Binasco 2000  |   Informazioni  |   Album

Portici è un servizio di community offerto da Binasco2000:
* Per le caratteristiche del servizio, Binasco2000 non può essere considerata responsabile del contenuto delle conversazioni: gli utenti sono gli unici responsabili del loro comportamento nei confronti del servizio stesso, degli altri partecipanti e di terzi.
* Gli amministratori e gli operatori di Binasco2000 possono (ma non ne sono obbligati) intervenire per impedire l'accesso a utenti che hanno un comportamento scorretto.
* E' buona norma che i minorenni non siano "abbandonati" dai genitori durante la navigazione in Rete.


Regole e modalità di inserimento 'voce' -  CLICCA QUI

Utilizzo dei link colorati:
Commenta - per scrivere un post sullo stesso argomento
Vedi solo questo argomento - per visualizzare SOLO i post con lo stesso titolo
Vedi tutti gli argomenti - per visualizzare TUTTI i post
Per introdurre un nuovo argomento cliccare su SCRIVI



Elenco degli ultimi interventi, clicca sul titolo per visualizzare quello che ti interessa
Paura d´Amare
8 GENNAIO 2026 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
America, non invoco il tuo nome invano
sono di Prassi
Sculture Imperfette
sintesi
Preferisco il rumore del mare
25/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
Problemi scottanti
Antistrofe prima
L´etaa pussee bella
Tutti si girano a guardarmi
Vivere in Arrocco
4/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
9
7
28/8/2025 BINASCO POSTEGGIO AUTOSTAZIONE AUTO
BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
L´uomo di alluminio
Inutile ambizione
La Beata Veronica e Papa Leone XIV
Distanze
10/4/2025 BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
9 APRILE 2025 BINASCO OSSERVATORI CIVICI
Parole
Memoria
Camminando ....
Non lo conoscevo
Stelle d´Amore - Liebessterne -
Imperfetti
Lezzo
Sera
Il vento
Natale
Quelli come noi
Si fa notte
La risposta
quattro birre
In epitaphium eius
I Gufi
Vai a Portici Anno 2000

Voci più recentiVoci più vecchie
27 Febbraio 2009
ex...pci
Commenta   Vedi tutti gli argomenti


credo che anche lei abbia capito molto bene, da persona acuta quale è, lo spirito dei miei scritti ma il gusto della polemica a tutti i costi evidentemente ha un sapore accattivante (e dà più dipendenza della nutella!!) cui non sa resistere. riesce a trovare una "via polemica" anche quando le si dà ragione e non importa che si discuta di mercatini di natale o di politica.
ma è il bello del confronto e della democrazia, anche se è ovvio che i nostri dibattiti non cambieranno mai la realtà delle cose.
in quanto a nostalgie e ossessioni si sbaglia di grosso, anzi no è in malafede:mia nostalgia comunista? non certo per il "comunismo" autoritario dei certi paesi dell'est europa o dell'estremo oriente. ho semplicemente scritto che il vecchio (oddio, ho scritto "vecchio" ?!) partito comunista, quello di pajetta longo e berlinguer tanto per citare qualche nome e uno slogan, non mi pare si sia mai macchiato di crimini nel nostro paese nè aveva intenzione di farlo (nè mai avrebbe mai potuto farlon del resto).
semmai guardando alla storia dei movimenti popolari italiani possiamo solo vedere una crescita sociale avuta grazie al pci.
mi è parso di capire che lei dovrebbe avere un'età adeguata per ricordare la recente storia d'italia ed il contributo che il pci ha dato alle lotte dei lavoratori alla fine degli anni 60' e all'appoggio ai movimenti sindacali e relative conquiste sociali... o al movimento degli studenti (da cui nacquero i vari gruppi extraparlamentari, ma sempre dalle sue costole nascevano)... o ancora al movimento delle donne... e potremmo continuare.
lotte e conquiste sociali come aborto e divorzio non sarebbero mai state vinte dai soli radicali, senza l'apporto del pci.
quindi, egregio, non sposti il baricentro della discussione verso quei paesi i cui governi a parole si rifacevano alla filosofia marxista ma che nella realtà ne erano lontani anni luce reprimendo le loro popolazioni anzichè propugnarne lo sviluppo. non stiamo parlando di loro e lei lo ha capito bene.
non tiri anche l'elastico di questa "mutanda" in direzioni sbagliate.
se poi per lei il solo criticare il partito democratico significa averne ossessione... beh... mi pare confermata la sua malafede.
le contraddizioni del pd mi paiono confermate anche in questi giorni con rutelli e binetti schierati più a destra di fini, pisanu, martino e altri esponenti di destra.
è ossessione la mia o sto dicendo cose vere???
lo stesso vale per le religioni, qualunque siano. la mia opinione è semplice: si dia eguale dignità a tutte le religioni o credenze compreso l'ateismo. perchè chi vuole pregare manitù deve avere meno considerazione di chi prega la madonna?
non è demenziale la disposizione di maroni che vieta ai mussulmani di pregare sui sagrati delle chiese?
ma pregare non è un rivolgersi (o elevarsi) a dio per tutti? che poi ognuno lo chiami col nome che più gli piace è altra cosa.
forse era più illuminato giovanni paolo II quando invitò ad assisi gli esponenti di varie religioni per pregare assieme. certo se ci fosse stato maroni il rabbino, l'imam, il lama, ecc. invece che ad assisi avrebbero dovuto pregare magari a gubbio, comunque lontani dai sagrati delle chiese.
quindi ognuno sia orgoglioso del proprio credo e preghi chi vuole e si crei pure gli idoli che gli sono più simpatici, ma per favore che lo stato resti laico e lasci le religioni alla sfera privata.

con simpatia

luigi colombo - l.colombo58@alice.it - 27.8.09

Voci più recentiVoci più vecchie