| il cavallo venuto da fuori Commenta Vedi tutti gli argomenti
il cavallo del bocchioli ha sempre suscitato anche simpatia, oltre che odierna nostalgia, non fosse altro perchè quando "sporcava" le vie del paese lo faceva in modo assai più nobile e cospiquo dei cagnetti da salotto che pullulano oggi. chissà se anche chi critica le nostalgie politiche legge "l'eco della rocca" o chissà ancora se (peggio) vi scrive. eh si perchè chi ha scritto che è pateticamente vecchio e legato alle nostalgie storiche colui che non sa vedere e adegursi alla nuova storia che avanza, ma poi si lamenta che binasco costruisce case per "foresti" che nulla hanno in comune con la storia e la vita del paese... costui dicevo, avrebbe da riflettere sulle sue parole.
quando si avende la casa a qualcuno bisogna chiedere un atto di fedeltà al paese? deve giurare che farà i suoi acquisti solo nei negozi atoctoni? deve assicurare la sua presenza alle elezioni amministrative? deve garantire la partecipazione alla vita cittadina? pena il rifiuto dell'abitazione.
tra un po' si chiederà anche il passaporto per abitare a binasco?
ma guardiamo più avanti: se si parla di politica bisogna gettarsi alle spalle la storia, se si parla del proprio paesello buisogna gettarsi alle spalle il ersto del mondo. tutti i paesi dei dintorni, non solo binasco, hanno conosciuto in questi anni la degenerazione urbanistica degna dei più ferochi palazzinari romani; tutti hanno attirato fiumane di genti da ogni dove con l'illusione di qualche euro in meno al metro quadro (c'è da chiedersi quanto spendano ogni giorno per recarsi al lavoro, fra carburanti, manutenzioni, autostrada, tempi, ecc.). ma binasco è stato il capofila di questi comuni cementati: da quanti anni a binasco non esiste più una aiuola su cui costruire (a parte l'ex campo del bocchioli, ora andato pure quello)? circa un anno fa su queste colonne si accese una discussione propruio sugli aministratorio binaschini scellerati del passato ed uno di questi difese strenuamente le esigenze di cementificare il paese. di cosa ci si stupisce ora? oggi si sta solo finendo l'opera secondo il suo "corso naturale". e poi resta la questione di fondo: qualcuno li ha pur votati questi amministratori. o no?
luigi colombo - l.colombo@alice.it - 12-4-09 luigi colombo | |