Binasco 2000  |   Informazioni  |   Album

Portici è un servizio di community offerto da Binasco2000:
* Per le caratteristiche del servizio, Binasco2000 non può essere considerata responsabile del contenuto delle conversazioni: gli utenti sono gli unici responsabili del loro comportamento nei confronti del servizio stesso, degli altri partecipanti e di terzi.
* Gli amministratori e gli operatori di Binasco2000 possono (ma non ne sono obbligati) intervenire per impedire l'accesso a utenti che hanno un comportamento scorretto.
* E' buona norma che i minorenni non siano "abbandonati" dai genitori durante la navigazione in Rete.


Regole e modalità di inserimento 'voce' -  CLICCA QUI

Utilizzo dei link colorati:
Commenta - per scrivere un post sullo stesso argomento
Vedi solo questo argomento - per visualizzare SOLO i post con lo stesso titolo
Vedi tutti gli argomenti - per visualizzare TUTTI i post
Per introdurre un nuovo argomento cliccare su SCRIVI



Elenco degli ultimi interventi, clicca sul titolo per visualizzare quello che ti interessa
Segnalazione Problema Parcheggi
Paura d´Amare
8 GENNAIO 2026 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
America, non invoco il tuo nome invano
sono di Prassi
Sculture Imperfette
sintesi
Preferisco il rumore del mare
25/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
Problemi scottanti
Antistrofe prima
L´etaa pussee bella
Tutti si girano a guardarmi
Vivere in Arrocco
4/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
9
7
28/8/2025 BINASCO POSTEGGIO AUTOSTAZIONE AUTO
BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
L´uomo di alluminio
Inutile ambizione
La Beata Veronica e Papa Leone XIV
Distanze
10/4/2025 BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
9 APRILE 2025 BINASCO OSSERVATORI CIVICI
Parole
Memoria
Camminando ....
Non lo conoscevo
Stelle d´Amore - Liebessterne -
Imperfetti
Lezzo
Sera
Il vento
Natale
Quelli come noi
Si fa notte
La risposta
quattro birre
In epitaphium eius
Vai a Portici Anno 2000

Voci più recentiVoci più vecchie
24 Maggio 2002
Battuta
Commenta   Vedi solo questo argomento


Vorrei ribadire che la mia intenzione era quella di fare solo una battuta, visto che ultimamente qui sotto il clima era diventato un pò troppo pesante (meno male che c'è il Gino).
Probabilmente qualcuno l' avrà presa male, mi dispiace.
Sig. Salvemini, non volevo insinuare niente, ho il massimo rispetto per Lei per il lavoro e l'impegno del suo Comitato nella difesa e nella valorizzzazione di una zona così preziosa per Binasco.

Cordialmente

Grazie a Binasco2000 per il lavoro intenso svolto in questo periodo.

Edo Oliveri

24 Maggio 2002
Congratulazioni
Commenta   Vedi solo questo argomento


E' con grande piacere che abbiamo appreso la notizia della avvenuta nomina
da parte della Regione Lombardia del nuovo Consiglio d'Amministrazione
della Fondazione Collegio della Guastalla Onlus.
Cogliamo l'occasione fornitaci dalle pagine di questo sito per augurare al
nuovo Presidente, Giuseppe Di Masi, e al neo-consigliere Luigi Bonizzi,
nominati in virtù delle esperienze professionali maturate e della
formazione curriculare, un lavoro proficuo e ricco di soddisfazioni, che consenta alla Fondazione di esprimere al massimo le proprie potenzialità al servizio dei cittadini delle nostre comunità.

Osvaldo Mangone F.I. Monza
Marco Ferrara F.I. Basiglio
Ubaldo Bungaro F.I. Pieve Emanuele
Giuseppe Stringaro F.I. Rozzano
Marta Pedone F.I. Vernate


24 Maggio 2002
Congratulazioni
Commenta   Vedi solo questo argomento


Il rinnovo del Consiglio di Amministrazione della stimata "Fondazione
Collegio della Guastalla Onlus" mi offre l'opportunità di porgere i
miei più vivi complimenti e i miei più sinceri auguri per un'attività
proficua a Luigi Bonizzi nominato Consigliere e a Giuseppe Di Masi,
eletto nuovo Presidente.

Forza Italia
Il Coordinatore Regionale della Lombardia
On. Paolo Romani


24 Maggio 2002
Ancora al fotofinish...
Commenta   Vedi solo questo argomento


...che ci sia già un bel progettino tipo Binasco 5 con laghetto (ed annessa scritta) magari al posto dell' ultima cascina rimasta o un bel "S.Maria in campo da golf " o qualche nuovo centro commerciale stavolta con incorporato un eros-center (yuuuummmm) ?
ovviamente scherzo..
Edo Oliveri

Citare i rischi che può correre “S.Maria in Campo”, dopo che chi ha amministrato per “dieci lunghi anni” il paese (non dieci giorni) ha fatto letterale “ORECCHIO DA MERCANTE” (e non era certo Berlusconi che non amo), rifiutando di relazionarsi con Casarile per valutare un progetto da noi attentamente valutato, anche sul piano economico,(era più che realistico e sfido chiunque conosca il nostro piano di realizzazione a dimostrare il contrario) si può solo prendere come battuta.
Meno male che scherzavi caro Edo, perché insinuare seriamente un dubbio del genere significherebbe avere una dose di “faccia tosta” incredibile.

