Binasco 2000  |   Informazioni  |   Album

Portici è un servizio di community offerto da Binasco2000:
* Per le caratteristiche del servizio, Binasco2000 non può essere considerata responsabile del contenuto delle conversazioni: gli utenti sono gli unici responsabili del loro comportamento nei confronti del servizio stesso, degli altri partecipanti e di terzi.
* Gli amministratori e gli operatori di Binasco2000 possono (ma non ne sono obbligati) intervenire per impedire l'accesso a utenti che hanno un comportamento scorretto.
* E' buona norma che i minorenni non siano "abbandonati" dai genitori durante la navigazione in Rete.


Regole e modalità di inserimento 'voce' -  CLICCA QUI

Utilizzo dei link colorati:
Commenta - per scrivere un post sullo stesso argomento
Vedi solo questo argomento - per visualizzare SOLO i post con lo stesso titolo
Vedi tutti gli argomenti - per visualizzare TUTTI i post
Per introdurre un nuovo argomento cliccare su SCRIVI



Elenco degli ultimi interventi, clicca sul titolo per visualizzare quello che ti interessa
BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
L´uomo di alluminio
Inutile ambizione
La Beata Veronica e Papa Leone XIV
Distanze
10/4/2025 BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
9 APRILE 2025 BINASCO OSSERVATORI CIVICI
Parole
Memoria
Camminando ....
Non lo conoscevo
Stelle d´Amore - Liebessterne -
Imperfetti
Lezzo
Sera
Il vento
Natale
Quelli come noi
Si fa notte
La risposta
quattro birre
In epitaphium eius
I Gufi
Inverno
Fogna a cielo aperto
Un nuovo argomento
L´Amico assente
14 luglio
Cambiamenti
Cosmodromi
10/6/2024 GIUGNO BINASCO PROMESSI SPOSI
Tempo
La quercia caduta
Vecchie Filastrocche
Monaca insonne
Maggio the first
Sfida
Chiesa solitaria
LaTua Voce
Quattro Birre
Vai a Portici Anno 2000

Voci più recentiVoci più vecchie
13 Marzo 2014
FotoQuiz
Commenta   Vedi solo questo argomento


Lato cascina Malcantone,dove abitava la Famiglia Bissa.
Giorgio Albertini
13 Marzo 2014
Preghiera Politica
Commenta   Vedi solo questo argomento



qui, a me, staccandovi da isola di Pèlope
figli vigorosi di Zeus e di Leda
... intimo calore, qui apparite, Càstore
e Polluce!
Voi che spazi di pianeta, oceani
totali percorrete su scatto di cavalli,
lievi custodite noi viventi da glaciale
morte
scalate picchi in scafi, meraviglia d’assi,
e da lontano siete lumi corridori sulle sartie
carichi di chiaro in notte amara
a scafo buio.

ALCEO
Pierre Gandin - substitut
12 Marzo 2014
La sosta si prolunga? La multa è illegittima
Commenta   Vedi solo questo argomento


Parli di diritti dei cittadini ed ecco che i castellani vanno subito nel panico!

La reazione scomposta ed agressiva lo dimostra ancora una volta.
Ma questi non erano quelli che stavano dalla parte della gente?
La LORO gente, evidentemente...

Ennesima conferma che sono sempre più lontani dal popolino, specie da quelli che li hanno votati (che gli frega? tanto ormai l'obiettivo cadreghino l'hanno raggiunto!).

1) - La malafede si vede nel riferimento alla diminuzione del 70% dei ricorsi al giudice di pace dopo che è stata introdotta la tassa dei 38 euro.
Che questa sia una norma introdotta esclusivamente per ledere gli interessi dei cittadini è evidente: i Comuni perdevano molti dei ricorsi (i dati sono a disposizione di chiunque), quindi non potendo cambiare tutte le leggi si è fatto in modo di scoraggiare i ricorsi tramite il balzello.
E' evidente che non ha senso contestare una contravvenzione di 30 euro cui bisogna sommarne altri 38 di tassa. Dal punto di vista puramente matematico conviene pagare la sola multa, dato che comunque il balzello non lo rimborsa nessuno.
Altro che malafede! La malafede è di chi ficca le mani nelle tasche della gente anche attraverso le contravvenzioni.

