cui la carta, come da comunicazione comunale, non verrà mai ritirata (eppure abbiamo una discarica così comoda in paese dove portarli in emergenza!) e sacchetti con bottiglie di vetro appoggiati alla campana verde (ma perchè non fare lo sforzo di metterli dentro?!). I condomini lasciano correre, il comune pure. Così le discariche fanno notizia nei telegiornali solo se le città vengono sommerse dai rifiuti, allora si corre ai ripari. Cerco di trasmettere quotidianamente ai miei figli il senso civico, che è nostro dovere rispettare l'ambiente e tutto ciò che ci circonda, sia esso un bene pubblico, la libertà del vicino, il pensiero di un compagno di classe, la panchina al parco e così via; la scuola cerca di fare la sua parte. E sono convinta che i bambini di oggi saranno degli adulti migliori della gran parte della nostra generazione, almeno sotto questo profilo. Vorrei però che anche il Comune in cui vivo e in cui i miei figli stanno apprendendo ora il rispetto e il senso civico, si dedicasse maggiormente ai temi legati all'ambiente in generale, perchè sono progetti ad ampio respiro che vivono nel futuro e per il futuro di ciascuno di noi.
Poi leggo la mail (che condivido) sull'odio razziale e mi chiedo: in senso più allargato, non stiamo parlando della stessa matrice? Quando viene a mancare il rispetto per tutto ciò che è altro da noi, non si sfocia irrimediabilemente nella convinzione che tutto sia per noi possibile fino a ledere l'altro o dell'altrui cose? E portato agli estremi questo non diventa atto via via sempre più efferato fino a divenire crimine? Mi rendo conto che è un bel volo passare dalla spazzatura all'omicidio, e forse è la giornata uggiosa che incupisce, ma il filo del ragionamento porta a mio avviso ad un concetto semplice: se non credo che occorra senso civico nel vivvere in una società, se non mi importa la conseguenza di un gesto banale come quello di sporcare laddove qualcun altro penserà poi a pulire, forse non mi fermerò neppure a prestare aiuto a qualcuno in difficoltà o a chiamare le forze dell'ordine per intervenire vedendo un pestaggio... caspita che giro che ho fatto!

Simona Rampini


15 Settembre 2008
Tenta di lodare il mondo mutilato
Commenta   Vedi solo questo argomento


... Hai visto profughi partire senza meta,
hai sentito i carnefici cantare per la gioia.
Devi lodare il mondo mutilato.
Ricorda i momenti in cui eravamo insieme
in una stanza bianca e la tenda temolava.
Ripensa al concerto in cui la musica esplose.
Hai raccolto ghiande nel parco d'autunno
e le foglie mulinavano sulle cicatrici del terreno.
Loda il mondo mutilato
e la piuma grigia che il tordo ha perduto,
e la luce tenue che vaga e svanisce...
e ritorna.

Adam ZAGAJEWSKI

Pietro Gandini

15 Settembre 2008
Settembre a Binasco
Commenta   Vedi solo questo argomento


Si è svolta ieri mattina la 3a Scarpinada Binaschina che ha visto la partecipazione di 220 iscritti.
Nonostante le condizioni del tempo,i Binaschini non hanno voluto rinunciare alla Scarpinada da 3 6 11 km.

Nel pomeriggio grande esibizione della Scuola di Karate Kobudo Shorin Shorei di Binasco.
Come al solito ottima dimostrazione delle discipline da parte dei Bambini e delle numerose cinture nere presenti.

A seguire dimostrazione di Ping Pong con un buon numero di pubblico.


Posso dire che è stata davvero una bellissima pagina del Settembre a Binasco.

Saluti.
Walter Pellegrin


15 Settembre 2008
I risultati dell'odio
Commenta   Vedi solo questo argomento


nelle discussioni da bar, quelle sotto i...portici, si parla solo delle agressioni subite da italiani da parte di stranieri: è singolare che tanti sensibili alla sicurezza sociale non commentino le agressioni e gli assassinii perpetrati da italiani a danno di immigrati, quasi che la vita degli stranieri avesse meno valore.
ecco a cosa portano le continue esternazioni di odio razziale e inneggi alla violenza:

- milano: ieri è morto un giovane di colore, originario del Burkina Faso ma italiano di cittadinanza, massacrato a sprangate da due italiani dopo una disputa per un pacchettodi biscotti. al di là del futile motivo scatenante quel che colpisce è lo sfondo razzista dell'episodio, gli insulti proferiti al ragazzi dai suoi agressori per il colore della pelle ("vi ammazziamo tutti negri di merda") e la violenza inusitata dell'episodio: la vita di un ragazzo vale meno di un pacchetto di biscotti.

- milano: una colf rumena di 31 anni è stata sequestrata, violentata, picchiata, ridotta in schiavitù per settimane da un italiano, milanese, di 41 anni.

