Binasco 2000  |   Informazioni  |   Album

Portici è un servizio di community offerto da Binasco2000:
* Per le caratteristiche del servizio, Binasco2000 non può essere considerata responsabile del contenuto delle conversazioni: gli utenti sono gli unici responsabili del loro comportamento nei confronti del servizio stesso, degli altri partecipanti e di terzi.
* Gli amministratori e gli operatori di Binasco2000 possono (ma non ne sono obbligati) intervenire per impedire l'accesso a utenti che hanno un comportamento scorretto.
* E' buona norma che i minorenni non siano "abbandonati" dai genitori durante la navigazione in Rete.


Regole e modalità di inserimento 'voce' -  CLICCA QUI

Utilizzo dei link colorati:
Commenta - per scrivere un post sullo stesso argomento
Vedi solo questo argomento - per visualizzare SOLO i post con lo stesso titolo
Vedi tutti gli argomenti - per visualizzare TUTTI i post
Per introdurre un nuovo argomento cliccare su SCRIVI



Elenco degli ultimi interventi, clicca sul titolo per visualizzare quello che ti interessa
Paura d´Amare
8 GENNAIO 2026 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
America, non invoco il tuo nome invano
sono di Prassi
Sculture Imperfette
sintesi
Preferisco il rumore del mare
25/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
Problemi scottanti
Antistrofe prima
L´etaa pussee bella
Tutti si girano a guardarmi
Vivere in Arrocco
4/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
9
7
28/8/2025 BINASCO POSTEGGIO AUTOSTAZIONE AUTO
BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
L´uomo di alluminio
Inutile ambizione
La Beata Veronica e Papa Leone XIV
Distanze
10/4/2025 BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
9 APRILE 2025 BINASCO OSSERVATORI CIVICI
Parole
Memoria
Camminando ....
Non lo conoscevo
Stelle d´Amore - Liebessterne -
Imperfetti
Lezzo
Sera
Il vento
Natale
Quelli come noi
Si fa notte
La risposta
quattro birre
In epitaphium eius
I Gufi
Vai a Portici Anno 2000

Voci più recentiVoci più vecchie
3 Maggio 2007
Risposte e Chiarimenti
Commenta   Vedi solo questo argomento


Buongiorno,
vorrei premettere che la risposta al sig. Salvemini non è arrivata su questo sito in quanto non ritenevo opportuno trasformarlo in un mezzo di propaganda elettorale, ho sempre visto queste pagine come un posto dove il cittadino poteva dire la sua senza interferenze di nessun colore politico.
Gentilissimo sig. Salvemini, il programma della LEGA NORD non prevede la trasformazione dei boschi in giardini pubblici, per essi prevede un dialogo con le associazioni di volontari che li gestiscono, per eventuali aiuti necessari a creare dei percorsi ciclo pedonali (niente asfalto o robaccia varia) per dare la possibilità a tutti di entrare in contatto con quanto la natura ci offre.
La trasformazione dei giardini pubblici esistenti è rivolta a dare un tema ai nostri parchi per renderli più appetibili ai bambini e ragazzi del nostro paese, non servono molti soldi per fare una vera pista per skate border piuttosto che.
Spero inoltre in futuro di doverla contattare di persona in merito a Santa Maria, mi sembra di aver intuito che fa parte di un' associazione per la sua salvaguardia.
Vi attendo comunque presso i nostri gazebo per ulteriori chiarimenti, dove troverete il nostro programma per esteso, a vostra disposizione.
Vi invio anche un sunto del nostro programma, e se il sito mi lascia spazio mi impegno da adesso a inviare il nostro programma cosi come depositato in comune.
Binasco, ha bisogno di una ventata di novità.
Ad esempio daremo la possibilità ai cittadini di partecipare al rinnovamento del nostro paese attraverso delle assemblee pubbliche dove il cittadino sarà libero di dire la sua ed essere ascoltato.
Intendiamo concertare con le forze dell’ordine un piano di controlli del paese per rendere lo stesso più sicuro.
Vogliamo coinvolgere tutti gli enti gestori delle strade che attraversano il nostro paese e con l’aiuto di un tecnico cercare di risolvere il nodo viario di Binasco.
Ridare dignità all’autostazione degli autobus e permettere a tutte le autolinee di farne uso.
Fare in modo che la navetta cimiteriale effettui delle fermate in tutto il nostro territorio prima di recarsi al cimitero e viceversa.
Sarà nostra cura inserire un rappresentante dei commercianti come osservatore all’interno della commissione “territorio e ambiente”.
Attrezzare i giardini pubblici seguendo un tema per ognuno di loro affinché essi diventino parchi, ecc. Piste per skate border, fitness, ecc.
Cercheremo sponsor per il recupero di S.Maria in Campo.
Questi insieme ad altri argomenti fanno parte del nostro programma.
Non ci dimenticheremo di approfondire tutti gli argomenti.
Sicurezza, viabilità, trasporti, cultura, sport e tempo libero, giovani, anziani, diversamente abili, scuola, sociale ed ambiente.
In fondo a Binasco bisogna migliorare molte cose, oltre a ciò, illuminazione, pulizia strade, parcheggi ma soprattutto la comunicazione con i cittadini.



