|
|
 
| |  | | L'ora della libertà Commenta Vedi solo questo argomento
La costruzione politica e mitologica del più grande partito italiano è andata in pezzi. La legalità è come una bomba nel mondo chiuso del Cavaliere. Fini ha scelto il terreno più proficuo per mettere psicologicamente e moralmente in minoranza la sua potenza, dimostrando la solitudine dei numeri e la debolezza dei muscoli
di EZIO MAURO (www.repubblica.it)
L'IRRUZIONE della legalità ha dunque fatto saltare per aria il Pdl, mettendo fine alla costruzione politica e mitologica del più grande partito italiano nella forma che avevamo fin qui conosciuto, come l'incontro tra due storie, due organizzazioni e due leader in un unico orizzonte che riassumeva in sé tutta la destra italiana,(...).
Tutto questo è andato in pezzi, perché la legalità è come una bomba nel mondo chiuso del Cavaliere, dove vigono piuttosto la protezione della setta, l'omertà del clan, il vincolo di servitù reciproca di chi conosce le colpe individuali e il destino comune di ricattabilità perpetua. Trasformando la legalità in politica, Fini ha scelto il terreno più proficuo per mettere psicologicamente e moralmente in minoranza la potenza del premier, dimostrando la solitudine dei numeri e la debolezza dei muscoli. In più, si è posizionato su un terreno elettoralmente e mediaticamente redditizio, dove può nascere una cultura di destra-centro che provi per la prima volta a parlare insieme di ordine e di regole, di moralità e di Costituzione .
Il rispetto delle istituzioni, la fedeltà alla Carta sono infatti l'altro grande fattore di rottura. Dalla semplice, ma insistita regolarità costituzionale con cui il presidente della Camera ha interpretato il suo ruolo e con cui ha segnato ogni suo intervento è nata una cultura politica che è rapidamente e inevitabilmente diventata antagonista rispetto al populismo berlusconiano, alla continua forzatura istituzionale, al primato della costituzione materiale basata su una concezione sovraordinata della leadership "unta" dal consenso popolare, e dunque suprema, libera da ogni separazione e bilanciamento dei poteri.
Sono queste due culture - una tutta prassi, imperio e comando, l'altra alla ricerca di uno spazio costituzionale, europeo e occidentale anche a destra - che non potevano più convivere.(…)
È un conto alla rovescia, oggi che nel popolo berlusconiano è cominciata davvero l'ora della libertà.
•••
Avrà ragione Ezio mauro? Io non sono così ottimista.
Catone il censore | |  |  | | | |  | | incontri..ad ostacoli Commenta Vedi solo questo argomento
Grazie Gianfranco, vorrà dire che terremo occhi, orecchie e code in all'erta per i 2 possibili futuri incontri; credo che tutti gli associati siano interessati alle Vs. osservazioni ( prosecchiche? ), che conosceremmo volentieri. Quanto agli ostacoli...se fosse possibile, potrebbero divenire un interessante percorso di agility per i nostri 4zampe e per tutti noi. cristina gallione | |  |  | | | |  | | Canile o.... canina? Commenta Vedi solo questo argomento
....si intende comunicare come questo assessorato esprime apprezzamento all'interessamento manifestato dall'associazione "I Quattrozampe" alla problematica canile....
Gentile signora Gallione. Ho letto la cortese risposta dell'Assessore Villa alla vostra lettera aperta ai Consiglieri Comunali. Ma lo stralcio sopra riportato mi ha mandato in confusione.
Leggo dallo Zingarelli:
• Canile = s.m. Casotto con cuccia per cani - Luogo dove si custodiscono o allevano cani.
• Canina o Canino = agg. di cane - di cani - da cane.
Domanda:
Ma la vostra è un'associazione che si occupa di cucce e di luoghi dove si allevano cani, o, come io credo, un'associazione che si occupa delle problematiche "canine" in generale?
Forse è il caso di precisare bene, perché dalla risposta dell'assessore, sembra che la vostra richiesta sia relativa ad un' area per cucce o allevamento più che un'area di sgambatura canina.
