Binasco 2000  |   Informazioni  |   Album

Portici è un servizio di community offerto da Binasco2000:
* Per le caratteristiche del servizio, Binasco2000 non può essere considerata responsabile del contenuto delle conversazioni: gli utenti sono gli unici responsabili del loro comportamento nei confronti del servizio stesso, degli altri partecipanti e di terzi.
* Gli amministratori e gli operatori di Binasco2000 possono (ma non ne sono obbligati) intervenire per impedire l'accesso a utenti che hanno un comportamento scorretto.
* E' buona norma che i minorenni non siano "abbandonati" dai genitori durante la navigazione in Rete.


Regole e modalità di inserimento 'voce' -  CLICCA QUI

Utilizzo dei link colorati:
Commenta - per scrivere un post sullo stesso argomento
Vedi solo questo argomento - per visualizzare SOLO i post con lo stesso titolo
Vedi tutti gli argomenti - per visualizzare TUTTI i post
Per introdurre un nuovo argomento cliccare su SCRIVI



Elenco degli ultimi interventi, clicca sul titolo per visualizzare quello che ti interessa
Paura d´Amare
8 GENNAIO 2026 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
America, non invoco il tuo nome invano
sono di Prassi
Sculture Imperfette
sintesi
Preferisco il rumore del mare
25/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
Problemi scottanti
Antistrofe prima
L´etaa pussee bella
Tutti si girano a guardarmi
Vivere in Arrocco
4/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
9
7
28/8/2025 BINASCO POSTEGGIO AUTOSTAZIONE AUTO
BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
L´uomo di alluminio
Inutile ambizione
La Beata Veronica e Papa Leone XIV
Distanze
10/4/2025 BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
9 APRILE 2025 BINASCO OSSERVATORI CIVICI
Parole
Memoria
Camminando ....
Non lo conoscevo
Stelle d´Amore - Liebessterne -
Imperfetti
Lezzo
Sera
Il vento
Natale
Quelli come noi
Si fa notte
La risposta
quattro birre
In epitaphium eius
I Gufi
Vai a Portici Anno 2000

Voci più recentiVoci più vecchie
1 Maggio 2005
Una proposta in tema di viabilità
Commenta   Vedi solo questo argomento


Oggi è stata la prima domenica estiva ed il nuovo assetto della piazza, unito alla bella isola pedonale davanti al castello, invogliavano al passeggio. Tanta gente padrona del centro arricchito per l'occasione dalle bancarelle del consueto mercatino di hobbisti.
Unico grosso neo: le auto che transitano in mezzo a quel bel continuum costituito da piazza ed isola pedonale. Come se qualcuno in auto attraversasse un salotto. Mi permetto allora di avanzare una proposta: perchè nelle domeniche di primavera ed estate non ipotizzare una chiusura al traffico di via Matteotti all'altezza della farmacia (come all'epoca dei lavori). Una chiusura temporanea, magari dalle 9,00 alle 19,00 (si potrebbe estendere anche al Sabato sera, soprattutto in presenza di manifestazioni estive). Poi durante la settimana viabilità consueta, così da venir incontro alle esigenze di mobilità (inoltre alla domenica con i negozi chiusi non vi sarebbe nemmeno il problema di eventuali impatti negativi sugli esercizi commerciali della zona). In altre città tali isole pedonali "convertibili" sono all'ordine del giorno. Perchè non provare?

Riccardo Benvegnù












23 Aprile 2005
e la Spagna ?
Commenta   Vedi solo questo argomento


Con la sua "socca" cortina. si è presentato alla "Stampa mondiale" ....
Papa poliglotta ma,chissà perché, oggi ha dimenticato lo spagnolo ...
d'altra parte la Spagna ha fatto un "regalino" a lui ma soprattutto all'uomo ....