Dall’intervista a Castoldi sulla provincia Pavese del 23/5/2002

“Sull’area archeologica di S.Maria in Campo, Castoldi sostiene che il problema potrà essere affrontato quando verrà completata la nuova scuola elementare e si libereranno spazi, eventualmente locali, per un museo con i reperti, nella vecchia struttura scolastica di Via Roma e si pensa ad una riqualificazione dell’area dell’antico convento ad oggi ancora infestata dalle erbacce....

Castoldi è al governo dalla riscoperta del convento, gli alberi li abbiamo tolti noi, meno male che si comincia a pensare alle erbacce.
Anche se ho l’impressione che si tenti di chiudere la stalla dopo che sono scappate le vacche, prendo in positivo questo impegno del candidato perché, anche se non compare sul “ponderato?” programma elettorale, una dichiarazione del genere vale un impegno, impegno espresso bene o male anche dagli altri candidati.
Come detto in altra mail, e come già fatto in passato, assicuro la personale collaborazione e quella di tutto il comitato, purché non si tratti dell’ennesima “bufala” elettorale, nel qual caso saremo costantemente “spinoni” nel fianco (nel senso di grosso punteruolo ma anche di cane da caccia) per tutto il prossimo mandato elettorale.

Auguri

Gianfranco Salvemini



24 Maggio 2002
Binasco 2000 grazie di esistere.
Commenta   Vedi solo questo argomento


Volevo solo salutare tutti quelli che hanno scritto su questa
rubrica.
A chi vota dico occhio al tanto fumo perchè quando si dissolve non resta niente.
Cercate di scrivere ancora perchè a 100.000 contatti
bisogna fare una bella festa tutti insieme mettendo da parte ogni bandiera.
Ci riscriviamo da martedi.

Walter Pellegrin
(J.J.Gino Gilera)

24 Maggio 2002
Che fatica seguire i Portici...
Commenta   Vedi solo questo argomento


Dio mio, che fatica! Stare dietro ai Portici, a tutti gli attori e gli scrittori
sta diventando complessissimo! (anche se utile, appassionante e ‘divertente’)

1. Cassa Rurale e Famiglie ‘ e ‘ le macchie rosse nei Comuni’’
Quello che pensiamo e penso l’ho già detto in Radio domenica scorsa:
il Credito Cooperativo è una delle risorse di questa Comunità e di questo
territorio, è un valore etico/finanziario che non si può demonizzare a fini
elettorali ( specie se poi si fanno curriculum e carte false per entrarci).
E’ una delle Storie importanti di Binasco, con cui confrontarsi da parte
dei cittadini e dell’Amministrazione Comunale ‘ con rispetto degli interventi,
con rispetto delle realizzazioni, con rispetto, soprattutto, per i soci
cooperatori, che non hanno sordide finalità, ma semplicemente dimostrano
di voler esserci concretamente in questa storia e in queste realizzazioni.
Uguale rispetto a chi sceglie di essere cooperatore edilizio, o cooperatore
sociale: scelte di condivisione e di economia di mercato sociale, che nel
mondo monetizzato e profit di oggi, sono comunque da sostenere, perché etiche,
collettive e solidali.
Sulle famiglie, o Famiglie, io credo in una Comunità fondata sulle famiglie,
quelle che hanno ‘creato’, costruito Binasco, quelle che hanno modo di vedersi
di più, quelle che arrivano ieri, l’altro ieri, oggi, quelle che non si
vedono ma vivono questo paese e questo territorio. Quelle che investono
qui, in attività, o lavoro, o figli e nipoti’
Non credo ci sia contrapposizione fra le une e le altre, ma credo che ci
sia lavoro da fare per armonizzare le diverse provenienze, i diversi pensieri’..e
questo sì è un lavoro dell’Amministrazione comunale, fatto di ascolto e
di opportunità offerte.
Non si può e non si deve fermarsi allo ieri e all’oggi, bisogna fondare
sulle buone radici un lavoro per il futuro e con il futuro.
Infine, per dovere di cronaca’ oltre alle riportate ‘frasi ad effetto’ su
Cassa Rurale e famiglie ( feudi e quant’altro), mi è stato riferito anche
che in quello storico incontro di presentazione elettorale qualcuno ( e
speriamo che ci scriva anche Lui, o Lei,’.così davvero il sito romperà i
confini’’) ha affermato che occorre ‘eliminare le macchie rosse dai Comuni
della Lombardia’’.
Con buona pace di tutte quelle sane e solide Amministrazioni Comunali nostre
vicine, ben amministrate dal Centro Sinistra e in costante dialogo con cittadini
e territorio ( e anche con questo Comune). Questa eliminazione cromatica
mi preoccupa: passerà attraverso il voto, la prepotenza e l’arroganza di
Governo e ‘Governatore Regionale’’ o si programmano anche altri mezzi ‘
( meglio l’olio dell’ulivo, che l’olio di ricino)
Anche le tradizioni socialiste e di sinistra del nostro territorio fanno
parte della Storia di questi luoghi, ci sono e ci sono state, molto di più
e con veri risultati rispetto a quelli di mercato o difesa ‘etnico-culturale’
oggi sbandierati.
Una parola su questo

