Binasco 2000  |   Informazioni  |   Album

Portici è un servizio di community offerto da Binasco2000:
* Per le caratteristiche del servizio, Binasco2000 non può essere considerata responsabile del contenuto delle conversazioni: gli utenti sono gli unici responsabili del loro comportamento nei confronti del servizio stesso, degli altri partecipanti e di terzi.
* Gli amministratori e gli operatori di Binasco2000 possono (ma non ne sono obbligati) intervenire per impedire l'accesso a utenti che hanno un comportamento scorretto.
* E' buona norma che i minorenni non siano "abbandonati" dai genitori durante la navigazione in Rete.


Regole e modalità di inserimento 'voce' -  CLICCA QUI

Utilizzo dei link colorati:
Commenta - per scrivere un post sullo stesso argomento
Vedi solo questo argomento - per visualizzare SOLO i post con lo stesso titolo
Vedi tutti gli argomenti - per visualizzare TUTTI i post
Per introdurre un nuovo argomento cliccare su SCRIVI



Elenco degli ultimi interventi, clicca sul titolo per visualizzare quello che ti interessa
Paura d´Amare
8 GENNAIO 2026 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
America, non invoco il tuo nome invano
sono di Prassi
Sculture Imperfette
sintesi
Preferisco il rumore del mare
25/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
Problemi scottanti
Antistrofe prima
L´etaa pussee bella
Tutti si girano a guardarmi
Vivere in Arrocco
4/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
9
7
28/8/2025 BINASCO POSTEGGIO AUTOSTAZIONE AUTO
BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
L´uomo di alluminio
Inutile ambizione
La Beata Veronica e Papa Leone XIV
Distanze
10/4/2025 BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
9 APRILE 2025 BINASCO OSSERVATORI CIVICI
Parole
Memoria
Camminando ....
Non lo conoscevo
Stelle d´Amore - Liebessterne -
Imperfetti
Lezzo
Sera
Il vento
Natale
Quelli come noi
Si fa notte
La risposta
quattro birre
In epitaphium eius
I Gufi
Vai a Portici Anno 2000

Voci più recentiVoci più vecchie
15 Giugno 2010
Gli operai... questi ingrati...
Commenta   Vedi solo questo argomento


Pomigliano D’Arco, 14 giugno 2010 - No… No… No… non c’è più religione. Com’è possibile che la nostra Azienda più prestigiosa, la Fiat – ohé, dico: la Fiat – offra ai lavoratori un piano di investimento di 700.000.000 (dico: settecento milioni) di Euro, per far salvi 5000 posti di lavoro nel suo (dico: suo) stabilimento di Pomigliano D’Arco, e la Fiom rifiuti con sprezzo tanta generosità?

Dico: la Fiom, l’unico sindacato di settore su cinque (gli altri quattro sono Fim-Cisl, Uilm, Ugl e Fismic) a impuntarsi su questioncelle di dettaglio. E quali sono queste moderatissime condizioni in cambio del generoso accordo? Eccole qua:

- 18 turni con il sabato notte,
- passaggio da 4 a 15 sabato lavorativi,
- pausa da 30 minuti a fine turno,
- straordinari predeterminati in 120 ore l’anno.

E che sarà mai? Ma non si rende conto la Fiom che in tempi di crisi, come questi, i sacrifici li devono fare tutti? E che questo, e solo questo è il rimedio al calo della nostra produzione che si traduce, poi, in meno pil per tutti? (Ho detto “pil”, lo ripeto a scanso di equivoci”).

Più produzione serve, per incrementare i consumi che incrementano la produzione che incrementa i consumi che incrementano la produzionene che incrementano… ecc… ecc… all’infinito del verbo divenire dell’unica voce del progresso che sia degna di essere declinata: capitalismo sempre, capitalismo ovunque, capitalismo uber alles.

Infatti, secondo gli alti intendimenti del Lingotto, lo stabilimento campano dovrebbe produrre 270mila automobili all’anno contro le appena 35mila attuali. Capite qual è la scommessa virtuosa?

