|
|
 
| |  | | Dal sito del gemellato Comune di Sonnino Commenta Vedi solo questo argomento
Cerca che ti ricerca ho finalmente compreso quali sono le sintonie con l’Amministrazione Comunale di Binasco…altro che chiacchiere e buonumore fra paesani…
“Filo diretto con il Sindaco”
"Per informare ed essere informati"
Il primo dovere di un Sindaco è quello di saper ascoltare.
Ascoltare la voce del popolo per disfunzioni, reclami, segnalazioni, suggerimenti: dalle buche all'ICI, dalla lampadina spenta ad un lavoro pubblico, alle decisioni di Giunta, all'acqua che manca, ai trasporti, alla mensa, al traffico ecc... ecc...
L'dea di utilizzare, per chi vuole e può, anche internet, va nel senso di allargare e rendere più facile il dialogo con tutta la cittadinanza specie con coloro che, per motivi vari, non trovano il tempo per venire in Comune e incontrarmi di persona.
A tutti con celerità, privatamente, e se mi sarà possibile personalmente, darò risposte.
Non prenderò in considerazione messaggi anonimi.
Scrivetemi, sono certo che mi sarete di grande aiuto, potrò trarre idee, spunti e sempre più stimoli. Spero vivamente di poter essere "utile" e all'altezza della situazione.
Chi vuole può inviarmi anche richieste con il tradizionale metodo della posta.
Chiedete e vi risponderò uno a uno, singolarmente, per iscritto o di persona.
A Disposizione come sempre.
E’ la condivisa predisposizione all’ascolto ed alla celere, diretta e personale risposta, nonché la ricerca di “idee, spunti e stimoli” da parte della cittadinanza che ha creato la gemellata sintonia.
Con devozione, sceriffo di Sherwood ( io anonimo…molti molti altri cittadini richiedenti)
| |  |  | | | |  | | Il dubbio.... Commenta Vedi solo questo argomento
Etica o democrazia? Questo è il problema!!
Nel frattempo, in attesa di sciogliere l'Amletico dilemma, esportiamo GUERRA.
Che poi, a ben vedere, per i potenti resta il mezzo più gettonato per risolvere le controversie economiche.
Al momento opportuno, torneranno a contarci la balla delle guerre giuste e tutti partiremo convinti per le S.Crociate.
Molti anni fa Sergio Endrigo cantava:
....Ecco sono arrivati i Mori, avanza già la mezzaluna
È sulle mura di Palermo, di Granada e Barcellona
Non parlano latino
(la pelle la hanno scura)
Han fatto a pezzi un frate
(il Papa ne ha paura)
Non sanno il Paternoster,
distruggono le vigne,
non mangiano il maiale,
hanno mogli cento e mille
Guerra, guerra nel nome del Signore
dalla Francia all’Inghilterra
Per la fede e per l’onore aspettano la spada nel terrore dell’Islam
L’Orlaaaando....
....Or diciamo senza offesa i fedeli di Maometto, dei Cristiani cosa han detto
Ecco sono partiti i matti
con i pennacchi e i gonfaloni
C’è un vescovo a cavallo
e dietro gli straccioni
Bestemmiano in latino
(in sassone ed in franco)
Si schiacciano i pidocchi
(sul mento rosso e bianco)
Si bevono le vigne, si rubano il maiale, han cento concubine ma la moglie è chiusa a chiave
Guerra, guerra nel nome del profeta
Dalla Mecca a Gibilterra
tutti pronti a dar la vita
E la testa taglieremo al nemico dell’Islam
L’Orlaaaando.....
(dalla canzone di Sergio Endrigo "L'Orlando")
Gianfranco Salvemini | |  |  | | | |  | | Dumanda Commenta Vedi solo questo argomento
Cusa enn i vunvulazz:
fasulett?
tocc de carta culurada?
pitansa cinesa?
E, se centra el sudafrica?
scumem l'ignuransa,
ma vurarisi impara anca mì.
