Binasco 2000  |   Informazioni  |   Album

Portici è un servizio di community offerto da Binasco2000:
* Per le caratteristiche del servizio, Binasco2000 non può essere considerata responsabile del contenuto delle conversazioni: gli utenti sono gli unici responsabili del loro comportamento nei confronti del servizio stesso, degli altri partecipanti e di terzi.
* Gli amministratori e gli operatori di Binasco2000 possono (ma non ne sono obbligati) intervenire per impedire l'accesso a utenti che hanno un comportamento scorretto.
* E' buona norma che i minorenni non siano "abbandonati" dai genitori durante la navigazione in Rete.


Regole e modalità di inserimento 'voce' -  CLICCA QUI

Utilizzo dei link colorati:
Commenta - per scrivere un post sullo stesso argomento
Vedi solo questo argomento - per visualizzare SOLO i post con lo stesso titolo
Vedi tutti gli argomenti - per visualizzare TUTTI i post
Per introdurre un nuovo argomento cliccare su SCRIVI



Elenco degli ultimi interventi, clicca sul titolo per visualizzare quello che ti interessa
Paura d´Amare
8 GENNAIO 2026 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
America, non invoco il tuo nome invano
sono di Prassi
Sculture Imperfette
sintesi
Preferisco il rumore del mare
25/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
Problemi scottanti
Antistrofe prima
L´etaa pussee bella
Tutti si girano a guardarmi
Vivere in Arrocco
4/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
9
7
28/8/2025 BINASCO POSTEGGIO AUTOSTAZIONE AUTO
BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
L´uomo di alluminio
Inutile ambizione
La Beata Veronica e Papa Leone XIV
Distanze
10/4/2025 BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
9 APRILE 2025 BINASCO OSSERVATORI CIVICI
Parole
Memoria
Camminando ....
Non lo conoscevo
Stelle d´Amore - Liebessterne -
Imperfetti
Lezzo
Sera
Il vento
Natale
Quelli come noi
Si fa notte
La risposta
quattro birre
In epitaphium eius
I Gufi
Vai a Portici Anno 2000

Voci più recentiVoci più vecchie
24 Marzo 2006
RH Trasporto Pubblico
Commenta   Vedi solo questo argomento


Contributo per la trasmissione di Domenica prossima:
• L'attuale stato della stazione (praticamente soppressa e sotto gli occhi di tutti), è di uno squallore tale che qualsiasi commento rischia di non essere esaustivo.
• Dubito che la società sistemi le cose come erano in passato (le stazioni con personale fisso cercano tutti di sbolognarle) sarà già molto conservare la fermata per rapidi e omnibus per tutte le direzioni.
• La nuova situazione potrebbe comunque rappresentare l'occasione per cercare un accordo con la proprietà o per procedere ad un esproprio dell' 80% dell'area, finalizzato ad una riqualificazione per parcheggi a pagamento e a disco in percentuale variabile.
• L'operazione contribuirebbe in modo notevole a risolvere la cronica carenza di aree di sosta a Binasco, favorirebbe in modo positivo le attività commerciali (quasi interamente concentrate a una distanza di un centinaio di metri) renderebbe più logico l'assetto urbanistico della nuova piazza, realizzando una vera isola pedonale.
• Pensando in grande (questa libertà per fortuna è ancora concessa), la riqualificazione potrebbe prevedere i parcheggi totalmente interrati con un ampia area verde in superficie, la quale, integrata alle zone verdi presenti a lato del Ticinello (zona Contour e zona pesa pubblica) genererebbe un parco di discrete dimensioni in centro paese con valenze paesaggistiche interessanti, data la presenza della darsena e delle costruzioni storiche presenti sull'asta di fiume.
Sicuramente non costerà due lire, ma pensata in prospettiva, con delle operazioni step, a mio avviso sarebbe realizzabile.
Saluti

Gianfranco Salvemini



23 Marzo 2006
Radio Hinterland Notizie
Commenta   Vedi solo questo argomento


Domenica 26 p.v. durante il notiziario delle 12.00 sui 94.600 di Radio Hinterland si affronterà la tematica del trasporto pubblico a Binasco: ospiti in studio e collegamenti telefonici.
Sono ovviamente graditi interventi e suggerimenti sia tramite questa rubrica sia il giorno della trasmissione allo 02 9055773
Appuntamento a Domenica.