Ribaldi Anselmo | |  |  | | | |  | | Prossime scadenze PGT Commenta Vedi solo questo argomento
Cara Cristina io il 20 Luglio c'ero alla presentazione della VAS e ho relazionato qualcosa su queste pagine. Se la vostra Associazione è interessata, possiamo farvi avere le nostre osservazioni preliminari presentate in quella sede. Per quanto riguarda le prossime scadenze, la situazione è piuttosto criptica e confusa. A quanto pare ci saranno altri due incontri pubblici, di cui il primo (ma non è certo) nella seconda metà di Settembre. L'augurio che tutti noi ci facciamo, è che i nostri amministratori non pensino di esaurire tutta la fase di coinvolgimento dei cittadini al processo decisionale del PGT in due sedute, quando altri comuni con la metà dei nostri abitanti da coinvolgere, hanno impiegato anche due anni, molti incontri e l'ausilio dei facilitatori (finanziati dalla regione).
L'unica cosa certa è che da noi i facilitatoti non ci saranno (troppo tardi per accedere ai finanziamenti), a meno che il nostro comune non si faccia in quattro per trovare volontari disponibili.
Ci sono tutte le premesse per un percorso..... ad ostacoli?
Chi vivrà vedrà.
Gianfranco Salvemini | |  |  | | | |  | | corrispondenza Commenta Vedi solo questo argomento
Piace informare che, a seguito della lettera aperta a tutti i Consiglieri Comunali inviata dall'Associazione I Quattrozampe, cui fino ad ora avevano risposto solo i Sigg.ri Consiglieri Fabbri e Vella, è pervenuta una risposta anche dall'Assessore all'Ecologia ed Ambiente, sig. Villa ( tutte le risposte sono visibili sul sito www.iquattrozampe.it )....che collega l'attuazione della delibera di Giunta comunale per l'individuazione di un'area per la sgambatura dei cani ( assunta il 14 maggio 2008 ) alla stesura del Piano di governo del territorio. L'Associazione cercherà di essere presente ai prossimi incontri ( quello convocato alle 10 di mattina 2 settimane fa ci era logisticamente e lavorativamente impossibile, e ce ne siamo dispiaciuti molto... ) e se qualcuno sapesse dirci se ci sono date e scadenze già programmate....non vorremo che "per distrazione" nostra una deliberazione di 2 anni fa non trovi albergo fra le priorità possibili del Piano...dopotutto parliamo di oltre 90 amici 4zampe residenti, dunque almeno 180 umani coinvolti..oltre agli indubbi vantaggi di civiltà e benessere, sicurezza stradale, socializzazione ecc.... cristina gallione | |  |  | | | |  | | Preferisco i sigari Commenta Vedi solo questo argomento
anche se il caldo incombe, preferisco, la sera, dopo la minestra,
fumarmi un buon toscano - garibadi. e, nel mentre guardo attraverso la finestra questo paese un dolce un sentimento mi pervade il cuore e un lieve friccico mi sale dalla schiena. ricordi lontani si avvicinano e riappacificano l'anima: anch'io amo questo paese; perchè molte volte sono caduto con esso.
ECADUTOGIU LARMANDO | |  |  | | | |  | | Amo Binasco. Commenta Vedi solo questo argomento
Amo questo paese con tutti i suoi pregi e difetti.
Mi piacerebbe vedere realizzate tante cose,ad altri piacerebbero altre cose.
Qualsiasi cosa accontenta tanti e ne scontenta tanti altri.
Insomma non si può essere tutti in sintonia.
Facciamo fatica in due figuriamoci in 7000
In un altro paese sarei contento ?
So cosa lascio non so cosa trovo.
Comunque dai non si sta male.
Saluti Walter Pellegrin | |  |  | | | |  | | Sussurriamoci dolcemente Commenta Vedi solo questo argomento
Non avendo speranze di poter aderire al bagnasciuga,
Mi ritiro in buon ordine e vado in collina.
La, dove su dolci declivi, spuntano
forti uve e decisi salumi, prelibati arrosti e
caratteristici primi.
Mi adeguerò alla mensa dei goduriosi;
Cercando di dimenticare bagnasciuga e spiagge fittizie
per giovani pallavolisti.
Adieu mes amies, l'armand s'en va ECADUTOGIU LARMANDO | |  |  | | | |  | | Grida, lamenti, sussurri e bagnasciuga Commenta Vedi solo questo argomento
ECADUTOGIU LARMANDO ha "centrato in pieno" il senso dei precendenti interventi.
"Complimenti" per l'acume.
