Binasco 2000  |   Informazioni  |   Album

Portici è un servizio di community offerto da Binasco2000:
* Per le caratteristiche del servizio, Binasco2000 non può essere considerata responsabile del contenuto delle conversazioni: gli utenti sono gli unici responsabili del loro comportamento nei confronti del servizio stesso, degli altri partecipanti e di terzi.
* Gli amministratori e gli operatori di Binasco2000 possono (ma non ne sono obbligati) intervenire per impedire l'accesso a utenti che hanno un comportamento scorretto.
* E' buona norma che i minorenni non siano "abbandonati" dai genitori durante la navigazione in Rete.


Regole e modalità di inserimento 'voce' -  CLICCA QUI

Utilizzo dei link colorati:
Commenta - per scrivere un post sullo stesso argomento
Vedi solo questo argomento - per visualizzare SOLO i post con lo stesso titolo
Vedi tutti gli argomenti - per visualizzare TUTTI i post
Per introdurre un nuovo argomento cliccare su SCRIVI



Elenco degli ultimi interventi, clicca sul titolo per visualizzare quello che ti interessa
Paura d´Amare
8 GENNAIO 2026 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
America, non invoco il tuo nome invano
sono di Prassi
Sculture Imperfette
sintesi
Preferisco il rumore del mare
25/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
Problemi scottanti
Antistrofe prima
L´etaa pussee bella
Tutti si girano a guardarmi
Vivere in Arrocco
4/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
9
7
28/8/2025 BINASCO POSTEGGIO AUTOSTAZIONE AUTO
BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
L´uomo di alluminio
Inutile ambizione
La Beata Veronica e Papa Leone XIV
Distanze
10/4/2025 BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
9 APRILE 2025 BINASCO OSSERVATORI CIVICI
Parole
Memoria
Camminando ....
Non lo conoscevo
Stelle d´Amore - Liebessterne -
Imperfetti
Lezzo
Sera
Il vento
Natale
Quelli come noi
Si fa notte
La risposta
quattro birre
In epitaphium eius
I Gufi
Vai a Portici Anno 2000

Voci più recentiVoci più vecchie
4 Aprile 2011
BINASCO E ... PO ... PU'
Commenta   Vedi solo questo argomento


Le consiglierei di evitare scivoloni e gratuiti riferimenti a…."IL VILE PEZZENTE ANONIMO"… anche perché, qualcuno potrebbe decidere di manifestarsi e citarla in giudizio per accostamenti diffamatori e calunniosi. Le assicuro, che qualora lei non riuscisse a dimostrare che il cosiddetto anonimo abbia abusato di questo spazio per ledere la dignità o gli interessi altrui, lei ne uscirebbe con le ossa peste.

VA BENE GIOCHIAMO RICORDO CHE IL TESTO IMMODESTAMENTE CITATO SIA DI PERSONA AL DI SOPRA DI OGNI SOSPETTO COMUNQUE NON PENSO CHE LA SUA RISPOSTA ABBIA IL TONO DEL CONFRONTO APPENA AVRO' CONOSCENZA DI "CHIACCHERE" RIFERIRO' OBBEDIENTISSO IN ... LEI ( ALLA PROSSIMA )
PONCINA VALERIO
VALERIO PONCINA
4 Aprile 2011
Migranti ecc.
Commenta   Vedi solo questo argomento


Premesso che ognuno e libero di fare come vuole: Perché ti rifiuti sempre di "osare e di entrare nel merito" degli argomenti trattati? Non ti sembra troppo facile limitarti a postare pregevoli poesie dichiarando di scrivere per conto terzi? Per carità legittimo fin che si vuole, ma se posti uno scritto senza commento vuol dire che lo condividi e ti sente in sintonia. E allora non ha significato trincerarsi dietro il "conto terzi" e non concedere repliche a chi non concorda. Cadutogiù o ritto in piedi che sia, a tutti va concesso il diritto di replica.