... OK per un "contratto" che tuteli giuridicamente diritti / doveri economici e patrimoniali per coppie dello stesso sesso perché davanti a scelte libere e personali, nessuno ha il diritto di giudicare ed è giustissimo regolamentare queste unioni da un punto di vista giuridico (relativamente ai beni, le eredità, reversibilità, ecc) ma ... da qui a chiamare matrimonio e legalizzare addirittura l'adozione, credo voglia dire: grave disordine sociale e mi fermo qui senza fare osservazioni da un punto di vista religioso ed, aggiungo, "da che pulpito viene la decisione" ... da coloro che con il crocefisso sulla sinistra e la spada sulla destra hanno "sconvolto e distrutto e soggiogato civiltà intere" ... la Chiesa ha almeno chiesto scusa cambiando ...

e sull'Eutanasia, la procreazione che viene proposta come "assistita" ecc. ecc. ???

...credo che "ne vedremo delle belle !" con il nostro nuovo Papa ...
W il Papa !!!

Mario Manzolini

21 Aprile 2005
Benedetto XVI°
Commenta   Vedi solo questo argomento


W il Papa !

Con intensa emozione e trepidazione ho atteso il nome...
poi ho avuto un momento di "sconcerto e dubbio", l'ho visto allo storico "balcone" e mi sono subito sentito rassicurato ...
il suo volto e la sua illuminata espressione mi hanno "aperto il cuore" e fatto pensare "ma che cristiano sono se io stesso ho dubbi sullo Spirito Santo ?" - poi - "speriamo che i Cardinali lo abbiano davvero interpretato (lo Spirito Santo)" e ancora "il grande Papa lo ha chiamato al suo fianco ... ci sarà pure una ragione", in fine "l'ho visto, rivisto più volte e credo proprio che, anche questa volta, ci sia il Papa giusto al momento giusto .. come potrebbe essere altrimenti.

Ha ragione Aldo, dobbiamo sostenerlo e "non avere paura" come ci ha detto il "Grande"

Mario Manzolini


20 Aprile 2005
Benedetto XVI
Commenta   Vedi solo questo argomento


Voglio gioire anche con Binasco 2000 per l'elezione del nuovo Santo Padre Benedetto XVI, che sicuramente sarà un grande pastore difensore della nostra fede cristiana e che dovremo tutti noi cristiani sostenere ed aiutare contro tutti coloro che lo vorranno definire di transizione e conservatore.
Lunga vita al PAPA

Aldo Oliveri

8 Aprile 2005
Un ricordo piccolo, piccolo...
Commenta   Vedi solo questo argomento


Mi unisco, con immensa commozione, al ricordo del Sig. Manzolini...che emozione quel giorno!
Per me, ragazzina di 15 anni, l'incontro con il Santo Padre è stata una rivelazione. Ricordo che, prima di incontrarlo, non mi ero mai soffermata a pensare a quello che stavo per vivere. Ad un certo punto il Papa era lì, davanti a noi, con il suo sorriso carismatico e ci parlava....e mi parlava... e poi....lacrime, lacrime e lacrime! Non riuscivo più a fermarmi!
Ancora oggi, quando ripenso a quei momenti, mi vengono le lacrime agli occhi... lacrime di gioia e di gratitudine, per tutto quello che il nostro amato Papa ci ha lasciato!

Cristina Festa




4 Aprile 2005
Un ricordo piccolo, piccolo ...
Commenta   Vedi solo questo argomento


Un ricordo piccolo, piccolo ma per me grandissimo ...

Con la corale di Binasco, il Peppino Costantini e il nostro Prevosto Don Luigi Lucini ci trovavamo a Roma per l'incontro con il Santo Padre Giovanni Paolo II ...

Entriamo nella Sala Nervi e ci posizioniamo, non proprio avanti ma dopo i primi attimi di sbigottimento ci adattiamo ma serviva un organo per accompagnare i nostri bravi coristi; Roberto, un pochino sul disperato, aveva le mani nei capelli ma .... io con Don Luigi ci avviciniamo ad ad un signore con medaglione al collo (era il Decano della Sala Pontificia) e con qualche chilo di "faccia tosta" gli chiediamo la possibilità di avere un organo ed in men che non si dica l'organo è lì.

Nel frattempo con Don Luigi e questo personaggio che al momento non sapevamo chi fosse, ci intratteniamo amabilmente al punto che scopriamo che è stato il cameriere personale di Papa Giovanni XXIII° ... insomma abbiamo parlato sino quasi all'arrivo del Santo Padre, lasciandoci con l'impegno di rivederci a cena la sera ...

