Binasco 2000  |   Informazioni  |   Album

Portici è un servizio di community offerto da Binasco2000:
* Per le caratteristiche del servizio, Binasco2000 non può essere considerata responsabile del contenuto delle conversazioni: gli utenti sono gli unici responsabili del loro comportamento nei confronti del servizio stesso, degli altri partecipanti e di terzi.
* Gli amministratori e gli operatori di Binasco2000 possono (ma non ne sono obbligati) intervenire per impedire l'accesso a utenti che hanno un comportamento scorretto.
* E' buona norma che i minorenni non siano "abbandonati" dai genitori durante la navigazione in Rete.


Regole e modalità di inserimento 'voce' -  CLICCA QUI

Utilizzo dei link colorati:
Commenta - per scrivere un post sullo stesso argomento
Vedi solo questo argomento - per visualizzare SOLO i post con lo stesso titolo
Vedi tutti gli argomenti - per visualizzare TUTTI i post
Per introdurre un nuovo argomento cliccare su SCRIVI



Elenco degli ultimi interventi, clicca sul titolo per visualizzare quello che ti interessa
Paura d´Amare
8 GENNAIO 2026 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
America, non invoco il tuo nome invano
sono di Prassi
Sculture Imperfette
sintesi
Preferisco il rumore del mare
25/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
Problemi scottanti
Antistrofe prima
L´etaa pussee bella
Tutti si girano a guardarmi
Vivere in Arrocco
4/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
9
7
28/8/2025 BINASCO POSTEGGIO AUTOSTAZIONE AUTO
BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
L´uomo di alluminio
Inutile ambizione
La Beata Veronica e Papa Leone XIV
Distanze
10/4/2025 BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
9 APRILE 2025 BINASCO OSSERVATORI CIVICI
Parole
Memoria
Camminando ....
Non lo conoscevo
Stelle d´Amore - Liebessterne -
Imperfetti
Lezzo
Sera
Il vento
Natale
Quelli come noi
Si fa notte
La risposta
quattro birre
In epitaphium eius
I Gufi
Vai a Portici Anno 2000

Voci più recentiVoci più vecchie
25 Gennaio 2012
niente di personale
Commenta   Vedi solo questo argomento


Signora Gallione non era rivolto a lei direttamente la mia provocazione, ma a tutti quelli che aspettano sempre la manna. Si era capito da anni che la mia parte non era interessata a certe ricorrenze, ma siccome per il bene pubblico bisognava farle, si facevano. Quest'anno probabilmente se ne sono dimenticati o sono vermante senza soldi e chi di solito lavorava per questo evento, doveva essere pagato. Chi lo sa? Le ripeto però, come già le ho detto molto tempo fa le mie "provocazioni" o "prese di posizione" non sono indirizzate a Lei, non ce l'ho con Lei! Cerco un coinvolgimento più ampio, se poi prendo spunto dai suoi scritti, il più delle volte è per puro caso.
ECADUTOGIU LARMANDO
25 Gennaio 2012
memorie
Commenta   Vedi solo questo argomento


Caro Gianfranco, a me sembrava che il nostro Ecaduto ce l'avesse con il signor Testa..... dici che davvero pensa che una famiglia ebrea possa autoorganizzare il proprio Giorno della Memoria? allora rassicuro, noi la memoria l'abbiamo incisa nel cuore, nella testa e nella carne tutti giorni..... non solo il 27 gennaio..... ma da qui ad autopromuovere...... ci passa la misura o il sego, non credi? è pur vero che non vedo altri essersi mossi......... tu si?
cristina paola miriam rachel gallione
25 Gennaio 2012
Memoria
Commenta   Vedi solo questo argomento


