|
|
 
| |  | | Di cotte e di crude Commenta Vedi solo questo argomento
di cotte e di crude ...
in questo periodo, leggere sui portici mi ha aperto gli occhi abbastanza da poter fare delle scelte meno insicure e, pur sapendo di "intrighi" e squallidi comportamenti di potere, non ero arrivato ad immaginare quanto si è scritto ... si vede che sono "venuto giù con la piena" comunque andrò a votare con gli occhi più aperti e meno traballanti. Qualcuno potrebbe affermare che io sia "fuori dal mondo" e dall'informazione ma io non credo di essere così "fuori" il fatto è che mi sento bombardato da un sacco di cose, gli altoparlanti sono sempre a tutto volume e io ho perso l'orientamento. Concludendo: ancora una volta "i portici" mi sono serviti.
" A la duminica de passiù, no s' vèd piò gne sancc, gne madòne, gne signur "
ciao a tutti e Buona settimana Santa da Mario Manzolini
| |  |  | | | |  | | Il partito dell'astensione Commenta Vedi solo questo argomento
E' significativa l'animosità messa a contrastare il diritto al non-voto che ogni cittadino ha. sembra un estremo tentativo di scalare una torre di vetro. auguri all'uomo ragno. quanti saremo (pochi o tanti) ad aver disertato le urne lo si saprà solo dopo le elezioni, per ora le previsioni sembrano interessanti.
peccato che lo si faccia con argomenti puerili: forse sarebbe il caso che qualuno si rileggesse la storia delle lotte dei lavoratori, i quali se sono riusciti a togliersi le cosidette "pezze al culo" è stato solo ed esclusivamente grazie alla capacità di tenere testa ai datori di lavoro e non tanto per la generosa munificenza di questi ultimi. certo i ruffiani che ricevono regali dal padrone sono sempre esistiti e a volte si sono assicurati carriere davvero insperate ai più.
il cercare contraddizioni da azzeccagarbugli verso chi decide di fermarsi per un giro elettorale, in questo caotico gioco dell'oca, è anch'esso polemicamente sterile: chi ha detto che debba nascere un nuovo partito per rappresentare me o pochi altri? probabilmente ne sparirà qualcuno di quelli ora esistenti o (come auspicabile) uno dei maggiori cambierà strategie politiche e alleanze, convincendo gli astenuti a tornare in cabina fra 5 anni.
diversamente sarà la dimostrazione che ognuno potrà vivere senza l'altro: gli astenuti possono continuare la loro esistenza senza rappresentanti in parlamento dedicandosi ad altro ma i partiti attuali potranno (sino a quando?) a vivere senza di noi?
cosa ha fatto il centrosinistra di veramente alternativo alla destra? ha tentato di liberalizzare alcuni settori ed ha fatto marcia indietro alle prime proteste di categoria (vedi tassisiti e camionisti), ha rinnovato le concessioni alle basi militari usa, ha confermato la costruzione della tav contro il parere delle popolazioni locali, insomma ha contraddetto tutte le promesse elettorali tradendo chi l'ha votato.
oh dimenticavo: possiamo aprire un negozio di parrucchiere con procedure semplificate. peccato che fra gli elettori vi siano più potenziali clienti di taxi (in quanto clienti avrebbero gradito una riduzione delle tariffe) che parrucchieri.
perchè dare fiducia al PD ora che le contraddizioni saranno ancora più grandi, in un partito dove stanno persone che hanno lottato per le leggi sulla fecondazione assistita o l'aborto e cattolici che hanno contrastato queste leggi? riparliamone, magari, fra 5 anni.
il sito di beppe grillo argomenta bene la decisione di molti italiani per il non-voto:
"...Le differenze tra PD e PDL non esistono. Le elezioni politiche del 13 e 14 aprile non esistono. E’ scenografia. Cartapesta di manifesti e studi televisivi di servi. Sono voti e soldi, nostri, a perdere.
- Non votare alle politiche è la risposta a questo regime.
- E’ l’unica arma democratica rimasta.
Le parole d’ordine del regime: controinformazione, Tav, basi militari, inceneritori, debiti, morti sul lavoro.
Il potere da solo non esiste. E’ creato da noi.