Ma sentite qui, invece, cosa vengono ad obiettare quei servi del comunismo (dio ce ne scampi…) che sono ai vertici della gerarchia della Fiom, per voce del loro Segretario Generale, Maurizio Landini: «L’operazione messa in atto dalla Fiat rappresenta un ricatto bello e buono nei confronti dei lavoratori e delle lavoratrici di Pomigliano».

«Un ricatto», capite?

E dov’è il ricatto, secondo questi infiltrati della sovversione mondiale? Nella possibilità di rilocare altrove – che so?, in Polonia – la produzione delle future Panda.

Ma le parole dell’amministratore delegato di Fiat, Sergio Marchionne che invita «ad una rapida conclusione perché presto sarà impossibile accettare ulteriori ritardi. In assenza di un accordo che offra adeguate garanzie potrebbe diventare inevitabile riconsiderare il progetto e prendere in considerazione ipotesi alternative per la produzione della futura Panda», sono musica per le orecchie (altro che ricatto…) di chi ha veramente a cuore – come noi – le sorti della libera impresa economica.

Alle quali (parole e promesse) fa il giusto controcanto il nostro avveduto Ministro del Lavoro e delle politiche sociali, Maurizio Sacconi «Lo Statuto dei lavoratori nelle nostre intenzioni deve diventare in parte derogabile da accordi delle parti nei territori» e che bisogna «riconoscere alle parti sociali la capacità di adattarsi ai territori. Pomigliano docet!».

Grazie a Dio, siamo nelle mani di chi ha veramente a cuore le sorti del paese e che progetta di modificare l’articolo primo della Costituzione italiana che in tempi antidiluviani recitava: «L’Italia è una repubblica… fondata sul lavoro…», con quest’altra dicitura più appropriata ai tempi che, sempre grazie a Dio, viviamo: «L’Italia è una Repubblica… fondata sul profitto».

E peggio per chi non vuol capire…

Tratto da "Il Fondo Quotidiano" http://www.mirorenzaglia.org

Cordialmente...
Marco Cattalini
13 Giugno 2010
Grande
Commenta   Vedi solo questo argomento


Grande! È la parola giusta per definire la nostra banda. Cento anni portati benissimo, anzi, come uso dire io, è un po' come il barolo: Più invecchia più migliora. Merito anche dell'ottimo maestro, che la sta trasformando in una piccola orchestra sinfonica. Certo, mancano gli archi, ma...... Il futuro è tutto da inventare.
Ho una foto della S.Cecilia del 1912, dove è ritratto con il clarino in mano mio nonno materno. Fa piacere constatare che nonostante gli anni e le rivoluzioni di gusti e costumi, la tradizione della musica bandistica binaschina resta salda.
Complimenti per il concerto di questa sera, per l'ottima scelta di brani, e per la bravura del collettivo.

Gianfranco Salvemini
13 Giugno 2010
3 Binaschini al Guinness World Record
Commenta   Vedi solo questo argomento


Oggi io il Fasani e il Feola Abbiamo partecipato al Guinness World record a Monza.
1000 moto in pista contemporaneamente. Ebbene eravamo in 1600 circa.
Grandissima emozione girare in pista dove sfrecciano i bolidi di F1 e dove in passto correva il mitico Agostini !

Walter Pellegrin
11 Giugno 2010
GEMELLAGGIO
Commenta   Vedi solo questo argomento


NON CAPISCO LA SICUREZZA DELLA STATALE E' UN OPTIONAL CHE ALLA PDL BINASCHINA E PROVINCIALE NON INTERESSA E SENTO PARLARE DI GEMELLAGGIO CON SONNINO, I GEMELLAGGI COSTANO, NON LI REGALA NESSUNO NEMMENO ULISSE, CHI E' PIU' INFORMATO E' PREGATO DI COMUNICARCI I DETTAGLI DI QUESTA NUOVA INIZIATIVA.


