Binasco 2000  |   Informazioni  |   Album

Portici è un servizio di community offerto da Binasco2000:
* Per le caratteristiche del servizio, Binasco2000 non può essere considerata responsabile del contenuto delle conversazioni: gli utenti sono gli unici responsabili del loro comportamento nei confronti del servizio stesso, degli altri partecipanti e di terzi.
* Gli amministratori e gli operatori di Binasco2000 possono (ma non ne sono obbligati) intervenire per impedire l'accesso a utenti che hanno un comportamento scorretto.
* E' buona norma che i minorenni non siano "abbandonati" dai genitori durante la navigazione in Rete.


Regole e modalità di inserimento 'voce' -  CLICCA QUI

Utilizzo dei link colorati:
Commenta - per scrivere un post sullo stesso argomento
Vedi solo questo argomento - per visualizzare SOLO i post con lo stesso titolo
Vedi tutti gli argomenti - per visualizzare TUTTI i post
Per introdurre un nuovo argomento cliccare su SCRIVI



Elenco degli ultimi interventi, clicca sul titolo per visualizzare quello che ti interessa
Paura d´Amare
8 GENNAIO 2026 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
America, non invoco il tuo nome invano
sono di Prassi
Sculture Imperfette
sintesi
Preferisco il rumore del mare
25/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
Problemi scottanti
Antistrofe prima
L´etaa pussee bella
Tutti si girano a guardarmi
Vivere in Arrocco
4/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
9
7
28/8/2025 BINASCO POSTEGGIO AUTOSTAZIONE AUTO
BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
L´uomo di alluminio
Inutile ambizione
La Beata Veronica e Papa Leone XIV
Distanze
10/4/2025 BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
9 APRILE 2025 BINASCO OSSERVATORI CIVICI
Parole
Memoria
Camminando ....
Non lo conoscevo
Stelle d´Amore - Liebessterne -
Imperfetti
Lezzo
Sera
Il vento
Natale
Quelli come noi
Si fa notte
La risposta
quattro birre
In epitaphium eius
I Gufi
Vai a Portici Anno 2000

Voci più recentiVoci più vecchie
7 Giugno 2011
Per Pepin....
Commenta   Vedi solo questo argomento


Non mi devi nessuna scusa per l'utilizzo del tu, anzi….. Essendo io piuttosto "datato", se sei una persona giovane mi fa sentire meno preistorico, se invece come me sei un "diversamente giovane" (vèg cùme un cucù ) condivido lo status e mi consolo.
Diversamente ad altri frequentatori della rubrica, io non ho problemi ad interloquire con chi usa pseudonimi, però mi farebbe piacere scambiare quattro chiacchiere anche sotto i portici veri. Quindi, nel caso tu sia interessato, resta sempre valido l'invito ad offrirmi la famosa sigaretta. Grazie per rispetto e ammirazione che non guastano mai, però si vede che non mi conosci bene. È vero, cerco di essere un'attento osservatore, ma come calcolatore sono un'autentica schiappa.
Infatti, navigo basso e amo i perdenti.
Gianfranco Salvemini
7 Giugno 2011
Inaugurazione Spazi Aperti 2011
Commenta   Vedi solo questo argomento


Sabato 11 Giugno 2011, alle ore 21 a Binasco, si terrà la festa di riapertura del centro giovani “Spazi Aperti” presso la sede di via Turati 1, ex scuola elementare.

Il programma prevede concerti di musica dal vivo con i gruppi del laboratorio “Musica d’insieme”, a cui seguiranno gli “Out Head” e i “Fra Jamb” che presenteranno il loro nuovo album “Rappertorio”. Nel corso della serata un rinfresco a buffet, tornei e spazio discoteca.

Un nuovo progetto per Spazi Aperti 2011, articolato su tutta la settimana, prevede numerose attività rivolte agli adolescenti nei locali messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale e si avvale della presenza costante di due educatori, ma anche delle competenze di alcuni tirocinanti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, del team di professionisti del Centro Assistenza Famiglia di Binasco (CAF) e dei soci fondatori della neonata Associazione Spazi Aperti.

