|
|
 
| |  | | Molto seriamente Commenta Vedi solo questo argomento
Consigliere Maggio, ho letto le sue risposte. Lei continua a battere il chiodo sulle nuove tasse comunali, ma omette di dire che il responssbile di questi aumenti è il suo padre spirituale, il quale, ha lasciato il comune con una bella coda di fatture inevase, e senza bilancio 2012.
Per comodità, lei dimentica di dire che le nuove tasse saranno applicate solo se gli incassi previsti dalla legge non saranno raggiunti. Va anche considerato, che il governo Monti (sostenuto anche dal suo partito), sta valutando di lasciare quasi totalmente gli incassi Imu ai comuni.
Curioso che dopo aver tuonato sulle nuove imposte comunali, lei abbia presentatove un iterpellanza per la mancata installazione del palco donato dalla casss rurale.
Alla risposta dell'assessore, che ha motivato la decisione col rsparmio di ben 4.000 euro + IVA annolri si è dichiarato solo "parzialmente soddisfstto".
Un po' coerenza non sarebbe male. Binaschino sempre più convintus | |  |  | | | |  | | Con altrettanta serietà ed onestà Commenta Vedi solo questo argomento
Egregio minoranza Maggio, mi arrovellano dubbi mi assalgono domande:
1) Il capo della ex maggioranza per la quale lei si è candiato in "ottica di continuità", ebbe a dichiarare:
"La stazione di Binasco non si tocca".
Domande:
Come mai il suo ex e l'allora maggioranza non fecero di tutto per evitare che l'area finisse in mano ai privati?
È vero o non è vero che in campagna elettorale lei ebbe a dire "l'area della stazione ormai è privata e non si può fare più niente"?
Questa dichiarazione, riportata da più persone, era o non era In palese contraddizione con quanto asserito dalla lista del suo predecessore per il quale lei si è candidato?.
Come la mettiamo con la promessa di continuità? Continuità vorrebbe, che lei contribuisse col Sindaco nel raggiungimento dell'obbiettivo di mantenere la stazione dove sta. Nei fatti lei produce interpellanze basate su scarse informazioni e molta imprecisione, che hanno l'unico obiettivo di gettare discredito sull'operato del nuovo Sindaco e della nuova giunta.
2) L'arrivo della metropolitana a Binasco, (per la quale lei si sarebbe fatto in quattro), era e rimane un progetto della Provincia. Lei ha cercato di cavalcarlo in campagna elettorale facendolo suo. I binaschini, che come dicevano i nostri vecchi, saranno pure dei mangia verze "brùsa cù, ma non sono venuti giù con la piena, hanno sentito odore di "pinocchio" e lei ha perso le elezioni.
3) Nei piani provinciali dello sviluppo del sud Milano, Binasco è stato individuato come "Polo attrattore".
Come mai in campagna elettorale lei non ha prodotto la "ponderosa documentazione dello studio" che era stata promessa dal vostro supporter, l'assessore Altitonante, durante le sue visite a BInasco?
Mi suonava e mi suona strano, che un paese come il nostro, con scarsissime disponibilità territoriali, fosse stato individuato come "uno dei poli attrattori dello sviluppo del sud Milano".
Quali infrastrutture aveva previsto l'approfondito studio di Altitonante per il nostro territorio?
Quali comparti economici? Quali comparti sociali? Quali comparti culturali? Su quali aree sarebbero stati collocati?
Come sarebbero stati risolti i gravi problemi di viabilità?
Stiamo ancora aspettando di conoscere.
2) Sempre a proposito del progetto metropolitana (Presidente provincia il PDL Podestà). Domande:
Risponde al vero che se il capolinea venisse allocato a Binasco o a Zibido si troverebbe nelle immediate vicinanze di Heliopolis o del futuro casello autostradale?
Di chi sono le proprietà di quei terreni?
Ci risulta che gran parte siano di società facenti capo al presidente PDL della Provincia.