L'incontro con il Papa, l'esecuzione magistrale della Corale ... le mani del Piero sembrava si allungassero come non mai, durante la direzione e tutti cantavano con il cuore, non solo con la voce ...

Il Santo Padre si avvicina a noi e Don Luigi gli dona una Reliquia della nostra Beata Veronica, facciamo qualche foto ed io, con la parte rimanente di faccia tosta del Don, chiedo al Papa se
possiamo fare una foto di gruppo con Lui ... mi guarda poi, volgendosi al Comm. Guido Gusso (il personaggio che avevamo conosciuto) dice di farci andare tutti sotto la bellissima scultura ...

Tutta la corale, gli accompagnatori, il Peppino, Don Luigi si fanno attorno al Papa, lo salutano e scambiano alcune parole ... Tutti commossi e felici ... Don Luigi chiede al Papa di accelerare la Canonizzazione della nostra Beata Veronica ... a foto fatte e con le lacrime agli occhi guadagnamo l'uscita.

La cena comunitaria si trasforma in una serata nella quale il Comm. Guido e la sua Signora ci allietano della loro presenza ricca di aneddoti bellissimi su Papa giovanni e il grande Giovanni Paolo II e .... io e Don Luigi siamo invitati la mattina seguente a visitare gli appartamenti vaticani.

Io con Don Luigi accompagnati dal grande Peppino entriamo nella Città del Vaticano, saliamo nel cortile di Santa Marta e ci portano al piano alto e qui abbiamo la gioia di entrare nei luoghi dove si costruisce la Storia della Chiesa: la Cappella di Santa Matilde, la Sala Clementina, quella del Concistoro, la Sala dove sono state firmate le Encicliche e, per ultimo la piccola Cappella ottagonale nella quale il Santo Padre assiste agli Esercizi spirituali ... veniamo poi accompagnati lungo il corridoio animato da Prelati e Guardie Svizzere e giungiamo all'ingresso delle sale dove il Papa riceve le delegazione e le persone importanti all'ingresso ...

Ci facciamo "piccoli piccoli" quasi per non essere notati e scrogiamo nella seconda sala la bianca figura de Vicario di Cristo.

Ci viene fatto promettere di non pubblicare le fotografie scattate e tenercele tutte per noi come ricordo di questo "incontro" con i luoghi "santi".

Io e Don Luigi non riuscivano a crederci ma era vero, non era un sogno.

Forse per chi legge queste righe non ci troverà niente di straordinario e sarà senz'altro vero ma oggi mi sono ritornati alla mente e guardando alla televisione i luoghi che avevo visitato, mi sono commosso ed ho ricordato anche il nostro Parroco che sabato sera ha sicuramente aspettato l'arrivo del Santo Papa.

Mario Manzolini


26 Marzo 2005
Buona Pasqua
Commenta   Vedi solo questo argomento


Buona Pasqua a tutti.

Walter Pellegrin

26 Marzo 2005
Pasqua !!!
Commenta   Vedi solo questo argomento


Augurissimi agli amici della redazione di Binasco2000, i lettori, e coloro che scrivono sui “mitici” portici. Buona Pasqua a Voi e alle Vostre Famiglie.


Carlo Conti


17 Marzo 2005
Zanzarock 2005
Commenta   Vedi solo questo argomento


Siamo già al lavoro per la realizzazione della quarta edizione di Zanzarock, il Rock Festival binaschino che anche quest'anno tornerà puntuale nei mesi estivi. Abbiamo attivato una casella mail per ricevere consigli, suggerimenti, opinioni, idee, proposte e messaggi. Il nostro indirizzo è zanzarock@tiscali.it

Aspettiamo il contributo dei naviganti di Binasco2000

Per il comitato organizzatore, Riccardo Benvegnù


14 Marzo 2005
Amichevole
Commenta   Vedi solo questo argomento


Ciao a Tutti,
come da tradizione Domenica prossima, 20 Marzo alle ore 16.30 ci sarà la tradizionale sfida calcistica Oratorio vs. Gym David. Invito tutti gli amanti del grande calcio a venire per godersi questo spettacolo (persino meglio di quello di Moira Orfei). Aggiungo inoltre al mio amico Walter di portare anche un sacco questa volta….cosi da poter mettere dentro tutti i gol che prenderanno!!! ;-)

Salutiiii

Carlo Conti


9 Marzo 2005
8 marzo
Commenta   Vedi solo questo argomento


Auguri a tutte le Donne.