Le attività sono riprese grazie ai finanziamenti dell’ASL Milano 2 stanziati in favore di “Progetti sperimentali per la riorganizzazione dei Consultori Familiari al fine di ampliare e potenziare interventi sociali a favore delle famiglie”. Il CAF ha riconosciuto in Spazi Aperti l’ambito per un intervento sociale a favore dell’adolescenza e ha fatto proprio un progetto già presentato in Comune nell’anno 2009-2010 dai ragazzi promotori.

Spazi Aperti quindi riprende anima e corpo, nonostante le diverse e complesse situazioni che hanno caratterizzato l’avventura di questo centro giovani, nato in seno alla legge 285/97 "Disposizioni per la promozione di diritti e di opportunità per l'infanzia e l'adolescenza" e sopravvissuto per più di dieci anni grazie all’impegno e all’entusiasmo degli utenti, ma anche delle amministrazioni comunali che si sono succedute, della Cassa Rurale ed Artigiana di Binasco e della comunità binaschina.

Dopo una nuova ristrutturazione dei locali, per mano dei ragazzi stessi, il centro è tornato ad accogliere da un mese un gruppo numeroso di adolescenti che cercano uno “spazio aperto” alle inquietudini e alle difficoltà legate ad una fase così delicata della propria crescita, forte non solo delle critiche, ma anche del sostegno e del calore dimostrato da una parte della comunità di Binasco. A loro disposizione troveranno una sala polifunzionale per musica, cinema e teatro, una sala prove musicale, ping pong, calciobalilla, playstation e uno spazio studio.

Facebook: Spazi Aperti
Associazione Spazi Aperti
6 Giugno 2011
INCONTRI.......CASUALI
Commenta   Vedi solo questo argomento


MI E' CAPITATO OGGI POMERIGGIO,D'INCONTRARE UN NOTO PERSONAGGIO DI QUESTA RUBRICA,DOPO I SALUTI FORMALI DEL CASO,ABBIAMO PARLATO UN PO'DI TUTTO,MA CI SIAMO SOFFERMATI A PARLARE DEL SITO "BINASCO2000.COM" E GIRA E RIGIRA,NON SO' E' USCITA UNA COSA UN PO' COMICA,CIOE' STAI A VEDERE CHE SOTTO I PSEUDONIMI E I NOMI REALI,CHI SCRIVE SONO SEMPRE LE SOLITE PERSONE SCRIVI TU CHE SCRIVO ANCH'IO......FACCIAMO FINTA D'ESSERE IN TANTI E SPUTTANO TU CHE SPUTTANO ANCH'IO FACCIAMO SEMPRE FINTA,D'ARRABBIARCI.....CHE FIGATA!!!!!!!LA SOLFA E' SEMPRE QUELLA,MA VA BENE COSI' QUESTO,COME DICE IL NOTO PERSONAGGIO,CHE HO AVUTO IL PIACERE D'INCONTRARE,E' UN BEL GIOCO E COME TALE......DEVE RESTARE,MI RACCOMANDO...NON CENSURATE PIU' NIENTE,PERCHE' LA CENSURA E'.....MANCANZA DI RISPETTO VERSO CHI SCRIVE,MA SOPRATTUTTO E' MANCANZA DI LIBERTA'E NON SI PUO' PIU' GIOCARE COME SI VUOLE.GRAZIE CIAO V.....
DIABOLIK
6 Giugno 2011
Acqua di sogno
Commenta   Vedi solo questo argomento


Acqua di sogno
piena di grandi annegati.

Acqua di sogno
sale nelle strade.

Acqua di sogno
mi lava la vita.