È o non è così?
Quali progetti di urbanizzazione si vogliono far passare su quella fetta di territorio da queste società?
È vero oppure non è vero che alla vecchia amministrazione era stato presentato per quelle aree un progetto di edificazione residenziale per 400 appartamenti?
È vero o non è vero che un capolinea della metropolitana attestato su quei quei terreni (o nelle immediate vicinanze del futuro casello), farebbe salire alle stelle il valore di quei terreni e degli immobili che si andrebbero a costruire?
E chi è o chi sono i proprietari dei terreni ancora disponibili in quella zona?
Ci sono società che ne hanno già opzionato l'acquisto?
Veda egregio minoranza PDL Maggio, certo mi fa piacere conoscere anche il suo parere sull'adesione alle partecipate (anche se non condivido per niente la sua posizione) oppure prendere atto che lei trova scandaloso che la nuova maggioranza abbia deciso di non sborsare più i 4.000 euri anno per montare e smontare il palco comunale, ma i veri problemi del nostro paese sono altri, e fatico a credere che la vicenda ex stazione non si inquadri nello scenario delle domande che le ho posto in precedenza e che troppi cittadini vanno ponendosi da diverso tempo.
Risposte "credibili" si rendono necessarie per fugare dubbi e dimostrare che la stazione bus di Binasco sta' veramente a cuore a lei e alla lista che rappresenta.
Ora la lascio. Sta per partire da Binasco il rapido delle 12.00 diretto per non si sa dove, e io sono molto curioso di capire dove andrà a finire.
Il Casellante | |  |  | | | |  | | LA CONTESA SULLA STAZIONE "SENZA COSTRUTTO"... Commenta Vedi solo questo argomento
Penso che sull'argomento stazione pulman si sia accesa una discussione e una contesa "senza costrutto", che vede i due fronti, da una parte accusare l'attuale maggioranza di inconcludenza amministrativa, dall'altra si imputa alla minoranza, che fa capo al Sig Maggio, "artificiose invenzioni". Stranamente però, ambedue i contendenti, sottolineano la volonta politica amministrativa che la stazione, per molteplici ragioni, deve rimanere dov'è addivenendo a identiche posizioni.
Sarebbe utile ricordare che, nel precedente mandato amministrativo,il gruppo di minoranza "Unione per Binasco" presentò in Consiglio Comunale un'ordine del giorno nella quale veniva espressa la volontà che la stazione non fosse ubicata in altri siti chiedendo un pronunciamento dei gruppi consiliari.
In quella occasione l'unico a pronunciarsi sul nostro ordine del giorno fù il Sindaco Castoldi che affermò la esclusione di ogni spostamento della Stazione. Quell'affermazione non avendo avuto smentite dagli altri gruppi Consiliari, si presume, fosse condivisa da tutti. Conclusione: Ora se tutti conveniamo sul punto che è l'attuale stazione non può essere spostata, mi risulta incomprensibile la contesa. Ritengo molto utile, invece, che i gruppi consiliari in considerazione della rilevanza e dell'interesse pubblico che riveste l'argomento, uniscano le loro posizioni, idee e intelligenze per condividere un percorso comune per la soluzione del problema. I Cittadini, sono certo, condivideranno e apprezzeranno lo sforzo compiuto. Pino Vella | |  |  | | | |  | | Sicurezza stradale o abuso di potere? Commenta Vedi solo questo argomento
giusto per rifletterci....
qualche giorno fa, viaggiando in moto, vengo fermato lungo la via Matteotti, una decina di metri prima della chiesa, in un modo a dir poco rude ed al di fuori di ogni regola di sicurezza stradale... con una pacca sulla spalla allungata da altro motorino condotto dal relativo addetto della polizia municipale.