Ciau Al neud del Fredu dla Casina dal Fer | |  |  | | | |  | | ...esportare l'etica invece della democrazia... Commenta Vedi solo questo argomento
infatti ho parlato di uno Stato che IMPONE la certificazione etica...
ma, forse, la prima utopuia è quella di uno Stato...
Cordialmente Marco Cattalini | |  |  | | | |  | | ...esportare l'etica invece della democrazia... Commenta Vedi solo questo argomento
Egregio sig. Cattalini, condivido QUASI tutto di quanto afferma...
l'unico errore è: "... lavorando per una grande azienda, so per certo che fornitori non in linea con queste normative non vengono neppure presi in considerazione in caso di gara...."
Fornendo a grandi aziende, al contrario della sua esperienza, so per certo che basta 0,50 di euro in meno per fare la differenza, ed in genere il prezzo più basso è cinese
- non conta la qualità
- non conta l'affidabilità
- non conta la certificazione ISO 9000
- non conta nemmeno la CERTIFICAZIONE DI SICUREZZA (IMQ, VDE, UL...)
figurarsi se l'etica viene presa in considerazione !
D'altra parte quando, come privati, andiamo a comprare le scarpe sportive ci fa piacere comprare le NIKE ad un prezzo contenuto... ma chi le produce ?
Questo è l'andazzo verificato negli ultimi 15 anni, forse qualcosina sta cambiando adesso ma per trasformare almeno una piccola parte di utopia in qualcosa di realizzabile ci vorranno almeno altri 20 anni o forse più, nel frattempo speriamo che le aziende italiane restino in vita.
Per ora ci teniamo l'utopia.
Giovanni | |  |  | | | |  | | ...esportare l'etica invece della democrazia... Commenta Vedi solo questo argomento
L’analisi degli effetti della globalizzazione la hanno fatta in tanti e non mi metto certo io ad aggiungere le mie opinioni da profano alle innumerevoli voci di illuminati economisti e agguerriti no-global. Ma mi piacerebbe lanciare una proposta o forse una provocazione.
E’ sotto gli occhi di tutti, in questi giorni, quanto sta succedendo con l’”accordo” della Fiat di Pomigliano. Dato che produrre in paesi con minore tutela dei diritti dei lavoratori costa meno, allora, se si vuole rimanere competitivi (il profitto prima di tutto), si devono abbattere i diritti dei lavoratori anche da noi; in alternativa tutti a casa e chi si è visto si è visto.
L’idea di recuperare la competitività delle aziende nazionali, imponendo diritti ed equità ai concorrenti esteri, non è mai passata per la testa a nessuno. I grandi paesi occidentali così impegnati nell’esportazione della democrazia, non hanno mai nemmeno pensato di provare ad esportare l’etica.
Eppure un sistema forse ci sarebbe. Negli ultimi anni abbiamo assistito all’espandersi del sistema delle certificazioni; dalla ISO 9000 per la qualità, alla ISO 14000 per la tutela dell’ambiente, ai piani per la sicurezza inseriti nella legge 626 all’attuazione delle normative sul rischio chimico della legge 25/2002. Come esperienza personale, lavorando per una grande azienda, so per certo che fornitori non in linea con queste normative non vengono neppure presi in considerazione in caso di gara.
Pochi lo sanno, ma esiste anche una certificazione etica nota come SA 8000. Ora immaginate una nazione come l’Italia che impone la certificazione etica per le aziende nazionali e per la loro filiera; tutti coloro che vogliono vendere prodotti in Italia devono garantire l’eticità del prodotto e della sua linea di produzione fino all’ultimo bullone o filo di lana. Si costringerebbero tutti coloro che vogliono importare nel nostro paese a mettersi in linea con:
Considerazione per la salute e la sicurezza sul lavoro;
Rifiuto del lavoro obbligato;
Rifiuto del lavoro minorile;
Garanzia per la libertà di associazione;
Certificazione della Responsabilità Sociale secondo lo standard SA 8000;
Riconoscere il diritto alla contrattazione collettiva;
Rifiuto delle discriminazioni di ogni genere (sesso, razza, politica);
Trasparenza delle procedure disciplinari;
Rispetto dell'orario di lavoro e trasparenza sui criteri retributivi
Utopia? Forse.