Gino Gilera (Walter Pellegrin)

8 Marzo 2005
Cosa respiriamo?
Commenta   Vedi solo questo argomento


Ottima la “fragranza” che si percepiva (molto chiaramente) nell’aria questa mattina.
Certo, non è la prima volta e ne esistono in diverse “profumazioni” … ma quella di questa mattina chi ce la regala?


Carmen Vigo



8 Marzo 2005
Equo e solidale: complimenti
Commenta   Vedi solo questo argomento


Già ieri ero venuta a conoscenza, tramite un volantino mostratomi dalla mamma, del nuovo negozio di prodotti del commercio Equo che aprirà a Binasco.
Bellissima iniziativa che non potevo non commentare positivamente. Il banchetto dei prodotti Equo era, almeno da parte mia, atteso in tutte le occasioni già citate da Marco e non ho mai mancato di acquistare qualcosa: dagli ottimi biscotti alle Perlitas, dai bellissimi cesti in vimini alle indistruttibili mollette per i capelli, prodotti che consiglio quindi a tutti per l'ottima qualità!
Complimenti a tutti i volontari che, certamente con non poco sacrificio, hanno intrapreso questo nuovo cammino. Spero che la popolazione binaschina risponda attivamente anche a questa bellissima iniziativa. Da parte mia (binaschina oramai solo per metà...) certamente visiterò il nuovo negozio nel quale farò qualche acquisto azzeccato!

Ancora complimenti a tutti e saluti dalle colline!

Diletta Tondù

7 Marzo 2005
Equo e solidale
Commenta   Vedi solo questo argomento


Il 2 aprile 2005 a Binasco aprirà un nuovo negozio. E’ un negozio particolare.
E’ un punto di arrivo, ma nello stesso tempo anche un punto di partenza.
E’ il punto di arrivo di un cammino iniziato sette anni fa (1998) con il primo banchetto, in occasione della giornata missionaria, in cui si parlava di commercio Equo & Solidale. Collegato con l’associazione pavese “Ad Gentes” anche a Binasco abbiamo iniziato a proporre un modo diverso di ragionare e di vedere il commercio: “un giusto compenso per lavoro giusto”. Un commercio che fosse alternativo alla pura logica del profitto.
Sono di quel periodo le campagne contro il lavoro minorile (nel ‘99 la raccolta di firme per una Petizione Popolare presentata ai presidenti dei due rami del parlamento), la proposta di adesione alla Banca Etica, la campagna di boicottaggio alla banana Ciquita (per lo sfruttamento e le condizioni ignobili di lavoro a cui erano sottoposti i “dipendenti”) e tante altre iniziative (la mostra dei giocattoli provenienti dal terzo mondo per citare un altro esempio).
In questi anni il banchetto di vendita per un commercio Equo & Solidale è divenuto un appuntamento fisso dei momenti principali di vita del nostro paese: la festa della Beata Veronica, la Giornata Missionaria mondiale in ottobre, la Giornata del volontariato in dicembre e, prima di pasqua, la vendita delle uova Equo&Solidali.
Il gruppo di persone che promuovono e portano avanti il discorso del commercio alternativo è di anno in anno aumentato e con esso anche la sensibilità degli “acquirenti” che in questi anni hanno saputo accrescere la loro “Coscienza Critica” nel fare gli acquisti.
L’associazione Ad Gentes di Pavia, di cui facciamo parte, ha felicemente festeggiato lo scorso anno i dieci anni di apertura del negozio pavese e lo ha festeggiato con l’apertura della loro nuova sede di vendita proprio in piazza del duomo a Pavia. Questo loro successo ha spronato anche il gruppo binaschino a rompere gli indugi e realizzare il sogno che da qualche anno stava prendendo sempre più corpo, ed ecco quindi il “punto di arrivo” che, come dicevo prima, sarà l’apertura in Via Matteotti 106 (davanti alla pesa pubblica) del nostro negozio facente parte della rete “le botteghe del mondo”.
Ma, ecco che il punto di arrivo si trasforma in “punto di partenza” di questa nuova realtà presente stabilmente nel nostro paese, per il nostro paese e per l’hinterland. Cominceremo con l’essere aperti un paio di pomeriggi la settimana (Martedì e Giovedì) ed il Sabato per l’intera giornata e volontari saranno i commessi (come tutti coloro che operano all’interno di questa associazione). Sarà una sfida sicuramente difficile, ma allo stesso tempo, un’altra occasione di maturazione della nostra “coscienza critica” nella realtà del commercio.
Consentitemi, per concludere, di ringraziare gli amici dell’associazione “Ambiente e Salute” ed il “Gruppo Missionario” di Binasco che sono sempre stati al nostro fianco in diverse iniziative e che anche ora sono partecipi a questo progetto.
Un ultimo, ma non per questo meno importante, sincero ringraziamento a tutti coloro che in questi ci hanno seguiti e sorretti in questa attività, comprando i prodotti (alimentari e non) in occasione dei banchetti di vendita organizzati durante l’anno.
Vi aspettiamo, quindi, tutti nel nostro/vostro negozio a partire da giorno 2 aprile dove, alle ore 16.00, ci sarà il momento “ufficiale” di inaugurazione.