E mi raccomando: Non ti incazzare^
Con affetto, il tuo fan Gianfranco

Gianfranco Salvemini
4 Aprile 2011
migranti anonimi
Commenta   Vedi solo questo argomento


Grazie a Valerio Poncina, questo posto o sito ha avuto un attimo di sbattimento, di movimentazione.Non oso entrare nel merito di anonimi ed aninimato, però a quello che è aduto, voglio dire che credo di non essere - spigoloso, malmostoso o altro -; però sono incazzoso. Voi (plurale maestatis), signor Caduto, potete avere tutte le perplessità e tutte le paure che esprime la parte peggiore del Vostro status di "piccolo borghese"; ma non potete paragonare nulla al nulla; ciò che il poeta scrive è ciò che lui ha vissuto. Non l'ha visto in TV o letto su giornali più o meno di regime. Se poi questi, i migranti del 2000, si spostano per basare una guerra santa, chissà, sarà il destino dell'umanità, o qualcuno se l'è cercata. La prego, non risponda, si creerebbe una inutile "querelle" e lasci che ogni tanto mandi qualche riga poetica, senza avere inutili risposte, visto che scrivo per conto terzi.
Pietro GANDINI
4 Aprile 2011
Figli di un Dio minore
Commenta   Vedi solo questo argomento


Veramente triste l'episodio citato da Loris.
Okkio però che i giornalisti di balle ce ne raccontano molte di più di quanto riusciamo a renderci conto.

"Tutto quello che leggi sui giornali e' assolutamente vero, a parte i rari
casi in cui hai conoscenza diretta dei fatti." (Erwin Knoll)

E.G.
4 Aprile 2011
Caro Ribaldi
Commenta   Vedi solo questo argomento


Caro Ribaldi, puoi girare la frittata quante volte vuoi, saresti un ottimo politicante, ma non c'è dubbio: meglio un messaggio firmato che uno con il nikname.
Nik


Nik
4 Aprile 2011
Figli di un Dio minore
Commenta   Vedi solo questo argomento


Brutto l'episodio riportato da Loris! Se davvero le cose sono andate così, si tratta dell'ennesimo episodio di emarginazione che non fa onore ne alla società civile ne alla carità cristiana, e getta una luce sinistra sul comportamento di alcuni ministri di culto.

Gianfranco Salvemini
4 Aprile 2011
Furfante???
Commenta   Vedi solo questo argomento


Benvenuto al sig. Poncina.

Ci sto, entro anch'io nella sua partita.
…UN RECENSORE ANONIMO E' UN FURFANTE CHE NON VUOLE RISPONDERE DI CIO' CHE COMUNICA…
In linea teorica la sua citazione non farebbe una grinza, peccato che sia malposta e decisamente fuori luogo.
Furfante è colui che viola le regole e le leggi; nel nostro caso, come sovente ripetuto da altri in questa rubrica, l'utilizzo dell'anonimato non solo è consentito dalle regole, ma è "tutelato" dai redattori; redattori che vagliano e svolgono anche funzioni censorie. Quindi, nella ristretta cerchia di questo microcosmo, l'anonimato è perfettamente lecito e legale.
Le consiglierei di evitare scivoloni e gratuiti riferimenti a…."IL VILE PEZZENTE ANONIMO"… anche perché, qualcuno potrebbe decidere di manifestarsi e citarla in giudizio per accostamenti diffamatori e calunniosi. Le assicuro, che qualora lei non riuscisse a dimostrare che il cosiddetto anonimo abbia abusato di questo spazio per ledere la dignità o gli interessi altrui, lei ne uscirebbe con le ossa peste.
Quanto all'utilità dell'anonimato, la rimando all'interessante post di Joe Cocker col quale sono pienamente d'accordo. Inoltre, la inviterei a farsi un giro sui blog dei principali quotidiani e sui forum della maggioranza dei siti internet, si accorgerà che l'utilizzo degli pseudonimi è la norma.
Chiariti (spero) gli aspetti etici e legali, e visto che ha deciso di giocare, mi piacerebbe leggere anche le sue "chiacchiere" in merito ai tanti argomenti trattati su questo sito. In particolare mi interesserebbe il suo pensiero relativamente a come sta' andando Binasco. Sarebbe il modo migliore di entrare in partita.
Difensore, centro attacco di sfondamento o battitore anonimo... Scelga lei. Il ruolo non ha importanza.

Ribaldi Anselmo - Residente in.... nato a.... in una crepa nelle mura.
Ribaldi Anselmo
3 Aprile 2011
Anonimato
Commenta   Vedi solo questo argomento


Eticamente, siamo d'accordo con il signor Valerio Poncina; italianamente riteniamo giusto usare pseudonimi; perchè forse siamo un pochino timidi e paurosi nell'esprimnere liberamente il nostro pensiero. Forse anche perchè siamo un poco vergognosi delle nostre idee o dello schieramento scelto. Ci lasci queste piccole indegne libertà, utili a noi (scrittori) ed anche agli altri (lettori).
Per esempio, io sono in disaccordo con il pensiero poetico del Signor Gandini, ma sapendolo grosso e magari "permaloso", mi tricero dietro un sottile anonimato per dissentire su quella che è stata l'emigrazione italiana, che non voglio paragonare a quello che succede oggigiorno sulle nostre coste. Non è questione di "razzismo" o di "falso patriottismo" è un timore che sorge spontaneo vedendo le persone che sbarcano. Non mostrano nessun segno di miseria, si vedono tutti giovani e in salute, e uno a questo punto si chiede: - non avranno mica ragione quei leghisti che paventavano l'invasione islamica per l'insorgere di una guerra santa? -
signor Anselmo lunedì piove.
ECADUTOGIU LARMANDO
3 Aprile 2011
Figli di un Dio minore
Commenta   Vedi solo questo argomento