Il futuro esiste. I nostri figli esistono. Il nostro impegno DEVE esistere. Fuori i cialtroni e i buffoni di corte dalla cosa pubblica. Fuori tutti. Impegno civile, denuncia civile, sostegno alle persone oneste. Chi mente fuori. I prescritti fuori. I condannati fuori. Gli incapaci fuori. Gridatelo quando parlano nelle piazze: FUORI! Accompagnateli ai loro pullman e alle loro auto blu. Gli italiani onesti si riprendano il Paese. Impegno civile, denuncia, informazione. La vostra vita è adesso. E’ una sola.
Avanti con ottimismo verso la catastrofe (la loro)..."
luigi colombo - l.colombo58@alice.it
| |  |  | | | |  | | Elezioni: soldi che vanno affari che tornano Commenta Vedi solo questo argomento
a proposito dei finanziamenti "puliti" ai vari candidati: spesso si prende ad esempio il sistema americano, forse qualche indicazione su chi finanzia i candidati Usa può tornare utile.
chi tira fuori i soldi per sostenere un candidato poi si aspetta la restituzione di quanto speso, con gli interessi.
come avviene in qualunque affare. le case da gioco vorranno maggiore libertà e meno restizioni per i loro traffici, le fabbriche di sigarette faranno pressioni contro le associzioni dei consumatori per le cause aperte, le case discografiche e cinematografiche chiederanno maggiori restrizioni contro la presunta pirateria... e via di questo passo.
business is business, soprattutto in politica.
riporto solo alcuni passi, l'intero articolo può essere letto al link de il Sole 24 Ore:
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Mondo/2008/01/america-lobby-elezioni.shtml?uuid=637c6af6-beb8-11dc-903e-00000e25108c&DocRulesView=Libero&correlato
luigi colombo - l.colombo58@alice.it
"...Chi sostiene chi
- L'ideatore della "tolleranza zero" è il candidato preferito dai gestori dei casino e dell'industria del tabacco.
- Da Philip Morris e compagnia fumante sono arrivati 77 mila dollari per la campagna elettorale di Rudolph Giuliani.
- Dalle sale da gioco di Las Vegas invece, ne sono arrivati esattamente 100 mila in più.
- L'ex sindaco di New York poi, è il preferito da chi lavora nella strada più famosa della sua città: Wall Street.
- Da Hedge Fund e fondi di Private Equity sono piovuti un milione 157 mila dollari. A suo favore si è schierata anche l'industria petrolifera e dell'energia con 545mila dollari.
- L'industria musicale, cinematografica e televisiva ha finanziato Barack Obamacon 2 milioni e 200mila dollari, facendone il suo candidato di punta insieme a Hillary Clinton.
- L'ex first lady è in seconda posizione con un distacco di circa 60mila dollari.
- Al terzo posto c'è John Edwards, che ha ottenuto però appena un quinto delle somme raccolte dai suoi compagni di partito.
- I primi due gradini del podio sono gli stessi anche per quanto riguarda Internet e tecnologia.
- Con 940 mila dollari Obama è in testa, seguito dalla Clinton a quota 883 mila.
- Il terzo più finanziato è Mitt Romney con 555mila dollari.
- Barack Obama è stato il più foraggiato da scuole e università degli Stati Uniti. Dagli atenei sono arrivati 2 milioni e 100mila dollari.
- Le Cifre più consistenti però arrivano dai grossi studi legali, che in America operano al pari di aziende multinazionali e muovono ingenti capitali. Nell'ultima campagna elettorale i soldi sono andati soprattutto ai democratici. Hillary Clinton ha ricevuto la bellezza di 9 milioni e 500 mila dollari. Non è andata male neanche a John Edwards che ne ha intascati poco più di 8, seguito a breve distanza, si fa per dire, da Obama, con 7 milioni 940mila dollari.
- Il settore immobiliare, nonostante la crisi dei mutui subprime, si è dato molto da fare nella campagna elettorale. Anche in questo campo è stata Hillary Clinton a farla da padrone con circa 3 milioni e 900mila dollari. Il secondo più finanziato è stato Mitt Romney che ne ha raccolti 3 milioni e 271 mila. Rudolph Giuliani è in terza posizione con 2 milioni e 921 mila dollari.
- L'ex sindaco di New York ha racimolato molto anche dal settore Securities & Investment. Con 4 milioni e 500 mila dollari è appena dietro la solita Hillary Clinton che è ancora una volta la più finanziata: ne ha ottenuti 4 milioni 735 mila dollari .
