Binasco 2000  |   Informazioni  |   Album

Portici è un servizio di community offerto da Binasco2000:
* Per le caratteristiche del servizio, Binasco2000 non può essere considerata responsabile del contenuto delle conversazioni: gli utenti sono gli unici responsabili del loro comportamento nei confronti del servizio stesso, degli altri partecipanti e di terzi.
* Gli amministratori e gli operatori di Binasco2000 possono (ma non ne sono obbligati) intervenire per impedire l'accesso a utenti che hanno un comportamento scorretto.
* E' buona norma che i minorenni non siano "abbandonati" dai genitori durante la navigazione in Rete.


Regole e modalità di inserimento 'voce' -  CLICCA QUI

Utilizzo dei link colorati:
Commenta - per scrivere un post sullo stesso argomento
Vedi solo questo argomento - per visualizzare SOLO i post con lo stesso titolo
Vedi tutti gli argomenti - per visualizzare TUTTI i post
Per introdurre un nuovo argomento cliccare su SCRIVI



Elenco degli ultimi interventi, clicca sul titolo per visualizzare quello che ti interessa
Segnalazione Problema Parcheggi
Paura d´Amare
8 GENNAIO 2026 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
America, non invoco il tuo nome invano
sono di Prassi
Sculture Imperfette
sintesi
Preferisco il rumore del mare
25/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
Problemi scottanti
Antistrofe prima
L´etaa pussee bella
Tutti si girano a guardarmi
Vivere in Arrocco
4/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
9
7
28/8/2025 BINASCO POSTEGGIO AUTOSTAZIONE AUTO
BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
L´uomo di alluminio
Inutile ambizione
La Beata Veronica e Papa Leone XIV
Distanze
10/4/2025 BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
9 APRILE 2025 BINASCO OSSERVATORI CIVICI
Parole
Memoria
Camminando ....
Non lo conoscevo
Stelle d´Amore - Liebessterne -
Imperfetti
Lezzo
Sera
Il vento
Natale
Quelli come noi
Si fa notte
La risposta
quattro birre
In epitaphium eius
Vai a Portici Anno 2000

Voci più recentiVoci più vecchie
6 Aprile 2004
Carissimo Stefano
Commenta   Vedi solo questo argomento


Hai pienamente ragione ma così fai solo bla bla ........................... non risolvi nulla, vai e sul posto e cerca di farti valere forse qualcuno che t'appoggia lo trovi sicuramente. ma......DECISO.

Ciao

Moreno Zappetti

6 Aprile 2004
Forse non sapete che...
Commenta   Vedi solo questo argomento


Forse non sapete che a Santa Maria...sono stati trovati ruderi e resti risalenti
al periodo romano (il convento è stato costruito appunto su rovine romane).
Ma c'è di più: sotto lo strato romano sono stati rinvenuti reperti preistorici.
Più precisamente e' stata rinvenuta la componene di sassi di una vecchia
capanna (sassi disposti a circolo aventi lo scopo di fissare al terreno
le pareti costruite in materiale vegetale). Addirittura sono stati trovati
i resti di un "pasto preistorico" ... Il sito di Santa Maria dunque potrebbe
nascondere altre sorprese ?

Stefano Pedrazzoli


5 Aprile 2004
Santa Maria in Campo
Commenta   Vedi solo questo argomento


Scusate, ma è veramente triste vedere che il danno non è procurato dalla natura e dal tempo, ma da noi esseri umani. Come si può coniugare "pista ciclabile" quindi rispetto per la natura con il non rispetto per la storia? Mi piacerebbe far vedere più cose belle alla mia bimba.