Evitato il danno che poteva provocare questo metodo di Alt, mi accosto sul piazzale della chiesa e dopo un breve controllo dei documenti, vengo "avvisato" sul fatto che: "uno" la mia moto faceva un po' troppo rumore... (monto scarichi regolarmente omologati e con le dovute strozzature di legge montate) ... "due" a parer dell'ufficiale andavo troppo forte, perchè se sorpasso una macchina che già viaggia a 50km/h io di sicuro li ho superati... (ma non esistevano strumentazioni apposite per rilevare questo genere di infrazioni? Non vedo come una dichiarazione del genere possa essere pronunciata così facilmente)... "tre" nel tratto dove l'addetto ha constatato questi primi due punti, avrei anche sorpassato una serie di veicoli nonostante il divieto di sorpasso e per questo ultimo motivo sono stato multato.
Ora, la mia perplessità non riguarda la multa, dato che sicuramente ho effettuato quella manovra, anche se nell'orario di maggior traffico e con una moto (anche se è non corretto, centinaia di motociclisti lo fanno, immagino che se tutti rimanessimo in coda con le macchine, la congestione del traffico sarebbe ben oltre i livelli attuali).
Resto perplesso sul fatto che un ufficiale della polizia municipale, che tanto dovrebbe far rispettare le regole, mi abbia fermato in così particolare e pericoloso modo, davanti agli occhi allibiti di diversa gente ed inoltre lontano dal luogo dove avrei infranto una regola stradale.... la paletta d'ordinanza e la regola dell'obbligo di fermare e multare l'automobilista nel luogo dove viene effettuata l'infrazione non esiste più? E tengo a precisare che non mi è stata fornita nessuna prova fotografica
Io pagherò la multa senza problemi per aver commesso l'infrazione, non vado davanti al giudice di pace per contestarla, per il semplice fatto che la crisi colpisce anche me e mi costerebbe certamente di più perdere una giornata di lavoro, vorrei solo sottolineare che forse il nostro corpo di polizia municipale dovrebbe pensare più alla decongestione del traffico e a far rispettare le regole che realmente arrecano danno e pericolo alla circolazione invece di prodigarsi in pirotecniche rilevazioni di velocità o sonore.
... a dimenticavo, l'addetto è lo stesso che nei momenti di maggior traffico, anziche regolare lo stesso, si nasconde dietro un guard rail e con una macchinetta digitale, attende gli sventurati che svoltano a sinistra sulla strada per Zibido provenendo dall'autostrada.... forse con la paletta d'ordinanza ed esortando gli automobilisti a proseguire dritto, avrebbe più senso e sarebbe meno pericoloso che lasciare che le auto intralcino ed effettuino manovre pericolose per se stessi ed altri automobilisti.... ma forse una multa conta più della sicurezza ;-) Un cittadino qualsiasi | |  |  | | | |  | | La "Lista Civica Binasco" con serietà e onestà risponde Commenta Vedi solo questo argomento
Caro “Binaschino sempre più convintus”, non le permetto in alcun modo di rivolgere accuse infondate alla “Lista Civica Binasco”. Noi di balle non ne abbiamo mai raccontate né in campagna elettorale né, tanto meno, oggi.
Noi della “Lista Civica Binasco”, siamo persone che hanno un’identità, una dignità e siamo persone che hanno preso un impegno con i cittadini di Binasco mettendo a disposizione il nostro tempo, la nostra esperienza e la nostra voglia di fare per la collettività. Noi abbiamo presentato un programma elettorale ai cittadini in cui descrivevamo le cose che si potevano fare, perchè dietro ad ogni nostro punto c’era stata un approfondita verifica di fattibilità tenendo sempre conto, come linea guida, la determinazione di non appesantire la pressione fiscale sui cittadini e di poter fare, con la disponibilità economica a bilancio che il comune offriva, i nostri progetti. Di certo non abbiamo promesso cose che non potevamo garantire ai nostri concittadini.