Cara Cristina, decisamente fuori luogo le parole di ECADUTOGIU'. D'altronde sono parole perfettamente in linea con con l'ECADUTOGIU' pensiero del quale abbondano i suoi scritti.
Che vuoi farci, spesso capita che a furia di sgobbare gratis, anziché maturare una coscienza di classe, alcune "serve" si identificano col padrone e pretendono che siano altri a coprirne le negligenze.
Continuando a cadere sempre più basso l'ARMANDO si è risvegliato di "destra" (la destra seria e democratica mi perdoni) e per proseguire bene il suo nuovo percorso, giustifica le istituzioni che si "DIMENTICANO" del XXV Aprile e dell'olocausto.
Chissà, forse presto o tardi lo vedremo circolare in orbace e stivaloni neri col braccio teso nel saluto romano.
Io non so se questo paese ha perso la testa, però una cosa è certa: Chi ci ha amministrato in questi ultimi anni ha fatto di tutto per farci perdere la memoria.

Un abbraccio e tanta solidarietà.

Gianfranco Salvemini
25 Gennaio 2012
memoria collettiva......
Commenta   Vedi solo questo argomento



Caro Ecaduto G., l'ho riletta un paio di volte perché quel "chi tende al ricordo può di sua inizitiva promuovere una giornata della memoria" mi aveva fatto pensare all'inizio che parlasse a me. Orbene, sarebbe ovviamente un poco bizzarro che me ne occupassi da sola ( o magari con i miei figli ). A meno che non organizzi un presidio familiare di fronte al castello, magari indossando una maglia con uno di quei cerchi per il tiro a segno. Certo, la Comunità Ebraica milanese ha il suo fitto calendario che frequenterò...come ogni anno. Forse sarebbe altrettanto sconveniente che la mia associazione "i quattrozampe" si proponesse in tal senso. Conosciamo il senso del limite, noi.
Condivido però quel che Lei chiosa: anche un'organizzazione politica può promuovere un film, un dibattito, un QUALCOSA, può SEL,può il PDL, possono "i cattolici impegnati in politica", può ANPI che predilige la carta patinata, può chi non ha alcun +, può chi li ha tutti, possono le tende e anche le roulottes....questo non elimina il dovere istituzionale dell'Ente Locale.
E infine, le dirò all'orecchio..... è almeno 10 anni che propongo a qualche associazione culturale del territorio di mettere in piedi qualcosa di veramente ragionato sul Giorno della Memoria...una lettura collettiva ( anche dei nomi.....corredati da semplici scritti e poesie), o una rassegna cinematografica dedicata con proiezioni al pomeriggio per i ragazzi e alla sera per gli adulti..... ho anche più volte dato la mia disponibilità a far da tramite per l'Amministrazione ( anche durante gli storici tempi in cui ero consigliere di minoranza)nel cercare qualche prodotto di qualità, qualche relatore....... sempre dando la mia disponibilità. Ma mai nulla si è mosso e si muove, neppure di fronte al fatto che proprio a Binasco abbiamo assistito all'orrore antisemita. Per me tutto questo, ora, è divenuto oltraggio, filtrato dalla dolorosa e recente vicenda personale. Sono felice di andarmene, anche se poco lontano. evidentemente, a Binasco, IO SONO IL GIORNO DELLA MEMORIA. ( così sono di moda)
cristina paola miriam rachel gallione
25 Gennaio 2012
Rispetto?
Commenta   Vedi solo questo argomento


La Signora Gallione ha ragione. Dopo anni di letargo Binasco ha bisogno di tutto e di PIU'!!!.
Binasco ha bisogno di recuperare tutte le teste…. meno una.
La Testa che senza rispetto ha dichiarato che a Binasco c'è un uomo che è un partito.

Scacco Matto
25 Gennaio 2012
grazie
Commenta   Vedi solo questo argomento


forcatevi da soli, ci state facendo la campagna elettorale.
Il gorno della memoria, dovrebbe essere promosso dal Comune, come ha fatto ogni anno; ma se oggi o domani o post domani il Comune non ha dato vita a nessuna manifestazione in tal senso, chi tende al ricordo può di sua inizitiva promuovere una giornata della memoria. Mi sembra poi che non ci è mai stato nessun ostacolo da parte del Catellano ad autorizzare momenti di politica/socuiale e di cultura spontanea. Esempio incominci il signor "T" ad organizzare e promuovere il giorno della "memoria" tanto per mettere sul piatto le sue qualità movimentistiche oltre a quelle di oratore.