Riccardo Benvegnù
Radio Hinterland




20 Marzo 2006
Olanda: leggi pericolosissime
Commenta   Vedi solo questo argomento


E' da tempo, anni, che molti di noi si sentono "in pericolo" e temono grossi pericoli esistenziali per i nostri giovani: figli, nipoti, pronipoti, insomma tutti coloro che continueranno il cammino sul mondo che, ci piaccia o no, tutti noi stiamo "tracciando" .
Ne abbiamo scritte, dette; ... molti si danno con impegno alla politica, e ... dichiarare: "anche coloro che s'impegnano seriamente in politica svolgono un compito sociale cardine e di grande valore umano" ... fa sorridere per l'igenuità configurata in questa frase che ormai sembra aver perso molto e mancare di concretezza ... chi la pensa così, dove vive ???
Io vorrei ancora crederci, anche solo per rispetto a tutti coloro che hanno vissuto l'impegno politico come una vera e propria missione sociale nel rispetto delle libertà conquistate, purtroppo con il sangue di chi, senza porsi in disparte si è messo in discussione ed ha messo del suo "spesso la vita" per costruire le nostre libertà.
Non certo per essere "nostalgici" ma se penso a Guareschi e il "suo" DON CAMILLO E PEPPONE nel quale si vedeva la purezza dei sentimenti dei due protagonisti, agguerriti ma impegnati e disposti a mediare nell'interesse delle persone.
Davanti all'attuale sconcertante proposta di dimenticare alcuni valori cardine che penso condivisi da molte forze politiche attualmente presenti, dobbiamo, in qualche modo, fare la "voce grossa" e non accettare che la vita umana possa essere messa in discussione ... un clone non è una fotocopia o la masterizzazione di un CD, la società non un "programma da mettere nel computer" ognuno di noi è davvero "unico" e per vivere insieme non possono mancare regole di garanzia: rispetto, non uccidere, tutela dei diritti alla vita, dignità ...
scusate ma, forse, io credo ancora nelle favole.

Mario Manzolini


20 Marzo 2006
Grazie Comune
Commenta   Vedi solo questo argomento


Spesso ci troviamo a constatare disservizi più o meno gravi e ci arrabbiamo molto perché ci rendiamo conto di essere impotenti di fronte a situazioni per le quali basterebbe il buon senso per la soluzione possibile ...
Oggi devo rilevare che ho "testato" l'educazione e l'attenzione da parte dei nostri "sportelli comunali" ... sono stato "assistito" e tenuto al corrente degli sviluppi relativi all'emissione del mio nuovo passaporto.
Molti diranno, giustamente, che tutto questo è dovuto da una corretta e professionale organizzazione pubblica ma vedete, quando l'organizzazione si "interfaccia bene" con le esigenze della persona ... ebbene, tutto questo dona serenità e soddisfazione di sentirsi "considerato" come cittadino.
Grazie Comune !

Mario Manzolini

20 Marzo 2006
Meno male...
Commenta   Vedi solo questo argomento


Come dicevo, se in Aprile le mie apocalittiche "provocatorie" previsioni elettorali si riveleranno sbagliate, sarà una delle rare volte in cui ne sarò immensamente felice. Attenzione però alle vittorie virtuali, spesso la realtà non rispecchia sondaggi e logica e le brutte sorprese si avverano.
Credo comunque che le mie provocazioni meritano non poche riflessioni, perché i problemi citati sono reali e il centrosinistra dovrà lavoraci molto per risolverli.
Meno male che circola ancora dell'ottimismo.
Saluti