- roma: in poche settimane si sono avute due agressioni a coppie di omosessuali che avevano la sola colpa di passeggiare vicino ad un locale nei pressi del colosseo. i pestaggi sono avvenuti ad opera di gruppi di giovani italiani con motivazioni espressamente razziste legate alla sfera sessuale.

- milano: di recente la polizia ha sgominato una banda di ragazzi che aggredivano i coetanei filippini.

sono solo alcuni degli episodi di violenza di queste ultime settimane e tutti più o meno annunciati dal clima di intolleranza e violenza in cui i loro fautori si inseriscono e che propugnano.
a tal riguardo sarebbe auspicabile una maggiore responsabilizzazione anche dei gestori di "forum e blog" che da internet danno voce (amplificandola, ovvero riportandola all'attenzione di molte persone che leggono) ad interventi che inneggiano alla violenza, all'intolleranza e all'odio raziale (nonchè alle minacce private).
tutti reati contemplati dal codice penale, anche per i casi di favoreggiamento.

luigi colombo - l.colombo58@alice.it - 15-9-'08


13 Settembre 2008
Raccolta differenziata e casa dell'acqua
Commenta   Vedi solo questo argomento


Vorrei far notare che entrambe le iniziative hanno dei fini
"ecologisti".
Nel primo caso la raccolta è già attiva e sarebbe buona cosa che
venisse correttamente seguita.

Vedendo per esempio che il camion che effettua la raccolta della carta
ritira insieme alla carta sacchi neri di plastica, che il comune non
provvede ad un richiamo puntuale sul rispetto delle regole della
raccolta e che non provvede altresi a multare comportamenti scorretti
ho forti dubbi forti sul risultato della raccolta differenziata.

La seconda iniziativa potrebbe produrre risparmi ai cittadini e minor
traffico di camion sulle strade con tutte le positive conseguenze.

Però la prima iniziativa è attiva e basterebbe un po' di senso civico
che mi sembra assente e un maggior l'impegno da parte del comune.

Ho scritto su questo blog ai primi di settembre e non c'è stato alcun
commento. Quindi la raccolta differenziata pare essere un argomento di
nessun interesse.


Marina Locatelli

12 Settembre 2008
Casa dell'acqua
Commenta   Vedi solo questo argomento


Ringrazio il Signor Benvegnù per la cortese risposta. Peccato che una iniziativa apparentemente così semplice (e pare poco onerosa) non sia considerata una priorità da parte dell'amministrazione! Spero che qualche rappresentante dell'attuale giunta riconsideri a breve la cosa e magari sposi la causa... o sono troppo ottimista?
Grazie

Simona Rampini


11 Settembre 2008
Casa dell'acqua
Commenta   Vedi solo questo argomento


Il gruppo Consiliare "Unione per Binasco" ed il circolo di Binasco del Partito Democratico hanno più volte invitato l'attuale maggioranza ad attuare il progetto "casa dell'acqua" che in tanti comuni sta dando ottimi risultati a fronte di costi decisamente sostenibili (il costo della realizzazione è a carico del TASM - al Comune restano solo le spese di gestione). Purtroppo per il momento non sembra una priorità dei nostri amministratori.
Puoi trovare info sul blog del Pd binaschino
www.democratici-binasco.blogspot.com o direttamente su www.casadellacqua.com

Riccardo Benvegnù

11 Settembre 2008
Casa dell'acqua
Commenta   Vedi solo questo argomento


Buon pomeriggio. Scrivo per la prima volta su queste pagine per condividere con i binaschini e non alcune informazioni di interesse comune. Proprio oggi ho scoperto che tra due domeniche verrà inaugurata una nuova Casa dell'Acqua a Zibido S. Giacomo, a due passi da casa nostra. Questa inaugurazione segue le esperienze già collaudate di Rozzano, Cesano Boscone, Pieve e di molti altri comuni dove con grande soddisfazione dei cittadini ci si può rifornire di acqua potabile, depurata (anche frizzante!) e controllatissima recandosi con le proprie bottiglie alla fonte. Si risparmia e non circolano bottiglie di pet su e giù per l'Italia. Non sarebbe bello se la nostra amministrazione stesse organizzando la stessa cosa per noi cittadini? Magari voi che scrivete assiduamente sul blog ne sapete più di me. Attendo.Grazie