La balla a cui forse lei si riferisce sarebbe il prolungamento della Metropolitana Assago-Binasco? Bene, questa è l’occasione, ancora una volta, per fare chiarezza. All’interno del nostro programma elettorale noi abbiamo sempre sostenuto che avremmo provveduto a sollecitare e sensibilizzare le istituzioni competenti (come di seguito evidenziato) per portare a termine i progetti fermi da anni e mai portati a compimento che riguardano il nostro territorio. Se non li conosce glieli rammento:
Area Casello Autostrade (Società Serravalle e Provincia di Mi); completamento pista ciclabile provinciale con l’ingresso al centro abitato di Binasco (Provincia di Milano); sistemazione complessiva dell’area ex-Sgea confermando la centralità dell’autostazione (privato, Regione, Prov. Mi e aziende di trasporti), prolungamento del tratto metropolitano Assago-Binasco (Prov. Mi) senza alcun onere per il comune di Binasco (le consiglio di consultare la documentazione sul sito della Provincia di Milano per ulteriori delucidazioni)
SE QUESTE SONO “BALLE” CREDO CHE FACCIA UN PO’ DI CONFUSIONE (ed è un problema Suo), oppure vuole stravolgere l’oggettività dei fatti?
Comunque “Binaschino sempre più convintus” le rammento, (con Suo sommo dispiacere, ma soprattutto dei binaschini) cosa ha fatto la giunta Benvegnù in 4 mesi:
1) Aumento dell’IMU sulla prima casa dal 4 per mille al 5 per mille
2) Aumento dell’IMU sulla seconda casa dal 7,6 per mille al 9,8 per mille
3) Aumento dell’addizionale IRPEF
4) Aumento degli emolumenti degli assessori: solo a seguito della ferma posizione delle minoranze la Giunta ha dovuto fare dietro-front(altrimenti le cose ad oggi sarebbero rimaste invariate), le consiglio di consultare le due delibere.
5) Riduzione delle corse al cimitero con il servizio navetta (oggi si giustificano dicendo che a fine luglio l’autista è andato in pensione, peccato però che la riduzione delle corse era già avvenuta nel mese di giugno!)
Per quanto riguarda invece le affermazioni di un altro sponsor dell’attuale maggioranza “Il Casellante” abbiamo appreso che se l’attuale Sindaco fa una dichiarazione NON DEVE ESSERE MESSA IN DISCUSSIONE e invita i cittadini a consultare la pagina di Facebook.
Ebbene, abbiamo scoperto le nuove regole della democrazia! Ma il sindaco, visto che è un frequentatore di Binasco 2000, non potrebbe far conoscere la sua posizione anche su questo sito? E’ corretto, da parte del sindaco, informare il consiglio comunale?
Per i due argomenti citati da “il Casellante” mi corre, ancora una volta, l’obbligo di evidenziare che:
• l’attuale maggioranza forse ha scoperto solo adesso che l’area Ex Sgea è di proprietà privata. Sempre in campagna elettorale la lista “Binasco Più” non sosteneva forse che quest’area deve RIMANERE PUBBLICA? (peccato che era già privata!). Che iniziative sta adottando il Sindaco e la Giunta per garantire che il capolinea degli autobus rimane a Binasco e non viene spostato a Casarile? Risponde al vero che la Provincia di Milano, constatata l’attuale situazione di degrado dell’Autostazione e l’indisponibilità del Comune
e delle società di trasporti a farsi carico della manutenzione del piazzale, ha prospettato lo spostamento della fermata in Via Borgomaneri?
Forse è troppo chiedere, sempre all’attuale maggioranza, che di questa situazione i cittadini siano informati in un Consiglio Comunale aperto?