Gisella Cremonesi
11 Giugno 2010
gemellaggio???
Commenta   Vedi solo questo argomento


....Mahhhh...

resto uno iuventino perplesso.
:-/

Ribaldi Anselmo
11 Giugno 2010
memorandum
Commenta   Vedi solo questo argomento


per confermare la polemica stoffa di Sherwood, nonostante anche lo slancio gemellaggi potrebbe procurare molti sorrisi e grattacapi ( chissà se Sonnino ha provveduto i suoi quattrozampe di idonea area per sgambatura? probabilmente "non ancora ...ma ci stiamo riflettendo".....se no perché gemellarsi? e chissà se ha uno spazio giovani funzionante? probabilmente lo ha appena chiuso con un sms...se no perché gemellarsi? e avrà adottato un PGT partecipato? probabilmente no...se no perché gemellarsi?).... ritengo fare cosa utile nel ricordare che più nulla abbiamo saputo, nonostante la richiesta, delle nobili 4 firme ( MA SICURAMENTE SARANNO MOLTE DI PIU' ) che Lady Fabbri, spero per il gravoso onere sorretta dal bardo e dotato Messer Vella, dovevano raccogliere più di una settimana fa per la famiosa convocazione consiliare a tema Aggregazione giovanile e sms....spazi aperti chiusi roccambolescamente riaperti ( ....non è che intanto si sono già chiusi?)
Degnereste gli ignobili abitatori di queste foreste di news...anche se non good news?
Nel frattempo, accingendomi a varcare sommessamente e discostamente la avita soglia che ospita le dissertazioni canine ( non pavido come messer le marquis), controllo sul sito dei miei sponsorizzati quattrozampe ( che se no, non li degna - linguaggio forbito, ma ci siamo capiti - nessuno ) ed ho notato che il fulgido consigliere Vella è ancora l'unico rispondente alle - non tanto difficili.... ce la farebbe chiunque - domande poste ai nobili del Consiglio....a quersto punto, gentili associati, perché invece non fate rispondere noi della foresta o dei portici? magari funziona meglio....
L'affezionato sceriffo di Sherwood
11 Giugno 2010
RPOSTA GEMELLAGGIO SU E GIU'
Commenta   Vedi solo questo argomento



TUTTO FACEVA PENSARE CHE ERI UNO YUVENTINO,CONSENTIMI NON PENSAVO GOBBO!!!!-:)) IN QUANTO INIZIALMENTE HAI OMESSO SI SEGNALARE LA PROVENIENZA DI ALTOBELLI,TI SEI TRADITO...-:))

NSOMMA BEL FIGLIOL
....ll gemellaggio è un legame simbolico stabilito per sviluppare le strette relazioni politiche, economiche e culturali di Binasco.

BEH MI SEMBRA CHE TUTTI I PRESUPPOSTI CI SIANO PER FARE UN GEMELLAGGIO UN PO’ OLTRE IL PORTONE DI CASA,OLTRE AI GIA’ CONSOLIDATI SCAMBI CULTURALI CHE DI HANNO CON I PAESI ALLE PORTE.

Interessi comuni:
....ne basta uno solo....la voglia di stare insieme con amiciza attraverso la MUSICA “attività culturale”fattore che ha fatto conoscere le due comunità dal giugno 2006...
E chi ha chiesto ai 7500 binaschini se gli interessa gemellarsi con Sonnino e non con altri?.

SU QUESTO PUNTO SI CONTINUA A FARE CHIACCHERICCIO......NESSUN PROTOCCOLLO PREVEDE DI FARE UN REFERENDUM PER PRENDERE TALE DECISIONE.....MOLTE VOLTE BASTA L’APPROCCIO GIUSTO LE PERSONE GIUSTE E LA VOGLIA DI FARE QUALCOSA DI BELLO PER I PROPRI PAESI.
PENSO CHE OGNI OCCASIONE VA VALUTATA,FATTI PROMOTORE DI QUALCOSA DI BELLO.......MAGARI CON ALTRE REALTA’.

Quanto a Tremonti mi si consenca doverosa precisazione. Dal programma evento pubblicato sul sito del Comune leggo:
Domenica 20 Giugno ore 12,30 - Pranzo offerto dall'amministrazione comunale di Binasco agli ospiti di Sonnino e ai due corpi bandistici.