2. Rotonde e casello autostradale
Felice del rimando di Villani, assolutamente schierata con la tutela della
salute e della vita dei cittadini, come allora tutto il Consiglio Comunale
( maggioranza e minoranza): bisogna però essere congruenti. Per battere
la rotonda che lambisce le case, e la tratta quasi autostradale della Provinciale,
occorre snellire non raddoppiando il casello, ma spostandolo ( compreso
il pedaggio) a Bereguardo.
Su questo, d’accordo con tutti i Sindaci della zona, bisogna esserci. Con
forza.

3. Valori cattolici e PPI
Sui valori degli altri io di solito non mi misuro, esercito solo il rispetto:
ma che arroganza, assessore Moneta: chi stabilisce, oltre all’Eterno, quale
è la giusta evoluzione di una storia politica e sociale’ Lei?
Io ho imparato, nel lavoro professionale, non solo in politica, che il
vero ‘no profit’ non fa lobby per lottizzare gli appalti pubblici, non
cerca padrini politici per assicurarsi i progetti e i finanziamenti, ma
punta sulla qualità e sulla conoscenza dei territori dove si lavora e si
aiuta’. E ho imparato che spesso questo ‘no profit’ sta di casa in parrocchia,
sta di casa Caritas, sta di casa nella sinistra sociale’..
Nel presente oggi questi valori stanno dentro l’Ulivo, e hanno permesso
‘nei posti normali’ di trovare vicinanze e progetti comuni: si rassicuri,
qui stiamo ancora lavorando, e la strada è in salita.
Io spero solo che chi ci crede veramente sappia riconoscere chi cerca di
aprire le strade e’. i cuori e le teste.
Lo spauracchio degli ex’.. stia tranquillo, qui qualcuno ancora ‘sotto sotto’
è d’accordo con Lei.
Una leggenda non metropolitana, ma ‘paesana’, racconta che l’attuale candidato
Sindaco di Binasco Insieme abbia firmato l’anno scorso la presentazione
di lista di Forza Italia . Leggenda? . Ma lui stesso sostiene in questi
giorni che politica locale e nazionale sono cosa diametralmente diversa,
e che i partiti sono ‘pericolosi’ e ‘invadenti’. Chissà cosa ne pensano
quelli che invece nell’impegno politico e partitico vedono una espressione
alta e di garanzia per la Democrazia Costituzionale’

4. Binaschinitudine e Paesi dormitorio
Io mi sento di Binasco, cresco figli di Binasco, investo in questo paese.
Binasco è un bel posto dove stare e vivere, dove credo si potrebbe anche
fare di più, per valorizzare e per difendersi dai ‘grandi fratelli’; ma
ci sono realtà vicine meno fortunate in radici e condizioni che stanno investendo
davvero tanto per la qualità della vita e per la tutela del territorio e
dell’ambiente. Con cui confrontarsi e lavorare ( con qualcuno anche discutere
con fermezza) per il territorio comune, perché i confini dell’interesse
non possono più essere l’AGIP e la Madonnina.
L’importante è sapere non ‘sedersi’ sulle condizioni positive, ma mantenerle
vive, con sostegno vero e capacità di ascolto, partecipazione e sguardo
rivolto al futuro.
Inoltre, per evitare campi da golf, centri commerciali e eros center di
solito ‘l’unione fa la forza!’, e bisogna costruirla.

5. Strette di mano e ‘votami, votami’’
Mi piace Pellegrin. Però non gli ho stretto la mano o chiesto il voto.
Anche io sto facendo l’album: uso uno di quei listini/raccoglitori a tasche
trasparenti. Il 28 lo cerco per fare con lui ‘celo/manca’

6. Cacche e varie ed eventuali
Grazie al sito Binasco 2000 ho ricevuto il più bell’apprezzamento di tutta
la campagna elettorale: so di ‘essere già educata’ , e sono commossa di
averlo saputo la mattina aprendo internet come faccio ogni giorno: un po’
ho già vinto.

Varie e eventuali: Binasco 2000 merita tutti i ringraziamenti da Binasco,
per aver svolto questo ruolo e servizio di partecipazione e discussione
nella fase pre-elettorale.
E’ giusto che rispetti la pausa di riflessione, così come è anche ora che
la smetta io, come sempre troppo prolissa. Sono d’accordo con Frigerio:
ci rileggiamo il 28.