• Sull’altro argomento (costituzione di una società E.S.CO), evidenziato da “Il Casellante” che ha potuto verificare dal vivo in Consiglio Comunale la mia posizione, confermo il contenuto del mio intervento, ovvero, che il Comune di Binasco sarà chiamato, per la partecipazione in detta società, a sostenere dei costi che attualmente non ha. Allo stato non si è in grado di quantificarli per l’assenza di un piano industriale (questa è serietà imprenditoriale!). Come ho già anticipato in consiglio, qualora si verificasse tale situazione, credo sia doveroso, da parte mia, fare una segnalazione alla Corte dei Conti sull’utilizzo del denaro pubblico.
Va comunque evidenziato che questa maggioranza sta assumendo una decisione in controtendenza rispetto a quanto sta avvenendo a livello nazionale. Infatti il Governo, per ridurre i costi in capo alle Amministrazioni Locali, ha dato indicazione alle stesse di uscire dalle società partecipate. Il comune di Binasco oggi, non ha partecipazioni azionarie in alcuna società, e ha pensato bene, il Sindaco e la Giunta, di costituirne una.
Sono d’accordo anch’io con la sig.ra Federica Semplici sull’affermazione, mutuata da Andreotti, che il tempo è un galantuomo perché senz’altro in futuro potremo confrontare quello che oggi ciascuno di noi sostiene e verificheremo se c’è malafede e da parte di chi.
P.S. per “Il Casellante”
Visto che “si nasce imparati” le consiglio di informarsi sulle modalità di presentazione delle interpellanze comunali (mi rendo conto che Le danno fastidio, ma si deve abituare... ne ho molte altre da presentare!)
Un cordiale saluto a tutti i lettori.
Capogruppo “Lista Civica Binasco”
Gianluca Maggio | |  |  | | | |  | | Stazione pulmann Commenta Vedi solo questo argomento
Una cosa è certa.
L'area è stata venduta o meglio lasciata a privati.
Privati che non hanno interessi commerciali ascrivibili ai trasporti.
Trasporti di persone, s'intende.
Poi, certamente il tempo sarà galantuomo.
Burlando furioso - nobile - | |  |  | | | |  | | CIMITERO DI BINASCO Commenta Vedi solo questo argomento
Ieri son tornato, dal mare, per fortuna. Sono andato al cimitero, in visita e ho pensato: mi piacerebbe tanto, no tantissimo, se per 1 e 2 Novembre 2012 fosse pulito e aperto il nuovo parcheggio abbandonato e relativo cancello.
P.S.: Ho trovato Mattia Andreosso e Lega Nord Binasco-Pagina Ufficiale su fb, per chi può interessare.
Inviato anche copia p.c. a Binasco fb
VALERIO PONCINA | |  |  | | | |  | | Sarebbe buona regola….. Commenta Vedi solo questo argomento
Il Consigliere Maggio della Locale Lista Civica/PDL, deve essere uno dei pochi che nascono imparati
Due episodi illuminanti:
Consiglio Comunale del 26 settembre.
Viene messa ai voti l'adesione ad una TASCOM, società partecipata che si occupa di efficientemente energetico degli edifici pubblici, che come molti sanno in Italia sono un colabrodo (vedi nuova scuola elementare di Binasco)
Nel suo intervento, il Maggio "tuona" contro la nuova maggioranza che "irresponsabilmente" decide di raschiare il fondo del barile aderendo ad una società partecipata che comporterà lauti stipendi per Presidente, Consiglieri di amministrazione, tecnici, segretarie, auto blu, e fors'anche (aggiungo io) ostriche e champagne…
Nell'intervento di replica il Sindaco precisa che la partecipazione dei comuni alle TASCOM è a costo ZERO. Tutti gli oneri sono a carico del privato.
Bacheca Lista Civica/PDL 28 Settembre.
Articoli di giornale che parlano di una imminente delocalizzazione della stazione Bus in via Borgomaneri. Una location che, stante la situazione attuale, non sta ne in cielo ne in terra .
Segue filippica del Maggio definita "Interpellanza" (cosa strana perché le interpellanze di norma si presentano in consiglio comunale e nel consiglio del 26 settembre non ve n'era traccia). Nella filippica il nostro "difensore degli interessi de noantri " Si produce nel più classico dei J'accuse verso una maggioranza che avrebbe tenuto all'oscuro di tutto la cittadinanza.