SI IL PROGRAMMA RIPORTA QUESTO,MA TREMONTI TI ASSICURO CHE NON SI INCAZZA IN QUANTO FORNIRE UN PRANZO A DEGLI OSPITI, AL NOSTRO GRUPPO MUSICALE CHE COMPIE 100 DI FONDAZIONE (IN SEGNO DI OSPITALITA/RICONOSCIMENTO PER IL SERVIZIO SVOLTO ALLA NOSTRA COMUNTA’)DOPO AVER VISTO I CONTI/COSTI SOSTENUTI DA OGNI SINGOLO PARTECIPANTE ALL’EVENTO, E PER COME E’ ARTICOLATA LA MANIFESTAZIONE,POTREBBE FARCI SOLTANTO I COMPLIMENTI PER IL CONTENIMENTO DEI COSTI SUL BILANCIO PUBBLICO.

UEI AMICONE BELA GIOIETTA, PORTA PAZIENZA IO NON VOGLIO ESSERE "gnorante", COME NON LO SEI TU, e poi..... CAPISCO LA TUA POCA CORDIALITA’ HAI DETTO CHE SEI DELLA juve :-))QUESTO E' STATO UN ANNO DIFFICILE..-:)))NON PENSARCI PARTECIPA ALLA CONOSCENZA DI NUOVI AMICI

l'amico
11 Giugno 2010
Plebaglia
Commenta   Vedi solo questo argomento


Aaaa... l'orrida plebaglia!!!!
"Que suit maudit Napoleon et la révolution francaise!!!"
Ebbene si mon cher el neud, da quell'infausto giorno noi nobili non ce la passiamo gran che, ci dobbiamo fare i quattro per coniugare pranzo e cena. La sua arguzia contadina le consentirà di capire il vero motivo del diniego all'invito della dolcissima Cristina. Per calare in terra di Binasco dovrei elemosinare un prestito al mio fattore ma..... "noblesse empeche". Come la invidio la sua fortuna mon cher neud, lei stasera sarà la e farà il bacia mano a quell'angelo biondo. Io me ne starò solo col mio grammofono sulle ali verdiane....
"Di provenza il mare e il suol"

au revoir mon cher ami

Monsieur Gerard La Tortue - Marquis sans frontière
11 Giugno 2010
Gemellando su e giù
Commenta   Vedi solo questo argomento


Dunque... vediamo. di Sonnino mi ero dimenticato:
Spillo Altobelli (ciumbia!) - Elena Bono (arriciumbia!) e..... basta?

Nsomma

Ma che ci azzeccano con:
....ll gemellaggio è un legame simbolico stabilito per sviluppare le strette relazioni politiche, economiche e culturali di Binasco?
Ritengo che più profonde tradizioni, legami storici, culturali, artistici e politici ci potrebbero legare a paesi fuori porta. Comunque...

Interessi comuni:
....ne basta uno solo....la voglia di stare insime con amiciza attraverso la MUSICA fattore che ha fatto conoscere le due comuità dal giugno 2006...

E chi ha chiesto ai 7500 binaschini se gli interessa gemellarsi con Sonnino e non con altri?.
Chi ha il diritto di stabilire con chi debbo avere voglia di stare in compagnia ascoltando musica e fare i CIACER? Sua eccellenza Giuan? Mah.
Quanto a Tremonti mi si consenca doverosa precisazione. Dal programma evento pubblicato sul sito del Comune leggo:
Domenica 20 Giugno ore 12,30 - Pranzo offerto dall'amministrazione comunale di Binasco agli ospiti di Sonnino e ai due corpi bandistici.
E si, Tremonti mi sa che si incazza, eccome se si incazza. Anche perché, se sacrifici ci debbono essere, li debbono fare tutti, non solo gli antipatici alla truppa, per i quali..... "il comune è sempre al verde"

Uei amico bela gioia, porta pazienza io sono "gnorante", e poi..... sono anche della juve :-))

Ribaldi Anselmo
11 Giugno 2010
Gemellando su e giù
Commenta   Vedi solo questo argomento


Dunque... vediamo. di Sonnino mi ero dimenticato:
Spillo Altobelli (ciumbia!) - Elena Bono (arriciumbia!) e..... basta?

Nsomma

Ma che ci azzeccano con:
....ll gemellaggio è un legame simbolico stabilito per sviluppare le strette relazioni politiche, economiche e culturali di Binasco?
Ritengo che più profonde tradizioni, legami storici, culturali, artistici e politici ci potrebbero legare a paesi fuori porta. Comunque...