Grazie . Cristina Gallione



24 Maggio 2002
Arrivano i nostri...
Commenta   Vedi solo questo argomento


Caro Aldo,
penso di essere tra gli amici che stimi, anche se sono un candidato
della Casa delle libertà. Ti voglio ricordare che i personaggi che siamo
andati a "scomodare", sono stati eletti anche con i voti degli elettori
di Binasco e quindi mi sembra giusto che in un momento cosi importante
per "Noi" che ci siamo candidati, in un paese dove sembra che tutto vada
bene??? ci siano vicini, per quanto riguarda l'ospite, ti voglio
ricordare che negli ultimi 15 gg. ci sono state diverse manifestazioni,
dove gli ospiti come cantanti o musicisti erano spesso gli stessi che
avevano organizzato la manifestazione, forse non era questo un modo per
aumentare l'indice di ascolto???? o indice di promozione personale,
visto che si sono ricandidati,??. Anche sui tuoi dubbi, ti posso
tranquillizzare, visto che oramai a Binasco colate di cemento non se
possono più fare per fortuna, anche se di recente ho visto un progettino
mica male!! ( e non è Binasco 5 o Santa Maria in Golf e il centro
commerciale a Binasco c'è già, ma sul progettino c'era qualcosa al
riguardo), perché tutto ciò che era disponibile è stato gia destinato
da chi amministrava a ?? e quindi con un destino futuro già assegnato.
Poi a proposito di territorio, ti ricordo che Binasco 3,8 Km2, non può
certo imporre agli altri comuni limitrofi limiti di sviluppo, sopratutto
perché spesso, "si dice" che è stato Binasco a non affrontare i problemi
con comuni limitrofi o se l'ha fatto non siamo stati messi al corrente.
Su questo punto penso che qualcuno provvederà a smentirmi, mi rendo
quindi disponibile ad approfondire con tè personalmente l'argomento,
visto che la chiusura dei portici in occasione delle elezioni non
potrebbe darmi la possibilità di argomentare le mie affermazioni in
tempo utile. A proposito di NATURA e fonti di ricchezza come STORIA e
ARCHEOLOGIA, ricordo che ciò che è stato fatto è stato possibile per
merito dei cittadini e non certo degli Amministratori, visto che dopo
che il Comitato ha presentato il progetto di parco Archelogico
all'amministrazione, non si è fatto più nulla e se a Santa Maria in
questo momento non c'è un bosco NATURALE è sempre per merito dei
volontari, e tra questi se non ricordo c'eri anche tu. E a proposito di
buone intenzioni, ti invito a leggere lo:
STATUTO DEL COMUNE DI BINASCO (MI), lo trovi sul sito del Comune, è
stato:Adottato dal Consiglio Comunale nelle sedute del 13 luglio e 7
settembre 2001 con deliberazioni n. 25 e n. 27 . Esecutivo con
provvedimento del O.Re.Co. n. 53 del 19 settembre 2001. E in ultima
pagina c'è scritto: Art. 61 L'entrata in vigore
1) Dello statuto deve essere data massima diffusione per portarlo alla
conoscenza dei cittadini che risiedono nel Comune, degli Enti e delle
persone giuridiche che vi hanno sede.
2) Il presente Statuto entra in vigore il trentesimo giorno successivo
alla sua affissione all'Albo pretorio comunale .

A questo punto mi sorge spontanea una domanda: ma quando è stato
esposto all'Albo pretorio? e se non è stato esposto come mai? O se come
ha detto il Candidato sindaco Castoldi in radio entrerà in vigore 30 gg.
dopo le elezioni del nuovo consiglio, si potranno fare delle modifiche??
Perché ci sono diversi punti, uno tra i tanti è l'Art. 10 punto 4) Il
consigliere comunale è tenuto a partecipare a tutte le adunanze del
Consiglio. Nel caso di assenza la giustificazione può avvenire mediante
motivata comunicazione scritta o "verbale" resa dall'interessato, prima
della seduta consiliare, al capogruppo, al Segretario Comunale o al
Sindaco che ne dà notizia al Consiglio. Il Segretario Comunale provvede
alla relativa verbalizzazione. 5) I consiglieri comunali che non
intervengono per due volte consecutive alle sedute ordinarie ovvero per
tre volte consecutive ad una seduta ordinaria e due sedute
straordinarie, ovvero per tre volte consecutive alle sedute
straordinarie, senza giustificato motivo, sono dichiarati decaduti con
deliberazione del Consiglio Comunale. Che secondo me andrebbero definiti
con più chiarezza.
E poi, siamo entrati in Europa, vogliamo contare di più a livello
mondiale e ci fa paura chi viene a Binasco dal comune vicino o solamente
ci passa per andare oltre?, io per recarmi al lavoro attraverso il
comune di Zibido S. Giacomo, Trezzano, Cusago e Settimo Milanese, ma
nessuno di questi comuni ha mai messo le transenne per impedirmi di
passare, come invece è stato fatto a Binasco, paese aperto e
democratico.
e Per ultimo un invito a tutti coloro che alle ultime elezioni non sono
andati a votare, questa volta andate, per dare la possibilità a chi
vincerà queste elezioni di essere rappresentativi della maggioranza dei
cittadini e non della maggioranza di chi si è recato a votare.