2)- A proposito di "elasticità" di certi multatori, la Storia di Binasco degli ultimi decenni avrebbe molto da dire... e chi abita da queste parti o vi arriva per vari motivi, lo sa bene. Che "gli elastici ci siano" è evidente, infatti è stato menzionato; peccato che esistano solo per gli amici degli amici. Per i comuni mortali ci sono solo multe (annoverate negli annali binaschini quelle elevate a pensionate che percorrevano contromano in BICICLETTA la via principale del paese).

3)- L'invito a ricordarsi (in occasione delle prossime elezioni amministrative) di cosa fanno i politici locali a favore o contro i cittadini, dà fastidio solo a chi è in malafede.
Se si lavorasse per il bene della comunità farebbe piacere essere ricordati per le proprie opere, no? Evidentemente si preferisce mettere la polvere sotto il tappeto e alla prossima occasione tirare fuori i soliti slogan, sperando che la gente si sia dimenticata di cosa si è fatto negli anni precedenti.

4)- Cosa c'entrano le rotonde, gli incroci e i semafori? sarcasmo di quarta categoria, del tutto fuori luogo per tentare di allargare (o meglio spostare) il tema altrove e non focalizzarsi sull'argomento di questa discussione.
I cittadini oggi hanno un motivo in più per contrapporsi agli amministratori incapaci la cui unica abilità è solo fare cassa con le multe. E questo non può che far rodere e rosicare i castellani.
Questi sono i fatti.

E' incredibile come ogni volta che si parla di diritti dei cittadini e responsabilità degli amministratori si scatenino reazioni sopra le righe.

Evidentemente questi sono abituati a ricevere solo gli elogi della loro cerchia e perdono le staffe assai facilmente.

Se questi signori tengono davvero alla gente, come mai questa notizia del Ministero dei Trasporti non è stata segnalata da loro?
Se è un'occasione per risparmiare soldi alla gente comune, avrebbero dovuto essere loro stessi a rendere nota la notizia. Perchè non l'hanno fatto?

Forse preferiscono tenere il popolino ignorante in materia di diritti?

Meditate gente, meditate...
Baltasar Mateus
11 Marzo 2014
La sosta si prolunga? La multa è illegittima
Commenta   Vedi solo questo argomento


Ma, a Binasco ci sono spazi per soste a pagamento?
A mi, me par de no, almeno fino all'altro giorno ghe n'er minga.
Allora di che cosa si lamenta caro signore, non vedo in Binasco una Amministrazione, vecchia o nuova, che ha messo e mette le mai nelle tasche dei cittadini attraverso multe per sota in aree a pagamento. Credi ch'el The el ghe faga mall, bevv un puu de menn.
ECADUTOGIU LARMANDO
11 Marzo 2014
La sosta si prolunga? La multa è illegittima
Commenta   Vedi solo questo argomento


Gli "elstici" non li vede solo Lei. Ma ci sono.
Poi ha posto tante condizioni che è persino difficile dare risposta a tutte.
Ma in blocco Le posso dire che il giusto sarebbe togliere la sosta; o meglio togliere le regole o le Norme, le chiami come vuole, poi voglio vedere dove sosta Lei, che fa la fila in Ufficio "pubblico" perché se è "privato" si è fermato a fare quattro chiacchere ... oppure quanto spazio trova sui marciapiedi o quando marcia con la sua "utilitaria" quanta fila deve fare agli incorci, perchè se siamo giusti togliamo anche i semafori e le rotatorie. In fine per sua conoscenza, il ricorso al Prefetto è "Gratuito" quelli al Giudice di Pace da quando hanno inserito una "bollatura" di 36 euro sono calati del 70%; questo a significare che il ricorso non era intentato per giusta causa, ma solo per vedere di aggirare la Norma.
Mediti di più e legga di meno ..Le fa male!
SECONDARIUS
11 Marzo 2014
La sosta si prolunga? La multa è illegittima
Commenta   Vedi solo questo argomento