Interessi comuni:
....ne basta uno solo....la voglia di stare insime con amiciza attraverso la MUSICA fattore che ha fatto conoscere le due comuità dal giugno 2006...

E chi ha chiesto ai 7500 binaschini se gli interessa gemellarsi con Sonnino e non con altri?.
Chi ha il diritto di stabilire con chi debbo avere voglia di stare in compagnia ascoltando musica e fare i CIACER? Sua eccellenza Giuan? Mah.
Quanto a Tremonti mi si consenca doverosa precisazione. Dal programma evento pubblicato sul sito del Comune leggo:
Domenica 20 Giugno ore 12,30 - Pranzo offerto dall'amministrazione comunale di Binasco agli ospiti di Sonnino e ai due corpi bandistici.
E si, Tremonti mi sa che si incazza, eccome se si incazza. Anche perché, se sacrifici ci debbono essere, li debbono fare tutti, non solo gli antipatici alla truppa, per i quali..... "il comune è sempre al verde"

Uei amico bela gioia, porta pazienza io sono "gnorante", e poi..... sono anche della juve :-))

Ribaldi Anselmo
11 Giugno 2010

Commenta   Vedi solo questo argomento


Forse non tieni per l’Inter!!! Wikipedia riporta che un altro personaggio nato a Sonnino è il campione del mondo Alessandro Altobelli, detto Spillo (Sonnino, 28 novembre 1955), è un ex calciatore italiano, di ruolo attaccante, campione del mondo nel 1982. La sua struttura longilinea, unita a una rapidità di esecuzione non comune e alla capacità di sfuggire al suo marcatore e di battere a rete spesso in maniera imprevedibile gli valsero il soprannome di Spillo.FORZA INTER!!!!

Elena Bono
Ritenuta dalla critica fra le maggiori scrittrici del secondo dopoguerra, ha tradotto opere letterarie dal greco e dal latino; compone poesie ed è autrice di romanzi e opere per il teatro

Oltre ai vari personaggi che hai segnalato,per cui sarebbe interessante vedere andare sul sito Wikipedia e vincere l’ignoranza,”ovvero persona che ignora che non conosce”....IO L'HO FATTO PERO' STO SONNINO...E' FORTE..

Per quanto riguarda interessi comuni che possono unire i paesi di Binasco e Sonnino ne basta uno solo....la voglia di stare insime con amiciza attraverso la MUSICA fattore che ha fatto conoscere le due comuità dal giugno 2006.

In riferimento a TREMONTI,sarebbe arcicontento in quanto le spese per la maggior parte nei vari incontri avuti, sono stati sostenuti dalle persone che hanno organizzato e partecipato gli eventi...

Quindi a dimostrazione di questo come dire, per fare festa e organizzare qualcosa di bello,non si deve per forza lapidare il denaro pubblico,e non esseri per pronti soltanto a CICERA’!!!!!!!

l'amico
11 Giugno 2010
sciur Marchess
Commenta   Vedi solo questo argomento


vuraria rispund
cunt curtesia oh sciur marches
delle venti ghinee o pertiche o pezzoli.
me par che'la su cuntrada
la sia un puu piscinina,
a dispett de la cultuta che la signoria
vosa la prupaga.
l'è no per caso che in quella landa
profumate, el nos marches el faga
el saunatt e non el cultivadur de lavanda?
se sa mai in dela vita
o l'e un nobil decadu
opur l'è vun che spanda
cunt i pess a tacà al cu.
semper cunt rispett,
ma el dubi el vengn natural;
quand vun chel par che la gira el mund
el fa fadiga a spustass per un mesett.
s'el fa el laura indeperlù?
o al gha sota di laurant perdù?
la prima solusiun la dis
el poda minga movess e l'è un barlafuss;
la segunda la diss che l'è un taccagn
cunt i calsun senza buss.
Al mund se fà mal mai
de la la gent a pensa mal.