(i dati qui raccolti sono disponibili sul sito opensecrets.org)
| |  |  | | | |  | | Dedicato a Bugs Bunny Commenta Vedi solo questo argomento
.....La mia, è una personale analisi, espressa con intento vagamento ironico, del popolo italico, che si accalora e appassione in periodi determinati dell'anno ed essenzialmente per due motivi specifici; "CAMPAGNA ELETTORALE" e "PARTIE DI CALCIO" questo secondo accaloramento mi appartiene in modo particolare....
Caro Bugs Pietro Bunny, visto che non ami "caricare" e alla politica riservi segrete meditazioni, visto che come la stragrande maggioranza degli italiani solo le PARTITE DI CALCIO sanno accalorarti, ti dedico anch'io una poesia. È dell'amico Peppino Scapucci per il quale stiamo preparando insieme diverse cose in suo ricordo. Spero che unita alla lettura della poesia PROMOSSI, possa contribuire alle tue meditazioni.
MILAN - CELTIC = ZERO A ZERO
Mangio nella mensa della ditta un piatto caldo
bevo un po' di vino - poi fumo
fra compagni che si strozzano la gola
per zero a zero del Milan-Celtic
Mi provocano - vogliono la mia adesione
da che parte sto
(...la mia testa gira sul piatto d'oro
del padrone della ditta...
un mio amico verniciatore è in Nigeria
pennellando dighe e donne negre
pagato dagli inglesi - un'altro amico
elettricista è in Russia a dare luce
e cicche all'URSS per conto della FIAT
il padre di Giancarlo sta morendo
per cancro polmonare...sto seguendo il funerale
studenti in ogni scuola
stanno rompendo vetri e balle ai professori
senza cambiarsi d'abito
né saltare un pasto...)
Estraneo guardo i compagni insultarsi
invaso da gran pietà
In tasca un volantino clandestino
mi incita a stare unito
una mano stringe l'altra sul ciclostile
Sugli scalcinati muri della mensa
nessuna foto di bel lago o bella donna
che beve allungando fresche gambe
Il grigio tabellone della ditta annuncia
per maggio un pellegrinaggio
e una grassa mangiata il 2 Giugno
a Grazzano Visconti
Il fumo della mia seconda sigaretta
offusca ciò che vedo e sento
Alcuni fra i compagni si mettono a picchiarsi
lacerandomi il pulito dentro alla carcassa
Il campanello della ditta alle 13 precise
ci mete tutti in fila
spegnendo furori cazzotti e cicche
infilo il 103 e timbro
il 104 è l'Adriano del Milan - "Noi - dice -
potevamo vincere due a zero"
il 102 è un bergamasco anche lui del Milan
quando è sveglio
Non uno che mi chieda qualcosa
circa la mia indifferenza al zero a zero
Che ci sto a fare in questo posto
dove non si mangia non si beve
non si ama e non si muore mai abbastanza
Il tornio gira - i pezzi escono precisi
Nel pomeriggio passa in rivista
il Padrone col suo mastino - saluta qua e là
con la dentiera nuova
i più tifosi del SUO Milan - mano stringe mano -
Al terzo piano i ragionieri
con le schiavette segnano in attivo
pezzo dopo pezzo
È andata bene quest'anno con il Milan
nemmeno un'ora di sciopero
LUI arrivò prima del sindacatunito
All'assemblea annuale dei veterani
riceverà il consueto applauso
sindaco-vescovo-generale lo acclameranno
per aver concesso alla Comm. Interna
acqua potabile nel cesso e un ventilatore
I più anziani della ditta riceveranno
magliette d'oro da appendere
ad un lucido chiodo di memorie
Ed io me ne sto qui costretto dal bisogno
a consumarmi l'anima di Cristo
A sera negli spogliatoi ci si lascia
fuggendo via senza salutarci
Torno a casa mia - Luigi e Mario danno
un bacetto al papà-orsacchiotto
la moglie dalla cucina chiede chi è arrivato
- canta - la radio strilla
Vado in bagno - mi sgrasso - guardo nello specchio...
sto piangendo...