Promemoria per le prossime elezioni...
Annotarsi il nome del prossimo candidato sindaco:
"Mateus Rosée".
E potremo parcheggiare gratis 24h 24, anche nei giardini del castello!
Votate e fate votare! Votate e fate votare!!! Votate votate votate...
Tassametro
11 Marzo 2014
La sosta si prolunga? La multa è illegittima
Commenta   Vedi solo questo argomento


Avete mai visto addetti alla vigilanza con "elasticità mentale" verso chi non rientra nella cerchia di amicizie?
Io mai. Se qualcuno ne conosce lo segnali anche a noi, please.

Il solo fatto di aver istituito in molti comuni la figura dell'ausiliario della sosta, una figura che ha come unico scopo d'essere quello di danneggiare il più possibile il suo prossimo (il che la dice lunga sull'affidabilità e moralità di queste persone), fa riflettere sulla considerazione che gli amministrato pubblici hanno die loro concittatidi, visti solo come Bancomat ambulanti.

E poi, quanti munuti è "lunga" la discrezionalità del vigile o dell'ausiliario della sosta? 1 minuto? 5 minuti....10.... 30?
Se ho pagato la sosta per una commissione che normalmente svolgo in pochi minuti, ma poi quel giorno perchè ho trovato più intoppi del previsto, torno all'auto 10 minuti (ma lo stesso sarebbe anche per mezzora), perchè devo pagare una salatissima multa?
Logica vorrebbe che il vigile, o chi per lui, mi contestasse solo il tempo eccedente l'orario riportato sul biglietto e la faccenda si chiuda lì.
E questa,finalmente è l'interpretazione ufficiale cui appellarsi.

La comunicazione del Ministero dei Trasporti va (finalmente) nella direzione logica e giusta: se ho dovuto prolungare la sosta (magari per ragioni indipendenti dalla mia volontà, come una fila più lunga del previsto in uffici pubblici o altro motivo) al Comune dovrò pagare solo il tempo di effettiva occupazione del parcheggio, non altre gabelle.

La motivazione secondo cui la sosta a pagamento sarebbe stata introdotta per stabilire un tourn over fra i veicoli, non sta in piedi ed è assolutamente fantasiosa..
Infatto al Comune non interessa proprio nulla del tourn over se l'automobilista ad ogni scadere del "gratta e sosta" o dell'orario indicato sul tagliando del parcheggio, pago un'altra gabella per altro tempo di sosta.

Stiamo parlando infatti di multe elevate per soste prolungatesi dopo la scadenza del tagliando a pagamento, non di sosta gratuita sulle righe bianche prolungatasi oltre quanto indicato sul disco orario. Non confondiamoci.

Che le soste a pagamento abbiano il solo e unico scopo di fare cassa è evidente: basta pagare e si può restare quanto si vuole nella medesima piazzola.

Ma la "furbizia" e scorrettezza dei Comuni fa affidamento sul fatto che oggi presentare ricorso al Giudice di Pace o al Prefetto per farsi riconoscere l'illegittimità della contravvenzione, costa circa 38 euro che a volte sono più del costo della stessa multa per cui molti automobilisti rinunciano e i Comuni rimpinguano le casse grazie alle scorrettezze.
Ti dicono: "Ma lei può sempre fare ricorso... se le conviene".

Promemoria per le prossime elezioni amministrative: annotarsi i nomi degli amministratori locali che mettono le mani nelle tasche dei cittadini, anche sottoforma di contravvenzioni.