El neud de Fredo dla Casina dal Ferr
11 Giugno 2010
Gemellando gemellando
Commenta   Vedi solo questo argomento


Ciummmbia!!! Non solo si inaugura e si reinaugura, ma qui mi si gemella che l'è nna belesa!!!!
(vedere programma su www.comune.binasco.mi.it)
Il 19/20 Giugno, due giorni non stop di musiche, cortei, sollazzi, abbuffate ricchi premi e cotillons per.... gemellarsi alla grande con Sonnino!!
Alla faccia del Tremonti censore che ci vorrebbe asciutti come le acciughe nei barili sotto sale, e alla faccia di tutto quanto non si può fare perché.... "ghè mai minga de dane".
Num.... "chi se ne frega!". Quando ce vò ce vò.
E bbravi i nostri ammiragli. Ma...Sonnino e chi l'è Sonnino? Perchè Sonnino?
Confesso clamorosa gnuranza.

Wikipedia:
Sonnino - Lazio - Italia - 7.250 abitanti - radici nell'alto medioevo - castello con torre cilindrica.
Personalità legate a Sonnino: Brigante Antonio Gasparrone/Cardinale Giacomo Antonelli/Arcivescovo Velasio De Paolis.
Tradizione - Sagra delle torce.

Nsomma.....

Ancora Wikipedia:
Gemallaggio: ll gemellaggio è un legame simbolico stabilito per sviluppare strette relazioni politiche, economiche e culturali. (...)
Quello più conosciuto è quello costituito fra due Città o Paesi dello stesso Stato o di stati diversi.(...)
Tali gemellaggi vengono messi in essere tra paesi, a volte anche lontani fra di loro, ma che hanno, nelle loro storie o origini, punti in comune nei quali riconoscersi.(???)
Tra le varie iniziative dei gemellaggi, si possono annoverare viaggi-scambio fra componenti delle due realtà o iniziative comuni come concerti, convegni o mostre. Ovviamente con forti costi sostenuti esclusivamente dalle comunità locali senza nessun vantaggio diretto delle stesse. Spesso si tratta esclusivamente di attività ludiche ad esclusivo vantaggio delle amministrazioni (se ve becca Tremonti so ....zzi!!!)

Nsomma.....

Domanda: Ma perché proprio Sonnino? Dove stanno le.... strette relazioni politiche, economiche e, soprattutto, Culturali?
Mi risulta che senza fare troppa strada ci sono molte comunità che hanno "nelle loro storie o origini, punti in comune nei quali riconoscersi"
Vero che a questa amministrazione vede tutti i comuni del sud Milano come la peste suina... prerò?
Altra domanda: Ma com'è che funziona? È stato chiesto ai 7500 boccaloni nostrani se gli piaceva l'idea di essere gemmellati? Ue!... un fratello è na roba importante e deve andarmi bene, figurarsi trovarsi di botto in casa 7.250 gemelli!!!
Esimio Giuan, non le pare che dovesse chiedere anche il nostro parere prima di procedere?

Ribaldi Anselmo
10 Giugno 2010
che disdetta....
Commenta   Vedi solo questo argomento


mon cher le Marqis, quelle d'ommage...ed in più scoprire che possiede levrieri afgani......comunque, quando vorrà, io conduco una beagle molto veloce, sempre desiderosa di correre...forse con i suoi levrieri si divertirebbe...oltre a mangiare la polvere ( almeno con loro). Helas, sarà per la prossima volta. Cristina Gallione

( in realtà sospettavo che avrebbe declinato.....)
cristina gallione
10 Giugno 2010
Caldo invito.....
Commenta   Vedi solo questo argomento


Gentilissima damigella Cristina,
onoratissimo del caloroso invito alla vostra dotta disquisizione sulla specie canina!! Mi sarei precipitato col miglior destriero arabo della mie scuderie, in compagnia della mia muta levrieri afgani; se non fosse che qui in Provenza è tempo di raccolta della lavanda.
Ho un impianto di ben venti acri giunto a maturazione, capirete che assentarmi lasciando incustudita la plebe.... sarebbe un rischio. E poi.....come si dice: l'occhio del padrone......
Una vera dislippa non poter fare la conoscenza diretta di Catone, Spalestrato, Frate tac, Maramaldo e tutta l'allegra brigata dei "sans papier". Ma sono sicuro che Ella non mancherà, a latere del suo dotto intervento, di confezionare adeguato reportage fotografico del quale, mi auguro, vorrà omaggiarmi in occasione della suo prossima vacanza in terra di Provenza.
Ci conto.