ECADUTOGIU LARMANDO
25 Gennaio 2012
Non c'è più rispetto.
Commenta   Vedi solo questo argomento


evidentemente cara Cristina, gli amici hanno smarrito il foglio dei "più".

g.testa
25 Gennaio 2012
scusate..... è il 25 gennaio, vero?
Commenta   Vedi solo questo argomento



Cosa vorresti di più dal 2012 a Binasco?
+ attenzione alle persone
+ attenzione alle minoranze
+ attenzione alle vittime di reato
+ attenzione alle brutte premesse di imbarbarimento del tessuto sociale
+ impegno nel ricordare: memoria non significa un manifesto patinato con "i poveri bambini", ma impegno civile oggi perché non sia possibile che capiti di nuovo......

cristina paola miriam rachel gallione
25 Gennaio 2012
Liste civiche....
Commenta   Vedi solo questo argomento


…..chissà perchè, in Binasco gli unici ad essere legittimati al governo locale sono le Liste Civiche, senza chiedersi quali risultati hanno prodotto tutte quelle che si sono succedute fino ad oggi….

Liste presenti alle elezioni Comunali 2007.

Unione per Binasco - lista civica di sinistra
Lega Nord - Partito
Noi con Voi - Lista civica di centro destra
Alleanza per Binasco - Lista civica di destra
Binasco Insieme - Lista civica di centro destra

Salvo Lega Nord erano tutte liste civiche con i partiti più o meno mascherati.

Signor Vellaaa…

P.S.: Una cosa è certa: I risultai urbanistici di quando al governo del comune c'era anche lei sono ancora sotto gli occhi di tutti. E per fortuna molti sono rimasti sulla carta. Vedasi faronici palazzotti dello sport muraglie di palazzoni che si estendevano fino alla madonnina.

Scacco Matto
24 Gennaio 2012
CIAO VALERIO....
Commenta   Vedi solo questo argomento


COME DICE IL TITOLO....CIAO VELERIO.SONO MOLTO CONTENTO DI RITORNARE A LEGGERE LE TUE LETTERE,MA PRIMA DI TUTTO SAPERE CHE TI SEI RIPRESO BENE,E QUESTA E' LA COSA PIU' IMPORTANTE,AVEVO SAPUTO PROPRIO DOMENICA SCORSA DA PIETRO COSA TI ERA SUCCESSO,IN QUEL PERIODO IO ERO RIMASTO VIA DA BINASCO PER DUE SETTIMANE E AL MIO RITORNO,SAI COME' BINASCO NON AVEVO NOTIZIE CERTE SULLA TUA SALUTE,UNO DICEVA UNA COSA E UN'ALTRO NE DICEVA UN'ALTRA,INSUMA TEVAN FAI MURI',SINO A QUANDO HO TROVATO PIETRO(AL VIGIL) CHE MI HA RASSICURATO.....UN ABBRACCIO CIAO..A PRESTO....
GIORGIO ALBERTINI
24 Gennaio 2012
IL PARTITO DEMOCRATICO C'E'
Commenta   Vedi solo questo argomento