Colpo di scena:
Sabato 29 Settembre. Sulla pagina facebook "Comune Binasco" compare un comunicato del Sindaco Benvegnù dal titolo:
"LA STAZIONE NON SI SPOSTA"
Traduzione: le cose scritte dai giornali sono una bufala settembrina alla quale il Maggio ha abboccato come un Boccalone del Ticinello.
Stimatissimo Sig. Maggio…
Magari informarsi per benino prima di prendere posizione? Che ne dice?
P.S.: Per Federica Semplici
E si, il tempo è proprio galantuomo Il Casellante | |  |  | | | |  | | Piuttosto attempato.... Commenta Vedi solo questo argomento
Cspisco. Se non sa usare facebook può telefonare o andare direttamente in comune.
Di nuovo un abbraccio caro cittadino al di sopra di ogni sospetto.
Binaschino convintus | |  |  | | | |  | | Ai cittadini tristi Commenta Vedi solo questo argomento
Si constata la riduzione della navetta per il cimitero, con altro tipo di serivzio;
si constata la sparizione delle giostre o perlo meno, credo la diminuzione dei giorni di permanenza;
per la stazione si rivolga per le constatazioni al precedente castellano. Burlando quais furioso - nobile | |  |  | | | |  | | Constatazione certissima Commenta Vedi solo questo argomento
Le balle della Lista Civica binaschina le abbiamo conosciute in campagna elettorale.
Non sia triste, a Binasco non arriverà nessuna metropolitana e la stazine dei bud resterá.
Binaschino sempre più convintus | |  |  | | | |  | | constatazione Commenta Vedi solo questo argomento
la navetta è stata ridotta, le giostre della festa del paese sono scomparse
e pare che da settimana prossima anche la stazione degli autobus sparirà
Un cittadino triste | |  |  | | | |  | | Carissimo Commenta Vedi solo questo argomento
Binaschino Convintus, sono piuttosto attempato rispetto ai nuovi mezzi postali
per cui non conosco i nuovi sistemi di trasmissione tipo il face book, e per questo mi adeguo all'unico mezzo con cui son capace di postare.
Un abbraccione anche a lei. Un cittadino al disopra di ogni sospetto | |  |  | | | |  | | Carissimo al di sopra.... Commenta Vedi solo questo argomento
È apprezzabile che vi siano cittadini sensibili che si fanno carico del disagio altrui, e vogliano comunicarlo a chi di dovere. Però, i messaggi vanno indirizzati al posto giusto.
Allo scopo, oltre agli altri, la nuova amministrazione Comunale si è dotata della pagina facebook Comune Binasco.
Provi li.
Un abbraccio anche a lei
Binaschino convintus | |  |  | | | |  | | Serate d'Autore Commenta Vedi solo questo argomento
Per chi non lo sapesse, STASERA 28 settembre ore 21.15, in CASTELLO,
il CAB eseguirà il CONCERTO di settembre, dedicato alla Montagna. La presentazione è stata curata dagli ZERIDELTOTALE.
Visto che non piove ed il tempo ha nome "Clemente" Vogliate partecipare numerosi all'evento. Grazie -
P.S.: Ingresso Gratuito Carlo Michele BUNDERCIUK | |  |  | | | |  | | Carissimo Commenta Vedi solo questo argomento
Loris Soffritti, prima di tutto la abbraccio:
poi, vorrei correggere ciò che forse ha frainteso.
Prima di tutto, non sono un usufruttuario del pulmino, per cui non mi interesso e non mi sono interessato agli orari;
Secondondariamente, ho recepito solamente alcuni disagi da parte di
persone con "una certa età";
E per ultimo, non avevo nessuna intenzione di produrre critiche, ma volevo solamente far porre attenzione ai Castellani sull'organizzaizone del trasporto, se questo, realmente, anzichè dare benefici, creava disagi.
