Binasco 2000  |   Informazioni  |   Album

Portici è un servizio di community offerto da Binasco2000:
* Per le caratteristiche del servizio, Binasco2000 non può essere considerata responsabile del contenuto delle conversazioni: gli utenti sono gli unici responsabili del loro comportamento nei confronti del servizio stesso, degli altri partecipanti e di terzi.
* Gli amministratori e gli operatori di Binasco2000 possono (ma non ne sono obbligati) intervenire per impedire l'accesso a utenti che hanno un comportamento scorretto.
* E' buona norma che i minorenni non siano "abbandonati" dai genitori durante la navigazione in Rete.


Regole e modalità di inserimento 'voce' -  CLICCA QUI

Utilizzo dei link colorati:
Commenta - per scrivere un post sullo stesso argomento
Vedi solo questo argomento - per visualizzare SOLO i post con lo stesso titolo
Vedi tutti gli argomenti - per visualizzare TUTTI i post
Per introdurre un nuovo argomento cliccare su SCRIVI



Elenco degli ultimi interventi, clicca sul titolo per visualizzare quello che ti interessa
Problemi scottanti
Antistrofe prima
L´etaa pussee bella
Tutti si girano a guardarmi
Vivere in Arrocco
4/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
9
7
28/8/2025 BINASCO POSTEGGIO AUTOSTAZIONE AUTO
BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
L´uomo di alluminio
Inutile ambizione
La Beata Veronica e Papa Leone XIV
Distanze
10/4/2025 BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
9 APRILE 2025 BINASCO OSSERVATORI CIVICI
Parole
Memoria
Camminando ....
Non lo conoscevo
Stelle d´Amore - Liebessterne -
Imperfetti
Lezzo
Sera
Il vento
Natale
Quelli come noi
Si fa notte
La risposta
quattro birre
In epitaphium eius
I Gufi
Inverno
Fogna a cielo aperto
Un nuovo argomento
L´Amico assente
14 luglio
Cambiamenti
Cosmodromi
10/6/2024 GIUGNO BINASCO PROMESSI SPOSI
Vai a Portici Anno 2000

Voci più recentiVoci più vecchie
21 Aprile 2011
25 Aprile senza confusioni
Commenta   Vedi tutti gli argomenti


La questione posta è un'altra Sig.Mafarka: i contenuti possono arricchirsi e le condivisioni anche estendersi, anche se la lotta di Liberazione è stato già uno splendido esempio e fucina di Unità Nazionale. La questione, proprio partendo dalle sue riflessioni, è il perchè si voglia cogliere ogni occasione per rinnegare la storia, non di un astratto antifascismo, ma di una realtà che ha prodotto non solo enormi sofferenze, ma anche quella gioia popolare per la rinascita del Paese e costruzione di una Carta Costituzionale ispirata a principi e fondamenti insostituibili per la vita democratica e civile della Nazione. A maggior ragione, oggi, per i motivi di nota deriva democratica, occorre anche contrapporre una concezione rigorosa antifascista del nostro sistema, delle Istituzioni, dei cittadini tutti, ai sempre più frequenti tentativi di riportarci ad un passato che non può e non deve tornare, in qualsiasi forma. Non possono essere più consentite tolleranze, connivenze e favori nei confronti di chi si ostina a negare, nei fatti e nei comportamenti,il significato antifascista della nostra Costituzione. Sottolineato questo, è indiscutibile che nella ricorrenza il 150° anniversario dell'Unità d'Italia non può esserci solo posto per un'arida memoria, occorrerebbe valorizzare gli aspetti unificanti del Paese contro ogni tentativo di divisione e di secessione. L'impegno è dunque quello di saper realizzare e tradurre nella realtà i principi fondamentali della nostra Costituzione, consegnando ai giovani la speranza di un futuro migliore, in un'Italia libera e unita, come risulta altrettanto doveroso un impegno collettivo per il rispetto e la garanzia, in un Paese nella quale si dovrebbero esercitare i diritti umani, rendere pratici e fruibili i valori dell'accoglienza, della solidarietà e dignità di tutti quelli che gridano il loro disperato bisogno di aiuto.
Pino Vella
Voci più recentiVoci più vecchie