Il suo "piccolo pensiero" è una opinione rispettabilissima ma, proprio perchè piccolo, ha qualche limite perchè pecca e difetta nel riconoscere le altrui capacità e fatica a relazionarsi con chi può avere idee pensieri e valutazioni diverse dalle sue. Dove ha letto che il SEL è una forza estremista? Sfatiamo definitivamente questo assurdo di un PD che "svende" o come dice Lei "propone" un candidato appartenente ad altra forza politica. Ribadisco il PD ha una sua proposta programmatica, aveva un proprio candidato ed era pronto anche a sostenere, con forza, il proprio candidato nelle primarie, qual'ora fossero state inevitabili. Il Partito Democratico non è e non vuole essere una forza politica "invisibile" solo per far piacere a "buon pensanti e a un perbenismo di turno", proprio perchè da anni è radicato nel tessuto sociale e politico di questo paese. Non può nascondersi, come ci è stato richiesto da più parti. Sia ben chiaro il PD non ha nulla di cui vergognarsi!! Ecco... gli interrogativi per cui il PD, per alcuni, risulterebbe rinunciatario forse vanno approfonditi e le ragioni ricercate nella responsabilità di una teoria secondo la quale, chissà perchè, in Binasco gli unici ad essere legittimati al governo locale sono le Liste Civiche, senza chiedersi quali risultati hanno prodotto tutte quelle che si sono succedute fino ad oggi.Comunque il PD c'è e ci sarà non facendo venir meno il proprio impegno per un cambiamento che i Cittadini di Binasco meritano!
Pino Vella
24 Gennaio 2012
Un piccolo pensiero
Commenta   Vedi solo questo argomento


Mi scusi signor Vella, lei è davvero convinto che un candidato sindaco di Sel sia in grado di vincere le elezioni a Binasco, un comune dove il csx non vince da 20 anni? Non discuto il valore umano del prof. Celestino, ma ritengo che il proporre un candidato sindaco appartenente a un partito di sinistra estrema sia una strada sbagliata.
Un altro osservatore esterno
24 Gennaio 2012
scusate...è il 24 gennaio, vero?
Commenta   Vedi solo questo argomento


è un periodo che sono mooooolto distratta e presa dal lavoro.... vedo che oggi la locale sezione dell'ANPI pubblica su questo sito un manifesto celebrativo per l'annuale ricorrenza del giorno della memoria.... non riesco proprio a trovare il calendario degli appuntamenti istituzionali di Binasco. Eppure una illuminante dichiarazione del vicesindaco recitava ( dopo aver detto che ci si trovava di fronte più a stupidità che a vero antisemitismo, ricordate...)
"Tuttavia ciò non toglie che si sono rivelate necessarie ulteriori azioni da parte di questa Amministrazione, in aggiunta all’impegno che ogni anno viene dedicato alle celebrazioni della Giornata della Memoria. Stiamo riflettendo sul modo più opportuno per esprimere solidarietà" ecc. ecc.
Non avendo sin qui forse compreso quale opportuno modo per esprimere solidarietà si sia mai individuato, anche a fronte del fatto che ho letto sia stata deliberata unanimemente detta solidarietà dal Consiglio Comunale ( quindi sarebbe bastato mandare a me e alla mia famiglia detta delibera...senza sporcarsi per nulla le mani con altre umane attività) ancora in attesa di avere lumi sull'identità dei nostri aggressori, mi aspetto comunque che il presidio verso l'antisemitismo abbia prodotto un "impegno che ogni anno viene dedicato alle celebrazioni della Giornata della Memoria" maggiormente rafforzato e visibile; da cittadina che ha perso nella Shoa familiari ed affetti, con genitori e nonni che hanno pagato in prima persona leggi razziali, persecuzioni e danni..... magari, seppur non consultata, vorrei riuscire a partecipare a qualcosa...ma cosa? ringrazio per le indicazioni che vorrete mettermi a disposizione....
cristina paola miriam rachel gallione
24 Gennaio 2012
"Laurea. Dopo i 28 anni è da sfigati"
Commenta   Vedi solo questo argomento


Lo ha dichiarato il viceministro al Lavoro e alle Politiche sociali, Michel Martone: "Bisogna dare messaggi chiari ai giovani"