Gianfranco Salvemini



20 Marzo 2006
Questa volta sbagli
Commenta   Vedi solo questo argomento


1- sintesi:
Pubblicato oggi l'ultimo sondaggio Demos-Eurisko: gli incerti calano al 3-4%
Crescita di consensi per la lista dell'Ulivo, l'Unione avanti di cinque punti.
2- cattive compagnie:
Gruppo di leghisti capeggiati dal direttore di Telepadania partecipano, omaggiando il defunto, ai funerali di Milosevic (accusato di criminti contro l'umanità per operazioni di pulizia etnica). Le nostre tv non se ne sono accorte. Cattive compagnie ne hanno tutti. Solo che c'è chi riesce a specularci meglio di altri. Certo sarebbe meglio non concedere l'opportunità, ma sarebbe troppo facile...
3 -cattolici?:
Guerra in Iraq? Legge Bossi-Fini?, Legittima difesa?, Amnistia?
Questi sono atti ufficiali. Direi che bastano, non c'è bisogno di approfondire sulla storia dei singoli che certo non possono addurre testimonianze personali.

Riccardo Benvegnù



20 Marzo 2006
Anche questa volta perderemo...
Commenta   Vedi solo questo argomento


Ho sempre creduto poco alla lungimiranza dei miei connazionali, da cinque anni ancora meno. I Cesari sapevano che "panem et circense" era ciò che voleva il popolo, "Berlunapoleone" è stato così abile che agli italiani ha diminuito il Panem e va bene lo stesso. Il cavaliere ha capito da tempo che detta col sorriso stampato sul volto qualsiasi scempiaggine suona alle orecchie del popolo come verità rivelata. Ha capito che ciò che conta è vendere illusioni, moderno Robin Hood ruba ai poveri per dare ai ricchi e anche il manovale della Breda, illuso di essere un competitivo imprenditore dal brillante futuro, sente che si sta lavorando per lui. Il Cavaliere ha capito che in Italia farsi paladino dei valori della famiglia cristiana crea consenso, poco importa se lui è un divorziato e quindi in difetto per la comunità dei credenti, è solo un trascurabile dettaglio. Di concerto con i "sommi" intellettuali leghisti sguaina la spada in difesa dei valori della civiltà cristiana occidentale, dimenticando che la compagnia è solita celebrare riti pagani alle sorgenti del Po e matrimoni Celtici. E poi i numeri, tanti tanti numeri. Alla gente piacciono i numeri, sia intesi come cifre che come esibizione circense. Lui, massimo esempio di una società che ha saputo penalizzare la produzione di beni materiali e lo scambio merceologico in favore delle rendite parassitarie, con i numeri è un autentico mago, la farebbe in barba anche a un esperto del gioco delle tre carte all'angolo della metropolitana, riesce a dimostrare che le perdite sono un invenzione dei soliti comunisti e che la nostra economia marca sempre il segno più, e questo è musica per l'Italiano medio.
Si, credo proprio che il cavaliere vincerà ancora, anche perché Prodi deve promettere per l'immediato futuro lacrime e sangue per rimediare alle storture create in questi anni, ma questo agli italiani imbevuti di illusioni non piace, il solo pensiero di perdere i piccoli privilegi acquisiti (veri o presunti) ad opera di quei porci comunisti distruttori dei sacri valori nazionali dell'economia facile e del farla sempre franca li mette in stato di angoscia. L'italiano ama sorrisi a quarantadue denti e arringhe a tremila decibel, i discorsi pacati alla Mortadella lo deprimono. E poi....un programma elettorale di duecentosettanta pagine è un autentico hara kiri. Questa è la società della sintesi e degli SMS, Berlusconi l'ha capito da tempo la sinistra no, nonostante gli sforzi ci si presenta con un tomo intriso di burocratese e di apparato di partito, che probabilmente gli elettori non leggeranno o leggeranno in minima parte. Inoltre non è accettabile che per vincere si aprano le porte della coalizione a tutti indiscriminatamente, questa è una nazione dove i valori cattolici sono ancora molto radicati. Presentare dei travestiti, fare l' occhiolino ai matrimoni gay e ai sostenitori dei droga party, frequentare di sguincio chi pratica la violenza non produce consenso negli indecisi. Il troppo frazionamento ideologico e le troppe contraddizioni fra i componenti della coalizione potrebbero portare poco lontano. Sarebbe stata l'ora di avere il partito democratico, ma la strada è ancora lunga e non se ne vede la fine.
Finirà che la destra vincerà le elezioni, Fini sarà capo del governo e allo scadere del mandato di Ciampi la maggioranza eleggerà Berlusconi presidente della repubblica per toglierselo dalle balle in qualche modo.
Sbaglio? Spero proprio di si e mai come in questo caso sarò felice di essermi sbagliato.
Cordialità