Ho avuto modo di leggere un articolo sulla Provincia Pavese di sabato 26 marzo 2011, che mi ha lasciato incredulo e con tanto amaro in bocca: i fatti sono questi..una mamma di Dorno ha avuto un figlio di nome Giuseppe che purtroppo è nato con una coartazione aortica serrata ed è stato operato a nove giorni dalla nascita, vi lascio immaginare lo sgomento e le ansie del momento, mi rivolgo sopratutto alle mamme che leggono su questo sito e che sanno cosa vuol dire un figlio che non sta proprio bene; operato, ha riportato una emiparesi destra ed un ritardo mentale medio-grave; successivamente, con terapie mirate, il bambino ha raggiunto risultati soddisfacenti con, immaginiamo, un enorme sollievo della madre. Giuseppe ha imparato a camminare e parlare, ama la geografia e come tutti i ragazzi usa il computer, va in bicicletta ama la compagnia e la scuola. FIn qui tutto normale..il problema è nato quando l'altro fratello di nome Antonio doveva fare la cresima e Giuseppe si è offerto da fare il padrino, è stato chiesto al Parroco di Dorno se poteva essere possibile e la risposta è stata che Giuseppe è ancora giovane. Allora gli hanno chiesto se poteva farlo il proprio padre dato che era già successo ed il Parroco ha dato parere positivo..senonchè il figlio Antonio ha recapitato, dopo qualche giorno, una lettera del Parroco firmata Don Fantino, che diceva che era vietato fare il padrino o la madrina ai genitori dei propri figli. Sono andati a chiedere spiegazioni ed il Parroco li ha aggrediti verbalmente dicendo che era ora di finirla con la storia dei genitori padrini o madrine. Dopo qualche battibecco, il parroco ha svelato il vero motivo, vale a dire " Signora, suo figlio non può cresimare perchè ha dei problemi, non vede come lo trattano tutti?" " Allora è questo il motivo, non c'entra l'età ma cosa sta dicendo? Mio figlio ha la sensibilità ed una maturità che altri se la sognano ed è amato da tutti. C'è un gruppo di ragazzi di Garlasco che lo aiutano senza ricevere nulla se non l'affetto e la riconoscenza mia e di mio figlio, viaggiano insieme a lui, lo portano con loro a mangiare la pizza quando organizzano, insomma LO TRATTANO COME UNO DI LORO E MAI GLI HANNO FATTO SENTIRE LA SUA DIVERSITA'?
Questo articolo è solo uno dei tanti che si leggono sui giornali, ma la differenza sta, che oltre alla stupidità delle gente diciamo "normale" perchè non ha mai avuto un disabile in casa e si ritiene immune da malattie varie, la differanza dicevo sta nel fatto che chi ha detto questo era un Parroco UN UOMO DI CHIESA, una che dà Sacramenti, uno che in teoria dovrebbe dare amore e carità umana...è anche vero che non si fa di tutta l'erba un fascio, ma fa riflettere questo...le persone disabili sono persone normali che non possono camminare, non possono parlare, hanno delle mutilazioni, eccetera...insomma sono PERSONE e non sono oggetti ma SOGGETTI a cui si deve amore e pazienza e farle sentire partecipi alle discussioni e alle decisioni.
Tenerle a parte o in disparte, muoiono dentro e quando uno muore dentro è molto difficile farlo tornare nei vivi, non serve uno psicologo per questo ma serve tanto amore.... sopratutto questo.
Se poi questo amore o perlomeno, questa attenzione viene a mancare da parte di un uomo di Dio, allora si è proprio Figli di un Dio minore, anzi FIGLI DI UN DIO MINORE, riflettete su questo...
Loris Soffritti
2 Aprile 2011
migranti
Commenta   Vedi solo questo argomento


.... 4.4
... il denaro scorre in mulinelli
la pioggia si raccoglie nelle grondaie
le foglie riposano sotto l'acqua ferma come un'ombra
ispessita ...