Roberto Gerli | |  |  | | | |  | | Grida, lamenti, sussurri e bagnasciuga Commenta Vedi solo questo argomento
Non pensavo che, in questa grande immensità, attorno a JFK, annegassero problemi ed esigenze da "bagnasciuga", da "sgambatura canina" e s'ammorbase la normale latitanza della assente amministrazione. Cari paesani (Binasco non è città), volete Voi n'a' - piscina - con annesso riporto di sabbia per -beach volley -? Come han fatto a Casarile? Apriamo subito un Referendum, dal prossimo anno tutti i centri estivi dovranno essere dotati di Vasca da bagno e sabbia del Ticino. Oppure verranno riaperti (dopo adeguata ripulitura) i luoghi sacri del bagno contadino: Voltone, Bria, Russoeaux, Bosco e Naviglio, con annesso prato sacro per giuochi estivi.
In piedi Armando, mettini le ciabattine, pantaloncini adeguati e occhiali scuri e preparati alla spaparanzata del bagnasciuga. ECADUTOGIU LARMANDO | |  |  | | | |  | | Destra binaschina Commenta Vedi solo questo argomento
Dalla Gazzetta del Sud Milano
Anche Binasco si schiera contro. NO AL TERMOVALORIZZATORE
Anche Binasco è contro il termovalorizzatore nel Parco Sud e la discarica da ricavare in località Cascina Maggiore di Giussago. Infatti nell'ultima seduta il Consiglio comunale ha approvato quasi all'unanimità (solo il gruppo Noi con voi ha votato contro) l'Ordine del giorno con cui si è espressa piena contrarietà agli interventi. L'Amministrazione comunale, tramite il consigliere Pietro Rognoni, ha spiegato che non è contraria alla realizzazione degli interventi in sè, ma in quanto collocati all'interno del Parco Sud Milano, che è una zona meritevole di maggiore tutela ambientale. Il consigliere Pino Vella (Unione per Binasco) ha sottolineato che sono risultate molto efficaci le manifestazioni organizzate dai vari movimenti a salvaguardia del territorio del Parco Sud.
..../....
Nonostante la latitanza di Castoldi alle manifestazioni dei sindaci contro la discarica, la nostra maggioranza recupera in corner e si schiera per il NO. Una buona notizia ogni tanto non guasta.
Però leggo che il gruppo Noi con voi ha votato contro.
Mi chiede un amico: "Ma chi è noi con voi?". "Ma come"- gli dico - " Non sai che a Binasco abbiamo anche una minoranza di destra Berluscon/comunionliberazioniana con ben tre consiglieri?"
In effetti capisco l'amico, nessuno sa della presenza di questa minoranza, se n'erano perse le tracce dalla sua elezione in consiglio comunale; mai un intervento di opposizione degno di questo nome, mai un manifesto di resoconto della sua attività….. il nulla assoluto insomma. Fino ad oggi. Giorno glorioso, nel quale apprendiamo che i nostri eroi, preda di un tardivo moto di orgoglio politico, finalmente SI OPPONGONO!!!!
Ma si oppongono a cosa?
Alla scellerata nonché incosciente ed incivile presa di posizione di maggioranza e minoranza di sinistra, che non vogliono discarica ed inceneritore a due passi da casa!!!!!!!!!!!
Essendo scientificamente provato che la bassa milanese (nota per la stagnazione dell'aria) offre le condizioni migliori per mantenere in loco tutti i reflui e gli inquinanti derivanti dall'attività di discarica ed inceneritore (detto più gentilmente TERMOVALORIZZATORE), è un vero scandalo che cotanta salubrità venga negata al popolo e all'agricoltura del Parco sud.
Come dite voi di Binasco? Noi con Voi…. Ma andè a da via i ciap!