Saluti da Roberto Zucchi

4 Aprile 2004
Solo per Santa Maria in Campo
Commenta   Vedi solo questo argomento


Rompo temporaneamente il silenzio prefissatomi, per unirmi al grido di
Stefano Pedrazzoli.
La vicenda ha dell'incredibile ma c'è di peggio, il nuovo proprietario
dell'area, dopo aver acquisito in seconda battuta anche la zona scavata
sulla quale i comuni non hanno fatto valere a suo tempo il diritto di
prelazione, pare seriamente intenzionato a far valere i suoi diritti.
La sovrintendenza ha informato i comuni che darà autorizzazione alla
copertura se non interverranno fatti nuovi.
L'assessore Frigero (che mi ha comunicato la cosa) si sta attivando di
concerto con Casarile per vedere il da farsi, anche perché era stata
manifestata l'intenzione di fare degli scavi un area di sosta della
nuova pista ciclopedonale.
Tralascio ogni commento e mi auguro un evoluzione positiva.

Saluti

Gianfranco Salvemini


4 Aprile 2004
Forse non sapete che...
Commenta   Vedi solo questo argomento


Forse non sapete che a Santa Maria... esisteva una bibloteca di oltre 7000
libri. Dove sono finiti?Il parroco di Binasco ne possiede 6. Il convento
non è stato distrutto da cause violente, pertanto i libri sono stati "trasferiti"
o "sparpagliati" dove e da chi?

Stefano Pedrazzoli.


3 Aprile 2004
Vergogna
Commenta   Vedi solo questo argomento


Vergogna!!!!. Non riesco a dire altro. Ma possibile che nessuno si è accorto
di cosa stà succedendo a Santa Maria in Campo! Sono iniziati i lavori della
pista ciclabile che collega Binasco con Casarile. Il progetto è sicuramente
valido, e forse potrà far ricordare ai cittadini in transito che abbiamo
la FORTUNA DI POSSEDERE SUL NOSTRO TERRITORIO UN PATRIMONIO ARCHEOLOGICO
STRAORDINARIO che riesce a stupire anche i più esperti del settore. Considero
positivo il fatto, ma ... ma cosa stanno stanno facendo: PASSANO CON IL
RULLO SULLA FACCIATA DELLA CHIESA E LA SGRETOLANO! MA NON POTEVANO STARE
ALMENO AD UN METRO DALLA FACCIATA? L'intervento di inalzamento del livello
del suolo su cui passerà la pista consente di salvare i ruderi sepolti sotto,
MA COSA FANNO: BUTTANO LE MACERIE SU TUTTO IL PERIMETRO DELLA CHIESA ADDIRITTURA
RISEPPELLENDO LE DUE ABSIDI PIU' ESTERNE (UNA DEL '500 E UNA DEL '700) E
IN PIU' CONTINUANO A PASSARVI SOPRA CON LE RUSPE (TUTTO QUEL PESO AVRA'
DANNEGGIATO I RUDERI SOTTOSTANTI?). Oggi ho notato che hanno interrato un
tubo di cemento trasversalmente alla pista : MA DOVE LO HANNO INTERRATO:
IN QUEL PUNTO CI SONO ANCORA DELLE TOMBE MAI SCAVATE E SOPRATTUTTO IL MURO
DI UNO DEI DUE CHIOSTRI (SE GUARDATE ATTORNO AL TUBO VEDRETE I MATTONI DI
COLORE ROSSO VIVO, SIGNIFICA CHE SONO STATI SPACCATI DURANTE LO SCAVO, ALTRIMENTI
AVREBBERO IL COLORE SBIADITO).
BASTA !!! Bisogna fermarli. Ma chi ha autorizzato un simile scempio? Chi
stà eseguendo i lavori ha capito le istruzioni impartite? Chi può intervenire
perchè non lo fà. Io sono un comune cittadino che "perde" tutta la sua giornata
a lavorare. Ma appartengo ad uno Stato, ho votato dei miei rappresentanti,
esiste una struttura di gestione di questo Stato, e quindi di gestione dei
suoi beni. Per come la penso io, la parola Stato o Nazione o Paese etc.
comprende anche la sua storia. Oggi ho avuto un terribile senso di impotenza.
Tengo moltissimo alla zona di Santa Maria, perchè non si tratta solamente
di mattoni vecchi, ma si tratta di un contesto storico, culturale, esoterico
ed ambientale che mi "da qualcosa" ogni volta che ne approfondisco qualche
aspetto. COSA POSSO FARE DA SOLO? Chi ha qualche idea su come fermare questo
scempio la esponga. Lo seguirò sicuramente. Vorrei chiedere l'aiuto delle
nostre autorità, ma sfortunatamente i ruderi sono sul territorio del comune
di Casarile, e quindi sono di "qualcun altro". MA NON E' COSI'. Santa Maria
è di tutti sia Binaschini che Casarilesi. Ma quanti sono rimasti i veri
Binaschini o i veri Casarilesi? Penso che i pochi rimasti soffrano quanto
soffro io.