....4.9
... ci costruirono italie usandoci come schiavi
per spaccare pietre e posare mattoni e tagliare granito
per portare sulle nostre spalle secchi di cemento
quando dico noi non voglio dire noi ma i nostri vecchi
pietro di donato geniale poeta romanziere posò mattoni
per una vita
avete mani senza calli disse a noi giovani scrittori capeloni

ci crearono italie per insegnare sfruttando i di donato come
schiavi
il quadrilatero della columbia university è un foro romano
con tanto di leoni
l'università della virginia è uina fattoria veneziana sullo stile
del palladio
le cupole dominano le basiliche di boston san francisco san paul
la chiesa battista judson memorial sorge su washington square
più italiana di san gimignano più romana di san clemente

passeggiamo tra questi edifici che americani hanno costruito
sfruttando italiani
accarezziamo i muri con i nostri curiosi e sensibili palmi
senza calli.

Robert VISCUSI
Pietro GANDINI
2 Aprile 2011
Rinaldoooo?!?!?
Commenta   Vedi solo questo argomento


Uhe, belesa! Rinaldo lo dici aaa sora toia. Io mi chiamo ANSELMO!!!! RIBALDI ANSELMO. Chiaroooo!!!
Io ci metto la firma e la faccia. Sono mica caduto giù io :-)))
Meno male che domenica piove.

Ssssequiiii
Ribaldi Anselmo
2 Aprile 2011
BINASCO E PO...PU'
Commenta   Vedi solo questo argomento


BUONGIORNO VORREI GIOCARE ANCHI'IO A BINASCO 2000 HO FINALMENTE IMPARATO ( QUASI)A USARE IL COMPUTER VI LEGGO DA TEMPO COME TANTI ALTRI CHE LEGGONO MA NON SCRIVONO E LASCIO ALLA DISCUSSIONE QUANTO SOTTO

AVVISO X GLI ANONIMI
UN RECENSORE ANONIMO E' UN FURFANTE CHE NON VUOLE RISPONDERE DI CIO' CHE COMUNICA. NEGLI ATTACCHI IL SIGNOR ANONIMO E' SENZ'ALTRO IL SIGNOR MASCALZONE. PRIMA DI TUTTO DOVREBBE ESSERE ELIMINATO L'USBERGO DI OGNI FURFANTERIA, L'ANONIMATO. ( ... ) OGNI VOLTA CHE SI FA RIFERIMENTO, SIA PURE DI PASSAGGIO E MAGARI SENZA BIASIMO, A UN RECENSORE ANONIMO, BISOGNEREBBE SERVIRSI DI EPITETI COME "IL VILE PEZZENTE ANONIMO" O "IL CAMUFFATO FURFANTE ANONIMO". QUESTO E' DAVVERO IL TONO CONVENIENTE E APPROPRIATO CON CUI APOSTROFARE SIMILE GENTAGLIA, AFFINCHE' PASSI LORO LA VOGLIA DI FARE QUEL MESTIERE.
ARTHUR SCHOPENHAUER

VALERIO PONCINA NATO A BINASCO FUORI LE MURA E ABITANTE DENTRO ... LE MURA

VALERIO PONCINA
2 Aprile 2011
BINASCO E PO...PU'
Commenta   Vedi solo questo argomento


VORREI GIOCARE ANCH'IO A BINASCO 2000 POSSO ?
VALERIO PONCINA
1 Aprile 2011
come merlino
Commenta   Vedi solo questo argomento


è vero come Merlino, con tocco di bacchetta magica sono tornato: e del nostro Castello oltre ai suoi abitanti ammiro anche i merli. Signor Rinaldo, mi permette di usare il suo nome proprio, vero? Beh! Signor Rinaldo Domenica piove.
ECADUTOGIU LARMANDO
1 Aprile 2011
Beh... mi sunt minga cuntent.
Commenta   Vedi solo questo argomento


Ooooh la malùra!!! Che viaggio breve ha fatto il BORLATOGIU'! In due giorni alle Awai andata e ritorno. Sarà stata la bacchetta magica di mago Merlino? Sperèm che almeno gli abbia raddrizzato la schiena, così anziché esser costretto ad adorare i calcagni dei Castellani potrà gustarsi anche i "merli" del castello.
Peccato che Domenica non piove.
Ribaldi Anselmo
1 Aprile 2011
beh! sunt cuntent
Commenta   Vedi solo questo argomento


E' arrivata la primavera e questo sito è rifiorito. argomenti, idee, contrasti, discussisoni. Tutto nel rispetto delle persone, degli scrittori dei vari pseudonimi e loro "acidità". Io sono sempre pseudonimo e con i nostri amministratori. Viva il Castello.
ECADUTOGIU LARMANDO
1 Aprile 2011
Caro Cocker
Commenta   Vedi solo questo argomento