Un saluto
Tosi Luciano ( sempre candidato ecc. ecc. )


24 Maggio 2002
Arrivano i nostri
Commenta   Vedi solo questo argomento


anche a me è passato per la testa lo stesso pensiero di Aldo.
...che ci sia già un bel progettino tipo Binasco 5 con laghetto (ed annessa scritta) magari al posto dell' ultima cascina rimasta o un bel "S.Maria in campo da golf " o qualche nuovo centro commerciale stavolta con incorporato un eros-center (yuuuummmm) ?
ovviamente scherzo...

ciao Gino (osvailer) JJ ( vote for me! )

Edo Oliveri

24 Maggio 2002
Al fotofinish...
Commenta   Vedi solo questo argomento


......mi spiace pensare che ci sia anche la più piccola possibilità che, inconsapevolmente, in nome di una genuina voglia di mettersi al servizio della comunità, possano in qualche modo trovarsi invece al servizio di qualche …"grande fratello".....

E bravo Aldo! (abbiamo avuto occasione di parlarne molto sulle scale) però, (forse ti sei dimenticato di scriverlo) penso che, per obiettività, identico timore vada espresso nei confronti dei “grandi fratelli locali” storici o aspiranti tali.

Sempre con Binaschina cordialità

Gianfranco Salvemini

24 Maggio 2002
Arrivano i nostri
Commenta   Vedi solo questo argomento


Ho vuotato la casella della posta: tanti volantini preelettorali.
Uno mi ha angosciato: quello di un candidato consigliere della Casa delle Libertà.
Premetto che non ho avuto modo di seguire direttamente il dibattito politico partecipando agli incontri organizzati dalle varie liste e quindi, per questo, non dovrei neanche intervenire, ma il dubbio che ho è forte. Ho visto un elenco di personaggi illustri che interverranno venerdì sera per la chiusura della campagna elettorale di questa lista: perché scomodare tanta gente (avranno sicuramente altri impegni più importanti che presentarsi TUTTI INSIEME in un paesino di 6500 persone)?! E tanto per aumentare "l’indice di ascolto" per nostra fortuna arriverà anche l’Estrada dal suo castello di Tolcinasco.
Qual è il dubbio? Che dietro l’appoggio dato ad una compagine paesana, ci sia in realtà la volontà di controllare qualcosa di più grosso ed importante che non riesco neanche ad immaginare. Penso (ho paura!) che si voglia mutare radicalmente ed irrimediabilmente la natura del nostro territorio; qualche segno l’avevo già notato quando, all’incontro "Dalla pianificazione al governo del territorio" organizzato qualche mese fa ed a cui hanno partecipato Formigoni, Di Tolle, Moneta ed altri, si era parlato del Parco Agricolo Sud Milano come di un qualcosa che pone solo dei limiti allo "sviluppo" della nostra zona e dell’esigenza, per i comuni del Sud Milano, di trovare una loro "vocazione" per non rimanere al palo rispetto a quelli del Nord Milano.
Penso che la "vocazione" di un territorio non si decida a tavolino, ma dipenda principalmente dalla sua collocazione, dalla sua morfologia, dalle tradizioni della gente che lo abita: ve lo immaginereste il nostro trasformato radicalmente in nome di un maggiore sviluppo economico? Non possiamo perdere l’occasione di trovare invece fonti di ricchezza in quello che ci offre QUI la natura, la storia, l’archeologia ed il lavoro sapiente che ha svolto su queste terre chi ci ha preceduto. Serve inventarsi un "…Istituto Tecnico con indirizzo elettronico-telematico-informatico con distaccamento universitario…" per creare "sviluppo culturale e lavorativo"? (altri utenti della strada che dovranno raggiungere la nostra zona?).
Si vuole a tutti i costi attribuire a Binasco un ruolo di centralità; ma a quale prezzo? Io, personalmente, vi rinuncio volentieri.
Ci sono amici e persone che stimo tra i candidati della Casa delle Libertà (così come nelle altre liste) e mi spiace pensare che ci sia anche la più piccola possibilità che, inconsapevolmente, in nome di una genuina voglia di mettersi al servizio della comunità, possano in qualche modo trovarsi invece al servizio di qualche …"grande fratello".