Sperando di aver dissipato i suoi fraintendimenti, con affetto la saluto
Un cittadino al disopra di ogni sospetto | |  |  | | | |  | | Per non dimenticare.... Commenta Vedi solo questo argomento
….l'America è un continente. E nella seconda metà dell'Ottocento cioè quando il Congresso Americano dette il via immigrazione, questo continente era quasi spopolato.(…)
L'Italia non è un continente. È un paese molto piccolo e tutt'altro che spopolato. L'America è un paese assai giovane. Ha appena duecento anni. L'Italia, al contrario, è un paese molto vecchio. La sua storia dura, in sostanza, da tremila anni. La sua identità culturale è molto precisa e bando alle chiacchiere: da duemila anni non prescinde da una religione che si chiama religione cristiana e da una chiesa che si chiama Chiesa Cattolica. La gente come me ha un bel dire: io-con-la-chiesa-cattolica-non-c'entro. C'entro, ahimè, centro. Che mi piaccia o no, c'entro. E come farei a non entrarci? Sono nata in un paesaggio di chiese, conventi, Cristi, Madonne, Santi. La prima musica che ho udito venendo al mondo è stata la musica delle campane. Le campane di Santa Maria del Fiore che all'epoca della Tenda* la vociaccia sguaiata del muezzin soffocava. È in quella musica, in quel paesaggio, che sono cresciuta. È attraverso quella musica e quel paesaggio che ho imparato cos'è l'architettura, cos'è la scultura, cos'è la pittura, cos'è l'arte, cos'è la conoscenza, cos'è la bellezza. È attraverso quella chiesa (presto rifiutata ma inevitabilmente rimasta dentro di me cioè dentro la mia cultura) che ho incominciato a chiedermi cos'è il Bene, cos'è il Male, se il Padreterno esiste o non esiste, e perdio….
Ecco: l'ho scritto un altra volta "perdio".
Con tutto il mio laicismo, tutto il mio ateismo, son così intrisa di cultura cattolica che essa fa addirittura parte del mio modo di esprimermi. "Oddio, mioddio, grazieaddio, Gesù mio, Dio mio, Madonna mia". Mi vengon così spontanee, queste parole che non m'accorgo nemmeno di pronunciarle o di scriverle. E vogliamo dirla tutta? Sebbene al cattolicesimo non abbia mai perdonato le infamie che m'ha imposto per secoli (incominciando dall'Inquisizione che nel 1500 m'ha pure bruciato una nonna), sebbene coi preti io non ci vada d'accordo, la musica delle campane mi piace tanto. Mi accarezza il cuore. Mi piacciono pure quei bei Cristi e quelle belle Madonne e quei bei Santi dipinti. Infatti ho la mania delle icone. Mi piacciono pure i monasteri e i conventi. Infatti mi danno un gran senso di pace e spesso invidio chi ci sta. E poi ammettiamolo, le nostre cattedrali son più belle delle moschee e delle sinagoghe. Si o no? Sono più belle anche delle chiese protestanti.(…)
Nel giardino della mia casa, in Toscana, v'è una minuscola cappella. Sta sempre chiusa. Dacché la mamma è morta non ci va nessuno. Però a volte ci vado io a spolverare, a controllare che i topi non ci abbiano fatto il nido, e nonostante la mia educazione laica mi cimento a mio agio. Nonostante il mio mangiapretismo, mi ci muovo con disinvoltura. E credo che la stragrande maggioranza degli italiani confesserebbe la medesima cosa. A me lo confessò Berlinguer. Santo Cielo (rieccoci), sto dicendo che noi italiani non siamo nelle condizioni degli americani: recente mosaico di gruppi etnici e religiosi, disinvolto guazzabuglio di mille lingue e di mille religioni e di mille culture, nel medesimo tempo aperti ad ogni invasione e in grado di respingerla. Sto dicendo che, proprio perché è definita da molti secoli e molto precisa, la nostra identità culturale non può sopportare un'ondata migratoria composta da persone che in un modo o nell'altro vogliono cambiare il nostro sistema di vita. I nostri principi, i nostri valori. Sto dicendo che da noi non c'è posto per i muezzin, i minareti, i falsi astemi, il fottuto chador e l'ancor più fottuto burkah. E se ci fosse non glielo darei. Perché equivarrebbe a buttar via Dante Alighieri, Leonardo Da Vinci, Michelangelo, Raffaello, il Rinascimento, il Risorgimento, la libertà che abbiamo bene o male conquistato, la democrazia che abbiamo bene o male instaurato, il benessere che abbiamo indubbiamente raggiunto. Equivarrebbe a regalargli la nostra Patria, L'Italia. E l'Italia io non gliela regalo…..