Gianfranco Salvemini



20 Marzo 2006
Infanticidio per legge in Olanda
Commenta   Vedi solo questo argomento


La notizia riportata dal giornale "IL FOGLIO" è delle più sconvolgenti e terrificanti.
Si sta preparando per legge (ed è già in atto di fatto) la SELEZIONE DELLA RAZZA UMANA tanto voluta e attuata dai nazisti e che pensavo fosse stata fermata solo attraverso la seconda guerra mondiale che tante vittime ha fatto per scongiurare anche questo pericolo.
Invito tutti i lettori di questa rubrica a collegarsi con il sotto indicato indirizzo che riporta l'articolo del giornale sopra citato.
Sarà poi un bene per tutti meditare su dove sta andando l'umanità.
Questa è la vera follia, questa è la strada verso la qualeci sta portando il benessere, intriso di egoismo.

http://www.radiomaria.it/nonsolot/istituz/ilFoglioOlandaeeutanasia.pdf

Aldo Oliveri

15 Marzo 2006
Radio Hinterland Notizie
Commenta   Vedi solo questo argomento


Il giornale radio della Domenica va in onda sui 94.600 di Radio Hinterland da almeno 25 anni. Siamo purtroppo rimasti fermi per qualche mese in questa stagione per motivi organizzativi redazionali, anche se quotidianamente i notiziari (a carattare locale e nazionale) sono sempre stati presenti nel nostro palinsesto. Ora siamo pronti a ripartire anche con la più approfondita edizione domenicale.
Come responsabile informazione della testata giornalistica posso escludere qualsiasi ordine di "schieramento" impartito alla stessa da parte dell'editore cui lascio ovviamente il compito di precisare eventuali posizioni dell'emittente. Mi piace ricordare che il sottoscritto e tutti i componenti la redazione si sono impegnati in questi anni al fine di garantire a tutte le parti libertà di espressione e pari opportunità, per principio e non per disposto legislativo. Soprattutto durante le elezioni amministrative a carattere locale, ben più significative per la nostra emittente.
Non mancheremo certo, nel limite delle nostre possibilità, di trattare argomenti di attualità politica, invitando sin da ora gli esponenti delle rappresentanze politiche locali a contattare la nostra redazione qualora vi fossero eventi e iniziative da segnalare, o, meglio ancora, disponibilità ad effettuare interviste e/o collegamenti.
Spero di aver rasserenato eventuali "malpensanti"