Con timore

Aldo Busca


23 Maggio 2002
La chiusura dei portici
Commenta   Vedi solo questo argomento


Gent.ma Sig.ra Isabella,
come da Lei condiviso e come da legge prescritto, il giorno prima delle consultazioni elettorali è prevista una pausa di riflessione.
Ora, poichè è assolutamente difficile stabilire una linea di demarcazione tra ciò che è di contenuto puramente politico e ciò che non lo è, abbiamo ritenuto più corretto darci un breve periodo di stop.
Se da un lato ci rallegriamo per l'attaccamento dimostrato nei confronti del sito, dall'altro la sua conclusione ci amareggia un po': Binasco2000 sin dalla sua nascita si è sempre preuccupato di non far torti a NESSUNO e non solo a QUALCUNO. La nostra forza, la nostra credibilità e la stima che ci siamo guadagnati sono date dalla nostra libertà ed indipendenza.
Cordialmente

LA REDAZIONE DI BINASCO2000



23 Maggio 2002
La chiusura dei portici
Commenta   Vedi solo questo argomento


Trovo ingiusta la chiusura dei "Portici" alla vigilia delle elezioni.
Ultimamente,è vero, si parla solo di elezioni, ma mi risulta che il sito
"Binasco2000" sia principalmente uno strumento di informazione e non solo di
propaganda elettorale.

Si dovrebbe "lasciare aperta la porta" comunque a tutti, delegando alla
redazione il compito di censurare in questi tre giorni i messaggi di natura
politica.

Troppo lavoro (ma credo che per tre giorni non morirebbe nessuno....)?
Oppure paura di fare torto a qualcuno?


Cordiali saluti

Isabella Bettoni

23 Maggio 2002
Ambiente ...sostenibile
Commenta   Vedi solo questo argomento


.....Si esprime la speranza che i futuri Amministratori difendano con la
medesima decisione e coerenza non solo la viabilità ma soprattutto la vita
della persone......
(mail di Pierangelo Villani sulle future arterie veicolari del 22/05/2002)

Caro Pierangelo, felice di scoprire finalmente anche a Binasco un rinnovato
fermento ambientalista, esprimo altrettanta speranza anche a nome dei “500
firmatari” che da anni chiedono all’Amministrazione Comunale il
trasferimento delle antenne di telefonia cellulare dell’acquedotto.
Sono sicuro che, visti i limiti della nuova legge Regionale, che prevede una
distanza di 70 metri (pochi per me) dai confini (comprese le pertinenze) di
scuole, asili, case di cura parchi ecc. da parte tua, in qualità di
presidente di Radio Hinterland, provvederai molto celermente a delocalizzare
l’antenna di vostra pertinenza perché, contrariamente a quello che pensavo,
non rispetta i limiti.
Ricordo inoltre ai futuri amministratori, (anche se dovrebbe essere
superfluo) che prestare poca attenzione alla difesa dell’ambiente, non solo
ha pesanti riflessi sulla salute dell’intera cittadinanza, ma reca anche
grave danno economico a quei cittadini che, come me e Pierangelo, si trovano
più direttamente interessati data la vicinanza delle fonti di inquinamento,
poiché il valore di mercato della mia modesta abitazione e della villa di
Pierangelo, può drasticamente scendere anche del 50% e questo in democrazia
non è accettabile.

Sempre con Binaschina cordialità

Gianfranco Salvemini


23 Maggio 2002
Non la conosco!
Commenta   Vedi solo questo argomento


Non mi dilungo. La cultura (e altro) la si fa anche se (ad esempio a
Milano3) dovessi andare dal mio dirimpettaio (col quale ho dei fantastici
rapporti umani), non è necessario per forza scendere in piazza, si
partecipa, e di fatto noi lo stiamo facendo, anche davanti ad un PC, ognuno
di noi a modo suo , magari aprendo un sito no profit, insomma si può fare
volontariato ed essere partecipi in svariati modi, magari spendendo le
proprie vacanze in una missione in Africa,ecc.ecc.
Quello che non sopporto sono le risposte arroganti e denigratorie anche se
(posso ammetterlo) in risposta ad altrettanta arroganza (vedi assessore
Moneta). Non credo che la cultura Cattolica dica "dente per dente", io
sapevo "porgi l'altra guancia".
Comunque ribadisco che non la conosco e non capisco di cosa dovrei
vergognarmene o avere alcun timore (riecco l'arroganza "Non sono tanto
sicura che lei non mi conosca", perchè è forse un personaggio così famoso
all'opinione pubblica? Non mi spiace e non la conosco, come lei non conosce
me.
Il mio riferimento all'oratorio, volontariato, ecc. nasce da "DOVE GRUPPI
COME GLI ZERIDELTOTALE COLLABORANO CON REALTA' PROVENIENTI DALL'ORATORIO,
DOVE GRAZIE ALLA DISPONIBILITA' DI UNA BANCA ED AL VOLONTARIATO DI QUALUNQUE
COLORE E' STATO POSSIBILE AVERE LA GUARDIA MEDICA OLTRE ALLA CROCE BIANCA."