La moglie grida che stasera alle 10 e 30
sul secondo ci sarà la boxe
rispondo - schiarendomi la voce -
che ce la vedremo tutta
era ora facessero vedere qualcosa di importante
A tavola mangio un piatto caldo
bevo un po' di vino e poi fumo
Dopo la boxe ce ne andremo a letto
io e lei - unendoci -
tanto per far qualcosa.
(di Giuseppe Scapucci di Binasco pubblicata nel 1971)
--
Gianfranco Salvemini
| |  |  | | | |  | | Sempre per essere chiari - ultimo atto Commenta Vedi solo questo argomento
Peccato cara Anna, io speravo molto nel tuo elenco sulle "furbate"
della sinistra anche se come dici tu il materiale non manca.
Rinfrescarsi la memoria e fare qualche paragone non sarebbe stato
male. Debbo dire che l'ultima settimana dei Portici è stata molto
interessante, molti scambi di opinioni, confronti di idee e prese di
posizioni. Magari succedesse più spesso.
Quanto al votare per o contro qualcuno, a differenza di te io ho
sempre votato (quando ho votato) per "qualcosa" e per la credibilità
degli uomini che quel qualcosa proponevano. Ad aprile farò altrettanto.
Sempre con molto affetto
P.S.: Cara Anna, va bene che ormai mi hai messo nella lista dei nemici
politici, ma visto che ci conosciamo da anni, quando scrivi usa
Gianfranco mi suona meno barricadero.
| |  |  | | | |  | | Detti Commenta Vedi solo questo argomento
"detti", passeggiando in terra bergamasca ...
- ferà la spusa
- Fòmne, relòi e ranze ... a Dio me racomande
- in tempo di Pasqua:
E'ss mia borlàt zò del serù pasqual
vediamo chi li traduce .. poi le spiegazioni.
(da Maio Manzolini)
| |  |  | | | |  | | Il partito dell'astensione Commenta Vedi solo questo argomento
Finalmente abbiamo capito Il Sig Colombo fa campagna elettorare per l'astensionismo.
Spiace osservare e trovo un pò originale, il fatto che da una parte si dichiari di non optare per nessuno schieramento politico, il che dovrebbe presupporre una neutralità di giudizio, invece ci si lasci andare a una serie di affermazioni qualunquistiche (da uomo qualunque).
Il Sig. Colombo non vede e non trova differenze tra gli schieramenti in competizione;
ritorna con puntiglio a sostenere la Fesseria della "graduatoria a pagamento";
a Lui all'università hanno insegnato che i "padroni" resteranno "padroni" perchè il loro unico interesse e avere sempre più profitti mentre un lavoratore non può che restare con le "pezze al culo" e non potrà mai ambire ad altro perche la sua collocazione sociale è predestinata dalla nascita.
Nella filosofia del Sig. Colombo c'è una visione "arcaica" della società odierna e dell'Italia.
Secondo il suo teorema: non potrà mai realizzarsi una visione comune, una vicinanza che porti le rappresentanze dei diversi strati sociali e dei diversi interessi a convergere e a fare sintesi nell'interesse dell'intero Paese.
Il Paese, per Lui, è e deve restare diviso, a pezzi! Per dirla tutta: ci deve essere un Paese condannato alla analisi e al destino che con "lungimiranza" e con molto pessimismo (mangiatori e mangiati) ci prognostica il Sig Colombo.
Scusate:
ma il rilievo più divertente è che mentre,con fatica, si stà cercando di razzionalizzare le presenze di partiti e partitini, rendendo più chiaro lo scenario politico Italiano, il Sig Colombo auspica la nascita di un ulteriore soggetto politico che rappresenti le sue idee.
Alle contraddizioni e al farsi male da soli non c'è mai un limite!
Mi dà un certo sollievo il fatto che, contrariamente a quanto viene augurato ed enfatizzato, il numero degli astensionisti diminuisce, mentre cresce il numero di quanti a questa nostra Italia gli vuole bene, crede in una sua ripresa e desidera scegliere e andare a votare.
Pino Vella | |  |  | | | |  | | Ai morti per le guerre Commenta Vedi solo questo argomento
dedicato a Mr. Antonio Martino ex ministro della Repubblica Italiana
da Vivian Lamarque
Guardali i prematuti morti
- pallidi come prematuri nati -
varcano la soglia del nuovo regno, impreparati.
Di già la vita eterna? ma dove?
da che parte? Polvere bianca
tutti li ricopre o sono loro , quella?