Cordialmente
Marco Cattalini | |  |  | | | |  | | Vuvuzelas Commenta Vedi solo questo argomento
Se l'avessi scritto io quello che hai scritto yu sfiatato. Mi avrebbero subito dato del razzista.
Si vede che per loro è un modo gioioso per dire al mondo che sono felici del mondiale in sud africa.
Walter Pellegrin | |  |  | | | |  | | Invece a noi.... Commenta Vedi solo questo argomento
Non si addice
la
idilliaca
tenerezza
con la quale
ce lo... "propone"
Marchionne
vecchio lupo Marpione
El Laureri
Pimpinello lo Sbruffoncello | |  |  | | | |  | | Ingratitudine infinita Commenta Vedi solo questo argomento
....E quali sono queste moderatissime condizioni in cambio del generoso accordo? Eccole qua:
- 18 turni con il sabato notte,
- passaggio da 4 a 15 sabato lavorativi,
- pausa da 30 minuti a fine turno,
- straordinari predeterminati in 120 ore l’anno.
E che sarà mai? Ma non si rende conto la Fiom che in tempi di crisi, come questi, i sacrifici li devono fare tutti? E che questo, e solo questo è il rimedio al calo della nostra produzione che si traduce, poi, in meno pil per tutti?.....
•••
Si va beh.... ma gli operaiacci e i sindacati, cosa ne ricaverebbero dai sacrifici?
Elementare no!
"PIU' PILU PER TUTTI!!!!!!" :–(( Gianfranco Salvemini | |  |  | | | |  | | Gli operai... questi ingrati... Commenta Vedi solo questo argomento
Pomigliano D’Arco, 14 giugno 2010 - No… No… No… non c’è più religione. Com’è possibile che la nostra Azienda più prestigiosa, la Fiat – ohé, dico: la Fiat – offra ai lavoratori un piano di investimento di 700.000.000 (dico: settecento milioni) di Euro, per far salvi 5000 posti di lavoro nel suo (dico: suo) stabilimento di Pomigliano D’Arco, e la Fiom rifiuti con sprezzo tanta generosità?
Dico: la Fiom, l’unico sindacato di settore su cinque (gli altri quattro sono Fim-Cisl, Uilm, Ugl e Fismic) a impuntarsi su questioncelle di dettaglio. E quali sono queste moderatissime condizioni in cambio del generoso accordo? Eccole qua:
- 18 turni con il sabato notte,
- passaggio da 4 a 15 sabato lavorativi,
- pausa da 30 minuti a fine turno,
- straordinari predeterminati in 120 ore l’anno.
E che sarà mai? Ma non si rende conto la Fiom che in tempi di crisi, come questi, i sacrifici li devono fare tutti? E che questo, e solo questo è il rimedio al calo della nostra produzione che si traduce, poi, in meno pil per tutti? (Ho detto “pil”, lo ripeto a scanso di equivoci”).
Più produzione serve, per incrementare i consumi che incrementano la produzione che incrementa i consumi che incrementano la produzionene che incrementano… ecc… ecc… all’infinito del verbo divenire dell’unica voce del progresso che sia degna di essere declinata: capitalismo sempre, capitalismo ovunque, capitalismo uber alles.
Infatti, secondo gli alti intendimenti del Lingotto, lo stabilimento campano dovrebbe produrre 270mila automobili all’anno contro le appena 35mila attuali. Capite qual è la scommessa virtuosa?