Saluti
Luca Romi


23 Maggio 2002

Commenta   Vedi solo questo argomento


Gentile sig. Romi,
mi creda, non ho cercato nessuna scappatoia con il mio "a volte".
So per certo perche' sperimentato personalmente (mi e' capitato di mettere il naso fuori da Binasco!) di comuni limitrofi molto attivi, con una storia che li rende interessanti e una comunita' vivace, ma lei, e' sicuro che non esistano i paesi "dormitorio"? O i paesi artificiali, studiati nei dettagli estetici, che sanno offrire solo belle immagini televisive e lasciano alquanto desiderare a livello di rapporti umani?
Riguardo al mio paese, non capisco l'amarezza e lo sprezzo delle sue definizioni: "oasi, centro del mondo, dell'arte e della cultura dello sport..." quanto quelle di altri che lo hanno definito "fanalino di coda dei comuni limitrofi".
Binasco e' il mio paese lo vivo e sono orgogliosa di essere un piccolissimo tassello di quel tessuto sociale che tante persone con il loro impegno e sacrificio, in differenti realta', hanno costruito, costruiscono e continueranno a costruire.
Cordiali saluti.
Lucia Rognoni


P.S.: Non sono tanto sicura che lei non mi conosca, fa riferimento alla mia attivita' di volontariato "vicinanze" oratorio senza che io ne abbia mai parlato direttamente!

23 Maggio 2002
LA SOLITA VERITA’ VISTA DA DESTRA
Commenta   Vedi solo questo argomento


Caro Alessandro Moneta Assessore Regionale.

Vedo che in questa campagna elettorale di Binasco giocata in punta di fioretto, nella quale ti sei voluto intromettere, ti sei sentito “TOUCHE’” ed hai messo nei pasticci il tuo candidato che ha detto a Radio Hinterland Binasco (Domenica 19 maggio 2002):

“chi ha fatto queste affermazioni se ne assume la responsabilità”

cioè ti ha scaricato.

E non poteva essere altrimenti quando non si conosce a fondo una realtà, o si vuole travisarla.

E non poteva essere altrimenti quando non si conosce a fondo una realtà, o si vuole travisarla.

Ho l’onore di avere suscitato per la prima volta da quando è nato, l’interesse di un Assessore Regionale al sito WWW.BINASCO2000, gestito da un gruppo di giovani, alcuni dei quali fanno parte delle famiglie da te tanto deprecate.

Si saranno creati un nuovo moderno feudo su Internet ?
O forse hanno semplicemente attuato una iniziativa a servizio della comunita' !!!.

Interverrai anche su questo feudo?

Circa la mia onestà di comportamento ti voglio ricordare un fatto.
Quando per la prima volta ti sei candidato alle Regionali hai invitato tutti i segretari della Democrazia Cristiana della zona ad una cena nella tua Basiglio, malgrado ti avessi detto che sarebbe stato un inutile tentativo di convincere i binaschini a votarti.

Al termine della cena, se ben ricordi, ti ho chiesto un colloquio appartato ed in questo colloquio ti ho detto chiaramente che non ti avrei sostenuto nella campagna elettorale.

Ricordi cosa mi hai risposto? io lo ricordo molto bene:

“ E’ la prima volta che qualcuno mi parla tanto chiaramente, e anche se mi dispiace, ti ringrazio per la tua sincerità”.

Ero proprio io! Queste tue parole sono scolpite dentro di me.

E come vedi i fatti politici successivi hanno dato ragione a me ed ai democristiani di Binasco e non, che allora mi avevano dato questo mandato di non sostegno.

E tu fingi di credere che il mio modo di agire sia cambiato? Guardati dentro Alessandro! Guardati dentro!

Senza rancore, ma solo per differenti posizioni politiche.
Tanti cordiali saluti.

Aldo Oliveri.


23 Maggio 2002
Facciamo un pochino d'ordine
Commenta   Vedi solo questo argomento


Egregio Assessore Moneta,
dal Suo intervento ho capito che non ha capito e, forse, non ha nemmeno letto bene gli interventi:

1) - riferito a OLIVERI e MANZOLINI
"i quali mi hanno definito un "voltagabbana" ... quando mai ho definito con tale frase una persona che, in quel momento, non sapevo a quale
forza politica appartenesse, Lei mi ha associato ad una persona sempre attenta e presente alla vita politica di Binasco e di questo la
ringrazio, spero che "l'amico" OLIVERI accetti di buon grado l'associazione di nomi.

2) - sempre riferita al duetto OLIVERI - MANZOLINI
"ma si guardano bene dal non specificare la loro attuale appartenenza politica" ... per quanto mi riguarda non ho mai nascosto le mie
origini democristiane ed avevo aderito al PPI, non l'ho mai nascosto ma neanche ostentato.
Tutto questo cosa c'entra con le mie obiezioni sul Suo articolo nel quale, apparendo come un consumato cittadino di Binasco, espone la
Sua "radiografia" sulla nostra piccola realtà e, concludo il punto 2, anche io, lo dico con franchezza, mai avrei pensato di suscitare un tale
polverone al punto di scomodare un Assessore Regionale, mi consenta "poco attento ed un pochino confusionario" nell'attribuire frasi ed
opinioni scritte da persone diverse.

