|
|
 
| |  | | Vacanze Commenta Vedi tutti gli argomenti
In merito alla questione + 800 e PRG, ho già detto in altra mail a proposito di "elastico delle mutande" e mi sembra di aver sintetizzato bene quanto descritto da altri nelle mail successive. Faccio presente solo un dato inconfutabile:
All'epoca della revisione del piano regolatore (reggente la giunta D.C./P.C.I. LISTA CIVICA) facevo parte dell'allora commissione ecologica (poi dimessasi in massa per divergenze con le linee politiche amministrative in materia) fummo chiamati a valutare i piani paesistici della provincia di Milano (come al solito rimasti cosa morta) e ci rendemmo conto di quanto Binasco stesse rischiando a causa delle previsioni di crescita dei comuni circostanti, che già avevano cominciato ad addossare ai nostri confini attività produttive ed edificatorie, col duplice scopo di allontanare il più possibile "la spazzatura" dal proprio salotto e sfruttare i servizi allora centrali di Binasco. Inoltre, il territorio di Binasco era classificato a rischio ambientale "A" per la presenza della raffineria OMAR al suo confine (responsabile anni dopo del disastro ecologico, dovuto a quel Rossi genio/delinquente che gabellava di saper ricavare petrolio dai rifiuti), le aziende RESINDION e POLIFIBER (che trattavano Amine e altro), lo stoccaggio dei cianuri presso la ditta CIMBALI (che allora effettuava ancora trattamenti galvanici). Era prossima anche la costruzione sul territorio di Binasco del DEPURATORE CONSORTILE, atto a risolvere le esigenze di diversi comuni della zona (non si è mai capito bene perché proprio qui dato che gli altri comuni hanno territori decisamente esponenziali rispetto al nostro) in una zona del paese già allora a vocazione edilizio/residenziale, depuratore del quale oggi possiamo godere dei profumatissimi effluvi. Inoltre, non meno importante per una valutazione di salvaguardia ambientale, era la constatazione che la parte abitabile dei 3,8 Km2 era meno della metà, in quanto la ragnatela viabilistica e il naviglio rendevano (allora) impensabile (grazie al cielo) un'espansione nelle zone di Cascina S.Giuseppe/Cicognola. Buon ultimo, già si ventilavano tangenziali, raddoppi stradali, stazione delle metropolitane ecc. che non si capiva bene perché dovessero confluire o lambire i miseri 3,8 Km2 del nostro territorio.
Vista la situazione di "cortissimo respiro", suggerimmo, per il futuro, di pensare a piani di sviluppo il più possibile legati all'incremento di natalità del paese e di prevedere un sistema di difesa verde ai confini (barriere verdi, boschi, parchi o quant'altro) al fine di contenere al massimo il possibile degrado futuro.
Risultato - grasse risate e picche -
Per Walter
Io non c' ero allo spoglio delle amministrative. Ci devi spiegare caro Walter. Non puoi lasciarci con gli "aumma aumma"
Per Aldo Oliveri
riporto col copia incolla.
......Per quanto riguarda i miei riferimenti alla DC alla quale sono sempre orgoglioso di essere iscritto da più di 50 anni, (sono sempre il segretario locale del PPI anche se il partito è attualmente inattivo).....
Caro Aldo, qualche anno fa, in una mail ai portici, riportavo (ironicamente) un simpatico episodio. Alla domanda fattami da due signore: "Sa dirci per favore dove sta la sede del P.C.I. di Binasco?" Detti le indicazioni. Poi, riflettendo, mi dissi: Ma il P.C.I. il P.S.I. e la D.C. non ci sono più. Vuoi vedere che si sono presi solo una vacanza?
Lei mi rispose in modo piuttosto risentito, giustamente vantando il suo orgoglio democristiano. Oggi ci conferma di essere solo in vacanza. Quindi la mia ironia non era tanto lontana dal vero. Per carità più che legittimo avere nostalgie del passato, soprattutto quando il presente si vive all'insegna della precarietà. La politica in questi anni (PD compreso al quale ho dato, pur con cautela, un piccolo contributo) è tutto un proliferare di evoluzioni e involuzioni Darwiniane, e si sà in natura non sempre è necessario mutare biologicamente per sopravvivere. Alcune specie, quando non riescono ad adattarsi, vanno in letargo in attesa di tempi migliori. Ma soprattutto, Darwin ha dimostrato che non sempre vince il più forte. A volte è proprio il più debole che ce la fa.
La prego, non mi risponda in modo risentito, perché anch'io (che non sono mai stato democristiano), per quanto possa sembrarle incredibile, a volte (e lo scritto anche qui), oltre ad avere nostalgia di Federico II° di Svevia, ho anche nostalgia della D.C. dei grandi uomini come De Gasperi, non certo della mutazione genetica subentrata con gli anni sessanta.
Simpaticamente
Gianfranco Salvemini
| |  |  | | | |  | | Vacanze Commenta Vedi tutti gli argomenti
Direttamente da Pescara dove sono in vacanza
vengo a scrivervi le seguenti 800 righe.
Va be scherzavo. Sono in spiaggia a Monesilvano Pescara
e noto che qui il bel fisico è un optional.
Vedo passare molte persone appartenenti ai 2 sessi o forse 3? Va be dicevo le rotondità fisiche della maggior parte delle persone che vedo sono notevoli e poco piacevoli a vedersi
per noi che facciamo del fisico uno stile di vita per non avere dei malanni fisici tra qualche anno.
Esaminando cosa mangia la maggior parte di queste persone si capisce come mai si sono ridotti così.
Partiamo dal mattino. Arrivo al bar e chiedo un caffè perché la colazione l'ho gia fatta a casa, arriva una copia e ordina 2 cappucci e 2 maritozzi con la panna.
Scendo in spiaggia e vedo 2 bambini con la faccia da luna piena che affondano i denti su una pizza.Sono solo le 9 dl mattino.Un'altra famigliola sta facendo la merendina del mattino, panini con dentro di tutto e coca a volontà, e siamo alle 10.00.
Verso le 13 salgo a pranzo e prima di salire vedo arrivare delle vassoiate enormi con focacce , pizze e altro.
Siamo solo a metà giornata e qui mi fermo.
Considerando che abbiamo davanti circa 10/12 ore ...............
Saluti
Gino Gilera In the sand.(Walter Pellegrin)
| |  |  | | 
|
|