Binasco 2000  |   Informazioni  |   Album

Portici è un servizio di community offerto da Binasco2000:
* Per le caratteristiche del servizio, Binasco2000 non può essere considerata responsabile del contenuto delle conversazioni: gli utenti sono gli unici responsabili del loro comportamento nei confronti del servizio stesso, degli altri partecipanti e di terzi.
* Gli amministratori e gli operatori di Binasco2000 possono (ma non ne sono obbligati) intervenire per impedire l'accesso a utenti che hanno un comportamento scorretto.
* E' buona norma che i minorenni non siano "abbandonati" dai genitori durante la navigazione in Rete.


Regole e modalità di inserimento 'voce' -  CLICCA QUI

Utilizzo dei link colorati:
Commenta - per scrivere un post sullo stesso argomento
Vedi solo questo argomento - per visualizzare SOLO i post con lo stesso titolo
Vedi tutti gli argomenti - per visualizzare TUTTI i post
Per introdurre un nuovo argomento cliccare su SCRIVI



Elenco degli ultimi interventi, clicca sul titolo per visualizzare quello che ti interessa
Problemi scottanti
Antistrofe prima
L´etaa pussee bella
Tutti si girano a guardarmi
Vivere in Arrocco
4/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
9
7
28/8/2025 BINASCO POSTEGGIO AUTOSTAZIONE AUTO
BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
L´uomo di alluminio
Inutile ambizione
La Beata Veronica e Papa Leone XIV
Distanze
10/4/2025 BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
9 APRILE 2025 BINASCO OSSERVATORI CIVICI
Parole
Memoria
Camminando ....
Non lo conoscevo
Stelle d´Amore - Liebessterne -
Imperfetti
Lezzo
Sera
Il vento
Natale
Quelli come noi
Si fa notte
La risposta
quattro birre
In epitaphium eius
I Gufi
Inverno
Fogna a cielo aperto
Un nuovo argomento
L´Amico assente
14 luglio
Cambiamenti
Cosmodromi
10/6/2024 GIUGNO BINASCO PROMESSI SPOSI
Vai a Portici Anno 2000

Voci più recentiVoci più vecchie
25 Gennaio 2012
memoria collettiva......
Commenta   Vedi tutti gli argomenti



Caro Ecaduto G., l'ho riletta un paio di volte perché quel "chi tende al ricordo può di sua inizitiva promuovere una giornata della memoria" mi aveva fatto pensare all'inizio che parlasse a me. Orbene, sarebbe ovviamente un poco bizzarro che me ne occupassi da sola ( o magari con i miei figli ). A meno che non organizzi un presidio familiare di fronte al castello, magari indossando una maglia con uno di quei cerchi per il tiro a segno. Certo, la Comunità Ebraica milanese ha il suo fitto calendario che frequenterò...come ogni anno. Forse sarebbe altrettanto sconveniente che la mia associazione "i quattrozampe" si proponesse in tal senso. Conosciamo il senso del limite, noi.
Condivido però quel che Lei chiosa: anche un'organizzazione politica può promuovere un film, un dibattito, un QUALCOSA, può SEL,può il PDL, possono "i cattolici impegnati in politica", può ANPI che predilige la carta patinata, può chi non ha alcun +, può chi li ha tutti, possono le tende e anche le roulottes....questo non elimina il dovere istituzionale dell'Ente Locale.
E infine, le dirò all'orecchio..... è almeno 10 anni che propongo a qualche associazione culturale del territorio di mettere in piedi qualcosa di veramente ragionato sul Giorno della Memoria...una lettura collettiva ( anche dei nomi.....corredati da semplici scritti e poesie), o una rassegna cinematografica dedicata con proiezioni al pomeriggio per i ragazzi e alla sera per gli adulti..... ho anche più volte dato la mia disponibilità a far da tramite per l'Amministrazione ( anche durante gli storici tempi in cui ero consigliere di minoranza)nel cercare qualche prodotto di qualità, qualche relatore....... sempre dando la mia disponibilità. Ma mai nulla si è mosso e si muove, neppure di fronte al fatto che proprio a Binasco abbiamo assistito all'orrore antisemita. Per me tutto questo, ora, è divenuto oltraggio, filtrato dalla dolorosa e recente vicenda personale. Sono felice di andarmene, anche se poco lontano. evidentemente, a Binasco, IO SONO IL GIORNO DELLA MEMORIA. ( così sono di moda)
cristina paola miriam rachel gallione
Voci più recentiVoci più vecchie