3) - Apprendo dalla Sua analisi che, noi 800 Soci Cooperatori, siamo diventati dipendenti ... la cosa mi rallegra perché proverò, a fine mese,
a presentarmi per ritirare, a mia volta, lo stipendio.

4) - "mi insegnavano a far del bene senza dirlo ..."
Venga Assessore, venga a Binasco, in poco tempo si renderà conto di cosa sia la "politica del fare" e potrà constatare che di chiasso
ostentato e sbandierato ne esiste pochissimo.

5) - Sulla critica politica: "Purché venga fatta in maniera limpida, alla luce del sole e non in modo subdolo come invece stanno facendo
su questo sito gli amici OLIVERI e MANZOLINI" segue un invito a prendere "esempio" da Luttazzi, Santoro, Travaglio e Biagi.
Forse l'Assessore ha sbagliato nome o mi ha Donato più "lustro" di quello che merito ... guardi Assessore che io sono meno di nessuno
a Binasco, o meglio, sono uno dei tantissimi che hanno cercato di impegnarsi per il prossimo e (comica finale) quando ho aderito ad un
impegno politico nel 1985 mi è andata anche storta ed ora mi sento "rintuzzato" ed affiancato a nomi molto più importanti di me che, di
fatto, hanno dato anni di contributo fattivo a Binasco. La ringrazio per avermi confuso.

Concludo con ricordarLe che io non ho l'abitudine di denigrare nessuno, mi sono solo risentito dalla Sua analisi su Binasco, fatta, secondo me, con molta superficialità, alcune confusioni e, si ha ragione Lei, da comizio elettorale.

Scusi la mia franchezza ma a Binasco, siamo abituati così.

Mario Manzolini

23 Maggio 2002
Non binaschinamente
Commenta   Vedi solo questo argomento


FAMIGLIE COSI' "RADICATE" NEL NS. PAESE SONO IL SIMBOLO DI UNA STORIA DEL PAESE STESSO: I COMUNI LIMITROFI DEI QUALI NON DOVREMMO ESSERE PIU' "FANALINO DI CODA" A VOLTE NON POSSONO NEMMENO VANTARE TRADIZIONI IN QUANTO "PAESI DORMITORIO".
Ha forse qualche problema con i paesi limitrofi?
Non capisco come mai gente sempre animata da buoni principi, attiva dal punto di del volontariato, vicina all'oratorio, bla bla bla ecc.ecc. debba denigrare i paesi limitrofi definendoli "paesi dormitorio" con anteposto un "a volte", che probabilmente serve da scappatoia se dichiarassi ad es. di essere di Lacchiarella (non certamente non mi riferivo a Lacchiarella direbbe Lucia Rognoni).
Non so chi sia questa Lucia Rognoni e non mi interessa nemmeno saperlo, però si limiti a pensare alla propria oasi, Binasco, il centro del mondo, dell'arte e della cultura della sport....
Una domanda, ma lei ha mai messo il naso fuori da Binasco?
Complimenti anche a Giovanni Oliveri che ha espresso tutto il suo orgoglio binaschino ..... in modo così superficiale.

Saluti
Luca Romi


23 Maggio 2002
Teatrino degli ex...
Commenta   Vedi solo questo argomento


Caro Riccardo, in molti ne hanno piene le tasche del “teatrino” in questione, dove tiene cartellone la famosa compagnia “il grillo danzante” con il rinomato balletto “Qua e là saltellando” (ora a destra, ora a sinistra, ritorno a destra ecc....apoteosi, l’immancabile ritorno al centro). Sceneggiatura, costumi, luci, ombre e regia del “mitico” Mastella, ma anche di personaggi che si possono trovare facilmente a Binasco.
Un’unica cosa è restata perennemente immota, anche dopo lo sconquasso di tangentopoli....il potere economico (quello vero).... dal “centro” non si è mai spostato di un millesimo di millimetro.
Sarà che sono i più bravi, o no?

Ciao

Gianfranco Salvemini


23 Maggio 2002
Elezioni
Commenta   Vedi solo questo argomento


Siamo nella settimana che precede le votazioni.
Il rufianismo regna sovrano.
I sorrisi e le strette di mano si moltiplicano.
Vota per me. Vota per mio fratello.Vota per mia sorella ecc.ecc.
Le immaginette con la foto dei candidati vengono distibuite a quantità industriale e finiscono immancabilmente a terra.
Siccome sto facendo la raccolta qualcuno sa dove si compra l'album per raccogliere queste figurine?
E poi finite le elezioni chi vince mi saluterà ancora ?
Alla prossima.

J.J.Gino Gilera ( Walter Pellegrin gruppo Osvailer)



Voci più recentiVoci più vecchie