Loro nei granelli.. là? Alto
il loro numero più alto dei cieli
perchè come peste è contagiosa
la morte per la guerra.
Pietro Gandini | |  |  | | | |  | | Tenta di lodare il mondo mutilato Commenta Vedi solo questo argomento
dedicato a Mr. D'Alema (ministro della Repubblica Italiana):
da Adam Zagajewski
Hai visto profughi partire senza meta,
hai sentito i carnefici cantare per la gioia.
Devi lodare il mondo mutilato.
Ricorda i monenti in cui eravamo insieme
in una stanza bianca e la tenda tremolava.
Ripensa al concerto in cui la musica esplose.
Hai raccolto ghiande nel parco d'autunno
e le foglie milinavano sulle cicatrici del tirreno.
Loda il mondo mutilato
e la piuna grigia che il tordo ha perduto,
e la luce tenue che vaga e svanisce...
e ritorna...
Pietro Gandini | |  |  | | | |  | | Sempre per essere chiari Commenta Vedi solo questo argomento
No.......caro Salvemini, non farò l elenco .non perche non ci sia materiale a sufficenza , QUELLO NON MANCA !!!!!!
ma penso che ognuno di noi sia capace di farsi una sua idea , basta leggere i giornali ,cambiando la testata frequentemente e ascoltanto varie trasmissioni televisive..... anche quelle vanno cambiate frequentemente.
cosi, forse si voterà per qualcuno a cui vogliamo dare quelle ultime briciole di speranza ormai rimaste.
Vorrei dare importanza al fatto di votare PER qualcuno, non CONTRO qualcuno.
La differenza credo sia sostanziale .......altrimenti si rischia solo di essere dei soldatini di partito non pensanti.
Con Simpatia (tanta per il Sig . Colombo)
Anna Sorrenti
| |  |  | | | |  | | Bugs Bunny Commenta Vedi solo questo argomento
Ciao Gianfranco...
Non sempre si può essered'accordo.....
Non mi ravvedo e non mi confesso (dato che son quarant'anni che non lo faccio) per quel che ho scritto, visto che lo penso; anche perchè le mie considerazioni sono di carattere generale..... anche se mirate all'evento a cui sono destinate.
Poi, su queste pagine, non si può dire che Tu "Carichi" solo in determinti
periodi.. Tu e pochi altri "Caricate" sempre (pochi altri non sò chi siano).
La mia, è una personale analisi, espressa con intento vagamento ironico, del popolo italico, che si accalora e appassione in periodi determinati dell'anno ed essenzialmente per due motivi specifici; "CAMPAGNA ELETTORALE" e "PARTIE DI CALCIO" questo secondo accaloramento mi appartiene in modo particolare.
In ogni caso anche i Conigli dalle loro tane hanno un loro "pensiero" ed anche se usano il periscopio anzichè il cannocchiale, danno, anche se in modo indiretto, la loro silenziosa valutazione a ciò che vedono e sintono, e credo che Tori e Conigli siano essenziali gli uni agli altri....
Ora Bugs Bunny, libertariamente, torna in tana.. medita qualche poesia....
e con altrettanto affetto ti saluta e ti abbraccia ....
Pietro Gandini | |  |  | | | |  | | Candidature a pagamento Commenta Vedi solo questo argomento
...Premesso che il sig.Colombo ha tutta la libertà di pensarla come vuole e di votare per chi vuole o non votare (grazie a Dio questa libertà l'abbiamo ancora)...
esatto, ognuno può ancora pensarla a modo suo: per questa libertà c'è chi ringrazia dio e chi invece ringrazia gli esseri umani che si sono battuti per conquistarla.
a differenza degli appartenenti ai due schieramenti che debbono raccogliere consensi, io non devo convincere nessuno all'astesione, dato che dalle previsioni saremo comunque in tanti quest'anno.
...Ora, veramente fatico a capire dove sta il problema per il sig. Colombo, se finalmente anche in Italia un nuovo partito ha cambiato rotta e ha deciso di finanziarsi come succede nel resto delle democrazie evolute...