ROMA - Giovani e istruzione. Una tagliente provocazione lanciata ai giovani che dilatano i tempi per raggiungere il traguardo della laurea. Un plauso, invece, a chi è più pragmatico, schietto con se stesso, capace di scegliere a 16 anni un istituto professionale piuttosto che l'università e un titolo di studio che non arriverà mai solo perché fa comodo. Ecco come commenta le scelte dei giovani sulla loro formazione il viceministro al Lavoro e alle Politiche sociali, Michel Martone: "Dobbiamo dire ai nostri giovani che se a 28 anni non sei ancora laureato sei uno sfigato".....

leggi il resto


E ti pareva che non arrivasse un'altro padreterno a bistrattare il mondo giovanile.
Figli dei cassaintegrati, dei licenziati, dei pensionati al minimo. Studenti privi di adeguate coperture economiche costretti a lavorare per pagarvi gli studi o costretti dalle traversie della vita ad interrompere per lunghi periodi l'università...

sappiate:

"se vi laureate dopo i 28 anni siete degli sfigati"

L'ha dichiarato un viceministro che da giovane ha sgobbato in fonderia 14 ore al giorno studiando 10 ore ogni notte per laurearsi.
È così che a soli 21 anni ha potuto diventare "Dottore in cretinologia"

Forza del governo dei tecnici…..

Gianfranco Salvemini
24 Gennaio 2012
Al VOTO!
Commenta   Vedi solo questo argomento


Ci sto e gioco anch'io.

da - http://www.homolaicus.com/storia/medioevo/celestino.htm

Perché Dante considerò papa Celestino V un "vile" (Inferno, III, 60)?

......Dopo aver accettato il pontificato nel 1294, all'età di 79 anni, Celestino V - pressato dalle forze integraliste della curia romana - abdicò dopo solo cinque mesi e morì assassinato nel 1296. Era un benedettino, ma di tipo eremitico. Le sue origini sociali erano contadine.
Perché dunque accettò l'incarico? Probabilmente per "spirito di obbedienza", o forse perché s'illudeva di poter dare un contributo alla risoluzione della crisi generale della chiesa, o forse perché non aveva capito le strumentalizzazioni che si stavano operando dietro la sua nomina….

Scacco Matto
23 Gennaio 2012
AL VOTO ! AL VOTO ! AL VOTO !
Commenta   Vedi solo questo argomento


RIPORTO
AI 947 BINASCHINI E BINASCHESI ... P I N O V E L L A E' I L P.D. A B I N A S C O ! ! ! ... Sel ha iscritti che risiedono a binasco in media da una ventina d'anni e il suo candidato sindaco è prof.di scuola media amato ed apprezzato da molti !!! ... Quando nacque, il PD si mise a cappello la parola DEMOCRAZIA ... poi però di fronte alle dipartite di vari iscritti-papabili, ha dovuto prendere atto che Celestino è persona degna, che saprà certamente rappresentare tutti i partiti della coalizione impegnati a cercare di fare il bene dei cittadini di Binasco.
COMINCIO
Vorrei giocare anch'io se posso.
1) P.F. Binasco fa Binaschini.
2) non ricordo ... se quando nacque il PD mise a cappello ... o CAPELLO.
3) A proposito di papabili lascio
Papa Celetino V - Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.?!?
Celestino V, nato Pietro Angelerio (o secondo alcuni Angeleri) e detto Pietro del Morrone (Molise, fra il 1209 ed il 1215 – Fumone, 19 maggio 1296), fu il 192º Papa della Chiesa cattolica dal 29 agosto al 13 dicembre 1294. Eletto il 5 luglio 1294, fu incoronato ad Aquila (oggi L'Aquila) il 29 agosto nella Basilica di Santa Maria di Collemaggio, dove è sepolto. Celestino V fu il primo Papa che volle esercitare il proprio ministero al di fuori dei confini dello Stato Pontificio, e uno dei pochi, come San Clemente I e Gregorio XII, ad abdicare. È venerato come Santo dalla Chiesa cattolica che ne celebra la festa liturgica il 19 maggio. È patrono di Isernia e compatrono dell'Aquila, di Urbino e del Molise. ... Uno dei primi atti ufficiali fu l'emissione della cosiddetta Bolla del Perdono, bolla che elargisce l'indulgenza plenaria a tutti coloro che confessati e pentiti dei propri peccati si rechino nella Basilica di Santa Maria di Collemaggio, nella città dell'Aquila, dai vespri del 28 agosto al tramonto del 29. Fu così istituita la Perdonanza, celebrazione religiosa che anticipò di sei anni il primo Giubileo del 1300, ancora oggi tenuta nel capoluogo abruzzese. In pratica, Celestino V istituì a Collemaggio un prototipo del Giubileo, successivamente copiato dal suo successore.
VALERIO PONCINA
23 Gennaio 2012
Regole
Commenta   Vedi solo questo argomento