HILDE DOMIN
Pietro GANDINI
6 Giugno 2011
PER SALVEMINI......
Commenta   Vedi solo questo argomento


LA RISPOSTA,ALLA TUA DOMANDA IN RIGUARDO ALLA LETTERA DA ME SCRITTA,STA'NELL'ULTIMA PARTE DELLA TUA MISSIVA DOPO,LE BELLE PAROLE DELLA MITICA CANZONE DI GUCCINI.SEI SEMPRE UN "PERSONAGGIO" MOLTO PREPARATO E INTELLIGENTE E COME HO GIA' DETTO MOLTO CALCOLATORE E OSSERVATORE DELLA VITA "BINASCHINA",SCUSAMI SE IN QUESTE RIGHE TI DO' DEL "TU" MA E' UN "TU" CARICO DI RISPETTO E AMMIRAZZIONE.
PEPIN LOPEZ
6 Giugno 2011
PILLOLE
Commenta   Vedi solo questo argomento


" Non contento di avere quasi distrutto la diocesi; oggi Tettamanzi e compagni cercano di distruggere anche la città. Tanto lui, il cardinale, tra pochi mesi andrà (finalmente) in pensione e i cocci saranno tutti nostri"
alessandro sallusti - Il Giornale 23/05/2011

"Quando intervengo faccio di tutto per intervenire da credente e da vescovo, tengo presente il Vangelo, le reazioni che possono esserci non mi turbano"
Dionigi TETTAMANZI - 25/05/2011
Burlando quais furioso
5 Giugno 2011
STUPIDITA' O INCOSCIENZA????
Commenta   Vedi solo questo argomento


Sabato mattina, ore 7-45, stavo accompagnando mia nipote di undici anni a scuola. Stavamo camminando sul ponte del naviglio in direzione dell'inizio dei portici, (tra il veterinario ed il panificio).
Improvvisamente abbiamo sentito uno sparo e subito dopo, poco distante da noi, un piccione è caduto nel naviglio, ha agonizzato alcuni istanti poi è morto.
Ho cercato di capire chi avesse sparato, ma le finestre che potevo vedere erano chiuse.
La bambina è voluta andare via molto spaventata e piuttosto scossa dall'aver visto quel piccione cadere poco distante da lei e agonizzare sotto ai suoi occhi.
Ho chiesto un pò in giro e da quanto ho capito sembra non sia la prima volta che qualcuno si improvvisi cacciatore dalla finestra (o dal balcone).
Se chi ha sparato l'ha fatto perchè infastidito, quando arrivano le zanzare usa un mitra???
Al di là di tutte le giustificazioni che si possano avere per tale gesto sconsiderato, mi chiedo con quale criterio si possa sparare dalla finestra di casa senza tener conto che ci sono abitazioni e persone.
Non so chi sia stato, ma spero non si debba giungere ad aver paura di camminare per il timore che qualche sciroccato spari ai piccioni e colpisca una finestra o un passante.
LIDIA LAZZARI
4 Giugno 2011
Pseudo
Commenta   Vedi solo questo argomento


E' giusto che non risponda a coricati dietro pseudonimo;
ma prenda atto però che dietro il Rock, viaggiano tanti ortaggi
con pseudonimo da macho. ... okkio ... viaggiare sempre rasenti muro.
Burlando quais furioso
4 Giugno 2011
Dèjà vu
Commenta   Vedi solo questo argomento


La mia prima figlia ha ormai 20 anni, ma vedo che siamo sempre allo stesso punto: proprio come 17 anni fa i genitori scrivono lettere in cui segnalano i problemi e il degrado del giardino della scuola materna.
Forse sono gli stessi tombini sporgenti che segnalavamo anni fa, e certo ora i giochi si saranno ulteriormente degradati. Nel frattempo una cosa è certamente peggiorata: i Comuni hanno meno soldi di quanti ne avessero allora.
Ergo, è ancora più difficile che le manutenzioni che non sono state fatte allora si facciano ora.
Daniela Fabbri
3 Giugno 2011
Pseudonimi
Commenta   Vedi solo questo argomento


Non replico a chi usa pseudonimi.
Vado avanti per la mia strada Start engine.
Rock On
Walter Pellegrin
3 Giugno 2011
I bambini sono il nostro futuro, lettera al Sindaco
Commenta   Vedi solo questo argomento


Di seguito lettera consegnata al Sindaco con firme di 80 genitori che chiedono che il degradato giardino della materna venga sistemato entro l'inizio del nuovo anno scolastico, al pari gel giardino del Castello.