In trepidante attesa di sua venuta, mi cullerò ascoltando..... "Di Provenza il mare e il suol"
Aaaaa Verdi e la sua Traviata! Quanto mai appropriati per l'occasione.

Sempre devoto nello spirito
Vostro Gerard La Tortue

Monsieur Gerard La Tortue - Marquis sans frontière
10 Giugno 2010
Precision
Commenta   Vedi solo questo argomento


Ch'el me scusa sciur Manzolini...
l'è vera, ma sicume sii cusin, anca se ve vuri no tropp ben,
violter e i brescian...me sunt scunfundu cul dialett ....
chiedo venia mio buon montanaro ....
Ma me dumandi BAGAI din due el riva? ...
certamente dla Briansa .. na ghe un quei coss anca
di vall brescian e bergamasc?...

Al neud del Fredu dla Casina dal Fer
10 Giugno 2010
Invito
Commenta   Vedi solo questo argomento


piccola precisazione: in bergamasco, bambino si traduce in diversi modi: "tus" - "tosech" - scet (finale .cet) - anche "bocia" la parola "gnaro" é tipica bresciana ... io vengo di Bergamo.
Mario
Mario manzolini
10 Giugno 2010
che la me scusa
Commenta   Vedi solo questo argomento


Dumandi perudun al sciur " neud de Fredo dla Casina dal Ferr"; la vegna diman sira, la vegna...e grassie per el "bela biunda"....ma vardi, sun ben stagiunada...

cristina gallione
10 Giugno 2010
Invito
Commenta   Vedi solo questo argomento


Mi, me senti ufes;
Cara sciura, le l'hà invità tutt el mund
e mi la ma minga invità .. cume mai?
Mi che sunt el prim "amante" di aniami ..
Mi che sunt el prim parent prosim del
gran cavalant de la casina del ferr ...
Colui che vin facea trombett ...
Fredo de' Cavai ....
Gnarù (da non confondersi con Gnaro - bambino in bergamasco)
anca mi .. da nascundon .. ma sarù present ...
cume lìè present "el spirit di loeugh" ...
ciao bela biunda .. se vedum


El neud de Fredo dla Casina dal Ferr
10 Giugno 2010
informazione e caldo invito
Commenta   Vedi solo questo argomento


Vorrei estendere personalmente ed a nome di tutti gli associati de "I Quattrozampe" a tutti i frequentatori dei Portici l'invito alla serata della salute di domani, 11 giugno (ore 21.00 al Centro Civico Castello Visconteo), sulla relazione fra uomo e cane. Ci saranno approfondimenti veterinari, di educazione e corretta relazione fra conduttore e cane, nonchè sugli impieghi sociali e terapeutici dei nostri amici a quattrozampe. Approfitto per invitare anche Catone il censore, Spalestrato, Maramaldo, Frate Tac, Pimpinello lo Sbruffoncello, ECADUTOGIU LARMANDO, Dante, , Louis Vulton, Lo sceriffo di Sherwood, Mago Kassandroski da Certosa, Il nanetto Mammolo, Peder lo scettico, anonimo pure io, Bissoiasc, Musciou le Burlesquem , Al-Fredu Barbaresco, Alessandro Magno, il ridicolo, e naturalmente Monsieur Gerard La Tortue - Marquis sans frontière......che mi ha invitato nei suoi possedimenti in Provenza, così avrò modo di ringraziarlo per la cortesia.
Invito anche i nostri cari Consiglieri Comunali, che così avrebbero l'occasione di conoscere meglio i contenuti ma anche gli obiettivi complessivi della nostra Associazione. Rammento che l'Associazione ha scritto ad ognuno di loro, a ragione dell'esercizio della funzione pubblica di Amministratore Comunale, per recepire delle opinioni; il testo della lettera lo potete trovare su www.iquattrozampe.it...al momento ha risposto un unico consigliere. Abbiamo protocollato il 15 maggio....attendiamo.....pazienti.....
cristina gallione
Voci più recentiVoci più vecchie