"fatica" inutile. la questione è piuttosto semplie da comprendere: perchè i metodi di finanziamento, le quote, tutte le cifre, non vengono resi noti sin da subito ed in ogni occasione? perchè il programma del pd riporta alcune modalità ma non le cifre? perchè il sito internet del pd non riporta ogni giorno le cifre aggiornate di quanto entra ed esce dalle casse del partito e quali sono i canali di ingresso? insomma non c'è molta differenza rispetto ai misteri del centrodestra. ambedue tacciono su argomenti delicati.
forse quel che brucia ai sostenitori del pd è ammettere che il loro partito non è poi quella casa dove tutti vanno d'amore e d'accordo: la posizione nelle liste a seconda delle cifre versate alla tesoreria fa intendere che i candidati più ricchi non sono così sprovveduti da versare soldi per vedersi soffiare il posto in parlamento (e relativo stipendio, privilegi e possibilità di nuovi contatti) da qualcuno che ha versato meno soldi ma è stato comunque eletto.
quindi bisognava ricompensarli in qalche modo questi generosi candidati.
...cacciatori di fondi...
è risaputo che negli stati uniti questi "cacciatori di fondi" racolgono le cifre più cospique dalle varie lobby affaristiche, non dai singoli cittadini per la strada. una delle lobby più influenti e ricche è quella dei costruttori d'armi, come noto, che sostiene i repubblicani e non perde tempo nel chiedere conto (e restituzione di favori) magari chiedendo qualche guerra in giro per il globo per smaltire gli arsenali pieni.
italia: la trasmissione Report si è occupata tempo fa di finanziamenti ai partiti. il gruppo benetton, ad esempio, elargisce sostanziose cifre a tutti i partiti che siedono in parlamento. il gruppo benetton controlla, fra l'altro, la società autostrade: è tutto disinteressato il finanziamento che concede alla luce del sole ai partiti? è un caso che abbiamo la peggiore rete autostradale d'europa ma anche la più cara? è un caso che da molti anni se ne parli dei disservizi delle autostrade ma nessun partito si è mai schierato direttamente contro questa azienda o contro la holding che la controlla? gli esponenti del partito democratico sanno che benetton ha condotto politiche decisamente esecrabili in america latina a danno di indios amazzonici (partecipando alla deforestazione per fare nuovi pascoli per i suoi bovini). e gli esempi potrebbero continuare. ma i soldi (benetton) non puzzano: nè per forza italia nè per il partito democratico.
...Voglio ricordare anche al sig. Colombo per buona pace della sua coscienza...
la mia coscienza è assolutamente in pace. di fatto, dopo non essermi mai perso una sola votazione degli ultimi 30 anni, questa volta per la prima volta non adrò a votare con convinzione in quanto ritengo che nessuno degli schieramente in campo mi rappresenti. non ho mai votato per la destra né centro destra per ragioni ideologiche ma l'acozzaglia messa assieme da veltroni la ritengo al pari di qualunque porcata berlusconiana. se, dopo questa esperienza elettorale fallimentare, come spero nascerà un nuovo soggetto politico che riterrò rappresenti le mie idee avrà il mio consenso.
...LAVORATORI, siano essi titolari di azienda o dipendenti...
buon per chi che ritiene i titolari di azienda e i loro dipendenti alla stessa stregua. io non ho mai capito (limite mio certamente) cosa possano avere in comune un impiegato magari precario del call center e il suo titolare: gli interessi in gioco sono per forza diversi, da una parte il ritagliarsi una vita decente come stipendio e come orari di lavoro, dall'altra l'esigenza di far quadrare i conti e aumetare i profitti. cosa può avere in comune berlusconi e il suo fattorino? non lo so proprio.
una delle prime cose che mi insegnarono all'università fu la regoletta semplice semplice che dice "la ragione d'essere di una azienda (privata.ndr) è di produrre utili, in misura sempre maggiore". non mi pare che la ragione d'essere di un lavoratore sia la medesima, almeno lo spero per lui. è come cercare di conciliare le esigenze di un leone e di una gazzella: ambedue, come recita un noto proverbio, corrono già dalla mattina appena svegli. ma corrono per ragioni alquanto differenti: uno corre per mangiare l'altra corre per non essere mangiata.
luigi colombo - l.colombo58@alice.it
| |  |  | | | |  | | Scuola di dialetto Commenta Vedi solo questo argomento
caro e gentilissimo Signor Pietro,
la sua spiegazione ci è piaciuta talmente tanto che vogliamo altri detti dialettali con la relativa traduzione!
grazie ancora
saluti a tutti
Laura e Veronica
Laura Massoni | |  |  | | | |  | | I tori... Commenta Vedi solo questo argomento
Caro Pietro, ti sono amico ma questa volta non mi sei piaciuto. Da te non mi aspettavo un peccato di omissione così grave!!! In periodo Pasquale poi! Pentiti e ravvediti figliolo!!!