Per cercare di riscattare la mia tristezza lancio un nuovo argomento per
i portici: chiedo ai frequentatori dei portici di alimentare l'argomento
"Forse non sapete che a Santa Maria...". Vi chiedo di inviare ad ogni vostro
collegamento una E-MAIL brevissima indicante qualche vostra conoscenza su
Santa Maria in Campo. Potremo quindi "testare" quanto conosciamo come cittadini
sull'argomento. Se funziona penso che chiunque di voi comincerà a stupirsi
ed a soffrire con me.
Un'ultima cosa: provate a recarvi sul posto ora, con i lavori in corso;
spero che quella desolazione vi colpisca.

Stefano Pedrazzoli

1 Aprile 2004
Posta elettronica e Comune
Commenta   Vedi solo questo argomento


In relazione alle lamentele circa le mancate risposte a richieste di cittadini via Internet vogliamo sottolineare che tutte le richieste di chiarimenti, precisazioni e quant’altro vengono puntualmente assolte.
Inoltre viste tali lamentele è stato predisposto dall’inizio dell’anno un controllo, se possibile, ancor più puntuale della corrispondenza elettronica; a tal proposito non sono state rilevate comunicazioni da parte dei cittadini che si lamentano del servizio.
Invitiamo pertanto codesti cittadini a controllare gli indirizzi di posta elettronica, presenti sul sito del Comune, a cui vengono inviate le comunicazioni ed a segnalare direttamente all’Amministrazione eventuali disfunzioni, peraltro da noi non rilevate.

Gli Amministratori del Comune di Binasco


1 Aprile 2004
Concordo
Commenta   Vedi solo questo argomento


Anch'io sono dalla parte di Serena e Eugenio. 2 cose veloci:
- mi piacerebbe che a Binasco ci fosse un'area verde, anche piccola, dedicata ai cani perché possano correre liberi per qualche momento senza dover essere sempre legati ad una corda o relegati in appartamento tutto il giorno.
- a volte quando si ha in mano la paletta diciamo "piena" non si riesce a trovare un cestino dove buttare il prodotto anche per centinaia di metri; in quei momenti a dire la verità ci si sente un po' Shpalman.

Saluti
Edo Oliveri

PS: anche a me è capitato di scrivere e-mail all'Amministrazione Comunale ed ho sempre ricevuto risposta.

...bella Walter oggi ti telefono.

1 Aprile 2004
w le palette
Commenta   Vedi solo questo argomento


Vorrei soltanto fare i complimenti a Serena perché a quanto vedo in paese è una delle poche ad usare la paletta per i bisogni del cane, ovviamente per certe persone è più facile far rimarcare presunte irregolarità ad alcuni invece che altri. Probabilmente se Serena al posto del suo Lucky di un anno appena, avesse avuto un altro cane tipo un Rottweiler di 6 anni, la signora del cortile ed altri non le rivolgevano nemmeno la parola tanto per farci capire. Per riagganciarmi al discorso di Eugenio è vero molti lasciano i rifiuti abusivamente anche nei luoghi più impensati, ma purtroppo il mondo si divide in persone civili e non civili, con l’aggravante che alcuni “civili” si fanno tentare dal fascino della trasgressione dei “non civili”. Esempio pratico: conoscete il laghetto dei Frati? Fateci un giro ogni tanto è così rilassante, peccato che un giorno incontro un tale con due bei cani da caccia a passeggio nel prato. Guardo i cartelli e vedo che è vietato l’ingresso ai cani, allora mi rivolgo al proprietario dei cani e glielo faccio notare, prontamente mi risponde “e fatti i caz…. tuoi”. Complimenti viva la sincerità, questa è la inciviltà e non di un adolescente un po’ sbruffone ma di un cinquantenne padre di famiglia, quando si dice che l’educazione civica nasce tra le mura domestiche……
Saluti a tutti