Ma sentite qui, invece, cosa vengono ad obiettare quei servi del comunismo (dio ce ne scampi…) che sono ai vertici della gerarchia della Fiom, per voce del loro Segretario Generale, Maurizio Landini: «L’operazione messa in atto dalla Fiat rappresenta un ricatto bello e buono nei confronti dei lavoratori e delle lavoratrici di Pomigliano».
«Un ricatto», capite?
E dov’è il ricatto, secondo questi infiltrati della sovversione mondiale? Nella possibilità di rilocare altrove – che so?, in Polonia – la produzione delle future Panda.
Ma le parole dell’amministratore delegato di Fiat, Sergio Marchionne che invita «ad una rapida conclusione perché presto sarà impossibile accettare ulteriori ritardi. In assenza di un accordo che offra adeguate garanzie potrebbe diventare inevitabile riconsiderare il progetto e prendere in considerazione ipotesi alternative per la produzione della futura Panda», sono musica per le orecchie (altro che ricatto…) di chi ha veramente a cuore – come noi – le sorti della libera impresa economica.
Alle quali (parole e promesse) fa il giusto controcanto il nostro avveduto Ministro del Lavoro e delle politiche sociali, Maurizio Sacconi «Lo Statuto dei lavoratori nelle nostre intenzioni deve diventare in parte derogabile da accordi delle parti nei territori» e che bisogna «riconoscere alle parti sociali la capacità di adattarsi ai territori. Pomigliano docet!».
Grazie a Dio, siamo nelle mani di chi ha veramente a cuore le sorti del paese e che progetta di modificare l’articolo primo della Costituzione italiana che in tempi antidiluviani recitava: «L’Italia è una repubblica… fondata sul lavoro…», con quest’altra dicitura più appropriata ai tempi che, sempre grazie a Dio, viviamo: «L’Italia è una Repubblica… fondata sul profitto».
E peggio per chi non vuol capire…
Tratto da "Il Fondo Quotidiano" http://www.mirorenzaglia.org
Cordialmente... Marco Cattalini | |  |  | | | |  | | Grande Commenta Vedi solo questo argomento
Grande! È la parola giusta per definire la nostra banda. Cento anni portati benissimo, anzi, come uso dire io, è un po' come il barolo: Più invecchia più migliora. Merito anche dell'ottimo maestro, che la sta trasformando in una piccola orchestra sinfonica. Certo, mancano gli archi, ma...... Il futuro è tutto da inventare.
Ho una foto della S.Cecilia del 1912, dove è ritratto con il clarino in mano mio nonno materno. Fa piacere constatare che nonostante gli anni e le rivoluzioni di gusti e costumi, la tradizione della musica bandistica binaschina resta salda.
Complimenti per il concerto di questa sera, per l'ottima scelta di brani, e per la bravura del collettivo.
Gianfranco Salvemini | |  |  | | | |  | | 3 Binaschini al Guinness World Record Commenta Vedi solo questo argomento
Oggi io il Fasani e il Feola Abbiamo partecipato al Guinness World record a Monza.
1000 moto in pista contemporaneamente. Ebbene eravamo in 1600 circa.
Grandissima emozione girare in pista dove sfrecciano i bolidi di F1 e dove in passto correva il mitico Agostini !
Walter Pellegrin | |  |  | | | |  | | GEMELLAGGIO Commenta Vedi solo questo argomento
NON CAPISCO LA SICUREZZA DELLA STATALE E' UN OPTIONAL CHE ALLA PDL BINASCHINA E PROVINCIALE NON INTERESSA E SENTO PARLARE DI GEMELLAGGIO CON SONNINO, I GEMELLAGGI COSTANO, NON LI REGALA NESSUNO NEMMENO ULISSE, CHI E' PIU' INFORMATO E' PREGATO DI COMUNICARCI I DETTAGLI DI QUESTA NUOVA INIZIATIVA.