Riccardo Benvegnù
Radio Hinterland


15 Marzo 2006
... Notizie
Commenta   Vedi solo questo argomento


Leggo che Domenica 19/3 torna su RHB il notiziario della Domenica. E'
una buona cosa sicuramente, anche se, vista la coincidenza col periodo preelettorale c'è il rischio che qualche "malpensante" possa interpretare l'evento come una mossa strumentale allo schieramento di una componente politica. Personalmente trovo che lo schierarsi dei mezzi di informazione sia un fattore di positività e se l'ipotesi dei "malpensanti" fosse vera ne sarei felice, perché ora che anche la stampa cosiddetta "al di sopra delle parti" (vedi CorSera) comincia a schierarsi, trovo che vada tutto a beneficio della chiarezza. Se lo facesse anche la radio locale in modo aperto farebbe senz'altro un ottimo servizio ai cittadini che debbono scegliere e all'informazione in generale. Certo schierarsi può essere faticoso, non tutti coloro che si schierano a favore delle varie compagnie politiche ci piacciono, Anzi...a volte ci stanno veramente sullo stomaco. Siamo al punto che chi voterà a destra dovrà digerirsi filonazisti ed ex picchiatori, chi invece preferirà la sinistra dovrà digerirsi Vladimir Luxuria, i probabili estimatori dei matrimoni gay e dei droga party. E pensare che gli scranni del nostro parlamento hanno visto la presenza di grandi personaggi come Benedetto Croce!!!! Ci piaccia o no a questo è ridotta la politica Italiana. Non si potrà nemmeno scegliere, perchè il "Cavaliere senza macchia" complice l'inciucio nazionale a fatto in modo di eliminare il voto di preferenza, proponendoci un proporzionale "blindato" all'interno di una scheda di 60cm x 40cm o giù di li (le cabine elettorali sono ancora quelle del dopoguerra, ci sarà da ridere). Ce ne sarebbe abbastanza per boicottare le elezioni, ma purtroppo il momento è così pesante che, anche se con qualcuno di coloro che si schierano sia a livello nazionale che locale non usciremmo nemmeno per un' aperitivo, votare è d'obbligo, pur turandosi il naso, gli occhi, la bocca e, visto le compagini presentate, anche il resto che non nomino.
Per fortuna a livello locale sarà più semplice scegliersi le compagnie, votare o non votare in funzione delle persone e dei programmi sarà più facile, anche perchè il nostro è un paese piccolo e si conoscono abbastanza bene le persone, i loro valori e il loro vissuto. Ma questa sarà un'altra storia e appartiene al futuro, sempre che per la politica italiana sia ancora possibile un futuro.



Gianfranco Salvemini


15 Marzo 2006
Radio Hinterland Notizie
Commenta   Vedi solo questo argomento


Volevo informare tutti gli attenti lettori de "I Portici" che Domenica 19 marzo alle ore 12.00 torna sui 94.600 di RADIO HINTERLAND il notiziario della Domenica, in forma approfondita con interviste ed ospiti in studio. Un appuntamento nel segno della tradizione per l'informazione di Binasco e hinterland.

Riccardo Benvegnù
Radio Hinterland

11 Marzo 2006
Bravo Zohair
Commenta   Vedi solo questo argomento


L'atleta binaschino Zohair Zahir si è classificato 4° ai Campionati Regionali di Cross, svoltisi ad Arcore il 05.03.06, nella Categoria Ragazzi '94.
Erano ormai purtroppo diversi anni che un nostro Atleta non riusciva ad emergere a livello Regionale. Crediamo valga la pena di sottolinearlo sul Vs. bel sito.
Cordiali saluti

Ennio Paolini

8 Marzo 2006
8 marzo
Commenta   Vedi solo questo argomento


AUGURI A TUTTE LE DONNE!


Gino Gilera(Walter Pellegrin)