Alla Cortese attenzione Sindaco Castoldi
e al Cons. incaricato alla Pubblica Istruzione Rognoni

Binasco, 20 maggio 2011


Anche se l’anno scolastico in corso volge ormai al termine noi genitori della Scuola Materna Statale di Binasco abbiamo deciso di rivolgerci a Lei, Signor Sindaco, confidando nella Sua sensibilità ed attenzione.

Con grande rincrescimento infatti, dopo vari incontri con l’Amministrazione Comunale iniziati a gennaio u.s. per la messa a norma nonché un miglioramento generale del giardino in previsione della primavera, abbiamo dovuto constatare che il tutto è stato limitato a poche azioni legate soprattutto alla messa in sicurezza.

Come può vedere dalle foto allegate, permane una situazione quantomeno di degrado, con grate, scalini di uscita dalle classi e tombini pericolosi, giochi arrugginiti, trappole di topi accessibili ai bambini, reti divelte, rami con spine, un vecchio gazebo arrugginito e un prato composto per lo più da terra e sassi.

In questa situazione sono evidenti i rischi a cui possono andare incontro i bambini.

M.de Montaigne affermava che “i giochi dei bambini non sono giochi, e bisogna considerarli come le loro azioni più serie.”

Riteniamo, quindi opportuno che vengano entro il nuovo anno scolastico apportate le seguenti migliorie al giardino:

- semina dell’erba nelle parti mancanti del perimetro e conseguente irrigazione quotidiana nei periodi/orari preposti
- sistemazioni aree pericolose (rete perimetrale e rete di confine con la cucina, tombini e grate pericolose, trappole topi, fili scoperti,gradini rotti che si trovano all’uscita delle varie classi)
- pulizia sistematica di rami/sassi/spine etc.
-tinteggiatura vecchi giochi di legno o metallo e ove necessario, posa di pavimentazione esterna anticaduta
- eliminazione vecchia struttura gazebo

Siamo a conoscenza delle difficoltà nel recuperare i fondi da parte dell’Amministrazione Comunale ma siamo altresì convinti che ci debbano essere delle priorità e una di queste è la sicurezza e il benessere dei nostri figli.
Per quanto precedentemente esposto, confidiamo in un Suo sentito ed effettivo intervento teso a dare una risposta risolutiva. .

In attesa di un gentile riscontro, ringraziandoLa, porgiamo

distinti saluti.


Seguono 80 firme Genitori, nonni e baby sitter Materna Statale di Binasco

R. Zin
3 Giugno 2011
Lettera al Sindaco
Commenta   Vedi solo questo argomento


Ecco la lettera accompagnata da 80 firme e 6 foto, consegnata oggi al Sindaco, nell'attesa che il giardino della materna diventi come quello attorno al Castello:

Alla Cortese attenzione Sindaco Castoldi
e al Cons. incaricato alla Pubblica Istruzione Rognoni

Binasco, 20 maggio 2011

Anche se l’anno scolastico in corso volge ormai al termine noi genitori della Scuola Materna Statale di Binasco abbiamo deciso di rivolgerci a Lei, Signor Sindaco, confidando nella Sua sensibilità ed attenzione.

Con grande rincrescimento infatti, dopo vari incontri con l’Amministrazione Comunale iniziati a gennaio u.s. per la messa a norma nonché un miglioramento generale del giardino in previsione della primavera, abbiamo dovuto constatare che il tutto è stato limitato a poche azioni legate soprattutto alla messa in sicurezza.

Come può vedere dalle foto allegate, permane una situazione quantomeno di degrado, con grate, scalini di uscita dalle classi e tombini pericolosi, giochi arrugginiti, trappole di topi accessibili ai bambini, reti divelte, rami con spine, un vecchio gazebo arrugginito e un prato composto per lo più da terra e sassi.

In questa situazione sono evidenti i rischi a cui possono andare incontro i bambini.

M.de Montaigne affermava che “i giochi dei bambini non sono giochi, e bisogna considerarli come le loro azioni più serie.”