Superfluo dire che sono in perfetta sintonia con l'osservatore esterno.
Al sig. Testa non rispondo. Lui e il suo partito per me è sono dei perfetti sconosciuti.
Chiudo l'argomento riportando col copia incolla la sua affermazione:

P I N O V E L L A E' I L P.D. A B I N A S C O ! ! !

Con buona pace dei quattro guitti come me che pretenderebbero relazione e democratico confronto.



Democratico Incavolato nero
23 Gennaio 2012
le regole
Commenta   Vedi solo questo argomento


Caro Sig. Testa, le REGOLE sono fatte per essere RISPETTATE.
Le primarie si INDICONO, gli iscritti decidono se concorrere, si VOTA... e vince (non necessariamente) il migliore.
(Pisapia a Milano è un esempio di primarie andate al contrario di quanto il PD aveva previsto).

Se non si ha la forza/volontà di rispettare una regola che ci si è dati allora è meglio non fare la regola... o no ?

L'osservatore esterno di prima
23 Gennaio 2012
Primarie con polemica
Commenta   Vedi solo questo argomento


Molti i vincitori Pd nelle sfide locali

ROMA - Acclamate, applaudite, desiderate. Ma anche fonte infinita di polemiche. Ovvero: le primarie. Il giorno dopo le votazioni per la scelta dei candidati sindaco del centrosinistra in numerosi comuni italiani, il bilancio è fatto di luci e ombre. Tra le feste di Lecce, Rieti, Monza e Sesto San Giovanni e i dissidi per le consultazioni in vista a Palermo e Genova.
../...
Per Pierluigi Bersani, "il Partito Democratico si conferma sempre di più la forza a cui i cittadini si rivolgono per superare la crisi e avviare la ricostruzione". E quella di ieri è stata una giornata di "buona politica e per questo voglio ringraziare tutti gli elettori e i militanti che l'hanno resa possibile". E sulla pagina Facebook del segretario del Pd, si scatena il dibattito: "Quindi primarie ovunque e, visto che non riuscite a cambiare la legge elettorale primarie per la scelta dei deputati, ce le dovete". E ancora: "Quindi primarie sempre e basta liste bloccate che portano in parlamento i portaborse dei portaborse dei portaborse. Gli elettori vogliono partecipare e contare"

leggi l'articolo completo

Lo scrutatore non votante
23 Gennaio 2012
CARO OSSERVATORE
Commenta   Vedi solo questo argomento


Perchè non si documenta sul fatto del perchè sono saltate le primarie a Binasco? Le posso garantire che Pino Vella le ha tenacemente cercate, poi però di fronte alle dipartite di vari iscritti-papabili, ha dovuto prendere atto che Celestino è persona degna, che saprà certamente rappresentare tutti i partiti della coalizione impegnati a cercare di fare il bene dei cittadini di Binasco.
Con questa decisione, presa peraltro in accordo con i vertici provinciali, Pino Vella ha dato segno di grande maturità, mettendo in secondo piano le pur legittime aspirazioni ed ambizioni politiche personali, per il bene collettivo. I cittadini elettori questo lo capiranno.
saluti cordiali.
testa gennaro
Voci più recentiVoci più vecchie