È vero che in campagna elettorale I TOR TRUSAN (i tori spingono a cornate), ma hai omesso di scrivere che che I CUNILI S'INTANAN (i conigli s' intanano).
Ora, io credo che a tutti coloro che hanno espresso il loro parere politico o le loro perplessità su queste pagine vada riconosciuto il merito di essersi esposti senza remore, a prescindere dalle attitudini più o meno "taurine".
Non ti pare che limitarsi a guardare dal buco della serratura di B2K, pubblicando magari qualche bella poesia ogni tanto, senza dire mai come la si pensa personalmente sulla politica nazionale e locale, sia più tipico dei cunili?
Con grande affetto e stima
--
Gianfranco Salvemini
| |  |  | | | |  | | Ancora in IRAQ? Commenta Vedi solo questo argomento
In un'intervista dell'ex ministro della Difesa Antonio Martino alla Reuters l'esponente del Pdl ha annunciato che in caso di vittoria elettorale uno dei primi provvedimenti sarà il ritiro del contingente italiano in Libano, un rafforzamento di quello in Afghanistan e l'organizzazione di una nuova missione in Iraq......
Una NUOVA MISSIONE in IRAQ??????
Non dimentichiamolo mai. Berlusconi tra le varie nefandezze commesse, ha sul suo conto l'averci trascinato in Iraq, a supporto e sostegno di una Guerra che si poteva e doveva essere evitata. Una guerra nata su presupposti artefatti e fasulli.
Non è bastato partecipare una volta ad una guerra spaventosa, criminale e tatticamente idiota, in compagnia dell'amico Bush????? Contro l'Onu e l'Europa di buon senso
A seconda delle stime: da un minimo di 100.000 morti (fonti USA) ad oltre un milione!!! (Fonti Britanniche)
Spero possa essere spunto di riflessione......
Cordiali saluti
Riccardo Benvegnù
ps.: possibile che i cattolici del centro destra (udc compreso) si indignino solo per i DICO?????
| |  |  | | | |  | | Candidature a pagamento Commenta Vedi solo questo argomento
........ a differenza di altri che si lamentano di questa legge elettorale, ma andranno lo stesso a votare come da ordini di scuderia, io non ci andrò. non voto per berlusconi perchè me lo impedisce la mano (che si rifiuterebbe) ma non posso neppure votare per chi mette insieme lavoratori e padroni perchè si rifiuta la mia coscenza e il buonsenso.....
Premesso che il sig.Colombo ha tutta la libertà di pensarla come vuole e di votare per chi vuole o non votare (grazie a Dio questa libertà l'abbiamo ancora), credo opportuno ricordargli due cose:
Nei paesi a democrazia occidentale (Stati Uniti in testa) le campagne elettorali se le finanziano i candidati, o di tasca propria (i Democratici Kennedy erano e sono una delle famiglie miliardarie d'America) o ricorrendo ai cacciatori di fondi. A queste richieste di fondi rispondono a vario titolo le varie etnie (afro Americani, italo americani ecc.), le confessioni religiose, le corporazioni o le lobby. Molto deriva anche da spontanei contributi individuali. Tutto questo nella più limpida trasparenza, anche perché chi versa fondi a beneficio pubblico a vario titolo, in diversi paesi ha consistenti sgravi fiscali.
Ora, veramente fatico a capire dove sta il problema per il sig. Colombo, se finalmente anche in Italia un nuovo partito ha cambiato rotta e ha deciso di finanziarsi come succede nel resto delle democrazie evolute. Certo, proprio perché siamo in "Italia" (paese di grande tradizione mariuola), anche a me si sono raddrizzate le antenne quando ho letto la notizia, ma, credo sia giusto prima di fare processi alle intenzioni, vedere come va a finire.
Sarebbe anche interessante, se il sig. Colombo ne fosse in possesso, avere dati sul come si finanziano gli altri partiti (cosa che non ho mai capito fino in fondo) al fine di farci un'idea personale.