Riteniamo, quindi opportuno che vengano entro il nuovo anno scolastico apportate le seguenti migliorie al giardino:

- semina dell’erba nelle parti mancanti del perimetro e conseguente irrigazione quotidiana nei periodi/orari preposti
- sistemazioni aree pericolose (rete perimetrale e rete di confine con la cucina, tombini e grate pericolose, trappole topi, fili scoperti,gradini rotti che si trovano all’uscita delle varie classi)
- pulizia sistematica di rami/sassi/spine etc.
-tinteggiatura vecchi giochi di legno o metallo e ove necessario, posa di pavimentazione esterna anticaduta
- eliminazione vecchia struttura gazebo

Siamo a conoscenza delle difficoltà nel recuperare i fondi da parte dell’Amministrazione Comunale ma siamo altresì convinti che ci debbano essere delle priorità e una di queste è la sicurezza e il benessere dei nostri figli.
Per quanto precedentemente esposto, confidiamo in un Suo sentito ed effettivo intervento teso a dare una risposta risolutiva. .

In attesa di un gentile riscontro, ringraziandoLa, porgiamo

distinti saluti.


Seguono 80 firme Genitori, nonni e baby sitter Materna Statale di Binasco


3 Giugno 2011
L'acqua
Commenta   Vedi solo questo argomento


QUESTA SERA, ALLE ORE 21, NEL CORTILE DEL CASTELLO VISCONTEO, IN PROSPETTIVA REFERENDUM DEL 12 GIUGNO.
SPETTACOLO TEATRALE "L'ACQUA NON SI VENDE"
...DUE ATTRICI E UN MUSICISTA PER RACONTARE IL "BENE DELL'ACQUA" ATTRAVERSO POESIE. MUSICA DAL VIVO, CANZONI E SCENE RECITATE.
LO SPETTACOLO PORTERA' IL PUBBLICO AD ASSAPORARE L'ACQUA IN TUTTE LE SUE FORME E COMPRENDERENE L'IMPORTANZA.
UNA NOTA D'IRONIA PERMETTERà DI RECEPIRE DATI, SPESSO SCOMODI E DISARMANTI...

UNA QUESTIONE DI CIVILTA' TRATTATA IN MODO DIVERTENTE CON IRONIA.
DA NON PERDERE!!!

Gigi l' astemio
2 Giugno 2011
LA BANDA
Commenta   Vedi solo questo argomento


DOMANI, 3 GIUGNO, LA BANDA DI BINASCO, QUELLA MUISICALE,
DENOMINATA E DEDICATA A SANTA CECILIA, IN CONCERTO CON IL CORO
DI SANTO STEFANO TICINO, OFFRIRA', ALLA POPOLAZIONE TUTTA, UNA SERATA
DI MUSICA E CANTI, DEDICATI AL 150° DELL'UNITA' D'ITALIA. FORSE A MOLTI
NON INTERESSERA' LA MOTIVAZIONE, MA A TANTI PIACERA' SICURAMENTE PASSARE
UNA SERATA IN COMPAGNIA DI BUONA MUSICA. - LORO, I NOSTRI MUSICANTI, VI
ASPETTANO NUMEROSI - L'APPUNTAMENTO E' ALLE ORE 21.00 (precise) presso
il CORTILE DELL'ORATORIO - CREDO SI STIA SEDUTI, MA ANCHE IN PIEDI SARA' PIACEVOLE TRASCORRE UN PO' DI TEMPPO IN MUSICA.

Pietro GANDINI
1 Giugno 2011
PENSIERINO DELLA SERA
Commenta   Vedi solo questo argomento