Giovanni Gorgoglione

Candidato Sindaco LEGA NORD


3 Maggio 2007
Binasco e le elezioni
Commenta   Vedi solo questo argomento


Binasco e le elezioni

Sulla libertà di accesso a questo sito, e sulla positività che l'Homo Politicus Binaschensis usufruisca di queste pagine, concordo con l'amico Roberto Gerli. Vero che in questa tornata elettorale, Gianni Oliveri (se non ricordo male uno dei fondatori di questi sito o parente) si è candidato in una lista ed eventuali suoi interventi potrebbero generare un qualche conflitto di interessi o accuse di speculazione, ma personalmente non avrei niente a che ridire se gli interventi fossero orientati alla specificazione di un programma (che ancora non abbiamo avuto il piacere) o di come si intende amministrare in futuro questo paese. In una precedente mail, avevo chiesto chiarimenti ai candidati della Lega a proposito della loro proposta di trasformare i parchi esistenti in parchi a tema. Nessuna risposta su queste pagine. Può essere che non abbiano letto la mail anche se lo trovo strano, in quanto il loro candidato Sindaco spesso ha fatto interventi su questo sito.
Io non so ancora per chi voterò, però una cosa è certa, se non avrò ben chiari i contenuti dei programmi e soprattutto le modalità con cui si intende attuarli (chi fa che - chi fa cosa - con quali risorse) mi asterrò. Le buone intenzioni e le faraoniche promesse non mi incantano più, adesso non solo voglio vedere il cammello, voglio innanzitutto palpare la consistenza della gobba.


Cordialità


Gianfranco Salvemini



2 Maggio 2007
Binasco e le Elezioni
Commenta   Vedi solo questo argomento


Be', non è che condivida più di tanto il pensiero del Sig. Carlo Ripa
sull'argomento "strumentalizzazione politica".
"Strumentalizzazione politica" è generalmente inteso in senso negativo.
Speculativo. La parola strumentalizzazione in se non ha necessariamente questa
connotazione.
Concordo col fatto che i personaggi politici (maggioranza ed opposizione)
latitano da queste pagine se non in campagna elettorale (anche se c'è da
riconoscere a Paolo Frigerio qualche fugace apparizione in più anche in periodi "non sospetti").
Non vedo però negativamente la comparsa contingente della "specie homo
politicus" (definizione di Gianfranco Salvemini in un suo precedente
messaggio).
Sarà un mio limite ma tendo ad utilizzare spesso internet piuttosto che altri
mezzi di informazione.
Ignorare questo mezzo di comunicazione vuol dire perdere un'opportunità per
informare e/o coinvolgere (ovviamente è un'opinione personale).
C'è da dire che il blog della lista dell'Unione (http://altrabinasco.megablog.
it) non mi sembra, almeno per il momento, un efficace strumento soprattutto di
dibattito visti i "numeri" e i contenuti attualmente pubblicati.
Ho scoperto quasi per caso che esiste anche un blog della maggioranza uscente
(http://binascoinsieme.wordpress.com) che, sempre per il momento, risulta
ancora meno efficace per gli scopi di cui sopra.
In funzione di ciò, se il dibattito si dovesse sviluppare in queste pagine lo
troverei un fatto positivo.
Potenzialmente ci sarebbe la possibilità di "sentire le diverse campane" in un
unico spazio web (gli interventi di Pino Vella e Paolo Frigerio sono riportati
singolarmente nei blog dei rispettivi gruppi mentre qui li abbiamo entrambi
sotto forma di confronto diretto).
Tutto può concorrere ad acquisire informazioni con le quali elaborare la
propria personale opinione sull'una o sull'altra compagine.
Penso che anche tutto questo faccia parte degli scopi dei "portici" virtuali
(vedi http://www.binasco2000.com/portici/portici2000.html#presentazione).
Vorrei anche riconoscere come merito ai gestori di questo sito il fatto che
abbiano sempre dato spazio a chiunque volesse "dire la sua" senza nessuna
distinzione.
La loro "moderazione" si è sempre limitata alla generica valutazione della
correttezza (comportamentale) degli interventi e alla (giusta) pretesa della
"firma" sugli scritti.

Saluti

Roberto Gerli



2 Maggio 2007
Binasco e le Elezioni
Commenta   Vedi solo questo argomento


Pur nel rispetto delle Sue opinioni devo disattendere alle aspettative di disaccordo espresse dal Sig. Ripa ed esprimo un'opinione contraria.
Personalmente non mi piacciono le dissertazioni politiche a livello teorico, ma un confronto aperto tra le varie "parti" in campagna elettorale (ma anche dopo perchè no?) mi interessa invece moltissimo e mi dispiace tanto di non trovarne traccia sul sito del comune di Binasco o sulla pagina iniziale di questo stesso sito.
Può darsi che molti ritiengano che la rubrica dei "portici" non sia il posto più adatto, io personalmente apprezzo talmente tanto lo spazio libero che questa rubrica rappresenta che non mi sento di augurarmi una selezione dei contenuti (almeno non in questo senso).
E' vero che riceveremo sicuramente a casa volantini e quant'altro, probabilmente verranno organizzati anche incontri e dibattiti ( o no?) ma per i pigri come me, trovare in internet anche questo tipo di informazioni è utile e comodo.
Cosa ci volete fare....i gusti sono gusti.
Un saluto a tutti

Laura Massoni


2 Maggio 2007
Elezioni e altro...
Commenta   Vedi solo questo argomento


Buon Giorno.
Condivido lo scritto di Ripa Carlo.