Giovanni Ordanini



1 Aprile 2004
Umani non umani
Commenta   Vedi solo questo argomento


Signor Eugenio a tal proposito le voglio raccontare di quella volta che tornando dal lavoro mi ha fermato la mia vicina di casa e mi ha detto: "ma lo sà che oggi ho litigato con un signore che si è messo a far la pipì proprio sotto le sue finestre?".
Basta non dico altro!

Tesini Viviana

1 Aprile 2004
Auto in sosta
Commenta   Vedi solo questo argomento


Visto che sotto i portici si stanno trattando argomenti di convivenza civile vorrei sottoporre ai naviganti un mio dubbio.
Da un po' di tempo nelle vicinanze di casa mia vengono parcheggiate auto in tutti i modi, molti dei quali non del tutto ortodossi.
Passi per quelli che parcheggiano in curva, sulla parte stondata di una cancellata.....
Passi per quelli che parcheggiano sotto il divieto di sosta apposto su un cancello (passo carraio regolarmente pagato) di un giardino che viene aperto di rado....
Passi per quelli che parcheggiano in diagonale quando c'è posto solo in orizzontale e lasciano il retrotreno in mezzo alla carreggiata ......
Ma cosa si deve fare quando:
1. Ti piazzano l'auto ESATTAMENTE davanti al cancelletto pedonale in modo tale che non esci nemmeno a 'sogliola'.
2. Ti piazzano due auto a destra e sinistra dell'imbocco della via e non passi più.
3. Ti piazzano l'auto con 1 metro di cofano che ingombra l'uscita dal box di casa.
???????????
Ipotizzo qualche soluzione:
a. Lasciare un biglietto del tipo "Vedi di fare di meglio la prossima volta" (già fatto)
b. Aspettare il proprietario dell'auto e litigarci (mai fatto)
c. Rigare la macchina e sparire (non ancora fatto)
d. Chiamare la polizia municipale .......... fare i delatori non è bello ma, purtroppo, diventa sempre più necessario. Lo farò ?!?