Simona Rampini



11 Settembre 2008
Minacce
Commenta   Vedi solo questo argomento


ringrazio per la solidarietà espressami da manzolini e da binasco2000, anche se mi resta qualche dubbio sul comportamento della redazione o gestione del sito, la quale (è evidente da vari scritti pubblicati recentemente e nel passato) ben conosce l'autore di tali minacce e probabilmente non se lo vuole inimicare.
se è vero che binasco2000 non è un organo di stampa che produce articoli propri ma un forum o blog, è altrettanto vero che la diffusione di materiale/comunicazioni inneggianti a razzismo, violenza, intolleranza è comunque un reato con qalunque mezzo ciò avvenga. anche tramite forum e blog e ne risponde anche penalmente il curatore del forum o blog.
mi avete contestato un messaggio che "poteva essere offensivo" per un lettore ma poi di quel lettore pubblicate messaggi che inneggiano contro gli extracomunitari, gli zingari, ecc.
se può essere facile falsificare il nome di un mittente su un un indirizzo mail inventato al momento, dovreste spiegare come si può falsificare l'account ed i riferimenti tecnici che pure vi ho mandato ma avete omesso di pubblicare.
forse sarebbe stato più saggio invitare l'autore delle minacce stesse ad un civile confronto dialettico.
dato che ormai ricevo quotidianamente sue comunicazioni zeppe di insulti e ripetute minacce alla mia incolumità, ho provveduto a segnalare tale comportamento alla polizia postale, con riferimento anche del sito (www.binasco2000.com) dove possono leggere altri suoi scritti che inneggiano al razzismo, all'intolleranza e alla violenza e quindi valutarne il contenuto.

luigi colombo - l.colombo58@alice.it - 11-9-'08


11 Settembre 2008
Italia Italia Italia...
Commenta   Vedi solo questo argomento


Non è stata una partita divertente va bene,l'importante era vincere e mettere fieno in cascina.

Ancora una volta il gatto di marmo si è dimostrato all'altezza della sua staticità.
Sono bastati 25 minuti con Iaquinta ( 3 tiri in porta,3 tiri fuori 10 palle recuperate) per vedere un po' di movimento.
A parte che a volte pensavo di assistere ad una partita tra scapoli e ammogliati.
Tra un mese saremo sicuramente meno imballati.

Saluti
Walter Pellegrin


11 Settembre 2008
Minacce
Commenta   Vedi solo questo argomento


Riceviamo dal Sig. Colombo espressa richiesta di pubblicare il nome dell'autore della mail da lui riportata nel post "minacce private...". Colombo invoca la trasparenza di Binasco2000 e la libera stampa.
Binasco2000 invece, in merito alla vicenda, si ferma qui.
E cercheremo di spiegare a Colombo ed ai nostri lettori il perchè.
La vicenda sta assumendo toni e modalità per nulla consoni alla nostra rubrica che è un pubblico forum, un blog. Binasco2000 non è un organo di stampa e non poroduce articoli propri. Come evidenziato da Colombo la vicenda potrebbe dar luogo anche a risvolti penali e la redazione di Binasco2000 non può dar diffusione di informazioni particolari per cui non sussite sistema di verifica. Il rapporto con chi ci segue è esclusivamente via mail e su base strettamente fiduciaria. Tutti sappiamo come sia facile creare qualsiasi tipo di account e firmare una mail a piacere. Binasco2000 non può dar spazio a dispute che diventano questioni private.
E se domani ci venisse richiesto dal marito tradito di pubblicare la corrispondenza della moglie con l'amante?
Colombo ha sicuramente la nostra piena solidarietà. Riteniamo che questo spazio sia stato creato per dare a tutti la possibilità di dire la propria, nel rispetto delle posizioni altrui. La ricchezza del dibattito, l'interesse per la rubrica sono dati proprio dal fatto che esistono posizioni contrapposte.

La redazione di Binasco2000



11 Settembre 2008
Minacce
Commenta   Vedi solo questo argomento


Sig. Colombo sono sinceramente dispiaciuto dell'incidente di percorso accaduto, mi permetto di credere che quanto scrittole possa solo essere considerato come allegorico modo per esternare un più o meno totale dissenso e anticiparle che lei "è in minoranza".
da parete mia credo abbia colto anche il mio dissenso in molte sue posizioni, è vero che a volte mi infastidisce ( e questa è una mia debolezza, non un suo torto) ma è altrettanto vero che non tutto quello che scrive non può essere condivisibile oltretutto lei ne ha pieno diritto e, tutto sommato, è comunque un'occasione di confronto per poi trarne conclusioni ... penso che sia il momento di stemperare i nostri modi di confrontarci, in fondo in fondo anche Papa Giovanni XXIII°, da buon bergamasco, diceva spesso: "non prendiamoci troppo sul serio e vedrete che dormiremo tranquilli" , confidando una saggia soluzione in armonia con una sana convivenza, mi permetto di augurarle ogni bene.