Chiunque vinca le amministrative 2007, si ricordi di fare le cose giuste e adeguate per chi vive questo paese.
Sui volantini possiamo mettere i cosi detti Mari e Monti.
La cosa importante sarebbe girare,guardare,ascoltare,scendere in mezzo alla gente,non solo fisicamente.
Creare un paese vivibile e non un'altro paese dormitorio.

Per quanto riguarda i lavori,beh che dire,è incredibile ma ogni 5 anni è così.

Arriverà finalmente dopo 35 anni che lo sento promettere,il momento della Piscina?

Walter Pellegrin



25 Aprile 2007
Binasco e le Elezioni
Commenta   Vedi solo questo argomento


Buon giorno a tutti i visitatori del sito BINASCO 2000, sono certo del Vostro disaccordo in merito alla strumentalizzazione politica del Nostro sito, nato come scambio di idee, informazioni e con l'obbiettivo di evidenziare le necessità reali della popolazione, non come luogo deputato a monologhi politici atti a sottolineare presunti meriti, come attualmente sta accadendo, la POLITICA si fa nelle strade e nelle piazze alla luce del sole.
Che siamo ormai in campagna elettorale è evidente a tutti, il Nostro simpatico sig. Paolo Frigerio solo in queste ultime settimane sta cercando di attirare le Nostre attenzioni dopo anni di assoluto silenzio, vengono effettuati lavori pagliativi alla Stazione degli autobus solo a circa due mesi dalle elezioni, ci si vanta delle inesistenti inefficienze dell'estensione delle piste ciclabili, peccato che i collegamenti tra i vari tratti siano quasi inesistenti, si cerca di attirare il consenso organizzando la festa della recita scolastica in pompa magna alla Scuola Elementare Anna Frank, che in tale maestosità viene fatta ogni anno delle elezioni COMUNALI.
Questa precisazione era doverosa, gli abitanti del paese non sono un serbatoio di voti non pensante a cui attingere solo voti, sono dei contribuenti che si aspettano dai propri amministratori la cura degli interessi della collettività, proprio come deve fare un buon padre di famiglia.


Un abbraccio

Carlo Ripa


25 Aprile 2007
Caro Frigerio
Commenta   Vedi solo questo argomento


Caro Frigerio, poichè sono certo della Tua intelligenza spero Tu non voglia banalizzare un preciso rilievo politico trasformando, come sottolinei, una realtà in fantasia. Sminueresti le Tue capacità oltre ad offendere i molti Cittadini che tale problematica vivono sulla loro pelle.
Per quanto riguarda ".....lo sprito di servizio....e la condivisione.....", apprezzo molto, peccato che, in quanto cittadini, nel corso di questi anni non l'abbiamo potuto notare. Non mi dirai questa volta che una delle vostre caratteristiche è quella di lavorare in silenzio e con modestia.
ciao con Simpatia. A risentirci prestissimo.

Pino Vella

24 Aprile 2007
Caro Vella
Commenta   Vedi solo questo argomento


Caro Vella, la risposta che ha visto sulla stazione Sila è stata preparata in accordo con il consigliere Villa che ha fornito tutti i dati.
Non è quindi capacità che difetta al Consigliere incaricato.
Semplicemente lo spirito di servizio e di squadra che anima da sempre la nostra coalizione ci porta a "scambiarci favori" quale può essere quello di inviare alla rubrica dei Portici uno scritto dopo averlo condiviso.
Tutto qua. Il resto è davvero solo fantasia (che non guasta mai, ma non può essere base per una discussione politica).
A risentirci presto.

Paolo Frigerio


23 Aprile 2007
Zanzarock 2007
Commenta   Vedi solo questo argomento


Il prossimo Giugno 2007, a Binasco, si terrà il il Rock Festival Zanzarock, ormai giunto alla sesta edizione.
Se fai parte di una Rock Band e vuoi partecipare con il tuo gruppo invia una mail a zanzarock@tiscali.it Sarai contattato dagli organizzatori.

Zanzarock ‘07… sono iniziate le selezioni


Riccardo Benvegnù

21 Aprile 2007
Chiarimento
Commenta   Vedi solo questo argomento


Salve a tutti,
lascio due righe solo per dare il chiarimento richiesto a Gianni Oliveri.
Quando scrive NOI, Pino Vella si riferisce al comitato cittadino “Un’Altra Binasco è Possibile” e, conseguentemente, alle persone che hanno costituito la lista “Unione per Binasco”.