Gisella Cremonesi | |  |  | | | |  | | memorandum Commenta Vedi solo questo argomento
per confermare la polemica stoffa di Sherwood, nonostante anche lo slancio gemellaggi potrebbe procurare molti sorrisi e grattacapi ( chissà se Sonnino ha provveduto i suoi quattrozampe di idonea area per sgambatura? probabilmente "non ancora ...ma ci stiamo riflettendo".....se no perché gemellarsi? e chissà se ha uno spazio giovani funzionante? probabilmente lo ha appena chiuso con un sms...se no perché gemellarsi? e avrà adottato un PGT partecipato? probabilmente no...se no perché gemellarsi?).... ritengo fare cosa utile nel ricordare che più nulla abbiamo saputo, nonostante la richiesta, delle nobili 4 firme ( MA SICURAMENTE SARANNO MOLTE DI PIU' ) che Lady Fabbri, spero per il gravoso onere sorretta dal bardo e dotato Messer Vella, dovevano raccogliere più di una settimana fa per la famiosa convocazione consiliare a tema Aggregazione giovanile e sms....spazi aperti chiusi roccambolescamente riaperti ( ....non è che intanto si sono già chiusi?)
Degnereste gli ignobili abitatori di queste foreste di news...anche se non good news?
Nel frattempo, accingendomi a varcare sommessamente e discostamente la avita soglia che ospita le dissertazioni canine ( non pavido come messer le marquis), controllo sul sito dei miei sponsorizzati quattrozampe ( che se no, non li degna - linguaggio forbito, ma ci siamo capiti - nessuno ) ed ho notato che il fulgido consigliere Vella è ancora l'unico rispondente alle - non tanto difficili.... ce la farebbe chiunque - domande poste ai nobili del Consiglio....a quersto punto, gentili associati, perché invece non fate rispondere noi della foresta o dei portici? magari funziona meglio.... L'affezionato sceriffo di Sherwood | |  |  | | | |  | | RPOSTA GEMELLAGGIO SU E GIU' Commenta Vedi solo questo argomento
TUTTO FACEVA PENSARE CHE ERI UNO YUVENTINO,CONSENTIMI NON PENSAVO GOBBO!!!!-:)) IN QUANTO INIZIALMENTE HAI OMESSO SI SEGNALARE LA PROVENIENZA DI ALTOBELLI,TI SEI TRADITO...-:))
NSOMMA BEL FIGLIOL
....ll gemellaggio è un legame simbolico stabilito per sviluppare le strette relazioni politiche, economiche e culturali di Binasco.
BEH MI SEMBRA CHE TUTTI I PRESUPPOSTI CI SIANO PER FARE UN GEMELLAGGIO UN PO’ OLTRE IL PORTONE DI CASA,OLTRE AI GIA’ CONSOLIDATI SCAMBI CULTURALI CHE DI HANNO CON I PAESI ALLE PORTE.
Interessi comuni:
....ne basta uno solo....la voglia di stare insieme con amiciza attraverso la MUSICA “attività culturale”fattore che ha fatto conoscere le due comunità dal giugno 2006...
E chi ha chiesto ai 7500 binaschini se gli interessa gemellarsi con Sonnino e non con altri?.
SU QUESTO PUNTO SI CONTINUA A FARE CHIACCHERICCIO......NESSUN PROTOCCOLLO PREVEDE DI FARE UN REFERENDUM PER PRENDERE TALE DECISIONE.....MOLTE VOLTE BASTA L’APPROCCIO GIUSTO LE PERSONE GIUSTE E LA VOGLIA DI FARE QUALCOSA DI BELLO PER I PROPRI PAESI.
PENSO CHE OGNI OCCASIONE VA VALUTATA,FATTI PROMOTORE DI QUALCOSA DI BELLO.......MAGARI CON ALTRE REALTA’.
Quanto a Tremonti mi si consenca doverosa precisazione. Dal programma evento pubblicato sul sito del Comune leggo:
Domenica 20 Giugno ore 12,30 - Pranzo offerto dall'amministrazione comunale di Binasco agli ospiti di Sonnino e ai due corpi bandistici.