Ribaldi Anselmo | |  |  | | | |  | | Superfluo ed indispensabile Commenta Vedi solo questo argomento
Benritrovati! Torno da un periodo di ferie e..ecco riapparire un tema a me caro…..esigenze dei cittadini e scelte delle Amministrazioni … concordo con quanto espresso da Salvemini e Gerli ed aggiungo: l’ascolto è doveroso, scegliere motivando le scelte anche. Non è detto che la scala di priorità sia solo fra superfluo e indispensabile…ci sono varie tonalità di grigio che si chiamerebbero…graduatoria motivata delle priorità, ambientalmente, economicamente e operativamente sostenibili, che credo siano il cardine dell’Amministrare…. Potremmo elencare….casa dell’acqua? Sembrava un’esigenza espressa da un gruppo di cittadini. Piscina? Probabilmente esigenza di molti cittadini…campo da beach….probabilmente allegabile a piscina e, forse, esigenza dei cittadini. Ma anche: riapertura Spazi aperti…pare che ci sarà, lo ha annunciato in Consiglio Comunale l’Assessore Re, dando anche motivazione alla chiusura…rispondendo all’interpellanza presentata da 1 delle 2 minoranze…e a proposito: perché non mettere in bacheca anche le risposte oltre che le interpellanze? C’era così poca gente a ascoltare quella sera ( forse perché era ora di cena….si sa, anche i binaschini mangiano) e infine…area di sgambatura per cani sul territorio comunale: anche qui esigenza espressa da un gruppo di cittadini riuniti anche in associazione… non si tratta di dire solo dei sì, ma di ascoltare, rispondere, scegliere e motivare… è su queste 4 forme verbali / attività amministrative che non si rilevano movimenti … ma forse l’assurdo assordante silenzio è una scelta amministrativa……. Cristina Gallione | |  |  | | | |  | | È caduto e si mi è caduto.... Commenta Vedi solo questo argomento
……MA HO SERI DUBBI CHE UNA AMMINISTRAZIONE, APERTA ALLA PARTECIPAZIONE, AL GIORNO D'OGGI ABBIA TEMPO E MODO DI OCCUPARSI DI PISCINE E BEACH VOLLEY; SE NON CHE, NON ABBIA ALTRO DA FARE….(???????????????)
Ueh, egregio burlagiò! (con tutto il rispetto dovuto), hai fumato robinia pesante o ci fai? Un'amministrazione aperta alla "PARTECIPAZIONE", al giorno d'oggi "DEVE!!!!!!" avere il tempo di "ASCOLTARE" i cittadini e le loro richieste. Anche se si tratta di palle volanti o simili. "CHIARO?!?!?"
Questo non vuol dire che un'amministrazione debba necessariamente soddisfare TUTTE le richieste, ma, tenere conto degli interessi generali di una comunità. L'aggregazione giovanile, in un'epoca di sbando morale ed educativo come questa, "È INTERESSE PRIMARIO E FONDAMENTALE!!!!".
Personalmente non credo che lo sport e l'abbondanza di attrezzature sportive possano essere la medicina per il disagio giovanile. Certo è che possono aiutare a risolvere il problema.
E poi, chi deve stabilire cosa deve o non deve fare un'amministrazione comunale, se non i cittadini?
L'ha già detto qualcuno: Un paese è di chi lo abita, non di chi lo amministra.
Oggi, la legge dei PGT ha ribadito il concetto. I cittadini "DEVONO" essere coinvolti nel processo delle scelte e delle decisioni sul futuro del loro territorio. Punto.
Poterebbe essere che i cittadini vogliano trasformare Binasco in 3,8 km2 di villaggio olimpico. A prescindere da quel che pensano gli amministratori in proposito, ne dovranno prendere atto e magari decidere di non farlo. Ma dovranno "RELAZIONARSI" con i cittadini per motivare il rifiuto e prendersi l'onere politico conseguente.
Questa è la democrazia partecipata, questo vuole la legge del PGT, questo hanno fatto molti comuni del circondario, in un percorso di relazione durato anche due anni.
E a Binasco? Si farà!
Sempre che (come dice l'egregio burlagiù), gli amministratori non decidano che hanno altro da fare?
Gianfranco Salvemini | |  |  | | | |  | | Lamenti e cadute Commenta Vedi solo questo argomento
Non sono qui a reclamare piscine e campi da beach volley ma....
Non so se qualcuno in qualche epoca si sia preso la briga di verificare se e quanto valesse la pena di "sbattersi" per una struttura del genere. So solo che da sempre se qualcuno di Binasco vuole fare un corso di nuoto deve andare a Lacchiarella o a Motta Visconti o da qualche altra parte con gli eventuali impedimenti logistici del caso.
Non so come sia andata quest'anno ma alemno l'anno scorso il campo da beach volley allestito dal comune di Casarile si è rivelato anche un punto di aggregazione (anche ragazzi di Binasco ci andavano a passare il pomeriggio) a prescindere dal "successo di pubblico" per l'attività sportiva.
Il punto non è "piscina" e "beach volley".
Il punto è che ci possono essere esigenze diverse più o meno condivise che dovrebbero comunque avere considerazione e risposta (anche negativa).
Penso che il PGT voglia essere uno strumento in questo senso: Io, cittadino che paga le tasse, a prescindere per chi ho votato, ho diritto di fare richieste e proposte agli amministratori i quali mi devono rispondere (circostanziando la risposta).