Andrea Zurla


18 Aprile 2007
Chiarimento
Commenta   Vedi solo questo argomento


Vorrei un chiarimento

Il Sig. Vella scrive: "Dispiace constatare che ogni qual volta a questa maggioranza gli si fà un "appunto" scattano meccanismi di difesa oltranzista della efficientissima macchina politico istituzionale di chi ha governato, noi riteniamo con "poco profitto", questo Comune."............"Noi pensiamo che sul tema dei trasporti come su altri temi"..........

con NOI a chi si riferisce ?

Grazie
Giovanni Oliveri


18 Aprile 2007
Asfaltare...
Commenta   Vedi solo questo argomento


Scusate se m'intrometto su una situazione delicata come quella della stazione Sila.

Visto che siamo quasi in campagna elettorale,volevo profittare per chiedere che mi venga asfaltato il piccolo tratto davanti al cancello di casa mia.
Via Neruda 7b Binasco.
E' chiaramente di proprietà del Comune di Binasco ma hanno risposto che è di nostra proprietà e quindi ci dobbiamo arrangiare.
Gia una richiesta scritta è stata fatta.

Vuoi vedere che per asfaltare quei 6 mq devo mettermi in lista?
Saluti

Walter Pellegrin


17 Aprile 2007
Una verità di parte, non la verità
Commenta   Vedi solo questo argomento


Che gli strali da campagna elettorale costringano questa maggioranza amministrativa ad intervenire, penso, l'abbiano capito tutti. in quanto invece a serietà di intervento, ci si permetta, di avere qualche serio dubbio.
Dispiace constatare che ogni qual volta a questa maggioranza gli si fà un "appunto" scattano meccanismi di difesa oltranzista della efficientissima macchina politico istituzionale di chi ha governato, noi riteniamo con "poco profitto", questo Comune.
Quello che fà specie è la negazione di ogni evidenza.
Fa piacere rilevare, così come ci comunica l'Assessore Paolo Frigerio, che siano stati promossi, o si è partecipato, si badi bene, in 10 anni di attività di governo locale a ben nove incontri con i vari soggetti istituzionali interessati nella materia e che si risottolinei l'impegno costante profuso. Ma l'Assessore Frigerio ci spieghi a cosa è servito conferire una apposita delega sui trasporti, a un esimio esponente di questa maggioranza, per avere sul piano dei risultati quello che è sotto gli occhi e che vivono tutti. Il peso di nove incontri non possono compensare i mancati risultati e le inefficienze registrati.
Orbene, se si dichiara la serietà non si può negare l'evidenza, soprattutto quando i problemi che vivono i Cittadini sono seri.
La stazione non si è ridotta a un "colabrodo e a un immondizzaio" negli ultimi tempi. Vogliamo dire: che l'azione di degrado e quindi di possibilità di intervento di chi era preposto a far rispettare le regole risalgono a tempi lontani. Si aveva quindi il tempo, le potenzialità e gli strumenti per una efficace azione del pubblico potere.
Ringraziamo per la puntualizzazione sull'ultima corsa DIRETTA da Famagosta alle ore 21.05, ma comunque, non è accettabile, perchè così non è, che ci si trinceri dietro l'aspetto dell'incompetenza dell'Ente Comunale.
Vorrei solo sottolineare che l'Amministrazione Comunale è il tutore degli interessi collettivi della comunità che amministra e in quanto tale può interagire, proporre, progettare e anche condizionare soluzioni che risolvano o che migliorano le condizioni e la qualità della vita dei propri Cittadini.
Noi pensiamo che sul tema dei trasporti come su altri temi la passività amministrativa che ha caratterizzato questa maggioranza ha penalizzato la nostra comunità. Così come continuamo a pensare che i particolari interessi di pochi non possono prevalere sugli interessi collettivi. Dire questo, esimio Assessore Frigerio non è una bestemmia nè tanto meno indegno.
Per ultimo, ci pare perlomeno curioso che in questa sana polemica politica sia assente la voce del consigliere delegato ai trasporti. Non vorremmo pensare che in mancanza di argomenti e capacità il consigliere delegato deleghi ad altro amministratore la difesa d'ufficio.

Pino Vella

17 Aprile 2007
La Verità sui trasporti extra urbani
Commenta   Vedi solo questo argomento


Gli strali della campagna elettorale ci costringono ad intervenire per ribadire il serio impegno che l’Amministrazione ha sempre riservato nell’affrontare i problemi che le sono stati posti ed a maggior ragione l’annosa vicenda dei trasporti pubblici extraurbani.

Sarebbe stucchevole ribattere ai male informati che il servizio di trasporto pubblico extraurbano, proprio per la sua natura di essere extra urbano, sfugge al controllo dell’ente municipale in quanto, per legge, è organizzato e controllato da altri enti, quali la Regione e soprattutto la Provincia (nel nostro caso le Province di Milano e Pavia).

Sarebbe, altresì, ridondante ripetere che le gare per la concessione delle autolinee extraurbane sono espletate secondo parametri fissati dal Legislatore e tra i quali non rientrano tutti gli aspetti che interessano i cittadini binaschini e l’Amministrazione Comunale.