Ciao a tutti
Gianni Oliveri

PS. Se avete un buon consiglio lo accetto volentieri


31 Marzo 2004
Solidarietà a Serena
Commenta   Vedi solo questo argomento


Sono daccordissimo con Serena per il fatto che dove si devono portare sti' benedetti cani a fare i loro bisogni? Guardiamo invece cosa fanno gli umani di Binasco e paesi limitrofi che la sera o meglio alla notte sono in giro per il paese e se gli scappa un bisognino non ci pensano mica due volte a farla dove si trovano. Vedi giardino del castello contro i muri delle case ed addirittura contro le porte d'ingresso di case ed appartamenti. Ma il cane non era mica il migliore amico dell'uomo? e adesso che facciamo? io se fossi in te cara Serena gli metterei il pannolino come ai bambini cosi risolvi il problema (è una battuta non te la prendere). piuttosto guardiamoci a noi umani!!! alcuni di noi fortunatamente non tutti alla sera vanno a buttare gli avanzi della cena e altro nelle rogge e nei luoghi piu' inpensati del nostro bel Binasco (non ci abito piu' ma lo considero ancora il mio paese visto che ci sono nato) come dicevo buttano i resti della cena o del pranzo consumato in giornata!! ma dico!!! ma cosa la pagate a fare la tassa sui rifiuti??? perche' quando cambi la batteria della tua auto quella vecchia non la porti alla piattaforma ecologica (abbiamo una delle piu' belle piattaforme della provincia di Milano). Perche' quando cambi l'olio motore della tua auto lo vai a buttare nella Bareggia o nel Ticinello? c'e' la piattaforma ecologica!! sei andato al centro commerciale ed hai aquistato il frigorifero, la televisione, la lavatrice nuovi con pochi euro ti ritirano quello vecchio che hai a casa..... e no tu lo porti e lo butti dentro ad una roggia o lo lasci in mezzo ad una campagna!!! lo so' non centra niente con la cacca dei cani ma prima di questo proviamo a riflettere su quelle cose che ho detto prima ci stiamo distruggendo con le nostre stesse mani e se vogliamo che il nostro paese sia piu' vivibile iniziamo magari ad usare meno la macchina ed ad usare di piu' le nostre gambe ma soprattutto il nostro cervello la cacca dei cani è un problema lo so' nel paese in cui vivo ora il comune ha atrezzato un area verde dove portare i cani a fare i loro bisogni provate a proporre al comune un idea del genere. In fine spero che i padroni dei cani si muniscano tutti di atrezzo come fa' Serena, altrimenti se vedete un cane sporcare e vicino c'e' il suo padrone non fate altro che nel caso lo conoscete potete fare la segnalazione alla Polizia Municipale altrimenti se ve la sentite potreste fagli notare che non è cosi che si fa'!!! Per concludere vi diro' una cosa che mi è capitata un paio di anni fa', era sera ed ero a fare una passeggiata con amici verso la madonnina ma ancora in centro abitato ed un amico aveva un cane il quale si ferma per fare i suoi bisogni appena ebbe finito il mio amico estrasse la paletta e puli'. alla scena assistette un signore anchesso accompagnato da un cane, il signore si mise a ridere perche secondo lui la scena della paletta era molto comica, dopo una decina di minuti il cane del signore fece anche lui i suoi bisogni ma al contrario del mio amico il signore ci guardo' e sorrise con fare ironico. io mi incazzai e allora mi feci dare la mio amico un altra paletta raccolsi il ricordo lasciato dal cane del signore e visto che sapevo dove abitava glieloo depositai sullo zerbino di casa. Da quel giorno ogni volta che quel signore mi incontrava con il suo cane mi faceva sempre notare che era munito di paletta. Un saluto a tutti e scusate per il mio sfogo .

ciao da Ricci Eugenio

31 Marzo 2004
In palestra Gratis per un mese
Commenta   Vedi solo questo argomento


Grandissima offerta della palestra Gym David
Solo per domani Giovedi.
A chi si presenterà dicendodi avere letto questa offerta sui Portici di Binasco 2000.
Verra regalato un mese di palestra oppure.............
Avete capito bene.
Un mese gratis.
Potete anche telefonare.
Ma ricordate solo per domani Giovedi.
saluti
Walter Pellegrin


31 Marzo 2004
Cacca dei cani
Commenta   Vedi solo questo argomento


Effettivamente di sporcizia lasciata dai cagnolini ( con cui non ho niente da ridire ) in giro x i paesi ce n'è. Con questo voglio dire che dò la colpa ai padroni disorganizzati, a quelli che "mollano" il cane e aspettano comodamente a casa che l'animale rientri x i azzi suoi. E do la colpa anche a chi dovrebbe pulire e non pulisce...da giorni, xchè certi "pasticcini" sono secchi e stra-secchi di giorni e giorni!!!
Io personalmente porto il mangiare a una colonia di gatti randagi, SANI, che non rompono le balle a nessuno. Non voglio dire in quale paese, dico solo che vicino c'è una scuola: di conseguenza girano lamentele x i gatti e x il cibo che cerco di sistemare in modo che sia poco visibile e che di conseguenza dia meno fastidio. Sia mai detto che i "ragazzi" devono passare vicino dove mangiano i gattacci randagi!!! Devo dire però che io trovo sempre carte di patatine, lattine vuote, lasciate xterra a 2 metri o poco meno dal cestino pubblico, che è x la maggior parte pieno delle carte che utilizzo io x il cibo, ma molto vuoto dei rifiuti dei "ragazzi", che vanno a scuola, a differenza dei gatti!