Gli amministratori DEVONO trovare tempo e modo di occuparsi di tutti.
Per inciso, questa dovrebbe essere la "normalità" ma evidentemente si è reso necessario sancirlo in termini di legge.
Egregio ECADUTOGIU LARMANDO, da una parte mi cita la frase di J.F.K. e dall'altra giustifica l'esclusione della base dai processi come non in grado di distinguere il necessario dal superfluo (esercitando così un arbitrio del tutto personale).
La democrazia, con tutti i suoi pregi e difetti, funziona (o dovrebbe funzionare) diversamente.
Roberto Gerli | |  |  | | | |  | | Lamenti e cadute Commenta Vedi solo questo argomento
l'ARMANDO E' GIA' CADUTO ... O E' STATO BUTTATO GIU'.
CERTO LA PARTECIPAZIONE E' IMPORTANTE, COME E' IMPORTANTE CHE CHI GESTISCE LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE CERCHI LA PARTECIPAZIONE. MA HO SERI DUBBI CHE UNA AMMINISTRAZIONE, APERTA ALLA PARTECIPAZIONE, AL GIORNO D'OGGI ABBIA TEMPO E MODO DI OCCUPARSI DI PISCINE E BEACH VOLLEY; SE NON CHE, NON ABBIA ALTRO DA FARE. IN OGNI CASO, ATUALMENTE, L'UNICA VASCA DISPONIBILE, IN SENSO VIRTUALE E/O FIGURATIVO (come i contributi dell'Inps) E'PIENA DI ... (non scrivo la parola, puzza troppo). E CHIEDERE DI COSTRUIRE VASCHE PUBBLICHE A UN NON SO CHE DI MASOCHISTICO.
ECADUTOGIU LARMANDO | |  |  | | | |  | | Sussurri - grida - lamenti Commenta Vedi solo questo argomento
Interessante dibattito.
E bravo il nostro E'CADUTOGIU'L'ARMANDO. Ottima la citazione di J.F. Kennedy:
"Non chiedere cosa il tuo paese può fare per te .. Ma cosa Tu puoi fare per il tuo paese".
Ne aggiungo un'altra di Gaber: "LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE".
..... Ciò che conta è che chi amministra il tuo paese abbia la volontà di farti partecipare.
E qui...... mi casca giù L'ARMANDO.
Gianfranco Salvemini | |  |  | | | |  | | Grida e lamenti Commenta Vedi solo questo argomento
C'è la voglia di amare, c'è la voglia nel cuore, soli si muore. Voglio ....
La piscina, un'altra cattedrale nel deserto?
Il Beach Volley? Me se si fà fatica a riempire mezza palestra per assistere ad incontri di Serie (solo parenti e genitori )
Le idee sono belle e piene di entusiasmo, ma i riscontri, in queste terre basse, sono, nella loro negatività, storicamtne evidenti. Non è la mala volontà di governa (loro ci mettono qualcosa) ma è la Nostra indisponibilità ed indolenza o più semplicemente menefreghismo ad emergere su quyeste ed altre cose. come disse J.F.K. "Non chiedere cosa il tuo paese può fare per te .. Ma cosa Tu puoi fare per il tuo paese" ECADUTOGIU LARMANDO | |  |  | | | |  | | Brusii e sussurri 2 Commenta Vedi solo questo argomento
Spiacente di non esserle d'aiuto Pellegrin, a Binasco, come sempre, brusii e sussurri si confondono in una miscela papposa indefinibile, tra palle da volley, sabbie mobili e pisciatine da piscina, il mio decoder sta andando completamente in tilt. Provi ancora sotto i portici (quelli veri), li di esperti di palle se ne trovano mica male, specialmente durante il campionato di calcio. Ha visto mai che magari qualcuno sia al corrente di qualche sussurro sportivo più preciso. Se poi lo trova non disposto a calare le brache riverente con chi conta, me lo faccia sapere.
Buon vento e che le strade le siano liete Catone il censore | |  |  | | | |  | | Report presentazione VAS Commenta Vedi solo questo argomento
Ieri Abbiamo partecipato alla presentazione ufficiale della VAS, ed abbiamo presentato agli estensori del documento le nostre osservazioni preliminari. Abbiamo fatto notare che i dati riportati sono in parecchi casi piuttosto datati e, laddove possibile, andrebbero aggiornati.