Marco Marchioni


4 Marzo 2005
Neve e Festival Geriatrico
Commenta   Vedi solo questo argomento


Hai ragione Elisabetta.
Ma pare che di soldi per pagare i vari spartineve siano O.
Qualche anno fa erano subito operativi.

Ho avuto occasione di seguire il 55° Festival di SanRemo.
Chiaramente per poterlo criticare.
Ancora una volta largo ai giovani:Arigliano 80,Di Capri e Califano 70 circa e i soliti altri che hanno proposto le solite melodie da suicidio.Per non parlare del D.J. Francesco,si vede che è figlio di uno dei Pooh.
Con questi personaggi siamo al tappeto,musicalmente siamo a livelli dello Srilanka.
Meno male che a giugno arriva il Zanzarock.
Saluti

Ginello il Menestrello.(Walter Pellegrin)

3 Marzo 2005
Neve
Commenta   Vedi solo questo argomento


Quando due giorni fa ho impiegato circa un'ora e trenta per percorrere una strada che normalmente, con il traffico, faccio in 20 minuti, ho pensato: sarà perché ieri era domenica, si vede che non hanno sentito le previsioni del tempo...
Da ieri sera, visto l'annuncio di una nuova nevicata, ho cominciato a pregare che le cose andassero diversamente. Mi sbagliavo, in un'ora sono riuscita a raggiungere Badile e poi sono tornata a casa. Dovrò prendere un giorno di ferie per recuperare la giornata.
Perché invece l'autostrada era pulita? Hanno degli indovini più abili? O forse l'idea è quella che se si forma in paese e sulla statale una bella coda di macchine praticamente ferme è possibile riscaldare meglio l'aria con i gas di scarico? O forse è un modo per permetterci di apprezzare finalmente le bellezze architettoniche e naturalistiche del paesaggio offrendoci un po' di tempo per guardare fuori dal finestrino?
No, piuttosto è per evitare che il sale corroda le carrozzerie delle nostre auto...

Oliva Elisabetta


3 Marzo 2005
La forza dei numeri
Commenta   Vedi solo questo argomento


Se si parla di modi di cercare l'informazione non possiamo dimenticare
internet, fonte di informazione di tutti i "colori". (Vi si trova anche
questa informazione su quanto affermato da un autorevole personaggio
dell'attuale maggioranza http://www.beppegrillo.it/lettera_presidente.php
riguardo alla missione Babilonia). Ma il problema va forse affrontato
da un altro punto di vista. Ossia, quante persone hanno la voglia di
informarsi e quante invece si abbandonano davanti alla televisione
(anche perchè magari troppo stanchi) ?
Ora è chiaro, e non fingiamo di non saperlo, che la TV raggiunge il
maggior numero di persone rispetto ad altri mezzi. Quindi è più
strategica di altri mezzi. A questo proposito vorrei rimarcare quanto
accennato da Riccardo riguardo ad Enzo Biagi. Ricordiamo o è passato
troppo tempo ?