Sarebbe stato, tuttavia, irresponsabile che l’Amministrazione Comunale in carica non si fosse fatta portavoce delle istanze della comunità facendosi parte diligente e percorrendo tutti i possibile canali e svolgendo tutte le possibili azioni di lecita pressione. Al contrario, l’Amministrazione Comunale ha operato attivamente fin dal suo insediamento svolgendo un’azione costante di sollecito e pungolo rispetto agli attori istituzionale e privati coinvolti. Tale azione è stata condotta sia con intenso scambio di note con la società Sila, la società Sgea, le Province coinvolte e la Regione Lombardia, sia partecipando ai seguenti incontri, organizzati anche a seguito di sollecitazioni del Comune di Binasco:

- 18 novembre 2004 con la Provincia di Pavia, la Provincia di Milano e la Società Sila;
- 18 marzo 2005 con la Provincia di Pavia e la Provincia di Milano (alla presenza anche dell’Assessore Matteucci);
- 26 maggio 2005 con la Provincia di Pavia e la Provincia di Milano;
- 21 settembre 2005 con la Provincia di Pavia, la Provincia di Milano e la Società Sila;
- 22 febbraio 2006 con la Provincia di Pavia e la Provincia di Milano;
- 27 febbraio 2006 con la Regione Lombardia (alla presenza anche dell’Assessore Moneta), la Provincia di Pavia (alla presenza anche dell’Assessore Nola), la Provincia di Milano (alla presenza anche dell’Assessore Matteucci);
- 22 marzo 2006 con la Provincia di Pavia e la Provincia di Milano;
- 16 febbraio 2007 con la società Sila;
- 22 marzo 2007 con la Provincia di Pavia.

Questi incontri hanno permesso di conseguire risultati in termini di verifica del sovraffollamento degli autobus, della vendita dei biglietti di viaggio, del potenziamento dei trasporti. Infatti, dal 12 settembre 2005 (dunque ben prima della campagna elettorale) il numero delle corse attestatesi a Binasco è aumentato in quanto è stata attivata la corsa con partenza da Binasco alle ore 07.05 ed arrivo a Pavia alle ore 07.28 (con fermata a Casarile alle ore 07.08 ed a Certosa di Pavia alle opre 07.18) e la corsa da Binasco delle ore 06.50 con arrivo a Milano Famagosta alle ore 07.04 (diretto autostrada).

Occorre rimarcare che l’operato dell’Amministrazione è sempre stato oggetto di costante e tempestiva informazione alle forze politiche ed ai cittadini in quanto, sia il Sindaco che il Consigliere incaricato, hanno sempre comunicato nell’aula del Consiglio Comunale l’evolversi della vicenda dell’autostazione e delle problematiche ad essa connesse, oltre alle consuete forme di comunicazione quali manifesti e periodico comunale.

La trasparenza ha permeato ogni passo dell’Amministrazione Comunale sulla vicenda anche sotto il profilo urbanistico con l’approvazione, avvenuta con deliberazione del Consiglio Comunale n. 14 del 21.03.2006 e con successiva deliberazione della Giunta Comunale n. 54 del 03.05.2006, del “Documento di inquadramento”, strumento essenziale ed imprescindibile per permettere l’analisi di progetti di riqualificazione dell’area dell’autostazione. Al riguardo, non è superfluo rimarcare che ogni gratuita insinuazione su speculazioni fatte a favore di qualche innominabile soggetto è assolutamente indegna!

In occasione della chiusura della biglietteria dell’autostazione di Binasco, a seguito di decisione unilaterale della società Sila, l’Amministrazione Comunale ha operato affinché fosse fornita adeguata informativa all’utenza, nonché ad agevolare la ricerca di esercenti da convenzionare con Sila per la vendita di biglietti ed abbonamenti.

Resta da precisare, infine, che il servizio di trasporto da Milano Famagosta a Binasco ha termine con la corsa giornaliera delle ore 21.05 e non alle ore 20.05 come erroneamente da altri affermato.

Si coglie l’occasione per confermare che in tempi brevissimi si provvederà alla rimozione della fatiscente struttura ex biglietteria, alla posa di nuove e moderne pensiline ed alla tamponatura delle falle più evidenti del manto stradale

Paolo Frigerio


17 Aprile 2007
Partito Democratico
Commenta   Vedi solo questo argomento


Sono felice di vedere che anche a Binasco si comincia a parlare di partito democratico. Penso che la nascita di questa nuova realtà sia un evento epocale, fondamentale per garantire all'Italia un futuro meno da "repubblica delle banane". Ma il partito democratico partirà e sarà forte se avrà saputo costruire solide radici, se avrà saputo accogliere al suo interno non soltanto le nomenclature dei partiti ma anche chi dei partiti non ha mai fatto parte e vuole invece partecipare a questa nuova esperienza. Per questo accolgo con piacere l'invito dell'Associazione Beatrice di Tenda. Incontriamoci, e discutiamone.