Eroi della sesta giornata
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera ???
Eroi della sesta giornata o eroi della sesta è una polirematica, tipicamente usata per definire gli opportunisti che, pur non avendo partecipato ad un combattimento nelle sue fasi incerte e pericolose, si mettono in mostra quando il successo è ormai certo e, profittando dei seguenti momenti di euforia e confusione, cercano di ipotecare a loro vantaggio la vittoria, accaparrandosene il merito e occupando posti di potere e uffici redditizi.
L'espressione, di origine milanese, venne popolarmente coniata nei giorni successivi alla Cinque giornate, quando un gruppo di aristocratici, borghesi e politici meneghini che si erano ben guardati dal partecipare agli scontri, dopo la ritirata delle truppe austriache si insediarono al governo di Milano, lanciando appelli e dichiarando fedeltà a Carlo Alberto.
« I vili stavano ancora appiattati; ed incerti, se quell'inatteso trionfo non fosse effimero e foriero di terribil ritorno, non osavano ancora abbracciare apertamente la causa della libertà, ... , ... Più tardi quei bellimbusti, superbi delle piume cascanti, eteri.i trascinatori di sciabola pei selciati delle vie, militi cianciatori e ridicoli, aborrenti dal fumo della polvere e dalla vita dei campi. Insomma tutti gli eroi della sesta giornata !... »
(A. Rivalta, 1862)
L'espressione, entrata nel lessico scritto, è stata utilizzata in varie occasioni nel corso dell'ultimo secolo di storia italiana per indicare coloro che saltano sul carro del vincitore, particolarmente nei confronti dei moltissimi che chiesero e ottennero il certificato di partecipazione alla Marcia su Roma, pur non avendovi partecipato, o della moltitudine di sedicenti partigiani, sbucati dal nulla nei giorni immediatamente successivi o precedenti la Liberazione., utilizzata da polemisti come Curzio Malaparte.
In tempi recenti, celebre è l'uso dell'espressione da parte dello scrittore siciliano Leonardo Sciascia che definì "eroi della sesta"' alcuni magistrati e politici, nel suo articolo I professionisti dell'antimafia che suscitò un'enorme polemica culturale e politica.
« Autocitazioni, da servire a coloro che hanno corta memoria o/e lunga malafede e che appartengono prevalentemente a quella specie (molto diffusa in Italia) di persone dedite all'eroismo che non costa nulla e che i milanesi, dopo le cinque giornate, denominarono «eroi della sesta» »
(da I professionisti dell'antimafia di Leonardo Sciascia, Corriere della Sera, 10 gennaio 1987)

VALERIO PONCINA
1 Giugno 2011

Commenta   Vedi solo questo argomento


Una notizia appena giunta: la Corte di Cassazione ha deciso che il 12 e 13 giugno si terrà anche il referendum contro il nucleare.
Un'ottima notizia che ci permette di esprimerci e avere molta più probabilità di raggiungere il quorum e quindi di cancellare le leggi contro la privatizzazione dell'acqua, contro il nucleare e contro la legge che permette al premier e ai ministri di non presentarsi in giudizio penale.
Venerdì 3 Giugno,alle ore 21, presso il Castello Visconteo - Binasco, un evento teatrale a sostegno dei referendum. Partecipare e far partecipare!!!




Pino Vella
1 Giugno 2011
Ortaggi...
Commenta   Vedi solo questo argomento


.…Enormemente deluso.
Per fortuna ho sempre la freccia a destra quindi avanti tutta…

Attento caro Pellegrin, ci sono anche strade che vanno a sinistra. A volte, per arrivare a destinazione e non fare il giro del mondo a spirale, uno deve cambiare direzione. Se tieni sempre la freccia piantata a destra, il giorno in cui sarai costretto a svoltare a sinistra quelli dietro ti faranno la botta. Se poi ti botterà un camion di cetrioli…. CHE DOLOREEEEE!!!!!
:-)

Catone il Censore
1 Giugno 2011
Chiusura
Commenta   Vedi solo questo argomento


Alfano diventa segretario del PDL.... siamo vicini alla chiusura.

Desperate
1 Giugno 2011
Orti e Ortaggi
Commenta   Vedi solo questo argomento


Caro Pellegrin, se gli ortaggi fan crescere così bene gli orti come nelle Puglie, benvengano quegli ortaggi. Ben venga la carezza di pace di un mussulmano e di quanti vogliono una pace, che siano essi contadini, ortaggi o cittadini du cul .. tura. Ricordati di Giovanni XXIII, ti mandò una carezza quando eri bimbo, allargala all people.
Bey, bey baby
Burlando quais furioso
1 Giugno 2011
Una volta c'era.....
Commenta   Vedi solo questo argomento