Karim Riccardi

P.S. Per il Sig. Tosi, non ho colto il senso della sua frase: "
altrimenti le mie non sarebbero pubblicate."



3 Marzo 2005
La forza dei numeri
Commenta   Vedi solo questo argomento


Vendite quotidiani Gennaio 2005, nr. 52 testate per un totale di 5.257.016 quotidiani venduti. Come è risaputo il quotidiano normalmente viene letto da più persone, quindi il numero dei lettori aumenta di parecchio, poi ci sono le radio, le Tv locali ecc. A questo punto mi chiedo quanti saranno i giornalisti che lavorano per le altre testate giornalistiche, per le radio, per le TV. forse diverse migliaia di giornalisti e quindi mi viene difficile pensare che siano tutti burattini. Sicuramente tra i lettori di Corriere e Repubblica ci sono anche ascoltatori di radio e Tv. Quindi se ognuno di noi vuole le informazioni le può ricevere da più fonti e alla fine giudicare. Ribaltiamo il discorso sui politici, mi viene difficile pensare che i politici della maggioranza siano tutti burattini nelle mani di Berlusconi, come non mi viene facile pensare che i politici di sinistra siano tutti burattini nelle mani di Bertinotti. Quindi fino a prova contraria la maggioranza di chi legge, di chi ascolta o guarda radio o TV ha un ‘informazione ampia e sufficiente per decidere, mentre la minoranza, se continua a tenere il paraocchi, continuerà a leggere solo Il Corriere, Repubblica o i libri di Travaglio, come se fossero il vangelo.

Saluti

Tosi Luciano

Ps: Per Edo Oliveri, mi spiace di non essere stato chiaro nella mia precedente, ma ti posso assicurare che la mia non è mai una questione personale, per Riccardo Benvegnù, per fortuna che su Binasco2000 si può scrivere in libertà riportando anche idee altrui, altrimenti le mie non sarebbero pubblicate.



28 Febbraio 2005
Libertà di stampa
Commenta   Vedi solo questo argomento


Dato che siamo sull'argomento "libertà di stampa" vorrei riportare una notizia nella quale mi è capitato imbattermi qualche settimana fa. Per evitare ogni fraintendimento vorrei specificare che non si tratta ne di una risposta ne a Riccardo Benvegnù ne a Luciano entrambi liberi di esprimere le proprie opinioni.
La fonte della notizia è Freedom House, un organismo internazionale che si occupa principalmente di libertà di stampa e che annualmente a partire dal 1980 redige una classifica mondiale relativa alla suddetta libertà nei vari paesi del mondo assegnando ad essi un punteggio numerico ed uno di classificazione (libero, parzialmente libero, non libero). Con mia sorpressa ed imbarazzo ho constatato che il puneggio assegnato all'italia per il 2004 la pone in classica tra i paesi parzialmente liberi (unico esempio tra i paesi della vecchia europa) dietro ad altri stati comunemente ritenuti meno liberi come Botswana, Corea del Sud, Timor Est.

Per chi fosse interessato a maggiori dettagli:
http://www.freedomhouse.org - Per l'accesso al sito
http://www.freedomhouse.org/pfs2004/pfs2004.pdf - Report in formato Acrobat
http://www.freedomhouse.org/pfs2004/PFSMap2004.pdf - Mappa mondiale in formato Acrobat


saluti

Giorgio Merli


28 Febbraio 2005
Mentalità di paese
Commenta   Vedi solo questo argomento


Spiace che tutte le volte che si mette qualcosa sui Portici, scatta la
polemica sul piano personale.
La ritengo una segnalazione che andava fatta, visto che non è un fatto
proprio normale e che ritengo ingiusto.
Però a commento della notizia non è stato detto niente, solo che si
scrive contro perché c'è libertà di informazione...ci mancherebbe, siamo
arrivati al punto che bisogna sottolineare queste cose ?
La piazza del paese a me non piace (per usare un eufemismo); preferivo
com'era prima, con le piante che c'erano prima. C'erano altri lavori più
urgenti da fare.
E sulla stazione, per cominciare, si potrebbe chiudere la zona sotto la
tettoia per farne una sala d'aspetto un po' più decente.
E la Casa di riposo è piccola.

Edo Oliveri


Voci più recentiVoci più vecchie