Binasco 2000  |   Informazioni  |   Album

Portici è un servizio di community offerto da Binasco2000:
* Per le caratteristiche del servizio, Binasco2000 non può essere considerata responsabile del contenuto delle conversazioni: gli utenti sono gli unici responsabili del loro comportamento nei confronti del servizio stesso, degli altri partecipanti e di terzi.
* Gli amministratori e gli operatori di Binasco2000 possono (ma non ne sono obbligati) intervenire per impedire l'accesso a utenti che hanno un comportamento scorretto.
* E' buona norma che i minorenni non siano "abbandonati" dai genitori durante la navigazione in Rete.


Regole e modalità di inserimento 'voce' -  CLICCA QUI

Utilizzo dei link colorati:
Commenta - per scrivere un post sullo stesso argomento
Vedi solo questo argomento - per visualizzare SOLO i post con lo stesso titolo
Vedi tutti gli argomenti - per visualizzare TUTTI i post
Per introdurre un nuovo argomento cliccare su SCRIVI



Elenco degli ultimi interventi, clicca sul titolo per visualizzare quello che ti interessa
Paura d´Amare
8 GENNAIO 2026 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
America, non invoco il tuo nome invano
sono di Prassi
Sculture Imperfette
sintesi
Preferisco il rumore del mare
25/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
Problemi scottanti
Antistrofe prima
L´etaa pussee bella
Tutti si girano a guardarmi
Vivere in Arrocco
4/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
9
7
28/8/2025 BINASCO POSTEGGIO AUTOSTAZIONE AUTO
BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
L´uomo di alluminio
Inutile ambizione
La Beata Veronica e Papa Leone XIV
Distanze
10/4/2025 BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
9 APRILE 2025 BINASCO OSSERVATORI CIVICI
Parole
Memoria
Camminando ....
Non lo conoscevo
Stelle d´Amore - Liebessterne -
Imperfetti
Lezzo
Sera
Il vento
Natale
Quelli come noi
Si fa notte
La risposta
quattro birre
In epitaphium eius
I Gufi
Vai a Portici Anno 2000

Voci più recentiVoci più vecchie
8 Novembre 2010
Vas e dintorni
Commenta   Vedi tutti gli argomenti


Certo, la partecipazione all'incontro sulla Vas non è stata da "grandi occasioni"... Ma, a parte la data e l'ora infelice, bisogna ricordare che questi strumenti di partecipazione funzionano se si decide di farli funzionare e se si "investe" nel dialogo e nell'informazione dei cittadini. Ammetterete che chiunque non bazzichi, per carica elettiva o per attività professionale, negli ambiti delle amministrazioni pubbliche, non sia tenuto a sapere che cosa sia una Valutazione ambientale strategica...
Ma glielo si può spiegare, lo si può coinvolgere, motivandolo a dire la sua sul futuro della comunità in cui vive. Lo si fa con degli specialisti, che si chiamano "facilitatori", che per lavoro fanno appunto questo: aiutare il cittadino ad avvicinarsi ai meccanismi e alle norme della pubblica amministrazione, a formulare suggerimenti o richieste che siano compatibili con la realtà (ovvio che se qualcuno chiede una pista di sci al coperto o un circuito da Formula 1 gli si fa presente che non ha senso alcuno...).
Ma sul verde, la viabilità, i trasporti, il tipo di servizi che il cittadino considera essenziali o superflui si può e si deve discutere. La Regione metteva a disposizione dei fondi per avvalersi di questi facilitatori nel percorso di realizzazione del Piano di Governo del Territorio.
Il Comune di Binasco non li ha richiesti. Anche perché, nonostante tutto l'iter sia partito già nell'estate del 2008, cioè quando è stato dato l'incarico al progettista, a più di due anni di distanza nessuno sa (tranne la giunta e penso i consiglieri di maggioranza) che cosa si voglia mettere dentro a quel Pgt. Tanto meno lo sanno i cittadini, che invece per legge avrebbero dovuto essere puntualmente informati e coinvolti.
Certo, abbiamo ancora una speranza: La Regione Lombardia quasi certamente prorogherà i termini per la realizzazione dei Pgt (che nella prima ipotesi avrebbero dovuto essere conclusi, con tutti i passaggi in consiglio comunale, entro il 31 marzo del 2011). Avremo quindi un anno un più a disposizione, che potrebbe essere positivamente utilizzato per aprire un dialogo con i cittadini, le associazioni, i "portatori di interesse" (non soltanto economico).
Certo che se ci sono voluti tre mesi e mezzo per pubblicare il verbale di un incontro durato si è no un'ora e mezza, dubito che faremo in tempo a discutere di contenuti.
Daniela Fabbri
Voci più recentiVoci più vecchie