Caro Cocker, la puoi girare come vuoi, ma meglio un messaggio firmato che uno con il nikname.
Nik (eheheheh)
1 Aprile 2011
Conta la firma o la sostanza?
Commenta   Vedi solo questo argomento


Vorrei dire al sig. Soffritti di non lasciar perdere proprio niente e di continuare ad esporre il proprio pensiero su queste pagine. Se ha un pregio Binasco 2000, è quello di aver consentito a tutti di avere un mezzo dove confrontarsi liberamente. Poi, volevo ricordare al sig. Pellegrin che troppo spesso finge di dimenticarsene, che questo sito ha delle regole che tutelano l'anonimato e una redazione che vaglia tutti post.
I motivi per cui una persona sceglie di usare pseudonimi, possono essere i più diversi: dai più opportunistici a quelli psicologici (magari timidezza), oppure semplice e sana goliardia.
Ciò che conta è la sostanza degli scritti, la firma può essere un fattore condizionante.
Faccia una prova: Chieda ad un amico di comprare quattro giornali, di ritagliare quattro articoli dello stesso argomento e di togliere la firma; poi li legga e si faccia un opinione. Dopo chieda i giornali dai quali sono stati tratti gli articoli e verifichi testata e giornalista. Ci saranno grosse probabilità che le conclusioni cui era arrivato in precedenza non saranno più le stesse.
Chi le assicura che chi usa un nome e un cognome su questo sito non stia usando pseudonimi? A Binasco ci sono circa 8.000 abitanti dubito, che lei li conosca tutti di persona. Inoltre, chi scrive potrebbe anche non essere del paese.
E poi: chi ci garantisce che Walter Pellegrin non sia uno pseudonimo?

Joe Cocker
1 Aprile 2011
Ciao Loris
Commenta   Vedi solo questo argomento


Non perdere tempo con chi non mette la propria firma o faccia.
Se hanno paura di esporsi son come Balottelli che tira le freccette ai bambini.

Mi pento di aver sempre sostenuto mio malgrado un povero imbecille perverso.
Nella vita si può sbagliare l'importante è non perseverare nell'errore.

Buon pesce d'aprile a tutti.
Walter Pellegrin
1 Aprile 2011
Per Charlie The dog
Commenta   Vedi solo questo argomento


Rispondo a Charlie The Dog per quanto riguarda il suo post sui Lampedusani.
Non è proprio sui Lampedusani, ma Le voglio far notare quello che è successo davanti al Palazzo di Giustizia di Milano il 28/03...dato che ero presente per via delle mie visite ospedaliere al Policlinico, ho avuto modo di vedere quello che è successo veramente, la VERITA' in ogni caso, davanti al Tribunale quando è uscito il premier (si fa per dire naturalmente)...c'era una cinquantina di persone acclamante il Presidente del Consiglio, ma ho avuto la sensazione che era una claque apposita giunta solo per quello, per il resto erano giornalisti e fotoreporter..Lei si dirà quante persone erano in tutto? Si tenga forte, erano al massimo un centinaio, ma quello che si è visto su RAISET, ( rai più mediaset) erano una folla acclamante e festosa che, potenza delle telecamere e delle televendite, sembrava, dico sembrava e si dice tutto, una piazza Venezia di memoria del Ventennio.
Quindi come vede è tutto uno spot pubblicitario, quello che ha detto a Lampedusa con la bugia estrema finale del Premio Nobel, erano le solite promesse dette a L'Aquila e qui ha anche costruito il suo consenso per la campagna elettorale poi, finito tutto, li ha abbandonati al suo destino, non sono cose che mi invento, sono davanti agli occhi di tutti e verificabili ma penso che non ci sia niente da verificare, solo chi ha fede (non Fede ) non ha gli occhi per vedere e il cervello per pensare anche solo il minimo dubbio.
La spazzatura di Napoli, a 'munnezza, si ricorda cosa disse? " entro tre giorni Napoli sarà pulita" ad oggi ci sono già cento tonnellate di rifiuti ancora per strada cifra destinata ad aumentare, Napoli sta vivendo una continua emergenza sui rifiuti urbani, ma Egli ha dettato il verbo ed i seguaci proni a dire " no , non è vero, Silvio è bravo" e via discorrendo e lasciamo perdere i vari commenti.
Le auguro anche a Lei una felice notte.
Loris Soffritti
Voci più recentiVoci più vecchie