Voglio ricordare anche al sig. Colombo per buona pace della sua coscienza, che dalla Spagna di Zapatero, all'Inghilterra dei Labur, alla Germania della Merkel, Alla Francia di Sarkozy, agli Stati Uniti di Obama, in tutti i partiti troverà candidati provenienti dalle più diverse estrazioni sociali, nella stragrande maggioranza dei casi LAVORATORI, siano essi titolari di azienda o dipendenti.
Qualcuno dovrebbe spiegarci come mai, se questo finalmente succede anche in Italia è da considerarsi mancanza di buon senso.
Saluti
--
Gianfranco Salvemini
| |  |  | | | |  | | Per essere precisi Commenta Vedi solo questo argomento
aggiungerei un'altra voce importante per cui è bene ricordarsi chi è Berlusconi e i suoi amici.
si parla -meno del dovuto- della sentenza della Corte di Giustizia Europea, chiamata a pronunciarsi sulla vicenda Rete4/Europa7, dando ragione a quest'ultima.
Rete4 trasmette indebitamente da 10 anni sulle frequenze assegnate a Europa7; la UE ha aperto una proceduta d'infrazione a carico dell'italia per sollecitare la modifica della legge Gasparri, il nostro Paese rischia di dover pagare una multa di 400 milioni di euro al giorno a Europa7.
si, avete letto bene: 400milioni di euro al giorno.
Berlusconi si fece modificare la legge per le frequenze di trasmissione dall'allora suo ministro Gasparri e ora (se passa la sentenza di condanna) saremo noi tutti a sborsare i 400milioni al giorno a Di Stefano, proprietario di Europa7.
anche l'Ulivo ha le sue colpe in questa vicenda, non avendo lavorato per risolvere la questione delle emittenti e dei conflitti di interesse, anzi a suo tempo difese la legge Gasparri davanti alla corte europea.
i dettagli di questa vicenda li trovate al link
http://www.agoramagazine.it/agora/spip.php?article1797
luigi colombo - l.colombo58@alice.it
| |  |  | | | |  | | A Laura e Veronica... Commenta Vedi solo questo argomento
TOR = TORO/I...
" RUSAN" = "SPINGONO"
ma vi è stato un errore di trascrizione...
I Tor da solitt TRUSAN...
TRUSA' = SPINGERE CON LA TESTA - DARE CORNATE...
Tipico atteggiamento del maschio bovino in calore o predisposto alla lotta....
- Nella corrida al Tor al Trusa la "Mantilla" e carica il Torero -
Bye, Bye Babies
Pietro Gandini | |  |  | | | |  | | Ci sono anch'io... Commenta Vedi solo questo argomento
Camera - Circoscrizione Lombardia 1 per la lista Italia dei Valori.....
http://www.lombardia.antoniodipietro.it/?page_id=22
http://www.gruppoidvregionelombardia.it/?page_id=205
scorrere l'elenco.......
guarda chi c'è al 23° posto.....
ESATTO !!! :-)
Christian Giancola
Rerefente IdV x Binasco e Casarile
purtroppo la legge elettorale non consente di esprimere un voto di preferenza....
quindi la mia posizione è troppo lontana dai primi posti.... :-(
la vedrò come un segno di stima x chi è presente a livello locale...ed è proprio da qui che si deve partire!
Buona campagna elettorale a tutti!
Christian Giancola
| |  |  | | | |  | | cosa fanno i tori??? Commenta Vedi solo questo argomento
ma che belle cose che ho letto!
mi riferisco soprattutto al post del Signor Pietro: è consolatorio sentirsi compresi e un po' di solidarietà fa sempre piacere.
Thank you man!
ho letto con molto interesse anche tutti gli altri, la faccenda delle liste a pagamento è davvero inquietante e lo sono anche le gaffes di Berlusconi, che oltretutto è convinto di possedere il "sense of humor"; di cose ne possiede molte ma quello proprio gli manca, mi spiace per lui!
****
adesso invece, se posso introdurre una facezia, ho bisogno di un chiarimento:
io e la mia amica Veronica stiamo dibattendo da ieri sulla questione dei "tor rusan".
Siccome la nostra conoscenza dei detti dialettali è scarsissima, ci stiamo chiedendo se i tori russano (ossia rumoreggiano) o se i tori invece spingono...
Per favore Pietro ci dica!
un saluto a tutti
Laura
| |  |  | | 
|
|