Baltasar Mateus
11 Marzo 2014
FotoQuiz
Commenta   Vedi solo questo argomento


Perché questo quiz???!
Suvviaaa... lo sanno tutti che ultimamente Binasco è ststa colpito da improvviso amore per le cascine. In modo particolare per quelle abbattute, marce e irrecuperabili.
E Cupido si sà, quando scocca la freccia... 'n do coie coie e gli effetti possono essere devastanti e irrazionali.
Meditate gente. Meditate.

Eros
10 Marzo 2014
FotoQuiz
Commenta   Vedi solo questo argomento


MALCANTONE

perché questo quiz ?
Una binaschina importata
10 Marzo 2014
FotoQuiz
Commenta   Vedi solo questo argomento


Retro della cascina Malcantone
Roberto Longhi
10 Marzo 2014
La sosta si prolunga? La multa è illegittima
Commenta   Vedi solo questo argomento


Questions ... al Ministro dell'Infrastruttura:
Se pago per un'ora alle ore 09.00 e lascio la vettura sino alle ore 19.00,
quanto devo di sovrattassa al pagamento della tariffa?
La sosta a pagamento a durata limitata, per quale motivo è stata istituita?
Oltre che per un introito alle casse comunali: per avere una zona di sosta in tournover per più autovetture, oppure per la solita funzione italica, io pago e ho tutti i diritti?
Non l'ho chiedo a Lei, ma al Ministro, sia quello del 2010 che all'attuale.
Certo che non sappiamo neanche gestire o fare una Legge, o meglio le Norme si fanno ma si applicano secondo la comodità del cittadino "al di sopra di ogni sospetto" es: La legge sulla privacy nasce da un'interpellanza di un santore della repubblica "fotografato" con autovelox con l'amante mentre transitava a forte velocità in un tratto di strada con limite di 50 kmh. Toh! la norma non è valida perché può creare danni famigliari. Come nel caso in questione, certo è che se uno ritarda di pochi minuti, dieci - quindici minuti, mi sembra logico che una certa elasticità da parte degli "addetti al lavoro" sia d'obbiolgo, ma se il ritardo è di diversi minuti se non ore, credo che il C.d.S. sia esplicito. Se no uno paga per le ore che pensa siano necessarie per la sosta.
SECONDARIUS
10 Marzo 2014
La sosta si prolunga? La multa è illegittima
Commenta   Vedi solo questo argomento


Avete parcheggiato e pagato preventivamente la sosta per il tempo previsto, ma siete arrivati dopo l'orario "autorizzato"?
Normalmente si ha la spiacevole sorpresa di una multa (si sà, i comuni usano tutti i mezzi per fare cassa e gli automobilisti sono fra le vittitme più facili).

Ma ora il Ministero delle Ifrastrutture e dei Trasporti ha espressamente dichiarato che tali multe sono ILLEGITTIME: "in materia di parcheggi a pagamento" (protocollo 25783 del 22 marzo 2010). sostare troppo a lungo in un parcheggio a pagamento non può essere motivo di multa".
La notizia è pubblicata sul Corriere della Sera di oggi.

Secondo il parere del ministero, rimangono validi solo i due casi citati dal codice della strada ovvero laddove la sosta è permessa per un tempo limitato, come le strisce bianche, dove è d'obbligo l'esposizione del disco orario e laddove esiste il dispositivo di controllo della durata della sosta è fatto obbligo di porlo in funzione.

In altre parole l'unica ragione per prendersi una multa è quella di non aver pagato la tariffa del parcheggio, ovvero non aver esposto la ricevuta sul cruscotto, ma non quella di aver lasciato la vettura oltre l'orario consentito.
Quindi i comuni possono richiedere ESCLUSIVAMENTE il "recupero delle ulteriori somme dovute, maggiorate delle eventuali penali stabilite da apposito regolamento comunale, ai sensi dell'art. 17 c.132 della legge n. 127/1997.

