|
|
 
| |  | | Un caldo saluto... Commenta Vedi tutti gli argomenti
Un caldo saluto a tutti voi
Continuo con vivo interesse a leggere quanto da voi scritto. Tutto molto interessante.
Mi permetto di fare delle piccole considerazioni su alcuni temi trattati nei vostri post:
1) Commercianti Binaschini: io non ho la verità in tasca e quindi ciò che esporrò è solo un analisi,(alla buona), di quello che penso.
E’vero che i prezzi dei negozi di Binasco sono i più alti del circondario, è anche vero che in termini di prezzo i negozi non possono competere con la grande distribuzione, per una serie di motivi, tra l’altro già esposti dalla sig.ra Dolores. Domanda: se la grande distribuzione fosse in regime di monopolio che prezzi farebbe?
Ciò che mi spaventa di più è che, seguendo i consigli dati in questo forum sia da una parte che dall’altra, che poi uno fa quello che vuole, si rischia la chiusura di attività commerciali che nel bene e nel male sono l’identità di un paese, il nostro paese.
Vi immaginate Binasco senza le sue botteghe?? Sarebbe, secondo il mio modo di vedere paesano, un posto deprimente dove vivere. La passeggiata sotto i portici diventerebbe una traversata a tutto spiano, non si incontrerebbero gli amici per scambiare quattro chiacchiere mentre si fa la spesa, ci sarebbero solo agenzie di mediazione per vendere case con impiegati vestiti di tutto punto a salutare i viandanti.
Binasco diventerà molto simile a Casarile: fatevi un giro per vedere cosa succede…...praticamente niente!
Però Casarile ha un parco per i cani…
2) parco cani : premetto che io non ho nessun tipo di animale, purtroppo vivendo in appartamento ed essendo fuori casa tutto il giorno non posso permettermi di averne uno, credo, comunque, che proporre alla amministrazione comunale di adibire un aria dedicata agli amici a 4 zampe è un ottima idea, considerando il fatto che non essendoci una zona dove far girare gli amati vuol dire farli girare dove capita.
Ho un bimbo di 6 anni che sovente gioca nel giardino intorno al castello, qualche volta mi è capitato di dover pulir le sue piccole scarpe da qualche “ricordino” lasciato dai nostri amici.
Il problema di pulire le scarpe è comunque poca cosa, diciamo “tollerabile”, confronto a ciò che può succedere se un bimbo giocando con la terra, i bambini lo fanno spesso nei giardini, si sporca le mani e poi magari se le infila in bocca.
Vi invito a far un giro sulla Via Santa Maria, (la strada che va alla Madonnina), e vedere con i vostri occhi cosa si può trovare nella aiuola che fa da spartitraffico tra la pista ciclabile e la via.
A voi le considerazioni del caso.
Senza voler offendere nessuno, men che meno gli animali, però un po’ di senso civico da parte di tutti non farebbe male. Soprattutto ai cani…
3) la libertà di scelta
In ogni campo si deve poter scegliere: dall’istruzione alla politica alla religione ed anche, se è quello che si reputa giusto, all’interruzione di gravidanza.
Personalmente è una scelta che non farei mai; ma non posso arrogarmi il diritto di decidere per gli altri.
Libertà non è licenza ma disciplina.
Ognuno decide secondo coscienza, e risponde solo alla sua coscienza.
Attenzione ai cavalli di battaglia dei politici di turno…..
Saluti paesani.
G.P. Farina
Un saluto in più a chi è nel sacco.
| |  |  | | 
|
|