Tratto da "La rabbia e l'orgoglio" di Oriana Fallaci. Donna libera, né di destra né di sinistra, non leghista, e che si definiva atea.
Il libro fu scritto all'indomani dell'attentato alla torri gemelle, che fu l'inizio ufficiale della guerra mossa all'occidente da Osama bin Laden ed al-Qaeda, e che che pretende di convertire tutto il mondo all'Islam.
* Nel libro si cita l'episodio della tenda installata per mesi davanti a alla chiesa di Santa maria del Fiore a Firenze, ad opera di immigrati mussulmani clandestini che pretendevano il permesso di soggiorno non dovuto. Per mesi nessuno ebbe il coraggio di farli sloggiare.
In dispregio al più elementare senso civico e rispetto religioso, i marmi della chiesa furono usati dai clandestini come orinatoi e cacatoi.
S.F. | |  |  | | | |  | | per il cittadino ecc.ecc. Commenta Vedi solo questo argomento
Nel suo post datato 25 c.m. ha riferito il problema delle fermate per e dal cimitero che per quanto riguarda il ritorno fa solo fermata al capolinea. Ora, dato che l'Amministrazione Comunale, ha ampiamente e lo sottolineo, divulgato le notizie per il nuovo orario e per il nuovo percorso, trovo la sua affermazione del tutto inappropriata per il semplice motivo che bastava, come oggi, prendere il pulmino e verificare, se Lei lo riteneva errato, il percorso di quello che è stato scritto a partire dal 20/09/2012. Temo che Lei critichi a prescindere...se Lei ritiene questa Amministrazione non adatta è un suo diritto pensarlo e comunque se Lei trovava una qualche disfunzione nel servizio o in qualsiasi altra cosa, allora Lei vada in Comune ed esponga il problema...se non è soddisfatto delle risposte, allora Lei ha il Diritto ed il Dovere di esporre anche su questo forum le sue conclusioni ma criticare a prescindere, come succede spesso e non solo a Lei, allora la cosa prima di tutto non è signorile ed educata e come dico spesso, da una critica si può e comunque sempre, dare una proposta alternativa. Cosa che non succede mai. Il perchè? Perchè si critica ma ci si nasconde dietro e sempre ad un pseudonimo... come lanciare un sasso e nascondere la mano.. Troppo comodo non trova? Personalmente ho sempre scritto su questo forum con il mio nome e cognome, mai avuto propblemi ad espormi come molti altri che non usano pseudonimi di varia fantasia ( questa sì che non manca ). Le auguro buona giornata. Loris Soffritti | |  |  | | | |  | | The sound of silence Commenta Vedi solo questo argomento
Egregio Assai e basta, le risposte alle domande che Lei ha posto, contenute in diverse interpellanze dei consiglieri di minoranza, come leggo sul sito del Comune, erano all'ordine del giorno dell'ultimo consiglio comunale.
Quando riuscirò ad ottenere una risposta al mio quesito? Assai stupito | |  |  | | 
|
|