Tesini Viviana

31 Marzo 2004
Risposte
Commenta   Vedi solo questo argomento


Caro Luciano,
Per quanto mi riguarda le Mail degli Assessori funzionano: "due volte ho scritto e due risposte ho ricevuto".

Mario Manzolini

30 Marzo 2004
Evviva i portici non sono morti
Commenta   Vedi solo questo argomento


Alcune battute:
Io i miei sassi li ho lanciati quasi tutti.
Molti dei passaggi dei 3000 utenti, sono i miei.
Le beghe alla Peppone e Don Camillo, io Don Camillo non l’ho mai stuzzicato, ma Peppone spesso, ma senza risposte.
Politica si, politica no? Per me non è un problema anche se preferisco discutere di quella locale, e discuto cosi spesso che Peppone mi ha tolto il saluto.
La imprese dei governanti a me cari… allora a tè erano cari quelli che governavano prima?
Ripeto vogliono essere solo battute, e visto che siamo in tanti a leggere, comunque una riflessione seria la voglio fare, si trattano spesso argomenti anche interessanti, ma quando si chiedono informazioni o risposte, tutto finisce nel nulla, Voglio fare l’ennesima prova, Sul sito del comune la posta degli amministratori, è attiva??

Buona serata.
Tosi Luciano


30 Marzo 2004
Vivere con un cane a Binasco
Commenta   Vedi solo questo argomento


Ciao a tutti i lettori dei portici!
Per dimostrare che la rubrica non sta morendo, ecco una costante lettrice che decide di scrivere per raccontarvi un episodio successo la scorsa settimana.
Ogni giorno esco con il mio cagnolino, munita di biscottini e di paletta e sacchetti per i suoi bisognini.
Solitamente ci dirigiamo verso la stazione, dove c'è un po' di verde, e ritorniamo passando da Piazza Gramsci e percorrendo Via Matteotti, fino a casa.
Mercoledì Lucky ha deciso di omaggiare il bordo dei Portici (quelli non virtuali) con un bel bisognino;
Chi ha un cane di circa 1 anno che vive in appartamento saprà bene che appena si accuccia ha già quasi finito il bisogno, nel senso che spostarlo sarebbe stato impossibile: ormai aveva deciso che quello doveva essere il luogo.
Comunque non mi sono fatta tanti problemi, anche perchè avendo la paletta, portici, prato o piazza è indifferente.
Ancora prima che Lucky si alzasse, per permettermi di pulire, mi sono sentita riprendere dall'interno di un bar, perchè i cani sporcano i marciapiedi e nessuno pulisce ecc... con tono piuttosto alterato.
Abbastanza infastidita ho cercato di rispondere gentilmente che avevo con me la paletta, di inveire contro chi in effetti non la usa.
Il giorno dopo, sempre durante la solita passeggiatina, mi affianca la macchina dei Vigili, e l'uomo in uniforme mi "consiglia" di non far fare i bisogni al cane davanti ai negozi ecc...
Ancora abbastanza infastidita, dato che stavamo SOLO camminando, e i bisogni del mio cane erano già nel cestino della stazione, ho cercato di rispondere gentilmente che avevo con me la paletta.
Ma per finire in bellezza, il giorno dopo ancora passo davanti al cortile di un condominio dove una gentile signora buttava la spazzatura, e ancora mi sono sentita riprendere perchè i cani sporcano ecc...
Visto che la gentilezza l'avevo già sprecata nei giorni precedenti, ho risposto alla signora di stare zitta e di parlare quando c'è la necessità.
E quante ancora potrei raccontarne: non si può camminare sul marciapiede interno del castello con il cane, quando il prato è pieno di cartacce e bottiglie lasciate dai ragazzi che si fermano davanti al pub; i bisognini dei cani devono essere raccolti con l'apposita paletta, non va bene il fazzoletto di carta o simili, peccato che tanta gente la paletta ce l'ha in tasca e lì rimane.
Ma insomma, dove dobbiamo portarli questi cani?
Scusate se mi sono dilungata, ma mi sono sentita abbastanza ferita da gente che parla, spesso per far prendere aria alla bocca, e non vede però quando ci abbassiamo a raccogliere, quando cerchiamo di camminare il più esterno possibile sotto i Portici, quando allontaniamo il cane dal fianco di una macchina per non farlo sporcare... scusate se ancora non possiamo decidere noi dove far cagare il nostro cane.
Accetto messaggi solidali e critiche
Saluti
Serena Tondù