Daniela Fabbri

Ps: ieri sera tornando dal lavoro, in situazione ancora di piena luce, ho visto la nuova RSA completamente illuminata. A parte il fatto che già mi pare singolare che una struttura non funzionante abbia la necessità di illuminarsi a giorno, suggerirei perlomeno di sincronizzare i temporizzatori dell'illuminazione almeno con l'ora legale. Vero che sarà la proprietà, come si dice, a pagare la bolletta, ma mi sembra un inutile spreco di risorse (di energia, quindi petrolio, quindi ambiente quindi effetto serra....).


16 Aprile 2007
Dossi "invisibili"
Commenta   Vedi solo questo argomento


Buongiorno,
Penso che abbiamo raggiunto il top con i dossi che hanno recentemente messo in Via Turati vicino al campo sportivo. Questo weekend ho rischiato di “prendere il volo” letteralmente (andavo a 30km/h) dato che non mi sono accorto dei dossi. Essi non sono ne segnalati ne tanto meno dipinti!!! Con la sicurezza stradale non si scherza, e non capisco come sia possibile che il comune abbia lasciato un lavoro semi-finito sulla strada (quindi pericoloso) senza almeno mettere un cartello. Il primo dosso soprattutto (quello vicino al Di x Di) è qualcosa di clamoroso. E’ spropositatamente alto e secondo me è più un pericolo che un deterrente contro la velocità!!!!!

Saluti

Carlo Conti




14 Aprile 2007
Partito democratico e Ambiente
Commenta   Vedi solo questo argomento


Ho letto l'interessante progetto ambientale proposto dalla neonata A.P.S. (da non confondere con la locale Associazione Pesca Sportiva) e l'appello per la costituente del partito democratico. Dico subito che pur auspicando da tempo la nascita anche in Italia di un grande Partito Democratico, più passa il tempo meno ci credo. La ragione è molto semplice e la si trova anche nello stralcio della mail di f.g. che riporto.


......Per il successo di questa politica riformista abbiamo bisogno di una Italia non arroccata, non chiusa, egoista e provinciale ma aperta, una Italia, dunque, “generosa” ma anche “severa”.
La società italiana, in verità è soffocata da mille cose futili, da cialtronerie di vario genere, da opportunismi insaziabili, da mediocrità nei gesti e nelle parole; l’Italia deve liberarsene – e prima di altri, dobbiamo noi, del Partito democratico, liberarci dalle pochezze di una certa politica.- troppi sono ancora i calcoli, le manovre per conservare i vecchi equilibri ….-
C’è ancora tempo per fermare questa pericolosa deriva; basta ritrovare la iniziale passione per l’Ulivo, basta guardare a quel “ popolo della primarie” che è ancora lì per ricordare che il Partito democratico è il risultato, certo, dei partiti che vi vogliono confluire ma insieme, e soprattutto, della gente che non è iscritta a nessun partito ma che ne vuole uno nuovo, aperto, trasparente, innovatore e che esca da una autoreferenzialità opprimente......


Credo che per fare un vero partito democratico è necessaria un'Italia che non esiste e che forse non è mai esistita (nonostante i continui rimandi ai bei tempi andati di f.g.), inoltre, a meno di improbabili mutazioni genetiche della specie "Lupus Politicus", molti dei soggetti che dovrebbero essere i fautori della nuova politica sono più o meno gli stessi di una volta. Come il Caronte di Dantesca memoria, sono "vecchi canuti per antico pelo" rigoglioso nonostante gli anni, quanto l'antico vizio. Le cronache politiche ce lo dimostrano ogni giorno. Sono convinto che senza un'effettivo ricambio generazionale, sia a livello fisico che intellettuale e morale, non si potrà mai giungere ad un soggetto politico che sappia evitare quanto esposto da f.g. Troppo compromessa la vecchia generazione con quanto si afferma di voler evitare per essere credibile. Ma guardiamo in faccia alla realtà, la politica, quella vera, fatta di passione, disinteresse e ideali, ha perso almeno due generazioni e non per caso. Ciò che trovo francamente insopportabile, sono le catastrofiche analisi sull' Italica specie, quasi che i suoi difetti si fossero generati per partogenesi. Le responsabilità sono lampanti e sono di uomini (classi dirigenti?) che facevano e ancora oggi fanno politica cambiando casacca alla bisogna, ora di centro, ora di destra, ora di sinistra ora delle Libertà ora dell' Ulivo, pur di far sopravvivere il sistema che dice di voler evitare f.g. Serietà imporrebbe che coloro che hanno contribuito al disastro avessero almeno il buongusto di farsi da parte. Purtroppo, la serietà in politica, probabilmente è stata messa in congedo illimitato permanente almeno cinquant'anni fa.
Un'ultima cosa a proposito del progetto ambiente di A.P.S. Strano come nel 2007 tutti i politici siano diventati ambientalisti. Sul finire degli anni sessanta, Dario Paccino, nel suo "Il pasticcio ecologico", non solo metteva in guardia rispetto ai disastri ambientali dovuti alle scelte della politica e dell'economia, ma metteva l'ambiente, inteso come territorio e comunità umane in esso operanti, come patrimonio materiale, storico e culturale da salvaguardare e da proteggere a beneficio delle future generazioni. Forse, come molti, anche A.P.S. sta scoprendo l'acqua calda, dimenticando che in quegli anni coloro che sostenevano le tesi di Paccino, compreso il sottoscritto, venivano bollati come estremisti, comunisti, nemici del progresso e, se possibile, almeno da rinchiudere.
Mi resta il sospetto che le tardive conversioni sulla strada di Damasco di certi politici (anche locali) altro non siano che gattopardesche operazioni legate a più che probabili futuri buisiness ambientali, magari con il mal celato intento di creare una seconda volta Binasco.