4 Marzo 2006
Troppe parole...qualche riflessione
Commenta   Vedi solo questo argomento


Qualcuno ha detto che la polemica è il sale della vita, però, quando
si trasforma in attacco gratuito, ripetuta lagnanza o ostentazione di
tesi senza sbocchi costruttivi, rischia di diventare sterile rumore
di fondo. Ultimamente ho la sgradevole sensazione che diversi
interventi vadano in questa direzione e credo che non facciano
l'interesse di nessuno. Chi frequenta il sito sa che lo scrivente non
è mai stato tenero con chi ha amministrato e amministra il paese,
l'atteggiamento polemico non mi difetta e non ho mai avuto problemi a
manifestare il mio pensiero anche in modo duro, però sempre
finalizzato agli interessi generali. In alcuni degli ultimi
interventi mi è sembrato evidente che l'interesse e il disagio
personale siano prevalenti e l'aspetto sociale generale un pretesto
di comodo. Non si spiegherebbero in altro modo le ripetute mail
relative ad una ristretta serie di problemi che, seppur importanti,
non rappresentano certo lo stato di "Waterloo" cittadina che si vuol
dimostrare.
Ognuno di noi ha il proprio vissuto e il proprio disagio ed è giusto
che lo esprima, ma è totalmente errato farne l'ombelico del mondo,
fino a sostenere tesi assurde come quella che vede nella nuova piazza
e nella nuova viabilità l'elemento che ha favorito lo sviluppo della
criminalità a Binasco. Neanche un Pierino di Vitaliana memoria si
azzarderebbe a sostenere una sciocchezza simile. È sacrosanto che il
tessuto urbano e la qualità abitativa possono avere effetti
comportamentali, ma va da se che lo sviluppo della criminalità è
dovuto prevalentemente a fattori di degrado sociale che
fortunatamente Binasco non conosce o conosce marginalmente.
Risponde a verità che è difficile relazionarsi con chi ci amministra,
ma non è impossibile. Occorrerebbe considerare che un amministratore
deve badare innanzitutto ai problemi generali, la soluzione dei quali
non sempre collima con gli interessi individuali. Occorrerebbero
atteggiamenti critici costruttivi nelle relazioni, rendendosi conto
che evidenziare solamente ciò che non va, solamente perché a noi non
va, non porta da nessuna parte, sarebbe molto utile accompagnare alle
critiche proposte di soluzione credibili. Per finire non sarebbe male
ogni tanto mettere in discussione aspettative ed esigenze non sempre
razionali. Faccio un esempio:
Tutti noi viviamo una realtà di abitudini consolidate - sveglia ad
una certa ora - trasferimento sul luogo di lavoro - lavoro - pausa
pranzo - lavoro - ritorno a casa ecc. Ogni giorno così, primavera,
estate, autunno, inverno. Una bella mattina ti svegli con 50 cm di
neve, la bufera imperversa e mancano solo i lupi; come nulla fosse
noi pretendiamo di avere i ritmi di sempre. Sono già le sette del
mattino e non si può uscire dal Box? Comune del......non hai ancora
dissolto la neve!!!!! Poco importa se da ore lo spalaneve passa e
ripassa e più passa più neve scende dal cielo. Noi alle otto dobbiamo
essere in strada e il sindaco non è ancora venuto a prelevarci con
l'elicottero!!!!!
Vero che un amministrazione può essere più o meno efficiente e va
giustamente pungolata a fare il meglio, ma va considerato che in
certe condizioni anche Gesù Cristo con la fascia tricolore potrebbe
avere difficoltà.
In buona sostanza: Quando piove non sempre il governo è ladro.

Saluti

Gianfranco Salvemini

3 Marzo 2006
violenza inaccettabile !?!?
Commenta   Vedi solo questo argomento


Mi associo al pensiero dell'amico Mario Manzolini.
Con l'attività di volontariato in Croce Bianca mi capita di "lavorare" insieme ai Carabinieri.
In più di un caso la loro presenza è…..rassicurante.
Un episodio recente: Il 118 riceve una segnalazione riguardo una persona riversa sul sedile di un camioncino al lato di una strada e ci manda sul posto a controllare.
Insieme alle persone che hanno fatto la segnalazione verifichiamo che sul camioncino c'è un'extracomunitario……ubriaco fradicio (a mezzogiorno!!!) che, non essendo più in grado di guidare, si era fermato per dormire un po'. Una volta appurata la situazione ci aspettavamo da lui un: "Non vi preoccupate. Sto bene, grazie.".
Invece l'uomo, che tra l'altro è una "montagna d'uomo", inizia a inveire contro tutti. Con atteggiamento aggressivo vuole sapere chi ci ha chiamati e minaccia ritorsioni su di loro.
Non nego di aver provato un certo sollievo all'arrivo sul posto del Luogotenente Boschi che, con modi pacati e tranquilli, cerca di mettere un po' d'ordine.
Noi dell'equipaggio, non dovendo intervenire, ce ne andiamo. Ai Carabinieri il compito di gestire una situazione che, visti i presupposti, avrebbe potuto essere problematica…...anche a livello fisico.
(non so come sia andata a finire ma già la richiesta dei CC di vedere la patente…..stava creando qualche problema).
Riguardo alla recente vicenda di Sassuolo: ci sia pure un'inchiesta e si faccia luce sulle eventuali responsabilità.
In attesa dei risultati, scusate se istintivamente sono portato a credere sia stata una di quelle "situazioni problematiche" da gestire necessariamente con una certa energia.

con sincera stima
IO STO CON I CARAMBA :-)

saluti
Roberto Gerli

PS
Un appunto sulla nota vicenda: Mi pare di avere letto che a Sassuolo la Lega Nord abbia organizzato una raccolta firme per esprimere solidarietà all'Arma.
Penso sia una strumentalizzazione politica che trovo fuori luogo.