SI IL PROGRAMMA RIPORTA QUESTO,MA TREMONTI TI ASSICURO CHE NON SI INCAZZA IN QUANTO FORNIRE UN PRANZO A DEGLI OSPITI, AL NOSTRO GRUPPO MUSICALE CHE COMPIE 100 DI FONDAZIONE (IN SEGNO DI OSPITALITA/RICONOSCIMENTO PER IL SERVIZIO SVOLTO ALLA NOSTRA COMUNTA’)DOPO AVER VISTO I CONTI/COSTI SOSTENUTI DA OGNI SINGOLO PARTECIPANTE ALL’EVENTO, E PER COME E’ ARTICOLATA LA MANIFESTAZIONE,POTREBBE FARCI SOLTANTO I COMPLIMENTI PER IL CONTENIMENTO DEI COSTI SUL BILANCIO PUBBLICO.
UEI AMICONE BELA GIOIETTA, PORTA PAZIENZA IO NON VOGLIO ESSERE "gnorante", COME NON LO SEI TU, e poi..... CAPISCO LA TUA POCA CORDIALITA’ HAI DETTO CHE SEI DELLA juve :-))QUESTO E' STATO UN ANNO DIFFICILE..-:)))NON PENSARCI PARTECIPA ALLA CONOSCENZA DI NUOVI AMICI
l'amico | |  |  | | | |  | | Plebaglia Commenta Vedi solo questo argomento
Aaaa... l'orrida plebaglia!!!!
"Que suit maudit Napoleon et la révolution francaise!!!"
Ebbene si mon cher el neud, da quell'infausto giorno noi nobili non ce la passiamo gran che, ci dobbiamo fare i quattro per coniugare pranzo e cena. La sua arguzia contadina le consentirà di capire il vero motivo del diniego all'invito della dolcissima Cristina. Per calare in terra di Binasco dovrei elemosinare un prestito al mio fattore ma..... "noblesse empeche". Come la invidio la sua fortuna mon cher neud, lei stasera sarà la e farà il bacia mano a quell'angelo biondo. Io me ne starò solo col mio grammofono sulle ali verdiane....
"Di provenza il mare e il suol"
au revoir mon cher ami
Monsieur Gerard La Tortue - Marquis sans frontière | |  |  | | | |  | | Gemellando su e giù Commenta Vedi solo questo argomento
Dunque... vediamo. di Sonnino mi ero dimenticato:
Spillo Altobelli (ciumbia!) - Elena Bono (arriciumbia!) e..... basta?
Nsomma
Ma che ci azzeccano con:
....ll gemellaggio è un legame simbolico stabilito per sviluppare le strette relazioni politiche, economiche e culturali di Binasco?
Ritengo che più profonde tradizioni, legami storici, culturali, artistici e politici ci potrebbero legare a paesi fuori porta. Comunque...
Interessi comuni:
....ne basta uno solo....la voglia di stare insime con amiciza attraverso la MUSICA fattore che ha fatto conoscere le due comuità dal giugno 2006...
E chi ha chiesto ai 7500 binaschini se gli interessa gemellarsi con Sonnino e non con altri?.
Chi ha il diritto di stabilire con chi debbo avere voglia di stare in compagnia ascoltando musica e fare i CIACER? Sua eccellenza Giuan? Mah.
Quanto a Tremonti mi si consenca doverosa precisazione. Dal programma evento pubblicato sul sito del Comune leggo:
Domenica 20 Giugno ore 12,30 - Pranzo offerto dall'amministrazione comunale di Binasco agli ospiti di Sonnino e ai due corpi bandistici.
E si, Tremonti mi sa che si incazza, eccome se si incazza. Anche perché, se sacrifici ci debbono essere, li debbono fare tutti, non solo gli antipatici alla truppa, per i quali..... "il comune è sempre al verde"
Uei amico bela gioia, porta pazienza io sono "gnorante", e poi..... sono anche della juve :-))
Ribaldi Anselmo | |  |  | | 
|
|