Io non ci credo più


Gianfranco Salvemini

13 Aprile 2007
Partito Democratico: B2000 palestra di discussione
Commenta   Vedi solo questo argomento


Giovedì 5 aprile 2007 – Il Corriere della Sera con un articolo di Virginio Rognoni ( socio dell’Associazione di Promozione Sociale Binasco – Beatrice di Tenda-) titola PARTITO DEMOCRATICO. Ecco il Manifesto.
Stesso giorno su “Il Comune Informa n.1. marzo 2007” Giovanni Castaldi presenta passato e futuro dell’Amministrazione Comunale di Binasco.
Sono due importanti documenti di cui del primo richiamiamo testualmente alcune frasi per aprire una discussione e di condensarla in un documento che l’ A.P.S. BINASCO presenterà in occasione di una riunione indetta al fine di aprire la fase costituente del progetto di alleanza/partito democratico.
Nella famosa Preghiera del Ribelle, scritta nell’inverno del ’44, Teresio Olivelli, morto nel campo di Flossenburg, pregava il Signore perché rendesse all’Italia “ una vita generosa e severa”. Come incipit del documento avevo proposto : “ L’Italia che vogliamo è generosa e severa”. Le cose sono poi andate come sono andate. Nel testo del manifesto .. non ci sono quelle parole, ma n è rimasto il senso. Diverse potevano essere la forma, le espressioni usate, l’articolazione fra le varie parti, la misura nei riferimenti in questo Manifesto per il partito democratico. Importante è che siano state dette alcune cose ormai ineludibili per una seria agenda politica di moderno riformismo. Un riformismo che ha bisogno di nuovi strumenti e il Partito nuovo, il Partito democratico, lo è…-
Per il successo di questa politica riformista abbiamo bisogno di una Italia non arroccata, non chiusa, egoista e provinciale ma aperta, una Italia, dunque, “generosa” ma anche “severa”.
La società italiana, in verità è soffocata da mille cose futili, da cialtronerie di vario genere, da opportunismi insaziabili, da mediocrità nei gesti e nelle parole; l’Italia deve liberarsene – e prima di altri, dobbiamo noi, del Partito democratico, liberarci dalle pochezze di una certa politica.- troppi sono ancora i calcoli, le manovre per conservare i vecchi equilibri ….-
C’è ancora tempo per fermare questa pericolosa deriva; basta ritrovare la iniziale passione per l’Ulivo, basta guardare a quel “ popolo della primarie” che è ancora lì per ricordare che il Partito democratico è il risultato, certo, dei partiti che vi vogliono confluire ma insieme, e soprattutto, della gente che non è iscritta a nessun partito ma che ne vuole uno nuovo, aperto, trasparente, innovatore e che esca da una autoreferenzialità opprimente.

L’A.P.S. BINASCO – Beatrice di Tenda –inviterà il “popolo delle Primarie” e i Partiti di Binasco aderenti al progetto – nei primi giorni di maggio, par dare il via alla fase costituente.
“Binasco 2000” potrebbe essere la palestra di questa discussione.