2 Marzo 2006
violenza ... inaccettabile !?!?
Commenta   Vedi solo questo argomento


La vicenda di Sassuolo è nota a tutti.
Certamente l'Arma dei Carabinieri ha giustamente preso i debiti provvedimenti e l'inchiesta farà chiarezza senza veli di parte, non ci sono dubbi !
Lo stato d'animo della cittadinanza è comprensibilmente sconcertato ma vorrei raccontarvi un fatto che ho vissuto personalmente: ...

- settembre 1991
- Hinterland milanese
- ore 15,30 circa
- l'ambulanza viene chiamata per soccorrere un ragazzo esanime sul ciglio della strada
- ambulanza (la Croce Bianca di Binasco) e le Forze dell'Ordine intervengono
- il teatro della scena: un ragazzino (13 o 13 anni) riverso sul ciglio della Provinciale, esanime, corpo visibilmente straziato, lungo la strada, la sua bicicletta contorta.
- dinamica: un'auto (golf nera) lo investe a forte velocità e prosegue trascinandolo fino a sbatterlo dove è stato trovato
- l'auto da poco rubata, guidata da un giovane pregiudicato "fuori di testa" ... si è rifiutato di sottoporsi ad accertamenti allora non possibili se si è contrari, prosegue a velocità sostenuta e sbatte ... l'autista perde conoscenza e le forze dell'ordine lo fermano
- l'ambulanza che niente ha potuto con lo sventurato ragazzo, soccorre il criminale che, solo stordito, rifiuta il ricovero ed a questo punto viene scortato dalle forze dell'ordine e portato alla Caserma competente dove il Magistrato di turno non conferma la richiesta di fermo.
- I genitori della giovane vittima mi contattano per chiedermi di concretizzare la donazione delle cornee, supllicandomi di concretizzare questa richiesta
- io piombo in magistratura per chiedere l'autorizzazione ad effettuare il prelievo delle cornee in quanto la legge consentiva il prelievo contestualmente all'esame autoptico e solo una deroga poteva autorizzare il prelievo
- il Magistrato autorizza immediatamente e, alla mia richiesta di come mai non aveva confermato il fermo mi ha risposto che la legislazione non consetiva il fermo di persone probabilemte sotto l'effetto di droghe.
- Conclusione:
- io con l'equipe medica vado all'obitorio di Via Ponzio, entro nel grande stanzone refrigerato e dopo che l'infermiere ha tolto il lenzuolo, scorgo un ragazzino ancora con i pantaloncini blu con le bande bianche, tutto insanguinato ... era difficile scorgere l'epidermide ....
- la stessa sera il beffardo giovane lasciato libero era al Bar e sul terrazzo dello stesso e, al fresco si consumava una birra.

Ora io mi chiedo:
se le Forze dell'Ordine, durante il tragitto verso la Caserma, avessero " menato " quel "bravo ragazzo" super protetto da una legislazione che tende a difendere i delinquenti a svantaggio delle persone oneste, forse avrei condannato chi cerca di difendere la Società ...
Confesso che, anche se ingiusto, avrei chiuso un occhio, forse anche due.
Mi rendo conto di andare contro le garanzie di una giustizia giusta ma ...
- io ho parlato con i genitori della vittima
- io sono andato all'obitorio
- io ho portato le sue cornee al centro trapianti
- mentre lui " il ladro, il pregiudicato"si godeva l'aria fresca

I Carabinieri di Sassuolo hanno certamente commesso un grave reato (se questo sarà provato) ma io non riesco a non comprendere il loro stato d'animo .

Comunque esprimo la massima solidarietà all'Arma che, nonstante tutto, è sempre al servizio della Giustizia, delle Istituzioni, dei Cittadini.