Premesso che saremo lieti di fornire il file con tutte le nostre osservazioni/considerazioni a chi ne fosse interessato,
per brevità di spazio riporto solo la nostra considerazione sulla densità abitativa di Binasco, che rimane, a nostro avviso, il puntoevralgico con il quale qualsiasi Piano di Governo del Territorio dovrà fare i conti per assicurarci un futuro credibile sul piano ambientale.
.........Per quanto riguarda il tasso di antropizzazione si fa notare come, fra i comuni della zona dove il tasso di crescita è stato apparentemente esponenziale, Binasco abbia mantenuto un andamento di crescita armonioso (dal 1991 al 2001). Un'analisi che estrapola i dati senza inserirli nel contesto adeguato, e che produce quindi una lettura qaunto meno parziale del fenomeno. Se si fosse considerata l'esigua estensione territoriale del nostro Comune (3,89 kmq) i dati avrebbero assunto un diverso significato. Infatti, come riportato correttamente nella tabella relativa alla densità abitativa, si nota chiaramente che nei comuni indicati (salvo Rozzano che si può ormai considerare una città) la densità abitativa nel periodo citato va da un minimo di 160 ad un massimo di 488 abitanti. Binasco si attesta a 1.779 abitanti per kmq, dato che dimostra la vera ragione della limitata crescita nel tempo. Il dato è oltremodo preoccupante, in quanto la densità abitativa si sviluppa completamente nell'area Ovest del territorio, su una superficie di soli 2 kmq, il che portà la densità reale a ben 3.145 abitanti per kmq. Il dato reale al 2007 era però di ben 7.289 abitanti, il che peggiora ulteriormente il rapporto di densità, portandolo a 3.644 abitanti per kmq. Una rapida occhiata al dato Istat del 1951 (3.983 abitanti, pari a 1.048/kmq) dà la reale dimensione della fenomeno di crescita binaschino, rendendo, a nostro avviso, ineluttabile una politica di decremento della densità abitativa…..
Riteniamo giusto a questo punto, riportare per opportuna conoscenza quanto specificato nella tabella riassuntiva della VAS, relativamente alle negatività del nostro territorio che, ovviamente, corrispondono ai punti che si dovranno affrontare con decisione nel prossimo PGT.
• Qualità urbana
Il paese è troppo urbanizzato
• Mobilità e trasporti
Il territorio è attraversato da arterie sovraccariche di traffico veicolare
• Qualità dell'aria
Non sono presenti centraline stabili di monitoraggio della qualità dell'aria.
Sono presenti elevate concentrazioni di inquinanti.
La situazione meteorologica non favorisce la dispersione degli inquinanti.
La presenza di attività agricole è elevata.
Il trasporto su strada è il maggior responsabile delle emissioni di inquinanti e di sostanze acidificanti.
Le combustioni dell'industria generano più del 90% della produzione di biossido di zolfo.
L'agricoltura è responsabile del 60% delle emissioni di ammoniaca e del 40% di quelle di metano.
L'uso di solventi è responsabile di quasi il 60% delle emissioni di composti organici volatili.
• Qualità idriche
Lo stato delle acque sotterranee nel punto più prossimo di monitoraggio al comune (Lacchiarella) è caratterizzato da caratteristiche idrochimiche scadenti (classe 4) causato da presenza di bentazone.
L'impianto di depurazione consortile di Binasco risulta inadeguato, dal momento che la sua potenzialità di progetto è di 25.000 AE e gli Abitanti Equivalenti attualmente serviti sono 30.000.
• Qualità di suolo e sottosuolo
Bassa presenza di boschi (che potrebbero migliorare la qualità dell'aria).
Infrastrutture viabilistiche di elevato impatto dal punto di vista percettivo.
Tutta l'area è interessata da una fitta rete infrastrutturale che frammenta la connettività ecologica.
•Rischio
Sono presenti 4 siti potenzialmente contaminanti.
• Rifiuti
A Binasco la produzione di rifiuti pro-capite è al di sopra della media provinciale.
La raccolta differenziata è inferiore agli obiettivi prefissati.
• Radiazioni
Sono presenti 1 impianto radiotelevisivo e 7 impianti radio base di cui alcuni proprio in prossimità di asili e scuole
È presente 1 elettrodotto aereo della tensione di 130 kV.
Il documento VAS completo è scaricabile dal sito Comunale
Chi fosse interessato alle nostre osservazioni ci può contattare per mail all' indirizzo: confprosecco@libero.it
Per Conf.Prosecco - Gianfranco Salvemini | |  |  | | 
|
|