Francesco Gatti – presidente A.P.S.BINASCO Beatrice di Tenda


3 Aprile 2007
Bufale a tema?
Commenta   Vedi solo questo argomento


La bagarre, anche se in sordina è cominciata. Prossime le elezioni, la specie "Homo Politicus" scalda i motori, affina gli armamenti e studia strategie per l'assalto alla rocca. Più che legittimo per carità, un po' meno il letargo che di solito caratterizza la specie tra una tornata elettorale e l'altra. Cominciano a circolare i primi volantini e le bozze di programma, casualmente leggo sulla bacheca della Lega Nord, oltre ai nomi dei candidati (che purtroppo non conosco e non so se residenti o meno) alcuni punti tra cui l'intenzione di trasformare i "parchi esistenti" in parchi gioco a tema. Senza nessuno spirito polemico, ma come contributo costruttivo faccio presente che:
• La parola "Parco" a Binasco rischia di essere una bufala. Per l'estensione del territorio utilizzato si può parlare al massimo di giardini, per altro piuttosto ridotti. Alcuni di questi sono oggettivamente abbastanza attrezzati per i giochi.
• Nessuno di questi giardini (oggettivamente) offre la possibilità di trascorrere momenti di relax o fare pic-nic immersi nel verde in modo adeguato.
• Le uniche tre realtà di dimensioni più consistenti (ma che solo un momento di esaltazione potrebbe definire parchi) sono il bosco del fontanile dei frati, il bosco della Bria e il bosco della Vigna, (si badi bene di "boschi urbani di ridotte dimensioni" si tratta e non di
parchi) dei quali il bosco del Fontanile, attrezzato con pista ciclabile, si deve alla volontà di una vecchia commissione ecologica di concerto dell'allora Amministrazione Comunale, mentre i boschi della Bria e della Vigna si devono alla volonta e al duro lavoro della locale Associazione Ambiente Salute Alimentazione alla quale i proprietari e l'amministrazione comunale hanno dato in gestione le aree. Va fatto presente ai signori della Lega Nord (ma anche a tutti gli altri) che le finalità con cui sono nati questi boschi urbani è principalmente "didattica" ovvero la possibilità per le locali scolaresche di avere un rapporto diretto con lo studio delle specie arboree, arbustive, floreali ed erbacee nonchè lo studio dell'evoluzione naturale del bosco e delle specie zoologiche ivi insediate. Questo utilizzo del bosco non inficia altri usi come passeggiate o momenti di sosta, ma ovviamente richiedono discrezione e rispetto. Chiaro che pensare di trasformare queste aree (una già a rischio per una ventilata circonvallazione) in parchi gioco a tema sarebbe in antitesi con gli scopi per cui sono nate e troverebbe l'opposizione totale di gran parte dei cittadini nonchè mia. Non sarebbe male quindi se i candidati specificassero meglio dove e in che modo intendono concretizzare questi "parchi giochi a tema", sarebbe un grande segno di chiarezza verso gli elettori che fra non molto saranno chiamati a scegliere.

Cordialità

Gianfranco Salvemini

P.S.: L'unico progetto di parco nel "vero senso del termine" è stato fatto dai volontari del Comitato per il recupero di S.Maria in Campo (tra cui il sottoscritto) agli inizi degli anni novanta e riguardava una vasta area a cavallo tra Binasco e Casarile, comprendeva l'area degli scavi archeologici e per più del 60% si estendeva su aree ora agricole ma già previste a verde dal Comune di Casarile e dalla provincia di Milano. Aveva finalità storico/naturalistiche/agricole.
Nulla i Comuni hanno fatto, non si è voluta acquisire l'area, i resti delle antiche mura sono stati lasciati marcire ed è stato sepolto tutto dal nuovo proprietario.

Secondo voi, quando un politico di Binasco mi parla di parchi debbo pensare che non sia una bufala?



2 Aprile 2007
A Proposito di autostazione SILA
Commenta   Vedi solo questo argomento


Leggo e sono contentissimo che questa Amministrazione Comunale ha finalmente, dopo lungo "periodo di sofferenze e impedimenti", trovato la soluzione per risolvere il degrato dell'area adibita ad autostazione del servizio di trasporto pubblico. Lo farà, pensate un pò, cito testualmente quanto scritto sul giornalino "Binasco Informa", con la posa di nuove e moderne pensiline e tappando le voragini del manto stradale. Tutto questo grazie al fallimento della proprietà (SGEA) e alla disponibilità del curatore fallimentare. Strabigliante, da non crederci! Dopo un decennio di immobilismo e di non curanza per risolvere problemi che molti Cittadini, da tempo hanno posto alla loro attenzione, dopo non aver voluto utilizzare, non ci è dato di sapere se per pigrizia o altro, gli strumenti propri che una pubblica amministrazione ha a disposizione per risolvere tali situazioni, oggi e solo oggi ci danno la "buona novella", attenzione, non ancora i fatti. E così tutti trionfanti e esaltati affermano e scrivono, come se le opere le avessero già realizzate: ......"con questi interventi manutentivi l'Amministrazione Comunale dimostra, (...dimostrerà, se mai lo farà....) ancora una volta e concretamente, che i trasporti pubblici costituiscono un aspetto strategico della propria azione di governo. Ma quale di quale strategia si và cianciando e millantando. Abbiamo sino ad ora assistito a una assenza di rapporto e di concertazione con gli Enti e soggetti preposti (Provincia, Regione) per la costruzione di una vera e seria strategia sui trasporti, tanto è che dobbiamo registrare un servizio qualitativamente e quantitativamente scadente. Si pensi che l'ultima corsa diretta da Milano - Famagosta e fissata alle ore 20.05. Questi "efficientissimi amministratori", ci dicano, piuttosto, a quante conferenze di servizio si è partecipato e quali sono state, in questi anni, le osservazioni e le proposte formulate per realizzare le condizioni di una rete di trasporto pubblico degno di questo nome per i Cittadini di Binasco . Certo, ora si può parlare e millantare paternità di soluzioni che certamente possono essere messe in campo, ma attenzione, che non siano le solite soluzioni che anzichè favorire l''interesse pubblico e della collettività costruiscono percorsi e cordate speculative dell'area interessata a favore dei soliti "Ignoti".

Pino Vella

Voci più recentiVoci più vecchie