29 Marzo 2004
Portici morti???
Commenta   Vedi solo questo argomento


Se questi sono portici morti, non oso pensare se fossero vivi!? A volte il sasso lanciato da alcuni con una domanda o situazione non viene raccolto e la discussione si ferma lì, ma non per questo si può dire tragicamente che i portici sono morti!! Io scrivo ogni tanto ma assicuro che leggo ogni mattina e che continuerò a farlo anche quando da Binasco dipartirò (e non manca poi molto)... Leggo più volentieri, come dice Ricky, le avventure locali, soprattutto se non includono la politica, che a lungo andare mi annoia. Ma i portici sono uno spaccato dei Binaschini e mi auguro anche io che scriva più gente, sarebbe molto più divertente e ci sarebbero maggiori opportunità di confronto. Quindi FORZA, SCRIVETE! E continuate a farlo perchè quando mi trasferirò non voglio perdermene neanche una di news su Binasco!!!

Ciao!
Diletta Tondù


29 Marzo 2004
I portici sono morti...
Commenta   Vedi solo questo argomento


... "ma cosa dici maiii" , direbbe Topo Gigio.
Io, ad esempio, scrivo poco ma leggo molto e come me chissà quanti sono a leggere binasco 2000, i portici ecc.
Se il tuo scritto è una provocazione per constatare "i riflessi" OK ma non credo che tu sia convinto della tua "delusione" i portici, come dice Carlo, sono il nostro giornale murale che, in ogni momento, può essere usato da tutti, senza censure (ovviamente rispettando le regole della buona creanza e del rispetto), in fine per poter leggere qualche cosa, qualcuno deve pur scrivere ... in queste realtà virtuali, purtroppo, ci si ritrova in sostituzione degli incontri sotto i portici veri perché forse più comodo e meno "frontale" diventa il confronto ma ... comunque c'incontriamo, perché non continuare .........

Mario Manzolini

29 Marzo 2004
I portici sono vivi...
Commenta   Vedi solo questo argomento


Caro Luciano,
se può esserti di conforto ti assicuro che la rubrica dei Portici non conosce declino, almeno in termini di visite: nei primi 20 giorni di marzo sono transitati per i nostri portici almeno 3.000 utenti. Direi che il dato non è da poco, considerando l'espressione marcatamente locale del nostro spazio. Quindi a fronte di "pochi" scrittori puoi contare su numerosi lettori.
Io credo, ed è un parere del tutto personale, che sia molto difficile trovare le parole adatte per commentare certi fatti: di fronte alle recenti drammatiche sciagure tanti hanno scelto il silenzio, perchè prevale un senso di impotenza, perchè è difficile non cadere nella retorica, perchè veramente non si sa più cosa dire.
Per rianimare l'ambiente ci vorrebbe forse qualche bella bega di casa nostra, di piccolo cabotaggio, quasi alla Camillo e Peppone (vedi il famoso Cannone Sì - Cannone no). Sono sicuro che subito la discussione si riaccenderebbe. Perchè in fondo i Portici sono anche piccole discussioni da bar o da barbiere...
Per quanto mi riguarda sono spesso tentato di punzecchiarti sulle imprese dei governanti a te cari, ma ormai....mi sembra di sparare sulla croce rossa (o bianca visto che siamo a Binasco). E' una battuta naturalmente....
Con simpatia...non mollare.

dalla redazione di Binasco2000 - Riccardo Benvegnù

Voci più recentiVoci più vecchie