C'è molto di condivisibile in quanto scrive Pepin. Però sulla frase…RITORNIAMO HAI PARTITI TRADIZIONALI,CHE C'ERANO UNA VOLTA CON POLITICI VERAMENTE CAPACI,…non sono del tutto d'accordo. Premesso che, come scrisse Rudolf Steiner, "Non esiste passato che ritorni" e che la conoscenza del passato resta fondamentale per proseguire nel futuro, bisogna chiarirsi a quale periodo del passato ci vogliamo riferire. La cronologia è importante.
Sono nato quattro mesi e dieci giorni dopo la proclamazione della Repubblica, anagraficamente parlando sono piuttosto "datato" e quindi la politica di una volta, anche se indirettamente, un po' l'ho vissuta. Non è che fossero tutte rose, fiori, onestà e gentilezze. Ero piccino e certi comizi me li ricordo, sputtanamento e demolizione dell'avversario erano la norma e i cazzotti, quelli veri, volavano che era una bellezza. Celebre uno slogan DC alle comunali di Binasco fine anni cinquanta/sessanta, che si riferiva al vespasiano collocato dalle amministrazioni rosse nei giardini del castello:
"P.C.I. P.S.I - i partiti che hanno saputo fare solamente un cesso"
Gli anni sessanta furono caratterizzati dal centro sinistra: ipocrisia, interesse personale, congiura e raccomandazione erano presenti anche allora. Non fu un caso che anche in Italia esplose il sessantotto e che tutto ebbe inizio alla Cattolica di Milano.
Cantavamo Dio è morto, una celebre canzone di Guccini:

….Mi han detto
che questa mia generazione ormai non crede
in ciò che spesso han mascherato con la fede,
nei miti eterni della patria o dell' eroe
perchè è venuto ormai il momento di negare
tutto ciò che è falsità, le fedi fatte di abitudine e paura,
una politica che è solo far carriera,
il perbenismo interessato, la dignità fatta di vuoto,
l' ipocrisia di chi sta sempre con la ragione e mai col torto
e un dio che è morto,
nei campi di sterminio dio è morto,
coi miti della razza dio è morto
con gli odi di partito dio è morto...

….Ma penso
che questa mia generazione è preparata
a un mondo nuovo e a una speranza appena nata,
ad un futuro che ha già in mano,
a una rivolta senza armi,
perchè noi tutti ormai sappiamo
che se dio muore è per tre giorni e poi risorge,
in ciò che noi crediamo dio è risorto,
in ciò che noi vogliamo dio è risorto,
nel mondo che faremo dio è risorto...

Non siamo riusciti o forse non abbiamo voluto cambiare niente e i mali della politica italiana sono ancora gli stessi.
Detto questo collocherei uno spartiacque alla fine degli anni cinquanta. Credo di poter dire che il prima fu caratterizzato da molti politici onesti, personalità di alto spessore etico, morale ed intellettuale. Per molti la coerenza con i propri ideali fu un valore non negoziabile; anche se, non si può escluderlo, ce ne furono molti altri che usarono la politica per banchettare a quattro ganasce. Però sapevano stare a tavola. Il dopo è stato un susseguirsi di degenerazioni fino a tangentopoli e Berlusconopoli.
Oggi più che ai partiti mi riferirei ad alcune personalità di quegli anni, uomini che seppur divisi e su fronti avversi, sapevano rispettarsi ed essere uniti nel perseguire il bene comune della nazione. Uomini come Bendetto Croce, La pira, De Gasperi, Nenni, lo stesso Togliatti che seppe evitare una guerra civile e ci metterei pure Almirante. Caratterizzarono il periodo migliore della repubblica. E oggi? il Presidente Giorgio Napolitano è uno dei pochi veramente all'altezza di quegli uomini straordinari.
Anche a livello locale almeno un'uomo straordinario l'abbiamo avuto. Mi piace ricordare il Sindaco Astori, ingegnere, uomo di cultura, democristiano. Un uomo che seppe unire, superare gli steccati. Un sindaco di tutti cittadini.
Riuscirà Binasco ad esprimere ancora uomini di altrettanto valore?

Gianfranco Salvemini
Voci più recentiVoci più vecchie