La norma avrebbe dovuto essere applicata già da un pezzo!
Fu un parere tecnico-legale emanato dal Ministero delle Infrastrutture nel lontano 2010 a rendere pubblica l’illegalità delle sanzioni applicate a ticket orari scaduti: “Se la sosta viene effettuata omettendo l’acquisto del ticket orario, deve essere necessariamente applicata la sanzione. Se invece viene acquistato il ticket, ma la sosta si prolunga oltre l’orario di competenza non si applicano sanzioni, ma si da corso al recupero delle ulteriori somme dovute”, ovvero i soldi con cui avreste pagato il ticket per il tempo di cui avete sforato.
Baltasar Mateus
10 Marzo 2014
Fotoquiz
Commenta   Vedi solo questo argomento


Cascina del ferro
Cesare Giulio
10 Marzo 2014
FotoQuiz
Commenta   Vedi solo questo argomento


Potrebbe essere la cascina Boschetto??
Anna
10 Marzo 2014
FotoQuiz
Commenta   Vedi solo questo argomento


cascina Malcantone ?
Carla Montani
9 Marzo 2014
FotoQuiz
Commenta   Vedi solo questo argomento


Il Malcantone ... lato dove abitavano le famiglie Bissa.
Pietro Gandini
9 Marzo 2014
FotoQuiz
Commenta   Vedi solo questo argomento


CASCINA "MERCANTUN"
CAMILLA MAGGI
8 Marzo 2014
Alla fine ne resterà uno solo...
Commenta   Vedi solo questo argomento


Ognuno è libero di farsi del male come vuole, anche votando il miliardario dittatore Grillo che ha espressamente e pubblicamente dichiarato (in streaming) di non essere democratico.

Una cosa è certa: piaccia o non piaccia Renzi se lo cuccano tutti, anche quelli che non l'hanno votato (come me), grillici compresi finchè resteranno in questo Paese e/o finchè Renzi sarà Presidente del Consiglio.
Baltasar mateus
8 Marzo 2014
8 marzo 1908
Commenta   Vedi solo questo argomento


8 marzo 1908 Festa della Donna ma non tutti sanno il perchè: nella fabbrica tessile di New York denominata "Cotton" 129 ( centoventinove) operaie cominciarono a protestare per le cattive, se non pessime e disumane, condizioni di lavoro a cui erano sottoposte. Lo sciopero andò avanti fino al fatidico 8 marzo. A quel punto il proprietario della fabbrica Mr. Johnson, credo con la decisione del proprio staff, chiuse le operaie nella fabbrica e bloccò ogni via d'uscita. Poi scoppiò un incendio all'interno della fabbrica e non credo che siano state le stesse operaie ad appiccarlo, ma su questo non è mai stata fatta appieno luce di chi era la responsabilità; fatto sta che le operaie non trovando alcuna via di fuga perchè sbarrate dal proprietarie le uscite, MORIRONO TUTTE ARSE VIVE. Vi rendete conto? 129 persone, esseri umani che non chiedevano la luna ma una cosa che fa fatica ancora al giorno d'oggi a pronunciarla, una parola sola: RISPETTO.
Ancora oggi un marito ha ucciso la propria moglie. Possibile che debba succedere sempre una cosa del genere? Purtroppo credo che sia una condizione a mio avviso malata di educazione ma è un discorso troppo ampio per poterlo discutere. Dico solo un ultima cosa, chi picchia una donna non è un uomo, è bene ricordarlo è solo un maschio imbecille e molto altro che ragiona con l'attributo.
Comunque sia auguri a tutte le donne che per quello che mi riguarda siete persone meravigliose.
Loris Soffritti
7 Marzo 2014
Alla fine ne resterà uno solo...
Commenta   Vedi solo questo argomento


Io ho votato il M5S e li rivoterò !
sono assolutamente contenta del lavoro che stanno facendo .
Lei si cucchi Renzi e tutta la squadra

Anna Sorrenti
Voci più recentiVoci più vecchie