Mario Manzolini


2 Marzo 2006
Non è possibile
Commenta   Vedi solo questo argomento


Buona sera,
per fortuna dell'amministrazione non ho ancora iniziato a sparare sulla croce rossa, ma sono stanco e indignato di benpensanti che si nascondono dietro all'assenza di fondi per non fare qualsiasi cosa serve a rendere un paese accogliente, civile, pulito.
L'accoglienza è li sotto gli occhi di tutti, la fermata dell'autobus è uno schifo, una vergogna, le strade che girano intorno al paese sembrano terra di nessuno dove se qualcosa non va ci si può anche sparare, arrivando da Rosate a qualsiasi ora del giorno possiamo trovare prostitute, arrivando da Rozzano a qualsiasi ora 24/24 la stessa cosa, queste sono tutte cose che i bambini che portiamo in giro prima o poi ci chiedono.
Davanti a ciò ci sono persone che non hanno rispetto per niente e nessuno, non importa chi hanno davanti, se si tratta di loro coetani o di persone più adulte o di semplici bambini, la parola d'ordine è insultare, schernire chiunque .
Per non parlare del tenere pulito il paese, è vero che questo deve partire da noi, ma non si vedono mai persone intente a pulire il paese.
Basta stare da una parte o dall'altra, siamo tutti uguali cittadini e amministratori, viviamo tutti questo paese, impariamo a rispettarlo e a farlo rispettare.

Gridiamo se è necessario BASTA.

Senza nessuna polemica uniamoci tutti amministratori inclusi e difendiamo i nostri diritti e doveri.

Mario Grandi


2 Marzo 2006
e adesso?
Commenta   Vedi solo questo argomento


Buona sera,
vedo che altri cittadini di Binasco iniziano a rendersi conto di quanto sia inadempiente l'amministrazione comunale nei confronti delle richieste dei cittadini.
Nel nostro piccolo abbiamo creato un movimento chiamato i BAMBINI DELLA STATALE DEI GIOVI col preciso intento di cercare di migliorare la vita della statale dei Giovi.
Questo senza nulla togliere al resto della cittadinanza, che ci vede d'accordo quando si lamenta della viabilità all'interno del paese,quando si lamenta dell'autostazione, quando si lamenta dei parchi del paese, quando ci si lamenta in genere di come venga gestito male il paese.
Senza per questo non essere obbiettivo e accettare e lodare l'amministrazione quando questa si muove in maniera consona ai suoi doveri.
Ora vorrei anche sottolineare che questo sito è anche l'unico mezzo che ci permette di dialogare e lamentare senza dover sottostare agli orari comunali e che ci fa conoscere cose brutte e cose piacevoli di questo paese.
Vorrei comunque ricordare all'amministrazione comunale che dopo i cartelli sarebbe lodevole fare qualche bella foto ai conducenti sempre più maleducati che frequentano il nostro paese, vorrei ricordare che siamo ancora in attesa per un riscontro positivo sull'installazione di un impianto semaforico a chiamata pedonale, che siamo in attesa ancora che finalmente si prenda la situazione in mano e si faccia capire a tutti che questo è un paese in centro, in periferia, lungo le statali.
Viviamo il nostro paese e ricordiamoci sempre di non superare mai i 50 KMh ovunque dopo il cartello Binasco.

Giovanni Gorgoglione.

2 Marzo 2006
Non si può andare avanti
Commenta   Vedi solo questo argomento


Il titolo è altamente significativo.
Non si può andare avanti così.
I cittadini hanno tutto il diritto di criticare le scelte
dell'Amministrazione.
Non hanno alcun diritto di farmi affermare falsità espresse per lo più in
modo così volgare.
Non conosco il sig. Rizzi e sicuramente lui non conosce me e gli
amministratori di Binasco che non usano certe espressioni quali quelle da
lui riportate. Lo invito pertanto a scusarsi, se crede di essere una
persona educata.

Assessore alla viabilità
Paolo Frigerio



1 Marzo 2006
Non si può...
Commenta   Vedi solo questo argomento


Questa ultima mail mi sembra un po' pesante.
Non voglio prendere le difese di nessuno,ma a volte si esagera nel continuo sparare contro.
I portici sono un bel luogo dove si può commentare qualsiasi cosa.Prenderlo come luogo per sparare contro l'amministrazione comunale mi sembra esagerato.
Con rispetto.
Saluti.

Walter Pellegrin

Voci più recentiVoci più vecchie