|
|
 
| |  | | ex...pci Commenta Vedi tutti gli argomenti
credo che anche lei abbia capito molto bene, da persona acuta quale è, lo spirito dei miei scritti ma il gusto della polemica a tutti i costi evidentemente ha un sapore accattivante (e dà più dipendenza della nutella!!) cui non sa resistere. riesce a trovare una "via polemica" anche quando le si dà ragione e non importa che si discuta di mercatini di natale o di politica.
ma è il bello del confronto e della democrazia, anche se è ovvio che i nostri dibattiti non cambieranno mai la realtà delle cose.
in quanto a nostalgie e ossessioni si sbaglia di grosso, anzi no è in malafede:mia nostalgia comunista? non certo per il "comunismo" autoritario dei certi paesi dell'est europa o dell'estremo oriente. ho semplicemente scritto che il vecchio (oddio, ho scritto "vecchio" ?!) partito comunista, quello di pajetta longo e berlinguer tanto per citare qualche nome e uno slogan, non mi pare si sia mai macchiato di crimini nel nostro paese nè aveva intenzione di farlo (nè mai avrebbe mai potuto farlon del resto).
semmai guardando alla storia dei movimenti popolari italiani possiamo solo vedere una crescita sociale avuta grazie al pci.
mi è parso di capire che lei dovrebbe avere un'età adeguata per ricordare la recente storia d'italia ed il contributo che il pci ha dato alle lotte dei lavoratori alla fine degli anni 60' e all'appoggio ai movimenti sindacali e relative conquiste sociali... o al movimento degli studenti (da cui nacquero i vari gruppi extraparlamentari, ma sempre dalle sue costole nascevano)... o ancora al movimento delle donne... e potremmo continuare.
lotte e conquiste sociali come aborto e divorzio non sarebbero mai state vinte dai soli radicali, senza l'apporto del pci.
quindi, egregio, non sposti il baricentro della discussione verso quei paesi i cui governi a parole si rifacevano alla filosofia marxista ma che nella realtà ne erano lontani anni luce reprimendo le loro popolazioni anzichè propugnarne lo sviluppo. non stiamo parlando di loro e lei lo ha capito bene.
non tiri anche l'elastico di questa "mutanda" in direzioni sbagliate.
se poi per lei il solo criticare il partito democratico significa averne ossessione... beh... mi pare confermata la sua malafede.
le contraddizioni del pd mi paiono confermate anche in questi giorni con rutelli e binetti schierati più a destra di fini, pisanu, martino e altri esponenti di destra.
è ossessione la mia o sto dicendo cose vere???
lo stesso vale per le religioni, qualunque siano. la mia opinione è semplice: si dia eguale dignità a tutte le religioni o credenze compreso l'ateismo. perchè chi vuole pregare manitù deve avere meno considerazione di chi prega la madonna?
non è demenziale la disposizione di maroni che vieta ai mussulmani di pregare sui sagrati delle chiese?
ma pregare non è un rivolgersi (o elevarsi) a dio per tutti? che poi ognuno lo chiami col nome che più gli piace è altra cosa.
forse era più illuminato giovanni paolo II quando invitò ad assisi gli esponenti di varie religioni per pregare assieme. certo se ci fosse stato maroni il rabbino, l'imam, il lama, ecc. invece che ad assisi avrebbero dovuto pregare magari a gubbio, comunque lontani dai sagrati delle chiese.
quindi ognuno sia orgoglioso del proprio credo e preghi chi vuole e si crei pure gli idoli che gli sono più simpatici, ma per favore che lo stato resti laico e lasci le religioni alla sfera privata.
con simpatia
luigi colombo - l.colombo58@alice.it - 27.8.09 | |  |  | | 
|
|