|
|
 
| |  | | sussulti e cappellani Commenta Vedi tutti gli argomenti
dio, patria e famiglia: tre argomenti che anche nella calura estiva posso smuovere chi li vede in pericolo anche per il solo nominarli.
chi ha mai scritto che i funerali di stato sono una limitazione alla laicità?
forse i motivi per cui il governo spagnolo decide di abolirli (o limitarli) sono altri, dato che in genere i funerali di stato possono essere regligiosi o laici, secondo le volontà o il credo del morituro.
i cappellani militari invece forse si, sono una limitazione alla laicità dello stato. ovviamente di quegli stati che non si considerano una emanazione del potere religioso, come avviene in certi stati arabi.
oltretutto, i cappellani militari sono una contraddizione palese del credo cristiano che promuove la fratellanza fra i popoli e non lo sterminio reciproco.
a cosa servono i cappellani militari? nel corso delle passate guerre a mandare a morire migliaia di persone con la benedizione di dio.
spesso i cappellani hanno gradi di ufficiali nell'esercito: questa non è un'altra contraddizione rispetto al mettersi al servizio della gente, e non dare ordini come gli altri ufficiali?
certo non sono solo i cristiani a morire o uccidere invocando la denedizione divina: lo fanno i terroristi arabi, lo fanno i militari ebrei.
nel risorgimento si scriveva sulle bandiere che dio lo vuole!
ma non sarebbe il caso di lasciarlo un po' in pace dio e magari rivolgersi a lui per cose meno nefande?
il compito di un militare che presta servizio armato (dallo schioppo al carroarmato, dalla corvetta al bombardiere) è di sparare su qualcuno, le armi servono per ammazzare: è davvero singolare che la religione presti i suoi sacerdoti a benedire questi individui e poi nelle chiese predichi tolleranza e rispetto per la vita.
certo la storia ci ha insegnato che nessun esercito aggredisce mai: tutti si difendono! da qualcuno o da qualcosa.
si condanna al rogo eterno chi abortisce perchè uccide un essere e si benedice chi compie uno sterminio perchè..."quella è una guerra"....? due pesi, due misure.
non so quanti di voi hanno visto il tempio della fratellanza dei popoli nell'oltrepò pavese. io si, e parecchi anni fa conobbi anche l'ex cappellano militare che lo mise in piedi. tutto zeppo di armi (molte delle quali in seguito rubate perchè incostudite), che il povero prete voleva "riconvertire" da strumenti di morte a emblemi di pace. ebbene, uscendo da quel luogo non si capisce se abbia raggiunto il suo scopo o se abbia invece voluto celebrare la potenza delle armi stesse.
metto il link di una bellissima lettera che nel 1965 (mica oggi, mica a rimorchio delle dichiarazioni di zapatero!) un certo don milani ha scritto ai cappellani militari. cito solo alcuni passi:" Se voi però avete diritto di dividere il mondo in italiani e stranieri allora vi dirò che, nel vostro senso, io non ho Patria e reclamo il diritto di dividere il mondo in diseredati e oppressi da un lato, privilegiati e oppressori dall’altro. Gli uni son la mia Patria, gli altri i miei stranieri. E se voi avete il diritto, senza essere richiamati dalla Curia, di insegnare che italiani e stranieri possono lecitamente anzi eroicamente squartarsi a vicenda, allora io reclamo il diritto di dire che anche i poveri possono e debbono combattere i ricchi. E almeno nella scelta dei mezzi sono migliore di voi: le armi che voi approvate sono orribili macchine per uccidere, mutilare, distruggere, far orfani e vedove. Le uniche armi che approvo io sono nobili e incruente: lo sciopero e il voto".
http://www.donlorenzomilani.it/don_milani/lettere_cappellani.php
luigi colombo - l.colombo58@alice.it | |  |  | | 
|
|