Mario Manzolini




10 Settembre 2008
Ministri
Commenta   Vedi solo questo argomento


tremonti

sentendo l'intervento del ministro tremonti, ieri sera a ballarò, mi son chiesto se questo politico... c'è o ci fa?
prima vanta l'operato del suo governo nell'aver tagliato le tasse, nell'aver abolito l'ici "che non tornerà mai più" (probabilmente rientrerà sotto altro nome come tassa locale che vuole imporre la lega), poi parlando della riduzione del numero degli insegnanti dice che non ce le possiamo permettere due maestre per classe perchè non ci sono soldi.
è una canzone già sentita anche in occasione della riduzione della spesa per la sanità pubblica.
credo non necessiti essere un luminare dell'economia internazionale per capire che se si tolgono le tasse è evidente che non ci saranno soldi per gli insegnanti, per la sanità, per i servizo sociali, ecc.
o no?
perchè non si dice subito che si vuole un paese completamente privatizzato e privato: scuole private a prezzi da...privati, cliniche private, assistenza sanitaria in mano alle assicurazioni (ovviamente private), case per anziani e asili privati (a prezzi impossibili, si veda la nuova casa di riposo di binasco).
certo tutti pagheremo meno o nessuna tassa, ma solo chi avrà un buon conto corrente potrà permettersi una vita dignitosa, gli altri.... si accontentino dell'abolizione dell'ici.


m. gelmini

"il grembiulino secondo me è un triste ritorno al passato e se la motivazione è riferita alle condizioni sociali di ognuno, credo si tratti di un falso problema"

condivido in toto e aggiungo: questo fatto di imporre il grenbiulino per appianare diversità di estrazione sociale tra i bambini, mi ricorda certe ipocrisie di alcuni islamici che parlavano della jalabhia come di un indumento che essendo (a loro dire) uguale per tutti metteva in condizione di non distinguere il povero del ricco ed evitava motivi di imbarazzo a ognuno.
ma non dicevano che di jalabhie ne esistono di molti tipi, alcune molto semplici e di poco prezzo, altre finemente ricamate e carissime. quindi anche un indumento che è pensato come "democratico" può divenire motivi di distinzione e status simbol. proprio come i grembiulini, gli astucci, le cartelle...

luigi colombo - l.colombo58@alice.it - 10-9-'08


10 Settembre 2008
Minacce private...pubbliche virtù
Commenta   Vedi solo questo argomento


segnalo ai lettori di questa rubrica gli insulti e soprattutto le minacce che continuano ad arrivarmi (per ora) via mail. fermo restando che le mail vengono messe a disposizione delll'autorità preposta, ritengo importante rendere di pubblico dominio questi scritti intimidatori.
considerato il contenuto violento e razzista degli scritti del personaggio in questione, il riferimento al "cerchio che si sta stringendo. auguri" è redatto evidentemente con linguaggio e tipico avvertimento mafioso.
prego la redazione di binasco2000 di pubblicare integralmente la mail ricevuta e che riporto qui sotto: solo denunciando pubblicamente (oltre che penalmente) tali comportamenti intimidatori si cautelano i destinatari delle minacce stesse.

luigi colombo - l.colombo58@alice.it - 10-9-'08

------------------------------------

Da:........... Inviato: mar 09/09/2008 16.53
A: l.colombo58@alice.it
Cc:
Oggetto: Sei ridicolo.

Sei veramente ridicolo.
Lo so che è questo che vuoi.
Stai attento il cerchio si sta stringendo.
Auguri.


NDR: pubblichiamo testo mail omettendo mittente in quanto non autorizzati a farlo- La Redazione Binasco2000

9 Settembre 2008
Predica bene, ma...
Commenta   Vedi solo questo argomento


L'intervento del Sig. Colombo relativo alla posizione del Ministro all'Istruzione On. Gelmini lo trovo condivisibile e purtroppo: è un fatto non isolato; francamente io ho molte perplessità anche sulle nuove norme scolastiche: il grembiulino secondo me è un triste ritorno al passato e se la motivazione è riferita alle condizioni sociali di ognuno, credo si tratti di un falso problema perché i ragazzi e i bambini non credo si pongano (almeno nella maggioranza dei casi) problemi di abiti a scuola: giocano, fanno baccano, saltano e ... studiano - se invece è un problema di "protezione" lasciamo alla scuola la decisione in accordo con i genitori. Il voto in condotta lo trovo importante e più che giusto: chi ha il 7 tutti gli esami a ottobre e per il 5 ripete l'anno... è giusto che l'alunno sappia chi ha scoperto l'America ma anche l'educazione e il rispetto sono alla base di una vita civile e ... l'educazione civica (che io, ai miei tempi studiavo con tanto di libro di testo) sia una materia fondamentale per vivere in società. Per il maestro unico credo ormai sia impensabile pensare au un unico insegnante ormai i ragazzi sono abituati a diverse figure di riferimento in base alle specifiche situazioni e/o materie. PS - sapeste quanti grembiulini di marca e firmati ci sono .....
Mario Manzolini

Voci più recentiVoci più vecchie