Binasco 2000  |   Informazioni  |   Album

Portici è un servizio di community offerto da Binasco2000:
* Per le caratteristiche del servizio, Binasco2000 non può essere considerata responsabile del contenuto delle conversazioni: gli utenti sono gli unici responsabili del loro comportamento nei confronti del servizio stesso, degli altri partecipanti e di terzi.
* Gli amministratori e gli operatori di Binasco2000 possono (ma non ne sono obbligati) intervenire per impedire l'accesso a utenti che hanno un comportamento scorretto.
* E' buona norma che i minorenni non siano "abbandonati" dai genitori durante la navigazione in Rete.


Regole e modalità di inserimento 'voce' -  CLICCA QUI

Utilizzo dei link colorati:
Commenta - per scrivere un post sullo stesso argomento
Vedi solo questo argomento - per visualizzare SOLO i post con lo stesso titolo
Vedi tutti gli argomenti - per visualizzare TUTTI i post
Per introdurre un nuovo argomento cliccare su SCRIVI



Elenco degli ultimi interventi, clicca sul titolo per visualizzare quello che ti interessa
Paura d´Amare
8 GENNAIO 2026 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
America, non invoco il tuo nome invano
sono di Prassi
Sculture Imperfette
sintesi
Preferisco il rumore del mare
25/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
Problemi scottanti
Antistrofe prima
L´etaa pussee bella
Tutti si girano a guardarmi
Vivere in Arrocco
4/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
9
7
28/8/2025 BINASCO POSTEGGIO AUTOSTAZIONE AUTO
BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
L´uomo di alluminio
Inutile ambizione
La Beata Veronica e Papa Leone XIV
Distanze
10/4/2025 BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
9 APRILE 2025 BINASCO OSSERVATORI CIVICI
Parole
Memoria
Camminando ....
Non lo conoscevo
Stelle d´Amore - Liebessterne -
Imperfetti
Lezzo
Sera
Il vento
Natale
Quelli come noi
Si fa notte
La risposta
quattro birre
In epitaphium eius
I Gufi
Vai a Portici Anno 2000

Voci più recentiVoci più vecchie
2 Dicembre 2009
Tento qualche risposta
Commenta   Vedi tutti gli argomenti


Gentile sig. Sacchi come lei non conosco bene la realtà di Noviglio, le informazioni che ho le ricavo dal sito del comune. Ho avuto però l'occasione di apprezzare alcuni discorsi del Sindaco, persona capace, attenta e preparata. Ne ho tratto la conclusione che gli amministratori di Noviglio stiano facendo un buon lavoro, soprattutto per quanto riguarda il coinvolgimento della società civile.
Questo non vuol dire che fuori da Binasco sia tutto un fiorir di paesi dei balocchi, certo è che c'è molto da imparare.
Per quanto riguarda il giornalino, ne ho avuto casualmente solo un paio di copie, non saprei dirle dove sono gli inteventi delle minoranze e quale sia il levello di qualità, però sò che il redattore è di un binaschino - Alessandro Zaino - Penso che rivolgendosi a lui potrà avere tutte le informazioni che le servono.
Per quanto riguarda le percentuali di crescita di un territorio il problema dovrebbe essere correlato all'estensione. È una questione di equilibrio. Banalizzo: se prendo una bottiglia d'acqua limpida e vi verso una goccia d'inchiostro nero, la differenza rispetto allo stato iniziale sarà insignificante. Se prendo un ditale d'acqua limpida e vi verso una goccia d'inchiostro nero il risultato sarà che l'acqua sarà quasi nera. Questo si può rilevare bene dai dati che ho pubblicato in precedenza, dove si vede che Binasco ha una densità di popolazione simile a Tokio, mentre Noviglio potrebbe permettersi il lusso di nuovo incremento demografico. Nonostante ciò, la società civile di Noviglio in fase di PGT ha richiesto uno stop alle nuove edificazioni. Evidentemente hanno preso coscienza che il territorio è risorsa non rinnovabile.
Per quanto riguarda il produttivo/terziario/commerciale/ che guarda caso sta circondando Binasco come una riserva Siux, dato che le estensioni territoriali dei vari comuni differiscono in maniera notevole, da anni sostengo che uno sviluppo armonico del territorio non può prescindere da una collaborazione/confronto frà comuni; altrimenti non ci sarà PGT che tenga. In questo senso mi pare siamo ancora all'anno zero. Faccio esempio:
Nell'ultima conferenza su Etica Estetica ecc. e stato chiarito molto bene che rispetto ai vecchi PRG il verde, l'agricoltura, la storia di un territorio sono da considerarsi componenti qualificanti da vivere, valorizzare e preservare. Per fare questo la collaborazione fra comuni è indispensabile, non tutti i comuni ad esempio possono avere territorio e risorse per istituire parchi, ma più comuni adiacenti potrebbero trovare arre e risorse. Anni fa, sull'onda dei ritrovamenti di S.Maria in Campo, fu elaborato un progetto per un parco intercomunale frà Binasco e Casarile da parte dei componenti del comitato archeologico. Fu colto come un utopistica provocazione. Dieci anni di inutili promesse/aree vendute/reperti interrati. Forse i tempi non erano maturi. Oggi, i PGT, se non vengono snaturati, vanno proprio in quel senso.

Cordialità
Gianfranco Salvemini
Voci più recentiVoci più vecchie